Monotono languore…

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Quixote ha scritto:Era soprattutto un luogo di critica seria, in cui si analizzavano le traduzioni geoviste e la loro ideologia e teologia. Ed erano presenti utenti di tutto rispetto, intellettualmente parlando, non solo individui che chattavano con laconici “mi piace”.
Credo che la "crisi" della critica al geovismo sia figlia della crisi del movimento stesso. Ormai le "novità" di casa WT si sono ridotti alla pubblicazione di video e musiche strappalacrime, non si azzarda più, e meno male, alcuna previsione temporale ne si fanno arzigogolate interpretazioni di passi biblici profetici. Quindi, avendo già nel tempo vivisezionato praticamente ogni aspetto dell'ideologia dei TdG, non credo sia possibile aggiungere nulla di nuovo.

Indubbiamente le "nuove generazioni" non utilizzano più strumenti come i forum o le pagine web statiche per cercare informazioni (credo che non utilizzino più neanche Facebook), ammesso poi che le cerchino (non credo che la stragrande maggioranza dei giovani TdG, che sono li solo per essere stati indottrinati dalla nascita nel culto, siano interessati più di tanto alla loro religione, figurarsi alla critica). Infatti uno degli "attivisti" più seguiti, credo, in lingua inglese, Lloyd Evans, si è praticamente "trasferito" su YouTube, dove pubblica regolari contenuti.

Onestamente per il forum, non saprei. Per quanto mi riguarda, dovrebbero essere evitate tutte quelle discussioni inutili, generiche e, soprattutto ripropositive di argomenti già ampiamente dibattuti o a taglio "proselitistico" verso altre fedi. Meglio pochi o nessun nuovo thread, come ora, che uno spam continuo di argomenti senza senso che non servono ne a noi, ne ad un utente di passaggio, men che meno ad un eventuale TdG che dovesse arrivare per caso. Non saprei dire se sia meglio lasciarlo operativo o chiuderlo alla possibilità di nuovi argomenti.

Certo, se nessuno interviene, soprattutto nuovi utenti non ha senso mantenerlo attivo. Quindi, forse, la domanda potrebbe essere: si vuole incrementare la possibilità che nuovi utenti approdino qui, e quindi si dovrebbe, ad esempio, sponsorizzare il sito/forum, o si ritiene che abbiamo detto tutto il necessario su questo movimento ed è sufficiente lasciarlo in sola lettura per chi volesse cercare informazioni?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Samuele Florio
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2020, 10:14
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Samuele Florio »

La chiusura del forum dispiacerebbe anche a me...so che partecipò poco e niente ma ho avuto un po' di difficoltà in questo ultimo anno, per via del covid che presi purtroppo e altre cose.
Comunque, io se sono venuto fuori dai TdG è soprattutto grazie ad Achille e il suo sito, per non parlare di questo forum...se rimarrà aperto cercherò di entrarci un po' di più... Poi credo ci sarà sempre un argomento nuovo sui TdG visto che loro cambiano dottrine e robe varie in continuazione.
Un abbraccio a tutti e buon proseguimento di giornata.
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

Come qualcun'altro ha detto, finchè esiste il fenomeno tgd, deve esserci anche chi fornisce informazioni corrette e complete per confutare tutte le loro tesi. questo sito è stato e può essere ancora aiuto per altri che usciranno dalle fila dei tdg.
Ritengo Infotdg una fonte assolutamente affidabile e completa, sarebbe un peccato chiudere.
Ricordo qualche anno fa quando partecipavo, già ci si chiedeva di una diminuita frequentazione di utenza femminile o utenti in genere.
Il motivo per cui non ho più scritto a parte la mancanza di tempo, era leggere nei post quei "duelli all'ultimo sangue", conditi anche diciamo da insulti e attacchi personali, e tra utenti o anche utenti e moderatori, tutto per dimostrare chissà quale eccelsa sapienza, che a volte suonavano un po "zitto ignorante", forse non sono adatto ai forum. ma ce da chiedersi se anche ad altri ha dato fastidio leggere diciamo tra virgolette quella "aggressività" , che tra l'altro diventava anche noiosa.
Potranga50
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/10/2009, 10:58
Contatta:

Messaggio da Potranga50 »

Sono convinto che si debba continuare a tener vivo il sito in quanto può essere di grade utilità a chi vuol fare delle ricerche e trovare delle risposte.
Non demoralizzatevi non sempre è possibile vedere immediatamente i frutti, ma vi assicuro che arriveranno anche se non ne verrete a conoscenza.
Buon lavoro. :grazie:
Avatar utente
Truman
Nuovo Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 05/07/2019, 16:21
Contatta:

Messaggio da Truman »

Contrario.
C'è sempre chi scrive cose interessanti.
Certo, come in ogni altro luogo dell'universo internet, anche nel forum Infotdgeova alcuni post vanno filtrati o addirittura cestinati, ma rimane comunque il luogo dove poter trovare aggiornamenti attendibili perché chi "modera" sa fare il suo lavoro.

Si consideri l'utilità e capacità del forum nel concedere sfogo ad una certa insana frustrazione....

E anche se non siamo tutti colti come Quixote, non penso che tarparci le ali sia la soluzione al suo problema.

Io ho sempre pensato che chi sa di più dovrebbe aiutare il prossimo e chi é stufo di farlo probabilmente ha fatto il suo tempo (in termini di ruolo).

Un caro saluto,
Truman
"...ciascuno sia pienamente convinto di ciò che pensa."
(Romani 14:5)
dario.canepa
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2021, 20:29
Contatta:

Messaggio da dario.canepa »

sinceramente non saprei, forse andrebbe diffuso maggiormente anche se non so in che modo, non sono un tecnico
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

proverei a vedere come va fino alla fine dell anno poi vedere. E valutare
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Truman ha scritto:Contrario.
C'è sempre chi scrive cose interessanti.
Certo, come in ogni altro luogo dell'universo internet, anche nel forum Infotdgeova alcuni post vanno filtrati o addirittura cestinati, ma rimane comunque il luogo dove poter trovare aggiornamenti attendibili perché chi "modera" sa fare il suo lavoro.

Si consideri l'utilità e capacità del forum nel concedere sfogo ad una certa insana frustrazione....

E anche se non siamo tutti colti come Quixote, non penso che tarparci le ali sia la soluzione al suo problema.

Io ho sempre pensato che chi sa di più dovrebbe aiutare il prossimo e chi é stufo di farlo probabilmente ha fatto il suo tempo (in termini di ruolo).

Un caro saluto,
Truman
Concordo al 1000x1000 caro Truman,
magari "non siamo tutti colti come Quixote, non penso che tarparci le ali sia la soluzione al suo problema". Io non sono avvezzo col greco e il latino, ma ho competenze; tu hai competenze, tutti abbiamo competenze che se unite permetterebbero a questo forum di continuare ad avere il suo ruolo. Ad esempio permetterebbe alle nuove generazioni di far capire come vive la generazione precedente. E poi non dimenticare che ci sono i PIMO, quelli come me che stanno dentro e possono documentare come il moderno geovismo, e smascherarlo comunque. Il pischello cresciuto a Lele e Sofia e botte emozionali di video e Broadcasting, deve sapere del babbo che credeva che la "generazione del 1914" non sarebbe finita prima di Armaghedon? Sì. Come quest'ultima deve sapere del 1975, e prima ancora del 1925! E nel mentre le dottrine e gli intendimenti, o semplicemente i divieti cambiano. La memoria storica non è mai sprecata, anzi, è anche una testimonianza dei movimenti dei fuoriusciti. Casomai Achille deve ascoltare MatrixRevolution, il quale sostiene che questo forum
... è tempo di "trasformarlo". Ad esempio, potrebbe migrare su reddit. Inoltre Achille ha lasciato le chiavi anche a me, che in caso di problemi potrei passare il forum ed il sito web ad un successore nominato da lui.
La migrazione attirerebbe nuovi utenti (quelli più giovani) che probabilmente non conoscono i forum essendo abituati a tuttaltri strumenti.
Forse Achille potrebbe anche organizzare delle live su YouTube o Twitch, che adesso vanno molto di moda.
Fatto sta che, il forum è ancora fondamentale perché può ospitare contenuti che non sono ammessi sulle piattaforme social proprietarie.
Insomma, dobbiamo solo un po' rimodernarci.
Per me dovrebbe ascoltare il consiglio di Matrix Revolution, vedere com'è una community di ex su Reddit (è un mix fra il forum e il social network) e successivamente passare lì. Magari facendosi aiutare da qualcuno: io mi offro per la parte storica e per il sito, un'altra persona potrebbe aiutarlo sulle news, questioni legali, ecc. Insomma con questo sito Achille ha fatto tantissimo! E' normale che è stanco, essendo attivo dal 2000, ma farsi aiutare e delegare è la soluzione migliore. Non mandando in vacca anni di utilissimo lavoro per molti pieni di dubbi, che poi magari non sanno a chi affidarsi e finiscono per sposare tesi malsane e complottiste su Russell massone, i messaggi subliminali, i caproni sulle riviste, il NWO, la finanza ebraica dietro la WTS ecc.
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Dico la mia, da un po' di tempo non frequento più il forum per i più svariati motivi.
Da una parte mi dispiacerebbe se venisse chiuso, d'altra parte ha perso un bel po' di attrativita' , secondo me non doveva affatto sposarsi da freeforumzone, già d'allora aveva perso presenze, ma poi a motivo di altri "problemi" come il crescere di altre piattaforme di social media come Facebook ha perso sempre di più.
Non saprei cosa dire,... è un peccato di chiuderlo per i nuovi fuoriusciti che magari vogliono fare domande ed hanno bisogno di compagnia, io personalmente sono poco interessata ad intervenire ancora qui.
Avatar utente
geronimo
Nuovo Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/02/2010, 14:48
Contatta:

Messaggio da geronimo »

contrario alla chiusura del forum.
Io sono uscito 20 anni fa e ho fatto una scelta che non ha recato problemi ne a me stesso ne ad altri (figli, genitori, amici o parenti).
Capita che ora parlo con molti colleghi o amici che prima evitavano argomenti religiosi o dottrinali pensando che avrei fatto prediche lunghissime. Ora sono incuriositi e a volta fanno domande molto serie chiedendo a me da fuoriuscito come stanno veramente le cose.
Io grazie al sito di Achille, ho sempre del materiale importante a disposizione per poter approfondire alcuni aspetti che prima forse non avevo mai considerato.
Detto questo, mi spiace che venga chiuso perché penso che sia utile anche a chi vi entra anche solo per dare un'occhiata come hanno fatto numerose persone a cui ho dato l'indirizzo.
Scusate solo una cosa: sono più un lettore occasionale che uno che partecipa alle discussioni, ma sarei veramente dispiaciuto non poter più dare un'occhiata ai vari argomenti che vengono trattati o che sono stati già trattati.
Considero il sito di Achille come un'enciclopedia a cui attingere quando ne ho bisogno.
Un saluto a tutti.
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

geronimo ha scritto:contrario alla chiusura del forum.
Io sono uscito 20 anni fa e ho fatto una scelta che non ha recato problemi ne a me stesso ne ad altri (figli, genitori, amici o parenti).
Capita che ora parlo con molti colleghi o amici che prima evitavano argomenti religiosi o dottrinali pensando che avrei fatto prediche lunghissime. Ora sono incuriositi e a volta fanno domande molto serie chiedendo a me da fuoriuscito come stanno veramente le cose.
Io grazie al sito di Achille, ho sempre del materiale importante a disposizione per poter approfondire alcuni aspetti che prima forse non avevo mai considerato.
Detto questo, mi spiace che venga chiuso perché penso che sia utile anche a chi vi entra anche solo per dare un'occhiata come hanno fatto numerose persone a cui ho dato l'indirizzo.
Scusate solo una cosa: sono più un lettore occasionale che uno che partecipa alle discussioni, ma sarei veramente dispiaciuto non poter più dare un'occhiata ai vari argomenti che vengono trattati o che sono stati già trattati.
Considero il sito di Achille come un'enciclopedia a cui attingere quando ne ho bisogno.
Un saluto a tutti.
Ma potresti leggere lo stesso, verrebbe messo in sola lettura
Matrix@
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 14:03
Contatta:

Chiusura del forum

Messaggio da Matrix@ »

Buongiorno a tutti gli utenti,

Come molti altri che sono iscritti al forum, nel corso degli anni non sono intervenuto raramente. Dopo aver riflettuto sono giunto alla conclusione che chiudere il forum potrebbe rivelarsi un errore. È bene specificare che allo stato attuale questa mia opinione è piu che altro dettata dalla stima che nutro per Achille e per tutti coloro che si sono adoperati e che continuano ad adoperarsi per il buon funzionamento del sito e del forum. Detto questo è necessario fare delle considerazioni. Ho conosciuto il sito infotdgeova per caso e da allora mi sono concentrato sugli aspetti dottrinali. In questo periodo sto leggendo l'ultimo lavoro di Sergio Pollina "i Testimoni di Geova e i cristianesimi delle origini", testo ricco di particolari sulla storia, sulle dottrine sulla teologia e sull'ideologia del Movimento. Testi come questo sarebbero un ottimo spunto per poterci confrontare sul forum. Da un lato sono d'accordo con Quixote. Forse il forum ha bisogno di un periodo di "riposo" dato che molti di noi sono cambiati e hanno intrapreso percorsi diversi e non sempre desiderano confrontarsi con altri utenti. Mantenere il forum in sola lettura potrebbe comunque svolgere una funzione fondamentale per coloro che sono appena usciti dal movimento e per gli indecisi che non hanno ancora preso chiaramente posizione. Dall'altro lato mi dispiacerebbe non godere più della vostra compagnia virtuale. Alcune discussioni sono per me stimolanti e vorrei aver avuto più tempo da dedicargli.
È vero che sul forum è stata trattata una mole rilevante di argomenti e forse non c'è più bisogno di post relativi agli errori di traduzione presenti nella versione della bibbia utilizzata dai testimoni di Geova, o di altre discussioni sulla 'generazione' di Luca 21:31,32. Cosi come argomenti quali 'palo croce', o l'uso del nome Geova sono stati ampiamente trattati. Premetto che la mia scarsa partecipazione è dovuta ad altri impegni a cui non mi posso sottrarre. Confesso anche che non sono un esperto della gestione di forum come questo. Ho letto che alcuni hanno suggerito di monitorare la situazione fino alla fine dell'anno per poi prendere una decisone. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di mettere il forum in sola lettura per qualche tempo. Magari si potrebbero postare solo alcune notizie di cronaca di particolare rilievo che coinvolgono l'Organizzazione, disattivando i commenti. Sempre se ciò è possibile perchè come dicevo non sono un esperto di tali questioni. Ritengo tuttavia di dover rimarcare un aspetto che rischia di essere ovvio. Come è stato già detto gli ex testimoni di Geova, inclusi coloro che militano ancora nelle file dell'Organizzazione pur criticando in rete le decisioni unilaterali e molto spesso discutibili prese dal Corpo Direttivo e dai loro accoliti, non rappresentano un fronte comune ma uno schieramento eterogeneo e frammentato, forse troppo. So che rischio di essere banale e di fare la figura dello sprovveduto ma questa situazione non gioca a favore di quella che io credo essere una giusta causa. Il forum ha aiutato e potrebbe essere di sostegno a coloro che sono in una fase di transizione. Credo anche che discussioni mirate, serie, costruttive potrebbeo contribuire a stigmatizzare ulteriormente alcuni aspetti(non tutti) dell'ideologia geovista che ritengo essere socialmente pericolosi. Non so se è possibile o sarà mai possibile riunire sotto uno stesso tetto coloro che hanno in comune la stessa esperienza e lavorare fianco a fianco per raggiungere dei risultati significativi però mi piace pensarlo. Le sporadiche iniziative legali di alcuni singoli ex testimoni di Geova sono fallite perchè basate su presupposti giuridicamente irrilevanti. Forse un confronto anche su tali questioni potrebbe portare a risvolti positivi. Anche io come altri ho spesso pensato che uno spazio virtuale come questo in cui condividere le proprie idee e alle volte il proprio dolore dovrebbe rappresentare solo una fase della vita. Poi mi capita di sentire un discorso sul sito jw.org o di leggere un articolo su una pubblicazione e mi ricordo che forse abbiamo ancora qualcosa da dare, a patto che ognuno di noi sia realmente intenzionato a contribuire in maniera significativa all'obiettivo che il forum si propone. Nell'ultimo congresso estivo dei tdG un membro del C.D. ha tenuto un discorso che a mio avviso definire pessimo signfica conferigli una dignita dialettica che non ha. É stato il piagnisteo di un bulletto che innumerevoli volte ha pronunciato la parola "apostati" per mettere in guardia il gregge dalla catastrofe che ascoltare anche solo una parola pronunciata dagli ex testimoni di Geova potrebbe causare. La mimica facciale dell'oratore era chiarificatrice del suo reale timore e cioè che milioni di persone potrebbero col tempo aprire gli occhi e scoprire che quello che gli è stato insegnato non proviene da Dio. Sulla deriva dialettica innescata dall'oratore si sono incanalati anche i tdg internettiani che non perdono occasione per ripetere le sciocchezze dette dai vertici e il sito tdgonline rappresenta un chiaro esempio di questa tendenza. Sono queste le cose che mi spingono a dire che forse possiamo ancora fare la differenza. Tuttavia la decisione non spetta certo a me. Indipendentemente da cosa succederà ci tengo a ringraziare non solo Achille, per l'impegno e per la dedizione profusi in questo progetto ma anche tutti gli altri utenti, in particolar modo polymetis, Quixote, VictorVonDoom, deliverance,Romagnolo e molti altri i cui interventi, riflessioni e chiarimenti mi sono stati molto utili. Grazie
Avatar utente
Truman
Nuovo Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 05/07/2019, 16:21
Contatta:

Messaggio da Truman »

Metallo Pesante ha scritto: Concordo al 1000x1000 caro Truman,
magari "non siamo tutti colti come Quixote, non penso che tarparci le ali sia la soluzione al suo problema". Io non sono avvezzo col greco e il latino, ma ho competenze; tu hai competenze, tutti abbiamo competenze che se unite permetterebbero a questo forum di continuare ad avere il suo ruolo. Ad esempio permetterebbe alle nuove generazioni di far capire come vive la generazione precedente. E poi non dimenticare che ci sono i PIMO, quelli come me che stanno dentro e possono documentare come il moderno geovismo, e smascherarlo comunque. Il pischello cresciuto a Lele e Sofia e botte emozionali di video e Broadcasting, deve sapere del babbo che credeva che la "generazione del 1914" non sarebbe finita prima di Armaghedon? Sì. Come quest'ultima deve sapere del 1975, e prima ancora del 1925! E nel mentre le dottrine e gli intendimenti, o semplicemente i divieti cambiano. La memoria storica non è mai sprecata, anzi, è anche una testimonianza dei movimenti dei fuoriusciti. Casomai Achille deve ascoltare MatrixRevolution, il quale sostiene che questo forum
... è tempo di "trasformarlo". Ad esempio, potrebbe migrare su reddit. Inoltre Achille ha lasciato le chiavi anche a me, che in caso di problemi potrei passare il forum ed il sito web ad un successore nominato da lui.
La migrazione attirerebbe nuovi utenti (quelli più giovani) che probabilmente non conoscono i forum essendo abituati a tuttaltri strumenti.
Forse Achille potrebbe anche organizzare delle live su YouTube o Twitch, che adesso vanno molto di moda.
Fatto sta che, il forum è ancora fondamentale perché può ospitare contenuti che non sono ammessi sulle piattaforme social proprietarie.
Insomma, dobbiamo solo un po' rimodernarci.
Per me dovrebbe ascoltare il consiglio di Matrix Revolution, vedere com'è una community di ex su Reddit (è un mix fra il forum e il social network) e successivamente passare lì. Magari facendosi aiutare da qualcuno: io mi offro per la parte storica e per il sito, un'altra persona potrebbe aiutarlo sulle news, questioni legali, ecc. Insomma con questo sito Achille ha fatto tantissimo! E' normale che è stanco, essendo attivo dal 2000, ma farsi aiutare e delegare è la soluzione migliore. Non mandando in vacca anni di utilissimo lavoro per molti pieni di dubbi, che poi magari non sanno a chi affidarsi e finiscono per sposare tesi malsane e complottiste su Russell massone, i messaggi subliminali, i caproni sulle riviste, il NWO, la finanza ebraica dietro la WTS ecc.
Carissimo,
purtroppo la generazione più giovane non sa nulla del 1975 e tanto meno del valore che un tempo aveva per il TdG il concetto di "generazione che non passerà".
Certo, per quello basta il sito, ma per fare un esempio, ho notato che alle volte non é facilissimo estrarre argomenti specifici direttamente dal sito, motivo in più per chiedere sul forum ed esservi indirizzato. Insomma, é un buon ausilio. Inoltre il forum permette di dissentire e quindi discuterne.
Ho riscontrato lo stesso disagio anche su Jwfacts. Si fa prima a ricercare attraverso Google che direttamente sul sito.

Un abbraccio caro Metallo
"...ciascuno sia pienamente convinto di ciò che pensa."
(Romani 14:5)
Avatar utente
Justee
Nuovo Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/12/2009, 14:55
Contatta:

Direi proprio NO

Messaggio da Justee »

Non partecipo , quasi mai , ma secondo il mio modo di vedere significa darla Vinta a chi da tanti anni ha sempre denigrato questo Forum o il lavoro di Achille
Non crediate ma i tdg sono piu vivi che mai TUTTE le religioni sono in discesa , ma si stanno organizzando per i momenti migliori
Coraggio a non mollare , se non fosse anche per le persone che NON ci sono piu
Presentazione : Chi sono
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Non credo che Achille intenda chiudere il forum, né ora né a fine anno. Credo anzi che le vostre risposte, e i tributi al suo lavoro, lo riconfermeranno in questa direzione. Vorrei che fosse chiaro che ho scritto a livello personale, senza interpellare la moderazione, che non è quindi tenuta a condividere; né io volevo avanzare proposte, quanto rendere chiaro a tutti dei dati di fatto. Infine nemmeno tutti negativi, mi sfuggiva che molti di voi leggessero anche non loggati (tanto piú leggero, da parte mia, perché io faccio login solo se ho qualcosa da scrivere) e quindi il vostro interesse inalterato. Ma soprattutto, se è vero che dieci anni fa vi fosse molta piú partecipazione (come ho scritto almeno 125 + 1 nell’ultima settimana di Argomenti attivi), è anche vero che allora gli utenti in visione, loggati o meno, erano solitamente una trentina, mentre oggi oscillano fra 150/200.

Questo potrebbe avvenire anche mettendo il forum in sola lettura, ma fatalmente, prima o poi, potrebbe ipso facto perdere interesse. Da quanto leggo una delle due anime del forum, quella che si configura come aggregazione e sostegno agli ex, rimane attuale e attiva. Difetta l’altra, quella critica, e non vedo progressi, perché il piú l’abbiamo detto, sono mancati utenti capaci, e oltretutto abbiamo il sito a ribadirlo. Infine non spetta a me prendere decisioni, solo cercare di leggere il presente, interpretare i suoi problemi, e comunicare le mie impressioni. Forse avrei dovuto consultare, prima di scrivere, la moderazione, ma in quel caso non sarei riuscito a farlo con piena libertà di opinioni e di pensiero.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusate l'osservazione ma....

Messaggio da Vieri »

Questo potrebbe avvenire anche mettendo il forum in sola lettura, ma fatalmente, prima o poi, potrebbe ipso facto perdere interesse.
Che senso avrebbe mettere un forum in sola lettura, con partecipazione solo dai solti autorizzati....senza poter partecipare da parte di tutti ?
Per questo basta il sito http://www.infotdgeova.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Achille, lascia perdere e continua cosi'.... :ok:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
pierobarazza@hotmail.com
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/09/2009, 15:41
Contatta:

Messaggio da pierobarazza@hotmail.com »

Ciao a tutti

sono Piero Barazza di Schio (VI)
la vita è un continuo scorrere e con gli anni si perdono interessi e amicizie
anche se a volte queste possono essere recuperate facilmente.
( ad esempio avrei piacere recuperare l'amicizia che un tempo c'era con Achille )

Personalmente non sono più interessato ai TdG
ma penso che il forum potrebbe continuare ad esistere
per chi continua ad essere interessato.

tutto qui .

Piero Barazza (3450938***)
Avatar utente
Finn86
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/08/2016, 18:00
Contatta:

Messaggio da Finn86 »

Come hanno già scritto altri utenti, penso che il forum sia per diversi iscritti molto utile. Mi riferisco a gente che è ancora dentro le congregazioni, e trova qui un luogo dove potersi esprimere o sfogare i propri pensieri e dubbi, trovando una rete sociale di supporto. Credo che per questo tipo di utenti il forum sia di vitale importanza.

Per quanto riguardo la scarsità di argomenti, forse potrebbe essere utile "rinfrescare" in qualche modo il forum. Per esempio aggiungendo altre sezioni, e eliminarne altre. Sarebbe interessante ampliare il sito di Achille su altre piattaforme come youtube, instagram, e come aveva già scritto qualcuno, anche su Reddit.
Reddit sta diventando popolare anche in Italia e permette di creare discussioni e commentare.

La mia opinione è di non chiudere il forum, ma utilizzare più piattaforme. Non è semplice, ma potrebbe essere una soluzione.
Il mio blog dove racconto la mia storia nei testimoni di Geova
apptras
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/06/2011, 1:33
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.pietrantonio
Contatta:

Messaggio da apptras »

Gocciazzurra ha scritto: la sezione Fuori Tema (che più volte era stato proposto di eliminare) ha la funzione di "spezzare" la monotematica.
A questo punto le opzioni sono 3:
Gli ex TdG non hanno solo bisogno di conoscere gli errori e le prassi del culto che hanno lasciato. La sezione fuori tema (e quella dei pensieri e delle parole) era utile (anche) per la possibilità di dibattere argomenti che ai tiddigì sono vietati, e verso i quali hanno in perfetta buona fede represso il legittimo interesse.
Il padrone di casa poteva moderare a dovere chi ne ha abusato. Ne ha invece represso l'uso perché (ma si è saputo dopo) aveva interessi con l'utente spammatore, verso il quale le regole non si appplicano ma si interpretano (e per colpa del quale tre persone splendide, con cui si dibatteva con grande piacere, hanno smesso di scrivere).

Saluti da Mr-Shadow
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Mr-Shadow, le leggi non si applicano, se prima non si interpretano. Ad ogni modo non so di che parli, se vuoi farlo con riferimenti puntuali ti fornirò un mio commento. Per il momento quanto hai scritto è nel tuo stile “da checca”, e me ne sbatto le balle se mi consideri omofobo. Io considero irrispettoso e illegittimo che ‘checca’ possa essere tranquillamente usato in ambito gay, ma sia tabú in ambito etero, ergo mi considero discriminato se anch’io non possa farlo. Non stai parlando con una sentinella in piedi, se è vero, come è vero, che colloquiavo alla pari e con rispetto reciproco già nel 2.000, con l’egregio Giovanni dall’Orto, quando voi gay dell’oggi, portavate ancora il pannolino.

A parte questo, la sezione Fuori tema è tuttora – e sempre stata - attiva e aperta a tutti; quindi di che cavolo straparli?
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
edu
Nuovo Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/01/2012, 19:42
Contatta:

Messaggio da edu »

Un saluto a tutti,è da anni che non sono attivo in questo forum,e non sono nemmeno un ex tdg ma soltanto un cattolico con esperienze di confronti biblici con i tdg,ma direi di lasciarlo aperto il forum.
Come in tutte le cose della vita ci sono i momenti" alti" e i momenti "bassi" che si alternano tra di loro,quindi probabilmente torneranno dei periodi in cui ci sarà una maggiore "vivacità".
eduardo+convertito99=edu
Presentazione
alenis
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/09/2009, 18:13
Contatta:

.

Messaggio da alenis »

ci sono varie soluzioni

o tenerlo aperto e monitorarlo periodicamente

o chiuderlo e aprire su una piattaforma social un gruppo alternativo; e lasciare un avviso per chi passa di qui, in cui si dice dove ci si è spostati
Studente Biblico

Messaggio da Studente Biblico »

In linea di massa e genericamente parlando, i forum di discussione non sono più frequentati come un tempo e sono pressocchè sconosciuti ad un pubblico molto giovanile. L'avvento dei Social come Facebook e Twitter, i gruppi Telegram e Whatsapp, Youtube, Blog ed altro hanno reso pian piano sempre più obsoleto l'utilizzo dei Forum. Se poi ci mettiamo anche il problema dei TDG che (approfittando della pandemia da Covid-19) son spariti dalla scena pubblica trincerandosi dietro le quattro mura domestiche, è abbastanza ovvio che sia molto complicato reperire informazioni e quindi discuterne aprendo nuovi thread su questo Forum.

Io direi di mantenere aperto il Forum finchè utilizzato (poi magari lasciarlo in sola lettura) e in contemporanea utilizzare altre piattaforme e strumenti web utilizzati soprattutto da un pubblico giovanile (giovani TDG compresi). Se lo scopo del Forum è informare un numero sempre maggiore di persone sarebbe meglio andargli dietro, anzichè attendere invano che siano loro a venirci incontro.

Buona giornata!
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

apptras ha scritto:Il padrone di casa poteva moderare a dovere chi ne ha abusato. Ne ha invece represso l'uso perché (ma si è saputo dopo) aveva interessi con l'utente spammatore, verso il quale le regole non si appplicano ma si interpretano (e per colpa del quale tre persone splendide, con cui si dibatteva con grande piacere, hanno smesso di scrivere).

Saluti da Mr-Shadow
Ma guarda un po' chi si rivede...

Questo utente venne bannato nel 2009. Vedere qui i particolari: viewtopic.php?f=17&t=25236&p=374300" onclick="window.open(this.href);return false;

Si è quindi reiscritto nel 2011, senza mai intervenire. Solo ora interviene per criticare falsamente la moderazione, accusandomi di aver favorito un utente (Vieri) per interessi personali (Vieri un paio di anni fa ha fatto un restyling del sito). Non c'è stato alcun favoritismo da parte mia, basta leggere la succitata discussione. A quel tempo fra l'altro Vieri non aveva ancora fatto nulla per il sito e non me ne aveva nemmeno accennato. Ma anche dopo che Vieri ha fatto la nuova versione del sito sono intervenuto lo stesso come mod nei suoi confronti.
Per cui le affermazioni di questo utente sono false ed offensive.
Proprio lui che mi lodava pubblicamente per il modo con cui avevo gestito la lunga discussione sul sionismo...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Vera Icona ha scritto:Dico la mia, da un po' di tempo non frequento più il forum per i più svariati motivi.
Da una parte mi dispiacerebbe se venisse chiuso, d'altra parte ha perso un bel po' di attrativita' , secondo me non doveva affatto sposarsi da freeforumzone...
Non credo proprio che dipenda dalla piattaforma. Basta vedere che fine hanno fatto i vari forum di critica al geovismo che un tempo esistevano su FFZ...
Il "pronto soccorso spirituale" ha chiuso i battenti, il "Geova informa" pure, e il tuo caffè è diventato freddo :risata: :strettamano:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Messaggio da Antonyos »

Contrario alla chiusura ma favorevole ad una trasformazione, come già detto su Reddit, Disqus, qualcosa che superi il concetto di forum ma che resti e sia facilmente consultabile perché può davvero aiutare tanto, e con me è stato così!
apptras
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/06/2011, 1:33
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.pietrantonio
Contatta:

Messaggio da apptras »

Achille ha scritto: per criticare falsamente la moderazione
La critica è verso di te. C'è stato uno scambio di insulti. Io ho risposto per le rime perché mi aspettavo un provvedimento per entrambi i contendenti, e non te lo avrei contestato come non ho mai contestato nessun provvedimento della moderazione. Ma come già era capitato in altre occasioni hai voluto vedere violazioni del regolamento (offese, attacchi personali, etc) solo dove c'erano termini forti. Devo credere che non le sai vedere laddove il provocatore si "nasconde" dietro giri di parole? Dal momento che non ti faccio cosi stupido non posso pensare altro che a uno squilibrio nel giudizio.
Achille ha scritto: Proprio lui che mi lodava pubblicamente per il modo con cui avevo gestito la lunga discussione sul sionismo...
E continuo a farlo. Ho frequentato decine di forum dove si discutevano argomenti di storia politica (quindi scontri tra opposte fazioni) e ribadisco: NESSUNO MAI COME TE. :strettamano:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

apptras ha scritto:La critica è verso di te. C'è stato uno scambio di insulti. Io ho risposto per le rime perché mi aspettavo un provvedimento per entrambi i contendenti, e non te lo avrei contestato come non ho mai contestato nessun provvedimento della moderazione. Ma come già era capitato in altre occasioni hai voluto vedere violazioni del regolamento (offese, attacchi personali, etc) solo dove c'erano termini forti. Devo credere che non le sai vedere laddove il provocatore si "nasconde" dietro giri di parole? Dal momento che non ti faccio cosi stupido non posso pensare altro che a uno squilibrio nel giudizio.
Evidentemente sono stupido, in quanto mi sono limitato a sospendere te per aver scritto che Vieri è "solo un povero vecchio imbecille".
Altre sottigliezze dialettiche, magari altrettanto offensive o anche peggio, non le noto (o non le ho notate) in maniera così evidente.

Comunque hai mosso delle accuse nei miei confronti di aver favorito Vieri per interessi personali: questo è decisamente falso, ed anche offensivo.
Vieri è stato più volte moderato da me e anche sospeso dal forum. E questo anche dopo che ha fatto il restyling del sito.
Vieri, anche se può essere "pesante" e dare fastidio per certi suoi contenuti, non mi risulta abbia mai offeso qualcuno come tu hai fatto con lui, chiamandolo "povero vecchio imbecille".

Ti ricordo infine che eventuali critiche alla moderazione vanno espresse in privato, come da regolamento del forum.

Achille/Mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
apptras
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/06/2011, 1:33
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.pietrantonio
Contatta:

Messaggio da apptras »

Achille ha scritto: Ti ricordo infine che eventuali critiche alla moderazione vanno espresse in privato, come da regolamento del forum.
Tranquillo, volevo solo scrivere quello che penso. Adios... :strettamano:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

apptras ha scritto:
Achille ha scritto: Ti ricordo infine che eventuali critiche alla moderazione vanno espresse in privato, come da regolamento del forum.
Tranquillo, volevo solo scrivere quello che penso. Adios... :strettamano:
E hai scritto cose false ed offensive.
Lo ribadisco, nel caso non fosse stato abbastanza chiaro.

Achille/mod.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti