aiutatemi.. prima che cambi idea

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

aiutatemi.. prima che cambi idea

Messaggio da 55emma55 »

ciao a tutti.. ho bisogno urgentemente del vostro aiuto! sapete spiegarmi il vero significato di MATTEO 25: 31-46 chi sono questi capri? pecore? secondo lo schiavo si sta parlando degli unti.. cioè di aiutare gli unti... avete altre spiegazioni? oppure nel sito c'è un post che spiega questa scrittura?? mi serve urgentemente.. oggi pm devo andare da quella mia amica, che mi ha chieto di questa scrittura... vuole sapere come viene capita qui in questo sito... sono in panico che cosa le porto??? :boh: aiutatemi.. grazie.. :prega:
emma
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Io comincerei

Messaggio da deep-blue-sea »

già a dirle che in Matteo 25 riporta semplicemente UNA PARABOLA di Gesù, parabola alla stessa stregua di quella del figliol prodigo, del buon samaritano, del ricco e Lazzaro, delle zizzanie e del grano ecc. ecc.

Le definizioni sono le seguenti:

Profezia: predizione di avvenimenti futuri per ispirazione divina
Parabola: dal greco parabolē che significa "io confronto, metto in parallelo".

Una parabola non é una PROFEZIA , se il Corpo Direttivo (ossia i dirigenti della WT) hanno voluto pretendere che questa sia una profezia, lo han fatto solo per legittimarsi un posto d'onore che Gesù non intendeva attribuire.

Questa é una delle argomentazioni, Gabriella ti ha indicato altro materiale....buona fortuna. Se si tratta di una persona che ricerca veramente la verità, almeno ci penserà su (lasciale il tempo di 'digerire' tutto quanto le mostrerai...). Speriamo bene. :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

grazie

Messaggio da 55emma55 »

grazie deep e gabriella!!! ora mi sento piu tranquilla
emma
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

io spero che emma non sia del 55 perché se è lei quella in foto.. è davvero una gran bella ragazza..
parabole a parte..
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

Aquarivs ha scritto:io spero che emma non sia del 55 perché se è lei quella in foto.. è davvero una gran bella ragazza..
parabole a parte..
Anche tu la pensi così? Allora non sono il solo....
Qui siamo di fronte ad un'inelluttabile realtà. Questa ragazza è un vero schianto.
Comunque non penso proprio che sia del 55. La conosco: ho il suo contatto msn. :felice:

Ma non lo darò mai a nessuno. :ciuccio:

Soffrite!! :risatina:
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

NONC E VERO NIENTE! TU MENTI!!!
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

Aquarivs ha scritto:NONC E VERO NIENTE! TU MENTI!!!
Soffi! Soffri! :gelato:

PS: scherzi a parte. Comunque non ha 55 anni e non è del 55.

Per Emma:

Emma, togli immediatamente la foto dal tuo avatar, altrimenti qui ti circondano un sacco di 'lupi affamati' ('lupi' vestiti in 'manto da pecora') :risatina:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Bicchiere mezzo pieno ha scritto:
Aquarivs ha scritto:NONC E VERO NIENTE! TU MENTI!!!
Soffi! Soffri! :gelato:

PS: scherzi a parte. Comunque non ha 55 anni e non è del 55.

Per Emma:

Emma, togli immediatamente la foto dal tuo avatar, altrimenti qui ti circondano un sacco di 'lupi affamati' ('lupi' vestiti in 'manto da pecora') :risatina:


la mia amica non si tocca!!!! :felice: :felice: :bacio: :risatina: :risatina:
Avatar utente
Anam
Utente Junior
Messaggi: 224
Iscritto il: 17/07/2009, 11:23
Contatta:

Messaggio da Anam »

Ciao Emma!
...e perché si deve parlare solo degli unti?? Da cosa lo si può dire?
Prova ad analizzare la scrittura semplicemente nel suo contesto storico/letterale. Con chi stava parlando Gesù, e cosa potevano capire quelli che lo stavano ascoltando? Qual'era il comportamento di Gesù? Con questa premessa, a chi Gesù poteva riferirsi dicendo "a questi miei fratelli", a chi lui mostrava compassione e carità?
...è molto più semplice di quello che i TdG vogliono far credere. Se si prova a cancellare tutto il l'indottrinamento dei TdG, e tutte le "capriole" che si devono fare per comprendere la loro teologia, e si leggono quelle scritture nel contesto e con in mente l'esempio di amore e carità che ci ha lasciato Gesù, allora quelle scritture appariranno molto comprensibili e semplici.
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

55emma55 ha scritto:grazie deep e gabriella!!! ora mi sento piu tranquilla
Quello che ha detto Anam è corretto. E' forzato vedere in quel contesto un'applicazioni ai soli unti o santi, ma è comprensibile se invece letto nell'ottica della fratellanza umana. Gesù parla di esisgenze ben fisiche e materiali (mangiare, bere, vestiario) e quindi questo contesto va applicato a tutti coloro che versano in queste condizioni. I santi possono essere fra questi, ma potrebbero anche non esserlo (non tutti i santi infatti sono in condizione di disagio materiale). Nella semplicità del contesto quindi si riferisce a un aspetto facente parte del messaggio cristiano come l'aiuto ai bisognosi.

In bocca al lupo, Emma! :ok:
amico0405
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/09/2009, 20:10
Contatta:

matteo 25;31,46

Messaggio da amico0405 »

un saluto a tutti.Proprio perchè "parabola" racchiude misteri.Una Sua parabola diventa un'occasione di grande luce , oppure, un intoppo.Cara Emma , sapere solo per rispondere diventa riduttivo poi ,penso, si trasmette solo quello che diventa TUO.Ti dico cio che credo.
...Ora quando il figliol delluomo verrà nella Sua gloria....Vuol dire che certe cose divengano chiare quando Lui VIENE! Prima di quel giorno non c'è stato una NETTA SEPARAZIONE ( solo questo basterebbe a rivelare l'errore di tutti quelli -in particolare i T.G.- che si definiscono unti e
giudicano tutto il mondo).Il grano vive e cresce con la zizzania e qui non ci sarà mai netta separazione! La lezione primaria della parabola è che la separazione non verrà fatta in virtù di "un credo".Qui possiamo vantarci di "aver capito tutto",ma il nostro vanto li non conta!
La grandezza della parabola sta nel fatto che quelli che hanno creduto sinceramente in Cristo e con umiltà, sono diventato "il Suo prolungamento" hanno servito gli uomini nei bisogni piu importanti ,senza ricordarsi nemmeno di ciò.Non cè vanto in quello che servano il Signore!
I secondi non hanno voluto sapere.Per cui si vantavano solo in quel"..quanto ti abbiammo visto...."POI ci sono I MINIMI. Chi sono essi? I benefattori e i non, sono quelli che ,in un certo qual modo hanno conosciuto Lui,i minimi sono tutte le Sue creature in cui Egli molte volte si nasconde ,indipendentemente da cosa credono e sono.ECCO IL PERCHE' DEL NOME "IL FIGLIOL
DELL'UOMO" della parabola.

Mi scuso se i miei interventi non sono molto "tecnici".Se fossero solo tali a che varrebbe parlarne.

Senza fede in Lui tutto diviene arido.

Un saluto a tutti e a Emma.
Avatar utente
malcom11
Utente Senior
Messaggi: 776
Iscritto il: 27/07/2009, 23:10
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da malcom11 »

Bicchiere mezzo pieno ha scritto:i qui ti circondano un sacco di 'lupi affamati' ('lupi' vestiti in 'manto da pecora') :risatina:

UUUhhhhhh!!!!!!! !! !!! UUUUUUhhhhh!!!!!

Immagine
I 'nuovi intendimenti' sono le 'toppe' che lo schiavo mette sui tessuti lacerati dei loro errori.(ryuzaky77)
Presentazione
Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

grazie per chi ha partecipato

Messaggio da 55emma55 »

non vorrei sembrare esagerata ma i commenti sulla mia bellezza sono fuori luogo, anche perchè stavo parlando di un argomento molto importante.. se metto la mia foto non è perchè voglio far colpo non è colpa mia se ho questa faccia, ma la metto perchè voglio che tutti i tdg che mi conoscono dato che sicuramente danno una sbirciatina qui.. sappiano che sono io!! emanuela... quella emanuela considerata esemplare..e che ora ha aperto gli occhi.. ha il coraggio di dichiararsi , come ha sempre fatto! inoltre solo cosi potrò capire chi mi ha stimato davvero ... perchè continuerà a salutarmi ed accettarmi cosi, nonostante io la pensi diversamente da loro!!! grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno spiegato la scrittura di matteo!! oggi ho stampato il materiale che mi segnalato gabriella e vi posso assicurare che la mia amica è rimasta colpita... ciao a tutti..
emma
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Qui trovi un interessante studio del compianto Nicola Tornese a riguardo della dottrina, tutta dei TdG, della doppia salvezza:

http://digilander.libero.it/ametistaazzurra1967/1.htm" target="_blank
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

PS

Se posso, questa sera posterò il commento a questi versetti tratto dal bel commento al Vangelo secondo Matteo del noto neotestamentarista O. da Spinetoli.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

..

Messaggio da 55emma55 »

[grazie trianello..
emma
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

55emma55 ha scritto:non vorrei sembrare esagerata ma i commenti sulla mia bellezza sono fuori luogo, anche perchè stavo parlando di un argomento molto importante.. se metto la mia foto non è perchè voglio far colpo non è colpa mia se ho questa faccia, ma la metto perchè voglio che tutti i tdg che mi conoscono dato che sicuramente danno una sbirciatina qui.. sappiano che sono io!! emanuela... quella emanuela considerata esemplare..e che ora ha aperto gli occhi.. ha il coraggio di dichiararsi , come ha sempre fatto! inoltre solo cosi potrò capire chi mi ha stimato davvero ... perchè continuerà a salutarmi ed accettarmi cosi, nonostante io la pensi diversamente da loro!!! grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno spiegato la scrittura di matteo!! oggi ho stampato il materiale che mi segnalato gabriella e vi posso assicurare che la mia amica è rimasta colpita... ciao a tutti..
Lo so, io e Acquarius abbiamo fatto un piccolo duetto simpatico di divagazione dal tema principale del topic, ma era solo per sdrammatizzare un po'. E' chiaro che non vogliamo distogliere l'attenzione dall'argomento principale del topic. Mi fa inoltre piacere che alla tua amica le informazioni date siano risultater interessanti. E' sicuramente una buona cosa. Una lode anche al tuo ammirevole coraggio di non voler restare dietro le quinte e di mettere in gioco anche il tuo volto. I miei più vivi complimenti. :strettamano:
Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

ahahaah

Messaggio da 55emma55 »

sono felice che hai capito bicchere vuoto :risata: :risata: :risatina: :risatina: o meglio peater :risatina:
emma
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

55Emma55: grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno spiegato la scrittura di matteo!! oggi ho stampato il materiale che mi segnalato gabriella e vi posso assicurare che la mia amica è rimasta colpita... ciao a tutti..
Hai un`arma in più degli ex-TdG, poichè a té possono ancora parlare e quindi hai più libertà di movimento. Facci sapere come continua... :ok:
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

Messaggio da 55emma55 »

Sal80 ha scritto:
55Emma55: grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno spiegato la scrittura di matteo!! oggi ho stampato il materiale che mi segnalato gabriella e vi posso assicurare che la mia amica è rimasta colpita... ciao a tutti..
Hai un`arma in più degli ex-TdG, poichè a té possono ancora parlare e quindi hai più libertà di movimento. Facci sapere come continua... :ok:
si sal.. vi terò sempre informata... tra pochi giorni scriverò una lettera al corpo direttivo... e la inserirò presto qui.... buon pomeriggio! :sala regno:
emma
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti