Senzazione di aiuto divino solo tra i TdG

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Senzazione di aiuto divino solo tra i TdG

Messaggio da Romagnolo »

Oggi mi sono guardato l' ultimo aggiornamento del corpo direttivo oltre alla triste cifra di 17000 vittime causa Covid raggiunta tra i TdG, ha attirato la mia attenzione le due esperienze dei fratelli mandati a processo in Russia.
https://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... 73_1_VIDEO" onclick="window.open(this.href);return false;
Poichè descrivono la senzazione avuta di ricevere lo spirito di Dio e di essere quindi sostenuti nelle prove di fede mi sono domandato se la stessa cosa l' avessero provata anche persone di altre fedi nelle loro vite?
Ho fatto una ricerca in rete e mi sono imbattuto in questo sito che narra esperienze dei fedeli di una chiesa che non ho ben inquadrato chi siano ma direi che lo stampo sia quello evangelico.
Riporto questa esperienza che anche se non sovrapponibile a quella dei TdG del video è comunque similare, anche in essa viene trasmessa l' idea che Dio si faccia sentire nell' intimo umano, in questo caso più che per rassicurare per guidarne le scelte.
https://kcm.org.uk/testimony-of-protection/" onclick="window.open(this.href);return false;
Traduzione

"Grazie per la vostra preoccupazione e le vostre preghiere in questo attacco terroristico turku.
Sono contento di poter dire questo, io e la mia famiglia stiamo bene. Mia figlia si trovava nel luogo in cui è avvenuto l'attacco, forse a 20 metri di distanza.
Aveva intenzione di visitare alcuni negozi, ma si sentiva portato a cambiare l'ordine per le visite. Questo cambiamento l'ha portata fuori strada dal terrorista.
Una signora in chiesa aveva in programma di prendere l'autobus in centro, ma è stata portata a fare la spesa nel minimarket del suo quartiere. Se avesse preso l'autobus sarebbe uscita proprio sul luogo dell'attacco.
Grazie a Dio che dirige e protegge!"

Ora tutti questi fenomeni interiori di cui le religioni danno la paternità a Dio provengono realmente da lui o nulla hanno a che vedere col divino?
Nò perchè altrimenti i TdG avrebbero dei problemi a sostenere che fatti del genere provengano da Dio a loro protezione,,,dato che anche quelli di Babilonia la Grande godono del medesimo beneficio a quanto pare. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

È molto triste, ma Dio fa sorgere il sole sui cattivi e sui buoni, e piove sui giusti e sugli ingiusti (Mt. 5,45). Non ci sono eccezioni. Certo la preghiera serve, ma solo ad accettare con umiltà il disegno provvidenziale e inconcepibile del Creatore, ad affidarsi alla sua Volontà. Chi pretenda di essere privilegiato, in nome della sua religione, è solo un illuso. Se anche Dio non ha creato il male, il male è nel mondo, e il mondo è stato creato da Dio. Se ti cade una tegola sulla testa, non è perché Dio lo desideri, è solo un parto della natura, del vento, o di altre leggi fisiche, che sono parte della Creazione, che nemmeno Dio può sovvertire, perché per farlo negherebbe se stesso e il suo operato. Mi fanno sorridere cotesti ingenui che credono che Dio li protegga, solo perché il caso, e non altro, li ha favoriti: annegano la loro coscienza in un letargo intellettuale, forse perché non sono in grado di affrontare la realtà creaturale dell’uomo, e preferiscono l’oppio della religione, per assopire la loro fragilità.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Messaggio da Antonyos »

Per i Tdg dal punto di vista della contesa suppongo, mio ragionamento, che l'intervento di Dio nelle prove andrebbe ad avvallare ancora di più le accuse di Satana riguardo la lealtà dei suoi servitori nelle prove o sbaglio?
Se interviene va a taroccare la prova di fede,se non interviene pregare per il suo aiuto non serve.
Quindi interviene o no? Basterebbe un solo intervento per andare a scombussolare la questione universale.
In più ho sempre avuto sullo stomaco chi si riempiva la bocca di Geova tra i tdg, tipo quei tdg che dicevano: "Geova mi ha fatto trovare una brava moglie un bravo marito una brava sorella"
Quindi a te Dio ti ha aiutato mentre all'altro che viene tartassato di fare morire le membra del corpo, soffre magari la sua situazione di single, e chissà qualcuno trova partner non tdg e lascia con annesso ostracismo non viene aiutato? Quindi Dio interviene indirizza le cose o no?
Poi in ogni religione ci sono interventi anche Miracolosi vasti pensare a chi soffre di alcuni mali, sogna dei santi e poi guarisce e queste cose esistono.
Io penso che se questo Dio ci sia ed abbia creato tutto, a volte interviene per quanto può pur sottostando alle sue stesse leggi ed ordini per indirizzare qualche evento, metterci in guardia da qualcosa, aiutatarci in situazioni scomode, ma senza essere esenti da problemi.
Franci94
Nuovo Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 30/12/2017, 9:31
Skype: Non lo ho
Facebook: Francesca Vanille
Contatta:

Messaggio da Franci94 »

Ciao Romagnolo.

Penso che nel caso dei TdG non sia una mera SENSAZIONE ma una loro PROFONDA CONVINZIONE. Che Geova è dalla loro parte e aiuta e benedice SOLO loro.

Ovviamente fraintendono moooolto sulla Natura di Dio. Già cambiandogli il nome si sono creati un Dio TUTTO PER LORO.. quando in realtà è un Dio trascendente che porta un nome che tutta l'umanità può riconoscere come PROPRIO, nel senso di "MIO" non so se mi spiego. Un nome che può appartenere a chiunque.

Ti spiego anche perché sono arrivata a questa conclusione: i genitori di mio marito sono stati ricoverati in ospedale per covid e hanno sviluppato entrambi polmonite DOPO il ricovero, quindi segni di peggioramento. Va in farmacia, era novembre e le 19.30 di sera. Quando torna mi dice che ha trovato un crocifisso a terra, in mezzo alla strada. Lì per lì non vi ho trovato niente di strano, ma mi ha detto che aveva fatto una preghiera in cui chiedeva aiuto per i suoi genitori. Gli ho replicato che anche in questo non trovavo niente di strano, Dio gli è vicino. Ed ecco che riesce a srotolare la matassa... e neanche riesce a dirlo, per fortuna avendo letto fino alla nausea le loro riviste ho capito dove voleva arrivare:" ti è stato insegnato che solo ai tdg Dio è vicino e impartisce benedizioni" - "sì" - mi fa lui. Poi vabbé la conversazione è proseguita e potrete anche immaginare come! Come è "scontato" che sia. Dio guarda al cuore, non alla religione.

In questo caso pensa che ci sia stata la mano di Dio, perché sono 3 le farmacie in cui poteva andare e, quando il giorno dopo curiosa sono andata a vedere la croce che aveva trovato, sono rimasta allibita. È di 1 cm piccola. Come ha fatto a vederla a terra? Al buio? Alle 19.30 di sera? "BRILLAVA" ha detto lui.

Conosco anche una donna che ha chiesto per intercessione ad un Santo di avere un figlio, e la bimba è nata il giorno di questo Santo.
Non voglio e non credo neanche che piova oro sui credenti, ma che, come è giusto che sia, a tutti qualche volta è capitato di sentire la mano di Dio su di sè, ed è giusto così.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Ciao Franciy,secondo il mio modesto pensiero e la mia esperienza...., Dio E' Buono, e sebbene Tanti , Molti, Troppi, vivono la loro vita come se LUI non esistesse , "e magari altri che in un certo modo dicono di credere nella SUA esistenza e nel contempo non essendo stati esauditi secondo le loro voglie, si reputano più giusti di LUI"
ecco che LUI nella SUA bonta "tanto che ha dato IL Suo Figlio...."

sebbene quanto, secondo il Suo disegno, ogni giorno stende la Sua mano per aiutare, guarire....su tutti indistintamente "non fa favoritismi", poichè nessun padre terreno ,potendo aiutare un figlio non si interesserebbe di un lui, se fosse in difficoltà, anche se questi'ultimo che avesse scelto, di non voler avere alcun rapporto con suo padre,
ecco che, Molto Più LUI ,Dio, si interessa della Sua creatura..., che questa spesso non si accorge del SUO aiuto...
Saluti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto:Molti, Troppi, vivono la loro vita come se LUI non esistesse ,
Saluti
Beh, seguono il suo esempio alla perfezione!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

VictorVonDoom ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto:Molti, Troppi, vivono la loro vita come se LUI non esistesse ,
Saluti
Beh, seguono il suo esempio alla perfezione!
Ecco che non mi sbagliavo : "Molto Più LUI ,Dio, si interessa della Sua creatura..., che questa spesso non si accorge del SUO aiuto...

Victor, pensi forse che, svegliandoti ogni mattina , questo ti è dovuto ..oppure è frutto del caso...?
Oppure è frutto del caso che, mangi, bevi cammini, sei autosufficiente..., oppure è capacità tua,
sebbene "per colpa degli uomini" , tu abbia scelto di lasciarlo fuori della tua vita..?
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Franci94
Nuovo Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 30/12/2017, 9:31
Skype: Non lo ho
Facebook: Francesca Vanille
Contatta:

Messaggio da Franci94 »

Testimone di Cristo ha scritto:Ciao Franciy,secondo il mio modesto pensiero e la mia esperienza...., Dio E' Buono, e sebbene Tanti , Molti, Troppi, vivono la loro vita come se LUI non esistesse , "e magari altri che in un certo modo dicono di credere nella SUA esistenza e nel contempo non essendo stati esauditi secondo le loro voglie, si reputano più giusti di LUI"
ecco che LUI nella SUA bonta "tanto che ha dato IL Suo Figlio...."

sebbene quanto, secondo il Suo disegno, ogni giorno stende la Sua mano per aiutare, guarire....su tutti indistintamente "non fa favoritismi", poichè nessun padre terreno ,potendo aiutare un figlio non si interesserebbe di un lui, se fosse in difficoltà, anche se questi'ultimo che avesse scelto, di non voler avere alcun rapporto con suo padre,
ecco che, Molto Più LUI ,Dio, si interessa della Sua creatura..., che questa spesso non si accorge del SUO aiuto...
Saluti

Ciao Testimone di Cristo (specifichiamo, che è meglio).. grazie del tuo pensiero, condivido!
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Certo che è capacità mia, io ho imparato a camminare, mica sono nato.... "imparato".
Oddio, certo, grazie anche ai miei genitori che mi hanno tenuto per mano... Tutto molto umano, comunque.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Messaggio da Antonyos »

Testimone di Cristo ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto:Molti, Troppi, vivono la loro vita come se LUI non esistesse ,
Saluti
Beh, seguono il suo esempio alla perfezione!
Ecco che non mi sbagliavo : "Molto Più LUI ,Dio, si interessa della Sua creatura..., che questa spesso non si accorge del SUO aiuto...

Victor, pensi forse che, svegliandoti ogni mattina , questo ti è dovuto ..oppure è frutto del caso...?
Oppure è frutto del caso che, mangi, bevi cammini, sei autosufficiente..., oppure è capacità tua,
sebbene "per colpa degli uomini" , tu abbia scelto di lasciarlo fuori della tua vita..?
Ciao
Interessante disamina ma permettimi di chiederti chi invece non può permettersi cibo ed acqua come noi in Italia, poveretti che hanno malattie rarissime che sono nutriti artificialmente, bene qui qual è il ruolo di Dio? Domanda non polemica sia chiaro
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Non indugiamo, possibilmente, in sterili polemiche: il nostro è un forum di critica, non di appaganti, ma del tutto inutili chat. Il punto non credo sia se noi avvertiamo o meno, a seconda delle nostre inclinazioni, la presenza di Dio, o il Suo intervento divino, a nostro favore o a nostro danno.

Non mi interessa discutere su questo, ognuno ha diritto alle sue convinzioni e alla sua fede, vera o falsa che sia. Il punto sta piuttosto nel fatto che questa credenza, per me assurda, dell’aiuto divino, alcuni di voi la tengono per se, mentre la WTS ne fa operazione trainante nella predicazione, vale a dire la usa, ne abusa, e l’adultera, e senza la minima prova, se non le coincidenze casuali di fatti miracolanti e miracolosi, in ultima analisi assurdi, verificatesi fra i suoi adepti.

Ognuno di noi è libero di ritenersi prediletto da Dio, ma avere lo stomaco di dichiararlo pubblicamente, a fini di proselitismo, e propagandare episodi incontrollabili e discutibili, solo in base al fatto che il geovismo è religione esclusiva, unica a salvarsi, è idiosincratico. Non a caso la CC, non solo è piú possibilista, e aperta al dialogo inter-religioso, ma è anche molto piú diffidente nel riconoscere i cosiddetti miracoli.

La volontà di Dio nessuno la conosce, aver la pretesa di interpretarla, in base a un gatto nero che non ti ha attraversato la strada, è pura superstizione.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Antonyos ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto:
Ecco che non mi sbagliavo : "Molto Più LUI ,Dio, si interessa della Sua creatura..., che questa spesso non si accorge del SUO aiuto...

Victor, pensi forse che, svegliandoti ogni mattina , questo ti è dovuto ..oppure è frutto del caso...?
Oppure è frutto del caso che, mangi, bevi cammini, sei autosufficiente..., oppure è capacità tua,
sebbene "per colpa degli uomini" , tu abbia scelto di lasciarlo fuori della tua vita..?
Ciao
Interessante disamina ma permettimi di chiederti chi invece non può permettersi cibo ed acqua come noi in Italia, poveretti che hanno malattie rarissime che sono nutriti artificialmente, bene qui qual è il ruolo di Dio? Domanda non polemica sia chiaro
Ciao Antonyos, anche questa disparità è frutto del peccato che è entrato nel mondo "disubbidienza ..." e Dio ha lo stesso ruolo verso chi ha il cancro ed altre malattie; ossia stende la Sua mano secondo il Suo disegno, per aiutare, guarire, ma questo non impedirà che la sua vita terminerà nella tomba..; ma resta che, Dio Giudicherà con Giustizia...
Inoltre mi costringi ad allargare il contesto per spiegarmi meglio
Il male, le malattie ,le sofferenze ,e la morte connessa, è frutto del peccato succitato.
Ora poichè tutti hanno ereditato il peccato, a motivo di questo, la morte passa su tutti e conduce tutti alla tomba.


Ora prendo a prestito un bambino "che tanti incolpano DIO, poichè muoiono spesso precocemente" .
Visto quanto recita Matteo 18..., i bambini non hanno coscienza del peccato ; sono innocenti quanto alla volontà di peccare "che ha invece un adulto"che porterà gli uomini.. nel Giudizio, e quindi essi "i bambini" alla morte vanno per forza di cose in paradiso, non essendo separati da DIO, come invece lo è l'uomo che sceglie di vivere nel peccato.
Ora prendo a prestito un bambino "che tanti incolpano DIO, poichè muoiono spesso precocemente" .

Visto quanto recita Matteo 18...,di seguito, i bambini non hanno coscienza del peccato ; sono innocenti quanto alla volontà di peccare "che ha invece un adulto"che porterà gli uomini.. nel Giudizio, e quindi essi "i bambini" alla morte vanno per forza di cose in paradiso, non essendo separati da DIO, come invece lo è l'uomo che sceglie di vivere nel peccato.

Matteo 18, 1 In quel momento, i discepoli si avvicinarono a Gesù, dicendo: «Chi è dunque il più grande nel regno dei cieli?» 2 Ed egli, chiamato a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: 3 «In verità vi dico: se non cambiate e non diventate come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. 4 Chi pertanto si farà piccolo come questo bambino, sarà lui il più grande nel regno dei cieli.


Da questo Fatto, LUI ancora oggi, chiama Tutti a Ravvedersi e credere in Gesù IL Suo Figlio....,per essere perdonati dai loro peccati e salvati "Gv. 3, 16-20..", mentre chi persiste nella sua incredulità..., resta morto nei suoi peccati e va incontro al Giudizio...

Spero averti risposto, sennò chiedi pure..
Stammi bene
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Testimone :sorriso: guarda il tuo ultimo intervento mi ha fatto pensare a quanto sia vero che uno dalla Bibbia riesce a trarre ciò che vuole ( senza volermi riferire ad un atto di malafaede chiariamo), tu in Matteo 18 ci vedi messa in risalto l' innocenza dei bambini riguardo al peccato, la Watchtower invece dice che Gesù si riferiva all' umiltà dei bambini quando si rapportano agli adulti, poi chissà se altre fedi o Pastori ci scorgono altre interpretazioni? :blu:
Comunque ritornando in tema del trehad, sempre su quel sito tra le news si trovano info come queste:
https://kcm.org.uk/hgci-manna-food-project/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora mi viene da pensare al video di jw.org che ho linkato dove un TdG ringrazia per gli aiuti ricevuti in occasione di un tifone che aveva devastato il sud degli USA e che elogiava l' Organizzazione dei Testimoni di Geova come gli unici in grado di compiere siffatte opere di soccorso mentre il resto del mondo è un caos.
Posso permettermi di dire che tali video sono di una presunzione eccezionale?
Basta sempre cercare un po' in rete per vedere che anche le altre religioni fanno uguale :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Nò perchè altrimenti i TdG avrebbero dei problemi a sostenere che fatti del genere provengano da Dio a loro protezione,,,dato che anche quelli di Babilonia la Grande godono del medesimo beneficio a quanto pare.
Romagnolo, Romagnolo, che mi combini....
Quando tali interventi captiano ai TDG o per meglio dire all'organizzazione di Geova, l'intervento viene appunto da Geova.
Per tutti gli altri, c'è Satana...
Non scordarti delle potenti opere del maligno, e di come Ianes e Iambre, i due sacerdoti di Faraone, tennero testa a Mosè e ai miracoli che Dio gli aveva concesso di compiere.

Come puoi ben vedere, nel campo dell'auto convincimento, come faceva notare anche Quixote, si possono applicare ad una stessa situazione chissà quante altre spiegazioni.

Alla battaglia di ponte Milvio vinse Costantino?
E' opera di Dio....
Se vinceva Massenzio, sarebbero state le antiche divinità a reclamare una volta per tutte il loro onore contro le nuove usanze pagane.

Oggi c'è il nuovo millennio dissacrante in cui si relega Dio a non sà che piano, se tale cultura dissacrante, atea e agnostica avrà la meglio, sarà l'ennesima religione che, "era falsa" come quelle prima di lei.
Se dovesse sopravvivere, allora il potere di Dio ha salvato la sua Chiesa.

Per ora, io quello che oggettivamente vedo, in moltissime situazioni, sono delle vicende umane salvate attraverso normali azioni umane, o coincidenze.
Certo, per una forza che ha creato l'Universo, che ha riempito la bibbia di miracolosi portenti, effettivamente siamo un pò avari con gli effetti speciali, limitando il tutto alla forza dell'auto convincimento del singolo.

E cosi, sia il TDG, che il buon cattolico, o islamico, o ebreo, o chi per loro, protagonista di questa o quella vicenda drammatica, in cui se l'è scampata per il rotto della cuffia, attribuirà sempre a tale situazione un significato soprannaturale, a differenza di chi vede le cose in maniera opposta, ma anche lui se l'è cavata comunque...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Testimone di Cristo ha scritto:
[…]
Ora poichè tutti hanno ereditato il peccato, a motivo di questo, la morte passa su tutti e conduce tutti alla tomba.
Quale peccato? vuoi forse dire che, come facevano nel Medioevo, o prima, fino alla quarta generazione, i peccati dei padri ricadano sui figli? Punendo e amazzando questi per quelli, come in effetti facevano? Ah, bel Dio questo, indegno di lustrarmi le scarpe, ne faccio volentieri a meno. Ad ogni modo il peccato originale non esiste, è solo un’invenzione del pensiero umano e delle nostre ataviche paure. Ci voleva Rousseau per demistificarlo, e voi credenti, tutti a demonizzarlo.
i bambini non hanno coscienza del peccato ; sono innocenti quanto alla volontà di peccare "che ha invece un adulto […] "i bambini" alla morte vanno per forza di cose in paradiso, non essendo separati da DIO, come invece lo è l'uomo che sceglie di vivere nel peccato.
Balle, e tua contraddizione logica; se «tutti hanno ereditato il peccato» (parole tue), persino quelli che son nell’utero ne sono compresi. I bambini non sono affato innocenti: lo sarebbero finché non ragionano, finché sono come animali, che invero nuociono sí, ma non ne hanno consapevolezza; ma a questo punto che famo? un paradiso per i pet? Ah no, perché è questo che infastidisce voi credenti, esseri superiori, vi credete privilegiati, amate il vostro gatto, ma mai vi sognereste di attribuirgli pari degnità. In che cosa è inferiore al vostro cucciolo d’uomo, a voi stessi? È la vostra arroganza che vi fa pensare, e giudicare, che sia indegno del Paradiso, e voi sí.

Torniamo in tema, per favore, o vi sfugge che questo luogo non è stato creato per accarezzare le vostre (e nostre) idiosincraasie, ma per fare critica seria ai TdG?
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Ciao Angelo, mi dispiace che, piombi nella discussione così di botto; almeno saluta gli astanti :sorriso:
Testimone di Cristo ha scritto:

[…]
Ora poichè tutti hanno ereditato il peccato, a motivo di questo, la morte passa su tutti e conduce tutti alla tomba.
Quale peccato?
Appunto quello che conduce alla morte, fisica e spirituale "quest'ultima intesa come anima separata da Dio; senno perchè si dovrebbe morire..?
bambini non hanno coscienza del peccato ; sono innocenti quanto alla volontà di peccare "che ha invece un adulto […] "i bambini" alla morte vanno per forza di cose in paradiso, non essendo separati da DIO, come invece lo è l'uomo che sceglie di vivere nel peccato.
Balle, e tua contraddizione logica; se «tutti hanno ereditato il peccato» (parole tue), persino quelli che son nell’utero ne sono compresi. I bambini non sono affato innocenti: lo sarebbero finché non ragionano, finché sono come animali, che invero nuociono sí, ma non ne hanno consapevolezza; ma a questo punto che famo? un paradiso per i pet? Ah no, perché è questo che infastidisce voi credenti....
Angelo ho già accennato alla morte spirituale "quella dell'anima separata da Dio a motivo del peccato.
Adamo è morto all'istante "separato da Dio" ,quando disubbidì, mentre il corpo andò nella tomba dopo oltre 900 anni, eppure Dio gli disse :nel giorno che mangerai, morirai...
Poi confermo, tutti hanno peccato, ossia ereditato il peccato di Adamo che ci conduce alla tomba.
Per esempio se piglio una teglia da forno e la deformo in un lato della circonferenza, tutte le torte che vi inforno, usciranno tutte deformi in quella parte che ho ammaccato...

Quindi il bambino e il feto che era nell'utero, hanno ereditato il peccato che li condurrà alla tomba, ma non sono separati da Dio ," poichè solo l'uomo che pecca morràe quest'ultima non è la tomba, ma la morte "separazione eterna da Dio", perchè per la prima che abbiamo ereditato da Adamo, essa condurrà tutti alla tomba.

,
voi credenti esseri superiori, vi credete privilegiati, amate il vostro gatto, ma mai vi sognereste di attribuirgli pari degnità. In che cosa è inferiore al vostro cucciolo d’uomo, a voi stessi? È la vostra arroganza che vi fa pensare, e giudicare, che sia indegno del Paradiso, e voi sí.
Angelo perchè irritarti , suvvia :sorriso: :sorriso: ;
rileggiti amico, hai scritto cose che io non penso e che non ho mai scritto; io come discepolo e servo di Cristo Gesù, non mi sento superiore a nessuno...
Parlando di me, sono uno che consapevole del proprio peccato contro Dio e l'uomo, ecco che quando mi hanno parlato dell'Amore di Cristo ,pure per la mia vita..., mi si sono Ravveduto...e ho creduto che Gesù è IL Cristo IL Figlio di Dio ,IL Salvatore del mondo che doveva venire, che ha pagato pure il mio debito..,e LO confessato con la bocca e col cuore, come IL mio Signore, Salvatore e Sola Speranza di salvezza davanti al Padre...., e ancora oggi LO ringrazio perchè mi ha perdonato, guarito, liberato e mi ha dato prova che LUI E'...,togliendo quell'oppressione che mi aveva impedito di dormire-riposare per quasi due anni...
Angelo, posso darti un abbraccio virtuale..? :abbr:
Passa una buona domenica
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/NJbxZoWY_4M
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Quindi è il peccato che conduce alla morte fisica, azz... Pensavo che questa stupidaggine si trovasse solo all'interno del geovismo, per giustificare la credenza nel paradiso terrestre restaurato dove non si morirà più.

Interessante anche quella della tortiera con l'ammaccatura, esempio talmente ripetuto alle adunanze da aver sfracanato i cosiddetti :risata:

Maaaa... Usate le stesse fonti?

Le stelle muoiono perché usano la stessa tortiera ammaccata come stampo? Chiedo...
Ultima modifica di VictorVonDoom il 23/05/2021, 9:38, modificato 1 volta in totale.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Caro Viktor, non è un'invenzione Geovista. "Cristian Stuff" abbastanza largamente diffusa. D'altronde è scritto nero su bianco in Genesi ove Adamo ed Eva vengono condannati a conoscere la morte, e così i loro discendenti.

Ora, la realtà ci racconta una storia totalmente diversa ma ovviamente chi è dentro una determinata cornice di credenze che deve continuare a riconfermare quale "vera" non può far altro che dissociarsi dalla realtà ed affermare qualcosa di evidente falso come vero.
Così in questo caso. Indicativa l'affermazione di TdC "Sennò per quale altro motivo si dovrebbe morire?". Ovviamente qualsiasi altra risposta, anche quelle che sappiamo essere reali in quanto è proprio la biologia a fornircele, sono scartate a priori senza che neppure vengano prese minimamente in considerazione. Negherebbero ciò in cui TdC crede.
Lo stesso identico meccanismo che si osserva nei TdG ed invero in qualsiasi credente, ad un qualche livello di ciò che crede.
La dissociazione cognitiva dalla realtà è imprescindibile per credere.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vero, anche se avevo capito che la maggior parte delle religioni di una certa maturità avesse raggiunto la consapevolezza di considerare il racconto del peccato come allegorico, anche se poi... se è un allegoria, quindi mai realmente accaduto, è complicato farci rientrare la necessità del sacrificio di Cristo (quello considerato vero, verissimo).
Mi è difficile armonizzare la credenza che il peccato conduce alla morte fisica con l'aldilà ultraterreno.
Quindi senza peccato, senza morte fisica, non ci sarebbe stato bisogno dell'aldilà, giusto?
Dio se l'è inventato dopo?
Mah...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Si, però così evitano le fanfallucchere che derivano dall'interpretazione letterale, ma cadono in altre sicuramente più raffinate, ma forse proprio per questo qualsi più assurde:

Vedi ad esempio:
http://www.vatican.va/archive/catechism ... 1p7_it.htm
403 Sulle orme di san Paolo la Chiesa ha sempre insegnato che l'immensa miseria che opprime gli uomini, la loro inclinazione al male e l'ineluttabilità della morte non si possono comprendere senza il loro legame con la colpa di Adamo e prescindendo dal fatto che egli ci ha trasmesso un peccato dal quale tutti nasciamo contaminati e che è « morte dell'anima ». 534 Per questa certezza di fede, la Chiesa amministra il Battesimo per la remissione dei peccati anche ai bambini che non hanno commesso peccati personali. 535

404 In che modo il peccato di Adamo è diventato il peccato di tutti i suoi discendenti? Tutto il genere umano è in Adamo « sicut unum corpus unius hominis – come un unico corpo di un unico uomo ». 536 Per questa « unità del genere umano » tutti gli uomini sono coinvolti nel peccato di Adamo, così come tutti sono coinvolti nella giustizia di Cristo. Tuttavia, la trasmissione del peccato originale è un mistero che non possiamo comprendere appieno. Sappiamo però dalla Rivelazione che Adamo aveva ricevuto la santità e la giustizia originali non soltanto per sé, ma per tutto il genere umano: cedendo al tentatore, Adamo ed Eva commettono un peccato personale, ma questo peccato intacca la natura umana, che essi trasmettono in una condizione decaduta. 537 Si tratta di un peccato che sarà trasmesso per propagazione a tutta l'umanità, cioè con la trasmissione di una natura umana privata della santità e della giustizia originali. Per questo il peccato originale è chiamato « peccato » in modo analogico: è un peccato « contratto » e non « commesso », uno stato e non un atto.
Come puoi vedere anche qui al punto 403 viene chiaramente legata la Morte al Peccato Originale, che è diventato qualcosa di talmente nebuloso ed improbabile da divenire quasi un mistero della fede, come si evince nel punto 404.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Testimone di Cristo ha scritto:Ciao Angelo, mi dispiace che, piombi nella discussione così di botto; almeno saluta gli astanti :sorriso:
[…]
Passa una buona domenica
Mi dovrai perdonare per questo, proprio non ho tempo per i saluti, nemmeno agli amici piú cari. Non c’è nulla di personale in quello che scrivo, questo è un forum critico, e io scrivo con stile critico. Penso davvero che tu sia una persona umile e gentile, e, per quello che è dato su un forum, ti considero un’amico. Se parlo di “vostra arroganza”, ne parlo in senso meramente intellettuale, quella che vi porta, come cristiani, a ritenervi ancora centro dell’Universo. E men che mai sono irritato: piuttosto non hai risposto in merito: esiste un destino ultraterreno per gli animali? Se la risposta è no, confermo la vostra “arroganza” di ritenervi eletti del Signore; se è sí porta a conclusioni aberranti, perché dovremmo estenderla a tutti gli esseri viventi, fin anche gli scorpioni e gli organismi unicellulari; se davvero come scrivi “non ti senti superiore a nessuno, questo vale anche per pterodattili o falene; io, quando guardo il cielo, percepisco solo la mia nullità, intellettualmente parlando non mi sento superiore a nessuno, nemmeno alle mosche o formiche, che pur debbo eliminare quando nuociono, ma che come esseri viventi hanno dignità pari alla mia. Se poi vogliamo/volete limitarvi ai soli mammiferi, rileggete La mort du loup, di De Vigny: lupo che muore, come il fiore del deserto di leopardi, col capo non eretto verso le stelle, né piegato accettando vile il suo fato o fantasticando illusioni per esorcizzarlo; ma perché è il suo dovere.

Tornando in tema, quanto sopra vale a manifestare la mia diversa concezione, egalitaria e libertaria verso l’altro, e verso le pretese di ritenersi eletti da Geova/Dio, godendone la protezione e l’aiuto, escludendo chi è diverso.

Buona domenica anche a te, amico mio.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Quixote ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto:Ciao Angelo, mi dispiace che, piombi nella discussione così di botto; almeno saluta gli astanti :sorriso:
[…]
Passa una buona domenica
Mi dovrai perdonare per questo, proprio non ho tempo per i saluti, nemmeno agli amici piú cari. Non c’è nulla di personale in quello che scrivo, questo è un forum critico, e io scrivo con stile critico. Penso davvero che tu sia una persona umile e gentile, e, per quello che è dato su un forum, ti considero un’amico.
Ciao Angelo, ti ringrazio sinceramente :sorriso:
Se parlo di “vostra arroganza”, ne parlo in senso meramente intellettuale, quella che vi porta, come cristiani, a ritenervi ancora centro dell’Universo. E men che mai sono irritato: piuttosto non hai risposto in merito: esiste un destino ultraterreno per gli animali?
Angelo, ti dico senza difficoltà ,che non lo so; non ho letto nelle scritture, riguardo il destino degli animali in genere.
Sicuramente li gradirei come li gradisco oggi...,che fossero pure loro ancora partecipi della vita dell'uomo..., nell'eternità .
Buona domenica anche a te, amico mio.
Stammi ancora bene :strettamano:
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto:Sicuramente li gradirei come li gradisco oggi...,che fossero pure loro ancora partecipi della vita dell'uomo..., nell'eternità .
Beh, certo, sarebbe tragico non poter più fare quelle belle grigliate miste... che paradiso sarebbe, se no? :risatina:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti