la ghiottoneria e il fumo

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

la ghiottoneria e il fumo

Messaggio da abuonconsiglio »

La disassociazione biblica secondo i tdg
Vi elenco alcuni motivi biblici per cui si può essere disassociati

Fornicazione
Adulterio
Furto
Spergiurare
Mentire
GHIOTTONERIA
apostasia
ubriachezza
condotta dissoluta

ed altri a cui la WT arriva per deduzione:
FUMARE
drogarsi
fare un lavoro cristianamente errato come vendere sigarette o fare il carabiniere

Noterete che ho evidenziato due peccati gravi per la WT la GHIOTTONERIA e IL FUMARE.

Molti ghiottoni con l'età divengono diabetici o ipertesi, e questa malattie incidono molto tra i tdg, che poverini, vieta questo e vieta quello, si dedicano all'unica attività su cui risulta difficile giudicare.

Evidentemente nelle sale del regno ci sono molti chiattoni, simbolo evidente del problema (In una sala i magri sono pochi e non sai mai se lo sono per inappetenza congenita o per particolari metabolismi).
Troverete logicamentr anche diabetici e/o ipertesi edotti dai loro medici dei potenziali danni al corpo e al cervello nel persistere in una dieta poco consona. Spesso straripano di adipe, né nascondono il loro appetito vorace, eppure sono ignorati dagli anziani. Nessuno dirà loro, nonostante pesino quasi due quintali “Fratello o finisci di fare il porco o ti disassociamo”.
Invece se il tapino fuma tre sigarette (fumare fa male, concordo), su una interpretazione che funzionerebbe meglio per la ghiottoneria, lo sbattono fuori senza tanti complimenti.
A rendere paradossale la storia é il fatto che troverete nelle pubblicazioni wt le stesse frasi di circostanza per disassociare un fumatore, un ghiottone o un adultero, ma mentre i fumatori tdg latitano, i chiattoni prosperano tanto che non ho mai saputo di uno di loro disassociato (Cari obesi io non ho nulla contro di voi, anzi, solo che mi diverte sfottere le stravaganze della wt).

Con la FRODE le cose sono ancora più paradossali. Prova a fregare i soldi della wt e vedi che succede. Se freghi un fratello allora gli anziani cercheranno di apparare, ma se freghi il fisco o qualche mondano verrai disassociato solo se succede uno scandalo pubblico (cioé su qualche giornale appare un articolo che dice che il tdg tal dei tali ha frodato).

Questa é l'applicazione della giustizia teocratica per mantenere puro il suo popolo
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Vorrei solo informarti che sia per l'ipertensiona arteriosa che per il diabete mellito vi sono premesse genetiche.
Certo la situazione non migliora se chi è a rischio non segue diete appropriate, ma cerchiamo di dare notizie esatte.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

Due sono i fattori che plasmano un individuo, la gentetica e l'ambiente. Un tdg é relativamente protetto da un tumore polmonare perché alle deficienze genetiche e all'inquinamento non aggiunge il fumo.
Nel caso del cibo... un tdg mangia!
Ora se é vero che bisogna mangiare per vivere é altrettanto vero che conosco tdg diabetici golosi di dolci
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

abuonconsiglio ha scritto:Due sono i fattori che plasmano un individuo, la gentetica e l'ambiente. Un tdg é relativamente protetto da un tumore polmonare perché alle deficienze genetiche e all'inquinamento non aggiunge il fumo.
Nel caso del cibo... un tdg mangia!
Ora se é vero che bisogna mangiare per vivere é altrettanto vero che conosco tdg diabetici golosi di dolci
:mrgreen: E' tipico ingolosirsi di cibi vietati, ma è anche tipico di problematiche irrisolte sfogare le frustrazioni che ne derivano con il cibo.
Anoressia e bulimia ne sono le patologie più evidenti.
Ho conosciuto sia Testimoni obesi che assogettati agli psicofarmaci.
Ora, non so se questi fenomeni riscontrati siano addebitabili esclusivamente al clima "religioso", vista la loro distribuzione nella società, ma certo in comunità ristrette come le congregazioni, acquistano visibilità maggiore.
In quanto a essere motivo di disassociazione non ne ho mai sentito parlare, ma può essere che vengano associati all'immoralità tout court.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Abuonconsiglio dice
Molti ghiottoni con l'età divengono diabetici o ipertesi,
Messa in questo modo, il diabete e l’ipertensione sono patologie derivate da una vita disordinata, niente di più falso, è vero che l’essere ghiottoni potrebbe portare a queste patologie, dico potrebbe poiché non è detto che una si tale condotta debba per forza sfociare in ciò.

Mentre invece è vero che la stragrande maggioranza di coloro affetti da tali patologie vengono acquisite per via genetica, e possiamo dire che coloro affetti da tali patologie si guardano Bene dallo sgarrare nel mangiare, è altresì vero che l’eccezione conferma la regola, quindi ci sarà sempre qualcuno che agirà con poco buon senso, il fatto poi che un TdG sia goloso di dolci, non dice assolutamente nulla, anch’io sono goloso di dolci, ma non li mangio, il problema è se questo TdG mangia ciò che non dovrebbe.

Sono invece d’accordo con te sul fatto che l’essere ghiottoni e in special modo esserlo sapendo di avere varie patologie a rischio vita, dovrebbe essere equiparato al fumo, se il fumo danneggia il corpo e su questo siamo d’accordo, anche la ghiottoneria praticata danneggia il corpo, sarebbe interessante conoscere questo distinguo che la WTS fa in merito a questi aspetti.

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Chiedo scusa se mi intrometto.
A lungo andare mangiare troppo puó provocare danni e di questo non si discute. Tante malattie peggiorano. Nei tdg mi preoccupa di piú che spesso non si prendono cura della loro salute fisica.
Ma vorrei parlare di un´altra ghiottoneria: il materialismo! Almeno nella mia lingua dire che uno é ghiotto, spesso significa materialista. E credo che tra sia un problema ben peggiore di una persona ghiotta di cibo. (depressione, medicine...),dove si puó rimanere magri anche se si mangia "poco" ma si ha il metabolismo diverso da quello della persona un po´grassoccia.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Intervengo per ricordarvi che le ipotesi personali è meglio tenersele per se, associare i tdg al diabete perchè mangerebbero troppo non sta ne in cielo ne in terra.
Va bene che què si critica quello in cui credono i tdg, (non i singoli ricordatevelo bene) ma facciamolo con argomentazioni serie.
MArio
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

Per abuonconsiglio:

ottima osservazione! Mi complimento con te.
I ghiottoni infatti vengono indicati esplicitamente nella Bibbia come gente che non erediterà il Regno di Dio! I fumatori invece sono una classe di persone cui la WTs arriva per deduzione. Eppure i grassoni nelle sale del regno continuano a fare i fratelli senza problemi mentre il fumatore viene buttato fuori a calci.
Quindi viene agevolata una classe di persone dichiaramente condannata da Paolo per espellere una classe di persone non dichiaratamente condannata, ma cui l'organizzazione arriva per deduzione.

Anche per quanto riguarda il pagare le tasse, i principi biblici proprio non li seguono, ma semmai danno la parvenza di farlo qualora ci sia in discussione l'immagine dell'organizzazione stessa. Infatti se un Tdg che ha un'attività non paga regolarmente le tasse e gli anziani lo sanno, se non crea scandalo pubblico, allora sorvolano e fanno finta di niente. Io ho conosciuto addirittura servitori di ministero e anziani che in privato dicevano di non pagare tutte le tasse e di non sentirsi per questo con la coscienza sporca. Ma il comando di Gesù "date a Cesare quello che è di Cesare" quindi va a seconda della convenienza?
Il bello è che poi i nominati arrivano a essere rimossi dal loro incarico se per caso decidono di farsi crescere la barba (che qui nelle congregazioni in Italia viene considerata una cosa poco cristiana) mentre se non pagano tutte le tasse ma non creano scandalo pubblico, allora vengono lasciati a sè stessi pur infrangendo un comando esplicito di Cristo.

E poi seguirebbero sempre la Bibbia? Lasciamo perdere che è meglio.
Gecko
Nuovo Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: 09/05/2010, 21:39
Contatta:

Messaggio da Gecko »

Gabriella Prosperi ha scritto:Vorrei solo informarti che sia per l'ipertensiona arteriosa che per il diabete mellito vi sono premesse genetiche.
Certo la situazione non migliora se chi è a rischio non segue diete appropriate, ma cerchiamo di dare notizie esatte.
Gabriella
bè allora ci sono anche delle malattie che dalla nascita intaccano il sangue e richiederebbero l'ausilio di trasfusioni di sangue...
ora non so se si sia mai presentato 1 problema del genere in qualche sala, anche perchè si tratta di malattie abbastanza rare, ma sul sangue come sul fumo non si smuovono di una virgola in nessun caso!
...
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Gecko ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Vorrei solo informarti che sia per l'ipertensiona arteriosa che per il diabete mellito vi sono premesse genetiche.
Certo la situazione non migliora se chi è a rischio non segue diete appropriate, ma cerchiamo di dare notizie esatte.
Gabriella
bè allora ci sono anche delle malattie che dalla nascita intaccano il sangue e richiederebbero l'ausilio di trasfusioni di sangue...
ora non so se si sia mai presentato 1 problema del genere in qualche sala, anche perchè si tratta di malattie abbastanza rare, ma sul sangue come sul fumo non si smuovono di una virgola in nessun caso!
Il mio appunto, seguito da quello di Mario, riguardava l'esattezza delle informazioni, non il fatto che la WTS dia regole giuste o sbagliate.
Circa il sangue vi sono migliaia di 3D in merito su questo e nel vecchio forum e vari articoli nel sito.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Gecko
Nuovo Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: 09/05/2010, 21:39
Contatta:

Messaggio da Gecko »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Gecko ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Vorrei solo informarti che sia per l'ipertensiona arteriosa che per il diabete mellito vi sono premesse genetiche.
Certo la situazione non migliora se chi è a rischio non segue diete appropriate, ma cerchiamo di dare notizie esatte.
Gabriella
bè allora ci sono anche delle malattie che dalla nascita intaccano il sangue e richiederebbero l'ausilio di trasfusioni di sangue...
ora non so se si sia mai presentato 1 problema del genere in qualche sala, anche perchè si tratta di malattie abbastanza rare, ma sul sangue come sul fumo non si smuovono di una virgola in nessun caso!
Il mio appunto, seguito da quello di Mario, riguardava l'esattezza delle informazioni, non il fatto che la WTS dia regole giuste o sbagliate.
Circa il sangue vi sono migliaia di 3D in merito su questo e nel vecchio forum e vari articoli nel sito.
Gabriella
ma secondo voi, in merito a tanti fatti di cronaca che sia in italia che nel mondo hanno riguardato questo provvedimento sul sangue, si può fare qualcosa a livello di denuncie?
...
Avatar utente
Superdog
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/12/2009, 16:08
Contatta:

Messaggio da Superdog »

bhe certo vuoi mettere, fumarti 2 o 3 sigarettine è una cosa gravissima da esplulsione e da morte eterna! E' chiaro!

Lo chiedi all anzianone e ti dice serafico perche stai inquinando il corpo che geova ti da bla bla bla bla, il problema è che si mi faccio 1 ora di scooter al traffico di punta a Roma a voglia a veleni.

Propongo pure la dissociazione se usi scooter all ora di punta nelle grandi città.... perchè lo fai volontariamente, d altronde potresti alzarti 3 ore prima e andare a piedi e non inquini il corpo.

Secondo me i vecchietti si faranno di quei cubani giganti con un buon whisky, alla faccia del gregge credulone!
Sempre è valida la domanda: chi controlla i controllori? :bufalotta: :contrib:
Avatar utente
musetto
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 13/04/2010, 8:53
Contatta:

Messaggio da musetto »

La mia compagna, (o ex, :piange:) ERA ed è MOLTO GHIOTTA.. Diceva che il cibo è "uno" dei piaceri della vita. Se la vedevate mangiare.. come si "beava".. :felice: Faceva una espressione di "goduria" che difficilmente riuscirò a dimenticare. Non vi dico quando sceglieva con cura il dolce e le presentavano quegli intingoli prelibati che preparano nei grando hotel. Una espressione ESTASIATA. Diceva che il mangiare e fare l'amore erano due cose che non si poteva non benedirle.
Esere ghiotti è un peccato???
Da noi c'è il "peccato" di gola. E da loro?? :blu:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Ah, che dire? Circola un detto che dice:
Tutte le cose belle nella vita o sono
- immorali
- illegali oppure
- fanno ingrassare
:risatina:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

In realtà la wt lascia come valvola di sfogo eventuali ghiottonerie, altrimenti potrebbe subire la rivolta degli affamati.
Vista la quantità di diveti meglio essere laschi sul mangiare, attenzione al bere perchè già lì le cose cambiano!!!
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

tertium ha scritto:In realtà la wt lascia come valvola di sfogo eventuali ghiottonerie, altrimenti potrebbe subire la rivolta degli affamati.Vista la quantità di diveti meglio essere laschi sul mangiare, attenzione al bere perchè già lì le cose cambiano!!!
Come dire che l'eccedere nel vizio della gola è l'unica panacea consentita per digerire il cibo spirituale. :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Ottima riflessione

Messaggio da deep-blue-sea »

sulla quale ci eravamo soffermati varie volte, ma per quanto riguarda le inconsistenze degli insegnamenti bisogna tenere il becco chiuso!

Evidentemente l'ingordigia non è da considerare un peccato meritevole di disassociazione, altrimenti dovrebero perdere forse la metà degli affiliati e anche qualche membro del CD :risatina: :risatina: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 13 ospiti