Il giorno della memoria

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Necche
Utente Senior
Messaggi: 694
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Il giorno della memoria

Messaggio da Necche »

A voi tutti,
ciò che è successo nell'ultima guerra mondiale è giusto che non sia mai dimenticato per non ripetere nel futuro gli stessi orrori! Ma ricordare significa mettersi nei panni di tutti quelli che hanno sofferto l'impossibile ingiustamente e ciò mi crea un'angoscia bestiale che mi fa veramente star male. A questo punto invidio i negazionisti che negano l'evidenza di ciò che i testimoni oculari ancora in vita( purtroppo sono rimasti in pochi) raccontano dell'inferno materiale e spirituale in cui sono vissuti. Secondo me è un'autodifesa per non soffrire per i mali altri(voglio pensare questo per non dire motivi abbietti). Ciò che mi indigna maggiormente è il fatto che Hitler, i suoi aguzzini e i suoi alleati hanno approfittato del rumore, del caos di una guerra di sopraffazione per nascondere i pianti dei bambini, le urla delle madri, i lamenti delle persone sfinite da un durissimo lavoro forzato, degli spari a catena che si elevavano nel cielo plumbeo di un campo di concentramento... Ma state facendo una guerra? E allora pensate a fare la guerra, anche se anche questa ha causato milioni di morti per un'idea sbagliata di grandezza. A questo punto si può ben dire che quel furbacchione voleva prendere "due piccioni con una fava". Ma il pazzo non è stato solo Htler, ma anche tutti quelli che lo hanno sostenuto con la scusa di aver solo obbedito agli ordini! Un matto solo si prende e gli si mette la camicia di forza per non permettergli di danneggiare gli altri, ma quando i matti sono tanti, povera umanità in mano di questo esercito disumano e fuori controllo. Mai più! Vi saluto
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

La mia testimonianza

Messaggio da Vieri »

Sono stato ad Auschwitz 1 e Auschwitz Birkenau, questa è la mia testimonianza per non dimenticare:

https://www.terrasanta2012.it/pensieri/ ... -dio-.html" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.terrasanta2012.it/pensieri/ ... padre.html" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.terrasanta2012.it/pensieri/ ... ii....html" onclick="window.open(this.href);return false;

Oltre ad aver avuto altre esperienze di visita a Bergen Belsen, Dachau, Terezin e Varsavia nel corso dei miei numerosi viaggi in Europa
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Ho spostato nella sezione più consona.

Aggiungo un mio pensiero: ieri sera mentre guardavo un film sull'olocausto in alcune scene mi coprivo gli occhi perché lo strazio era troppo forte (nonostante avessi letto diversi libri sull'argomento) e in automatico ho pensato a Dio (se esisteva) che pure lui si era "goduto" lo scenario non attraverso una pellicola, ma dal vero! E ho pensato all'equazione fasulla: Dio = Amore. Ah già, lui non c'entra, sono gli esseri umani ad essere malvagi...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

La mia risposta...

Messaggio da Vieri »

Gocciazzurra ha scritto:Ho spostato nella sezione più consona.

Aggiungo un mio pensiero: ieri sera mentre guardavo un film sull'olocausto in alcune scene mi coprivo gli occhi perché lo strazio era troppo forte (nonostante avessi letto diversi libri sull'argomento) e in automatico ho pensato a Dio (se esisteva) che pure lui si era "goduto" lo scenario non attraverso una pellicola, ma dal vero! E ho pensato all'equazione fasulla: Dio = Amore. Ah già, lui non c'entra, sono gli esseri umani ad essere malvagi...
Avevo scritto alla fine...

.....I dubbi ti assalgono, e pensi se è stato giusto tutto questo ? Dio dov’era?…

Banalità che ti vengono subito tacitate da coloro che in quelle gavette arrugginite, in quelle scarpe ammuffite, ti parlano ancora.

Li senti dentro di te, sono vivi e non chiedono vendetta, ti parlano e ti infondono serenità; una lacrima stenti a trattenerla da solo nel silenzio ripensando a questi passi del Vangelo:

"E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l'anima e il corpo nella Geenna"

"Non si vendono forse due passerotti per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà in terra senza il volere del padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete, dunque; voi valete ben più di molti passeri." Matteo 10, 29-31.

Loro sono vivi e presenti nella gioia; di ogni razza, di ogni credo, di ogni condizione economica, di ogni età.

Gesù dov’era in quei giorni? Sicuramente nudo come altri, in coda, migliaia e migliaia di volte, a portare una parola di conforto in attesa di entrare anche lui dentro una camera a gas. Del resto: non era ebreo anche lui ?
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Necche
Utente Senior
Messaggi: 694
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Vieri,
ti ringrazio per il tuo materiale che hai postato. La frase conclusiva che hai scritto a Gocciazzurra è formidabile, somiglia molto a quella poesia in cui si parla solo di due orme sulla spiaggia, orme di Cristo che portava in braccio la sua creatura sofferente.
Per Gocciazzurra,
non capisco perchè la mia riflessione sull'olocausto sia stata spostata in "Fuori tema" perchè questo è il posto più consono, quando invece quella di Achille , sempre sullo stesso argomento, è rimasta nel" Forum principale". Vorrei che mi venisse spiegato il vero motivo. Vi saluto
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

come ha detto uno scampato all olocausto il giorno della memoria deve essere ogni giorno :triste:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Necche ha scritto: Per Gocciazzurra,
non capisco perchè la mia riflessione sull'olocausto sia stata spostata in "Fuori tema" perchè questo è il posto più consono, quando invece quella di Achille , sempre sullo stesso argomento, è rimasta nel" Forum principale". Vorrei che mi venisse spiegato il vero motivo. Vi saluto
Nella sezione "Forum Principale" viene scritto tutto ciò che riguarda nello specifico i TdG, come appunto ha postato Achille.
Tu invece hai parlato dell'Olocausto in generale: ma tranquillo non è che spostandolo di sezione il tuo messaggio è stato sminuito. E' solo per seguire un certo ordine argomentativo.
Se vai nella Home del menu laterale ci sono le descrizioni delle varie sezioni.

Gocciazzurra/Mod.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

" onclick="window.open(this.href);return false;
Francesco Guccini - Canzone del bambino nel vento (Auschwitz) (Live@RSI 1982)
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti