Ma Cristo nomina gli anziani senza guardare?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Ma Cristo nomina gli anziani senza guardare?

Messaggio da Romagnolo »

Vorrei riportarvi quanto mi ha narrato qualche giorno fa un tdg mio amico di una congregazione vicina, purtroppo complice il fatto che come ben sapete sono ancora un Testimone, non mi sento di poter svelare particolari più dettagliati, ma sommariamente si può descrivere il tutto così:

"Nel suo piccolo paese morì un anziano di congregazione. Come è noto, i tdg sostengono che gli anziani siano nominati dallo spirito santo.
Orbene, durante la cerimonia funebre si presentò un'anziana signora e visto che nessuno la conosceva, gli fu chiesto chi fosse. La signora contrita sussurrò di essere stata l'amante del deceduto da oltre trent'anni, ben prima che fosse nominato anziano... Ed era presente per l'ultimo saluto.
Questa notizia è tutt'ora ricordata in un triangolo di terra tra l' Emilia Romagna e Veneto."

La cosa mi ha non quanto sbalordito, ma l' amico ha insistito nel dirmi che era vera....e siccome i TdG non dovrebbero mentire ai loro confratelli non ho motivi seri per dubitarvi.
Questo fatto mi ha fatto pensare non poco, innanzi tutto il fratello in questione poteva rinunciare all' incarico sapendo di non essere scritturalmente a posto, invece non lo fece...il che mi porta a domandarmi quanti altri fratelli nominati con scheletri nell' armadio vi siano nelle nostre congregazioni, ma sopra tutto dato che la WT insegna che gli anziani di congregazione sono stelle nella mano di Cristo Gesù e che le rimuove quando vuole se sono inadempienti....be in questo caso Cristo avrebbe elevato a sua "stella" un uomo già in stato di evidente peccato????
Vada che hai fratelli venga chiesto di sopportare dei nominati che pur non avendone più i requisiti ...ancora tarda la loro rimozione da tale nomina,....ma che addirittura la ricevano quando sono in condizione di non meritarsela è il colmo!
:fronte: :fronte: :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ho visto cose sugli anziani, che voi umani.... :ironico:

Quello dello spirito santo e del suo operato sulla nomina degli anziani, è appunto una leggenda urbana dei TDG, un pò come quando ci sono peccati nascosti in congregazione, e Geova non la benedice (benedice in cosa poi, nella crescita dei fedeli? Nelle contribuzioni? mah)

Da noi ci sono stati anziani che per anni hanno avuto amanti e ricoperto il ruolo di anziani, fatto porcate a livello economico e ricoperto il ruolo di anziani.

Queste dicerie, ovvero dello spirito santo, ogni tanto vengono ridimensionate dalla WTS o dai sorveglianti di turno quando dicono che in realtà, la nomina dell'anziano, rappresentando i frutti dello spirito descritti nella bibbia (la quale è stata scritta per mezzo dello spirito santo), è come se venisse scelto dallo spirito santo per questi motivi.

Cosa invece diversa dalla conferma di essere unti o 144.000, in quel caso invece, lo spirito santo interviene per rendere testimonianza... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Comunque, alimentare la leggenda metropolitana secondo cui, prima della nomina di un servitore di ministero o anziano, ci sia il ruolo della preghiera e....come disse Cristo, quando due o più sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro... non fa altro che alimentare la caratura della nomina, motivo per cui l'autorità dell'anziano assume contorni di maggiore spessore..... "La nomina per mezzo dello spirito santo...." ah no....

Ma poi sappiamo tutti il livello di molti anziani, e culturale e caratteriale e via dicendo....

Però, nei confronti del povero TDG e della congregazione, rimane sempre quell'aura invisibile di misticismo teocratico della nomina, che è avvenuta (vero o meno), per mezzo "dello spirito santo".... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
Ultima modifica di deliverance1979 il 21/08/2021, 9:20, modificato 1 volta in totale.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

Che gli anziani siano nominati dallo spirito santo é una bella frase ad effetto per invogliare l'obbedienza dei fedeli; più realisticamente gli anziani guardano l'impegno dei fratelli nel darsi da fare, ore di predicazione, la lealtà per l'organizzazione, per vedere chi promuovere con i famosi privilegi; in tutto questo non c'è nulla di spirituale ma tutto molto terreno. Ricordo l'esperienza più volte sentita alle adunanze addirittura di spie comuniste infiltrate e diventati anziani in un paese del est Europa, ora senza arrivare a casi simili chissà quanti casi ci sono ancora oggi di anziani con vari scheletri nell'armadio.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Certo che per amor dell'onestà si farebbe prima (e meglio) dire la verità: Gli anziani sono comunissimi fratelli che per impegno ed arte oratoria vengono nominati da altri anziani con simili caratteristiche. Quindi almeno per questa volta lasciamo perdere spirito santo e Gesù Cristo.
Ma il problema più grave è quando questi uomini (alcuni senza arte ne parte) sono chiamati ad indagare sui peccati dei fratelli. Una disassociazione destabilizza e manda in malora fior fior di famiglie e loro si trincerano su:<abbiamo seguita le indicazioni dello Schiavo> Come se lo Schiavo fosse meglio di loro. Vedi Leo Greenlass ed Eward ChittY.
http://testimonidigeovaconsapevoli.blog ... betel.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Caro Sandro e caro Romagnolo, questa è roba da voltastomaco che mi suscita tanta indignazione, in specialmodo gli abusi compiuti da queste sedicenti leaders dei tdG .
Saluti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Beati i puri di cuore. Vedi il buon Romagnolo che dice : come ha potuto accettare?
Ma non tutti hanno la sua coscienza e la lealtà del buon cristiano.
Pensate al tdg che frequenta le adunanze, va in servizio, fa dei bei discorsi e magari conduce un qualche studio biblico e un bel giorno gli arriva la nomina di anziano in base a ciò che hanno visto altri anziani di lui.
Ma se avesse commesso adulterio o fumato regolarmente di nascosto , chi l'avrebbe saputo?
Poi arriva la nomina che gli hanno fatto credere piovuta dall'alto. Accetterà o Non accetterà? Dipenderà solo da una buona o cattiva coscienza.
E tra i tdg ormai tutti lo sanno: ci sono buoni e cattivi.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

avete sentito anche voi di quel sorvegliante che mentre faceva un discorso pubblico fu identificato da una prostituta che era suo cliente fisso ? :help:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Tranqui ha scritto:avete sentito anche voi di quel sorvegliante che mentre faceva un discorso pubblico fu identificato da una prostituta che era suo cliente fisso ? :help:
Questa storia ha almeno 30'anni. La prostituta era stata invitata al discorso pubblico e l'oratore era un suo cliente.
Ma attenzione, quante storie potrebbero essere simili al puffo che scappa dalla sala del regno al sol scopo di denigrare i tdg?
Il racconto di Romagnolo l'ho sentito anch'io da una signora raccontatole da un ex anziano di mia conoscenza tutt'ora tdg.
Poi ci sono fatti autentici completamente documentabili riguardanti scandali che non sarebbero nemmeno creduti. Quindi meglio sorvolare.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

e' la wts che dice che Gesu' nomina gli anziani TDG ma visto certi episodi personali e non leggende metropolitane non credo sia cosi' :bleah:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Gli errori dello Spirito Santo nell'organizzazione dei Testimoni i di Geova

Svegliatevi 1979 22 Dicembre pp. 27-28

“Tenendo presente che gli anziani sono costituiti per mezzo di uomini, c’è la possibilità di scegliere un uomo non qualificato, dato che le creature umane non sono in grado di leggere il cuore. Pertanto l’apostolo Paolo mise in guardia Timoteo: “Non porre mai le mani su nessun uomo affrettatamente; e non partecipare ai peccati altrui; preservati casto”. (1 Tim. 5:22) Se avesse costituito un anziano prematuramente, Timoteo avrebbe dovuto assumersi una certa responsabilità per gli errori eventualmente commessi da un tale uomo non qualificato.”
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Giusto, qui si fa riferimento al non nominare qualcuno prematuramente e la cosa ci stà,.....ma questo prematuramente cosa significa poi?
Ha il senso di tempo? Cioè c' è un certo tot di anni che devono passare e poi il tale è qualificato alla nomina?
Oppure si devono vedere sufficienti frutti cristiani nell' individuo?
Probabilmente tutti e due, ma la scrittura che la WT va a impiegare, in questo caso non la aiuta a pararsi il di dietro -
Uno può vivere da anni un peccato nascosto e all' apparenza sembrare corrispondere a tutte le qualifiche basilari; oppure può cadere in trasgressione poco prima che riceva l' invito ad accettare la nomina.
Ora se queste scelte fossero operate solamente da uomini ci può stare che a volte si nominino anche delle mele marcie, ma se questa organizzazione è diretta da Cristo Gesù, come avrebbe operato miracolosamente per essa in svariate occasioni ( così come và diverse volte elogiandosi nelle sue pubblicazioni audio/video e cartaceo) ci sarebbe da attendersi che chi è volontariamente indegno ( perchè tutti in quanto peccatori saremmo indegni a prescindere) non sfugga alla sua vista ed impedisca che certe mele marcie vengano a ricoprire certe posizioni.
La storia di questo anziano ...riflettiamoci sopra...ha recato onore o discredito al nome di Geova?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Romagnolo ha scritto:Giusto, qui si fa riferimento al non nominare qualcuno prematuramente e la cosa ci stà,.....ma questo prematuramente cosa significa poi?
Ha il senso di tempo? Cioè c' è un certo tot di anni che devono passare e poi il tale è qualificato alla nomina?
Oppure si devono vedere sufficienti frutti cristiani nell' individuo?
Probabilmente tutti e due, ma la scrittura che la WT va a impiegare, in questo caso non la aiuta a pararsi il di dietro -
Uno può vivere da anni un peccato nascosto e all' apparenza sembrare corrispondere a tutte le qualifiche basilari; oppure può cadere in trasgressione poco prima che riceva l' invito ad accettare la nomina.
Ora se queste scelte fossero operate solamente da uomini ci può stare che a volte si nominino anche delle mele marcie, ma se questa organizzazione è diretta da Cristo Gesù, come avrebbe operato miracolosamente per essa in svariate occasioni ( così come và diverse volte elogiandosi nelle sue pubblicazioni audio/video e cartaceo) ci sarebbe da attendersi che chi è volontariamente indegno ( perchè tutti in quanto peccatori saremmo indegni a prescindere) non sfugga alla sua vista ed impedisca che certe mele marcie vengano a ricoprire certe posizioni.
La storia di questo anziano ...riflettiamoci sopra...ha recato onore o discredito al nome di Geova?
:ok: :ok: :ok:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

La pretesa del Corpo Direttivo di essere guidati dallo spirito santo viene sconfessata da loro stessi


Lo spirito santo che Guida i TdG, nomina con incarichi di responsabilità perfino spie nemiche dell'organizzazione



Annuario dei Testimoni di Geova 20 06 p. 117
"Spie e informatori includevano vicini, colleghi, apostati, familiari e agenti della Securitate. Questi ultimi si infiltrarono nelle congregazioni fingendo di interessarsi alla verità e imparando la terminologia teocratica. Questi “falsi fratelli” causarono gravi danni e molti arresti. Uno di loro, Savu Gabor, ricoprì persino un incarico di responsabilità. Venne smascherato nel 1969.


Profezie di Daniele edito dalla WTS cap. 16 p. 274 par. 8
"Alcuni di questi individui senza scrupoli erano comunisti convinti che si erano infiltrati nell’organizzazione del Signore, mostravano grande zelo e avevano persino ricevuto importanti incarichi di servizio”.


Dov'era lo spirito santo che guidava le nomine il corpo direttivo e l'organizzazione?
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti