Siete ugualmente schifati da.....

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Bloccato
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Siete ugualmente schifati da.....

Messaggio da Viandante »

Si sta parlando molto del fatto che la WT non denunci alle autorità casi di reati gravi, ma mi chiedo e vi chiedo cosa ne pensate della confessione e della proibizione di rivelare reati alle autorità?

Nel caso della CC non c'è nulla di detto e/o non detto nulla di subdolo e nulla di frainteso. E' chiaro il comando: il segreto confessionale è inviolabile.

Mi dite cosa ne pensate in merito? Siete ugualmente schifati e ritenete ugualmente abominevole una pratica del genere che nel caso della WT non è stato mai detto mentre nel caso della CC è palese il comando?

Saluti
Reny
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Allora, mettiamo il caso che un pedofilo in confessione dichiari il suo essere, il prete intanto cercherà di convincerlo a autodenunciarsi e cercherà di fargli comprendere l'abominio che commette.
Se interrogato dalle autorità non potrà rivelare quanto gli è stato detto in confessione, è cosa tra lui,il criminale e Dio.
Ma non è scritto da nessuna parte che cercherà di coprirlo.
La confessione nei Testimoni, invece, non ha carattere di privacy, se si vuol chiamare così, ma avviene innanzi un comitato di almeno tre persone e, se si tratta d'un caso in cui è coinvolto un minore, è prevista anche la partecipazione dei genitori.
Inoltre, il cattolico vittima d'un reato, direttamente o indirettamente, può, anzi deve, denunciare alle autorità competenti, non è scritto da nessuna parte che, prima, debba confessare ai suoi ministri di culto il fatto e che costoro, poi debbano avvisare gli affari legali del Vaticano.
Proprio nella sua recente visita pastorale nel Regno Unito, il Papa, ha ribadito le scuse della chiesa perchè non è stata capace di vigilare perchè non avvenissero casi di pedofilia al suo interno, prendendo su tutta la comunità le colpe commesse dai singoli.
Nei Testimoni si fa il contrario, si occultano prove affinchè il biasimo non cada sulla comunità.
Se il post intende fare un parallelo tra la confessione cattolica e i comitati giudiziari mi pare che siamo molto lontani.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Gabriella Prosperi ha scritto: Se il post intende fare un parallelo tra la confessione cattolica e i comitati giudiziari mi pare che siamo molto lontani.
Gabriella
No volevo semplicemente capire se siete ugualmente schifati da tale comportamento!

A quanto vedo due pesi due misure, anche voi in rif alla CC trovate tutte le scusanti!!!!!!!

Saluti
Reny
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

Siamo ugualmente schifati ma normalmente non ne parliamo per due motivi:

1) Questo sito analizza le contraddizioni di un gruppo religioso che proclama con assoluta certezza di essere formata da persone che si sforzano di essere pure e che la congregazione è un paradiso spirituale che si distingue dal degradato mondo di satana. Chi entra in tale religione credendo ciecamente a tali cose abbassa la guardia verso se stesso e i suoi figli rischiando di ritrovarsi afianco un rapace che desidera solo sbranarlo.

2) Le chiese ostacolano la giustizia umana quando gli fa comodo confondendo le vittime ma non osano nemmeno pensare di ostracizzarle come fa solo la WATCH TOWER e qualche altro groppuscolo "religioso". Solo per fare un esempio .... tutti i fratelli che in America hanno fatto una associazione per denunciare i casi nascosti di pedofilia avvenuti nelle congregazioni e assicurare alla giustizia tali essere spregievoli sono stati disassociati d'ufficio mentre i colpevoli continuano a conservare una buona reputazione agli occhi della WT!!


Ps Noi abbiamo esperienza di questa religione e vogliamo eliminare gli obbrobri che commette ai danni di persone in buona fede. Altri che hanno esperienze in altri contesti civicamente combattono altri obbrobri e altri pregiudizi.
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

reny2000 ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto: Se il post intende fare un parallelo tra la confessione cattolica e i comitati giudiziari mi pare che siamo molto lontani.
Gabriella
No volevo semplicemente capire se siete ugualmente schifati da tale comportamento!

A quanto vedo due pesi due misure, anche voi in rif alla CC trovate tutte le scusanti!!!!!!!

Saluti
Reny
Sarei sicuramente schifata qualora venissi a conoscenza che un religioso occultasse, nascondesse o peggio istigasse a nascondere un crimine, così come lo sono per i fatti di pedofilia avvenuti nella chiesa cattolica.
Mi conforta in parte, vedere come il Vicario di Cristo ha denunciato le colpe e chiesto il perdono, ma continuo a dolermi per le vittime.
Ma, tanto per non perder l'abitudine acquisita nei Testimoni dei due pesi e due misure, sono oltremodo schifata dai KM che leggo dove non solo non si ammette, ma si continua a ''consigliare'' di occultare.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Gabriella Prosperi ha scritto:sono oltremodo schifata dai KM che leggo dove non solo non si ammette, ma si continua a ''consigliare'' di occultare.

Posso chiederti la cortesia di segnalarmi tali km e o pubblicazioni???????

Fino ad ora io sapevo che le parole della WT erano queste:

"Potrebbe anche accadere che un cristiano commetta un reato grave ai danni di un altro, come stupro, aggressione, omicidio o furto di una certa entità. In tali circostanze non sarebbe contrario alle norme cristiane denunciare la cosa alle autorità, anche se questo potrebbe sfociare in una causa o in un procedimento penale."

Cmq sia può darsi che mi sbaglio!

Saluti
Reny
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

reny2000 ha scritto:Si sta parlando molto del fatto che la WT non denunci alle autorità casi di reati gravi, ma mi chiedo e vi chiedo cosa ne pensate della confessione e della proibizione di rivelare reati alle autorità?

Nel caso della CC non c'è nulla di detto e/o non detto nulla di subdolo e nulla di frainteso. E' chiaro il comando: il segreto confessionale è inviolabile.

Mi dite cosa ne pensate in merito? Siete ugualmente schifati e ritenete ugualmente abominevole una pratica del genere che nel caso della WT non è stato mai detto mentre nel caso della CC è palese il comando?

Saluti
Reny
Io ero talmente schifata della CC ,che sono diventata TdG. Oggi ,dopo aver aperto gli occhi, sono schifata da tutte e due. Facendo ,però ,le dovute proporzioni,oggi è peggio la WtS della CC ,perchè almeno la CC ti lascia vivere la tua vita ,la WtS invece la vita te la RUBA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Questa ,penso,sia la sostanziale differenza oggi nel 2010.
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

reny2000 ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:sono oltremodo schifata dai KM che leggo dove non solo non si ammette, ma si continua a ''consigliare'' di occultare.

Posso chiederti la cortesia di segnalarmi tali km e o pubblicazioni???????

Fino ad ora io sapevo che le parole della WT erano queste:

"Potrebbe anche accadere che un cristiano commetta un reato grave ai danni di un altro, come stupro, aggressione, omicidio o furto di una certa entità. In tali circostanze non sarebbe contrario alle norme cristiane denunciare la cosa alle autorità, anche se questo potrebbe sfociare in una causa o in un procedimento penale."

Cmq sia può darsi che mi sbaglio!

Saluti
Reny
Direi che ti ha già risposto Luciano qui:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 8&start=30" target="_blank

Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Una differenza da sottolineare è che nella chiesa cattolica esiste effettivamente il "segreto confessionale", anche nel caso qualcuno confessi al sacerdote dei reati gravissimi. Questo è un punto fondamentale: si può non essere d'accordo con tale prassi cattolica, ma almeno i cattolici possono dire che questo è un effettivo insegnamento della loro chiesa.

Fra i TdG invece non esiste un simile precetto.
Però, se fa comodo all'organizzazione, cercano di far credere che tale "segreto" esista, per salvarsi da possibili conseguenze giudiziarie.
Qui un significativo esempio:

http://www.infotdgeova.it/strategia/incesto.php" target="_blank

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Gabriella Prosperi ha scritto: Direi che ti ha già risposto Luciano qui:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 8&start=30" target="_blank" target="_blank

Gabriella
Scusa Gabriella non ho citato le loro pubblicazioni ma una pagina del sito di Achille.
Se Reny lo desidera può leggerla, (hHo messo il link), seguire il percorso logico e trovare le affermazioni delle pubblicazioni.
Se legge il sito con obbiettività si libererà degli strascichi mentali che lo incatenano ancora.
Certo che se cambiasse( in meglio) poi mi mancherebbe il contradditorio con lui, (di che parliamo?, come dice Battisti).

Ciao
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

No volevo semplicemente capire se siete ugualmente schifati da tale comportamento!

A quanto vedo due pesi due misure, anche voi in rif alla CC trovate tutte le scusanti!!!!!!!
Nella confessione cattolica l'attore si presenta come se si presentasse a Dio, lo fà di sua spontanea volontà
non è trascinato a forza da una comunicazione come un ordine di comparizione o subdolamente
vieni nella saletta che ti vorrei parlare!.
Si presume che ci sia pentimento e voglia redenzione, può il prete denunciarlo?
Anche perchè i termini della confessione sono chiari e l'attore sa che non verrà denunciato
e non avrà remore a riguardo.
Nel comitato la maggior parte cercherà di esimersi dalle proprie responsabilità, non si tratta di confessione
da cui deriva il termine segreto confessionale.
Nel comitato è segreto di omertà e segreto di pulcinella visto che le mogli degli anziani e la betel
a cui vanno gli incartamenti vengono a conoscenza dei fatti.

Quando ti libererai figliuolo.
Ciao
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

reny2000 ha scritto:Si sta parlando molto del fatto che la WT non denunci alle autorità casi di reati gravi, ma mi chiedo e vi chiedo cosa ne pensate della confessione e della proibizione di rivelare reati alle autorità?

Nel caso della CC non c'è nulla di detto e/o non detto nulla di subdolo e nulla di frainteso. E' chiaro il comando: il segreto confessionale è inviolabile.

Mi dite cosa ne pensate in merito? Siete ugualmente schifati e ritenete ugualmente abominevole una pratica del genere che nel caso della WT non è stato mai detto mentre nel caso della CC è palese il comando?

Saluti
Reny

Per quanto mi riguarda mi schifa chiunque copre un reato gravissimo per un qualsivoglia motivo.

Non mi interessa chi è, perchè lo fa, che ruolo copre e nemmeno a quale confessione religiosa appartiene.

Mi fa schifo punto.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

..Anna.. ha scritto:
reny2000 ha scritto:Si sta parlando molto del fatto che la WT non denunci alle autorità casi di reati gravi, ma mi chiedo e vi chiedo cosa ne pensate della confessione e della proibizione di rivelare reati alle autorità?

Nel caso della CC non c'è nulla di detto e/o non detto nulla di subdolo e nulla di frainteso. E' chiaro il comando: il segreto confessionale è inviolabile.

Mi dite cosa ne pensate in merito? Siete ugualmente schifati e ritenete ugualmente abominevole una pratica del genere che nel caso della WT non è stato mai detto mentre nel caso della CC è palese il comando?

Saluti
Reny

Per quanto mi riguarda mi schifa chiunque copre un reato gravissimo per un qualsivoglia motivo.

Non mi interessa chi è, perchè lo fa, che ruolo copre e nemmeno a quale confessione religiosa appartiene.

Mi fa schifo punto.
:quoto100: :quoto100:

sai Anna penso e credo che le persone non leggono ne giornali ne guardino i telegiornali!!!!!e ciò che dici tu è pura verità ...ciao cara amica mia BRUNA :fiori e bacio: :bacio:
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Brambilla Bruna ha scritto:
..Anna.. ha scritto:

Per quanto mi riguarda mi schifa chiunque copre un reato gravissimo per un qualsivoglia motivo.

Non mi interessa chi è, perchè lo fa, che ruolo copre e nemmeno a quale confessione religiosa appartiene.

Mi fa schifo punto.
:quoto100: :quoto100:

sai Anna penso e credo che le persone non leggono ne giornali ne guardino i telegiornali!!!!!e ciò che dici tu è pura verità ...ciao cara amica mia BRUNA :fiori e bacio: :bacio:

Ma si Bruna. E' sempre la stessa storia. L'omissione di una cosa gravissima che viene giustificata, da una parte peril motivo X, dal'altra per il motivo Y.
Chi crede a una religione giustifica il motivo X.
Chi crede all'altra giustifica il motivo Y.

2+2=4
3+1=4

Non fa molta differenza. Il risultato è sempre 4, così come il risultato è comunque tacere su un reato grave.

Ho notato che si è sempre indulgenti e tendenti a giustificare e accettare la giustificazione, quando le cose capitano agli altri.

Vorrei proprio vedere se, per ipotesi, un bimbo abusato fosse il figlio di uno dei credenti di X o Y, se costui sarebbe tanto indulgente e comprensivo con chi ha taciuto la cosa alle autorità.
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

Anch io essendo cattolica sono amaraggiata per i fatti di pedofilia che sono avvenuti e avvengono nella chiesa, ma ne sentiamo ogni giorno e non sono più novità, o situazioni che ci si meraviglia ancora, e se uno diventa cattolico o ci rimane è consapevole di tutto quello che il pacchetto gli offre, e sopratutto la sua fede non è fondata sulla mia è meglio della tua perchè queste cose non succedono, ma su ben altre cose più importanti e più solide

per quanto rigurda il segreto confessionale, per me è sbagliato solo da un lato che se uno va a confessarsi per un omicidio o atti di pedifilia eccc ecc chi accoglie questa confessione,e il colpevole non vuole farlo,,deve andare a denunciarlo... però penso anche che se uno è andato a confessarsi è perche non sta con l animma in pace e non sopporterà più di tanto quel peso addosso, sopratutto se è diventato mediatico, e andrà da solo....


:timido: :timido: :timido:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

..Anna.. ha scritto:
Brambilla Bruna ha scritto:
..Anna.. ha scritto:

Per quanto mi riguarda mi schifa chiunque copre un reato gravissimo per un qualsivoglia motivo.

Non mi interessa chi è, perchè lo fa, che ruolo copre e nemmeno a quale confessione religiosa appartiene.

Mi fa schifo punto.
:quoto100: :quoto100:

sai Anna penso e credo che le persone non leggono ne giornali ne guardino i telegiornali!!!!!e ciò che dici tu è pura verità ...ciao cara amica mia BRUNA :fiori e bacio: :bacio:

Ma si Bruna. E' sempre la stessa storia. L'omissione di una cosa gravissima che viene giustificata, da una parte peril motivo X, dal'altra per il motivo Y.
Chi crede a una religione giustifica il motivo X.
Chi crede all'altra giustifica il motivo Y.

2+2=4
3+1=4

Non fa molta differenza. Il risultato è sempre 4, così come il risultato è comunque tacere su un reato grave.

Ho notato che si è sempre indulgenti e tendenti a giustificare e accettare la giustificazione, quando le cose capitano agli altri.

Vorrei proprio vedere se, per ipotesi, un bimbo abusato fosse il figlio di uno dei credenti di X o Y, se costui sarebbe tanto indulgente e comprensivo con chi ha taciuto la cosa alle autorità.
Ma il problema non è giustificare in nome di una fede, io non giustifico nessuno si renda complice e non denunciando o consigliando di non denunciare, si è di fatto complici del crimine, se non davanti alla legge, di fronte alla propria coscienza.
Il problema è che si vuol paragonare un silenzio dovuto a una regola confessionale con il segreto di pulcinella d'un altro credo, che, ad andar cauti, è noto a più persone.
Il problema è che si vuol paragonare una decisione d'un criminale che sente il bisogno di confessare un crimine a quell'altro, che invece, è chiamato a render ragione d'esso a un comitato.
Il problema è che non si considera che anche in una società laica al 100 per 100, ci sono comunque remore alla denuncia, per regole non scritte, ma per omertà di famiglia, e si vuol far pesare un silenzio vigliacco come unica responsabilità d'un credo.
Se mio figlio o anche un bambino che non mi è consanguineo per nulla fosse abusato ed io ne avessi certezza, non mi fermerei un secondo a pensare cosa consiglia il mio credo, e andrei di corsa a denunciarlo all'autorità competente.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

è questa la differente tra un cattolico e un tdg, se io conosco un ragazzo che si droga, non vado dal prete ma vado a chi è competete in questo caso a comunità, se spaccia vado alla polizia, e magari dopo viene il prete per l aiuto dell anima del ragazzo... ognii cosa ha il suo compito...
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

"Gabriella Prosperi"
Ma il problema non è giustificare in nome di una fede, io non giustifico nessuno si renda complice e non denunciando o consigliando di non denunciare, si è di fatto complici del crimine, se non davanti alla legge, di fronte alla propria coscienza.
Il problema è che si vuol paragonare un silenzio dovuto a una regola confessionale
con il segreto di pulcinella d'un altro credo
La regola del segreto confessionale porta allo stesso risultato del "segreto di pulcinella", come lo chiami tu. Ciòè il criminale resta impunito.
Ed è questo di cui parla Reny2000.

Qualunque sia il motivo visto che il risultato non cambia, il paragone che reny ha fatto regge.
Il problema è che si vuol paragonare una decisione d'un criminale che sente il bisogno di confessare un crimine

Stiamo parlando di gravi crimini non di

"padre mi assolva perchè ho detto delle bugie, ho sbirciato le cosce della collega, ho fatto pensieri impuri e ho imprecato schiacciandomi il dito con un martello".

Gravi crimini come stupro, omicidio pedofilia.
Adesso lasciamo perdere la copertura dei casi di pedofilia da parte dei sacerdoti perchè è come sparare sulla croce rossa.

Ma una persona veramente pentita si confessa e si autodenuncia alle autorità. Altro che balle...
Ti sei mai chiesta quanti andrebbero a confessare un grave crimine al proprio parroco se non esistesse il vincolo del segreto confessionale?

Il perdono di Dio lo vogliono ma qualche annetto di galera no...? Mi pare troppo comodo.
Se mio figlio o anche un bambino che non mi è consanguineo per nulla fosse abusato ed io ne avessi certezza, non mi fermerei un secondo a pensare cosa consiglia il mio credo, e andrei di corsa a denunciarlo all'autorità competente.
Reny parlava di "pastori" che guidano i fedeli non di singoli, che è un altro discorso. E i "pastori, per un motivo o per un altro non parlano.
E per correttezza si dovrebbe riflettere e dire che sono due sistemi diversi, ma con risultati identici ed entrambi, per rispetto della verità, della giustizia e delle vittime, SBAGLIATI.

Mi piacerebbe sapere quanti dei cattolici presenti sono d'accordo con il segreto della confessione e perchè. Ma non lo chiedo perchè non è questo il luogo adatto.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

..Anna.. ha scritto:Vorrei proprio vedere se, per ipotesi, un bimbo abusato fosse il figlio di uno dei credenti di X o Y, se costui sarebbe tanto indulgente e comprensivo con chi ha taciuto la cosa alle autorità.
Ho risposto a questo tuo quesito dicendoti che, come fedele di x o y non mi chiederei cosa dice il mio culto, ma denucerei il criminale e poi comincerei a valutare se l'omertà c'è stata e mi comporterei di conseguenza.
Non sono in grado di dire se il segreto confessionale sia lecito o meno, così come non so risponderti in merito al fatto che vi sarebbero meno confessioni se queste venissero rese pubbliche.
E' difficile, credo, comprendere per chi non ha fede che se una persona sente il bisogno di confessare a un sacerdote un crimine è segno che si sente in colpa e che da lì non possa partire una crisi di coscienza atta ad autodenunciarsi alla autorità.
Mi auguro solo che se in ambito della chiesa non si vengano a ripetere crimini come quelli commessi, vi sia la denuncia immediata e la vigilanza atta ad evitare il loro perpetrarsi.
Il papa oggi ha detto che le vittime di tali abusi sono martiri, martirizzati da coloro che da guide son divenuti carnefici.
Parole pesanti che dicono quale sia il senso di colpa di chi apprende di quali colpe si sia macchiato una parte di clero e che però non giustificano chi poteva e non ha vigilato.
Questo però non giustifica chi, pur non essendo pastore sa e non denuncia, perchè nessuno può dirsi innocente se ha evitato di compiere il proprio dovere.
E un dovere non ha confini religiosi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

SI RENY 2000...

Messaggio da tertium »

...sono ugualmente schifato quando si coprono pedofili e abusi di varia natura.
Sia tra cattolici che tra tdg.
Andare a vedere poi cosa siginfica coprire è altro argomento, ma ripeto mi fanno schifo entrambe le situazioni.
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
Marco Piccioni
Nuovo Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/01/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Marco Piccioni »

volevo scrivere delle parole ma Anna mi ha preceduto, erano queste:

Per quanto mi riguarda mi schifa chiunque copre un reato gravissimo per un qualsivoglia motivo.

Non mi interessa chi è, perchè lo fa, che ruolo copre e nemmeno a quale confessione religiosa appartiene.

Mi fa schifo punto.
quindi :quoto100: :quoto100:

Marco Piccioni
Avatar utente
Milly
Nuovo Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 11/09/2010, 9:08
Contatta:

Messaggio da Milly »

io ne sono profondamente disgustata..... :senzaparole:
Cio' che non ti uccide ti fortifica.!!!
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Chi l'avrebbe mai detto: io evangelico mi ritrovo a difendere il mondo cattolico..
Si sta parlando molto del fatto che la WT non denunci alle autorità casi di reati gravi, ma mi chiedo e vi chiedo cosa ne pensate della confessione e della proibizione di rivelare reati alle autorità?

Nel caso della CC non c'è nulla di detto e/o non detto nulla di subdolo e nulla di frainteso. E' chiaro il comando: il segreto confessionale è inviolabile.

Nel post precedente ti ho spiegato non può essere definito "segreto confessionale" quello dei comitati in quanto non esiste confessione degli attori.
Potrei darti ragione se un tdg che ha commesso un delitto si recasse spontaneamente dall'anziano e confessasse, sapendo che egli lo aiuterebbe nel percorso di comprensione e di ravvedimento, allora si parlerebbe di “segreto confessionale”,
Perciò accostare il segreto confessionale cattolico al segreto d’ufficio dei comitati è fuori luogo.
Se non ci fosse il segreto confessionale cattolico, chi ha commesso un reato avrebbe remore a raccontarlo al prete, rimarrebbe tagliato fuori dal quel percorso di pentimento sotto la guida dell’officiante e non sarebbe recuperabile per la società.
Se non ci fosse la confessione auricolare bisognerebbe inventarla (e infatti l’hano fatto :mrgreen: ).

Siete ugualmente schifati e ritenete ugualmente abominevole una pratica del genere che nel caso della WT non è stato mai detto mentre nel caso della CC è palese il comando?
Che non sia mai stato detto è una tua presunzione, nell’altro 3d , ti avevo riportato la risposta della società a riguardo che parlava proprio di segreto confessionale.
Poi stai usando la classica escamotage di guardare i panni degli altri che sono più sporchi dei propri.
Inoltre questa domanda è tendenziosa: porta alla conclusione senza prima esaminare le evidenti differenze di fondo.
Vuoi una prova inoppugnabile? Se proprio non ti fidi di noi apostati mettiti in contatto con Barbara Anderson oppure rintraccia la vittima di un reato commesso da un tdg, chiedi a loro se è permesso consigliato di denunciare alla polizia.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Guarda reny che le porcate che la Chiesa Cattolica ha fatto, fà e continuerà a fare come organizzazione o popolo (oltre un miliardo di appartenenti sulla carta) è una cosa che ripugna qualsiasi persona........l'ipocrisia cattolica è proverbiale, nei vertici poi....fai quello che il prete dice e non quello che il prete fà, ci sono milioni di libri sull'argomento........pedofilia, scandali di denaro, omicidi, gente scomparsa e chi più ne ha più ne metta....

ma penso che di queste cose ogni religione ne è afflitta....nessuna esclusa.....

il problema principale è che i TDG sbandierano le vaccate delle altre religioni ai quattro venti (con gli islamici però ci vanno più cauti....chissà perchè :boh: ) va bè...... :strettamano:

e poi si ritrovano ad avere in proporzione le stesse problematiche di tutti gli altri......e cercano di giustificarle grottescamente con voli interpretativi e filosofici........ :conf:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Luciano ha scritto: Nel post precedente ti ho spiegato non può essere definito "segreto confessionale" quello dei comitati in quanto non esiste confessione degli attori.
Da cosa lo deduci? Chi l'ha detto sta cosa? Sai quanti vanno di spontanea volontà a confessare i propri peccati dagli anziani?
Luciano ha scritto: Perciò accostare il segreto confessionale cattolico al segreto d’ufficio dei comitati è fuori luogo.
Niente affatto! Tu vuoi illuderti che sia fuori luogo!
Luciano ha scritto: Poi stai usando la classica escamotage di guardare i panni degli altri che sono più sporchi dei propri.
Affatto. La mia intenzione era quella di far comprendere che non c'è nulla di nuovo sotto il sole. Fare del sensazionalismo è molto semplice essere obbiettivi lo è un pò meno. Quindi evitiamo di gridare allo scandalo in modo così marcato in quanto è qualcosa di comune a molti e non è nulla di sensazionale.

Qui si esaminano i tdg come religione è vero ma questo non esclude la possibilità di fare paralleli cone altre confessioni.

Saluti
Reny
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

deliverance1979 ha scritto:Guarda reny che le porcate che la Chiesa Cattolica ha fatto, fà e continuerà a fare come organizzazione o popolo (oltre un miliardo di appartenenti sulla carta) è una cosa che ripugna qualsiasi persona........l'ipocrisia cattolica è proverbiale, nei vertici poi....fai quello che il prete dice e non quello che il prete fà, ci sono milioni di libri sull'argomento........pedofilia, scandali di denaro, omicidi, gente scomparsa e chi più ne ha più ne metta....

ma penso che di queste cose ogni religione ne è afflitta....nessuna esclusa.....

il problema principale è che i TDG sbandierano le vaccate delle altre religioni ai quattro venti (con gli islamici però ci vanno più cauti....chissà perchè :boh: ) va bè...... :strettamano:

e poi si ritrovano ad avere in proporzione le stesse problematiche di tutti gli altri......e cercano di giustificarle grottescamente con voli interpretativi e filosofici........ :conf:
Daccordissimo su questo!

Ma è ovvio che quando si manca di obbietività la cosa da fastidio come anche nel caso della WT

Come ho sottolineato in un altro post è vero si che si esamina la WT come religione ma questo non impedisce di fare paralleli su comportamenti approvati da molti ma che nel caso dei tdG si grida allo scandalo e al sensazionalismo!

Ciao
Reny
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

reny2000 ha scritto: Come ho sottolineato in un altro post è vero si che si esamina la WT come religione ma questo non impedisce di fare paralleli su comportamenti approvati da molti ma che nel caso dei tdG si grida allo scandalo e al sensazionalismo!
Ciao
Reny
Scusami Reny, ma qui siamo in un forum che fa critica sull'organizzazione e le dottrine dei Tdg, metti me per esempio, seppur non mi sono mai battezzato come Tdg ho perso il mio lavoro a causa delle dottrine WTS e perciò tendo a scandalizzarmi delle porcate del geovismo mentre trascuro quelle degli altri, so ad esempio che Scientology e altri culti ne fanno di più atroci ma, seppur mi ripugnano, non ho le conoscenze e competenze necessarie per poterne parlare, lo stesso non è per il geovismo che ho avuto la sventura di frequentare assiduamente per 4 anni e a causa di esso mi sono rovinato la vita, dunque se devo denunciare qualche ipocrisia religiosa lo faccio solo su ciò che conosco bene come potrei accusare il cattolicesimo se non lo conosco bene?
:boh:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello:
Voyager65 ha scritto:.............................. non ho le conoscenze e competenze necessarie per poterne parlare, lo stesso non è per il geovismo che ho avuto la sventura di frequentare assiduamente per 4 anni e a causa di esso mi sono rovinato la vita, dunque se devo denunciare qualche ipocrisia religiosa lo faccio solo su ciò che conosco bene come potrei accusare il cattolicesimo se non lo conosco bene?
:boh:
R I S P O S T A

mio caro fratello


scusami il sarcasmo (non è a te indirizzato, ma non diciamolo a nessuno :prega: )

ma come???
non lo sai???

è sufficiente l'odio inculcato durante i vari "STUDI" - non ti pare???

l'assurdo è quando si giunge ad un tentativo di confronto con delle risposte ANCORA una volta già confezionate:
reny2000 ha scritto:Si sta parlando molto del fatto ....................Mi dite cosa ne pensate in merito? Siete ugualmente schifati e ritenete ugualmente abominevole una pratica del genere che nel caso della WT non è stato mai detto mentre nel caso della CC è palese il comando?

Saluti
Reny
:senzaparole:

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello
reny2000 ha scritto:Da cosa lo deduci? Chi l'ha detto sta cosa? Sai quanti vanno di spontanea volontà a confessare i propri peccati dagli anziani?
R I S P O S T A

mio caro fratello


che ci siano casi di spontaneità non cambia la sostanza

sei fuori strada con il paragone

reny2000 ha scritto:Niente affatto! Tu vuoi illuderti che sia fuori luogo!
R I S P O S T A

nessuna illusione - Tu non hai la ben che minima idea di cosa sia la Confessione (Sacramento - ovvero un qualcosa attinente al giuramento - ed il giuramento E' rinnegato da parte dei TdG)


reny2000 ha scritto:Affatto. La mia intenzione era quella di far comprendere che non c'è nulla di nuovo sotto il sole. Fare del sensazionalismo è molto semplice essere obbiettivi lo è un pò meno. Quindi evitiamo di gridare allo scandalo in modo così marcato in quanto è qualcosa di comune a molti e non è nulla di sensazionale.

Qui si esaminano i tdg come religione è vero ma questo non esclude la possibilità di fare paralleli cone altre confessioni.

Saluti
Reny
R I S P O S T A

per i paralleli forse dovresti meglio rivedere la regola di Geometria
- se alludi a due linee (Confessioni) che non si incontrano mai ... è una cosa, (infatti le due Conmfessioni non hanno nulla in comunione)
- ma se pensi che Sacramento dei Cattolici abbia una qualche affinità CON i comitati giudiziari intavolati dai TdG ....... sei davvero fuori strada

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

deliverance1979 ha scritto:Guarda reny che le porcate che la Chiesa Cattolica ha fatto, fà e continuerà a fare come organizzazione o popolo (oltre un miliardo di appartenenti sulla carta) è una cosa che ripugna qualsiasi persona........l'ipocrisia cattolica è proverbiale, nei vertici poi....fai quello che il prete dice e non quello che il prete fà, ci sono milioni di libri sull'argomento........pedofilia, scandali di denaro, omicidi, gente scomparsa e chi più ne ha più ne metta....

ma penso che di queste cose ogni religione ne è afflitta....nessuna esclusa.....

il problema principale è che i TDG sbandierano le vaccate delle altre religioni ai quattro venti (con gli islamici però ci vanno più cauti....chissà perchè :boh: ) va bè...... :strettamano:

e poi si ritrovano ad avere in proporzione le stesse problematiche di tutti gli altri......e cercano di giustificarle grottescamente con voli interpretativi e filosofici........ :conf:
:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti