Il bel mondo di quei bravi animali...o forse no?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Grazie.....grazie....

Messaggio da Vieri »

Aspetto allora che mi facciate anche quelli del prossimo anno..... :sorriso: :sorriso:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Victor, solo una precisazione...

Messaggio da Vieri »

Ma qui nessuno è arrabbiato e se la prende con nessun altro. Stiamo semplicemente confutando le stupidaggini propagandate dai TdG. Poi se avete stupidaggini in comune... ops! :risatina:
Da quanto avrai potuto notare da anni a questa parte che scrivo nel forum noterai che la mia visione religiosa contrasta NETTAMENTE con quella dei testimoni di Geova che non condivido assolutamente in nessuna delle loro opinioni. Punto e fine delle discussioni.

Il tuo problema, se cosi' lo vogliamo chiamare. consiste solo nel fatto che avendo avuto probabili negative esperienze con i tdG sei convinto che parlando di Dio, tutte le religioni ed in specialmodo quella cattolica, siano alla fine tutte della stessa "salsa"....

Probabilmente a forza di sentire parlare di "religione di Satana e di "Babilonia la grande" vivi ancora queste convinzioni.
[youtube][/youtube]
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:Il tuo problema, se cosi' lo vogliamo chiamare. consiste solo nel fatto che avendo avuto probabili negative esperienze con i tdG sei convinto che parlando di Dio, tutte le religioni ed in specialmodo quella cattolica, siano alla fine tutte della stessa "salsa"....
Sei tu che ti sei infilato con la tua visione religiosa nella discussione, ma qui si parla di TdG.
Inoltre, non è vero che sono convinto che tutte le religioni, o meglio tutti i religiosi, siano della stessa "salsa" (tralascio l'evergreen delle "esperienze negative" di cui ti sei convinto per razionalizzare la tua visione del mondo) perchè, fortunatamente, ho avuto modo di confrontarmi con diversi "modelli" di credenti. Ma ti assicuro che tentare di dialogare con te e con un TdG... ci si avvicina molto, avete molti punti in comune, come forma mentis.
Chiaramente non è un insulto, capiamoci, parlo di modelli di pensiero, pattern di "ragionamento"...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Victor, passo e chiudo

Messaggio da Vieri »

Ma ti assicuro che tentare di dialogare con te e con un TdG... ci si avvicina molto, avete molti punti in comune, come forma mentis.
Chiaramente non è un insulto, capiamoci, parlo di modelli di pensiero, pattern di "ragionamento"...
Risposta sintetica: :piange: :boh:
E per me vedi tdG da tutte le parti.... :ironico:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Vieri ha scritto:Mi trovo:
In questi casi mi tornano sempre in mente le parole di Biglino: " ma se fosse stato un Dio amorevole bastava che avesse fatto le sue creature in grado di piantare due dita per terra e ricaricarci tutti con l' energia della Terra!"
Come al solito carissimi "critici" mi ritrovo sempre le stesse storie dove non avete ancora capito come stare al mondo "ACCETTANDOLO" e non "GIUDICANDOLO SEMPRE" come dei disadattati...

Siete nati, ci siete ? E allora accettate da questo mondo anche il canto degli uccelli, una bella giornata al mare, un panorama di montagne. le leccatine del vostro cagnolino....

Ma cosa volevate ? Una vita da animaletti felici e contenti per tutta la vita senza problemi e quindi vegetare in una specie di paradiso terrestre senza meriti o demeriti ? Ma che vita noiosa....essere come una auto elettrica che si ricarica mettendo la spina..... :ironico:

Ma avete avuto una intelligenza, una volontà, dei desideri oppure vi sarebbe piaciuto fare una vita da coniglietti ovviamente senza volpi...ma per favore ...non penso che tutti voi abbiate avuto una vita di emme e se avete trascorso con una certa "organizzazione" un periodo diciamo "difficile" è anche grazie alla vostra intelligenza che ne siete venuti fuori aprendosi ad una realtà diversa e non più ottenebrata dalla paura di un Armageddon sempre imminente.

In breve, smettete di lamentarvi specie con "Quello su" dando consigli ridicoli ed inopportuni e godetevi tutto il bene che la vita vi offre...
:saggio:
Rimango non poco stupito di questa risposta caro amico mio,...primo perchè travalica il tema del post mettendosi sù un binario parallelo che meriterebbe una trattazione a parte dedicata al nostro rapporto personale con la vita che conduciamo in questo mondo, mentre qui si vuole solo far notare come il mondo che ci circonda dietro alla bellezza che presenta nasconde spesso crudeltà che non possono lasciare perplessi ed esterefatti gli esseri umani dotati di quelle qualità che sono l' amore altruistico e l' empatia.
Secondo perchè svaluti la vita felice e serena dei coniglietti senza volpi giudicandola noiosa, ovviamente non riferendoti ai conigli letterali.
Ma scusami un attimo non sò se te ne rendi conto ma di fatto staresti contestando la visione del paradiso che ho avuto per tutti gli anni che sono stato cattolico, quindi devo aspettarmi che quando i corpi saranno risorti e si riuniranno alle proprie anime per godere della vita eterna in cielo in un corpo glorificato per apprezzare tale vita in paradiso dovremo destreggiarsi tra sofferenze ed imperfezioni varie pure lì?
Allora secondo questa logica chi si ritrova in Purgatorio o all' inferno sarebbero i più felici di tutto l' aldilà!
Suvvia Vieri non prendiamoci in giro con le barzellette.
Quello che proprio non capisci è che nessuno brontola.

Se si parla di "crudeltà" della natura è perchè, in tema con il forum, questo contrasta con la propaganda dei TdG, che affermano come la "creazione" dimostri le qualità di Geova. E, semplicemente, analizzando la "natura" senza gli occhiali rosa e senza ideologie da dover difendere a tutti i costi, la "natura" tutto dimostra tranne che presunte qualità amorevoli di un presunto creatore. Tutto qui.

Se questo contrasta, malauguratamente, anche con la tua visione del mondo, non possiamo farci nulla.

Ma qui nessuno è arrabbiato e se la prende con nessun altro. Stiamo semplicemente confutando le stupidaggini propagandate dai TdG. Poi se avete stupidaggini in comune... ops! :risatina:
Quoto Victor :quoto100:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

VictorVonDoom ha scritto:Vogliamo parlare del Cuculo? Che depone l'uovo nel nido di altri uccelli... il piccolo che esce dall'uovo si sbarazza delle altre uova non ancora schiuse gettandole giù, così da rimanere l'unico.
Guarda cosa scrive la WTS in merito:

*** g80 22/4 p. 23 Il cuculo, un astuto furfante? ***
Da un punto di vista umano, il cuculo potrebbe ben essere definito un furfante, ma dopo tutto non appartiene alla specie umana. Il modo in cui impone ad altri la cura dei suoi pulcini può scandalizzare, ma gli altri uccelli non se ne lamentano. Il cuculo segue il ciclo stabilito dal Creatore, facendo la sua parte per mantenere l’equilibrio della natura. E nel farlo, affascina tutti quelli che lo osservano, e anche questo è evidentemente ciò che il Creatore si è proposto.


Mi vengono in mente quegli articoli in cui dicono che dobbiamo imparare dalla "creazione di Dio"...
Cosa ci insegna il cuculo? Ad essere dei furfanti?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

"Ma gli altri uccelli non se ne lamentano..." :mirror: :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Anche l' edera si arrampica sugli alberi e lentamente li strangola o li fa cadere sotto il peso della neve....e gli alberi non si lamentano....quindi se uno non si lamenta mentre lo strangolo per fare i miei interessi...va' tutto bene! :risata:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Se non ricordo male dovrebbe esserci una specie di formica che invade i formicai di altre specie, ne fa fuori la regina e ne prende il posto, schiavizzando le altre.
La Natura non è morale e se guardata un attimo più a fondo, e qui il Leopardi ci è maestro da qualche annetto, non è roba nuova, si rivela matrigna e crudele, per il nostro metro di giudizio al quale ella si rivela essere del tutto indifferente ed impermeabile.
Certo anche così mantiene il suo fascino, non manca di catturare l'interesse di molti di noi, ma non ha nulla di idilliaco o di "divino". Ne emerge chiaramente che se fosse opera di un progettista questi dovrebbe essere assolutamente sadico nei suoi propositi e piuttosto incompetente nel suo progettare.
Come ci ricorda il Prof. Pievani, pensate al povero Panda. Avere un sistema digestivo da predatore ed adattarsi, tra l'altro male, a mangiare solo bambù sino a sviluppare dei geni che gli fanno mangiare solo quello, anche se fisiologicamente potrebbero ancora nutrirsi di altro e riceverne maggior nutrimento, ma loro no, trovano qualsiasi altra cosa disgustosa.
E cacano pezzi di bambù non digeriti tutti i giorni. Pensate se foste voi.
Ah che bel progetto. :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6286
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Achille ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Vogliamo parlare del Cuculo? Che depone l'uovo nel nido di altri uccelli... il piccolo che esce dall'uovo si sbarazza delle altre uova non ancora schiuse gettandole giù, così da rimanere l'unico.
Guarda cosa scrive la WTS in merito:

*** g80 22/4 p. 23 Il cuculo, un astuto furfante? ***
Da un punto di vista umano, il cuculo potrebbe ben essere definito un furfante, ma dopo tutto non appartiene alla specie umana. Il modo in cui impone ad altri la cura dei suoi pulcini può scandalizzare, ma gli altri uccelli non se ne lamentano. Il cuculo segue il ciclo stabilito dal Creatore, facendo la sua parte per mantenere l’equilibrio della natura. E nel farlo, affascina tutti quelli che lo osservano, e anche questo è evidentemente ciò che il Creatore si è proposto.


Mi vengono in mente quegli articoli in cui dicono che dobbiamo imparare dalla "creazione di Dio"...
Cosa ci insegna il cuculo? Ad essere dei furfanti?
Purtroppo il tdg anche in questo caso ha una mentalità circolare:
Tramonti, animali che si prendono cura dei figli o anche dei figli degli altri, la bellezza delle farfalle, l'"amore" dei cani o gatti verso l'uomo, atolli dai mille colori, paesaggi montani ecc? Evidenziano le qualità di Geova; tutti i vostri esempi o le catastrofi naturali, i predatori, gli atti di cannibalismo, i virus, le zanzare, i parassiti e chi più ne ha ne metta? Conseguenze del peccato dell'uomo... ricordatevi che credono che tutti gli animali del paradiso mangiavano l'erbetta... Se poi gli fai notare che molti animali predatori e carnivori sono proprio strutturati per essere tali, che se non esistessero i carnivori saremmo sovrappopolati di animali in pochissimo tempo, se ne escono con l'imperfezione o che prima non erano così, o su un presunto intervento attivo di Geova che sistemerebbe tutto, certo è che se l'imperfezione crea simili evoluzioni in poche migliaia di anni, poi non possono di certo affermare che l'evoluzione tra specie non possa esistere in milioni o miliardi di anni...
Insomma è totalmente inutile discutere con loro di queste cose.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

@Mario70

E' assolutamente inutile, sul momento.
Ma se si è in grado di dare delle spiegazioni chiare e precise queste possono comunque rimanere e lavorare nel tempo.
Una tecnica è magari il percularli pesantemente, rilevando il ridicolo delle loro posizioni e spiegando bene perchè sono errate.
All'inizio reagiranno con ira ma lo "schiaffo morale" viene ben ricordato, assieme alle motivazioni che lo hanno generato. Nel tempo può lavorare più di qualsiasi spiegazione "cortese" priva di attivatori emotivi.

In qualsiasi caso penso che non si possa discutere con i TdG, come con qualsiasi altro credente, pensando di ottenere dei risultati nell'immediato, a meno di rarissime eccezioni, ma vada fatto tenendo bene in mente che gli efffetti possono essere praticamente solo futuri.
Penso anche sia il caso, dove possibile, il valutare se un'eventuale presa di coscienza della persona che si ha davanti possa portargli svantaggi. Ad esempio di fronte ad una persona molto anziana che si riveli "fanatica" o comunque che centri la percezione del se e del mondo su di una qualche religione, forse sarebbe il caso di lasciarlo in pace, la perdita della fede, sempre che sia possibile, potrebbe devastargli gli ultimi anni della propria vita, e per quanto io comprenda che sono possibili diverse posizioni morali in questi argomenti, personalmente trovo non sarebbe una bella cosa.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6286
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Mauro1971 ha scritto:@Mario70

E' assolutamente inutile, sul momento.
Ma se si è in grado di dare delle spiegazioni chiare e precise queste possono comunque rimanere e lavorare nel tempo.
Una tecnica è magari il percularli pesantemente, rilevando il ridicolo delle loro posizioni e spiegando bene perchè sono errate.
All'inizio reagiranno con ira ma lo "schiaffo morale" viene ben ricordato, assieme alle motivazioni che lo hanno generato. Nel tempo può lavorare più di qualsiasi spiegazione "cortese" priva di attivatori emotivi.

In qualsiasi caso penso che non si possa discutere con i TdG, come con qualsiasi altro credente, pensando di ottenere dei risultati nell'immediato, a meno di rarissime eccezioni, ma vada fatto tenendo bene in mente che gli efffetti possono essere praticamente solo futuri.
Penso anche sia il caso, dove possibile, il valutare se un'eventuale presa di coscienza della persona che si ha davanti possa portargli svantaggi. Ad esempio di fronte ad una persona molto anziana che si riveli "fanatica" o comunque che centri la percezione del se e del mondo su di una qualche religione, forse sarebbe il caso di lasciarlo in pace, la perdita della fede, sempre che sia possibile, potrebbe devastargli gli ultimi anni della propria vita, e per quanto io comprenda che sono possibili diverse posizioni morali in questi argomenti, personalmente trovo non sarebbe una bella cosa.
Sempre detto! :quoto100:
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Mauro1971 ha scritto:@Mario70

E' assolutamente inutile, sul momento.
Ma se si è in grado di dare delle spiegazioni chiare e precise queste possono comunque rimanere e lavorare nel tempo.
Una tecnica è magari il percularli pesantemente, rilevando il ridicolo delle loro posizioni e spiegando bene perchè sono errate.
All'inizio reagiranno con ira ma lo "schiaffo morale" viene ben ricordato, assieme alle motivazioni che lo hanno generato. Nel tempo può lavorare più di qualsiasi spiegazione "cortese" priva di attivatori emotivi.

In qualsiasi caso penso che non si possa discutere con i TdG, come con qualsiasi altro credente, pensando di ottenere dei risultati nell'immediato, a meno di rarissime eccezioni, ma vada fatto tenendo bene in mente che gli efffetti possono essere praticamente solo futuri.
Penso anche sia il caso, dove possibile, il valutare se un'eventuale presa di coscienza della persona che si ha davanti possa portargli svantaggi. Ad esempio di fronte ad una persona molto anziana che si riveli "fanatica" o comunque che centri la percezione del se e del mondo su di una qualche religione, forse sarebbe il caso di lasciarlo in pace, la perdita della fede, sempre che sia possibile, potrebbe devastargli gli ultimi anni della propria vita, e per quanto io comprenda che sono possibili diverse posizioni morali in questi argomenti, personalmente trovo non sarebbe una bella cosa.
Mi chiedo solo a che pro ?
Non lo farei mai con chi sta bene in quel suo nido, solo con chi ha sviluppato dubbi per conto suo, e cerca solo qualche altro input per convincersi di piu' che è cosa buona e giusta di lasciare la congregazione.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mario 70, hai centrato il problema..

Messaggio da Vieri »

Hai risposto:
Insomma è totalmente inutile discutere con loro di queste cose.
In effetti tutto questo argomento lo vedo assolutamente inutile e fazioso, per due semplici motivi:
Il primo è che siano tdG o altri credenti nessuno potrà dimostrare che tali comportamenti animali possano dimostrarsi "crudeli" secondo la nostra visione umana dotata di una percezione del bene e del male, quando il regno animale è regolato esclusivamente sull'equilibrio tra le specie e l'istinto di sopravvivenza. Punto.

Il secondo punto consiste nel fatto di quella "tribù" dei soliti irriducibili atei che sempre ed in ogni modo cercherebbero di dimostrare a modo loro che Dio è "cattivo" o "non perfetto" e che pertanto alla fine "non esiste".....
Mi spiace per loro ma dovrebbero anche capire una buona volta che "Dio" NON RAGIONA CON LA MENTE UMANA" e che quindi non potete giudicare, poveri ed imperfetti "umani" ciò che vi è superiore.....
Pace e bene.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:Hai risposto:
Insomma è totalmente inutile discutere con loro di queste cose.
infatti cvd :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vera Icona ha scritto: Mi chiedo solo a che pro ?
Non lo farei mai con chi sta bene in quel suo nido, solo con chi ha sviluppato dubbi per conto suo, e cerca solo qualche altro input per convincersi di piu' che è cosa buona e giusta di lasciare la congregazione.
Lato mio invece oltre a quanto esprimi tu, cerco nel mio piccolissimo anche di piantare il seme del dubbio. Metti mai.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti