DIO CI HA CREATO PER ESSERE SUOI SCHIAVI?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

DIO CI HA CREATO PER ESSERE SUOI SCHIAVI?

Messaggio da mancagraziella »

Dio ci ha creato per essere suoi schiavi e fare solo la sua volontà ? Nel libretto "Mantenetevi nell'amore di Dio " pag 181 vers 20 è scritto : "Manteniamo l'occhio semplice (Matteo 6:22,23 ). Avere l'occhio semplice significa evitare di complicarsi la vita . Il cristiano dall'occhio semplice ha un unico obiettivo .fare la volontà di Dio. Se il nostro occhio è ben focalizzato ,non saremo assillati dall' idea di fare carriera e avere un tenore di vita più elevato .Ne saremo ossessionati dalla ricerca infinita delle ultime novità propagandate come indispensabili per essere felici .In che modo si può mantenere l'occhio semplice ? Evitando di sobbacarsi debiti non necessari .Non riempiamoci la vita di cose che richiedono tempo e attenzioni .Seguiamo il consiglio della Bibbia accontentandoci di avere " nutrimento e di che coprirci ". ( 1 Tim 6:8 ).
21 ) Diamo priorità alle cose spirituali.Poichè nella vita non si può tutto,dobbiamo stabilire quali hanno la priorità .Altrimenti cose secondarie potrebbero rubarci del tempo prezioso , a discapito di quelle importanti .Che cosa dovrebbe avere assoluta priorità nella nostra vita ? Molti nel mondo danno grande importanza a proseguire gli studi per fare carriera in questo sistema .Gesù ,tuttavia, esortò i suoi seguici a " continuare a cercare prima il regno ", (Matteo :6,33).Perciò ,quali veri cristiani ,mettiamo al primo posto nella vita il Regno di Dio .Il nostro modo di vivere ,che comprende le scelte che prefiggiamo e le attività che svolgiamo ,dovrebbero dimostrare che per noi gli interessi del Regno e la volontà di Dio sono più importanti delle cose materiali e delle attività secolari."
La domanda è questa : Che senso che ha che Dio mi ha dato la vita e devo vivere solo per lui e fare solo la sua volontà ? Grazia :timido:
Avatar utente
al.64
Nuovo Utente
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/09/2009, 10:16
Contatta:

Messaggio da al.64 »

vedi mia cara, se il comcetto di essere schiavi di DIO e preso nel verso giusto puo' essere molto soddisfacente.
schiavi di DIO, secondo me , PUO' MIGLIORARE LA MIA VITA se seguiamo i suoi consigli.
il problema inizia quando i consigli di DIO sono modificati dalla wts.
DIO ama le sue creature e vuole vederle felici, non schiave di uomini (wts).

p.s. quel libro e' un insieme di fesserie per continuare a tenere i propri adepti sotto controllo.


:ciao: :ilovejesus:
Matteo 22:39
Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso".
Mamy

Messaggio da Mamy »

Alla fine della mia giornata e prima di addormentarmi parlo con il SIGNORE,è allora che sono felice di essere stata sua schiava,se ho fatto la sua volontà,se ho amato il prossimo sè ho aiutato il povero,sè ho fatto bene la mia parte o almeno mi sono impegnata,(con tutti i miei limiti) allora mi sento amata da un PADRE MISERICORDISO che guarda il cuore e non un despota accusatore. :fiori e bacio: daniela
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

mancagraziella ha scritto:...Perciò ,quali veri cristiani ,mettiamo al primo posto nella vita il Regno di Dio . Il nostro modo di vivere ,che comprende le scelte che prefiggiamo e le attività che svolgiamo ,dovrebbero dimostrare che per noi gli interessi del Regno e la volontà di Dio sono più importanti delle cose materiali e delle attività secolari."
La domanda è questa : Che senso che ha che Dio mi ha dato la vita e devo vivere solo per lui e fare solo la sua volontà ? Grazia :timido:
Sempre la solita storia, mandare gli ingenui che credono a loro in giro come damerini in giacca e cravatta e 24 ore a piazzare le loro pubblicazioni, ma per farlo cosa pretendono?
Che "Il nostro modo di vivere ,che comprende le scelte che prefiggiamo e le attività che svolgiamo" deve essere rivolto solo a fare arricchire a loro!
:test:
:loveitdg:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Manteniamo l'occhio semplice
in tutta Italia non mi sembra
che si utilizzi questo termine
per descrivere l'umiltà.
81divenire81
Utente Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/12/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da 81divenire81 »

Con la prima parte sono d'accordo, cioè evitare di cercare quelle cose che ci vengono propinate per essenziali e indebitarsi stupidamente per ottenerle. Nel loro caso, il tempo e i soldi risparmiati sono da investire nella loro opera...questa è la parte che non mi piace. Mi sarebbe invece piaciuto se avessero parlato di aspetti veramente cristiani, come l'amore verso il prossimo, più tempo con la famiglia ecc.

Per quanto riguarda il concetto di schiavo di Dio, ci si sofferma troppo sul significato letterale del termine e non su quello metaforico, non possiamo essere schiavi di Dio in senso letterale semplicemente perché ci ha dato il libero arbitrio, questo non era certo permesso agli schiavi dell'antichità. Il nesso sta in questo, riuscire a capire che l'unico essere degno di fiducia è Dio e affidarsi ai suoi insegnamenti, purtroppo la maggior parte delle religioni, se non tutte, li hanno distorti a loro piacimento, e se oggi siamo a discutere sul concetto o meno di schiavo di Dio lo dobbiamo anche a questo.
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

mancagraziella ha scritto: 21 ) Diamo priorità alle cose spirituali.Poichè nella vita non si può tutto,dobbiamo stabilire quali hanno la priorità .Altrimenti cose secondarie potrebbero rubarci del tempo prezioso , a discapito di quelle importanti .Che cosa dovrebbe avere assoluta priorità nella nostra vita ? Molti nel mondo danno grande importanza a proseguire gli studi per fare carriera in questo sistema .Gesù ,tuttavia, esortò i suoi seguici a " continuare a cercare prima il regno ", (Matteo :6,33).Perciò ,quali veri cristiani ,mettiamo al primo posto nella vita il Regno di Dio .Il nostro modo di vivere ,che comprende le scelte che prefiggiamo e le attività che svolgiamo ,dovrebbero dimostrare che per noi gli interessi del Regno e la volontà di Dio sono più importanti delle cose materiali e delle attività secolari."
Ma bravi!Proseguire gli studi per fare carriera? Oppure proseguire gli studi per far del bene alla gente e cosí essere schiavi di Dio?
Qunado si ha un bel mal di denti, dove si va? A pregare o da un odontoiatra? In quel momento il medico fa del bene.
So anche che nel mondo ci sono centinaia di medici che svolgono il loro lavoro gratuitamente. Loro non seguono l´esempio di Gesú?

Dimenticavo, per il CD "fare del bene" significa predicare gratuitamente. :test: :inca:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Translate from jehovist to italian:

Messaggio da Voyager65 »

"Mantenetevi nell'amore di Dio " pag 181 vers 20 è scritto :
"Mantenete l'occhio semplice come inteso da noi (Matteo 6:22,23 ). Avere l'occhio semplice significa evitare di complicarsi la vita con cose che non ci danno benessere a noi del CD. Il falso cristiano dall'occhio semplice ha un unico obiettivo .fare la nostra volontà. Se il vostro occhio è ben focalizzato da noi, voi non sarete assillati dall' idea di fare carriera e avere un tenore di vita più elevato. Ne sarete ossessionati dalla ricerca infinita delle ultime novità propagandate come indispensabili per essere felici .In che modo potete mantenere l'occhio semplice? Evitando di sobbacarvi debiti non necessari in quanto potrebbe spingervi a non contribuire. Non riempitevi la vita di cose che richiedono tempo e attenzioni in cose che non ci portano profitto. Seguite il consiglio della Bibbia accontentandoci di avere " nutrimento e di che coprirci " ( 1 Tim 6:8 ) noi ovviamente ci nutriremo e copriremo a vostre spese.
21 ) Date priorità alle cose del nostro commercio. Poichè nella vita non si può tutto e noi non possiamo suonare i campanelli, perciò dobbiamo stabilire a voi quali hanno la priorità. Altrimenti cose secondarie potrebbero rubarvi del tempo prezioso, a discapito di quelle importanti per noi. Che cosa deve avere assoluta priorità nella vostra vita? Molti nel mondo danno grande importanza a proseguire gli studi per fare carriera in questo sistema. Ma noi, tuttavia, esortiamo i nostri seguici a " continuare a cercare prima il nostro benessere economico", (Matteo :6,33).Perciò ,quali veri tidiggì, mettete al primo posto nelle vostre balorde vite il commercio della WTBTS Incorporated. Il vostro modo di vivere, che comprende le scelte che dovete prefiggere e le attività che dovete svolgere, devono dimostrare che per voi gli interessi del nostro commercio e la nostra volontà sono più importanti delle cose materiali e delle attività secolari."

Grazia chiede: Che senso che ha che Dio mi ha dato la vita e devo vivere solo per lui e fare solo la sua volontà? :timido:
Risposta: Semplice se dovete seguire la WTS, dovete considerare che il libero arbitrio Dio l'ha creato affincè lo utilizzino i membri del CD che decideranno per tutti i pecoroni che ovviamente dovranno vivere da deficienti!
Ultima modifica di Voyager65 il 01/06/2010, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Dio ci ha creato a "Sua" immagine e somiglianza e "Suoi " figli.
La schiavitù l'ha intronizzata l'essere umano successivamente.
... .. quando i genitori ci hanno messi al mondo, é vincolante vivere solo per essi e fare la loro volontà?
Spesse volte si parla di libero arbitrio.
Dio ci condiziona, in che modo.
Quotidianamente si é responsabili delle proprie azioni? In che modo.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Vitale ha scritto
Dio ci ha creato a "Sua" immagine e somiglianza e "Suoi " figli.
La schiavitù l'ha intronizzata l'essere umano successivamente.
... .. quando i genitori ci hanno messi al mondo, é vincolante vivere solo per essi e fare la loro volontà?
Spesse volte si parla di libero arbitrio.
Dio ci condiziona, in che modo.
Quotidianamente si é responsabili delle proprie azioni? In che modo.
Ritengo le domande poste molto interessanti, pregherei Vitale di elaborarle, poichè soggette ad una interessante discussione.

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
ponzio pilato
Utente Junior
Messaggi: 201
Iscritto il: 17/05/2010, 22:10

Messaggio da ponzio pilato »

x mancalagraziella

complimenti per l'argomento , interessante . Ho letto velocemente i vari commenti , volevo far sentire la mia voce ( scritta ) .
Tutto sta uno da che concetto parte . Io mi sono sempre identificato come un fratello materialista , ma non perche' ammassi il denaro o gli oggetti , ma perche' l'impegno verso la ricerca di migliorare la propria posizione ( non intendo sociale cioe' sopra gli altri ma semmai al livello degli altri ) portera' un miglioramento verso tutti . Faccio un esempio simile a quello gia' descritto dai commenti prima . Un medico si perfeziona negli studi , al suo paese cura le disgrazie degli altri , e continua a migliorarsi sia per le condizioni della sua famiglia , ma poi per offrire sempre il meglio ai suoi clienti .
Allora credo che , sempre se dio abbia veramente richiesto di divenire suoi schiavi , cosa da dimostrare , nulla vieti all'uomo di dedicarsi al miglioramento continuo delle condizioni di se' e degli altri .
Trovo che le generazioni dopo la 2 guerra mondiale abbiano costruito o avviato progetti che ancora oggi fanno parte del patrimonio di scuole , universita' , caserme e altro . Cioe' quello fatto nel passato , ha servito i nonni , e adesso serve ai nipoti . Quindi , dovrebbero dire i nipoti , " meno male che nonno ha fatto ".
Se fossero stati con le mani in mano , la situazione del 2010 sarebbe ancora peggiore .
Dio ci ha fornito il tutto per vivere , ma ha previsto anche diversi ostacoli x l'uomo . Pensiamo al clima , agli eventi atmosferici , ai cambiamenti della morfologia terrestre con terremoti e altro. Quindi non ci si puo' fermare nella vita , ma si dovrebbe essere impegnati per far qualcosa , anche il solo lavorare e spendere soldi , paradossalmente contribuisce al fatto che altri essseri umani troverranno un sostegno nel denaro-lavoro che si genera. Il sistema si inclina quando i pesi morti si fanno trainare , non si impegnano nel lavoro , non cercano di modificarlo nell'interesse di tutti ,approffittano senza averne titolo di aiuti .
Per le sale ci sono pesi morti sociali , che lavorano in nero , abitano in case popolari , senza averne titolo , usano ospedali e altri beni statali senza contribuire alla crescita della societa' in cui vivono . Anzi ne asportano le ricchezze per come dicono loro " riscattare il tempo opportuno " . Il tempo opportuno e ' che vai a lavorare , come ha detto gesu' , cerchi di farti una famiglia , perche' questo ferma la piaga della solitudine , e dai una mano a tutti ad andare avanti .

Concludo salutando.
dicono che i soldi non fanno la felicita' , figuriamoci allora la miseria .....
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

miei cari fratelli e sorelle

tratto dal Vangelo di Giovanni 15, 15 - 16:

"15 Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi.
16 Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda.
"


grazie :fiori e bacio: :strettamano: :fiori e bacio:

vi saluto in CRISTO RISORTO
maurizio boi
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 19/05/2010, 0:27
Contatta:

Messaggio da maurizio boi »

:appl:
Voyager65 ha scritto:
mancagraziella ha scritto:...Perciò ,quali veri cristiani ,mettiamo al primo posto nella vita il Regno di Dio . Il nostro modo di vivere ,che comprende le scelte che prefiggiamo e le attività che svolgiamo ,dovrebbero dimostrare che per noi gli interessi del Regno e la volontà di Dio sono più importanti delle cose materiali e delle attività secolari."
La domanda è questa : Che senso che ha che Dio mi ha dato la vita e devo vivere solo per lui e fare solo la sua volontà ? Grazia :timido:
Sempre la solita storia, mandare gli ingenui che credono a loro in giro come damerini in giacca e cravatta e 24 ore a piazzare le loro pubblicazioni, ma per farlo cosa pretendono?
Che "Il nostro modo di vivere ,che comprende le scelte che prefiggiamo e le attività che svolgiamo" deve essere rivolto solo a fare arricchire a loro!
:test:
:loveitdg:
maurizio boi
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 19/05/2010, 0:27
Contatta:

Messaggio da maurizio boi »

:bravo:
ponzio pilato ha scritto:x mancalagraziella

complimenti per l'argomento , interessante . Ho letto velocemente i vari commenti , volevo far sentire la mia voce ( scritta ) .
Tutto sta uno da che concetto parte . Io mi sono sempre identificato come un fratello materialista , ma non perche' ammassi il denaro o gli oggetti , ma perche' l'impegno verso la ricerca di migliorare la propria posizione ( non intendo sociale cioe' sopra gli altri ma semmai al livello degli altri ) portera' un miglioramento verso tutti . Faccio un esempio simile a quello gia' descritto dai commenti prima . Un medico si perfeziona negli studi , al suo paese cura le disgrazie degli altri , e continua a migliorarsi sia per le condizioni della sua famiglia , ma poi per offrire sempre il meglio ai suoi clienti .
Allora credo che , sempre se dio abbia veramente richiesto di divenire suoi schiavi , cosa da dimostrare , nulla vieti all'uomo di dedicarsi al miglioramento continuo delle condizioni di se' e degli altri .
Trovo che le generazioni dopo la 2 guerra mondiale abbiano costruito o avviato progetti che ancora oggi fanno parte del patrimonio di scuole , universita' , caserme e altro . Cioe' quello fatto nel passato , ha servito i nonni , e adesso serve ai nipoti . Quindi , dovrebbero dire i nipoti , " meno male che nonno ha fatto ".
Se fossero stati con le mani in mano , la situazione del 2010 sarebbe ancora peggiore .
Dio ci ha fornito il tutto per vivere , ma ha previsto anche diversi ostacoli x l'uomo . Pensiamo al clima , agli eventi atmosferici , ai cambiamenti della morfologia terrestre con terremoti e altro. Quindi non ci si puo' fermare nella vita , ma si dovrebbe essere impegnati per far qualcosa , anche il solo lavorare e spendere soldi , paradossalmente contribuisce al fatto che altri essseri umani troverranno un sostegno nel denaro-lavoro che si genera. Il sistema si inclina quando i pesi morti si fanno trainare , non si impegnano nel lavoro , non cercano di modificarlo nell'interesse di tutti ,approffittano senza averne titolo di aiuti .
Per le sale ci sono pesi morti sociali , che lavorano in nero , abitano in case popolari , senza averne titolo , usano ospedali e altri beni statali senza contribuire alla crescita della societa' in cui vivono . Anzi ne asportano le ricchezze per come dicono loro " riscattare il tempo opportuno " . Il tempo opportuno e ' che vai a lavorare , come ha detto gesu' , cerchi di farti una famiglia , perche' questo ferma la piaga della solitudine , e dai una mano a tutti ad andare avanti .

Concludo salutando.
maurizio boi
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 19/05/2010, 0:27
Contatta:

Messaggio da maurizio boi »

:ok:
cavdna ha scritto:vi saluto in CRISTO SIGNORE

miei cari fratelli e sorelle

tratto dal Vangelo di Giovanni 15, 15 - 16:

"15 Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi.
16 Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda.
"


grazie :fiori e bacio: :strettamano: :fiori e bacio:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

Il mio pensiero è che Dio ci ha creato per essere liberi ; non chiede che lo si debba amare per forza ,o per condizione , o per ricatto
(se non fai la volontà di Dio sarai punito ad Armaghedon ) o ( non erediterai la nuova vita su una terra paradisiaca ).L'amore per Dio è senza condizioni ,si ama Dio con spontaneità ,col cuore ,personalmente non mi sento una schiava e per essere approvata da lui non per forza devo sacrificare la mia vita , i miei sogni ,i miei desideri ,come insegna la società dei tdg.
I tdg non sono persone libere ,,non libere nel vestire ,per una donna portare la gonna al di sopra del ginocchio non è buon esempio per Dio ,ma che c'entra Dio nel mio modo di vestire ? e riguarda le loro scelte personali ,attenzione bisogna stare attenti a che lavoro scegli ,perchè il lavoro che si sceglie deve piacere a Dio e in armonia con la Bibbia ,ed eccoli che si accontano a fare i lavori più umili , e sempre in nero ,i giovani tdg non progettano il loro futuro ,perchè è gia progettato dai loro genitori secondo le direttive del cd , come può un figlio scegliere liberamente ? E poi la separazione da quelli del mondo ,che potrebbero traviarli e condurli sulla cattiva strada , lasciamo che i tdg scelgano liberamente le loro compagnie senza paura ! La società fà credere che tutti i sacrifici sono indispensabili per Dio ,ma non è così , Dio chiede di amarlo in tutta libertà e col cuore ! Grazia :timido:
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

ponzio pilato ha scritto:x mancalagraziella


Dio ci ha fornito il tutto per vivere , ma ha previsto anche diversi ostacoli x l'uomo . Pensiamo al clima , agli eventi atmosferici , ai cambiamenti della morfologia terrestre con terremoti e altro. Quindi non ci si puo' fermare nella vita , ma si dovrebbe essere impegnati per far qualcosa , anche il solo lavorare e spendere soldi , paradossalmente contribuisce al fatto che altri essseri umani troverranno un sostegno nel denaro-lavoro che si genera. Il sistema si inclina quando i pesi morti si fanno trainare , non si impegnano nel lavoro , non cercano di modificarlo nell'interesse di tutti ,approffittano senza averne titolo di aiuti .
Per le sale ci sono pesi morti sociali , che lavorano in nero , abitano in case popolari , senza averne titolo , usano ospedali e altri beni statali senza contribuire alla crescita della societa' in cui vivono . Anzi ne asportano le ricchezze per come dicono loro " riscattare il tempo opportuno " . Il tempo opportuno e ' che vai a lavorare , come ha detto gesu' , cerchi di farti una famiglia , perche' questo ferma la piaga della solitudine , e dai una mano a tutti ad andare avanti .

Concludo salutando.
:non mollare:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
cristiano59

no

Messaggio da cristiano59 »

no,questo lo insegnano alcune congregazioni cristiane.Dio ci ha concesso il libero arbitrio,quindi la libertà di scelta tra il bene e il male.Nessun vero credente è schiavo.
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

ponzio pilato ha scritto:x mancalagraziella

complimenti per l'argomento , interessante . Ho letto velocemente i vari commenti , volevo far sentire la mia voce ( scritta ) .
Tutto sta uno da che concetto parte . Io mi sono sempre identificato come un fratello materialista , ma non perche' ammassi il denaro o gli oggetti , ma perche' l'impegno verso la ricerca di migliorare la propria posizione ( non intendo sociale cioe' sopra gli altri ma semmai al livello degli altri ) portera' un miglioramento verso tutti . Faccio un esempio simile a quello gia' descritto dai commenti prima . Un medico si perfeziona negli studi , al suo paese cura le disgrazie degli altri , e continua a migliorarsi sia per le condizioni della sua famiglia , ma poi per offrire sempre il meglio ai suoi clienti .
Allora credo che , sempre se dio abbia veramente richiesto di divenire suoi schiavi , cosa da dimostrare , nulla vieti all'uomo di dedicarsi al miglioramento continuo delle condizioni di se' e degli altri .
Trovo che le generazioni dopo la 2 guerra mondiale abbiano costruito o avviato progetti che ancora oggi fanno parte del patrimonio di scuole , universita' , caserme e altro . Cioe' quello fatto nel passato , ha servito i nonni , e adesso serve ai nipoti . Quindi , dovrebbero dire i nipoti , " meno male che nonno ha fatto ".
Se fossero stati con le mani in mano , la situazione del 2010 sarebbe ancora peggiore .
Dio ci ha fornito il tutto per vivere , ma ha previsto anche diversi ostacoli x l'uomo . Pensiamo al clima , agli eventi atmosferici , ai cambiamenti della morfologia terrestre con terremoti e altro. Quindi non ci si puo' fermare nella vita , ma si dovrebbe essere impegnati per far qualcosa , anche il solo lavorare e spendere soldi , paradossalmente contribuisce al fatto che altri essseri umani troverranno un sostegno nel denaro-lavoro che si genera. Il sistema si inclina quando i pesi morti si fanno trainare , non si impegnano nel lavoro , non cercano di modificarlo nell'interesse di tutti ,approffittano senza averne titolo di aiuti .
Per le sale ci sono pesi morti sociali , che lavorano in nero , abitano in case popolari , senza averne titolo , usano ospedali e altri beni statali senza contribuire alla crescita della societa' in cui vivono . Anzi ne asportano le ricchezze per come dicono loro " riscattare il tempo opportuno " . Il tempo opportuno e ' che vai a lavorare , come ha detto gesu' , cerchi di farti una famiglia , perche' questo ferma la piaga della solitudine , e dai una mano a tutti ad andare avanti .

Concludo salutando.

:quoto100: Grazia :timido:
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

"Nessuno pùò essere schiavo di due signori"

Messaggio da mancagraziella »

Il Ministero del regno giugno 2010
Avete l'occhio semplice ?
Ciò su cui concentriamo lo sguardo influisce sulle nostre azioni .Come sono appropriate le parole di Gesù : "Se abbiamo l'occhio semplice , tutto il tuo corpo sarà illuminato"!(Matteo 6:22). In senso spirituale ,se abbiamo l'occhio "semplice" focalizziamo la nostra attenzione su un unico obiettivo :fare la volontà di Dio.Mettiamo il Regno al primo posto e non ci lasciamo distrarre da cose materiali non necessarie nè di attività che interferirebbero con il ministero.
E' necessario esaminare se stessi :
La nostra percezione di ciò che ci occorre può essere distorta dalla publicità o da quello che hanno gli altri .Prima di lanciarci in un impresa o di fare un acquisto che comporta un notevole investimento di tempo, denaro o energie,sarebbe bene "calcolare" la spesa
chiedendoci :Migliorerà il mio servizio a Geova o lo ostacolerà ? (Luca 14-28; Filip 1:9-11) .E' anche saggio considerare periodicamente come potremo semplificare ulteriormente la nostra vita così da poter fare di più nel ministero.-2 Cor 13:5; Efes ,5-10.
"Quando una sorella cominciò a fare la pioniera regolare ,decise di conservare il suo lavoro a tempo pieno anche se un lavoro part-time le sarebbe stato sufficiente per provvedere alle sue necessità .Alla fine giunse a questa conclusione :"Nessuno può essere schiavo di due signori .Ho dovuto sacrificare i miei desideri per aver cura delle mie necessità .Ho capito che col tempo le cose materiali invecchiano e perdono il loro fascino e che se avessi continuato a cercare di soddisfare tutti i miei desideri mi sarei esaurita." Riuscì a fare modifiche necessarie per semplificare la sua vita e cambiare lavoro ,così da continuare a fare la pioniera.
L'urgenza dei tempi rende ancora più importante mantenere l'occhio semplice .Ogni giorno che passa ,siamo più vicini di un giorno alla fine di questo sistema di cose e all'inizio del nuovo mondo di Dio.(1Cor. 7:29,31) Concentriamoci sull'opera di predicazione,potremo salvare noi stessi e quelli che ascoltano .
GRAZIA :timido:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Per chi crede, fare la volontà di Dio, deve, in automatico, rispecchiare le varie attività che compie.
Non deve escluderne alcune a beneficio di altre o, oltre a Dio, tradirà anche la propria natura.
Mi spiego:
vi sono persone che decidono, per vocazione, di dedicarsi totalmente a Dio, ma anche così facendo, non si autoescudono, tranne rarissimi casi, dai doveri e diritti di cui la società in cui vive necessita.
Il pretendere di condurre un'esistenza immersi nella società e, contemporaneamente, non sentirsene parte, è, a mio avviso, snaturare l'uomo.
Occorre responsabilizzarsi non solo per sè stessi, ma anche per coloro che contano su di noi, e mi riferisco alle nostre famiglie e al nostro prossimo.
Chi può fare una valutazione su cosa sia realmente il necessario e cosa il superfluo?
Una valutazione che sia universalmente accettabile?
Penso che nessuna religione organizzata possa pretendere rinuncie da chi, pur avendo fede, non ha tale vocazione. Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Per chi crede, fare la volontà di Dio, deve, in automatico, rispecchiare le varie attività che compie.
Non deve escluderne alcune a beneficio di altre o, oltre a Dio, tradirà anche la propria natura.
Mi spiego:
vi sono persone che decidono, per vocazione, di dedicarsi totalmente a Dio, ma anche così facendo, non si autoescudono, tranne rarissimi casi, dai doveri e diritti di cui la società in cui vive necessita.
Il pretendere di condurre un'esistenza immersi nella società e, contemporaneamente, non sentirsene parte, è, a mio avviso, snaturare l'uomo.
Occorre responsabilizzarsi non solo per sè stessi, ma anche per coloro che contano su di noi, e mi riferisco alle nostre famiglie e al nostro prossimo.
Chi può fare una valutazione su cosa sia realmente il necessario e cosa il superfluo?
Una valutazione che sia universalmente accettabile?
Penso che nessuna religione organizzata possa pretendere rinuncie da chi, pur avendo fede, non ha tale vocazione. Gabriella
Parole sante Gabriella, purtroppo la WTS ha preteso da me (che avevo fede ma non la vocazione) che facessi una scelta drastica per seguire una vocazione che mi veniva imposta, alla fine la vocazione non l'ho mai acquisita e la fede che l'avevo l'ho persa!
Molto meglio il lavoro che la fede! :felice:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 48 ospiti