ANCORA SULL'ISTRUZIONE UNIVERSITARIA

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

ANCORA SULL'ISTRUZIONE UNIVERSITARIA

Messaggio da otello44 »

Torre di Guardia del 15/11/2011 –uso interno e studio del 15/01/2012
Al Sottotitolo NON USATE IL MONDO A PIENO Paragrafo 11
“I cristiani che si mantengono vigilanti non usano pienamente il mondo per quanto riguarda l’istruzione.
Nel mondo molte persone considerano l’istruzione universitaria una tappa fondamentale per ottenere prestigio e benessere materiale.
Noi cristiani, però, viviamo come residenti temporanei e perseguiamo mete diverse: Evitiamo di ‘nutrire desideri di grandezza’ (Rom. 12:16,CEI; Ger. 45:5)
Essendo seguaci di Gesù, prestiamo ascolto al suo avvertimento: “Tenete gli occhi aperti e guardatevi da ogni sorta di concupiscenza, perché anche quando uno ha abbondanza la sua vita non dipende dalle cose che possiede”. (Luca 12:15)
Perciò i ragazzi cristiani sono incoraggiati a perseguire mete spirituali, acquisendo l’istruzione necessaria per mantenersi ma cercando in primo luogo di prepararsi per servire Geova ?con tutto il cuore, l’anima, la forza e la mente. (Luca 10:27 ) In questo modo possono diventare ‘ricchi verso Dio’.

Ancora una volta la WT scoraggia l’istruzione universitaria e incoraggia i giovani ad acquisire un’istruzione necessaria per mantenersi cosa vuol dire questo?
Lo spiega il paragrafo 13 “ I cristiani, invece, poiché vivono come residenti temporanei, non lasciano che i loro desideri vadano al di là di ciò che è
ragionevole e alla loro portata. Anzi, è lodevole che molti di loro rinuncino a certi confort per dedicare più tempo al servizio di Geova come zelanti proclamatori del Regno.
Altri prestano servizio in qualità di pionieri, ministri viaggianti, missionari o alla Betel.
A voi i commenti.
Otello44
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Bè quelli del CD dovrebbero poi spiegarlo in primis a tutti quelli che erano classe 1914 e che ormai sono morti da decenni, che per causa verità hanno rinunciato ad agi e carriere mondane in vista di una fine cosidetta imminente....

Poi dovrebbero spiegarlo agli over 60, quelli che oggi sono della classe 1950 anno più anno meno, i quali sono prossimi alla pensione ed i quali come i primi hanno rinunciato a carriera e posti lavorativi importanti.....
Per la serie, se anche facevo il militare di professione, il pornostar, il politico o qualsiasi altro lavoro sconsigliato dalla WTS ma comunque legale, oggi me ne sarei andato tranquillo tranquillo in pensione, avrei dedicato la vita a Dio visto che la fine non è venuta pur mantenendo i vantaggi economici del mio vecchio lavoro....

Poi dovrebbero spiegarlo a tutti gli over 25 e under 40 che per amore della verità hanno rinunciato alla carriera universitaria, tra l'altro carriera che avrebbero sicuramente svolto anche concedendosi qualche anno di ritardo ed oggi avrebbero avuto una laurea da spendere in questo sistema di cose che guardate un pò non è ancora finito.....anche se quelli del CD continuano a sparare fantavaccate a destra e sinistra incoraggiando uno stile di vita austero ma con il c..o degli altri....

Ahhh quante potremmo dirne al ridente ed allegro CD di Brooklin, che da quando ha rivisto la sua famosa dottrina della generazione del 1914 che non doveva passare non sà cosa inventarsi per non far distrarre quelli della grande folla di pecoroni....ehmmm pecore..... :ok: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Bhe, però, 'sti residenti temporanei han bisogno di medici, avvocati, ingegneri, ecc. come mai?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Mamy

Messaggio da Mamy »

Gabriella Prosperi ha scritto:Bhe, però, 'sti residenti temporanei han bisogno di medici, avvocati, ingegneri, ecc. come mai?
Gabriella

Più che altro di avvocati......ma di quelli bravi però. :sor:
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Gabriella Prosperi ha scritto:Bhe, però, 'sti residenti temporanei han bisogno di medici, avvocati, ingegneri, ecc. come mai?
Gabriella
che sceglieranno tra i mondani
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

Messaggio da Una Simpatizzante »

Amore e Psiche ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Bhe, però, 'sti residenti temporanei han bisogno di medici, avvocati, ingegneri, ecc. come mai?
Gabriella
che sceglieranno tra i mondani


o meglio......
CHE SCEGLIERANNO TRA GLI APOSTATI
o
nel mondo di Satana!
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
BioScientist
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/11/2009, 11:31
Contatta:

Messaggio da BioScientist »

Quanto mi fa arrabbiare questa cosa non avete idea!

mi diceva mia mamma: "oggi in sala ha commentato una sorella dicendo: l'organizzazione non sconsiglia l'università . . . "

vi rendete conto? :test:
Alle volte uno crede di essere incompleto ed è soltanto giovane . . .
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

e una tecnica vecchia quella di dire ma non fare, x quelli del mondo dicono noi non proibiamo,mentre ai tdg dicono ti consigliamo di non andare CAPITO!!!! :mi sono spieg: :risatina: :uffa:ma chi vogliono prender in giro.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Che tristezza

Messaggio da deep-blue-sea »

essere una banda di ignoranti e ....rimanerlo!!! Il CD continua a dimostare cosa sono realmente: gente che non ha alcun interesse per il benessere dei fedeli, sono solo freddi calcolatori per i loro interessi.
Sanno bene che studiando, aprendo la mente, frequentando altri giovani, usando internet, si fa funzionare le proprie facoltà di ragionamento e cominci a mettere in dubbio alcune 'verità bibliche.

Anche mia sorella, quando ne parlammo una volta dell'istruzione universitaria, mi disse che non era vero che l'organizzazione la scoraggiasse, portandomi esempi di giovani che stavano frequentando....si, ma disubbidendo alle disposizioni...niente, negano anche l'evidenza.
l’istruzione universitaria una tappa fondamentale per ottenere prestigio e benessere materiale
queste sarebbero le uniche ragioni per cui si va all'università??????' La sete di conoscenza, il piacere dello studio, della scoperta, l'esercitare le facoltà di riflessione.... quanti hanno dovuto soffocare queste soddisfazioni per dar ascolto alle false profezie della WT?????
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

ATTENZIONE: La wts si, scoraggia l università., ma in maniera velata. oggi in sala è stato detto questo:
Noi non vogliamo demonizzare l istruzione universitaria, o proibire ai nostri figli di frequentarla, è un caso di coscienza, ma il vero cristiano sa cosa fare.
Quest estate alla assemblea di distretto hanno detto che Loro non hanno MAI ostacolato l universita.
Complimenti.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Erik
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 12/10/2011, 16:53
Contatta:

Messaggio da Erik »

papà61 ha scritto:ATTENZIONE: La wts si, scoraggia l università., ma in maniera velata. oggi in sala è stato detto questo:
Noi non vogliamo demonizzare l istruzione universitaria, o proibire ai nostri figli di frequentarla, è un caso di coscienza, ma il vero cristiano sa cosa fare.
Quest estate alla assemblea di distretto hanno detto che Loro non hanno MAI ostacolato l universita.
Complimenti.
Però alcuni laureati che ho conosciuto personalmente, sono stati a rosolare per anni, osteggiati continuamente e considerati cattivi esempi. Non gli permettevano nemmeno di fare i guerdarobieri, tutto per dare punizioni esemplari che fossero di monito agli altri.
Poi però una volta laureati e magari con delle professioni avviate se ne sono serviti come consulenti locali o addirittura per la betel. Naturalmente tutto gratuitamente!
Ogni cristiano dovrebbe fare professione di fede, ma spesso fa della fede una professione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

otello44 ha scritto:Noi cristiani, però, viviamo come residenti temporanei
Devo dedurne che chi non é tdg, non essendo "temporaneo", sarà eterno? :boh:
papà61 ha scritto:... ma il vero cristiano sa cosa fare ...
Anche il Sicilia si usa dire, in certi ambienti - che "un uomo d'onore sa cosa fare" :mrgreen:
Avatar utente
charlsgreen
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2012, 18:37
Contatta:

Messaggio da charlsgreen »

dalle mie parti negli anni 90 era considerato poco spirituale frequentare la scuola media superiore.... si stava troppo tempo a contatto con le persone del mondo.... diversi (perchè avevano poca voglia di studiare) con questa scusa si sono fermati alla terza media.... figuriamoci l'università.
nelle altre congregazioni c'era la stessa mentalità?
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Io provo ad immaginarmi il CD quando ad un certo punto si è trovato di fronte al problema che molti giovani frequentanti le università, si staccavano dai TdG, problema che nasce nel momento in cui l'istruzione universitaria non è più appannaggio di un'elite ma aperta oramai ad una maggioranza di giovani.

Le università portano i ragazzi a vivere lontano da casa, in mezzo ad altri giovani "del mondo".
Aggiungiamoci l'accesso ad una cultura non più filtrata dal CD.

Nel corso degli anni necessari a prendere una laurea, quanti possono realmente continuare a restare dentro l'organizzazione?

Di fronte a questo problema come potevano comportarsi?
Ma è ovvio, facendo non andare le giovani leve all'università.

Vittime - carnefici che giocano col futuro e la vita degli altri in base ad una loro convinzione che chiamano "fede".

Che tristezza...
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

E' proprio vero che non potrei mai diventare una tdg,perchè ancora rimpiango di non avere continuato gli studi per problemi economici.................satanassa che sono!!!
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Però, tanti torti non ce l'hanno i tdg a scoraggiare gli studi, in quanto "l'uomo deve ascoltare la legge di Dio ed obbedire", mica deve studiare e mettere in dubbio ciò che gli cerca di propinare il sacerdote o l'anziano no?


:saggio:


Paxuxu
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Siamo alle solite!!
Poi pero' fa comodo conoscere il fratello che e' medico,il fratello che e' architetto Ecc....
Mi ricordo , che nella mia ex congregazione, c'era una sorella che diceva ogni volta che saliva sul podio
un fratello istruito: MA COME SI SENTE CHE HA STUDIATO!!!!Non sbaglia un congiuntivo!!!
Sono proprio ipocriti.....sono 30 anni che non fanno studiare i figli perche' la fine e' imminente!!

:devil: :inca:

Paolo76
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Erik ha scritto:Però alcuni laureati che ho conosciuto personalmente, sono stati a rosolare per anni, osteggiati continuamente e considerati cattivi esempi. Non gli permettevano nemmeno di fare i guerdarobieri, tutto per dare punizioni esemplari che fossero di monito agli altri.
Poi però una volta laureati e magari con delle professioni avviate se ne sono serviti come consulenti locali o addirittura per la betel. Naturalmente tutto gratuitamente!
Quoto per esperienza personale.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Per papà61....se però consideri la complicata interpretazione grottesca della teologia geovista saprai anche che vige la massima che una questione di coscienza può essere portata avanti se non causa inciampo.....

Immagina su determinate congregazioni bigotte, oppure in congregazioni dove molti in passato pur avendo questa possibilità non l'hanno potuta mai realizzare.....

A mio avviso genererebbe molte critiche e mormorii, cosa che a quel punto porterebbe gli anziani della congregazione a fare delle visite pastorali discrete volte a far ripensare o per lo meno far valutare al possibile futuro laureando il giusto posto che l'istruzione dovrebbe avere....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Cercasi avvocati

Messaggio da paolo76 »

Magari mi sbaglio,
ma secondo me la wts , di questi tempi, non disdegna giovani TDG laureati in legge!!
Viste le varie beghe giudiziarie che ogni tanto spuntano qui e la.......
Voi che dite??

Paolo76 :risata:
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Papà61 dice

Messaggio da deep-blue-sea »

Noi non vogliamo demonizzare l istruzione universitaria, o proibire ai nostri figli di frequentarla, è un caso di coscienza, ma il vero cristiano sa cosa fare.
Quest estate alla assemblea di distretto hanno detto che Loro non hanno MAI ostacolato l universita
Mi piace quella solita storia della 'COSCIENZA' . La coscienza dei tg, in generale, agisce come 'suggerito' dal CD.

Se adesso Loësch nel suo discorso a Monza, le sparò grosse di sua iniziativa, senza averne avuto il beneplacito degli altri, ai TG non interessa, é quello che lui ha detto che é = a parola di Dio: 'COLORO CHE FREQUENTANO L'UNIVERSITÂ DOVRANNO RENDERE CONTO A GEOVA'...caspita, se la mettiamo su questo tono, uccidere, commettere adulterio sono condannabili come il frequentare l'università!!!!

Ed é sempre da attribuire alla coscienza, se un anziano che manda il figlio all'Università, gli si devono togliere gli incarichi, perché non é d'esempio???

Ma, come sono perversi e subdoli nei loro insegnamenti...come i serpenti per non farsi mai prendere...
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

paolo76 ha scritto:Magari mi sbaglio,
ma secondo me la wts , di questi tempi, non disdegna giovani TDG laureati in legge!!
Viste le varie beghe giudiziarie che ogni tanto spuntano qui e la.......
Voi che dite??

Paolo76 :risata:
Reclutano anche Geometri ed Architetti... Secondo me, l istruzione viene osteggiata perché... istruzione. e come tale ti porta a smascherare insegnamenti falsi....
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

papà61 ha scritto:Reclutano anche Geometri ed Architetti... Secondo me, l istruzione viene osteggiata perché... istruzione. e come tale ti porta a smascherare insegnamenti falsi....
Istruzione selettiva?
Probabilmente sono più tolleranti per chi si iscrive ad un corso universitario di tipo tecnico e più severi per chi studia materie umanistiche che possono insegnare a ragionare con la propria mente.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

nei tempi passati era sconsigliato leggere la bibbia perche cosi si scopriva le fandonie di preti e papi ma con la riforma i polli diventarono acquile e volarono separandosi,ora io dico devono passare tutti quegli anni che come portarono alla riforma protestante ora servono per smascherare il CD. :test: :test: :test: :test: :test: :test:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti