Mormoni ...

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Per Hermes

Messaggio da Amalia »

...ti vorrei chiedere scusa ma il mio commento, che hai quotato, era dovuto al fatto che avevo visionato solo il video postato. Dopo ho letto i link al sito del Cesnur (che ho anche postato) e ho ridimensionato il mio giudizio. Infatti non ho commentato oltre, e solo per mancanza di tempo non ho scritto un post che riportasse alcune parti significative di ciò che ho letto, confidando che gli altri andassero a leggere la pagina linkata e sperando che approfondissero anche loro se interessati.
Quindi spero che tu non ti senta offeso e comprenda che proprio da una disamina solo superficiale dell'argomento è scaturito il mio commento. Che mi serva da lezione.
:strettamano:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

....ma chi giudica,soltanto.....
Pur essendo sulla via del ritorno alla chiesa cattolica, credo, per il fatto di non condividere certi aspetti del mormonismo, comunque ancora trovo nella dottrina mormone diversi elementi interessanti... non ho intenzione qui di parlare di me ma di mettere in chiaro una cosa:
NON giudicate i mormoni in base ad un video del genere.
Paolo ....
[6]Mi meraviglio che così in fretta da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo passiate ad un altro vangelo. [7]In realtà, però, non ce n'è un altro; solo che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo. [8]Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anàtema! [9]L'abbiamo gia detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema! [10]Infatti, è forse il favore degli uomini che intendo guadagnarmi, o non piuttosto quello di Dio? Oppure cerco di piacere agli uomini? Se ancora io piacessi agli uomini, non sarei più servitore di Cristo!
A me sembra che qualcosina l'hanno scritta.... e non solo... :cer:

http://scriptures.lds.org/it/1_ne/contents" onclick="window.open(this.href);return false; libro di Mormon
Joseph Smith disse che il Libro di Mormon sarebbe la traduzione di un antico testo, inciso su delle tavole d'oro, che avrebbe rinvenuto in seguito all'apparizione di un angelo nel 1823. Egli, Moroni, avrebbe poi informato il giovane Joseph Smith che degli antichi annali di una civiltà lontana millenni e migliaia di chilometri si trovavano sotterrati in una collina, in seguito denominata Cumora, sita nelle vicinanze della fattoria della famiglia Smith, territorio di Palmyra, New York. Le tavole erano state scritte in "egiziano riformato", lingua di cui non si ha traccia storica
http://it.wikipedia.org/wiki/Libro_di_Mormon" onclick="window.open(this.href);return false;
Il Libro di Mormon è uno dei testi sacri del mormonismo, considerato dai membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni un libro rivelato
Quello che io penso ....ma c'era bisogno di un'altro libro ...rivelato ? :boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

ciao hermes

Messaggio da eros&thanatos »

Hermes ha scritto:
Lidia ha scritto:...è un mormone!!! Fra lui e Obama, se fossi americana...forse mi sarei astenuta dal votare :piange:
Direi che è una posizione un tantino discriminatoria... sei sicura di conoscere il mormonismo tanto bene, per poter fare una dichiarazione del genere?

Non giudicare dopo avere visto un video impreciso e superficiale su youtube... ce ne sono di simili anche sui cattolici. E tanti...
resta il fatto però che tutte queste religioni millenaristiche hanno predetto, in base a calcoli complicati, la fine del mondo in svariati anni.. e queste predizioni, puntualmente, non si sono avverate. non posso parlare riguardo ai mormoni finchè non mi sarò informata meglio, ma per quanto riguarda i tdg tutti sappiamo quante profezie hanno disatteso, precipitando i fedeli nello sconforto, come quelli che vendettero tutto ciò che avevano (non ricordo bene sel nel 1914 o 1918) e si ritrovarono in mezzo ad una strada senza che gli "unti" muovessero un dito per aiutarli. ogni religione va rispettata, sela religione stessa rispetta i suoi fedeli.
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

ESSENDO ABITUATA AGLI ATTACCHI CONTRO I CATTOLICI...

Messaggio da Lidia »

Hermes ha scritto:
Lidia ha scritto:...è un mormone!!! Fra lui e Obama, se fossi americana...forse mi sarei astenuta dal votare :piange:
Direi che è una posizione un tantino discriminatoria... sei sicura di conoscere il mormonismo tanto bene, per poter fare una dichiarazione del genere?

Non giudicare dopo avere visto un video impreciso e superficiale su youtube... ce ne sono di simili anche sui cattolici. E tanti...
...capisco il tuo risentimento. Obama non lo avrei mai votato perchè niente mi piace delle politiche che appoggia.
In quanto a Romney, non giudico dal video ma dall' aver conosciuto diversi ragazzi mormoni in predicazione quando vivevo nei paesi anglosassoni. Forse in Italia sono un pò meglio (sai da noi tutto va in vacca), ma io mi ricordo troppo bene quei giovanottoni in predicazione, senza mangiare per tutto il giorno e terrorizzati dal dover tornare senza "
bottino", scongiurarmi di fargli cantare almeno un inno (mentre mio marito smadonnava). Era l' ora di cena e offrii loro di fermarsi. Non aggiungo altro.
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Ray ha scritto: (...snip...)
Il Libro di Mormon è uno dei testi sacri del mormonismo, considerato dai membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni un libro rivelato
Quello che io penso ....ma c'era bisogno di un'altro libro ...rivelato ? :boh:
Considera che ci sono decine di chiese mormoni, e non tutte considerano il libro di Mormon in maniera letterale, fondamentalista, cioè come un testo dettato da Dio, ci sono chiese mormoni che lo considerano solo come una specie di romanzo spirituale edificante, per esempio questa è la posizione ufficiale di questa chiesa mormone, che è la seconda in ordine di grandezza: http://www.cofchrist.org" onclick="window.open(this.href);return false;

Per quanto riguarda invece la chiesa mormone che in Italia è conosciuta attraverso i missionari, bisogna dire che anche se ufficialmente considera tale libro come un testo ispirato e canonico, comunque anche tra i mormoni di quella chiesa ci sono fedeli che considerano il Libro di Mormon come letteratura spirituale, quindi ispirato ma non dettato direttamente da Dio e non lo considerano un testo storico. E questo non comporta che siano considerati apostati di quella chiesa.

Anche per i cattolici ci sono libri spirituali come il "combattimento spirituale" etc. che pur non essendo Sacra Scrittura comunque aiutano ad avvicinarcisi (e un tempo i fedeli li leggevano al posto della Bibbia). Io leggo il Libro di Mormon allo stesso modo in cui leggo il "Combattimento spirituale" o la "Città di Dio".
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Anche per i cattolici ci sono libri spirituali come il "combattimento spirituale" etc. che pur non essendo Sacra Scrittura comunque aiutano ad avvicinarcisi (e un tempo i fedeli li leggevano al posto della Bibbia). Io leggo il Libro di Mormon allo stesso modo in cui leggo il "Combattimento Anche per i cattolici ci sono libri spirituali come il "combattimento spirituale" etc. che pur non essendo Sacra Scrittura comunque aiutano ad avvicinarcisi (e un tempo i fedeli li leggevano al posto della Bibbia). Io leggo il Libro di Mormon allo stesso modo in cui leggo il "Combattimento spirituale" o la "Città di Dio"
Se vuoi fare affermazioni simili ( non vere ), almeno falle in forum dove non ci siano dei cattolici, perché vieni sgamato SUBITO.

Per il cattolico, quelli sono libri "edificanti", si possono o meno leggere, non è obbligatorio e devo dire che io nemmeno l'ho mai fatto e nemmeno li ho in casa, ma che siano superiori alla bibbia, please..... :cer: :test:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

arwen ha scritto: Se vuoi fare affermazioni simili ( non vere ), almeno falle in forum dove non ci siano dei cattolici, perché vieni sgamato SUBITO.

Per il cattolico, quelli sono libri "edificanti", si possono o meno leggere, non è obbligatorio e devo dire che io nemmeno l'ho mai fatto e nemmeno li ho in casa, ma che siano superiori alla bibbia, please..... :cer: :test:
Non ho detto che i libri edificanti siano superiori alla Bibbia (ho scritto che aiutano ad AVVICINARCISI, rileggi) né penso che il libro di Mormon lo sia, poiché lo considero appunto solo un libro edificante.

Ho studiato teologia cattolica per un paio di anni in una facoltà teologica diocesana, e ho studiato filosofia all'università cattolica dove pure ho dato esami di teologia, ho studiato patristica, storia della chiesa, storia del cristianesimo dando i relativi esami ecc.
Attualmente educo mio figlio come cattolico e lo porto alla messa regolarmente, sacramenti compresi...
Mi sa che c'è stato qualche malinteso.

Non lasciamoci prendere dallo spirito di polemica dai... rileggiamo due volte e riflettiamo bene prima di premere l'invio...
Ultima modifica di Hermes il 17/04/2013, 20:26, modificato 1 volta in totale.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

....scusa puoi essere più chiaro ?

Messaggio da Ray »

Si .....ma tu Ermes cosa ne pensi ,c'era bisogno di un'altro" testamento di Gesù" sempre come dicono loro... :boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Ray ha scritto:Si .....ma tu Ermes cosa ne pensi ,c'era bisogno di un'altro" testamento di Gesù" sempre come dicono loro... :boh:
Se per "altro testamento" intendi un testamento diverso, allora non penso ce ne sia bisogno. Comunque non siamo qui a discettare su ciò in cui credo io... mi spiace però che succeda come con l'ultimo messaggio di Arwen... cioè che si squalifichi a priori si consideri negativamente chi in qualche modo abbia a che fare, o abbia avuto a che fare con il mormonismo.

Le chiese mormoni sono tante, alcune effettivamente settarie e pericolose, altre ormai assimilate all'evangelismo mainstream, e all'interno della chiesa mormone principale ci sono diversi punti di vista, dibattiti, conflitti, è una realtà complessa in continua trasformazione.
Mi spiace che i miei amici ancora mormoni siano considerati stupidi e ingenui sulla base di una conoscenza approssimativa di quel credo... si tratta di persone sensibili, aperte, intelligenti e assai colte che rispetto molto.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Mi spiace che i miei amici ancora mormoni siano considerati stupidi e ingenui sulla base di una conoscenza approssimativa di quel credo... si tratta di persone sensibili, aperte, intelligenti e assai colte che rispetto molto.
:boh:
Non so tu a chi ti riferisca,comunque grazie per la tua risposta ...
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Amalia ha scritto:...ti vorrei chiedere scusa ma il mio commento, che hai quotato, era dovuto al fatto che avevo visionato solo il video postato. Dopo ho letto i link al sito del Cesnur (che ho anche postato) e ho ridimensionato il mio giudizio. Infatti non ho commentato oltre, e solo per mancanza di tempo non ho scritto un post che riportasse alcune parti significative di ciò che ho letto, confidando che gli altri andassero a leggere la pagina linkata e sperando che approfondissero anche loro se interessati.
Quindi spero che tu non ti senta offeso e comprenda che proprio da una disamina solo superficiale dell'argomento è scaturito il mio commento. Che mi serva da lezione.
:strettamano:
Nessun problema, non sono offeso, anche perché non mi considero più davvero un mormone... però mi piace la precisione e l'onestà.

Ora non ho tempo per commentare tutto.
Per ora posso dire che alcuni degli insegnamenti mormoni che compaiono nel video sono stati insegnati solo per un breve periodo un secolo fa, altri sono più recenti ma non sono mai stati dottrina vincolante ecc. ecc. difficile mettere ordine ad un ammasso caotico di materiale presentato in maniera assolutamente tendenziosa. Sono intervenuto perché mi spiace si creda che gli ATTUALI mormoni siano dei sempliciotti che credono in ogni assurdità. Molti mormoni sono assai più colti della media e aperti mentalmente.

Attenzione, non voglio difendere nessuna delle chiese mormoni... che la chiesa mormone (o le varie chiese, o il mormonismo in generale) sia o no la chiesa di Dio, beh... è tutto un altro discorso.

Nel mormonismo attuale ci sono aspetti che possono suscitare molte perplessità, è innegabile, ma non sono quelli sottolineati nel video.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Hermes ha scritto:
Amalia ha scritto:...ti vorrei chiedere scusa ma il mio commento, che hai quotato, era dovuto al fatto che avevo visionato solo il video postato. Dopo ho letto i link al sito del Cesnur (che ho anche postato) e ho ridimensionato il mio giudizio. Infatti non ho commentato oltre, e solo per mancanza di tempo non ho scritto un post che riportasse alcune parti significative di ciò che ho letto, confidando che gli altri andassero a leggere la pagina linkata e sperando che approfondissero anche loro se interessati.
Quindi spero che tu non ti senta offeso e comprenda che proprio da una disamina solo superficiale dell'argomento è scaturito il mio commento. Che mi serva da lezione.
:strettamano:
Nessun problema, non sono offeso, anche perché non mi considero più davvero un mormone... però mi piace la precisione e l'onestà.

Ora non ho tempo per commentare tutto.
Per ora posso dire che alcuni degli insegnamenti mormoni che compaiono nel video sono stati insegnati solo per un breve periodo un secolo fa, altri sono più recenti ma non sono mai stati dottrina vincolante ecc. ecc. difficile mettere ordine ad un ammasso caotico di materiale presentato in maniera assolutamente tendenziosa. Sono intervenuto perché mi spiace si creda che gli ATTUALI mormoni siano dei sempliciotti che credono in ogni assurdità. Molti mormoni sono assai più colti della media e aperti mentalmente.

Attenzione, non voglio difendere nessuna delle chiese mormoni... che la chiesa mormone (o le varie chiese, o il mormonismo in generale) sia o no la chiesa di Dio, beh... è tutto un altro discorso.

Nel mormonismo attuale ci sono aspetti che possono suscitare molte perplessità, è innegabile, ma non sono quelli sottolineati nel video.
Grazie caro per le tue precisazioni, ho studiato per diverso tempo con i mormoni e confermo (anche se non ce n'è bisogno) quanto hai riportato.
Molte volte si postano video sulla chiesa cattolica o sui tdg fatti nello stesso stile di questo video, fatto da gente ignorante o in mala fede, oramai li riconosco subito, basta vedere il tono sensazionalistico con il quale sono stati realizzati, privi di qualsivoglia approfondimento, purtroppo la gente è abituata a non pensare troppo e a fidarsi della prima campana che sente.
La serietà e l'approfondimento dovrebbero sempre caratterizzare forum come questo.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Hermes è un Dio greco però, se i mormoni si dicono discendenti degli ebrei, come mai hai scelto un nome della Religione Pagana?


:sorriso:



Paxuxu
Avatar utente
enzo2010
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/04/2013, 18:17
Contatta:

Messaggio da enzo2010 »

Mario70 ha scritto:
Hermes ha scritto:
Amalia ha scritto:...ti vorrei chiedere scusa ma il mio commento, che hai quotato, era dovuto al fatto che avevo visionato solo il video postato. Dopo ho letto i link al sito del Cesnur (che ho anche postato) e ho ridimensionato il mio giudizio. Infatti non ho commentato oltre, e solo per mancanza di tempo non ho scritto un post che riportasse alcune parti significative di ciò che ho letto, confidando che gli altri andassero a leggere la pagina linkata e sperando che approfondissero anche loro se interessati.
Quindi spero che tu non ti senta offeso e comprenda che proprio da una disamina solo superficiale dell'argomento è scaturito il mio commento. Che mi serva da lezione.
:strettamano:
Nessun problema, non sono offeso, anche perché non mi considero più davvero un mormone... però mi piace la precisione e l'onestà.

Ora non ho tempo per commentare tutto.
Per ora posso dire che alcuni degli insegnamenti mormoni che compaiono nel video sono stati insegnati solo per un breve periodo un secolo fa, altri sono più recenti ma non sono mai stati dottrina vincolante ecc. ecc. difficile mettere ordine ad un ammasso caotico di materiale presentato in maniera assolutamente tendenziosa. Sono intervenuto perché mi spiace si creda che gli ATTUALI mormoni siano dei sempliciotti che credono in ogni assurdità. Molti mormoni sono assai più colti della media e aperti mentalmente.

Attenzione, non voglio difendere nessuna delle chiese mormoni... che la chiesa mormone (o le varie chiese, o il mormonismo in generale) sia o no la chiesa di Dio, beh... è tutto un altro discorso.

Nel mormonismo attuale ci sono aspetti che possono suscitare molte perplessità, è innegabile, ma non sono quelli sottolineati nel video.
Grazie caro per le tue precisazioni, ho studiato per diverso tempo con i mormoni e confermo (anche se non ce n'è bisogno) quanto hai riportato.
Molte volte si postano video sulla chiesa cattolica o sui tdg fatti nello stesso stile di questo video, fatto da gente ignorante o in mala fede, oramai li riconosco subito, basta vedere il tono sensazionalistico con il quale sono stati realizzati, privi di qualsivoglia approfondimento, purtroppo la gente è abituata a non pensare troppo e a fidarsi della prima campana che sente.
La serietà e l'approfondimento dovrebbero sempre caratterizzare forum come questo.

Ciao Mario70, penso che in questo senso avete la possibilità di approfondire, il "credere nel primo video visto" non penso sia corretto, perchè dopo qualche ricerca sui vari forum, in effetti, il "credo" mormone risulta un tantino "originale", quindi mi farebbe piacere sapere come la pensi, cosa ti aveva colpito "visto che hai studiato con loro" e cosa invece non ti ha convinto ...
Dio ti ama, non lasciarti ingannare ...
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

enzo2010 ha scritto: Ciao Mario70, penso che in questo senso avete la possibilità di approfondire, il "credere nel primo video visto" non penso sia corretto, perchè dopo qualche ricerca sui vari forum, in effetti, il "credo" mormone risulta un tantino "originale", quindi mi farebbe piacere sapere come la pensi, cosa ti aveva colpito "visto che hai studiato con loro" e cosa invece non ti ha convinto ...
Ero profondamente affascinato dalla loro sincerità e schiettezza, dalla loro sicurezza nel "sentire" lo Spirito Santo che gli testimoniava che la loro era la verità, mi piaceva starli a sentire, all'epoca ero un tdg convinto e cercavo di controargomentare a livello teorico quello che invece risultava essere prettamente emotivo, avevano una fede molto diversa dalla mia, io ero abituato a cercare la verità attraverso lo studio, loro la trovavano invece chiedendola a questo spirito, mi ha sempre affascinato chi vive o sente in maniera diversa da me.
Essendo puramente razionale non potevo accettare la storiella dell'angelo Moroni e delle tavolette d'oro, era un richiamo troppo forte all'epoca dei cercatori d'oro e dei tesori nascosti, per non parlare poi del fatto che gli ebrei abbiano attraversato l'oceano con le barchette per formare una colonia in America, senza alcuna prova storica o archeologica dell'evento...
Comunque è stato un bel periodo e lo ricordo con molto piacere, il loro zelo e il loro impegno, la loro moralità e sincerità meritano rispetto.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Massimo Introvigne è un sociologo abbastanza corretto nel riportare la dottrina e storia del mormonismo ma non sa tutto. Il video che hai messo fa molto disinformazione ed è fatto allo scopo di denigrare. Faccio qualche precisazione ulteriore. La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (detta chiesa mormone) non c'entra con la massoneria semplicemente alcuni rituali del tempio assomigliano a quelli massonici. La pratica dell'espiazione di sangue non è mai esistita, si tratta di una bufala che prende da alcuni dichiarazioni di presidenti della chiesa unite ad alcuni omicidii commessi in passato da alcuni integralisti "mormoni", spesso scomunicati. Si tratta di una confessione religiosa completamente diversa dai testimoni di geova, quasi in tutto. In comune c'è pochissimo,solo piccole cose esteriori. E come ha detto correttamente un utente il livello di istruzione è uno dei più elevati,mediamente più elevato delle altre fedi cristiane, lo stesso Introvigne ne parla in alcune circostanze. La stessa chiesa possiede un università molto nota nello Utah,(la Brigham Young University) con sedi anche nell' Idaho e alle Hawaii. Il modo migliore di conoscere la realtà di un culto religioso e andando alle riunioni e studiano da fonti attendibili.Su internet è pieno di cose attendibili,come anche di tante bufale. Nella Chiesa di Gesù Cristo c'è un ambiente molto aperto,e chiunque può andare a vedere le riunioni anche senza essere invitato. Io stesso sono stato a riunioni di altre fedi per farmi un idea, sono stato da evangelici pentecostali,avventisti e testimoni di geova. Bisogna farsi una propria idea, non basarsi tanto sul sentito dire.



Amalia ha scritto:Grazie Trianello per le dovute precisazioni...
...ma resta il fatto che per molti aspetti sembrano essersi ispirati anche alla massoneria, oppure ho preso un abbaglio?
E poi quei rituali strani, per non parlare dell'espizione con il sangue...anche su quello hanno cambiato intendimento? Perchè il filmato, un po' datato di sicuro, mostra che almeno fino agli anni '80 c'erano delle vittime innocenti di questa pratica.
Sono perplessa, assai perplessa...
...mi faccio un salto sul sito del cesnur che magari può chiarire qualche aspetto
http://www.cesnur.org/religioni_italia/m/mormoni_02.htm
http://www.cesnur.org/religioni_italia/m/mormoni_03.htm
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Mormoni e tdg non assomigliano per nulla. I tdg derivano dagli avventisti. Assomigliano agli avventisti con la netta differenza che sono più pesanti nell'indottrinamento. Gli avventisti, come anche i mormoni, non sono affatto da considerare una setta.
Paxuxu ha scritto:Se non ricordo male i tdg vengono dopo una scissione dei mormoni, per cui è logico che si assomigliano le religioni.


:sorriso:


Paxuxu
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

L'impostazione dottrinale mormone è ben diversa del concetto di "altro libro rivelato". Tu sei abituato a un certo credo in cui c'è solo la Bibbia e ti dici < ma c'era bisogno di un altro libro rivelato>? La domanda può anche essere :< perché rifiutare altre parole di Dio >. Nello stesso Libro di Mormon c'è più un capitolo che parla proprio del fatto che molti avrebbero detto quello che dici tu< abbiamo la Bibbia, non c'è bisogno di un altra Bibbia> e < abbiamo ricevuto a sufficienza parole di Dio, e non abbiamo bisogno di altre parole di Dio>. Alcune delle critiche e pregiudizi sul mormonismo sono dovute (oltre ai video che fanno disinformazione) a una conoscenza superficiale della dottrina e dell'impostazione religiosa,talvolta anche a causa di missionari poco preparati nell'insegnamento. L'impostazione è ben lontana da quella dei testimoni di geova o dagli evangelici,che è basata su interpretazione biblica,talvolta molto controversa come il caso dei testimoni di geova.
Ray ha scritto:....ma chi giudica,soltanto.....
Pur essendo sulla via del ritorno alla chiesa cattolica, credo, per il fatto di non condividere certi aspetti del mormonismo, comunque ancora trovo nella dottrina mormone diversi elementi interessanti... non ho intenzione qui di parlare di me ma di mettere in chiaro una cosa:
NON giudicate i mormoni in base ad un video del genere.
Paolo ....
[6]Mi meraviglio che così in fretta da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo passiate ad un altro vangelo. [7]In realtà, però, non ce n'è un altro; solo che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo. [8]Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anàtema! [9]L'abbiamo gia detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema! [10]Infatti, è forse il favore degli uomini che intendo guadagnarmi, o non piuttosto quello di Dio? Oppure cerco di piacere agli uomini? Se ancora io piacessi agli uomini, non sarei più servitore di Cristo!
A me sembra che qualcosina l'hanno scritta.... e non solo... :cer:

http://scriptures.lds.org/it/1_ne/contents" onclick="window.open(this.href);return false; libro di Mormon
Joseph Smith disse che il Libro di Mormon sarebbe la traduzione di un antico testo, inciso su delle tavole d'oro, che avrebbe rinvenuto in seguito all'apparizione di un angelo nel 1823. Egli, Moroni, avrebbe poi informato il giovane Joseph Smith che degli antichi annali di una civiltà lontana millenni e migliaia di chilometri si trovavano sotterrati in una collina, in seguito denominata Cumora, sita nelle vicinanze della fattoria della famiglia Smith, territorio di Palmyra, New York. Le tavole erano state scritte in "egiziano riformato", lingua di cui non si ha traccia storica
http://it.wikipedia.org/wiki/Libro_di_Mormon" onclick="window.open(this.href);return false;
Il Libro di Mormon è uno dei testi sacri del mormonismo, considerato dai membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni un libro rivelato
Quello che io penso ....ma c'era bisogno di un'altro libro ...rivelato ? :boh:
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

In realtà nel mormonismo ci sono molti studi e approfondimenti dottrinali e biblici a sostegno delle dottrine,ma il punto è che lo
Spirito è più potende ed efficace dello studio. Oltretutto ci vuole una marea di tempo per approfondire tutto,e uno si dovrebbe battezzare tardissimo. La vita nel mormonismo è molto diversa da quella dei testimoni di geova,non c'è bisogno di sapere tutto prima di unirsi.
Mario70 ha scritto:
enzo2010 ha scritto: Ciao Mario70, penso che in questo senso avete la possibilità di approfondire, il "credere nel primo video visto" non penso sia corretto, perchè dopo qualche ricerca sui vari forum, in effetti, il "credo" mormone risulta un tantino "originale", quindi mi farebbe piacere sapere come la pensi, cosa ti aveva colpito "visto che hai studiato con loro" e cosa invece non ti ha convinto ...
Ero profondamente affascinato dalla loro sincerità e schiettezza, dalla loro sicurezza nel "sentire" lo Spirito Santo che gli testimoniava che la loro era la verità, mi piaceva starli a sentire, all'epoca ero un tdg convinto e cercavo di controargomentare a livello teorico quello che invece risultava essere prettamente emotivo, avevano una fede molto diversa dalla mia, io ero abituato a cercare la verità attraverso lo studio, loro la trovavano invece chiedendola a questo spirito, mi ha sempre affascinato chi vive o sente in maniera diversa da me.
Essendo puramente razionale non potevo accettare la storiella dell'angelo Moroni e delle tavolette d'oro, era un richiamo troppo forte all'epoca dei cercatori d'oro e dei tesori nascosti, per non parlare poi del fatto che gli ebrei abbiano attraversato l'oceano con le barchette per formare una colonia in America, senza alcuna prova storica o archeologica dell'evento...
Comunque è stato un bel periodo e lo ricordo con molto piacere, il loro zelo e il loro impegno, la loro moralità e sincerità meritano rispetto.
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Battezzato

Messaggio da Giulio87 »

E per curiosità in che congregazione eri stato battezzato?
Hermes ha scritto:
Lidia ha scritto:...è un mormone!!! Fra lui e Obama, se fossi americana...forse mi sarei astenuta dal votare :piange:
Direi che è una posizione un tantino discriminatoria... sei sicura di conoscere il mormonismo tanto bene, per poter fare una dichiarazione del genere?

Non giudicare dopo avere visto un video impreciso e superficiale su youtube... ce ne sono di simili anche sui cattolici. E tanti...
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Vero che esistono "mormoni" che considerano il Libro di Mormon un testo edificante ma non storico. Si tratta tuttavia di mosche bianche e oltretutto questi qua (paradossalmente ma neanche tanto) non sono nemmeno quelli più acculturati. Vedi se Hugh Nibley( il più grande intellettuale mormone) credeva nel libro di Mormon o no. Ovviamente l'importante è che uno accetti le dottrine del Libro,ma per certi versi è irrazionale e un poì contradditorio accettarlo solo a livello spirituale ma non storico. Quanto alla posizione della chiesa sul libro di Mormon , è ispirato da Dio, ma non dettato direttamente se non nelle parti in cui il Signore stesso parla. Invece Dottrina e Alleanze è considerato in moltissime parti dettato da Dio,dato che contiene le rivelazioni (vere o presunte) date tramite Joseph Smith e contiene la dottrina della Chiesa.
Hermes ha scritto:
Ray ha scritto: (...snip...)
Il Libro di Mormon è uno dei testi sacri del mormonismo, considerato dai membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni un libro rivelato
Quello che io penso ....ma c'era bisogno di un'altro libro ...rivelato ? :boh:
Considera che ci sono decine di chiese mormoni, e non tutte considerano il libro di Mormon in maniera letterale, fondamentalista, cioè come un testo dettato da Dio, ci sono chiese mormoni che lo considerano solo come una specie di romanzo spirituale edificante, per esempio questa è la posizione ufficiale di questa chiesa mormone, che è la seconda in ordine di grandezza: http://www.cofchrist.org" onclick="window.open(this.href);return false;

Per quanto riguarda invece la chiesa mormone che in Italia è conosciuta attraverso i missionari, bisogna dire che anche se ufficialmente considera tale libro come un testo ispirato e canonico, comunque anche tra i mormoni di quella chiesa ci sono fedeli che considerano il Libro di Mormon come letteratura spirituale, quindi ispirato ma non dettato direttamente da Dio e non lo considerano un testo storico. E questo non comporta che siano considerati apostati di quella chiesa.

Anche per i cattolici ci sono libri spirituali come il "combattimento spirituale" etc. che pur non essendo Sacra Scrittura comunque aiutano ad avvicinarcisi (e un tempo i fedeli li leggevano al posto della Bibbia). Io leggo il Libro di Mormon allo stesso modo in cui leggo il "Combattimento spirituale" o la "Città di Dio".
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Per Giulio 87

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Prima di rispondere alle varie discussioni, è giusto presentarsi nell'apposita sezione "Presentiamoci".

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Quando ho ospitato nella mia casa, a cena, due giovanottoni americani, nativi di Salt Lake City – ricordo ancora, e con affetto, i loro nomi, J. Sh. e M. C. – e che mi contraccambiarono col Libro di Mormon, ho pensato fra me e me: Ma come fanno a credere a queste balle? Ma non glie l’ho minimamente fatto intendere, perché mi veniva da pensare: Se la vedessi cosí, come dovrei considerare la storia di certo falegname della Galilea? Pure da quella antica storia, apparentemente assurda, son venuti fuori Agostino e Tommaso, Colombo e Newton. Naturalmente preferisco Nietzche, ma chi sono io per giudicare? Attendo però che Mormon mi offra qualcosa di altrettanto valido, e mi permetto di credere che, finora, non lo ha fatto. Per cui, sètta o non sètta, la radice americana mi insegna a essere pragmatico. E fino a quel momento, agnosticamente e dissacratoriamente, dirò molto fumo e niente arrosto, con tutto il rispetto per Hermes, che or non è molto ho citato come una delle persone più intuitive di questo forum. Sia detto con altrettanto rispetto per chi ha, o ha avuto, fede in questo credo.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Quixote ha scritto:Quando ho ospitato nella mia casa, a cena, due giovanottoni americani, nativi di Salt Lake City – ricordo ancora, e con affetto, i loro nomi, J. Sh. e M. C. – e che mi contraccambiarono col Libro di Mormon, ho pensato fra me e me: Ma come fanno a credere a queste balle? Ma non glie l’ho minimamente fatto intendere, perché mi veniva da pensare: Se la vedessi cosí, come dovrei considerare la storia di certo falegname della Galilea? Pure da quella antica storia, apparentemente assurda, son venuti fuori Agostino e Tommaso, Colombo e Newton. Naturalmente preferisco Nietzche, ma chi sono io per giudicare? Attendo però che Mormon mi offra qualcosa di altrettanto valido, e mi permetto di credere che, finora, non lo ha fatto. Per cui, sètta o non sètta, la radice americana mi insegna a essere pragmatico. E fino a quel momento, agnosticamente e dissacratoriamente, dirò molto fumo e niente arrosto, con tutto il rispetto per Hermes, che or non è molto ho citato come una delle persone più intuitive di questo forum. Sia detto con altrettanto rispetto per chi ha, o ha avuto, fede in questo culto.
:ok:

Da "cristiano" potrei citare di nuovo le parole di Paolo.
Ammonizione

[6]Mi meraviglio che così in fretta da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo passiate ad un altro vangelo. [7]In realtà, però, non ce n'è un altro; solo che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo. [8]Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anàtema! [9]L'abbiamo gia detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema! [10]Infatti, è forse il favore degli uomini che intendo guadagnarmi, o non piuttosto quello di Dio? Oppure cerco di piacere agli uomini? Se ancora io piacessi agli uomini, non sarei più servitore di Cristo!
:spieg:

PERSONALMENTE ....Perché dovrei credere alle fantasie di un'altro diciamo profeta?

Il libro di Mormon (un po l'ho letto )penso che sia un copia incolla della bibbia modificato alle esigenze del tempo,ma ripeto questa è una mia personale idea
con tutto il rispetto per i mormoni,ognuno può credere a quello che vuole,conoscevo un mormone e abbiamo sempre avuto un dialogato pacifico e ....


Giulio 87 se ti presenti possiamo conoscerti darti il benvenuto e capire chi sei ... .. :ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7403
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

sono quel gruppo che vive ancora senza luce,va coi carri ecc ?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

LIALA ha scritto:sono quel gruppo che vive ancora senza luce,va coi carri ecc ?
NO. Quelli di cui tu parli sono gli Amish ed alcuni Mennoniti. I cristiani Mormoni non vivono come vivono gli Amish.
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Quixote ha scritto:Quando ho ospitato nella mia casa, a cena, due giovanottoni americani, nativi di Salt Lake City – ricordo ancora, e con affetto, i loro nomi, J. Sh. e M. C. – e che mi contraccambiarono col Libro di Mormon, ho pensato fra me e me: Ma come fanno a credere a queste balle? Ma non glie l’ho minimamente fatto intendere, perché mi veniva da pensare: Se la vedessi cosí, come dovrei considerare la storia di certo falegname della Galilea? Pure da quella antica storia, apparentemente assurda, son venuti fuori Agostino e Tommaso, Colombo e Newton. Naturalmente preferisco Nietzche, ma chi sono io per giudicare? Attendo però che Mormon mi offra qualcosa di altrettanto valido, e mi permetto di credere che, finora, non lo ha fatto. Per cui, sètta o non sètta, la radice americana mi insegna a essere pragmatico.
Il mormonismo è molto più complesso e difficile da comprendere di quel che può sembrare a prima vista. Se prendiamo il mormonismo nella particolare versione dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, e consideriamo le basilari dichiarazioni del suo "catechismo" (che non esiste in verità, ma ci capiamo...), nel modo in cui vengono comprese dalla maggioranza dei mormoni più ortodossi... in effetti paiono delle favolette edificanti senza grande spessore intellettuale e spirituale. Ed è proprio così. Vedo una forte vicinanza con una certa comprensione annacquata del cattolicesimo fatto di superstizioni, dove la religione si avvicina pericolosamente alla magia.

Ma il discorso che più mi interessa è un altro:
E fino a quel momento, agnosticamente e dissacratoriamente, dirò molto fumo e niente arrosto, con tutto il rispetto per Hermes, che or non è molto ho citato come una delle persone più intuitive di questo forum. Sia detto con altrettanto rispetto per chi ha, o ha avuto, fede in questo credo.
Visto che sono stato evocato, dico la mia... :ironico:

In verità per comprendere l'essenza del mormonismo in generale, come fenomeno, senza fare riferimento ad una chiesa particolare, e per capire il fascino che esercita su alcuni intellettuali, bisogna paragonarlo allo gnosticismo più che ai tdg o avventisti. Se lo si guarda da questo punto di vista, si può capire che si tratta di una riemersione in chiave moderna dello gnosticismo cristiano (con importanti differenze, ma l'impianto è quello... prova a fare un paragone e vedi che molti pezzi combaciano), che non è mai sparito completamente dalla storia. Ogni tanto ricompare in varie forme. Il mormonismo è una di queste.
Personalmente, questo è il motivo per cui l'ho studiato.

Per chiarezza, ribadisco che pur essendo ancora formalmente membro, le mie posizioni personali sono abbastanza distanti da quelle ufficiali della chiesa SUG, pur rimanendo una certa simpatia per alcuni principi.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

E' un'occasione da sfruttare...

Messaggio da virtesto »

...poter parlare con Hermes che conosce dal di dentro quella setta. Quindi: la Poligamia; non ne avete parlato, se non erro. Mi pare, mi pare che ci sono ancora gruppi fondamentalisti di Mormoni che la praticano, è vero?

Per il resto devo apprezzare quel volontariato che fanno i giovani mormoni in giro per il mondo. Li ho visti spesso in Sud-America anche; inconfondibili : camicia bianca maniche corte, alti e biondi ,sorridenti, tutti.

Ho visitato la Sede a Salt Lake City. Lì trovi una ragazza mormone che parla fluentemente italiano e che fa una visita guidata. Ricordo che diceva di un salone speciale ove potevano entrare a meditare o pregare solamente i battezzati. Ci ha mostrato solo la porta d'ingresso lasciando a noi visitatori quel alone di mistero..... Non è l'unica setta che opera queste usanze un po' esoteriche.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Ciò che viene narrato nella Bibbia si trova molto lontano dall'America e l'esigenza degli americani di americanizzare il cristianesimo mi pare, in generale, molto evidente. I Mormoni lo hanno fatto in una maniera ancora più drastica.
In effetti quando si parla di cose accadute nella propria terra si ha un maggiore coinvolgimento "emotivo". A tutti piacerebbe abitare proprio nei luoghi dove gli eventi sacri si sono svolti magari con il coinvolgimento dei propri antenati.

A me pare che una operazione di "territorializzazione" del cristianesimo, simile a quella americana, la stia facendo anche Luciano De Crescenzo con il suo ultimo libro :risata:
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Giovanni64 ha scritto:A me pare che una operazione di "territorializzazione" del cristianesimo, simile a quella americana, la stia facendo anche Luciano De Crescenzo con il suo ultimo libro :risata:
A scanso di equivoci, voglio dire che era solamente scherzoso il mio parallelo tra l'ambientare in America le vicende sacre operato dai Mormoni ed il titolo del libro di Luciano De Crescenzo "Gesù è nato a Napoli".
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti