Una domanda innocente ma non troppo: gli esami del sangue

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Una domanda innocente ma non troppo: gli esami del sangue

Messaggio da Vieri »

Abbiamo parlato abbondantemente sul fatto che i tdG non possono ricevere trasfusioni di sangue e nemmeno donarlo
vedi
https://www.infotdgeova.it/3dottrine/i- ... ngue-.html" onclick="window.open(this.href);return false;
..... ma volendo allora fare il pignolo, possono fare allora un esame del sangue visto che prevede ovviamente un prelievo ?
Se fossero coerenti, visto che rappresenta sempre un "versamento" o una uscita di sangue, solo molto più limitata ad una donazione, NON dovrebbero farlo.

Se lo accettano di farlo allora NON sarebbero coerenti e sempre per loro "In grave peccato".....

Il fatto fondamentale è che per qualsiasi esame che si effettua dall'elettrocardiogramma, una ecografia, una TAC, una radiografia, ecc. l'esame del sangue rappresenta sempre uno strumento essenziale ed INSOSTITUIBILE di diagnosi relativo a molte malattie, dalla leucemia, al diabete, ad altre disfunzioni del fegato, delle reni, ecc..

Non voler fare pertanto una semplice analisi del genere per ragioni "religiose" :piange: sarebbe alla fine da irresponsabili poichè sarebbe come voler gettare la propria vita in tempi dove la medicina risulta particolarmente sviluppata e tale da essere in grado di guarire molti casi se ovviamente presi in tempo tramite una completa conoscenza.

Anche qui vogliono morire prima suicidandosi ?
Cosa dicono "in proposito i nostri amici"...?
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Ciao Vieri
Diciamo che il discorso prelievi, visto che poi in teoria viene eliminato, è consentito ...
Per come la vedo io loro sono incoerenti quando accettano le frazioni di sangue che derivano da parecchi donatori e quindi sangue conservato (dunque non versato a terra) di molte altre persone, vedi per esempio le frazioni usate per gli emofiliaci ...

Dunque se io dovessi avere un intervento programmato, non posso mettere da parte del MIO sangue (che stando alla loro visione della cosa rappresenta l'anima o vita di me STESSO!!!) che ritornerebbe nel mio proprio corpo, ma posso accettare frazioni di sangue altrui derivato da sangue altrui non versato a terra (e che, volendo essere pignoli, magari è più rischioso di una trasfusione di un singolo donatore) ...

Ne avevamo già parlato, ma è sempre bene ricordarle queste cose....
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ecco come ha risposto la WTS:

*** w78 1/11 p. 31 Domande dai lettori ***
● È errato sottoporsi a un esame del sangue?
In base alla loro conoscenza delle Scritture la maggioranza dei testimoni di Geova, se non tutti, non sono contrari a tali esami. La piccola quantità di sangue prelevata dal corpo non è mangiata né iniettata in qualcun altro. È semplicemente esaminata prima di essere eliminata. — Deut. 15:23.


Interessante che potrebbero esserci anche TdG contrari, benché 'la maggioranza, se non tutti' non lo siano.
Un'altra dimostrazione di come l'Organizzazione venga interpellata su ogni questione, per sapere anche se comportamenti del tutto normali e comuni siano consentiti o siano invece "errati".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Grazie Malcicio ed Achille ma....

Messaggio da Vieri »

Malcicio risponde:
Diciamo che il discorso prelievi, visto che poi in teoria viene eliminato, è consentito ...
Io che sono allora un comune "uomo della strada" penso che il tutto sia allora una grande vaccata poichè se si fa un prelievo "piccolo" e poi si butta via il sangue per fare una analisi e magari salvare noi stessi, allora è consentito mentre se si fa un prelievo tramite una donazione di sangue per SALVARE UNA VITA UMANA allora il vostro "Geova", ma CERTAMENTE non il mio Dio. :ironico: non lo consente....

Ma ci rendiamo conto allora di che razza di religione avete il coraggio di andare a predicare?

Una incongruenza del genere è ASSOLUTAMENTE INAMMISSIBILE da qualsiasi persona civile.

"Voi che vi considerate fratelli" ma certamente non miei, meditate su questo ...... :piange:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Una domanda innocente ma non troppo: gli esami del sangue

Messaggio da Tranqui »

Il sangue🩸 prelevato per esami ha molti e tanto sicuri che venga eliminato ?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Una domanda innocente ma non troppo: gli esami del sangue

Messaggio da Vieri »

Tranqui ha scritto: 24/01/2024, 14:35 Il sangue🩸 prelevato per esami ha molti e tanto sicuri che venga eliminato ?
Ma Tranqui certamente ! :risata:
Anche perchè le quantità sono minime e con una mezza provetta non ci fai niente.
Tra l'altro anche il sangue che viene prelevato per un salasso vien gettato poichè inutilizzabile.
Parola di esperto.. :sorriso:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Una domanda innocente ma non troppo: gli esami del sangue

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto: 24/01/2024, 14:35 Il sangue🩸 prelevato per esami ha molti e tanto sicuri che venga eliminato ?
E se anche non venisse eliminato, ma usato per produrre emoderivati?
Quale sarebbe il problema?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Una domanda innocente ma non troppo: gli esami del sangue

Messaggio da Tranqui »

Achille ha scritto: 24/01/2024, 18:27
Tranqui ha scritto: 24/01/2024, 14:35 Il sangue🩸 prelevato per esami ha molti e tanto sicuri che venga eliminato ?
E se anche non venisse eliminato, ma usato per produrre emoderivati?
Quale sarebbe il problema?
Nessuno
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Una domanda innocente ma non troppo: gli esami del sangue

Messaggio da Vieri »

No, la quantità è sempre minima e con 1000 provette diverse iin uscita dai sistemi diagnostici sarebbe poi impossibile un recupero-
Anche di chi fa i salassi il sangue viene gettato. Visto io
Viene ovviamente utilizzato il sangue dei donatori dopo tutte le analisi del caso.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Una domanda innocente ma non troppo: gli esami del sangue

Messaggio da Tranqui »

Vieri ha scritto: 25/01/2024, 11:44 No, la quantità è sempre minima e con 1000 provette diverse iin uscita dai sistemi diagnostici sarebbe poi impossibile un recupero-
Anche di chi fa i salassi il sangue viene gettato. Visto io
Viene ovviamente utilizzato il sangue dei donatori dopo tutte le analisi del caso.
Allora tanto sangue🩸 viene sprecato
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Una domanda innocente ma non troppo: gli esami del sangue

Messaggio da Vieri »

Allora tanto sangue🩸 viene sprecato
Tranqui, ma scusami, te le immagini centinaia e centinaia di provette che dovrebbero essere unificate per gruppo sanguigno e che poi dovrebbero essere mischiate per fare una sacca da 250 cc. ?

Ma sai quanto costerebbe analizzarle di nuovo tutte e poi con valori diversi spesso anche sballati di persone malate di rimetterle PERICOLOSAMENTE in circolo ?
Ragiona per favore......

Se in Italia da anni esiste una sicurezza quasi assoluta nelle trasfusioni di sangue significa che per fare una sacca da 250-270 cc ci vuole UN SOLO DONATORE del quale conosci ESATTAMNTE le sue malattie pregresse e le sue analisi del sangue.

Io per esempio che avevo preso da giovane l'epatite virale non avrei potuto donare.
Chi fa invece fa le analisi e quindi ci sono le provette, potrebbe avere anche 'AIDS, ma scherziamo ? :boh:

Poi fai un piccolo ragionamento:
Io che ho bassi livelli di globuli bianchi, emoglobina e piastrine potrei dare il mio sangue ad altri ?
Altri poi che stanno peggio di me potrebbero dare del sangue delle loro provette per darle ad una persona quasi sicuramente più sana di loro ?
NON HA ASSOLUTAMNTE NESSUN SENSO.
Ciao
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Una domanda innocente ma non troppo: gli esami del sangue

Messaggio da VictorVonDoom »

Tranqui ha scritto: 25/01/2024, 15:14 Allora tanto sangue🩸 viene sprecato
Ma in che senso scusami? Stiamo sempre parlando delle provette prelevate per farsi degli esami? :boh:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Una domanda innocente ma non troppo: gli esami del sangue

Messaggio da Vieri »

Una ulteriore precisazione.
Non è che si prende il sangue di un donatore e lo si da tranquillamente ad un altro ma viene "lavorato".
In cosa consiste questa lavorazione ?
Del sangue di un donatore si dividono o "frazionano":

- globuli rossi (per la cura delle anemie)
- piastrine (per il trattamento delle piastrinopenie)
- plasma (per la terapia dei disordini della coagulazione)

I globuli bianchi separati non vengono impiegati
Per preparare il sangue per la trasfusione, alcune banche rimuovono i globuli bianchi. Questo processo è detto leucodeplezione. In rari casi, infatti, il paziente può essere allergico ai globuli bianchi presenti nel sangue da ricevere quindi, eliminandoli, diminuisce il rischio di reazioni allergiche
Leggere:
https://www.issalute.it/index.php/la-sa ... rasfusione
Nel mio caso il mio sangue prevede solo globuli rossi concentrati
Da wikipedia
I globuli rossi concentrati (GRC), noti anche come emazie concentrate (EC) o concentrato eritrocitario (CE), sono globuli rossi ottenuti a scopo trasfusionale.[1] Sono inclusi nell'elenco dei medicinali essenziali dell'Organizzazione mondiale della sanità, i medicinali più sicuri ed efficaci necessari in un sistema sanitario.[2]

I globuli rossi sono usati per ripristinare la capacità di trasportare l'ossigeno nelle persone con anemia causata da traumi o altre patologie, e sono di gran lunga i componenti del sangue più comuni utilizzati nella medicina trasfusionale. Storicamente sono stati trasfusi come parte del sangue intero, ma ora sono tipicamente usati separatamente: generalmente quando si parla di "trasfusione di sangue" si intende la somministrazione di una unità di GRC. I globuli rossi concentrati sono ottenuti dal sangue intero, o per aferesi, e si mantengono dalle 3 alle 6 settimane.[3]
Per fare poi una relazione completa

i valori di emoglobina normale variano da 12,3 a 16,5 e se molto superiori si fanno dei salassi
al di sotto di 4,5-4 siamo in pericolo di vita
Per le piastrine i valori normali sono da 150-000 a 450.000
Da me ci sono persone che fanno trasfusioni di solo piastrine con livelli di 20-30-000 ma sopravvivono ancora

Soddisfatti ? :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Una domanda innocente ma non troppo: gli esami del sangue

Messaggio da Tranqui »

Vieri mi scuso per la mia ignoranza sul sangue🩸
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Una domanda innocente ma non troppo: gli esami del sangue

Messaggio da Tranqui »

VictorVonDoom ha scritto: 25/01/2024, 16:15
Tranqui ha scritto: 25/01/2024, 15:14 Allora tanto sangue🩸 viene sprecato
Ma in che senso scusami? Stiamo sempre parlando delle provette prelevate per farsi degli esami? :boh:
Si
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Una domanda innocente ma non troppo: gli esami del sangue

Messaggio da VictorVonDoom »

Tranqui ha scritto: 25/01/2024, 22:45
VictorVonDoom ha scritto: 25/01/2024, 16:15
Tranqui ha scritto: 25/01/2024, 15:14 Allora tanto sangue🩸 viene sprecato
Ma in che senso scusami? Stiamo sempre parlando delle provette prelevate per farsi degli esami? :boh:
Si
E che vuol dire che viene "sprecato", scusami? Viene prelevato per farti degli esami, non per sport, quindi perchè dici "sprecato"?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Una domanda innocente ma non troppo: gli esami del sangue

Messaggio da Tranqui »

VictorVonDoom ha scritto: 26/01/2024, 7:41
Tranqui ha scritto: 25/01/2024, 22:45
VictorVonDoom ha scritto: 25/01/2024, 16:15

Ma in che senso scusami? Stiamo sempre parlando delle provette prelevate per farsi degli esami? :boh:
Si
E che vuol dire che viene "sprecato", scusami? Viene prelevato per farti degli esami, non per sport, quindi perchè dici "sprecato"?
Perche viene buttato ma VIeri sa che perche
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti