Mi sono sempre chiesto...

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Mi sono sempre chiesto...

Messaggio da Naaman »

Ormai è da un pò di anni che conosco i tdG ed è anche un pò di tempo che frequento questo forum di ex tdG. Ho notato che tra il "tdG convintissimo al 100% che non viene mai sfiorato da un dubbio" e l' "apostata (ex-tdG)" esistono tutta una serie di stadi intermedi molto variegati.
Mi incurioscisce l'ipotetica figura del "quintacolonnista" o "riformatore interno"...e mi domando: secondo voi tra i tdG esiste una sorta di "quinta colonna"? C'è qualcuno che si sente tale? Leggendo alcuni interventi di certi utenti talvolta mi è sembrato di scorgere un atteggiamento del genere. Naturalmente non faccio nomi.
Noto da certi interventi che ci sono tdG che credono alle dottrine (o cmq alla "maggior parte" delle dottrine) della WTS ma hanno grosse riserve e talvolta criticano apertamente la dirigenza. Essi rimangono dentro convinti di certe dottrine e rifiutandone altre, si dichiarano poi spesso in conflitto con la "prassi" ed il modus operandi della dirigenza...dal cd fino al servitore di ministero.
Intendiamoci, le mie sono solo impressioni, non certezze. Questa è l'impressione che mi sono fatto, poi la realtà può essere diversa.
Certo è che mi sembra lampante che tra il tdG "convintissimo" e l'ex-tdG ci sia tutto uno spettro di stadi intermedi molto variegato e suppongo possa esistere la "figura" del "quintacolonnista". Quindi chiedo: c'è qualcuno che si sente appartenente ad una sorta di "quinta colonna" interna al movimento che si sforza di riformare dall'interno ciò che ritiene non giusto o corretto?
Non sò se sono stato chiaro e sia riuscito effettivamente a spiegarmi.
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

secondo me il tdg che ti sembra convintissimo ti appare tale solo perche' ti getta tanto fumo negli occhi.
basta poco di solito a scardinare tutta questa presunta grande fede
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

sappiamo benissimo che ci sono testimoni di geova che scrivono qui che sono ancora testimoni di geova iscritti regolarmente alla wt e che sono costretti pure a fare rapporto di servizio,per i motivi piu' svariati.
cercano qui un po' di forza e di conforto e ci raccontano come si adattano alla situazione che dire anomala è poco.
Secondo me la societa' torre di guardia si dovrebbe decidere a lasciare le porte aperte a queste persone che mordono il freno e che alal fine non sanno piu' neppure loro cosa sono e in che cosa credono.
Molti diventano cattivi ,deridono le persone anziane,mia madre mi racconta cose che ai miei tempi non succedevano,giovinastri che fanno la caricatura a sorelel che zoppicano,malate, e questo perche' coi piu' forti coi quali vorrebbero prendendersela effettivamente, non hanno il fegato. e per giovinastri non intendo mica ragazzini che vanno a scuola ma uomini fatti con mogliettina e figli a carico.
Sono situazione antipatiche
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Le tipologie di TDG che tu dici saranno sempre più presenti... è proprio il caso di dire che non ci sono più i TDG di una volta, per via delle complicazioni dottrinali, la nuova luce, la secolarizzazione, internet, la stanchezza nelle congregazioni. Da qui le quinte colonne, gli sfiduciati, gli ipocriti o quelli convinti di cambiare o che cambierà il geovismo ecc.

Saranno sempre più quelli che intrepreteranno il geovismo a loro modo, tra i mormoni è così già da un po'...
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Naaman ha scritto:Ormai è da un pò di anni che conosco i tdG ed è anche un pò di tempo che frequento questo forum di ex tdG. Ho notato che tra il "tdG convintissimo al 100% che non viene mai sfiorato da un dubbio" e l' "apostata (ex-tdG)" esistono tutta una serie di stadi intermedi molto variegati.
Mi incurioscisce l'ipotetica figura del "quintacolonnista" o "riformatore interno"...e mi domando: secondo voi tra i tdG esiste una sorta di "quinta colonna"? C'è qualcuno che si sente tale? Leggendo alcuni interventi di certi utenti talvolta mi è sembrato di scorgere un atteggiamento del genere. Naturalmente non faccio nomi.
Noto da certi interventi che ci sono tdG che credono alle dottrine (o cmq alla "maggior parte" delle dottrine) della WTS ma hanno grosse riserve e talvolta criticano apertamente la dirigenza. Essi rimangono dentro convinti di certe dottrine e rifiutandone altre, si dichiarano poi spesso in conflitto con la "prassi" ed il modus operandi della dirigenza...dal cd fino al servitore di ministero.
Intendiamoci, le mie sono solo impressioni, non certezze. Questa è l'impressione che mi sono fatto, poi la realtà può essere diversa.
Certo è che mi sembra lampante che tra il tdG "convintissimo" e l'ex-tdG ci sia tutto uno spettro di stadi intermedi molto variegato e suppongo possa esistere la "figura" del "quintacolonnista". Quindi chiedo: c'è qualcuno che si sente appartenente ad una sorta di "quinta colonna" interna al movimento che si sforza di riformare dall'interno ciò che ritiene non giusto o corretto?
Non sò se sono stato chiaro e sia riuscito effettivamente a spiegarmi.
Dimentichi però che i TDG sono una Setta... anch'io quando ero "dentro" ho conosciuto qualcuno un pò "riformista" (in pratica sussurrava qualche considerazione su un anziano o qualche dottrina come il sangue sottovoce... non si sa mai) ma all'interno non è tollerata una discussione aperta (come un'associazione, un partito, un movimento, un gruppo di volontari o amici...). O ti allinei al Gruppo o vieni emarginato (e qualcuno sussurra agli Anziani i tuoi commenti "poco spirituali").

I Tdg come altre sette sono una sorta di "dittatura in scala" in cui c'è sempre la minaccia dell'ostracismo da una parte e dall'altra il timore di "Dio", i Vertici infallibili ed un mondo "esterno" ostile e "senza spiritualità"... (inferiore); tanti sono incapaci di pensiero autonomo e "ribellione", quasi fossero parte di una "famiglia" allargata. Infatti si rendono conto del plagio e fuoriescono da singoli o al massimo coppie (a volte con qualche figlio)...

Il "quintocolonnista" cui tu ti riferiresti sarebbe assimilato e trattato (secondo il pensiero Geovista) come un traditore ... mentre la carriera teocratica serve appunto a "scremare" e motivare (in modo quasi fanatico) gli altri, distogliendoli da riflessioni e scoraggiando amicizie e confronti, rafforzando il plagio e l'ossessione di appartenza al Gruppo Eletto, scrutando tra gli altri per vedere "segni di debolezza (o tradimento)". Ovviamente da eliminare (=ostracismo o pentimento).

Prova a guardare su Youtube qualche discorso esaltato di Anziano che parla dell'orgoglio di servire Dio (=Organizzazione) e qualche comizio ai tempi delle dittature... Orgoglio, senso di superiorità, esigenza di purezza, disprezzo per i "diversi" (inferiori)

P.S. ho visto di persona un paio di Tdg che esultavano quando le Torri Gemelle cadevano... erano quasi euforici (non per i morti ma perchè immaginavano Har-Magheddon ed il Paradiso arrivassero tra pochi anni)... persone mature. :sor:
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

che poi è lo stesso con i cattolici
ci sono i cattolici perche' mi hanno battezzato
cattolici che vanno in chiesa la domenica
cattolici cattolici
cattolici praticanti
cattolici romani
cattolici ambrosiani
cattolici perche' altrmoenti il prete non mi fa giocare al pallone all'oratorio
cattolici che pero' i preti non mi piacciono
cattolici- ma non credo alle apparizioni
cattolici perche' mi voglio sposare in chiesa con l'abito bianco
son religioni e ognuno prende cio che gli piace di piu'
Ultima modifica di Asia il 21/11/2012, 9:12, modificato 1 volta in totale.
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Asia ha scritto:che poi è lo stesso con i cattolici
ci sono i cattolici perche' mi hanno battezzato
cattolici che vanno in chiesa la domenica
cattolici cattolici
cattolici romani
cattolici ambrosiani
cattolici perche' altrmoenti il prete non mi fa giocare al pallone all'oratorio
cattolici che pero' i preti non mi piacciono
cattolici- ma non credo alle apparizioni
cattolici perche' mi voglio sposare in chiesa con l'abito bianco
son religioni e ognuno prende cio che gli piace di piu'
:boh: Scusa , confesso di non capire questo tuo paragone col geovismo....
P.s. : lascia perdere la storia del pallone e dell'oratorio, se ci vai adesso ( soprattutto d'estate, quando c'è il programma "estate ragazzi" ), troverai anche molti bimbi musulmani che giocano a calcio con gli altri....
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

sono solo le cose che sentivo dire quando andavo porta a porta...
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Asia ha scritto:sono solo le cose che sentivo dire quando andavo porta a porta...
Una bella confusione.... :conf: :sorriso:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

Il "quintocolonnista" cui tu ti riferiresti sarebbe assimilato e trattato (secondo il pensiero Geovista) come un traditore ... mentre la carriera teocratica serve appunto a "scremare" e motivare (in modo quasi fanatico) gli altri, distogliendoli da riflessioni e scoraggiando amicizie e confronti, rafforzando il plagio e l'ossessione di appartenza al Gruppo Eletto, scrutando tra gli altri per vedere "segni di debolezza (o tradimento)". Ovviamente da eliminare (=ostracismo o pentimento).



il fatto è che la maggior parte dei testimoni di geova è di sesso femminile,quindi nessuna carriera teocratica per loro e difatti son di piu' le donne che se ne vanno
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Avatar utente
Amleto
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/10/2012, 9:58
Contatta:

Messaggio da Amleto »

Naaman ha scritto: Intendiamoci, le mie sono solo impressioni, non certezze. Questa è l'impressione che mi sono fatto, poi la realtà può essere diversa.
Certo è che mi sembra lampante che tra il tdG "convintissimo" e l'ex-tdG ci sia tutto uno spettro di stadi intermedi molto variegato e suppongo possa esistere la "figura" del "quintacolonnista". Quindi chiedo: c'è qualcuno che si sente appartenente ad una sorta di "quinta colonna" interna al movimento che si sforza di riformare dall'interno ciò che ritiene non giusto o corretto?
Non sò se sono stato chiaro e sia riuscito effettivamente a spiegarmi.
Chiarissimo. Io sono ancora dentro per tutta una serie di motivazioni su cui non mi dilungo per non andare OT. PER quel che vedo e che so a mio avviso non esiste la figura del riformista, quello che cerca di cambiare stando dentro. Per fare una cosa del genere dovrebbe esistere una sorta di democrazia nella struttura ed invece siamo in presenza di una teocrazia che è un eufemismo volto a mascherare l'oligarchia del Cd che poi nelle congregazioni si trasforma in una sorta di feudalismo. Infatti le congregazioni sono suddivise in "gruppi di servizio" a capo dei quali vi sono gli anziani. La suddivisione di questi gruppi viene fatta da loro stessi e difficilmente si mettono al loro interno persone ostili, piuttosto scelgono chi simpatizza per loro o chi comunque non li critica, o non mette in discussione la loro figura. Cercare di riformare qualcosa implica per forza di cose un'esposizione pubblica di un argomento/dottrina/insegnamento per la quale si ha una veduta se non opposta almeno discordante a quella "ufficiale". Nel caso che uno intenda intraprendere questa strada si troverà difronte a due possibili conseguenze: 1) Verrà marchiato di apostasia; 2) Verrà convinto ad aspettare che Dio faccia luce sulla questione e invitato a desistere dal proseguire con le sue argomentazioni pena il ritorno al punto 1.
Spero di essermi spiegato.
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

eccome se ti sei spiegato,almeno con chi conosce bene come funziona questa organizzazione capillare.
saranno illiberali,fanatici e freddi proclamatori ma la loro organizzazione funziona ancora

anche se il virtuale dovrebbe aver messo loro qualche bastoncino tra le ruote
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

fra i tg convinti e quelli fuoriusciti ci sono quelli inattivi che non vanno più e ci sono quelli che continuano ad andare anche se non credono del tutto a quello che viene detto ma nel loro pensiero credono di fare la cosa giusta .
Se poi hai delle vedute diverse cosa normalissima vieni consigliato dalla stessa organizzazione di tenerti questi dubbi e aspettare che le cose magari migliorino oppure devi fare ricerche all'interno della loro letteratura o chiedere agli anziani delucidazioni, e se non sei del tutto ancora convinto basta che non semini zizzania in giro altrimenti vieni segnato e vengono fatti dei discorsi a tal proposito insomma non ti metti in una bella situazione quindi meglior cosa da fare è andare è andare avanti come pecorelle come consiglia il corpo direttivo che poi sarà dio eventualmente a mettere le cose apposto.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
re del nord
Nuovo Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/11/2010, 16:24
Contatta:

Messaggio da re del nord »

A me sarebbe piaciuto riformare la Società Torre di Guardia. Anche se devo dire che, essendoci nato, non ho modo di paragonare la vita svolta nei tdg, con un altro tipo di vita fatta in un altro ambiente religioso. Avendo visto il modus operandi della wts e cioè solo calcoli freddi nei confronti dei fedeli, mi sarebbe piaciuto riformarla in modo particolare sull' amore caritatevole nei confronti dei singoli tdg. Tanto per fare un esempio, tipo caritas per i tdg. Dal cibo, all'abbigliamento, all'aiuto a singoli tdg per trovare lavoro, fino ai casi di assistenza personale ai più deboli. Un altra cosa che mi sarebbe piaciuta, è quella di far nominare anziani o sdm direttamente alla congregazione locale, in pratica chi sta sul campo, e non alla dirigenza centrale. Poi pensando che ci sono stati uomini molto in gamba, anche in campo dottrinale, e avendo fatto capire la wts, che nessuno deve permettersi di precedere la medesima società, ho capito che era una battaglia persa in partenza. Vedi per esempio Olof Jonsson, Ray Franz, Barbara Anderson ecc, la fine che gli ha fatto fare . Comunque questo col tempo mi ha fatto cadere le bende dagli occhi e ho capito che cos'è in realtà la wts, solo una grande azienda, con lotte interne, fazioni opposte, odio fra reparti ecc ecc ecc.
"Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza" - Immanuel Kant -
viewtopic.php?f=7&t=5358" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
007 mission impossible
Utente Junior
Messaggi: 300
Iscritto il: 28/04/2012, 14:07
Contatta:

Messaggio da 007 mission impossible »

...caro Naaman le riforme le possono fare solo gli alti dirigenti...da parte nostra possiamo creare le condizioni affinchè vengano poste all'attenzione di chi è in grado di metterle come priorità.......ma qualsiasi cosa succeda non vi è dubbio che il timone non è in mano ad un uomo o gruppo di uomini,.........possono fare e disfare quello che gli pare alla fine ognuno sarà nudo davanti a................indovina a Chi?
"Chi è il padre della menzogna?...... Se dico la verità perchè non mi credete..? Chi è da Dio ascolta le parole di Dio........Per questo ..non ascoltate...non siete da Dio".Giovanni 8:44-59
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

a me sarebbe piaciuto potermi mettere i pantaloni almeno e non si poteva.
come la riformi la wt?quei dinosauri !!!! :pred:
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

007 mission impossible ha scritto:...caro Naaman le riforme le possono fare solo gli alti dirigenti...da parte nostra possiamo creare le condizioni affinchè vengano poste all'attenzione di chi è in grado di metterle come priorità.......ma qualsiasi cosa succeda non vi è dubbio che il timone non è in mano ad un uomo o gruppo di uomini,.........possono fare e disfare quello che gli pare alla fine ognuno sarà nudo davanti a................indovina a Chi?
Il che mi porta ad una riflessione che poi si traduce in una domanda...ma entreremmo nel personale...non sò poi se e come mi risponderesti!!! :cer: :boh:
:occhiol:
Avatar utente
007 mission impossible
Utente Junior
Messaggi: 300
Iscritto il: 28/04/2012, 14:07
Contatta:

Messaggio da 007 mission impossible »

Naaman ha scritto:
007 mission impossible ha scritto:...caro Naaman le riforme le possono fare solo gli alti dirigenti...da parte nostra possiamo creare le condizioni affinchè vengano poste all'attenzione di chi è in grado di metterle come priorità.......ma qualsiasi cosa succeda non vi è dubbio che il timone non è in mano ad un uomo o gruppo di uomini,.........possono fare e disfare quello che gli pare alla fine ognuno sarà nudo davanti a................indovina a Chi?
Il che mi porta ad una riflessione che poi si traduce in una domanda...ma entreremmo nel personale...non sò poi se e come mi risponderesti!!! :cer: :boh:
:occhiol:
....se è personale mandami un P.M.
"Chi è il padre della menzogna?...... Se dico la verità perchè non mi credete..? Chi è da Dio ascolta le parole di Dio........Per questo ..non ascoltate...non siete da Dio".Giovanni 8:44-59
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Quando avevo 18 anni ( aimè 50 anni fa ) ero un " quintacolonnista " convinto. Tutte quelle chiacchiere sulla Fine basate su chiacchiere sulle Sacre Scritture , mi davano il prurito. Non li sopportavo. Ed anche il modo paternalistico con cui gli anziani ci trattavano. Degli sciocchi senza arte ne parte , incapaci di svolgere un discorso compiuto per evidenti lacune sulla conoscenza della lingua iataliana , pretendevano di dare lezioni ! Facevo di tutto per sottrami a quell'incubo ! Me ne andavo a giocare a Calcio mentendo spudoratamente alla mia cara mamma convintissima TdG.Le dicevo che andavo in Servizio ed invece svicolavo ....ah....come ...svicolavo!! Poi me ne andai per sempre non senza prima cantargliene un paio agli Anziani che osarono pure farmi un ruidicolo processo. Ma la sapèete una cosa carinissima? Alcuni di quegli stolti , ormai vecchi e delusi , sono ancora in vita, due sono miei parenti ed uno è stato pure mio dipendente, mi danno oggi ragione. Non lo dicono apertamente. Ma non è necessario. Li capisco al volo! Con i loro occhi mi dicono. hai fatto bene ad andartene 50 anni fà! Ciao.
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

goodvin60 ha scritto:Q
. . .
Ma la sapèete una cosa carinissima? Alcuni di quegli stolti , ormai vecchi e delusi , sono ancora in vita, due sono miei parenti ed uno è stato pure mio dipendente, mi danno oggi ragione. Non lo dicono apertamente. Ma non è necessario. Li capisco al volo! Con i loro occhi mi dicono. hai fatto bene ad andartene 50 anni fà! Ciao.
50 anni di libertà per te, nel cercare la propria strada, veri legami e amicizie... :ok: :strettamano:

Ripensando alla mia esperienza a parte un'eccezione (un anziano d'età con famiglia amorevole emarginato dagli altri) ai Tdg più "veterani" alla fine rimaneva solo l'orgoglio logorato: pochi figli e parenti rimasti nel "gruppo", "amici" persi o per rivalità di carriera o spesso allontanati o espulsi (ma almeno liberi), progetti di vita imballati nello stile spartano tdg (chissà se si ricordano la vita precedenti), interessi e desideri sacrificati... mentre nuovi Anziani Tdg emergono con orgoglio e arroganza, il CD infallibile come un idolo... e Har Magheddon non arriva mai.

Vittime di vittime.
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

re del nord ha scritto: . . .
Poi pensando che ci sono stati uomini molto in gamba, anche in campo dottrinale, e avendo fatto capire la wts, che nessuno deve permettersi di precedere la medesima società, ho capito che era una battaglia persa in partenza.
Secondo me una volta impostata come setta non c'è mai stata occasione per riformarla... forse i primi anni con il pastore Russell con pochi proseliti e molta buona volontà (e fantasia, vedi l'interpretazione sulle Pleiadi...) l'ideale di condividere un impegno comune, aiutandosi a vicenda aveva potuto creare un clima migliore.

Assomiglia alla storia del pastore Jim Jones (Tempio del popolo, un'altra setta): prima in buona fede aiutava i deboli e bisognosi ma poi fini per creare una struttura che soffocava la personalità del singolo, con esiti disastrosi.
re del nord ha scritto: Vedi per esempio Olof Jonsson, Ray Franz, Barbara Anderson ecc, la fine che gli ha fatto fare . ...
Già... infatti vennero espulsi anche i Tdg amici di Franz (diversi), compresi altri TDg, Anziani inclusi, che si erano recati dall'Irlanda al CD a Brooklin per chiedere chiarimenti di persona sulla sua sorte.
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti