Se fosse vero mi sentirei preso in giro.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Se fosse vero mi sentirei preso in giro.

Messaggio da Romagnolo »

Sù un' altro sito dove trattano le problematiche legate all' ambiente geovista ho trovato questo post:
https://osservatoreteocratico2.blogspot ... ni-di.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Da quanto ho capito la filiale italiana starebbe per presentare delle risposte al governo italiano in merito alla discussione parlamentare avvenuta tra Stato e Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova nel 1998.
Da quanto ho capito non si sà ancora se saranno effettivamente presentate, il tempo ce lo dirà ma...se fosse vero quanto vado a riportare...potrei dire che da TdG quale ufficialmente ancora sono mi sentirei sonoramente preso in giro!
Vi spiego perchè.
Sù Osservatore teocratico leggiamo:
Per quanto attiene ai pazienti minorenni, i genitori di solito non si oppongono e non ostacolano le decisioni della Magistratura quando essa è eventualmente chiamata ad esprimersi sulla necessità di applicare un trattamento trasfusionale, lasciando che ciò avvenga sotto la diretta responsabilità degli organi preposti a praticare detto trattamento.
Ebbene che c' è di strano?
Meno male che lasciano operare la Magistratura per quanto dovesse concernere i minori dirà qualcuno. :blu:
Sù questo sono d' accordo pure io, ma...riflettiamo un momentino.....in questi 25 anni che sono stato TdG quante volte ho sentito e letto discorsi sulla santità del sangue e su quanto fosse importantissimo per il TdG non accettare nè trasfusioni di sangue nè delle sue 4 componenti principali; pure ultimamente con questa storia dei vaccini anticovid quale è stata una delle principali preoccupazioni del Corpo Direttivo?
Informare i fratelli che a tutt' oggi nessun vaccino contiene sangue o parti di esso.
Come qui sappiamo tutti benissimo il Testimone di Geova è chiamato a rimetterci pure la vita se l' unico modo per salvarsela sarebbe il ricorre ad una trasfusione.
Eppure, da quanto pare presenteranno all' attenzione delle autorità governative, tutti questi pipponi che l' Organizzazione ci ha fatto sulla sacralità del sangue paiono sciogliersi come neve al sole difronte all' intervento della magistratura, come se bastasse un giudice umano a ridurre al silenzio le ( presunte) pretese divine contro le emotrasfusioni.
Ma allora?
Tutte quelle battaglie legali e quelle iniziative volte a farci vedere rispettati i diritti di noi TdG al rifiutare tali cure dove sono andati a finire?
Qualcuno si ricorda la Svegliatevi del 22-5-1994 ?
In quella rivista l' articolo di copertina trattava le esperienze di minorenni TdG che hanno lottato contro il volere dei medici e contro le autorità giudiziarie al fine di non farsi trasfondere benchè ciò venisse considerato importante nella efficacia della cura salvavita che gli dovevano applicare, eccovene alcuni stralci a cominciare da pagina13

“A mezzanotte entrò un’infermiera e disse: ‘Devo darti del sangue’. Io gridai: ‘Non posso accettare sangue perché sono una testimone di Geova! Spero che lo sappia! Spero che lo sappia!’ ‘Beh, sì, lo so’, disse, e immediatamente mi sfilò dal braccio la flebo e ci ficcò il sangue. Io piangevo e cominciavo ad avere una crisi isterica”.
Che modo insensibile e crudele di trattare una ragazzina di dodici anni malata e spaventata, nel cuore della notte e in un ambiente estraneo! I genitori di Lisa l’avevano portata in quell’ospedale pediatrico di Toronto nella speranza di trovare dei medici comprensivi e disposti a cooperare. Invece la loro figlia fu sottoposta a quella raccapricciante trasfusione nel cuore della notte.....

“Lisa”, chiese poi l’avvocato, “farebbe differenza per te sapere che un tribunale ti ordina di accettare trasfusioni di sangue?”
“No, perché io continuerò lo stesso a rimanere fedele al mio Dio e ad ascoltare i suoi comandi, perché Dio è molto più in alto di qualsiasi tribunale o di qualsiasi uomo”....
Lisa e i suoi familiari lasciarono l’ospedale quel giorno stesso. Lisa combatté veramente la sua malattia con dignità e serenità. Morì in pace a casa sua, tra le braccia amorevoli della madre e del padre. Così facendo si è unita alla schiera dei molti altri giovani testimoni di Geova che hanno messo Dio al primo posto. Come risultato anche lei, come loro, vedrà adempiersi nel suo caso la promessa di Gesù: “Chi avrà perduto la sua vita per causa mia la troverà”

A 17 anni Ernestine scoprì di avere la leucemia. Ricoverata in ospedale, non volle acconsentire all’uso dei derivati del sangue a sostegno della chemioterapia che i medici volevano praticare. Visto il rifiuto di Ernestine e il fatto che la madre appoggiò la sua scelta in favore di una terapia che non facesse uso di sangue, l’ospedale riferì il caso a degli assistenti sociali di Chicago (Illinois, USA), i quali a loro volta chiesero un’ordinanza del tribunale che autorizzasse l’uso del sangue...Ernestine disse al suo medico che non voleva sangue. Che si trattava di una sua decisione personale basata su ciò che aveva letto nella Bibbia. Che una trasfusione coatta somministrata in forza di un’ordinanza di tribunale costituiva ugualmente una trasgressione della legge di Dio ed era sbagliata ai suoi occhi, indipendentemente dall’autorità del tribunale
La corte fu molto colpita anche dalla testimonianza di Ernestine. Riscontrò che Ernestine era una diciassettenne matura, capace di prendere decisioni informate in campo medico; eppure il tribunale, sorprendentemente, emise un’ordinanza con cui si permettevano le trasfusioni di sangue. All’ospedale erano pronti due medici con tutta l’attrezzatura trasfusionale, e non appena fu resa nota la sentenza praticarono una trasfusione a Ernestine contro la sua volontà e nonostante le sue vigorose proteste. Si ricorse subito in appello contro l’ordinanza del tribunale, ma ormai la precipitosa trasfusione era stata fatta.
Onde evitare eventuali ulteriori trasfusioni, si ricorse in appello contro questa ordinanza presso la Corte d’Appello dell’Illinois.
Avete notato queste due frasi?
"“Lisa”, chiese poi l’avvocato, “farebbe differenza per te sapere che un tribunale ti ordina di accettare trasfusioni di sangue?”
“No, perché io continuerò lo stesso a rimanere fedele al mio Dio e ad ascoltare i suoi comandi, perché Dio è molto più in alto di qualsiasi tribunale o di qualsiasi uomo”...."
" Che una trasfusione coatta somministrata in forza di un’ordinanza di tribunale costituiva ugualmente una trasgressione della legge di Dio ed era sbagliata ai suoi occhi, indipendentemente dall’autorità del tribunale"
Cioè nel 1994 scrivevano chiaramente con l' intenzione di farci capire che anche di fronte alle ingiunzioni di un tribunale le trasfusioni erano qualcosa di sbagliato!
E' vero che nelle esperienze riportate in quella rivista erano gli stessi minorenni a prendere di petto la situazione e non i genitori ma torno a ribadirlo il messaggio che la Watctower veicolava a tutti noi era che non c' era tribunale che tenesse,...il Testimone di Geova era sempre e comunque contrario alla trasfusione e avrebbe quantomeno lottato per non riceverla.
E ora cosa mi ritrovo?
Che alle autorità italiane potrebbe venire presentata una dichiarazione che priva il sangue di qualsiasi sacralità e santità per le quali eravamo stati addestrati a difenderle a costo di rimetterci la vita.
Posso ribadire che guardandomi con gli occhi da TdG mi sento sonoramente perso in giro da quella stessa Organizzazione che ho servito per più di un ventennio?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Romagnolo ha scritto:Sù un' altro sito dove trattano le problematiche legate all' ambiente geovista ho trovato questo post:
https://osservatoreteocratico2.blogspot ... ni-di.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Da quanto ho capito la filiale italiana starebbe per presentare delle risposte al governo italiano in merito alla discussione parlamentare avvenuta tra Stato e Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova nel 1998.
Da quanto ho capito non si sà ancora se saranno effettivamente presentate, il tempo ce lo dirà ma...
No, guarda che questa risposta all'interrogazione è già stata data nel 1998.
Ne parlo in questa mia pagina: https://www.infotdgeova.it/interrogazio ... ntare.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

:sor:
Quindi mi confermi l' esattezza di qurla dichiarazione!
Se la falsa religione è la madre di tutte le metterci. ..l' organizzaione geovista e' padre didi tutti gli ipocriti. :cer:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Necche
Utente Senior
Messaggi: 701
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Romagnolo,
ma ancora dentro sei? Ma come si può accettare la questione del sangue? Come si possono giustificare omicidi e sì, sono veri e propri omicidi il negare una trasfusione di sangue ad un neonato che ancora non ha la capacità di scelta e i suicidi in nome di un dio assetato di sangue nè più, nè meno come il pagano Baal? E il tutto per una errata interpretazione della Parola di Dio. Errata interpretazione perchè contrasta con un Dio "datore di vita" e non di morte! Ma tu credi veramente che il CD non si trasfonde nè faccia trasfondere i propri cari se necessario per salvare la propria vita e quella dei suoi ? Sono solo farisei che mettono addosso i pesi agli altri, ma si guardano bene a non metterli su se stessi. Solo per questo obbrobrio, sentirsi preso in giro è troppo, troppo poco, dovresti urlare a squarciagola sopra i tetti e mandarli tutti a quel paese. Credere che la Madonna sia o no vergine, credere alla Trinità o no , credere che Gesù sia l'arcangelo Michele o no e via di seguito per il momento non cambia nulla( si vedrà dopo la morte), ma credere che per non offendere Geova mi lascio morire e lascio morire altri, quando Geova stesso mi ha dato il mezzo per preservare il suo dono prezioso che è la vita è questa l'offesa più grande resa a Dio!! Ti saluto
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Romagnolo ha scritto: Cioè nel 1994 scrivevano chiaramente con l'intenzione di farci capire che anche di fronte alle ingiunzioni di un tribunale le trasfusioni erano qualcosa di sbagliato!
E' vero che nelle esperienze riportate in quella rivista erano gli stessi minorenni a prendere di petto la situazione e non i genitori ma torno a ribadirlo il messaggio che la Watctower veicolava a tutti noi era che non c' era tribunale che tenesse,...il Testimone di Geova era sempre e comunque contrario alla trasfusione e avrebbe quantomeno lottato per non riceverla.
E ora cosa mi ritrovo?
Che alle autorità italiane potrebbe venire presentata una dichiarazione che priva il sangue di qualsiasi sacralità e santità per le quali eravamo stati addestrati a difenderle a costo di rimetterci la vita.
Posso ribadire che guardandomi con gli occhi da TdG mi sento sonoramente perso in giro da quella stessa Organizzazione che ho servito per più di un ventennio?
Caro Romagnolo, dicesi double standard e "guerra teocratica" (ing. "theocratic warfare"), cioè fregare "Cesare" per mantenere lo status quo, dicendo una cosa ma facendone un'altra. Ti rimando all'articolo "Usate strategia nella guerra teocratica" nella Torre di Guardia del 1° maggio 1958, pp. 259-260, la quale spiegava:
Le menzogne sono falsità dette per ragioni egoistiche e che danneggiano gli altri. Satana disse a Eva una menzogna che recò molto male a lei e a tutta la razza umana. Anania e Saffira dissero menzogne per ragioni egoistiche. Ma nascondere la verità ad un nemico, che non ha diritto di conoscerla, non gli reca alcun male, specialmente quando egli userà tali informazioni per danneggiare altri che sono innocenti ... Quindi in tempo di guerra spirituale è appropriato sviare il nemico nascondendo la verità. Non viene fatto egoisticamente; non reca danno a nessuno; al contrario, fa molto bene. https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1957327
Immagina come si sarà sentito un TdG bulgaro davanti al "cedimento" (ma cedimento non fu, fu solo "guerra teocratica" applicata) della locale filiale, che, di fronte la mancato riconoscimento legale come agirà? Avverrà un contenzioso fra le due parti, e pur di ottenere il riconoscimento - procedimento n. 28626/95 – il governo bulgaro consentì alcune concessioni mentre l’organizzazione dei Testimoni, «si impegnava ad effettuare una modifica sulla sua posizione relativa alle trasfusioni di sangue includendo una norma nel suo statuto con la quale lasciare ai suoi membri e ai loro figli la libera scelta in materia di trasfusioni, senza alcun controllo o sanzione da parte dell’associazione». https://www.infotdgeova.it/3dottrine/il ... ria-1.html

Ma era vero? No: chi si faceva trasfondere non veniva più espulso, ma risultava dissociato! Presa per il deretano? Immensa, caro Romagnolo! Un episodio analogo si è verificato nell'estate del 1993 in Repubblica Ceca. In quel periodo era ancora in vigore per i Testimoni la proibizione di svolgere il servizio civile che è stata revocata dalla Società solo nel 1998. Cito dal libro Movimenti religiosi alternativi. Effetti dell'adesione e motivi dell'abbandono, di Sergio Pollina e Achille Aveta, Libreria Editrice Vaticana, 1998, alle pp.78, 79:
Come è noto, in seguito al dissolvimento dell'impero sovietico, in tutti i paesi dell'area e comunista vi è stata, letteralmente, un'invasione di movimenti religiosi alternativi, che hanno trovato, dopo settant'anni di « ateismo » ufficiale, un campo fertile per la loro propaganda e il loro proselitismo. Fra i tanti, naturalmente, la Società Torre di Guardia che, in ossequio alla sua ormai consolidata dottrina della « strategia teocratica », non ha esitato a ricorrere ad un contorcimento della verità, pur di ottenere il riconoscimento giuridico nella Repubblica Ceca. Riassumiamo i fatti risalenti all'estate del 1993.

Con una lettera[3] il responsabile del ministero della Cultura della Repubblica Ceca aveva sollevato alcune obiezioni relative alla richiesta della « Società Religiosa di testimoni di Geova » di ottenere la registrazione ufficiale presso il Governo di Praga. Le obiezioni riguardavano tre punti in particolare, e cioè se è vero che i Testimoni di Geova sono tenuti all'obbligo di non sottoporre, qualora necessario, i loro figli minori alle trasfusioni di sangue; se è vero che ai Testimoni di Geova è proibito di svolgere il servizio militare; se è vero che ai Testimoni di Geova è proibito svolgere anche il servizio civile alternativo.

A tutte e tre queste importanti questioni, dalle quali dipendeva il riconoscimento giuridico o meno dell'Organizzazione, i signori Eduard Sobicka e Ondrej Kadisa, risposero negativamente, usando come formula per tutti i quesiti l'espressione: «La risposta è: NO, la Società non lo insegna». In altre parole negarono che:

- l'Organizzazione proibisca agli adepti di ricevere per se stessi o per i loro figli sangue in qualsiasi forma, pena la scomunica [disassociazione] dal gruppo;

- il rifiuto del servizio militare sia imposto dall'Organizzazione, mentre si tratterebbe di una libera scelta;

- ai Testimoni sia proibito di svolgere il servizio civile sostitutivo perché la Bibbia non dice nulla sull'argomento.

Chiunque conosca i Testimoni di Geova sa benissimo che le cose stanno esattamente al contrario e la letteratura che lo dimostra è così copiosa che non è possibile citarne anche solo una piccola parte. Quest'episodio, pertanto, si aggiunge a tutti gli altri, a dimostrazione dell'assunto che, quando questa Organizzazione ritiene di doversi travisare allo scopo di ottener vantaggi per se stessa, non esita a farlo, anche ricorrendo alla menzogna o a false informazioni, come nel caso appena illustrato.

[3] Si tratta di una lettera in lingua inglese, datata 30 luglio 1993 e indirizzata al Ministero della Cultura in persona del dott. P. Zeman da parte del «Comitato Preliminare della Società Religiosa di testimoni di Geova».
In sintesi: la regola aurea geovista non è «fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te», come spesso dicono in sala, ma la regola machiavellica «Il fine giustifica i mezzi», e se sei una setta e ragioni da setta, e sarai in guerra col mondo intero, e non puoi applicare metodi che portino alla concordia, alla mediazione, cosa molto democratica ma per nulla "teocratica", ma solo metodi per salvare la tua identità, che tu devi preservare ad ogni costo dal male, il "mondo di Satana il Diavolo".
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Necche ha scritto:Caro Romagnolo,
ma ancora dentro sei? Ma come si può accettare la questione del sangue? Come si possono giustificare omicidi e sì, sono veri e propri omicidi il negare una trasfusione di sangue ad un neonato che ancora non ha la capacità di scelta e i suicidi in nome di un dio assetato di sangue nè più, nè meno come il pagano Baal? E il tutto per una errata interpretazione della Parola di Dio. Errata interpretazione perchè contrasta con un Dio "datore di vita" e non di morte! Ma tu credi veramente che il CD non si trasfonde nè faccia trasfondere i propri cari se necessario per salvare la propria vita e quella dei suoi ? Sono solo farisei che mettono addosso i pesi agli altri, ma si guardano bene a non metterli su se stessi. Solo per questo obbrobrio, sentirsi preso in giro è troppo, troppo poco, dovresti urlare a squarciagola sopra i tetti e mandarli tutti a quel paese. Credere che la Madonna sia o no vergine, credere alla Trinità o no , credere che Gesù sia l'arcangelo Michele o no e via di seguito per il momento non cambia nulla( si vedrà dopo la morte), ma credere che per non offendere Geova mi lascio morire e lascio morire altri, quando Geova stesso mi ha dato il mezzo per preservare il suo dono prezioso che è la vita è questa l'offesa più grande resa a Dio!! Ti saluto
Ciao Necche, certo che ci sono ancora dentro, io sono uno di quelli che ha seri problemi ad uscire e mi tocca o restarci o trovare un escamotage onorevole per farlo.
Ovvio che non credo più a quasi nulla di quello che insegnano altrimenti che ci faccio qua sul forum da 6 anni a questa parte? :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Necche
Utente Senior
Messaggi: 701
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Romagnolo,
scusa la mia esternazione, ma quando si tratta di vita o di morte, non ci vedo più! Ci dobbiamo mettere nei panni di quelle persone toccate da una tragedia che richiede una trasfusione per salvarsi. E' facile dire: Per geova non mi trasfondo quando si è ben lontani dalla situazione, ma quando si è in questa bufera bisogna dire ciò che ha detto una tdg ad un suo fratello che aveva visto all'ospedale il marito con una flebo di sangue._ Ma come sta prendendo il sangue? Risposta: E che devo farlo morire? Purtroppo non tutti hanno questa lucidità e stupidamente obbediscono. Avrai i tuoi seri motivi per restare ancora nel recinto geovista ed io li rispetto, ma prima possibile trovalo l'escamotage per fuggire perchè ritengo che sia veramente duro rimanere quando ci si rende conto che è tutta una truffa. Ti saluto
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Esperienza di mercoledi

Messaggio da Vieri »

Mercoledi ero in ospedale per farmi il mio solito "cicchetto" di sangue ed accanto a me c'era una persona che ci aveva raccontato che gli era scoppiata una vena con una forte emorragia interna e se non operato e trasfuso nel giro di pochi minuti non ce lo avrebbe raccontato.
Fortuna sua che era già al pronto soccorso e gli è andata molto bene ma certo in tali situazioni non penso che gli abbiano fatto firmare moduli di consenso a trasfusioni....visto che era più di là che di quà.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti