L'incredibile ignoranza per la storia..

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Aquarivs

L'incredibile ignoranza per la storia..

Messaggio da Aquarivs »

Negli anni in cui ho studiato il materiale fornito dallo schiavo fedele e discreto ho sempre avuto l'impressione che nelle lunghe spiegazioni su come dio punisse gli israeliti impenitenti ci fosse un'idea viziosa che continuava anche all'interno dell'organizzazione.

Mi spiego subito:

Tutte le volte che si narrava di come gli israeliti erano divenuti schiavi di un altro popolo dominatore, veniva fuori che tutto ciò fosse dovuto all'ira di un dio che non era stato rispettato, che non era stato venerato nel giusto modo e che non era stato adorato a sufficienza. Tutte le volte che un conquistatore entrava a Gerusalemme era perché dio li aveva abbandonati, puniti.
Io, ben già pronto sulla via per l'ateismo ho sempre guardato con sospetto a questa sorta di associazione. Mentre a scuola facevo viaggi immensi nella storia antica mi rendevo conto di come, le vittorie e le sconfitte dei vari popoli mostravano, più che un disegno di dio, una sorta di innato comportamento umano dove chi soccombeva non era colui che aveva perso la benedizione di un protettore magico ma chi, in effetti, era rimasto indietro nelle tecniche di guerra, politiche, sociali, economiche, strategiche. Molte volte alcune civiltà furono sull'orlo della sconfitta, ma ciò non avvenne grazie ad alcuni progressi che erano stati fatti in anticipo rispetto alle controparti.
Era con questa consapevolezza che iniziai a sospettare che questa visione di vittima abbandonata fosse più una scusante, un modo edulcorato e poetico di attribuire la sconfitta ad una colpa, una malefatta. Del resto, se il popolo ebraico era l'unico santo e con il solo dio a difenderlo, come poteva giustificarsi una dominazione dopo l'altra? Ed ecco che la connessione con la frase: La congregazione è cresciuta per lo spirito di geova; la congregazione è stata chiusa perché i peccatti commessi hanno fatto perdere lo spirito di geova; la predicazione in quel dato paese è stata finalmente resa possibile grazie alla volontà di geova; la congregazione non cresce perché lo spirito di geova non vi benedice divenne lampante.

Ancora una volta, l'uomo diventa schiavo delle sue stesse credenze. I testimoni di geova attribuiscono i loro successi/insuccessi alla benedizione (e quindi alla buona condotta) del loro dio nè più nè meno così come appaiono per loro bocca gli israeliti. Ancora oggi, nonostante tutte le testimonianze, le realtà venute a galla, credono che dietro il loro cammino ci sia un dio protettore/punitore che guida i loro passi e pilota gli eventi.

Piuttosto che capire che i romani non conquistarono Gerusalemme solo perché gli ebrei avevano rinnegato il figlio di dio ed avevano perso il loro posto quale nazione santa, ma che lo fecero perché i romani erano molto al di sopra delle loro reali capacità; piuttosto che capire che i babilonesi, gli egizi non conquistarono gli ebrei per punizione ma solo perché erano popoli conquistatori continuano a propinare questa idea da oscurantismo medievale che in qualche modo le loro azioni pregiudichino il destino delle nazioni intere! Continuano a credere che la loro condotta porterà su di loro l'unica benedizione (che poi pare assurdo che un dio così onnipotente abbia una copertina misericordiosa cosi piccola) proteggendoli dalle conquiste, dalle guerre, dallo sterminio.

Nessuno di voi, mentre era fra i testimoni ha mai storto il naso per questo modo di intendere la storia??
jollyana
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/10/2009, 16:34
Contatta:

vecchio testamento

Messaggio da jollyana »

Caro amico come hai ragione!! Mille volte ho letto la storia del popolo prediletto interpretata dai testimoni in modo da far tornare sempre il conto. Mille volte mi è sembrato tutto così assurdo...anche far passare tutta la violenza e il sangue dovuto alle guerre sante per rivendicare il solo e vero dio, come giusto. Uccidete, dice Geova, uomini, donne, bambini, vergini...perchè adorano un falso dio. Ma che razza di rivendicazione è questa? Mi piange il cuore ogni volta che penso come sono stata imbrogliata e per certi versi, rovinata dalla pazzia di questa religione. Un affettuoso abbraccio a voi tutti. Jollyana
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Eh si

Messaggio da deep-blue-sea »

hai perfettamente ragione, per finire siamo come i popoli dell'antichità che ad ogni inondazione o calamità pensava che Dio li punisse e al contrario, se il raccolto era fiorente Dio allora aveva benedetto!

Ma questo é il metodo che impiega l'organizzazione per spiegare ogni avvenimento e principalmente per costruire un Dio 'presente', che ci guarda e osserva, pronto a partire all'attacco o darci qualche ricompensa...questo non é un Dio d'amore, di un amore senza condizioni, e un dio carnale, umano, fallace. Ma intanto fa presa sul popolo, che in questo modo lo sente vivo e presente e ne ha semplicemente timore.

A noi davano fastidio le applicazioni (inventate di sana pianta),del libro 'Rivelazione', studiato ben 4 volte quel mattone indigesto , che potessero collegare suoni di tromba o versamenti di rane o che so io, a tale assemblea, alla liberazione dalla prigionia, a un discorso ecc.... questo serviva ancora una volta a mostrarci che la Bibbia era stata scritta per i 144.000, solo per i TG dunque....ma che razza di arroganti e di malafede i dirigenti della WT!!!!!
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Aquarivs ha scritto:... pare assurdo che un dio così onnipotente abbia una copertina misericordiosa cosi piccola
Infatti ... :quoto100: Spingendomi più avanti nel ragionamento, mi chiedo come mai un dio onnipotente abbia potuto creare un angelo ribelle, o quantomeno non l'abbia distrutto subito dopo la ribellione, lasciando che spargesse disgrazie sul mondo.
Qualcosa non quadra, e di molto.
Per restare al discorso "premio/punizione" non credo assolutamente a quel tipo di "spiegazione teologica", per me sono storielle inventate dai sacerdoti (ed anche il CD) per controllare il popolo.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

I resoconti biblici delle varie guerre intentate e subite sono a ''scopo didattico'' per ribadire la necessità di un'unica fede, vanno quindi prese con le molle.
Solo una lettura fondamentalista e arcaica può conservare quella interpretazione, almeno secondo la nostra attuale mentalità e secondo la storia.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

[quote="

Nessuno di voi, mentre era fra i testimoni ha mai storto il naso per questo modo di intendere la storia??[/quote]

credo che oggi qualunque persona di media ragionevolezza e buon senso non possa far altro che sbellicarsi dalle risa davanti a questa interpretazione della storia e dei fatti che appartiene ai barbari,ai fondamentalisti e ai mistificatori in buona o cattiva fede.L'idea dei benefici,o benedizioni come le chiamano i tdg,da parte di un dio approvante a discapito di quacun altro non approvato( guarda caso il vicino,il rivale,l'interista)e' talmente arcaica e inaccettabile,che mentre "studiavo",guardavo i miei "insegnanti" per cogliere l'attimo fuggente della ragione dalle loro menti.
Ma e' molto interessante e illuminante il parallelo strumentale che fai notare tra consenso divino biblico e condizione personale e collettiva degli appartenenti ai tdg.
Un'ulteriore immagine di patetica cammuffata coercizione che sarebbe ridicolo se non drammatico per chi la subisce e che non e' altro che l'equivalente dell'infantile:" fai il bravo o vai all'inferno"!
Che pena dover spendere parole per svergognare queste idiozie,(ma e' assolutamente necessario),quando le intelligenze e gli sforzi avrebbero cosi tanti benefici da produrre.
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

deep-blue-sea ha scritto:A noi davano fastidio le applicazioni (inventate di sana pianta),del libro 'Rivelazione', studiato ben 4 volte quel mattone indigesto , che potessero collegare suoni di tromba o versamenti di rane o che so io, a tale assemblea, alla liberazione dalla prigionia, a un discorso ecc.... questo serviva ancora una volta a mostrarci che la Bibbia era stata scritta per i 144.000, solo per i TG dunque....ma che razza di arroganti e di malafede i dirigenti della WT!!!!!
Vero! Anche se devo ringraziare quello studio di libro per avermi fatto allibire di fronte a certe interpretazioni.
Proprio da lì ho iniziato a documentarmi sul culto.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

l'assurdità sta nel fatto che se Israele avesse dovuto la sua sopravvivenza veramente alla sua lealtà e si fossero manifestati fedeli a dio oggi sarebbero la nazione più vecchia al mondo l'unica ad essere sopravvissuta. davanti a lei sarebbe crollato ogni potenza.. e per assurdo è quello che credono i testimoni applicando la scrittura di ezechiele sulla pupilla..
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Aquarivs ha scritto:l'assurdità sta nel fatto che se Israele avesse dovuto la sua sopravvivenza veramente alla sua lealtà e si fossero manifestati fedeli a dio oggi sarebbero la nazione più vecchia al mondo l'unica ad essere sopravvissuta. davanti a lei sarebbe crollato ogni potenza.. e per assurdo è quello che credono i testimoni applicando la scrittura di ezechiele sulla pupilla..
Ma, in effeti, il popolo ebraico è uno dei pochi popoli antichi sopravvissuti fino ad oggi. Anche se vogliamo farlo nascere (come popolo dotato di un senso etnico di appartenenza) solo nel VI-V secolo a. C., rimane comunque l'unico popolo sopravvissuto culturalmente integro sin da quell'epoca (lì dove altri popoli, pur sopravvivendo come unità etniche, hanno subito delle mutazioni notevoli lungo i secoli). Che fine hanno fatto i Babilonesi, invece? Sono tutti morti, diceva Benigni.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Kenna
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 17/07/2009, 21:59
Contatta:

Messaggio da Kenna »

jollyana ha scritto:Caro amico come hai ragione!! Mille volte ho letto la storia del popolo prediletto interpretata dai testimoni in modo da far tornare sempre il conto. Mille volte mi è sembrato tutto così assurdo...anche far passare tutta la violenza e il sangue dovuto alle guerre sante per rivendicare il solo e vero dio, come giusto. Uccidete, dice Geova, uomini, donne, bambini, vergini...perchè adorano un falso dio. Ma che razza di rivendicazione è questa? Mi piange il cuore ogni volta che penso come sono stata imbrogliata e per certi versi, rovinata dalla pazzia di questa religione. Un affettuoso abbraccio a voi tutti. Jollyana
Quante volte anche io ho pensato! Ma com'è possibile che Dio per far arrivare quei testardi alla terra promessa, per esempio, ha permesso che morissero tantissime altre persone???
Non se ne potevano stare dov'erano senza fare tutto sto casino? :inca:
----------------------------------------------------------------------------------------
Da un grande potere derivano grandi responsabilità! [Lo zio di Spiderman]
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Trianello ha scritto:
Aquarivs ha scritto:l'assurdità sta nel fatto che se Israele avesse dovuto la sua sopravvivenza veramente alla sua lealtà e si fossero manifestati fedeli a dio oggi sarebbero la nazione più vecchia al mondo l'unica ad essere sopravvissuta. davanti a lei sarebbe crollato ogni potenza.. e per assurdo è quello che credono i testimoni applicando la scrittura di ezechiele sulla pupilla..
Ma, in effeti, il popolo ebraico è uno dei pochi popoli antichi sopravvissuti fino ad oggi. Anche se vogliamo farlo nascere (come popolo dotato di un senso etnico di appartenenza) solo nel VI-V secolo a. C., rimane comunque l'unico popolo sopravvissuto culturalmente integro sin da quell'epoca (lì dove altri popoli, pur sopravvivendo come unità etniche, hanno subito delle mutazioni notevoli lungo i secoli). Che fine hanno fatto i Babilonesi, invece? Sono tutti morti, diceva Benigni.
Vi sono molti popoli (inteso in senso culturale) sia in Africa che in Asia ad essere molto più vecchi del popolo ebraico. Non è questo il punto. Il punto è che i testimoni di geova vedono per loro il destino che è stato tolto ad israele: l'eternità in una benedizione divina che socnfigge ogni essere vivente, ogni dominazione straniera e per questo si immolano nell'altare dei sacrifici o si credono guidati da una volontà a loro superiore! Questo non fa altro che suscitare domande: E se al popolo d'Israele (secondo loro) non fosse mai stato tolto questo primato non sarebbero mai stati oggetto di persecuzione, violenza e dominazione. Invero ciò è accaduto e, secondo loro è perché dio li ha abbandonati a causa delle loro empie vie.

Immagino che quindi potessero pensare lo stesso i galli davanti ai romani. O I Maya davanti agli spagnoli o gli Indiani davanti agli inglesi.
In verità questa è solo storia. Non vi è alcun dio a muovere la scacchiera. Se ci fosse allora i testimoni sarebbero leggittimati a credere in ciò che credono..
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro Acquarius, in ogni religione monoteistica, politeistica o qualsiasi altra filosofia che tu voglia tirare fuori dal cilindro magico si parla che quando i fedeli fanno una cosa gradita, giusta e buona ci sono ricompense e quando invece si usa inganno e malvagità ci sono conseguenze negative.....

Cosi era per i Cattolici, Musulmani, Ebrei, Maya, Romani, Greci, Babilonesi e chi vuoi tu........

Quando vincevano e prosperavano era grazie agli dei....o Dio.....

quando prendevano le batoste era perchè gli dei erano adirati dalla scarsità di doni o sacrifci, o perchè i veri fedeli non erano più cosi retti puri e credenti.....

E' la solita minestra scaldata e riscaldata e riproposta nei secoli alle varie masse con piatti diversi......

La cosa sconcertante dei TDG, ma anche di molte moderne religioni è si che quando uno si comporta male deve pagare.........ma il problema sorge quando si comporta bene, si sacrifica, si priva di molte cose per fare la volonta del suo Dio-Dei.....
che ste benedette benedizioni non arrivano se non in maniera intangibile.....

Mentre invece i TDG fanno molto leva sul fatto che vivere una vita peccaminosa conduce a malattie, gravidanze indesiderate, indicibili rimorsi di coscienza, tragedie economiche e familiari, addirittura morte..... :boh: :conf: :piange: :boh:

Bene....cioè male.......

E per quanto riguarda i pii proclamatori ubbidienti le tangibili benedizioni dove si applicano????

Perchè se la punizione del male deve essere reale, allora lo deve essere ancora di più quella del bene.....

Ahhhh no, lì no, tutti fischiettano allegramente in aria.....e tirano fuori le classiche fantavaccate....... :ok:

La pace mentale..... :boh:

La pace interiore.... :boh:

La tranquillità, luce e cibo spirituale in abbondanza..... :boh: :conf:

Ma questa a mio avviso è proprio l'ingenuità delle religioni che poi misurandosi con la realtà di tutti i giorni dimostrano la loro infondatezza e grande infantilità proprio in questi campi pubblicitario-dottrinali, utili a soggiogare le persone credulone che temono molto di più dei luoghi comuni che palesi realtà........ :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Bhe, quanto dici va bene per i religiosi anagrafici o quelli assoggettati a movimenti religiosi alternativi, coloro che hanno una fede non viscerale o supertiziosa, sanno bene che il premio, dato per Grazia, non è di questo mondo e applicano i principi morali non per tornaconto.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Gabriella Prosperi ha scritto:Bhe, quanto dici va bene per i religiosi anagrafici o quelli assoggettati a movimenti religiosi alternativi, coloro che hanno una fede non viscerale o supertiziosa, sanno bene che il premio, dato per Grazia, non è di questo mondo e applicano i principi morali non per tornaconto.
Gabriella
Ma se così fosse, non dovrebbe essere valido anche per il contrario? ovvero la punizione non avverrà in questo mondo.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Barfedio ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Bhe, quanto dici va bene per i religiosi anagrafici o quelli assoggettati a movimenti religiosi alternativi, coloro che hanno una fede non viscerale o supertiziosa, sanno bene che il premio, dato per Grazia, non è di questo mondo e applicano i principi morali non per tornaconto.
Gabriella
Ma se così fosse, non dovrebbe essere valido anche per il contrario? ovvero la punizione non avverrà in questo mondo.
Diciamo che la punizione ce la cerchiamo in questo mondo :sorriso: per poi ''scontarcela'' nell'altro.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

...DICIAMO CHE LA PUNIZIONE.....

Messaggio da Dingus JJ »

....DOVREBBE ASSEGNARLA L'ARBITRO,SE NON FOSSE VENDUTO! :inca:
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Forse mi considererete cocciuto, ma per me il sistema PREMIO-PUNIZIONE deve essere paritario sia in questo mondo sia in un altro (ipotetico).
TUTTI quelli che si comportano bene DEVONO essere premiati qui e là.
TUTTI quelli che operano male DEVONO essere puniti qui e là.
Se non é così, c'é qualcuno che bara (voce del verbo barare).
Dingus ha scritto:DICIAMO CHE LA PUNIZIONE DOVREBBE ASSEGNARLA L'ARBITRO,SE NON FOSSE VENDUTO
Già, ho il forte sospetto che il "Sistema Moggi" sia parecchio diffuso.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

:quoto100: Barfedio.....

E' infatti alquanto infantile e scorretto da parte delle religioni predicare le conseguenze della carne peccaminosa sia in questo mondo (cosa tra l'altro non vera) che il proseguo nell'altro (sempre che esista la prova concreta di un'aldilà), mentre per quanto riguarda chi si comporta bene la ricompensa il signore la dà solo nell'aldilà.....

Veramente ridicolo......mi sembra la giustizia italiana, ti comporti bene hai fatto l'obbligo tuo, ti comporti male.....bè vediamo cosa fare.....

La cosa rimane molto ma molto grottesca, soprattutto perchè sostenuta solo e sempre da chiacchiere filosofiche prive di ogni fondamento reale e realistico.......ma utili a far paura all'uomo verso un mondo ignoto, paragonando l'uomo ad un bambino che ha paura dei mostri che popolano il buio..... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

deliverance1979 ha scritto:E' infatti alquanto infantile e scorretto da parte delle religioni predicare le conseguenze della carne peccaminosa sia in questo mondo (cosa tra l'altro non vera) che il proseguo nell'altro (sempre che esista la prova concreta di un'aldilà), mentre per quanto riguarda chi si comporta bene la ricompensa il signore la dà solo nell'aldilà.....
Ah, certo, da quest'ottica è certamente infantile e ridicolo quanto lo è comportarsi secondo etica solo per un premio presente e/o futuro.
Fosse veramente così ci si potrebbe domandare dove sta ''a immagine e somiglianza'' , il Signore poteva pure risparmiarsi la fatica visto che oramai gli animali li aveva già programmati.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Gabriella Prosperi ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:E' infatti alquanto infantile e scorretto da parte delle religioni predicare le conseguenze della carne peccaminosa sia in questo mondo (cosa tra l'altro non vera) che il proseguo nell'altro (sempre che esista la prova concreta di un'aldilà), mentre per quanto riguarda chi si comporta bene la ricompensa il signore la dà solo nell'aldilà.....
Ah, certo, da quest'ottica è certamente infantile e ridicolo quanto lo è comportarsi secondo etica solo per un premio presente e/o futuro.
Fosse veramente così ci si potrebbe domandare dove sta ''a immagine e somiglianza'' , il Signore poteva pure risparmiarsi la fatica visto che oramai gli animali li aveva già programmati.
Gabriella
A volte mi capita proprio di domandarmelo.
Se siamo fatti a "sua immagine e somiglianza", questo include anche i lati negativi di ognuno di noi? Vuol dire che pure Dio ha delle pecche?
Sappiamo di certo che vi sono tanti - troppi - individui che, per genetica o per come sono stati cresciuti o per altri fattori, non sono in grado di evitare comportamenti che arrivano fino a gesti criminali.
Ma mi pare che sul vecchio forum ci si fosse già posta una domanda tipo "Hitler era responsabile di ciò che faceva?"
Se uno nasce per pura sfortuna poco intelligente, debole mentalmente ecc., e di conseguenza cade nel peccato, non per sua volontà ma solo perché non ci arriva anzi non ci può arrivare, come potrà mai guadagnarsi la benevolenza di Dio?
Se invece una persona, commette un peccato, consapevoloe di ciò che fa e fosse in grado di evitarlo, ma lo fa ugualmente ... allora si merita le due punizioni, terrena e celeste.
Ma qui si torna al punto di partenza: anche i premi devono essere terreni e celesti.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:ok:
Aquarivs ha scritto:Negli anni in cui ho studiato il materiale fornito dallo schiavo fedele e discreto ho sempre avuto l'impressione che nelle lunghe spiegazioni su come dio punisse gli israeliti impenitenti ci fosse un'idea viziosa che continuava anche all'interno dell'organizzazione.

Mi spiego subito:

Tutte le volte che si narrava di come gli israeliti erano divenuti schiavi di un altro popolo dominatore, veniva fuori che tutto ciò fosse dovuto all'ira di un dio che non era stato rispettato, che non era stato venerato nel giusto modo e che non era stato adorato a sufficienza. Tutte le volte che un conquistatore entrava a Gerusalemme era perché dio li aveva abbandonati, puniti.
Io, ben già pronto sulla via per l'ateismo ho sempre guardato con sospetto a questa sorta di associazione. Mentre a scuola facevo viaggi immensi nella storia antica mi rendevo conto di come, le vittorie e le sconfitte dei vari popoli mostravano, più che un disegno di dio, una sorta di innato comportamento umano dove chi soccombeva non era colui che aveva perso la benedizione di un protettore magico ma chi, in effetti, era rimasto indietro nelle tecniche di guerra, politiche, sociali, economiche, strategiche. Molte volte alcune civiltà furono sull'orlo della sconfitta, ma ciò non avvenne grazie ad alcuni progressi che erano stati fatti in anticipo rispetto alle controparti.
Era con questa consapevolezza che iniziai a sospettare che questa visione di vittima abbandonata fosse più una scusante, un modo edulcorato e poetico di attribuire la sconfitta ad una colpa, una malefatta. Del resto, se il popolo ebraico era l'unico santo e con il solo dio a difenderlo, come poteva giustificarsi una dominazione dopo l'altra? Ed ecco che la connessione con la frase: La congregazione è cresciuta per lo spirito di geova; la congregazione è stata chiusa perché i peccatti commessi hanno fatto perdere lo spirito di geova; la predicazione in quel dato paese è stata finalmente resa possibile grazie alla volontà di geova; la congregazione non cresce perché lo spirito di geova non vi benedice divenne lampante.

Ancora una volta, l'uomo diventa schiavo delle sue stesse credenze. I testimoni di geova attribuiscono i loro successi/insuccessi alla benedizione (e quindi alla buona condotta) del loro dio nè più nè meno così come appaiono per loro bocca gli israeliti. Ancora oggi, nonostante tutte le testimonianze, le realtà venute a galla, credono che dietro il loro cammino ci sia un dio protettore/punitore che guida i loro passi e pilota gli eventi.

Piuttosto che capire che i romani non conquistarono Gerusalemme solo perché gli ebrei avevano rinnegato il figlio di dio ed avevano perso il loro posto quale nazione santa, ma che lo fecero perché i romani erano molto al di sopra delle loro reali capacità; piuttosto che capire che i babilonesi, gli egizi non conquistarono gli ebrei per punizione ma solo perché erano popoli conquistatori continuano a propinare questa idea da oscurantismo medievale che in qualche modo le loro azioni pregiudichino il destino delle nazioni intere! Continuano a credere che la loro condotta porterà su di loro l'unica benedizione (che poi pare assurdo che un dio così onnipotente abbia una copertina misericordiosa cosi piccola) proteggendoli dalle conquiste, dalle guerre, dallo sterminio.

Nessuno di voi, mentre era fra i testimoni ha mai storto il naso per questo modo di intendere la storia??
:ok:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Semrush [Bot] e 65 ospiti