TdG e Covid nelle Filippine

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

TdG e Covid nelle Filippine

Messaggio da Achille »

Immagine

Nelle Filippine ci sono circa 230.000 TdG.
Secondo questa lettera della WTS, nel solo mese di agosto 2021 ci sono stati 2659 contagi fra i TdG filippini, un incremento del 360% rispetto al mese precedente, e 208 morti (+ 310% rispetto a luglio).

In totale 7.193 TdG filippini si sono ammalati e 508 sono morti (fino al 17 settembre 2021).

Verso la fine del paragrafo 1 si legge che "Queste cifre indicano che il rapporto dei decessi tra i fratelli è addirittura superiore a quello della popolazione generale".

A me questi dati fanno venire in mente il Salmo 91, dove si parla della speciale protezione che "Geova" avrebbe dato ai suoi servitori.
Si parla proprio di malattie epidemiche o pestilenze:

2 Certamente dirò a Geova:* “[Sei] il mio rifugio e la mia fortezza,+
Il mio Dio in cui di sicuro confiderò”.+
3 Poiché egli stesso ti libererà...
Dalla pestilenza che causa avversità.+
...
5 Non avrai timore di nessuna cosa terribile ...
6 Né della pestilenza che cammina nella caligine,+
...
7 Mille cadranno al tuo medesimo fianco
E diecimila alla tua destra;
A te non si accosterà.
...

A parte ciò, secondo voi perché fra i TdG ci sono più vittime che nella popolazione in generale?
Io qualche idea ce l'ho.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Un ipotesi da parte mia: Oggi è assodato che una buona igiene di vita, che trà altre cose importanti comprende esercizio fisico regolare, aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Come gruppo - molti di noi lo sanno perché lo hanno vissuto di persona - i Testimoni di Geova hanno uno stile di vita abbastanza sedentario, solo a pensare ad esempio alle ore e ore di seguito a settimana seduti nelle sale del regno (da un'anno e mezzo davanti a Zoom da casa loro), e pochi, a parte quelli di giovane età, si danno ad attività fisiche.

Ma forse ve n'è un'altra, che mi viene in mente ora mentre scrivo: La media di età che nelle loro file, da qualche anno si stà rialzando, e come si sà, di fatto, e le statistiche lo dicono, muoiono più facilmente le persone di una certa età (non vaccinati o comunque vaccinati... - https://www.google.com/amp/s/amp.tio.ch ... sa-tornano" onclick="window.open(this.href);return false; -).
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Socrate69 ha scritto:Un ipotesi da parte mia: Oggi è assodato che una buona igiene di vita, che trà altre cose importanti comprende esercizio fisico regolare, aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Come gruppo - molti di noi lo sanno perché lo hanno vissuto di persona - i Testimoni di Geova hanno uno stile di vita abbastanza sedentario, solo a pensare ad esempio alle ore e ore di seguito a settimana seduti nelle sale del regno (da un'anno e mezzo davanti a Zoom da casa loro), e pochi, a parte quelli di giovane età, si danno ad attività fisiche.

Ma forse ve n'è un'altra, che mi viene in mente ora mentre scrivo: La media di età che nelle loro file, da qualche anno si stà rialzando, e come si sà, di fatto, e le statistiche lo dicono, muoiono più facilmente le persone di una certa età (non vaccinati o comunque vaccinati... - https://www.google.com/amp/s/amp.tio.ch ... sa-tornano" onclick="window.open(this.href);return false; -).
Opto per la seconda ipotesi: l'età media fra i TdG, gradualmente, si sta alzando. Molti escono, e molti che vi sono nati non si sono battezzati e hanno mollato prima il tutto.
Barzillai

Messaggio da Barzillai »

Non escludo nemmeno dati gonfiati ad arte per giustificare l’obbligatorietà del vaccino
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Barzillai ha scritto:Non escludo nemmeno dati gonfiati ad arte per giustificare l’obbligatorietà del vaccino
GOMBLODDO! :ironico:

Comunque, forse non sono aggiornato, ma non mi sembra che la Watchtower abbia imposto ai suoi fedeli di vaccinarsi.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

VictorVonDoom ha scritto:
Barzillai ha scritto:Non escludo nemmeno dati gonfiati ad arte per giustificare l’obbligatorietà del vaccino
GOMBLODDO! :ironico:

Comunque, forse non sono aggiornato, ma non mi sembra che la Watchtower abbia imposto ai suoi fedeli di vaccinarsi.
Caro VictorVonDoom, no, non ha imposto, ma girano lettere in varie filiali dove si evince che chi non si vaccina è percepito - è messo fra le righe - come poco spirituale, e che potrebbe influenzare anche i privilegi di servizio. Dicono che è a coscienza, ma di fatto non lo è, basta vedere il mio post di ieri sulla filiale peruviana. E' un "semi-obbligo":
CIRCOLARE INTERNA del 27 settembre 2021 al "Corpo degli anziani"

È giunta notizia che gli anziani stanno esprimendo "opinioni personali" contro il vaccino con i fratelli. Vengono invitati a mostrare rispetto per le autorità superiori e a non essere motivo di divisione nelle congregazioni. Alla luce della scrittura di Romani 16:17 gli anziani che manifestassero questo spirito potrebbero essere "ammoniti" proprio da altri anziani su questa posizione ribelle e che si oppone a quanto stabilito dal C.D. [la scrittura parla dell' insegnamento di Cristo, ma non è appunto il C.D. che trasmette questo insegnamento attraverso le sue direttive?]
I sorveglianti vengono esportati a supervisionare la situazione.
Questa settimana verrà organizzata un' adunanza speciale per gli anziani in cui trattare questi punti e arrivare a un annuncio finale sulla decisione di attenersi alle scritture, mantenere l' unità nella congregazione e mostrare onore alle autorità secolari [quindi collaborando con esse a proposito del vaccino...ma non era una decisione personale e di coscienza?!]
Paradossalmente il C.D. sta imponendo il vaccino, laddove in realtà non viene imposto! Perchè i governi non hanno reso obbligatorio vaccinarsi, quindi come si può usare quella scrittura asserendo di diversi adeguare alle leggi delle autorità superiori, quando quelle stesse autorità superiori non hanno ancora emesso una legge a tal proposito? È quindi la Watchtower Society che si sta ponendo al posto dei governi, legiferando al suo posto. Il problema è che in molti paesi più poveri sono arrivate dosi di vaccino dalla Cina, perché quelle di Pfizer stanno finendo. Per questo le persone in quei paesi non si sentono molto protetti dal loro sistema sanitario. Per questo motivo hanno ancora più paura che le persone di altro paesi. Probabilmente i TdG della Betel a Warwick hanno potuto vaccinarsi con i vaccini più sicuri, i migliori e più controllati ed è quindi comprensibile che molti TdG abbiamo problemi ad accettare acriticamente il vaccino, hanno seriamente timore per la propria salute e quella della propria famiglia. Mentre il CD mostra come sempre, ai propri fini, di non comprendere che la situazione dei TdG non è uguale in tutto il mondo. Non può essere così in USA come in Africa. Ma essendo il fine ultimo riprendere le attività, se questo significa forzare le scelte individuali per il beneficio dell' organizzazione, allora il CD non se ne fa scrupolo (vedi Malawi, poligamia in famiglie divenute TdG in Africa da adulti, TdG nella Germania nazista, Russia odierna). Mentre si mostra molto più elastica quando ad essere a rischio sono i suoi interessi economici (vedi Messico/Malawi, Bulgaria per sangue, Perù per il voto, dov'è permesso recarsi alle urne)

Aggiungo: come mai non ci fidiamo della Watchtower Society quando sciorina dati vari e stiamo li a fargli il pelo e il contropelo (giustamente), e adesso, se si parla di vaccino, i dati diventano attendibili? Non è che certi ex TdG pro-vax spengono il senso critico quando, paradossalmente, il Corpo Direttivo dice quello che a loro fa comodo?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9468
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Beh, ridendo e scherzando....

Messaggio da Vieri »

Verso la fine del paragrafo 1 si legge che "Queste cifre indicano che il rapporto dei decessi tra i fratelli è addirittura superiore a quello della popolazione generale".

A me questi dati fanno venire in mente il Salmo 91, dove si parla della speciale protezione che "Geova" avrebbe dato ai suoi servitori.
Si parla proprio di malattie epidemiche o pestilenze:

2 Certamente dirò a Geova:* “[Sei] il mio rifugio e la mia fortezza,+
Il mio Dio in cui di sicuro confiderò”.+
3 Poiché egli stesso ti libererà...
Dalla pestilenza che causa avversità.+
...
5 Non avrai timore di nessuna cosa terribile ...
6 Né della pestilenza che cammina nella caligine,+
...
7 Mille cadranno al tuo medesimo fianco
E diecimila alla tua destra;
A te non si accosterà.
...

A parte ciò, secondo voi perché fra i TdG ci sono più vittime che nella popolazione in generale?
Io qualche idea ce l'ho.
Mi ricorda quella barzelletta dell'alluvione che invase la chiesa.

Tutti scapparono eccetto uno...che disse: Dio mi salverà...
Poi l'acqua crebbe e arrivata alle ginocchia arrivarono i pompieri ma lui disse:" grazie, Dio mi salverà"..
Poi l'acqua arrivo al tetto e arrivò la protezione civile con un gommone ma lui disse di nuovo: "grazie ma Dio mi salverà".
Poi l'acqua arrivò fino al campanile ed un elicottero giunse per salvarlo ma lui imperterrito disse: "grazie ma Dio mi salverà"

Alla fine della storia il campanile crollò e lui mori affogato e quando arrivò alla porta del paradiso brontolò con San Pietro perchè Dio non lo aveva salvato....

San Pietro rispose allora:
"figliolo, ti abbiamo mandato i pompieri, la protezione civile e perfino l'elicottero...ma cosa volevi di più ?

Traduzione in termini geovisti:

"ragazzi vi abbiamo dato le mascherine e non le avete messe andando tutti pigiati pigiati alle vostre assemblee,... vi abbiamo offerto la possibilità di vaccinarvi e non lo avete fatto,....vi siete ammalati e non avete aavuto fiducia degli ospedali.....ma cosa volevate di più ?---- :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Metallo Pesante ha scritto:Opto per la seconda ipotesi: l'età media fra i TdG, gradualmente, si sta alzando. Molti escono, e molti che vi sono nati non si sono battezzati e hanno mollato prima il tutto.
L'età media degli abitanti delle Filippine è di 26 anni. Gli over 50 sono solo il 4% della popolazione.
Se il motivo dei maggiori contagi dipende dall'età, questo vorrebbe dire che la popolazione dei TdG filippini ha un'età ben oltre la media.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Achille ha scritto:
Metallo Pesante ha scritto:Opto per la seconda ipotesi: l'età media fra i TdG, gradualmente, si sta alzando. Molti escono, e molti che vi sono nati non si sono battezzati e hanno mollato prima il tutto.
L'età media degli abitanti delle Filippine è di 26 anni. Gli over 50 sono solo il 4% della popolazione.
Se il motivo dei maggiori contagi dipende dall'età, questo vorrebbe dire che la popolazione dei TdG filippini ha un'età ben oltre la media.
Una ex TdG mi ha fatto sapere che, pare che su una popolazione di 110.000.000, i vaccinati siano un numero tra i 15/19.000.000. Pare che tra i TdG filippini la percentuale di no-vax sia molto alta, mi dice del 50% (debbo chiedere informazioni più precise). I TdG no-vax usavano IVERMECTINA, convinti di proteggersi dal contagio... Appena so di più posto info.
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

“Effetto nocebo”

Messaggio da Cinzia »

Che dire dell’effetto nocebo? Cioe pensieri e convinzioni negative che contribuiscono ad a farci ammalare. Il contrario dell’effetto placebo, per intenderci.

" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mà....io trovo la cosa alquanto anormale...., perchè a quanto pare solo nelle Filippine un numero così alto di infettati addirittura sopra la media della popolazione locale?
Potrebbe essere dovuto a situazioni locali?
Le Filippine sono un arcipelago di isole e potrebbe darsi che la maggior parte dei malati e dei decessi sia circoscrivibile in determinate zone dove magari la cultura locale dà ampia importanza alle relazioni interpersonali o comunitarie.
Essendo i TdG prodighi nell' opera di predicazione di casa in casa è facile che immaginando un contesto simile, abbiano una rete di conoscenze più fitta di quelle di una persona comune del luogo.
Magari nel mantenere attivi questi legami i TdG di quelle zone non hanno ubbidito alla direttiva del CD che richiedeva un autoisolamento sociale e si siano così esposti maggiormente alla possibilità di contagio. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Su JWfacts esprimono queste ipotesi (relative alla situazione mondiale e non solo alle Filippine):

....
È difficile individuare la ragione di questo tasso elevato, ma due fattori che contribuiscono sono che:

- l'età dei testimoni di Geova è superiore alla media della popolazione
- il reddito dei testimoni di Geova è inferiore alla media della popolazione

Un altro fattore da considerare è che i Testimoni di Geova tendono ad essere più diffusi nei paesi che sono stati più colpiti dal Covid-19, come gli Stati Uniti. Tuttavia, il tasso dello 0,236% per i testimoni di Geova è ancora superiore a quello degli Stati Uniti, che avevano un tasso dello 0,19% (638.000/333.178.000) nell'agosto 2021.


https://jwfacts.com/watchtower/blog/covid-19.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], VictorVonDoom e 5 ospiti