SEGNATURA COME UNA SCONFITTA?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

SEGNATURA COME UNA SCONFITTA?

Messaggio da INFOTDG »

CHI DI VOI CONSIDERA LA SEGNATURA COME UNA SCONFITTA PERSONALE? CHI DI VOI TDG O EX HANNO FREQUENTATO UNA PERSONA DEL MONDO
E NON SONO STATI SEGNATI? COME AVETE FATTO??? DEVO AIUTRARE LA MIA RAGAZZA CHE VA' IN CONTRO ALLA SEGNATURA SOLO PERCHE' FREQUENTA UN INCREDULO.CHE BEL PRINCIPIO BIBLICO! COMUNQUE MI PIACEREBBE SAPERE SE QUALCUNO NON E' STATO SEGNATO. MA LA SEGNATURA CON IL MATRIMONIO VIENE TOLTA??? :lovebibbia:
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Con il matrimonio?
Dipende chi sposa; se sposa un fratello in fede, dopo un certo tempo, viene tolta, ma se sposa un incredulo......
Gabriella

PS: non ''strillare'' in maiuscolo, please :sorriso:
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
mollyuno
Nuovo Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 18/01/2010, 23:01
Località: toscana
Contatta:

segnatura

Messaggio da mollyuno »

La segnatura è un avvertimento se uno continua nel comportamento sbagliato dopo c'è la disassociazione.
Con il matrimonio piano piano le cose migliorerebbero, annche se la segnatura rimarrebbe per un po' visto che sposerebbe un non Tg.
Conosco tante Tg che hanno sposato uno nn Tg e che piano piano hanno ripreso la loro intensa vita di Tg!
Il problema non è solo leii.... il fidanzato riuscirà a sottostare una vita intera a tutte le regole che le impone la moglie? Mai più un natale, un compleanno solo assemblee, sale, servizio.... ed un giorno che ci saranno figli. I tg educano secondo il loro credo non delegano... sarà felice il marito di un futuro per i figli nei TG???
Sono tante le cose da valutare.
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

mollyuno ha scritto:La segnatura è un avvertimento se uno continua nel comportamento sbagliato dopo c'è la disassociazione.
La segnatura riguarda comportamenti ritenuti scorretti e disordinati in base all'applicazione che i tdg fanno della scrittura di 2°Tessalonicesi capitolo 3.
La segnatura NON riguarda comportamenti passibili di disassociazione, altrimenti la persona NON verrebbe "segnata", ma sarebbe giudicata da un comitato giudiziario il quale può avere diversi esiti: 1) disassociazione (se la persona è ritenuta impenitente), 2) riprensione pubblica (un annuncio fatto alla congregazione di questo genere: La sorella Rossi Carmela è stata ripresa da un comitato giudiziario e ha mostrato pentimento. Questo nei casi in cui il peccato commesso dalla persona è o diventerà presto di pubblico dominio (esempio: gravidanza in corso al di fuori del matrimonio). Serve a far capire alla congregazione: Tranquilli, abbiamo fatto quello che dovevamo come anziani). 3) riprensione in forma privata o di fronte ai pochi a conoscenza del caso. (La persona è pentita e gli anziani in teoria dovrebbero bibbia alla mano, di fronte ai testimoni o altri implicati nel caso se ve ne sono sennò solo con la persona che ha commesso il reato, al termine del comitato giudiziario riprendere scritturalmente la persona, cioè rimproverare il comportamento scorretto ma recuperarla spiritualmente leggendo scritture bibliche).

Se invece una persona NON ha commesso un reato eventualmente passibile di disassociazione, (tipo adulterio, furto, menzogna ecc.), ma ha comportamenti comunque ritenuti scorretti e disordinati, cioè in pratica non trasgredisce delle leggi ma dei consigli scritturali seri, allora potrebbe essere segnata.

Esempio:
Consiglio biblico: Sposarsi solo nel Signore.
Se una tdg, come nel caso postato, frequenta un non tdg, o come dicono una persona del mondo, per conoscersi, fidanzarsi, ed magari sposarsi, la persona NON incorre in una trasgressione di una legge passibile di disassociazione. Tuttavia è considerata disobbediente al consiglio biblico di sposarsi solo nel Signore, intendendo solo con un tdg.
Ma anche se arrivasse a sposare un non tdg non può essere disassociata, perché il matrimonio è una disposizione divina comunque.
Tuttavia la persona sarebbe considerata disobbediente e disordinata.
Dopo vari consigli e "aiuti" da parte di uno o max due anziani (tre formerebbero già un comitato giudiziario e in questo caso non ci sono gli estremi), il corpo degli anziani al completo può decidere, se sussiste anche l'elemento "dominio pubblico" del comportamento, di pronunciare un discorso alla congregazione parlando di quel tipo di comportamento errato e senza fare assolutamente nessun nome indicare però alla congregazione che dovrebbero tenere segnata qualunque persona stia avendo quel comportamento. Dato che il comportamento è molto noto (altrimenti non sussisterebbero gli estremi per la segnatura), tutti capiranno di chi si tratta ed eviteranno qualsiasi rapporto con la persona che non sia quello dei rapporti spirituali, alle adunanze e nell'opera di predicazione, ma non per mangiare insieme, svagarsi ecc..

Quindi non è vero che la segnatura porta alla disassociazione.
La segnatura è per un comportamento scorretto non passibile di disassociazione. Certo se la persona, non dando retta allo scopo della segnatura, peggiora il suo comportamento e lo aggrava fino al punto di commettere un reato passibile di disassociazione, allora magari sarà disassociata, ma non come conseguenza della segnatura ma di un altro comportamento più grave commesso dopo la segnatura.
Nell'esempio precedente, una persona frequenta un non tdg a scopo di fidanzamento. Dopo vari avvertimenti, la cosa va avanti. Diventa una cosa di pubblico dominio. Gli anziani pronunciano il discorso di segnatura.
Da qui in poi le cose possono procedere in vari modi:
Per esempio: 1)il discorso di segnatura e il conseguente parziale isolamento convince la persona a lasciare il non tdg. La segnatura decade.
2) la segnatura non fa desistere la persona dal frequentare il non tdg. La segnatura resta.
3) la persona giunge (senza mai avere rapporti sessuali completi o parziali con il non tdg) nonostante la segnatura al matrimonio con il non tdg. Dopo il matrimonio la segnatura decade, non necessariamente immediatamente, ma decade.
4) la persona nonostante la segnatura continua a frequentare il non tdg, si fidanza ma prima di giungere al matrimonio ha rapporti sessuali completi o parziali con il non tdg, e a questo punto viene giudicata da un comitato giudiziario e di solito disassociata perché la sua "testardaggine" nonostante la segnatura dimostra mancanza di pentimento.

Quindi ricapitolando, la segnatura NON porta di per sé alla disassociazione. Ma il continuare a mantenere un comportamento scorretto non tenendo conto della disciplina della segnatura può mettere la persona in condizione di commettere più facilmente un'azione ancor più grave, e sarà questa nuova azione o reato commesso dopo la segnatura che la può portare alla disassociazione.

Spero di aver chiarito un po'.
Vincy

P.S. Anche in caso di trasferimento in un'altra zona la segnatura decade, in quanto nella nuova zona, specialmente se lontana, probabilmente nessun tdg conoscerà il comportamento scorretto che aveva portato alla segnatura, in quanto non è di dominio pubblico in quella nuova zona. Lo sapranno solo i nuovi anziani che riceveranno una lettera al riguardo dagli anziani che avevano deciso la segnatura. Tuttavia se la cosa poi col tempo diviene nota anche in quella nuova zona allora gli anziani locali potranno a loro volta procedere con il discorso di segnatura.
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

Vi posto sul soggetto della segnatura la Torre di Guardia del 15 luglio 1999, pag.31: (le sottolineature sono mie):


Domande dai lettori
‘Segnare’ qualcuno nel senso di 2 Tessalonicesi 3:14 è un atto formale compiuto dalla congregazione o è qualcosa che fanno i singoli cristiani per evitare gli insubordinati?
Ciò che l’apostolo Paolo scrisse ai tessalonicesi indica che gli anziani della congregazione hanno un ruolo preciso nel ‘segnare’ in questo senso. Dopo ciò, comunque, i singoli cristiani fanno la loro parte tenendo presenti certi obiettivi spirituali. Possiamo capirlo meglio esaminando il consiglio di Paolo nel suo contesto originale.
Paolo contribuì a fondare la congregazione di Tessalonica, aiutando uomini e donne a divenire credenti. (Atti 17:1-4) In seguito scrisse loro da Corinto per lodarli e incoraggiarli. Diede anche i consigli necessari. Li esortò a ‘vivere quietamente, a pensare ai fatti loro e a lavorare con le loro mani’. Alcuni non agivano così, per cui Paolo aggiunse: “Vi esortiamo, fratelli: Ammonite i disordinati, parlate in maniera consolante alle anime depresse, sostenete i deboli”. È evidente che fra quelli che avevano bisogno di consigli c’erano individui “disordinati”. — 1 Tessalonicesi 1:2-10; 4:11; 5:14.
Alcuni mesi dopo, Paolo scrisse la sua seconda lettera ai Tessalonicesi, facendo altri commenti riguardo alla futura presenza di Gesù. Diede pure ulteriori istruzioni su come trattare i disordinati che ‘non lavoravano, ma si intromettevano in ciò che non li riguardava’. La loro condotta era contraria sia all’esempio di Paolo, lavoratore instancabile, che al suo preciso comando di mantenersi lavorando. (2 Tessalonicesi 3:7-12) Paolo ordinò di compiere determinati passi. Questi passi si dovevano compiere dopo che gli anziani avevano già ammonito o consigliato i disordinati. Egli scrisse:
“Ora vi diamo ordini, fratelli, . . . di ritirarvi da ogni fratello che cammina disordinatamente e non secondo la tradizione che avete ricevuto da noi. Da parte vostra, fratelli, non smettete di fare il bene. Ma se qualcuno non è ubbidiente alla nostra parola per mezzo di questa lettera, tenetelo segnato, smettete di associarvi con lui, affinché si vergogni. Eppure non lo considerate come un nemico, ma continuate ad ammonirlo come un fratello”. — 2 Tessalonicesi 3:6, 13-15.
Perciò gli ulteriori passi erano ritirarsi dai disordinati, tenerli segnati, smettere di associarsi con loro e continuare al tempo stesso ad ammonirli come fratelli. In quali circostanze i componenti della congregazione dovevano compiere questi passi? Per chiarirlo, analizziamo tre situazioni a cui Paolo qui non si riferiva.
1. Sappiamo che i cristiani sono imperfetti e soggetti a sbagliare. Nondimeno il vero cristianesimo è caratterizzato dall’amore, per cui dobbiamo essere comprensivi e disposti a perdonare. Per esempio, eccezionalmente un cristiano può avere uno scatto d’ira, come successe a Barnaba e Paolo. (Atti 15:36-40) Oppure, per stanchezza, uno può rispondere in modo aspro e tagliente. In questi casi, manifestando amore e applicando i consigli biblici, possiamo coprire l’errore, continuando a vivere con il nostro conservo cristiano, a frequentarlo e a collaborare con lui. (Matteo 5:23-25; 6:14; 7:1-5; 1 Pietro 4:8) È chiaro che in 2 Tessalonicesi Paolo non si riferiva a mancanze di questo tipo.
2. Paolo non si riferiva a una situazione in cui un cristiano decide personalmente di non stare troppo in compagnia di un altro che ha un comportamento o un atteggiamento non corretto, per esempio uno che sembra troppo dedito allo svago o alle cose materiali. Oppure un genitore può limitare i contatti di suo figlio con ragazzi che non rispettano l’autorità dei genitori, fanno giochi violenti o pericolosi, o non prendono sul serio il cristianesimo. Queste sono semplici decisioni personali in armonia con ciò che si legge in Proverbi 13:20: “Chi cammina con le persone sagge diverrà saggio, ma chi tratta con gli stupidi se la passerà male”. — Confronta 1 Corinti 15:33.
3. Parlando di cose ben più gravi, Paolo scrisse ai corinti in merito a uno che praticava un peccato grave e non si pentiva. Tali peccatori impenitenti dovevano essere espulsi dalla congregazione. L’uomo “malvagio” doveva essere consegnato a Satana, per così dire. Dopo di che i cristiani leali non dovevano mischiarsi con simili individui malvagi; l’apostolo Giovanni esortò i cristiani a non salutarli nemmeno. (1 Corinti 5:1-13; 2 Giovanni 9-11) Ma anche questo non corrisponde al consiglio di 2 Tessalonicesi 3:14.
Una situazione diversa dalle precedenti tre è quella relativa ai “disordinati” di cui Paolo parla in 2 Tessalonicesi. Egli scrive che questi erano ancora ‘fratelli’, da ammonire e da trattare come tali. Perciò il problema dei fratelli “disordinati” non era né una semplice questione personale fra cristiani né una questione così grave che gli anziani di congregazione dovessero intervenire per disassociarli, come aveva fatto Paolo in relazione al caso di immoralità verificatosi a Corinto. A differenza del disassociato di Corinto, i “disordinati” non avevano commesso peccati gravi.
La colpa dei “disordinati” di Tessalonica era quella di deviare in maniera significativa dal cristianesimo. Non volevano lavorare, forse perché pensavano che il ritorno di Cristo fosse imminente o perché erano pigri. Inoltre causavano notevole turbamento ‘intromettendosi in ciò che non li riguardava’. Probabilmente gli anziani della congregazione avevano dato loro ripetuti consigli, in armonia con ciò che aveva detto Paolo nella sua prima lettera e con altri consigli divini. (Proverbi 6:6-11; 10:4, 5; 12:11, 24; 24:30-34) Tuttavia essi persistevano in una condotta che si ripercuoteva negativamente sulla congregazione e che poteva influenzare altri cristiani. Perciò l’anziano cristiano Paolo, senza fare nomi, richiamò pubblicamente l’attenzione sulla loro condotta disordinata, condannando il loro comportamento errato.
Informò anche i componenti della congregazione che sarebbe stato appropriato che loro, come singoli cristiani, ‘segnassero’ i disordinati. Questo implicava che i singoli dovevano prendere nota di coloro la cui condotta corrispondeva a quella circa la quale la congregazione era stata messa pubblicamente in guardia. Paolo raccomandò loro di ‘ritirarsi da ogni fratello che camminava disordinatamente’. Di certo questo non significava evitarlo del tutto, perché dovevano ‘continuare ad ammonirlo come un fratello’. Avrebbero continuato ad avere con lui contatti cristiani alle adunanze e forse nel ministero. Potevano sperare che il fratello reagisse positivamente all’ammonizione e abbandonasse la condotta che causava turbamento.
In che senso si sarebbero ‘ritirati’ da lui? Evidentemente in quanto a socializzare. (Confronta Galati 2:12). Smettendo di avere con lui rapporti sociali e a scopo ricreativo potevano aiutarlo a capire che il suo modo di agire non era gradito alle persone di elevati princìpi. Anche se lui non si vergognava e non cambiava, almeno sarebbe stato meno probabile che altri ne imitassero il comportamento e divenissero come lui. Al tempo stesso quei singoli cristiani dovevano concentrarsi su cose edificanti. Paolo raccomandò loro: “Da parte vostra, fratelli, non smettete di fare il bene”. — 2 Tessalonicesi 3:13.
Chiaramente il consiglio dell’apostolo non è una base valida per guardare in modo sprezzante o per giudicare male i nostri fratelli che commettono qualche piccola mancanza o errore. Lo scopo è quello di aiutare chi ha intrapreso una condotta preoccupante che contrasta in maniera significativa col cristianesimo e causa turbamento.
Paolo non fece un elenco dettagliato di regole come se avesse voluto stabilire una procedura complicata. Ma è evidente che prima gli anziani devono dare consigli alla persona disordinata e cercare di aiutarla. Se i loro tentativi non hanno successo e l’individuo continua ad agire in un modo che causa turbamento e che potrebbe diffondersi, può darsi che gli anziani ritengano necessario mettere in guardia la congregazione. Possono disporre di pronunciare un discorso sui motivi per cui tale condotta disordinata dev’essere evitata. Non faranno nomi, ma il loro discorso ammonitore servirà a proteggere la congregazione, in quanto chi ne coglie il senso starà particolarmente attento a limitare i rapporti sociali con chiunque agisca chiaramente in tale modo disordinato.
Si spera che col tempo il disordinato si vergogni della sua condotta e decida di cambiare. Quando gli anziani e altri componenti della congregazione vedranno il cambiamento, potranno decidere personalmente di porre fine ai limiti che si erano imposti in quanto a socializzare con lui.
In sintesi: Se uno cammina disordinatamente, gli anziani di congregazione gli offriranno aiuto e consigli. Se non capisce l’erroneità della sua condotta e continua a esercitare un’influenza negativa, gli anziani possono avvertire la congregazione con un discorso che metta in chiaro il punto di vista biblico, sia che il problema riguardi il corteggiare un incredulo o qualunque altra condotta non appropriata. (1 Corinti 7:39; 2 Corinti 6:14) I componenti della congregazione che sono stati così avvertiti possono decidere personalmente di limitare qualunque rapporto sociale con coloro che apertamente seguono una condotta disordinata ma che sono ancora fratelli.
[Nota in calce]
La parola greca era usata anche per indicare i soldati che uscivano dai ranghi o erano indisciplinati, come pure gli scolari che marinavano la scuola.
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
Avatar utente
comet850
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/12/2009, 16:15
Contatta:

Messaggio da comet850 »

dipende dagli anziani della congregazione, ma normalmente dopo il matrimonio, nella maggior parte delle congregazioni verresti visto come una persona da convertire.
quindi sicuramente verrà tolta la segnatura.
Avatar utente
musetto
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 13/04/2010, 8:53
Contatta:

Messaggio da musetto »

mollyuno ha scritto: .. Con il matrimonio piano piano le cose migliorerebbero, annche se la segnatura rimarrebbe per un po' visto che sposerebbe un non Tg.
Conosco tante Tg che hanno sposato uno nn Tg e che piano piano hanno ripreso la loro intensa vita di Tg!
SCUSATE ma questa no l'ho capita. :triste: Ma com'è, si viene segnati o dissociati anche SOLO per aver sposato uno del mondo?? :test: :inca: La mia EX compagna diceva di NO. Che certamente, per i TdG, è auspicabile che si sposino tra di loro perchè bla bla bla.. Ma alla base di tutto ci DOVEVA essere un MATRIMONIO. La segnatura e la dissociazione le sono stati annunciati SE continuava ad amarmi e vedermi NON essendo sposati, ma SE la sposavo e SUBITO, sarebbero stati molto buoni con lei... Una volta che lei ha comunicato alla ghestapo.. osp .scusate agli anziani che NON mi vedrà più.. TUTTO è rientrato, la percorella smarrita è tornata all'ovile ed IO SONO rimasto FREGATO. Perduto TUTTO... compreso lei.. :test: :inca: :piange:
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

musetto ha scritto:
mollyuno ha scritto: .. Con il matrimonio piano piano le cose migliorerebbero, annche se la segnatura rimarrebbe per un po' visto che sposerebbe un non Tg.
Conosco tante Tg che hanno sposato uno nn Tg e che piano piano hanno ripreso la loro intensa vita di Tg!
SCUSATE ma questa no l'ho capita. :triste: Ma com'è, si viene segnati o dissociati anche SOLO per aver sposato uno del mondo?? :test: :inca: La mia EX compagna diceva di NO. Che certamente, per i TdG, è auspicabile che si sposino tra di loro perchè bla bla bla.. Ma alla base di tutto ci DOVEVA essere un MATRIMONIO. La segnatura e la dissociazione le sono stati annunciati SE continuava ad amarmi e vedermi NON essendo sposati, ma SE la sposavo e SUBITO, sarebbero stati molto buoni con lei... Una volta che lei ha comunicato alla ghestapo.. osp .scusate agli anziani che NON mi vedrà più.. TUTTO è rientrato, la percorella smarrita è tornata all'ovile ed IO SONO rimasto FREGATO. Perduto TUTTO... compreso lei.. :test: :inca: :piange:
Ma i miei 2 post al riguardo non li avete letti? C'erano tutte le risposte del caso con vari esempi.
Vabbè.
Rispondendo, infatti non si viene disassociati frequentando un non tdg o sposandolo, a meno che non si abbiano rapporti sessuali al di fuori del matrimonio.
Si può essere segnati ma dopo il matrimonio la segnatura decade, se non immediatamente, dopo poco decade, perché il matrimonio è considerato comunque una disposizione divina e perciò ora la persona si trova in condizione di poter svolgere la sua vita cristiana normalmente.
D'altronde anche Mosè aveva una moglie non israelita, e alcuni tdg hanno il coniuge non tdg, anche qualcuno che ora è anziano di congregazione, o con qualche altra nomina.
Rileggete il mio post con tutte le spiegazioni.
Ho confuso le idee invece di chiarirle? :piange: :piange:
Eppure non l'avrei detto!! :verde:
Vincy
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

musetto ha scritto:SCUSATE ma questa no l'ho capita. :triste: Ma com'è, si viene segnati o dissociati anche SOLO per aver sposato uno del mondo??
No, Vincy ha spiegato bene con le loro stesse pubblicazioni.
E' un avvertimento, la segnatura, per un comportamento non proprio esemplare, ma non peccaminoso.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
musetto
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 13/04/2010, 8:53
Contatta:

Messaggio da musetto »

Si hai ragione Vincy. NON avevo letto il tuo intervento. :test: SCUSA. Ve lo ripeto: A "lei" le avevano dato 10 giorni di tempo per essere segnata. In questi 10 giorni doveva DECIDERE se tenersi ME oppure loro. In questi 10 giorni però, guarda CASO, le visite dei fratelli di mezza congregazione, sono diventate MOLTO fitte, venivano perfino a trovare "papà" se faceva uno starnuto, erano superpresenti e quando io dicevo che era una tattica per "aiutarla a decidere" lei diceve di NO. Che i fratelli sono AFFETTUOSI e cercano SEMPRE di essere VICINO a quelli che devono prendere una decisione IMPORTANTE della loro vita..
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

musetto ha scritto:Si hai ragione Vincy. NON avevo letto il tuo intervento. :test: SCUSA. Ve lo ripeto: A "lei" le avevano dato 10 giorni di tempo per essere segnata. In questi 10 giorni doveva DECIDERE se tenersi ME oppure loro. In questi 10 giorni però, guarda CASO, le visite dei fratelli di mezza congregazione, sono diventate MOLTO fitte, venivano perfino a trovare "papà" se faceva uno starnuto, erano superpresenti e quando io dicevo che era una tattica per "aiutarla a decidere" lei diceve di NO. Che i fratelli sono AFFETTUOSI e cercano SEMPRE di essere VICINO a quelli che devono prendere una decisione IMPORTANTE della loro vita..
Certo che quando si tratta di "aiutare" qualcuno a stare alle regole dell'organizzazione, il tempo lo trovano!!
Probabilmente gli anziani avranno consigliato a diverse famiglie di starti "vicino" per aiutarti a "decidere" la cosa giusta (per loro).
Chissà perché quando c'è da aiutare sinceramente e spontaneamente una persona rimettendoci energie, tempo, denaro ecc, sono pochi quelli che trovano il tempo e che lo fanno. Ma se sono gli anziani a incaricare allora è tutta un'altra musica, perché se ne ha un ritorno in incarichi e privilegi in congregazione!!
Ricordo anche quand'ero anziano, che c'erano alcuni anziani che le visite pastorali non sapevano nemmeno cosa fossero! E quando mai si interessavano di andare a trovare la tdg avanti con gli anni per darle incoraggiamento o anche solo per alleviare la sua solitudine con un po' di compagnia, o magari per farle la spesa se aveva necessità.
O quando mai si prendevano il tempo di portare con sé qualche adolescente magari quando andavano a pronunciare un discorso pubblico in un'altra congregazione, o quando andavano una giornata al mare o a svagarsi!
Quando lo facevo loro notare dicevano di non avere mai tempo.
Però se c'era da fare udienze giudiziarie o simili erano quelli che trovavano il tempo a qualunque ora!!
Trovavano il tempo quando si trattava di disciplinare qualcuno ma mai quando si trattava di essere un vero amico e pastore per le pecorelle!
E vi dirò di più!!
Erano proprio loro che poi erano gelosi se tu avevi un buon rapporto con tutti perché cercavi di essere un vero amico per i fratelli, e cercavano di metterti il bastone tra le ruote!
Spesso è così. Ho visto rimuovere, per delle stupidaggini inconsistenti, dei bravi anziani e restare quelli solo pronti a bacchettare e che si disinteressavano del vero benessere del gregge!!
Le regole e regolette sono spesso ritenute più importanti della sostanza!
Come i farisei?
Vincy
Ultima modifica di Vincy il 19/07/2010, 10:44, modificato 2 volte in totale.
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

musetto ha scritto:Si hai ragione Vincy. NON avevo letto il tuo intervento. :test: SCUSA. Ve lo ripeto: A "lei" le avevano dato 10 giorni di tempo per essere segnata. In questi 10 giorni doveva DECIDERE se tenersi ME oppure loro. In questi 10 giorni però, guarda CASO, le visite dei fratelli di mezza congregazione, sono diventate MOLTO fitte, venivano perfino a trovare "papà" se faceva uno starnuto, erano superpresenti e quando io dicevo che era una tattica per "aiutarla a decidere" lei diceve di NO. Che i fratelli sono AFFETTUOSI e cercano SEMPRE di essere VICINO a quelli che devono prendere una decisione IMPORTANTE della loro vita..
Si, ma il tapino deve prendere la decisione che loro considerano giusta che, con tutte le pressioni del caso, difficilmente potrà contrastare la loro volontà.
I Testimoni non possono avere una vita privata nè sentimenti che non siano omologati e non parlo di peccati, ma di scelte di vita rispettabili.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

help.

Messaggio da INFOTDG »

Aiuto non sò che fare! le visite degli anziani si sono fatte più frequenti. Forse lei deciderà di lasciarmi oppure essere segnata!
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

INFOTDG ha scritto:Aiuto non sò che fare! le visite degli anziani si sono fatte più frequenti. Forse lei deciderà di lasciarmi oppure essere segnata!
Mi spiace, ma penso che dovrai aspettare.
Se puoi evita di farle pressione anche tu, dimostrale solo amore e affetto senza spingerla a prendere decisioni.
Con il rispetto si dimostra amore e poi...sarà quel che sarà.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
musetto
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 13/04/2010, 8:53
Contatta:

Messaggio da musetto »

INFOTDG ha scritto:Aiuto non sò che fare! le visite degli anziani si sono fatte più frequenti. Forse lei deciderà di lasciarmi oppure essere segnata!
Ho PAURA che farai la mia stessa fine, amico mio. :triste: :carezza: Sceglierà il male MINORE.. Come dicevo io alla mia ex. "SE ti fa tanto MALE essere segnata e/o dissociata, scegli LORO e lascia perdere me" le dicevo. Mi rispose che ero un STUPIDO, che sarebbe stato facile se lei non mi amava, ma visto che mi amava alla "follia" e senza di me NON poteva vivere, tutto questo discorso non aveva senso..
HO Visto poi com'è andata.. :piange: :test: :test:
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

INFOTDG ha scritto:CHI DI VOI CONSIDERA LA SEGNATURA COME UNA SCONFITTA PERSONALE? CHI DI VOI TDG O EX HANNO FREQUENTATO UNA PERSONA DEL MONDO
E NON SONO STATI SEGNATI? COME AVETE FATTO??? DEVO AIUTRARE LA MIA RAGAZZA CHE VA' IN CONTRO ALLA SEGNATURA SOLO PERCHE' FREQUENTA UN INCREDULO.CHE BEL PRINCIPIO BIBLICO! COMUNQUE MI PIACEREBBE SAPERE SE QUALCUNO NON E' STATO SEGNATO. MA LA SEGNATURA CON IL MATRIMONIO VIENE TOLTA??? :lovebibbia:
secondo me quando ero Tdg la segnatura era la cosa peggiore... eri bandito (poi questo dipende molto da congregazione a congregazione....) ma eri ancora tdg quindi non disassociato.
Fossi stato disassociato pensavo mi sarei tolto un paio di sfizi e poi buono buono sarei rientrato, ma da segnato deve essere proprio un inferno...
I casi che ho sentito io di segnatura erano quasi tutti tra coppiette di fidanzatini.
Mi ostino a dire la stessa cosa: se la mia condotta da fidanzatino è considerata impura (quindi non porneia secondo la wts) e vengo segnato, perchè il lavoratore in nero non viene segnato pure lui? Tra l'altro nessuna scrittura vieta un bacio ma solo dei principi, mentre un comando biblico dice esplicitamente di pagare le tasse. Fatelo notare ai vostri anziani riprensori che non sono liberi di parola... e vediamo che faccia fanno.
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

Lavoro in Nero

Messaggio da INFOTDG »

Ciao!!! Nella congregazione dove va la mia amata, ci sono 2 signori che lavorano in nero pur stando e percependo la pensione. Tutti lo sanno
ma nessuno parla!!!! Clamoroso! :witdg:
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Che lo facciano presente, e chiedano perchè lei deve essere segnata e loro no.
Diranno che ognuno risponde di se stesso davanti a Dio? Bene allora la tua amata risponde di se, loro risponderanno per loro e gli anziani si facciano i fatti propri...

Non è da escludere che le chiedano anche dettagli dei fatti compiuti. A mia sorella è successo, è tornata dall'"udienza" imbarazzata e offesa dal grado di curiosità delle domande.

Tanto sia che dica che non dica, possono segnarla lo stesso. E se anche avesse commesso fornicazione, o confessa o si portano prove con testimoni. Altrimenti non la possono disassociare.
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Si puó anche evitare la segnatura!
Questa l´ho giá raccontata ma mi sembra il caso di raccontarla di nuovo. La mia amica tdg fraquentava un invalido conosciuto al lavoro. Nessuno lo sapeva - tranne i suoi genitori, suo figlio e la sottoscritta. Decisero di sposarsi ed io ero il suo testimone. La domenica, dopo le nozze.... :risatina: :risatina: :risatina:
Ancora oggi mi viene da ridere! Loro, che ficcavano il naso dappertutto, loro, gli anziani, non sapevano niete. Era come una bomba! Ve lo immaginate...la loro rabbia, l´impotenza ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Non volevano chiamarla col cognome da sposata (a casa mia é diverso che in Italia, col matrimonio si cambia cognome e quello da nubile non esiste piú), si aspettavano che lei venisse da loro a raccontare tutto, si sentivano offesi. Ma tanto fino a quel giorno nessuno si curava di lei, era lí e basta. Uno di loro se le presa anche con me dicendo che loro avrebbero dovuto saperlo e non era giusto da parte mia non aver spifferato tutto. "E perché", chiesi io," non avevano fornicato, non c´era motivo di venirlo a raccontare a voi..." :felice:
Infotdg, hai pensato di rapirla e sposarla? (scherzo :risata: )
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

Messaggio da INFOTDG »

nelly24 ha scritto:Si puó anche evitare la segnatura!
Questa l´ho giá raccontata ma mi sembra il caso di raccontarla di nuovo. La mia amica tdg fraquentava un invalido conosciuto al lavoro. Nessuno lo sapeva - tranne i suoi genitori, suo figlio e la sottoscritta. Decisero di sposarsi ed io ero il suo testimone. La domenica, dopo le nozze.... :risatina: :risatina: :risatina:
Ancora oggi mi viene da ridere! Loro, che ficcavano il naso dappertutto, loro, gli anziani, non sapevano niete. Era come una bomba! Ve lo immaginate...la loro rabbia, l´impotenza ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Non volevano chiamarla col cognome da sposata (a casa mia é diverso che in Italia, col matrimonio si cambia cognome e quello da nubile non esiste piú), si aspettavano che lei venisse da loro a raccontare tutto, si sentivano offesi. Ma tanto fino a quel giorno nessuno si curava di lei, era lí e basta. Uno di loro se le presa anche con me dicendo che loro avrebbero dovuto saperlo e non era giusto da parte mia non aver spifferato tutto. "E perché", chiesi io," non avevano fornicato, non c´era motivo di venirlo a raccontare a voi..." :felice:
Infotdg, hai pensato di rapirla e sposarla? (scherzo :risata: )
Sinceramente? Si ho pensato molte volte di rapirla e sposarla! Il problema è sempre quello... Lei non vuole! Non vuole fare niente fino a quando io non divento un tdg.
Pazzesco.... Comunque ti ho scritto anche una bella mail privata! hai letto...?^?? :ok:
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

INFOTDG ha scritto:Aiuto non sò che fare! le visite degli anziani si sono fatte più frequenti. Forse lei deciderà di lasciarmi oppure essere segnata!
Ricorda che "la segnatura" è uno dei vari "STRUMENTI DI CONTROLLO" geovisti.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

INFOTDG ha scritto:
nelly24 ha scritto:Si puó anche evitare la segnatura!
Questa l´ho giá raccontata ma mi sembra il caso di raccontarla di nuovo. La mia amica tdg fraquentava un invalido conosciuto al lavoro. Nessuno lo sapeva - tranne i suoi genitori, suo figlio e la sottoscritta. Decisero di sposarsi ed io ero il suo testimone. La domenica, dopo le nozze.... :risatina: :risatina: :risatina:
Ancora oggi mi viene da ridere! Loro, che ficcavano il naso dappertutto, loro, gli anziani, non sapevano niete. Era come una bomba! Ve lo immaginate...la loro rabbia, l´impotenza ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Non volevano chiamarla col cognome da sposata (a casa mia é diverso che in Italia, col matrimonio si cambia cognome e quello da nubile non esiste piú), si aspettavano che lei venisse da loro a raccontare tutto, si sentivano offesi. Ma tanto fino a quel giorno nessuno si curava di lei, era lí e basta. Uno di loro se le presa anche con me dicendo che loro avrebbero dovuto saperlo e non era giusto da parte mia non aver spifferato tutto. "E perché", chiesi io," non avevano fornicato, non c´era motivo di venirlo a raccontare a voi..." :felice:
Infotdg, hai pensato di rapirla e sposarla? (scherzo :risata: )
Sinceramente? Si ho pensato molte volte di rapirla e sposarla! Il problema è sempre quello... Lei non vuole! Non vuole fare niente fino a quando io non divento un tdg.
Pazzesco.... Comunque ti ho scritto anche una bella mail privata! hai letto...?^?? :ok:
Caro info
Ecco questo è un bel modo di procedere che hanno i TDG, ma tu pensa se fosse il contrario, se un cattolico facesse lo stesso discorso che fa la tua ragazza, pretendendo che un TDG si convertisse al cattolicesimo ?
Immaginate che razza di polemica innescherebbero i TDG. Allora si che si ammanterebbero di vittimismo !!!
Avatar utente
flor de mal
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 08/07/2010, 22:05
Contatta:

caro info

Messaggio da flor de mal »

Io (tdg battezzato) ho frequentato per un molto tempo una persona non battezzata ma che frequentava le adunanze......Gli anziani hanno portato pazienza per un po' per vedere se lei si battezzava visto che la sua famiglia era quasi tutta nell'organizzazione.....ma passato questo perido di tempo hanno cominciato a fare a entrambi ogni genere di pressione.
Sono arrivati al punto di fare di tutto per separarci....dalle minacce prima velate poi esplicite di segnatura e disassociazione per me....e pressioni su di lei perche si battezzasse.

Pensa che sono arrivati a dirmi "lei non ti ama....se ti amasse di battezzerebbe. Lasciala sei giovane ti rifarai una vita .....sai quante brave sorelle ci sono?" oppure a lei dicevano "Battezzati....non capisci che dispiacere daresti se non lo fai a flor e alle vostre famiglie?"

Capisci Dio non centrava nulla! Volevano che si battezzasse i motivi per cui lo faceva non erano rilevanti......

Morale della favola......questa' e' stata la classica goccia che ha fatto taboccare il vaso di impudicizia che avevo raccolto in tutti gli anni passati dalla wt......

Attento info.....valuta bene le tue scielte.....nessuno dovrebbe essere costretto a entrare o uscire da una religione per amore!

ABBASSO LA TORRE!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti