Statistica guarigioni?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Filippo65
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/08/2009, 13:37
Contatta:

Ancora per te Maurizio......

Messaggio da Filippo65 »

Carissimo Maurizio,ti chiedo anche un'altra cosa:
Un giorno,io ero in una tremenda difficoltà,assillato dai tdg,
ero a lavoro e usavo una manichetta per sciacquare la banchina,
ho fatto una richiesta al Signore,infatti ho pregato così:
"Signore,ho una confusione totale nella testa,
forse che quello in cui ho creduto fino ad adesso,sono solo fantasie?
Ti prego Signore dammi un segno perchè io capisca se sbaglio o no."
Appena mi sono voltato,dico appena mi sono voltato,quindi istantaneamente,
Ho trovato un piccolo crocifisso.
Mi puoi dare per cortesia una spiegazione scientifica o biologica a questo?
Il solo pensiarci mi fa venire ancora la pelle d'oca.
Ti saluto in Cristo Gesù.
Ciao da Filippo65. :ciao:


:fiori:
maurizio pederzini
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 04/11/2009, 17:17
Contatta:

Messaggio da maurizio pederzini »

Sal80 scrive:

__________Per me Gesù è esistito, e lo dimostrano delle testimoniante extra-cristiane di storici,______________

Non esiste nessuna testimonianza cristiana o extra-cristiana, fatta da storici, che non abbiano attinto dai Vangeli. Inoltre non esistono documenti storici contemporanei all'epoca fatta credere del suo tempo, che ne parli.
Ne parla Giuseppe Flavio circa 100 anni dopo con dei "si dice", poi Plinio il Giovane, Svetonio e Tacito fino a Eusebio di Cesarea oltre 300 anni dopo.

_____________Io seguo Gesù, o perlomeno, preferisco in questo momento seguire Gesù per quando riguarda il mostrare amore. Se mi trovi un Modello migliore, fammelo sapere. _____________________

Il problema caro Sal è proprio questo. Perchè dovere seguire un modello? ma scusami, non sei tu, il modello migliore da seguire, non è la tua ragione libera da copiature di modelli? La tua morale del bene e del male non deve essere una tua libera e razionale scelta?
IL bene, non si copia in modelli già preconfezionati da altri, si ha.

Ciao
Maurizio
maurizio pederzini
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 04/11/2009, 17:17
Contatta:

Messaggio da maurizio pederzini »

Filippo scrive:

____________ma se tu non credi nelle scritture,come fai a credere nel peccato originale?_______________

Da dove hai attinto, carissimo Filippo che io creda al peccato originale? Io, scientificamente ateo, parlo a chi ci crede cercando di confutarne le contraddizioni.


_____________Mi sai spiegare cosa c'è di biologico e scientifico nella preservazione del peccato,
o nella assunzione di Maria?________________

Assoutamente nulla, perchè sono due cose completamente inesistenti e impossibili in natura. Solo la cieca fede può pensare che siano realtà.

Riguardo al tuo episodio del "piccolo miracolo" con il ritrovamento del crocefisso come segnale divino per cementificare la tua fede, potrei dirti diverse cose ma, lo farei se ti conoscessi meglio.
Attualmente mi limito a dirti che sono contento per te.

Ciao
Maurizio
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

maurizio pederzini ha scritto: Io, scientificamente ateo, parlo a chi ci crede cercando di confutarne le contraddizioni.
Domanda: perchè?

E' la speranza che ti porta a cercare qualcuno che ti sappia mettere nel cuore quello che vorresti ... o... è la disperazione che ti porta a cercare qualcuno a cui togliere dal cuore quello che tu non hai?
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

X MAURIZIO

Non esiste nessuna testimonianza cristiana o extra-cristiana, fatta da storici, che non abbiano attinto dai Vangeli. Inoltre non esistono documenti storici contemporanei all'epoca fatta credere del suo tempo, che ne parli.
Ne parla Giuseppe Flavio circa 100 anni dopo con dei "si dice", poi Plinio il Giovane, Svetonio e Tacito fino a Eusebio di Cesarea oltre 300 anni dopo.
Anche se non ci sarebbe nessuna testimonianza storica (quelle cristiane esistono nella bibbia), la vita di Gesù mi affascinerebbe per le cose scritte nella bibbia. Vale anche per Gesù quello che vale per Dio, fin quando non si può smentire l`esistenza, preferisco credere che esista.
Il problema insormontabile per un Ateo, è smentire l`esistenza di un Essere fuori dallo spazio-tempo. Nel caso di Gesù, esistono delle testimonianze dell`epoca che negano la sua esistenza?

Il problema caro Sal è proprio questo. Perchè dovere seguire un modello? ma scusami, non sei tu, il modello migliore da seguire, non è la tua ragione libera da copiature di modelli? La tua morale del bene e del male non deve essere una tua libera e razionale scelta?
IL bene, non si copia in modelli già preconfezionati da altri, si ha.
Dissento da quello che dici, poiché se io sarei il mio stesso modello, la definizione di modello non esisterebbe più. Dovrei perciò seguire mè stesso, senza alcun confronto con altri modelli, ne conseguirebbe che io non esisterei, perchè io esisto per il fatto della mia consapevolezza di essere “diverso” da altri esseri viventi, non avrei più personalità rispetto agli altri, perchè non mi potrei “modellare” confrontandomi con gli altri. E aggiungo, che in tutta la vita se non si ha uno scopo da seguire, e quello scopo non deve essere per forza una persona, non è una vita da essere ragionevole, ma dettata solo dalla sopravvivenza, quindi un essere preistorico simili ai nostri antenati, un animale.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Negare l'esistenza storica di Gesù di Nazareth è semplicemente assurdo da un punto di vista meramente storiografico, ecco perché, a livello accademico, ormai non lo fa più nessuno da oltre un secolo. La scienze storiche, infatti, ci dicono che indubbiamente questo personaggio è esistito, ha fatto determinate cose e ha avuto dei discepoli che dopo la sua morte hanno dichiarato di averlo visto risorto. Ovviamente, da qui a credere che questo uomo fosse poi anche Dio incarnato, ce ne corre, ma non si può negare la sua esistenza storica.

Per maggiori informazioni, si legga o si ascolti qui:

http://www.esserecattolici.com/modules. ... page&pid=4" target="_blank
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Trianello ha scritto:Negare l'esistenza storica di Gesù di Nazareth è semplicemente assurdo da un punto di vista meramente storiografico, ecco perché, a livello accademico, ormai non lo fa più nessuno da oltre un secolo. La scienze storiche, infatti, ci dicono che indubbiamente questo personaggio è esistito, ha fatto determinate cose e ha avuto dei discepoli che dopo la sua morte hanno dichiarato di averlo visto risorto. Ovviamente, da qui a credere che questo uomo fosse poi anche Dio incarnato, ce ne corre, ma non si può negare la sua esistenza storica.

Per maggiori informazioni, si legga o si ascolti qui:

http://www.esserecattolici.com/modules. ... page&pid=4" target="_blank" target="_blank
:quoto100: e invito tutti a leggere e ascoltare
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Filippo65
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/08/2009, 13:37
Contatta:

Ciao Maurizio.....sono sempre io.

Messaggio da Filippo65 »

Maurizio scrive:


Da dove hai attinto, carissimo Filippo che io creda al peccato originale? Io, scientificamente ateo, parlo a chi ci crede cercando di confutarne le contraddizioni.

Filippo:
Scusami Maurizio,mi sono espresso male.
Infatti,come fai a provare scientificatamente o biologicamente che Maria fosse senza peccato originale?
Come fai a provare scientificatamente e biologicamente che Maria,sia stata assunta in anima e corpo
in cielo se non credi nemmeno nell'esistenza di Dio?
Se Dio c'è hai forse tu i poteri di dire ciò che Dio può fare oppure no?

Maurizio scrive:

_____________Mi sai spiegare cosa c'è di biologico e scientifico nella preservazione del peccato,
o nella assunzione di Maria?________________

Assoutamente nulla, perchè sono due cose completamente inesistenti e impossibili in natura. Solo la cieca fede può pensare che siano realtà.

Filippo risponde:
Non credi di essere andato oltre il ragionamento?

Tu pensi che Dio non esiste e ragioni così,ma resta il fatto che non puoi,nè scientificamente,nè biologicamente provare
che Dio non esiste,quindi ne va di conseguenza che..................................


Maurizio scrive:


Riguardo al tuo episodio del "piccolo miracolo" con il ritrovamento del crocefisso come segnale divino per cementificare la tua fede, potrei dirti diverse cose ma, lo farei se ti conoscessi meglio.
Attualmente mi limito a dirti che sono contento per te


Filippo risponde:

Sono felice che tu sia contento per me,e ti assicuro che anche io sono felice.
Non so se tu mi creda,ma te lo potrei giurare sui miei figli,ma questo è solo un esempio,
nel quale io agisco,solo con il pensiero,e trovo poi le risposte alle domande rivolte al Creatore,
tanti piccoli grandi miracoli,dei quali la "tua" scienza,non credo possa dare risposte.
Mi è capitato di pregare per dei bisogni altrui,naturalmente con i diretti interessati,
non al corrente di questo.
Richiesta esaudita!!!Come si può spiegare scientificamente o biologicamente?


Ora concludo,dicendoti che ho letto l'ultimo libro di Antonio Socci:"indagine su Gesù".
Se puoi leggilo,troverai delle cose veramente interessanti,anche su degli scienziati,che come te erano
"scientificamente e biologicamente atei.

Ti saluto in Cristo Gesù.
Ciao da Filippo65. :ciao:


:fiori:
maurizio pederzini
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 04/11/2009, 17:17
Contatta:

Messaggio da maurizio pederzini »

Trianello ha scritto:
_____________La scienze storiche, infatti, ci dicono che indubbiamente questo personaggio è esistito, ha fatto determinate cose e ha avuto dei discepoli che dopo la sua morte hanno dichiarato di averlo visto risorto. _________

Avevo già letto nel Sito di Trianello questi racconti su Gesù e francamente lascierei perdere l'accostamento alle "Scienze storiche". Mi auguro che non si voglia coinvolgere "Le scienze storiche" sulla resurrezione, ma che semplicemente si voglia dire che: alcuni, hanno affermato di averlo visto risorgere. Cosa che storicamente non dimostra nulla.

IL Gesù dei Vangeli, con le scienze storiche, non c'azzecca niente. Solo nei racconti dei Vangeli si parla dei prodigi che costui faceva, e naturalmente i seguaci della setta cristiana.

Credere nel Gesù dei Vangeli è un atto di fede. Come credere ai miracoli.

Ciao
Maurizio
maurizio pederzini
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 04/11/2009, 17:17
Contatta:

Messaggio da maurizio pederzini »

Opepo scrive:
__________Domanda: perchè?____________

La psico-analisi giustamente, ha già dato una risposta sulla religione in generale, ma per i cristiani ho un interesse maggiore.
Nonostante che, come tutti i culti religiosi, anche quello cristiano sia basato scientificamente sul nulla, interessante è, che la storia di questo culto caratterizzata da sopraffazioni, oppressione e repressione della libertà di pensiero dell'uomo, sia ancora seguita da tanti adepti.

Come vedi nè "speranza" nè "disperazione" ma solo analisi psichica.

Ciao
Maurizio
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

maurizio pederzini ha scritto:Trianello ha scritto:
_____________La scienze storiche, infatti, ci dicono che indubbiamente questo personaggio è esistito, ha fatto determinate cose e ha avuto dei discepoli che dopo la sua morte hanno dichiarato di averlo visto risorto. _________

Avevo già letto nel Sito di Trianello questi racconti su Gesù e francamente lascierei perdere l'accostamento alle "Scienze storiche". Mi auguro che non si voglia coinvolgere "Le scienze storiche" sulla resurrezione, ma che semplicemente si voglia dire che: alcuni, hanno affermato di averlo visto risorgere. Cosa che storicamente non dimostra nulla.

IL Gesù dei Vangeli, con le scienze storiche, non c'azzecca niente. Solo nei racconti dei Vangeli si parla dei prodigi che costui faceva, e naturalmente i seguaci della setta cristiana.

Credere nel Gesù dei Vangeli è un atto di fede. Come credere ai miracoli.

Ciao
Maurizio
Questi qualcuno che hanno affermato di averlo visto risorgere si sono fatti ammazzare...per cosa? ...se sapevano che Gesù non era risorto o che era scappato in Francia...penso... o erano degli stupidi oppure?
Molte cose storicamente non dimostrano nulla, tant'è che ogni tanto quello che prima era sicuramente vero è divenuto falso.
Il Cristianesimo nasce sulla fiducia in quelli che hanno visto Gesù vero uomo, ai quali Si è presentato come portavoce di Dio e al loro scetticismo a risposto con la prova della Sua rissurezione.
Se questa prova non ci fosse stata, il Cristianesimo non sarebbe mai nato, o per lo meno potrebbe essere nato per manie di grandezza degli apostoli stessi, il che mi porta a pensare che non avrebbero neanche rischiato la vita ..altro che perderla.
La fede in Gesù, che non ha lasciato niente di scritto, è posta in automatico ma solo perchè è posta in coloro che ce lo hanno fatto conoscere
Io non credo che tu abbia letto o sentito tutte le parti delle"origini del cristianesimo" sul sito di Trianello e quindi ti invito a farlo perchè è molto interessante anche per chi non crede
Ciao
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
ClintEastwood
Utente Junior
Messaggi: 215
Iscritto il: 24/09/2009, 19:40
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da ClintEastwood »

X Filippo
"Ti prego Signore dammi un segno perchè io capisca se sbaglio o no."
Appena mi sono voltato,dico appena mi sono voltato,quindi istantaneamente,
Ho trovato un piccolo crocifisso."
Beh, facendo finta di essere ateo potrei risponderti, che quel crocifisso già l'avevi visto passando ma anche se la mente l'aveva registrato la tua attenzione non gli ha prestato caso, e in quel momento hai deciso di elaborare il tuo pensiero sulle perplessità, voglia magari, stimolata proprio da quel crocifisso visto e registrato dalla mente. Ovviamente la butto sull'umorismo e spero sia stato veramente un fatto voluto da D_o.


Stay tuned on the future.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Maurizio ha scritto:
IL Gesù dei Vangeli, con le scienze storiche, non c'azzecca niente. Solo nei racconti dei Vangeli si parla dei prodigi che costui faceva, e naturalmente i seguaci della setta cristiana.
Caro Maurizio, evidentemente tu hai un concetto positivistico di "scienza storica" che è superato, a livello accademico, da almeno un secolo. I miracoli di Gesù sono fatti storicamente documentati (sul tema ti invito a leggere, tra gli altri, l'analisi puramente storica che dei suddetti viene fatta nel monumentale studio di J. Meier, Un ebreo marginale). E' ovvio poi che uno che non crede a priori nell'esistenza del sovrannaturale potrà inventarsi duemila spiegazioni alternative per razionalizzare questi eventi, ma ciò non significa che questi eventi non si siano in qualche modo verificati. Quello poi che tu negavi è addirittura l'esistenza storica di Gesù, io ti ho semplicemente fatto notare che una tale affermazione, come è ormai generalmente ammesso da più di un secolo in ambito accademico, non ha alcuna dignità scientifica. Ci sono un'infinità di personaggi storici (compresi alcuni imperatori romani) di cui abbiamo notizie molto più vaghe e "di parte" di quanto non sia per Gesù, ma nessuno ha mai messo in dubbio la loro esistenza storica. Eliminare i Vangeli canonici quali fonti per ricostruire la vicenda del Gesù storico non ha senso, così come non avrebbe senso eliminare il De Bello Gallico quale fonte storica sulla vita di Giulio Cesare perché lo ha scritto lui o eliminare gli scritti di Tucidide quali fonti storiche sull'Atene periclea perché si sa che questo autore era un ateniese e "amico" di Pericle.
Forse non lo sai, caro Maurizio, ma le biblioteche dei dipartimenti di studi storico religiosi di qualsiasi università e le loro riviste traboccano di scritti di gente che ha passato la vita a studiare il Gesù storico e che è convintissima dell'utilizzabilità dei Vangeli canonici quali fonti per il proprio lavoro. Come ti dicevo, queste tue posizioni sono assolutamente superate e prive di fondamento ed anche tu te ne renderesti conto se non fossi influenzato dal tuo "a priori" ideologico secondo cui tutto ciò che ha una qualche provenienza cristiana è falso e non affidabile per costituzione fisica.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

anche se non esistessero libri che raccontano la storia di Gesù e la Bibbia, io ci crederei lo stesso... perche dopo 2000 annii c'è gente che si uccide e viene uccisa nel suo nome... oggi avvengono cose simili per napoleone o colombo? come sappiamo della loro esistenza? li abbamo visti? e credo che fra 1000 annili studieranno ancora? perche, mi chiedo, per Gesù/Dio no??????
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

maurizio pederzini ha scritto:Opepo scrive:
__________Domanda: perchè?____________
Nonostante che, come tutti i culti religiosi, anche quello cristiano sia basato scientificamente sul nulla,
Maurizio
Vorrei farti notare che se l'uomo seguisse ciò che raccontano non scentificamente i vangeli non avrebbe quasi bisogno della scienza per poter vivere bene
Prevenire(che è quello che insegnano i vangeli) è meglio che curare ( che è quello che deve fare la scienza)... medita
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Filippo65
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/08/2009, 13:37
Contatta:

Ciao Clint............

Messaggio da Filippo65 »

ClintEastwood ha scritto:X Filippo
"Ti prego Signore dammi un segno perchè io capisca se sbaglio o no."
Appena mi sono voltato,dico appena mi sono voltato,quindi istantaneamente,
Ho trovato un piccolo crocifisso."
Beh, facendo finta di essere ateo potrei risponderti, che quel crocifisso già l'avevi visto passando ma anche se la mente l'aveva registrato la tua attenzione non gli ha prestato caso, e in quel momento hai deciso di elaborare il tuo pensiero sulle perplessità, voglia magari, stimolata proprio da quel crocifisso visto e registrato dalla mente. Ovviamente la butto sull'umorismo e spero sia stato veramente un fatto voluto da D_o.


Stay tuned on the future.

Ciao Clint,
guarda,un ateo può pensare quello che vuole,giustamente,
io non ho assolutamente niente in contrario,posso solo riferire una cosa che a me
è successa,ti posso assicurare che ero veramente assillato dai tdg,ed ero in una tale
confusione,che temevo di "crollare" da un momento all'altro.
Posso ancora dirti che quel crocifisso,non potevo averlo visto,perchè venivo dalla parte
opposta,e nella mia mente,come ti ho detto avevo una grossissima confusione.
Non ho assolutamente dubbi sul fatto che sia stato veramente Dio a darmi
questo segno,sai perchè?Perchè la mia preghiera veniva dal cuore,e con il cuore
ho chiesto aiuto a Lui,perchè mi sono accorto ancora maggiormente che io di
fronte a Lui,sono niente,e se non sono illuminato dalla Sua presenza e dalla Sua
vicinanza,sono niente,sono zero,sono solo una persona come tutti quegli atei,
destinati,purtroppo alle tombe,a ritornare ciò che eravamo,nessuno e niente.
Non è forse questo che ci ha detto Gesù:"Io sarò con voi,tutti i gorni fino
alla fine del mondo".
Spero che gli "atei" non si offendano per queste mie parole,non ho assolutamente
intenzione di farlo,e se così fosse,chiedo scusa anticipatamente.
Vi saluto in Criato Gesù.
Ciao da Filippo65.
:ciao:


:fiori:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Filippo65 ha scritto: guarda,un ateo può pensare quello che vuole,giustamente,
io non ho assolutamente niente in contrario,posso solo riferire una cosa che a me
è successa,ti posso assicurare che ero veramente assillato dai tdg,ed ero in una tale
confusione,che temevo di "crollare" da un momento all'altro.
Posso ancora dirti che quel crocifisso,non potevo averlo visto,perchè venivo dalla parte
opposta,e nella mia mente,come ti ho detto avevo una grossissima confusione.
Non ho assolutamente dubbi sul fatto che sia stato veramente Dio a darmi
questo segno,sai perchè?Perchè la mia preghiera veniva dal cuore,e con il cuore
ho chiesto aiuto a Lui,perchè mi sono accorto ancora maggiormente che io di
fronte a Lui,sono niente,e se non sono illuminato dalla Sua presenza e dalla Sua
vicinanza,sono niente,sono zero,sono solo una persona come tutti quegli atei,
destinati,purtroppo alle tombe,a ritornare ciò che eravamo,nessuno e niente.
Non è forse questo che ci ha detto Gesù:"Io sarò con voi,tutti i gorni fino
alla fine del mondo".
Spero che gli "atei" non si offendano per queste mie parole,non ho assolutamente
intenzione di farlo,e se così fosse,chiedo scusa anticipatamente.
Vi saluto in Criato Gesù.
Ciao da Filippo65.
:ciao:


:fiori:
Le risposte le abbiamo, magari non subito, e nemmeno spesso, così evidenti come è successo a te.
Magari dobbiamo interpretarle attraverso una successione di eventi, ma ci sono.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
maurizio pederzini
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 04/11/2009, 17:17
Contatta:

Messaggio da maurizio pederzini »

Opepo scrive:

________________Vorrei farti notare che se l'uomo seguisse ciò che raccontano non scentificamente i vangeli non avrebbe quasi bisogno della scienza per poter vivere bene
Prevenire(che è quello che insegnano i vangeli) è meglio che curare ( che è quello che deve fare la scienza)...
medita________________________

Gentile Opepo, hai scritto un po’ male, ma se ho capito bene, vuoi dire che, lasciando fuori dai Vangeli quello che non è scientificamente possibile, “ come i pseudo miracoli di Gesu” l’applicazione dei loro insegnamenti umani e terreni aiuterebbero a vivere meglio.

Io “medito” sul culto cristiano – cattolico che ha confezionato il Canone biblico accorpando la Bibbia ebraica con il Nuovo Testamento.
E nella “meditazione” andando indietro nella storia noto che uno degli insegnamenti evangelici che tutti conoscono è “porgi l’altra guancia”. Ma non ne scorgo la sua applicazione pratica fatta proprio da questo culto religioso.
La teoria della “guancia” è sempre stata una pratica di “spada”, di sopraffazione, di alleanze coi potenti e mai in difesa dei diseredati, dei poveri, degli oppressi.

La morale dei Vangeli, prescindendo dalle esaltazioni miracolistiche, è positiva ma, come dicevo nel post con il bravo “Sal80” non c’è bisogno di modelli precostituiti da altri per avere una propria morale equilibrata.
E’ sufficiente una, propria, ragione, razionale.

Ciao
Maurizio
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

maurizio pederzini ha scritto: Gentile Opepo, hai scritto un po’ male,
Scusa ma ho solo la terza media
maurizio pederzini ha scritto: se ho capito bene,vuoi dire che, lasciando fuori dai Vangeli quello che non è scientificamente possibile, “ come i pseudo miracoli di Gesu” l’applicazione dei loro insegnamenti umani e terreni aiuterebbero a vivere meglio./quote]
hai capito benissimo... quindi bravo...ma ancora più bravo a girare la frittata
maurizio pederzini ha scritto:Io “medito” sul culto cristiano – cattolico che ha confezionato il Canone biblico accorpando la Bibbia ebraica con il Nuovo Testamento.
E nella “meditazione” andando indietro nella storia noto che uno degli insegnamenti evangelici che tutti conoscono è “porgi l’altra guancia”. Ma non ne scorgo la sua applicazione pratica fatta proprio da questo culto religioso.
La teoria della “guancia” è sempre stata una pratica di “spada”, di sopraffazione, di alleanze coi potenti e mai in difesa dei diseredati, dei poveri, degli oppressi.
Io non ho parlato ne di culto cattolico, ne di quello geovista ne di altro culto che si rifà a Gesù Cristo, ma solo di ciò che i dati storici riportano su Quella Persona che nel rivelarci il senso della vita ci ha fatto conoscere Dio e ci ha spiegato l'unico modo per adorarlo, che poi, guarda caso, è anche l'unico modo per poter vivere alla grande. Se poi come tu affermi non ti sembra che queste parole vengano messe in pratica,( a parte che se ognuno amasse il prossimo come se stesso non ci sarebbe bisogno di porgere l'altra guancia) Beh allora vieni nella mia scia, e difatti poi lo affermi....La morale dei Vangeli, prescindendo dalle esaltazioni miracolistiche, è positiva ma, come dicevo nel post con il bravo “Sal80” non c’è bisogno di modelli precostituiti da altri per avere una propria morale equilibrata....
ma tu sei nato con una morale equilibrata o qualcuno te ne ha dato l'esempio? Chissà forse tra i tuoi avi c'era qualcuno che ha seguito gli insegnamenti di Gesù.
:strettamano:
Ciao

Ciao
Maurizio
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
maurizio pederzini
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 04/11/2009, 17:17
Contatta:

Messaggio da maurizio pederzini »

Trianello scrive:
______________I miracoli di Gesù sono fatti storicamente documentati (sul tema ti invito a leggere, tra gli altri, l'analisi puramente storica che dei suddetti viene fatta nel monumentale studio di J. Meier, Un ebreo marginale).-----------------

Caro Trianello, sicuramente ti riferisci a questo Meier:

John Paul Meier (...) è un biblista e sacerdote statunitense.

Ma cosa pensavi, che un sacerdote si mettesse a studiare i Vangeli sotto l’aspetto scientifico e dicesse che i miracoli di Gesù non sono scientificamente avvenuti perché i miracoli non avvengono in natura? Perché sono contro la scientificità biologica?
Ma dai Trianello, la tua ingenuità a presentare questi “storici” come esempio di obiettività, è disarmante.
Non esiste nessuno storico, che non sia influenzato dal suo credo religioso, come invece è il tuo Meier, che si sognerebbe mai di avallare come”scientificità storica” i miracoli raccontati nei Vangeli e come……. “fatti storicamente documentati”

_____________Quello poi che tu negavi è addirittura l'esistenza storica di Gesù,
io ti ho semplicemente fatto notare che una tale affermazione, come è ormai generalmente ammesso da più di un secolo in ambito accademico, non ha alcuna dignità scientifica.___________

Quale ambito accademico? Quello della “dignità scientifica” di Meier? Questa è una presa di posizione assolutamente di parte che non ha nessuna “dignità scientifica”.

E’ esistito un Gesù storico così come descritto nei Vangeli?
Ha “dignità scientifica” affermare che era il figlio di Dio?
Ha “dignità scientifica” affermare che risuscitava i morti?
Dare “dignità scientifica” a questi racconti vorrebbe dire che la scienza ha di questi episodi una conoscenza esatta e ragionata.

Può la scienza dare “dignità”, come avverata, ad un racconto dove si narra che, un uomo, è stato capace di permettere la risurrezione di una persona deceduta e già in iniziato stato di decomposizione?
E’ evidente che la risposta è nò.

Se fosse l’incontrario, la scienza esatta e ragionata darebbe scientificità all’ipotesi teorica dell’esistenza di Dio, ma, attenzione, non all’esistenza di “un” Dio, ma a quello ebraico cristiano.
Francamente ho la certezza che questa è pura utopia.

Riguardo al Gesù dei Vangeli, ho già detto che non esiste nessuna fonte letteraria che non si rifaccia a quei fantasiosi racconti.
Mi conforta leggere, che non tutti i prelati sono faziosi, e che nel ( Dictionnaire des Religions) curato dal Card. Pul Poupard nell’edizione PIEMME S.P.A. del 2000
nella sezione “Gesù Cristo”l’Arcivescovo Dorè Joseph scrive a pag. 854:

“Si concorda nel riconoscere che i Vangeli apocrofi non aggiungono altro alcun dato storico particolare alla nostra documentazione su Gesù. Il che vuol dire che per tutti gli specialisti il NT rappresenta l’unica fonte letteraria a cui si possa rifare……”

Continua a pag. 855:
“Il Gesù della storia. Che già sul semplice piano delle coordinate spazio-temporali più generali della vita di Gesù sia relativamente difficile ottenere delle precise certezze, obbliga evidentemente a rinunciare, qui più che altrove e oggi più che mai, a qualsiasi pretesa storicista……..Non si riesce ad arrivare a delle conclusioni apodittiche che si impongono a tutti come incontestabili risultati di un metodo esclusivamente (scientifico)……..Bisogna per forza ammettere che, all’occorrenza, non si sfugge all’interpretazione”

Quindi, niente pretese storicistiche, e tanto meno scomodare la scienza.
Si va per fede, e per fede si crede a tutto, anche al “falso e non affidabile”.

Ciao Maurizio
maurizio pederzini
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 04/11/2009, 17:17
Contatta:

Messaggio da maurizio pederzini »

_
Opepo scrive:
________________ma tu sei nato con una morale equilibrata o qualcuno te ne ha dato l'esempio? Chissà forse tra i tuoi avi c'era qualcuno che ha seguito gli insegnamenti di Gesù. ________________

I miei genitori, i quali non mi hanno mai parlato degli insegnamenti di Gesù o di altri "sciamani"
Mi hanno insegnato ad essere onesto, rispettare gli altri, e stare il più possibile vicino ai più deboli.
Con questa morale sono cresciuto e grazie alla mia ragione libera da dogmi imposti, ho aggiunto altre cose tradotte nel sociale, e questi insegnamenti morali dati sempre dalla libera ragione li sto "spiegando", non imponendo, alle mie figlie.
Ciao
Maurizio
Ulell
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/12/2009, 7:44
Contatta:

Messaggio da Ulell »

maurizio pederzini ha scritto:_


I miei genitori, i quali non mi hanno mai parlato degli insegnamenti di Gesù o di altri "sciamani"
Mi hanno insegnato ad essere onesto, rispettare gli altri, e stare il più possibile vicino ai più deboli.
Con questa morale sono cresciuto e grazie alla mia ragione libera da dogmi imposti, ho aggiunto altre cose tradotte nel sociale, e questi insegnamenti morali dati sempre dalla libera ragione li sto "spiegando", non imponendo, alle mie figlie.
Ciao
Maurizio
i tuoi genitori non ti hanno insegnato gli insegnamenti di Gesù? scusa, ma mi vien da ridere.

In Italia siamo PREGNI del pensiero Cattolico e Cristiano in generale.
lo stesso amare gli altri proviene dal "Ama il prossimo tuo come te stesso".

Cmq, parlando dei miracoli...


Perchè non tutti sono guariti?
Non sono d'accordo con chi dice che Dio non guarisce tutti
per far in modo che questi eventi siano davvero "Miracolosi".
Non è il numero che fa la sostanza.

In realtà Dio conosce i nostri cuori,
e sa benissimo CHI ha davvero bisogno di guarire,
e chi no. Dio ha sempre pensato alla nostra salvezza
eterna, non a quello fisica (o almeno, non solo).

Noi ragioniamo con logica umana,
e noi vogliamo che tutti siano guariti.

Dio conosce noi uomini, e sa di cosa abbiamo
bisogno per salvarci.

E bisogna sempre ricordarsi che
qualsiasi situazione, dalla più bella alla più brutta,
sono sempre per noi, mai contro di noi,
maurizio pederzini
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 04/11/2009, 17:17
Contatta:

Messaggio da maurizio pederzini »

Ulell scrive:

__________i tuoi genitori non ti hanno insegnato gli insegnamenti di Gesù? scusa, ma mi vien da ridere.
In Italia siamo PREGNI del pensiero Cattolico ________________

Non devi scusarti per la tua reazione emotiva, ridi pure serenamente.

L’esaltazione psicotica della religione rende difficile poter comprendere che l’etica e la morale fanno parte della nostra ragione, scevra da insegnamenti di “sciamani”.

____________In realtà Dio conosce i nostri cuori,
e sa benissimo CHI ha davvero bisogno di guarire,
e chi no. Dio ha sempre pensato alla nostra salvezza
eterna, non a quello fisica (o almeno, non solo)._________________

Questa è una giustificazione penosa, scellerata e malvagia.

Le migliaia di pellegrini che si recano a Lourdess, sui treni della speranza, che ritornano ammalati come all' andata, non avevano un cuore sufficientemente gradito a Dio?
Nessun parroco, invece che organizzare il viaggio con tanti bravi volontari, dice loro: “ma dove andate? Pensate alla vita eterna, e qui, rimanete serenamente storpi, ammalati, sofferenti”

Non c’è che dire, un vero Dio amorevole.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 42 ospiti