Monotono languore…

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Aggiungo alcune mie riflessioni:

tenere aggiornato il sito e creare nuove discussioni richiede molto tempo e molto impegno.
Da diverso tempo io sono abbastanza stanco di occuparmi di "geovismo".
Ho molti altri interessi assai più piacevoli e questo argomento mi interessa sempre meno.
Credo di aver dato molto e credo anche che sia piuttosto assurdo dedicare ancora molto tempo a questa organizzazione, anche dopo che si è usciti da essa: la critica al geovismo può finire per trasformarsi in una nuova forma di "adesione" alla setta, solo che si è dall'altra parte della barricata. Ma si è sempre coinvolti, in un modo o nell'altro.
Negli scorsi mesi, dopo che con un nuovo computer riuscivo più facilmente ad aggiornare il sito, ho cercato di inviare regolarmente delle newsletters con novità, aggiornamenti relativi al sito e al mondo dei TdG. Ma mi sono reso conto però che per fare un simile lavoro dovrei impiegare moltissimo del mio tempo, ogni mese od ogni settimana
Mi domando: ma ne vale la pena? Il sito è una specie di enciclopedia online dove, chi vuole, può trovare tutto quello che serve per capire chi sono realmente i TdG.
Esistono poi, come è stato fatto notare, molti spazi virtuali dove si fa informazione, alcuni discutibili ma altri ben fatti e documentati.
Credo quindi che anche se il forum dovesse "esaurirsi" perché nessuno vi scrive più, l'informazione che vi è contenuta rimarrà sempre disponibile per la consultazione. Come pure quella riportata nelle oltre 700 pagine del sito Infotdgeova.
Per cui posso continuare a godermi la "pensione", anche da punto di vista dell'attivismo informativo sul geovismo.
Ogni tanto comunque, ma con molta calma e tranquillità, continuerò a postare qualcosa e a fare qualche aggiornamento nel sito.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Considerazioni di un "povero vecchio imbecille".....

Messaggio da Vieri »

Achille ha scritto:
apptras ha scritto:La critica è verso di te. C'è stato uno scambio di insulti. Io ho risposto per le rime perché mi aspettavo un provvedimento per entrambi i contendenti, e non te lo avrei contestato come non ho mai contestato nessun provvedimento della moderazione. Ma come già era capitato in altre occasioni hai voluto vedere violazioni del regolamento (offese, attacchi personali, etc) solo dove c'erano termini forti. Devo credere che non le sai vedere laddove il provocatore si "nasconde" dietro giri di parole? Dal momento che non ti faccio cosi stupido non posso pensare altro che a uno squilibrio nel giudizio.
Evidentemente sono stupido, in quanto mi sono limitato a sospendere te per aver scritto che Vieri è "solo un povero vecchio imbecille".
Altre sottigliezze dialettiche, magari altrettanto offensive o anche peggio, non le noto (o non le ho notate) in maniera così evidente.

Comunque hai mosso delle accuse nei miei confronti di aver favorito Vieri per interessi personali: questo è decisamente falso, ed anche offensivo.
Vieri è stato più volte moderato da me e anche sospeso dal forum. E questo anche dopo che ha fatto il restyling del sito.
Vieri, anche se può essere "pesante" e dare fastidio per certi suoi contenuti, non mi risulta abbia mai offeso qualcuno come tu hai fatto con lui, chiamandolo "povero vecchio imbecille".

Ti ricordo infine che eventuali critiche alla moderazione vanno espresse in privato, come da regolamento del forum.

Achille/Mod
Chi sa perchè,ma mi sembra di essere sempre come il prezzemolo.....e per un verso o per l'altro ci casco sempre nel mezzo...
E' vero che sono vecchio, ma non mi considero certamente né povero e nemmeno imbecille e queste osservazioni dopo alcuni anni di permanenza nel forum, al quale del resto sono anche affezionato, non mi fanno più alla fine, né caldo né freddo.
Del resto altri in passato, certamente non con questi termini, moderatori compresi, hanno avuto parole particolarmente pesanti....

La ragione, caro ex del forum, sono semplici: ragiono diversamente da molti di voi e questa anche spesso, "ostinazione" può creare fastidio tacciandomi spesso di proselitismo solo per affermare il mio pensiero...
Fine allora delle considerazioni.

Relativamente al completo restyling del sito, durato molti mesi per la sua estrema complessità, preciso che non me lo aveva richiesto nessuno e nessuno mi ha pagato. La ragione ? Semplice. In vita mia ho sempre fatturato il lavoro che facevo ed alla fine fare qualche cosa di utile, gratis, e senza che nessuno te lo chieda, ti completa la tua esistenza.
Del resto non è più bello donare che ricevere ?

E' forse allora da imbecilli fare qualche cosa gratis? Per alcuni che non hanno mai capito niente nella vita, probabilmente si.

Per il forum, come espresso in precedenza, non vedo oggi tutto questo "polverone" e non vedo utile la sua chiusura.

Personalmente ho sempre ribadito il fatto che oltre alle critiche sulle dottrine della WTS, ormai ampiamente descritte vorrei fare un passo in più avendo notato che dopo l'allontanamento dalla Congregazione per molti esiste il nulla finendo nella semplice contestazione senza più credere in alcun ideale di carattere spirituale.

La vita, dopo anni di indottrinamento forzato, deve necessariamente continuare ma non necessariamente fermarsi alla contestazione di ogni pensiero.
Francesco Coladarci un giorno aveva detto una cosa interessante e giustamente aveva detto che quando uno era stato scottato con l'acqua calda rimaneva sempre dubbioso nel rimettere le mani anche nell'acqua tiepida....ed è vero, ma però con il rischio di avere allora sempre le mani sporche.

Io aprirei allora il dibattito anche al dopo e dove potesse esserci un civile confronto fra chi non crede più e chi crede senza ovviamente cadere possibilmente nel proselitismo.

Un cordiale saluto ad Achille da ringraziare ancora una volta per la sua "mission" ancora molto utile e sincera.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Ho ricevuto il messaggio in posta privata, l'ho letto subito e ho atteso prima di formulare una risposta.
Anche io partecipo molto meno attivamente di un tempo, ma quando ho avuto bisogno il forum c'è stato e ho cercato, per quello che ho potuto, di esserci anche io per chi lo frequentava.
Nel frattempo sono passati un po' di anni, mi sono sposato, ho avuto due bambine che reclamano quotidiana attenzione e ho ammetto di aver perso interesse per un mondo che non mi appartiene più nemmeno nei pensieri più reconditi.
Credo che la sintesi di tutto il lavoro fatto da Achille, nel forum e nel sito, dai moderatori e dai contributors vari sia riassunto in questa frase che condivido al 100%:
VictorVonDoom ha scritto:Credo che la "crisi" della critica al geovismo sia figlia della crisi del movimento stesso.
I Tdg stessi si stanno "spegnendo" (anche se raccontano un'altra versione dei fatti) e il Covid è stato per loro il colpo di grazia. Credo che questo forum debba restare aperto, così come il sito, perché chi ne abbia bisogno possa trovare risposte, condividere dubbi o anche solo capire che non è solo e c'è stato chi prima di lui si è trovato nella stessa situazione, ma ha potuto farsi forza sapendo di non essere solo. Sconsiglio il passaggio a FB, poco agevolante alla meditazione e alla riflessione come invece si rende necessario trattando questo tipo di argomenti.

Credo che il forum vada visto come quel nonno saggio che sai che ci sarà sempre, con una parola giusta o uno sguardo silenzioso quando servono. Magari non lo frequenti per parecchio tempo, preso come sei dalla frenesia della vita quotidiana, famigliare e lavorativa. Ma quando hai un dubbio, sei giù o non sai tu nemmeno il motivo reale, quel nonno c'è. Sai che lo troverai lì su quella stessa sedia, sotto quel portico, dove lo hai lasciato l'ultima volta e dove da bambino ti faceva saltare sulle sue gambe.

E anche se da nipote egoista so che non me lo meriterei, io vorrei che quel nonno ci fosse sempre.
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

“Riguardo al forum infotdgeova: che fare” risposta alla email del 21/09/21

Messaggio da Cinzia »

Salve a tutti.
Anche se manco da molto tempo su questo forum, il mio parere è che dovrebbe restare attivo, nell'ideale ; anche se capisco che ciò richiede un certo dispendio di tempo, energie, e finanziario da parte degli amministratori.
La motivazione resta il motore principale.
In ogni caso, vi ringrazio per il contributo apportato.

Da parte mia, sarei motivata a ritornare se, a parte una correttezza di fondo imprenscindibile, ritrovassi gli “apostatacci” di un tempo, che pur avendo trovato l’equilibrio rispetto alla religione, conservino LO SPIRITO CRITICO che ha permesso loro di uscire dai tdg.
Sono convinta che oggi più che mai questo spirito critico sia da sfoderare. Perchè?
Perchè credo che stiamo vivendo un periodo molto più importante di ciò che possa sembrare. Un periodo di profondi cambiamenti.
E un media alternativo potrebbe essere utile solo se capace di essere indipendente, a dispetto della necessità di finanziamenti.
:occhiol:
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 289
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

Personalmente il forum deve restare attivo, sono da pochi mesi iscritto ma ho trovato post interessanti come quelli di Metallo Pesante o Romagnolo; certamente a differenza di altri forum che trattano argomenti come politica o sport, il mondo dei tdg non è ricco di novità, da quando c'è il covid va tutto avanti via zoom, broadcasting e video vari, si ripetono alle adunanze sempre le stesse cose, quindi è normale che magari in un certo periodo, magari a causa di ferie etc, ci sia un periodo di stanca comunque ribadisco che il forum può essere sempre utile per conoscere punti di vista diversi tra credenti, atei e agnostici che frequentano questo forum.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

A parer mio il forum non andrebbe chiuso, per il fatto che è uno spazio che serve da antidoto al geovismo.
Molto è stato scritto e scambiato, ma non è ancora finita, ancora certamente ne vedremo di belle e di balle nel reame della Torre. :risatina: .
Ed è interessante avere trà gli utenti degli "infiltrati", i noti PIMO, che possono tenere il forum aggiornato su alcuni aspetti dall'interno.
Però, mi rendo ben conto che gestire e moderare un forum è molto impegnativo; non sò quante volte al giorno voi amministratori e moderatori vi ci collegate, ma dev'essere una bella fetta del vostro tempo, e su questo concordo piemamente su parte del pensiero di Achille più sù.
È vero che ci sono altri blog in lingua italiana di critica al geovismo, e anche abbastanza attivi, ma questo spazio creato da Achille rimane un riferimento importante e serio, e come noto, in molti di noi, attivi o meno, si è creato con esso un legame affettivo che dispiacerebbe rompere.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Julie O'hara
Nuovo Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/07/2010, 17:35
Contatta:

Messaggio da Julie O'hara »

Buonanotte, ciao
Ben ritrovati!!
Leggo con piacere i commenti vostri, e anch'io essendo una "vecchia" :timido2: partecipante, questa proposta del moderatore mi costringe in effetti a riflettere.

Il forum circa 15 anni fa, quando cominciai a conoscerlo e partecipare, era davvero al suo culmine!( termine prettamente watchtoweriano) e da molti anni non sono più attiva (altro termine mooolto whatchtoweriano)
PERO
a mio parere, oltre a considerare di metterlo in sola lettura, perché in effetti qui vi è una mole di informazioni e di ricerche e notizie valide e pertinenti, io vi propongo di cambiare totalmente faccia al forum, ovvero (e non sono affatto un'esperta) di farlo girare su nuove piattaforme digitali, di metterlo anche sottoforma di app, di creare anche un profilo Facebook allettante per altri target di utenti insomma.

Ovvero oggi, che i tdg attivi e non, passano molto più tempo nella rete, infotdg che fa?? Se ne esce?? Chiude??
Cioè onestamente, è assurdo!
Io direi di rimanere , e come detto sopra cambiare volto e quindi anche sostanza, in modo da comunicare più facilmente anche con foto e video che gli utenti potessero scambiarsi ( esattamente come avviene con Facebook e instagram)

E Poi... altra cosa allettante, che state trascurando (spero di non sbagliare perché in realtà non ho letto molti altri dei vostri commenti) è vero che il forum un pochino gli argomenti sono ritriti...ma la pandemia, la conversione ecologica, il greenpass, i novaxcovid, la discriminazione, la dittatura sanitaria, costringeranno i tdg a prendere delle decisioni ... e io sono curiosa come metteranno tutto ciò che sta accadendo oggi con le scritture e harmaghedon, ma soprattutto sono curiosa di sapere come si porranno da credenti in relazione a questi temi, come vivranno questi temi!!
E infotdg non si può perdere i commenti, le critiche, gli sfoghi che verranno fuori da tale dibattito!!

Quindi , mi rivolgo ai sviluppatori del forum e ad Achille , se avete voglia di farlo e il tempo per poterlo fare, migliorate e aggiornate il forum e vedrete che avrà altri 15 anni di splendore!!!
A patto che si tenga tecnologicamente al passo con i tempi!!

Che ne dite??
Avatar utente
Julie O'hara
Nuovo Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/07/2010, 17:35
Contatta:

Messaggio da Julie O'hara »

Mamma mia...quanto tempo...
Gocciazzurra, matrixrevolution, come state??

Matisse come stai??
Avatar utente
Julie O'hara
Nuovo Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/07/2010, 17:35
Contatta:

Messaggio da Julie O'hara »

Ho letto adesso la risposta di Achille...
E che dire
Achille hai ragione, continuare significa sacrificare ancora mio del tuo tempo.
E hai ragione, ci sono molte attività a cui dedicarsi molto piacevoli, e sono certa che mi di noi, e anche io stessa, lo faccio... E anche è vero che gli impegni familiari e lavorativi sono cresciuti.

Per me è importante che rimanga la possibilità di accedere alle informazioni. Come in effetti si vuole fare. :ok:
Studente Biblico

Messaggio da Studente Biblico »

Achille ha scritto:
Da diverso tempo io sono abbastanza stanco di occuparmi di "geovismo".
Ho molti altri interessi assai più piacevoli e questo argomento mi interessa sempre meno.
Credo di aver dato molto e credo anche che sia piuttosto assurdo dedicare ancora molto tempo a questa organizzazione, anche dopo che si è usciti da essa: la critica al geovismo può finire per trasformarsi in una nuova forma di "adesione" alla setta, solo che si è dall'altra parte della barricata. Ma si è sempre coinvolti, in un modo o nell'altro.
Hai proprio centrato il punto... non volevo dirlo, ma anche a me sta stancando sta cosa del geovismo... ad un certo punto ci si rende conto che a "lavare la testa all'asino, è solo spreco di tempo e detersivo"... è da almeno un anno che non aggiorno più il mio sito... che i TDG vadano dietro a sta setta son problemi loro, son "scelte loro"... e si pigliano le loro conseguenze... a noi che ce frega? L'importante è che siamo mentalmente usciti da sta setta e ci godiamo le nostre libertà. Ormai internet è pieno di materiale informativo sull'argomento, se qualcuno vuole informarsi può trovarci tutto quello che gli serve. Meglio lasciare il forum in sola lettura.

Buona giornata!
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Anche se l’interesse e soprattutto le argomentazioni sono andate scemando, ciò non è da meravigliarsi possiamo dire che è un fenomeno “naturale”, personalmente sono contrario alla messa in solo lettura, anche perché il sito/forum ha una certa notorietà, quindi ci sarà sempre qualche “pecorella” che vuole delle risposte.
Comprendo perfettamente il commento di Achille (e l’argomentazione di Angelo) sull’acquisizione di altri interessi e ciò è più che naturale, penso che si dovrebbe trovare qualche altro modo per proporsi pur mantenendo lo scopo del forum, ad esempio, comparazione dottrinale tra i vari movimenti religiosi, cosa li accomuna e cosa li divide, oppure un approfondimento teologico su certi argomenti, la cultura ebraica (in cui si innesta le scritture) e come essa si modifica nel corso del tempo, e così via, penso che le idee non manchino, ma mettere il forum in sola lettura è di fatto chiuderlo.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Che la setta dei Testimoni di Geova è stata smascherata ad imitazione di quanto fece Gesù con i Farisei, questo forum ha dato il suo contributo.
Io personalmente leggendo questo Forum ho avuto modo di pulire il mio cervello dal cibo avvelenato del Corpo Direttivo che mi ha propinato per decenni rovinandomi la vita.

Chiudere il Forum non è una sconfitta, anzi vuol dire esattamente il contrario, questo Forum ha dato un valido contributo per aiutare molti a capire cosa si nascondeva dietro la Falsa religione dei Testimoni di Geova.

Rimanere il Forum aperto sarà la continuazione di ciò che egregiamente si sta facendo smascherare le false dottrine propinate per volontà di Geova da 8 uomini americani che si sono autoproclamati il canale di Dio.

Il Mio modestissimo pensiero è: " Se Achille ha il Tempo per poterlo mantenere Aperto , allora che ben continui il suo percorso che aiuterà molti altri a far cadere il velo che Satana ha messo sui TdG affinché vedono chiaramente e non si troveranno più sotto un organizzazione che chiede soldi, come si evidenzia sul loro sito ufficiale .
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Achille ha scritto:Aggiungo alcune mie riflessioni:

tenere aggiornato il sito e creare nuove discussioni richiede molto tempo e molto impegno.
Da diverso tempo io sono abbastanza stanco di occuparmi di "geovismo".
Ho molti altri interessi assai più piacevoli e questo argomento mi interessa sempre meno.
Credo di aver dato molto e credo anche che sia piuttosto assurdo dedicare ancora molto tempo a questa organizzazione, anche dopo che si è usciti da essa: la critica al geovismo può finire per trasformarsi in una nuova forma di "adesione" alla setta, solo che si è dall'altra parte della barricata. Ma si è sempre coinvolti, in un modo o nell'altro.
Negli scorsi mesi, dopo che con un nuovo computer riuscivo più facilmente ad aggiornare il sito, ho cercato di inviare regolarmente delle newsletters con novità, aggiornamenti relativi al sito e al mondo dei TdG. Ma mi sono reso conto però che per fare un simile lavoro dovrei impiegare moltissimo del mio tempo, ogni mese od ogni settimana
Mi domando: ma ne vale la pena? Il sito è una specie di enciclopedia online dove, chi vuole, può trovare tutto quello che serve per capire chi sono realmente i TdG.
Esistono poi, come è stato fatto notare, molti spazi virtuali dove si fa informazione, alcuni discutibili ma altri ben fatti e documentati.
Credo quindi che anche se il forum dovesse "esaurirsi" perché nessuno vi scrive più, l'informazione che vi è contenuta rimarrà sempre disponibile per la consultazione. Come pure quella riportata nelle oltre 700 pagine del sito Infotdgeova.
Per cui posso continuare a godermi la "pensione", anche da punto di vista dell'attivismo informativo sul geovismo.
Ogni tanto comunque, ma con molta calma e tranquillità, continuerò a postare qualcosa e a fare qualche aggiornamento nel sito.
condivido comunque le Parole di Achille e credo che il rispetto che LUI merita per il lavoro effettuato abbia il nostro appoggio alle parole sopra che Achille ha scritto
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Achille ha scritto:
Vera Icona ha scritto:Dico la mia, da un po' di tempo non frequento più il forum per i più svariati motivi.
Da una parte mi dispiacerebbe se venisse chiuso, d'altra parte ha perso un bel po' di attrativita' , secondo me non doveva affatto sposarsi da freeforumzone...
Non credo proprio che dipenda dalla piattaforma. Basta vedere che fine hanno fatto i vari forum di critica al geovismo che un tempo esistevano su FFZ...
Il "pronto soccorso spirituale" ha chiuso i battenti, il "Geova informa" pure, e il tuo caffè è diventato freddo :risata: :strettamano:

Haha :risata: hai ragione si è raffreddato assai , ...ma io mi riferivo ai primi tempi, quando ffz era ancora molto attivo.
È ovvio che poi è finito l'era dei forum a causa dei social media come fb insta twitter ecc., e perché si è spento anche la cultura di fare dibattiti approfonditi e questo a prescindere delle tematiche.
Secondo me la gente sui social è diventata in genere più superficiale.
E gia' tanto che un po' di partecipazione è rimasta.

Cmq infotdG è e resta sempre un mito ( nel bene e nel male ) , vedendo adesso la reazione di molti, non lo metterei in sola lettura al posto tuo.

E poi, cosa direbbero i fratelli tdG del forum accanto?
Geova ha vinto :appl: . :balla: :felice:
Avatar utente
maula14
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/01/2010, 17:05
Contatta:

Messaggio da maula14 »

Ho scritto il messaggio-risposta, ma non ne trovo il motivo per un abbandono così celere. E' vero che gli anni passano, come le argomentazioni, trite e ritrite avverso il mondo dei TdG è oramai arcinoto, ma nulla toglie di rimanere, almeno, con il sito. Riguardo al Forum la sua chiusura, se non vi sono argomenti e rispondenza ad essi, può essere anche tolto. Oppure, se deve rimanere, gli argomenti, oltretutto molti e di vasta portata, vanno ridimensionati e valutati. Anche noi del Gris abbiamo lo stesso problema. Il nostro sito non è frequentato come una volta (anche se per entrare, e consultare argomenti o documentazione varia, inerente al gruppo si abbisogna del numero della tessera), e quindi ci troviamo a doverci confrontare, specialmente in questo momento difficile di pandemia, attraverso video-conferenze, o altre piattaforme.
Riguardo a me, il mio apporto è stato sporadico, se non per qualche richiesta di poter usufruire di qualche articolo (vedi TDG e ONU) da inserire nel mio Blog, dove ho trattato molti argomenti sui tdG, frutto del mio ventennale servizio alla Diocesi come membro del GRIS.
Ovviamente anche il tempo è tiranno, specialmente in chi offre la propria professione (Infermiere) a servizio della collettività, in questo momento particolare per tutti.
Un saluto ad Achille, e un arrivederci ad un prossimo "sbirciamento" al sito e al Forum.
Maula14 (Maurizio)
"La Parola di Dio è lo specchio della nostra Fede"
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Vieri ha scritto:
Questo potrebbe avvenire anche mettendo il forum in sola lettura, ma fatalmente, prima o poi, potrebbe ipso facto perdere interesse.
Che senso avrebbe mettere un forum in sola lettura, con partecipazione solo dai solti autorizzati....senza poter partecipare da parte di tutti ?
Per questo basta il sito http://www.infotdgeova.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Achille, lascia perdere e continua cosi'.... :ok:
Ma no... se fosse solo in lettura più nessuno potrebbe scrivere e quindi partecipare...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Julie O'hara ha scritto:Mamma mia...quanto tempo...
Gocciazzurra, matrixrevolution, come state??

Matisse come stai??
Ciao Jiulie, :abbr: e tu come stai? E Thomas? Se non sbaglio dovrebbe avere 11 anni...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Io penso semplicemente che sia proprio la modalità "forum monotematico" ad essere ormai superata e non più appetibile come una volta.
Ormai le discussioni si sono spotate sui social, e già da diversi anni.
Io quasi quotidianamente entro qui... ma alla fine se devo scrivere o iniziare discussioni perchè farlo qui, quando entrando su reddit ho accesso a qualsiasi argomento, compreso i TdG (il cui subreddit principale exjw conta oltre 60.000 membri)?
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Credo ci sia un equivoco di base: si vorrebbero gli uomini adattati ai social, invece che i social adattati agli uomini: benissimo, ve li lascio tutti, e leggo Poly nel nostro forum. Un forum è a mezzo fra un blog e una chat, ma non sono queste lepidezze, forum blog chat etc., a determinarne la caratura, ma la preparazione storica antichistica filosofica sociologica antropologica di chi scrive, a sancirne l’eccelenza.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Achille ha scritto:Aggiungo alcune mie riflessioni:

tenere aggiornato il sito e creare nuove discussioni richiede molto tempo e molto impegno.
Da diverso tempo io sono abbastanza stanco di occuparmi di "geovismo".
Ho molti altri interessi assai più piacevoli e questo argomento mi interessa sempre meno.
Credo di aver dato molto e credo anche che sia piuttosto assurdo dedicare ancora molto tempo a questa organizzazione, anche dopo che si è usciti da essa: la critica al geovismo può finire per trasformarsi in una nuova forma di "adesione" alla setta, solo che si è dall'altra parte della barricata. Ma si è sempre coinvolti, in un modo o nell'altro.
Negli scorsi mesi, dopo che con un nuovo computer riuscivo più facilmente ad aggiornare il sito, ho cercato di inviare regolarmente delle newsletters con novità, aggiornamenti relativi al sito e al mondo dei TdG. Ma mi sono reso conto però che per fare un simile lavoro dovrei impiegare moltissimo del mio tempo, ogni mese od ogni settimana
Mi domando: ma ne vale la pena? Il sito è una specie di enciclopedia online dove, chi vuole, può trovare tutto quello che serve per capire chi sono realmente i TdG.
Esistono poi, come è stato fatto notare, molti spazi virtuali dove si fa informazione, alcuni discutibili ma altri ben fatti e documentati.
Credo quindi che anche se il forum dovesse "esaurirsi" perché nessuno vi scrive più, l'informazione che vi è contenuta rimarrà sempre disponibile per la consultazione. Come pure quella riportata nelle oltre 700 pagine del sito Infotdgeova.
Per cui posso continuare a godermi la "pensione", anche da punto di vista dell'attivismo informativo sul geovismo.
Ogni tanto comunque, ma con molta calma e tranquillità, continuerò a postare qualcosa e a fare qualche aggiornamento nel sito.
Aggiungerei anche il peso degli anni! Fisicamente non sei un giovane, e i mille impegni quotidiani che affronti ti tolgono le energie, ma non è che il forum ha fatto il suo tempo, sono gli utenti che sono cambiati, un tempo c'era più fervore, si organizzavano pure degli eventi, ora non più, si preferisce starsene ognuno nella propria tastiera, molti di noi sono emigrati su Facebook, e su altre piattaforme per discutere di altro perchè l'argomento Testimoni di Geova è stancante, ti obbliga ad averli sempre in testa quando loro si sono ormai dimenticati di noi, la nostra vita prosegue senza di loro ed abbiamo la necessità di organizzarcela, per questo molti stanno abbandonando i tdg per passare ad altri argomenti, tipo vaccino sì o no? E questo secondo me è sbagliato perchè si corre il rischio di abbassare le proprie difese e cadere non dico di nuovo nei tdg, ma in altre sette peggiori di loro! sarebbe opportuno che, ogni tanto, scrivessimo qualcosa per ricordarci di questo e mantenere vigile la nostra attenzione verso di loro per ricordare a noi stessi che samo già stati vittime di una setta, cerchiamo dunque di non ricadere nello stesso errore! Anche per questo motivo auspico che si mantenga il forum così com'è!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
nissav
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/01/2020, 13:15
Contatta:

APERTO!

Messaggio da nissav »

No.... teniamolo aperto... è un bel forum..
Ci sono sempre scambi interessanti e costruttivi!
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Neca ha scritto:Aggiungerei anche il peso degli anni! Fisicamente non sei un giovane, e i mille impegni quotidiani che affronti ti tolgono le energie
No, no, da questo punto di vista sto benissimo, sono in forma e pieno di energie fisiche. :ok:

E' che l'argomento mi ha un po' stancato...

Comunque ho ricevuto di recente del materiale inedito: appena ho voglia e tempo lo metterò nel sito.

Oggi vado in bici al lago :sorriso:

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Se ci penso al periodo in cui mi sono dissociata mi rendo conto dell'importanza del Forum.
Teniamolo aperto.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Cari amici, non vi spaventate per la lunghezza del mio post! Ho pensato che valesse la pena di fare una specie di antologia degli apporti più significativi a questa discussione, per trarne delle conclusioni.

Gocciazzurra: è sotto gli occhi di tutti che non gode più dei passati splendori, vuoi per l'avvento dei social e anche per la ripetitività degli argomenti. D'altronde essendo monotematico è abbastanza ovvio, anche se la sezione Fuori Tema (che più volte era stato proposto di eliminare) ha la funzione di "spezzare" la monotematica.

Metallo Pesante: il forum serve a fare-comunità-fare-rete e per un PIMO o un'ex TdG serve. Ne va della sua vita a volte, e non scherzo. (…)
Il pischello cresciuto a Lele e Sofia e botte emozionali di video e Broadcasting, deve sapere del babbo che credeva che la "generazione del 1914" non sarebbe finita prima di Armaghedon? Sì. Come quest'ultima deve sapere del 1975, e prima ancora del 1925! E nel mentre le dottrine e gli intendimenti, o semplicemente i divieti cambiano. La memoria storica non è mai sprecata, anzi, è anche una testimonianza dei movimenti dei fuoriusciti.

Bicchiere Mezzo Pieno: Io qui ho conosciuto persone stupende che sono ancora mie amiche e con le quali mi sento anche oggi. Credo che il forum possa essere un punto di ritrovo e di sostegno per tanti. Quindi ne propongo la continuazione in scrittura.

Matrix Revolution: Fatto sta che, il forum è ancora fondamentale perché può ospitare contenuti che non sono ammessi sulle piattaforme social proprietarie. Insomma, dobbiamo solo un po' rimodernarci.

Mario 70: finché ci saranno nuovi ex o persone ferite da questa religione, questo forum lo considero importantissimo, sarà anche superato dai cosiddetti social, ma non hanno lo stesso valore e peso.

Deliverance 1979: Siamo la parte finale della generazione di TDG del XX secolo. Le parole di Quixote mi hanno fatto riflettere sul fatto che noi, potremmo parlare a generazioni di TDG simili alla nostra, ma i TDG nati o cresciuti nel XXI secolo, si ritrovano nelle obiezioni e critiche che noi facciamo? Quanto è differente la percezione della vecchia "verità biblica" del XX secolo, con quella nuova di questo XXI secolo (e parliamo di orami 21 anni di tempo, una nuova generazione).

Ely: Credo che ogni giorno ci siano sempre persone che si allontanano o che escono dai tdg e queste, come noi ai tempi, hanno bisogno di sostegno e di aiuto. Auguro loro di trovarlo qui, come l'ho trovato io.

Berescitte: Le novità geoviste più eclatanti (la conversione al digitale e la nuova versione biblica) meritano di essere seguite con occhio critico, e direi con maggiore acribìa considerata la cura camaleontica della WT di inculcare l'errore.

Barzillai: In italia non vedo altri luoghi come questo per discutere di questo movimento.

VictorVonDoom: forse, la domanda potrebbe essere: si vuole incrementare la possibilità che nuovi utenti approdino qui, e quindi si dovrebbe, ad esempio, sponsorizzare il sito/forum, o si ritiene che abbiamo detto tutto il necessario su questo movimento ed è sufficiente lasciarlo in sola lettura per chi volesse cercare informazioni?

Francesco Franco Coladarci: mettere il forum in sola lettura è di fatto chiuderlo.

Samuele Florio: credo ci sarà sempre un argomento nuovo sui TdG visto che loro cambiano dottrine e robe varie in continuazione.

Truman: ho notato che alle volte non é facilissimo estrarre argomenti specifici direttamente dal sito, motivo in più per chiedere sul forum ed esservi indirizzato. Insomma, é un buon ausilio. Inoltre il forum permette di dissentire e quindi discuterne.

Finn86: Sarebbe interessante ampliare il sito di Achille su altre piattaforme come youtube, instagram, e come aveva già scritto qualcuno, anche su Reddit.
Reddit sta diventando popolare anche in Italia e permette di creare discussioni e commentare.
La mia opinione è di non chiudere il forum, ma utilizzare più piattaforme. Non è semplice, ma potrebbe essere una soluzione.

Studente Biblico: Se lo scopo del Forum è informare un numero sempre maggiore di persone sarebbe meglio andargli dietro, anzichè attendere invano che siano loro a venirci incontro.

Lucio: Credo che il forum vada visto come quel nonno saggio che sai che ci sarà sempre, con una parola giusta o uno sguardo silenzioso quando servono. Magari non lo frequenti per parecchio tempo, preso come sei dalla frenesia della vita quotidiana, famigliare e lavorativa. Ma quando hai un dubbio, sei giù o non sai tu nemmeno il motivo reale, quel nonno c'è.

Julie O’hara: è vero che il forum un pochino gli argomenti sono ritriti...ma la pandemia, la conversione ecologica, il greenpass, i novaxcovid, la discriminazione, la dittatura sanitaria, costringeranno i tdg a prendere delle decisioni ... e io sono curiosa come metteranno tutto ciò che sta accadendo oggi con le scritture e harmaghedon, ma soprattutto sono curiosa di sapere come si porranno da credenti in relazione a questi temi, come vivranno questi temi!!

Nardo: Io quasi quotidianamente entro qui... ma alla fine se devo scrivere o iniziare discussioni perchè farlo qui, quando entrando su reddit ho accesso a qualsiasi argomento, compreso i TdG (il cui subreddit principale exjw conta oltre 60.000 membri)?

Fondamentale, ovviamente, la posizione di Achille:
Da diverso tempo io sono abbastanza stanco di occuparmi di "geovismo".
Ho molti altri interessi assai più piacevoli e questo argomento mi interessa sempre meno.
Credo di aver dato molto e credo anche che sia piuttosto assurdo dedicare ancora molto tempo a questa organizzazione, anche dopo che si è usciti da essa: la critica al geovismo può finire per trasformarsi in una nuova forma di "adesione" alla setta, solo che si è dall'altra parte della barricata. Ma si è sempre coinvolti, in un modo o nell'altro. (…) posso continuare a godermi la "pensione", anche da punto di vista dell'attivismo informativo sul geovismo. Ogni tanto comunque, ma con molta calma e tranquillità, continuerò a postare qualcosa e a fare qualche aggiornamento nel sito.

E le conclusioni che ha tratto Quixote dai vari interventi:
... la WTS continua – chi sa per quanto – perché è un’istituzione. Il nostro forum ha cercato, in passato, di diventarla, ma mancavano i numeri. Oltre che, tutti questi ex TdG, piú POMI che PIMO, te li raccomando… Anche loro è la “colpa” se, invece di far fronte comune, preferiscano il diletto egotico dei social, e la frammentazione.
Da quanto leggo una delle due anime del forum, quella che si configura come aggregazione e sostegno agli ex, rimane attuale e attiva. Difetta l’altra, quella critica, e non vedo progressi, perché il piú l’abbiamo detto, sono mancati utenti capaci, e oltretutto abbiamo il sito a ribadirlo.

Cosa ne concludo io? Sono d'accordo che il nostro forum sia diventato "la casa del nonno", una casa che ha una ben fornita biblioteca (il sito), e rappresenta per i TdG dubbiosi o già disamorati un rifugio accogliente. Però c'è il rischio che i TdG dubbiosi e disamorati delle generazioni più giovani non scoprano neanche l'esistenza di questo forum e del sito, perché loro bazzicano altrove. E allora sarebbe giusto e doveroso prendere qualche iniziativa per farli conoscere là dove più giovani vanno in cerca d'informazione. Iniziative che però dovranno prendere persone nuove, non Achille, che si è già tanto impegnato per molti anni ed è mentalmente molto lontano dalle sale del Regno, e neanche noi mod che siamo "animali da forum".
Il nostro forum non è l'ambiente ideale per discussioni vivaci fra persone che cercano soprattutto di farsi sentire e di contare il numero dei loro followers, e infatti c'è chi viene qui e legge, poi va da un'altra parte a discutere. Spero che questo non cambi, che sito e forum rimangano qualcosa di non superficiale, di serio e affidabile, e aggiornato quando e quanto serve.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
geovologo
Nuovo Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 13/06/2009, 21:39
Contatta:

Lunga vita al forum!

Messaggio da geovologo »

Metallo Pesante ha scritto:Sono contrario alla chiusura. E non perché posto riflessioni ecc. ma perché il forum serve a fare-comunità-fare-rete e per un PIMO o un'ex TdG serve. Ne va della sua vita a volte, e non scherzo.
Questa è ragionevolmente una valida motivazione per tenere in vita il forum, anche se attraversa un periodo di "stanca" in quanto a partecipazione degli iscritti. Tuttavia, in una prospettiva diacronica, è da mettere in conto un altalenante coinvolgimento degli iscritti: a volte è accaduto che l'ingresso di nuovi abbia ravvivato il clima. Se la paziente perseveranza dei Moderatori lo consente, raccomando di tenere vivo e operativo questo strumento, sul cui valore mi sono più volte espresso.
Cordialmente
geovologo

Presentazione

Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo - Gandhi
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

È vero che molti argomenti sono triti, ma io faccio spesso un salto su questo forum, anche solo per vedere argomenti, magari “ triti” ma che se sono riproposti e perchè i TdG continuano a riproporli. Quindi sono, paradossalmente, attuali. SOPRATTUTTO I TDG ATTRAVERSANO UNA CRISI PROFONDA. BENE ( o male dipende dai punti di vista) , io vorrei poter sapere da voi L evoluzione di questa crisi.
Senza dimenticare le schermaglie che h9 avuto con qualcuno qui , in cui ho rischiato anche di essere espulso dal forum. Ma scusate in quale altro forum possiamo fare schermaglie come qui? I vari forum religiosi sono troppo dispersivi
Perciò per me, no. Il forum non va chiuso.
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Non faccio più parte di questo mondo (quello legato ai tdg) e quindi ho poco interesse anche per il forum che resta e resterà... per sempre... insieme al sito una pietra miliare nell'universo del web e della analisi critica all'organizzazione geovista. Se... come afferma Achille... è dispendio di molte energie che più non si hanno da dedicargli...lasciatelo in sola lettura perchè sarà di utilità ancora per molti
Ringraziando ancora per tutto l'aiuto ...saluto
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Comprendo Achille quando scrive che l'argomento "stanca" è vero da un lato, ma l'altra faccia non deve farci
Dimenticare che lo si fa per aiutare le persone che cadono ancora sotto l'influenza settaria di questo culto.
Mi scuso se non sono presente come prima ma gli impegni sono molti è sicuramente non vi libererete facilmente di me. :ironico:
:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Non ricordo che fosse mai successo prima che nessuno postasse nulla nel forum per più di un giorno...
Credo che questo spazio virtuale - sempre meno frequentato - diventerà alla fine una specie di archivio da cui attingere informazioni.
Evidentemente la stagione dei forum è finita.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re:

Messaggio da VictorVonDoom »

Achille ha scritto: 29/06/2022, 8:11 Non ricordo che fosse mai successo prima che nessuno postasse nulla nel forum per più di un giorno...
Credo che questo spazio virtuale - sempre meno frequentato - diventerà alla fine una specie di archivio da cui attingere informazioni.
Evidentemente la stagione dei forum è finita.
Buongiorno!

Sai, più che il forum credo che sia il tema TdG ad essere ampiamente esaurito.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti