I misfatti della chiesa in passato

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

:quoto100: :quoto100:
agabo ha scritto:Vi sarebbe molto da ribattere sul post di Polymetis, ma i miei rotoli li tengo per altri usi, usi molto più prosaici ma almeno più utili.
Dato però che egli ha dato ragione ad Achille, ragione che io gli ho negato, mi soffermerò solo su quello:
5)L’argomentazione di Achille è del tutto sensata. Il comandanti del popolo ebraico hanno compiuto alcune atrocità, di cui una parte è stata comandata secondo la Bibbia da Dio, una parte non è stata comandata da lui. Ciò che conta, riguardo alla parte non comandata da Dio, è che ciò non ha causato alcun rigetto da parte di Dio del popolo ebraico. Certo, li ha puniti spesso, e non possiamo escludere che lo stesso sia accaduto con la Chiesa, ma ciò non ha comportato in nessuno dei due casi un rigetto.
Dio è Giudice, un giudice imparziale e non guarda in faccia a nessuno, nemmeno al Suo popolo o a quello che si proclama tale, se sitratta di giudicare le sue azioni.
Dio non rinnega i "suoi"? Chi fa affermazioni di questo genere non conosce la Rivelazione.
Tutta la generazione degli ebrei che uscirono dall'Egitto perì nel deserto. Vi entrò solo quella che, agli occhi di Dio, non fu responsabile dei peccati dei loro padri.
Dopo molti avvertimenti, il popolo di Dio ormai stabilitosi in Canaan con tanto di leggi, fu quasi del tutto preda dei massacri dei babilonesi, solo una piccola parte e tale piccola parte soltanto dopo vari decenni di esilio ritornò in patria, una terra che si presentò loro desolata, devastata e priva di campi coltivati.
I re, i sacerdoti, i falsi profeti e tutti quelli che sviarono Israele fecero una brutta fine perchè, è scritto chiaramente nelle Scritture, furono i responsabili principali dello sviamento del popolo.
E' corretta l'affermazione secondo la quale Dio non rinnega il Suo proprio popolo? I fatti dicono di sì.
Fermo restando sulle mie posizioni già precedentemente espresse, aggiungendo quanto appena espresso, concludo dicendo che il popolo di Dio è, e può rimanere tale, fino a quando Gli resta fedele.
Se, come è stato chiaramente ammesso qui, alcuni papi (veramente li definiscono "singoli", bontà loro), buona parte del gruppo dirigente clericale che attraverso il loro avvicendamento hanno perennemente perseguito la solita politica di espansionismo territoriale, giungendo ad assassinare in piena pace, in alcuni momenti, addirittura dei cardinali scomodi ed altri avversari, se costoro hanno sbagliato, se si ritiene che hanno sbagliato alla luce del Vangelo, bisogna ammettere che Dio non li ha fulminato sul momento, come avrebbe fatto in passato. Ma, che certi revisionisti dei nostri giorni giungano ad affermare che "la chiesa non ha sbagliato, che hanno sbagliato dei singoli", abbiano almeno la compiacenza di spiegarci quello che è il loro concetto di "peccato", di "errore", di "responsabilità" e, non ultimo, il loro concetto di "CHIESA". Perchè vorremmo capire quando la chiesa cattolica è "chiesa" e quando non lo è. Quando un papa è un rappresentante di Cristo (come i cattolici credono) e quando non lo è (pur considerandolo santo, magari!).

Le furbizie non pagano. Qualcuno, solo perchè lo grida su questo forum, pensa davvero di far passare per ignoranti gli altri (lo avevo anticipato!). Non riescono ad ammettere nemmeno con se stessi che altri hanno solide ragioni, che possono conoscono la storia, la geografia, che ne sanno di Scrittura, di teologia e perfino di filosofia. Si illudono che basti dare dell'ignorante a qualcuno perché questi se ne vada in giro con la scritta "ignorante" sulla fronte. Si illudono che in un contesto nel quale la maggioranza partecipante è cattolica, la possano avere vinta.
Per quanto mi riguarda, questi possono illudersi quanto e come vogliono, nascondere la realtà fa male a chi lo fa.
:quoto100:
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

nello80 ha scritto:Ma non è forse vero che na domandina del catechismo cattolico che chiede cosa è la chiesa, risponde : "il papa ed i vescovi uniti con lui formano la chiesa" ????
Se ti riferisci al catechismo di Pio X, quella che tu hai citato è la definizione della "Chiesa Docente" :
Il Papa e i Vescovi uniti con lui costituiscono la Chiesa docente, chiamata così perché ha la missione di insegnare la verità e le leggi divine.

Invece alla domanda su cosa è la Chiesa la risposta è:
La Chiesa è la società dei veri cristiani, cioè dei battezzati che professano la fede e la dottrina di Gesù Cristo.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Cogitabonda ha scritto:
nello80 ha scritto:Ma non è forse vero che na domandina del catechismo cattolico che chiede cosa è la chiesa, risponde : "il papa ed i vescovi uniti con lui formano la chiesa" ????
Se ti riferisci al catechismo di Pio X, quella che tu hai citato è la definizione della "Chiesa Docente" :
Il Papa e i Vescovi uniti con lui costituiscono la Chiesa docente, chiamata così perché ha la missione di insegnare la verità e le leggi divine.

Invece alla domanda su cosa è la Chiesa la risposta è:
La Chiesa è la società dei veri cristiani, cioè dei battezzati che professano la fede e la dottrina di Gesù Cristo.

Ok. Ma il papa è il vicario di cristo o no?
É stato scelto da cristo o no?
Erano tali anke quando commettavano crimini?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Il 22 luglio del 1209 a Béziers vennero scannati vivi oltre centomila persone (cattolici, catari-albigesi, donne, bambini), dall'armata di Cristo (così si chiamava il più grosso esercito dell'epoca, oltre 500 mila uomini) che per capo militare aveva il legato papale Arnauld-Amaury... l'abate bianco, il quale comandava i signori feudali del nord della Francia che avevano aderito alla crociata promossa da papa Innocenzo III per sterminare l'eresia catara: cataro vuol dire «puro», erano puri cristiani che combattevano la Chiesa romana corrotta. Quel giorno avvenne il primo genocidio della storia dell'umanità: un esercito cristiano sterminò una popolazione cristiana inerme, per soffocare chi osava ribellarsi alla Chiesa di Roma.Il legato papale capo dell'armata Arnauld-Amaury, scrisse al papa Innocenzo III: «L'indomani, festa di Santa Maria Maddalena, noi cominciammo l'assedio di Béziers, città che pareva dover per lungo tempo fermare la più numerosa delle armate. Ma non c'è forza né prudenza contro Dio! I nostri non rispettarono né rango, né sesso, né età: ventimila uomini circa furono passati al filo della spada e questa immensa carneficina fu seguita dal saccheggio e dall'incendio della città intera: giusto risultato della vendetta divina contro i colpevoli!».La lettera originale da cui è stato tratto questo documento si trova nella biblioteca Vaticana. Pochi anni dopo, nel 1252, papa Innocenzo IV con la bolla Ad extirpanda, autorizzò l'uso della tortura durante i processi della Santa Inquisizione, uso che venne affinato nei successivi 600 anni di terrore.

Questo è uno di tanti. Il primo ke mi è capitato. Come deve essere giustificato?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

nello80 ha scritto:Ok. Ma il papa è il vicario di cristo o no?
É stato scelto da cristo o no?
Erano tali anke quando commettavano crimini?
Personalmente non lo credo, ma questo non conta, ti ho già detto che non sono catolica. Però se cerchi definizione semplici e precise, puoi dare una scorsa proprio a quelle domandine del catechismo di Pio X. Vedrai per esempio che il Papa è considerato infallibile solo quando insegna le verità rivelate da Dio. Eccoti un link: http://www.parrocchiabrugnetto.it/catpiox.htm#V
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Si quanto insegna la bibbia è vicario di cristo.
Poi quando uccide o comanda di uccidere persone è vicario di satana.
Questo vi sembra più razionale di dire ke i trapiati sono una forma ci cannibalismo per poi negarlo?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

nello80 ha scritto:Poi quando uccide o comanda di uccidere persone è vicario di satana.
Non c'è bisogno di Satana per essere cattivi e fare del male al prossimo. Gli esseri umani riescono a trovare dentro di sé abbastanza malvagità anche senza bisogno di scomodare esseri soprannaturali.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

A volte quando si parla bisogna sapere quello che si dice e certe sciocchezze si possono evitare di dirle documentandosi un minimo.
Il catechismo della chiesa cattolica riporta al capitolo 9 paragrafo 1°:" La parola « Chiesa » [« ε¯ κκλησι´ α, », dal greco « ε¯ κ-καλει˜ ν », chiamare fuori] significa « convocazione ». Designa assemblee del popolo,generalmente di carattere religioso. È il termine frequentemente usato nell’Antico Testamento greco per indicare l’assemblea del popolo eletto riunita davanti a Dio, soprattutto l’assemblea del Sinai, dove Israele ricevette la Legge e fu costituito da Dio come suo popolo santo. Definendosi « Chiesa », la prima comunità di coloro che credevano in Cristo si riconosce erede di quell’assemblea. In essa, Dio « convoca » il suo popolo da tutti i confini della terra. Il termine Κυριακη´, da cui sono derivati Church, Kirche, significa « colei che appartiene al Signore ».
Nel linguaggio cristiano, il termine « Chiesa » designa l’assemblea liturgica ma anche la comunità locale o tutta la comunità universale dei credenti. Di fatto questi tre significati sono inseparabili. La « Chiesa » è il popolo che Dio raduna nel mondo intero. Essa esiste nelle comunità locali e si realizza come assemblea liturgica, soprattutto eucaristica. Essa vive della Parola e del Corpo di Cristo, divenendo così essa stessa corpo di Cristo."
Al paragrafo 1° parte III: "« Cristo, unico mediatore, ha costituito sulla terra la sua Chiesa
santa, comunità di fede, di speranza e di carità, come un organismo visibile; incessantemente la sostenta e per essa diffonde su tutti la verità e
la grazia ». La Chiesa è ad un tempo:
— « la società costituita di organi gerarchici e il corpo mistico di
Cristo »;
— « l’assemblea visibile e la comunità spirituale »;
— « la Chiesa della terra e la Chiesa ormai in possesso dei beni
celesti ».
Queste dimensioni « formano una sola complessa realtà risultante
di un elemento umano e di un elemento divino »."
Al paragrafo 3° parte III:"Chi appartiene alla Chiesa cattolica?
« Tutti gli uomini sono chiamati a questa cattolica unità del popolo di Dio [...], alla quale in vario modo appartengono o sono ordinati sia i fedeli cattolici, sia gli altri credenti in Cristo, sia, infine, tutti gli uomini, che dalla grazia di Dio sono chiamati alla salvezza ». « Sono pienamente incorporati nella società della Chiesa quelli che, avendo lo Spirito di Cristo, accettano integra la sua struttura e tutti i mezzi di salvezza in essa istituiti, e nel suo organismo visibile
sono uniti con Cristo – che la dirige mediante il Sommo Pontefice e i Vescovi – dai vincoli della professione di fede, dei sacramenti, del governo ecclesiastico e della comunione. Non si salva, però, anche se incorporato alla Chiesa, colui che, non perseverando nella carità, rimane, sì, in seno alla Chiesa col “corpo” ma non col “cuore” »
« Con coloro che, battezzati, sono sì insigniti del nome cristiano,
ma non professano la fede integrale o non conservano l’unità della comunione sotto il Successore di Pietro, la Chiesa sa di essere per più ragioni unita ». « Quelli infatti che credono in Cristo e hanno ricevuto
debitamente il Battesimo sono costituiti in una certa comunione, sebbene imperfetta, con la Chiesa cattolica ». Con le Chiese ortodosse, questa comunione è così profonda « che le manca ben poco per raggiungere la pienezza che autorizzi una celebrazione comune della Eucaristia del Signore ».

Ma quanti ex tdg che scrivono qui sanno esattamente cos'è il Catechismo della Chiesa Cattolica?
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
landobranco
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/10/2012, 21:56
Contatta:

Messaggio da landobranco »

Io penso che sia sbagliato nonché pericoloso incolpare tutte le atrocità ai soli "figli della chiesa" perché se vale per lei vale anche per tutte le altre religioni.
La storia ci insegna molte cose.
Si può quindi dire con molta tranquillità, che se la chiesa cattolica e la chiesa dei tdg fossero vissuti insieme nel XI secolo, la chiesa cattolica(volevo dire i figli della chiesa)avrebbe sterminato tutti i tdg, previa conversione ovviamente.
Presentazione
Dio mantiene le promesse?
Genesi 17:8 Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne; sarò il vostro Dio".
Atti 7:5 ma non gli diede alcuna proprietà in esso, neppure quanto l'orma di un piede, ma gli promise di darlo in possesso a lui e alla sua discendenza dopo di lui, sebbene non avesse ancora figli.
Avatar utente
siril
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/06/2010, 21:48
Contatta:

Messaggio da siril »

Caro Nello80...ti avevo avvertito.... la differenza è che la "chiesa" (si..Polymetis..ci siamo capiti) chiede perdono per i propri errori ma non rimarca gli errori compiute da altre confessioni per giustificare le proprie. I tdg, invece, rimarcano spesso i frutti marci che nascono sulle piante altrui come se la propria pianta sia quella unicamente sana.
Povero te che credi agli uomini, ne rimmarrai deluso, perché tutti noi siamo solo peccatori.(Polymetis)
Presentazione
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

L'osservazione di Nello80 si riassume in un artificio retorico molto elementare. Posto che la compagine cattolica (o parte d'essa) ha compiuto i suoi misfatti e la compagine dei tdG (o parte d'essa) ha compiuto i suoi: che titolo hanno i cattolici ad ergersi a critici della controparte? Il famoso: "da quale pulpito". Beh caro Nello80 questo artificio retorico è un non argomento a mio avviso: i misfatti di una compagine non possono e non devono essere il "paravento" dei misfatti altrui. Pertanto il problema non è l' identità o l'appartenenza religiosa del "critico" ma la fondatezza della "critica" stessa...da qualunque fonte essa provenga. Che poi coloro che ti indicano gli errori della dirigenza religiosa dei tdG appartengono ad un gruppo religioso suscettibile anch'esso di essere criticato non toglie "autorevolezza" alle critiche (quando fondate) nei confronti del cosiddetto "corpo direttivo" dei tdG sedicente "schiavo fedele e discreto".
Io NON sono cattolico e trovo che entrambe le organizzazioni religiose menzionate ovvero la religione cattolica e la religione compilata dal "corpo direttivo" dei tdG sedicente "schiavo fedele e discreto" hanno degli aspetti criticabilissimi sia a livello della prassi che della dottrina. E quindi? Che facciamo? Diciamo che i cattolici devono astenersi dal criticare i tdG e viceversa? Perchè mai? In base a quale criterio? Il criterio del "da quale pulpito"? Criterio abbastanza debole a mio avviso.
Ultima modifica di Naaman il 08/10/2013, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Ma quanti ex tdg che scrivono qui sanno esattamente cos'è il Catechismo della Chiesa Cattolica?
Ma quanti cattolici che scrivono su un sito di extdg sanno la storia della propria chiesa?

sappiamo benissimo che la chiesa sono tutti i credenti battezzati.

ma in questo contesto sappiamo altrettanto bene che x chiesa s'intende: papi, cardinali, vescovi,.... isomma la classe dirigente.

poi ho fatto delle domande ma non ho avuto risposte!!!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

nello80 ha scritto:Il 22 luglio del 1209 a Béziers vennero scannati vivi oltre centomila persone (cattolici, catari-albigesi, donne, bambini), dall'armata di Cristo (così si chiamava il più grosso esercito dell'epoca, oltre 500 mila uomini) che per capo militare aveva il legato papale Arnauld-Amaury... l'abate bianco, il quale comandava i signori feudali del nord della Francia che avevano aderito alla crociata promossa da papa Innocenzo III per sterminare l'eresia catara: cataro vuol dire «puro», erano puri cristiani che combattevano la Chiesa romana corrotta. Quel giorno avvenne il primo genocidio della storia dell'umanità: un esercito cristiano sterminò una popolazione cristiana inerme, per soffocare chi osava ribellarsi alla Chiesa di Roma.Il legato papale capo dell'armata Arnauld-Amaury, scrisse al papa Innocenzo III: «L'indomani, festa di Santa Maria Maddalena, noi cominciammo l'assedio di Béziers, città che pareva dover per lungo tempo fermare la più numerosa delle armate. Ma non c'è forza né prudenza contro Dio! I nostri non rispettarono né rango, né sesso, né età: ventimila uomini circa furono passati al filo della spada e questa immensa carneficina fu seguita dal saccheggio e dall'incendio della città intera: giusto risultato della vendetta divina contro i colpevoli!».La lettera originale da cui è stato tratto questo documento si trova nella biblioteca Vaticana. Pochi anni dopo, nel 1252, papa Innocenzo IV con la bolla Ad extirpanda, autorizzò l'uso della tortura durante i processi della Santa Inquisizione, uso che venne affinato nei successivi 600 anni di terrore.

Questo è uno di tanti. Il primo ke mi è capitato. Come deve essere giustificato?
Santi numi! A prescindere dal fatto che l'80% di quanto scritto è pura fantasia, anche qualora fosse tutto vero, come direbbe Di Pietro: che ci azzecca?
La Chiesa non ha mai preteso di essere formata da santi, ma di essere "santa" in quanto strumento di santificazione, in quanto Sacramento fondato da Cristo e a noi giunto per tramite della successione apostolica.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Nello 80
Ma quanti cattolici che scrivono su un sito di extdg sanno la storia della propria chiesa?
Non preoccuparti dei cattolici se conoscono o meno la loro chiesa, l'importante che tu conosca la tua.
sappiamo benissimo che la chiesa sono tutti i credenti battezzati.
Errore, ci sono anche coloro i quali sono battezzati per desiderio.
ma in questo contesto sappiamo altrettanto bene che x chiesa s'intende: papi, cardinali, vescovi,.... isomma la classe dirigente.
Di nuovo errore, quando si scrive bisogna essere precisi, vedi cosa è successo per una misera virgola o punto, Luca 23,43
poi ho fatto delle domande ma non ho avuto risposte!!!
Dipende, che risposte vorresti leggere?

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Lascia stare le risposte che vorrei sentire io, pensa piuttosto a quelle che sai darmi tu!
Cmq tali risposte ancora devono arrivare.

Santi numi! A prescindere dal fatto che l'80% di quanto scritto è pura fantasia, anche qualora fosse tutto vero, come direbbe Di Pietro: che ci azzecca? 

P.s. dopo secoli di misfatti che sono anche bene documenti sui libri di storia hai il coraggio di dire che sono inventate?
Fornisci le prove piuttosto di generalizzare!!
Ultima modifica di nello80 il 08/10/2013, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Errore, ci sono anche coloro i quali sono battezzati per desiderio

Sono igorante sull'argomento. Potresti spiegare, magari indicando anche le basi bibliche?

Di nuovo errore, quando si scrive bisogna essere precisi, vedi cosa è successo per una misera virgola o punto, Luca 23,43

É stato specificato, forse ti é sfuggito.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Trianello ha scritto:La Chiesa non ha mai preteso di essere formata da santi, ma di essere "santa" in quanto strumento di santificazione, in quanto Sacramento fondato da Cristo e a noi giunto per tramite della successione apostolica.
Una piccola osservazione polemica.... :ironico:
Se una cosa che pretende di essere santa, ma nel corso dei secoli genera delle devianze terrene qualche cosa che non và ha.

Anche perchè non dimentichiamoci, ma molti poteri temporali clericali furono tolti dalle cannonate dei Garibaldini o chi per loro nei secoli precedenti.....

Quindi il potere temporale della Chiesa, secondo la mia ignoranza maccheronica, è stato limitato molto da altri poteri temporali, e non da una redenzione astratta ed improvvisa o da una tirata di orecchie celeste stile vecchio testamento alla israelita maniera a mò di punizioni divine...... :ok:

Ma questa è una mia interpretazione del tutto personale..... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Trianello ha scritto:
nello80 ha scritto:Il 22 luglio del 1209 a Béziers vennero scannati vivi oltre centomila persone (cattolici, catari-albigesi, donne, bambini), dall'armata di Cristo (così si chiamava il più grosso esercito dell'epoca, oltre 500 mila uomini) che per capo militare aveva il legato papale Arnauld-Amaury... l'abate bianco, il quale comandava i signori feudali del nord della Francia che avevano aderito alla crociata promossa da papa Innocenzo III per sterminare l'eresia catara: cataro vuol dire «puro», erano puri cristiani che combattevano la Chiesa romana corrotta. Quel giorno avvenne il primo genocidio della storia dell'umanità: un esercito cristiano sterminò una popolazione cristiana inerme, per soffocare chi osava ribellarsi alla Chiesa di Roma.Il legato papale capo dell'armata Arnauld-Amaury, scrisse al papa Innocenzo III: «L'indomani, festa di Santa Maria Maddalena, noi cominciammo l'assedio di Béziers, città che pareva dover per lungo tempo fermare la più numerosa delle armate. Ma non c'è forza né prudenza contro Dio! I nostri non rispettarono né rango, né sesso, né età: ventimila uomini circa furono passati al filo della spada e questa immensa carneficina fu seguita dal saccheggio e dall'incendio della città intera: giusto risultato della vendetta divina contro i colpevoli!».La lettera originale da cui è stato tratto questo documento si trova nella biblioteca Vaticana. Pochi anni dopo, nel 1252, papa Innocenzo IV con la bolla Ad extirpanda, autorizzò l'uso della tortura durante i processi della Santa Inquisizione, uso che venne affinato nei successivi 600 anni di terrore.

Questo è uno di tanti. Il primo ke mi è capitato. Come deve essere giustificato?
Santi numi! A prescindere dal fatto che l'80% di quanto scritto è pura fantasia, anche qualora fosse tutto vero, come direbbe Di Pietro: che ci azzecca?
La Chiesa non ha mai preteso di essere formata da santi, ma di essere "santa" in quanto strumento di santificazione, in quanto Sacramento fondato da Cristo e a noi giunto per tramite della successione apostolica.
Prima di sparare idiozie di questa portata, chiediti se Gesù avrebbe mai approvato, o giustificato quelle stragi. Soprattutto, cerca di comprendere il vero significato di "santificazione". Poi torna che ti restituisco un certo "complimento" che mi hai rivolto.

Riprendendo il discorso e rivolgendomi a tutti dico:
Non solo la chiesa cattolica ha commesso delle stragi, stragi che il più delle volte furono pianificate nei dettagli per estendere, potenziare il suo potere temporale, la sua ricchezza terrena, il suo prestigio internazionale e chi più ne ha, più ne metta. Ma vi sono ANCORA OGGI delle testimonianze DI COMPIACIMENTO che non sono state tolte di mezzo, cosa che detta chiesa avrebbe dovuto INVECE fare se il cosiddetto "pentimento con dichiarazioni di scuse" fosse stato vero.
Guardate qui come la chiesa si gongolava del suo operato:

Immagine Immagine
Un particolare dell'affresco del Palazzo reale in Vaticano del Vasari - (in basso) Medaglia commemorativa della strage di San Bartolomeo.

Immagine
la medaglia coniata per ordine del papa, la cui effige appare sul davanti mentre il rovescio mostra l'Angelo sterminatore che fa a pezzi i protestanti.

Immagine
Legros Pierre La religione scaccia l'eresia Chiesa del Gesù a Roma

Immagine

VISITA: http://www.testimonigeova.com/stragipapi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

agabo ha scritto:
Trianello ha scritto:
nello80 ha scritto:Il 22 luglio del 1209 a Béziers vennero scannati vivi oltre centomila persone (cattolici, catari-albigesi, donne, bambini), dall'armata di Cristo (così si chiamava il più grosso esercito dell'epoca, oltre 500 mila uomini) che per capo militare aveva il legato papale Arnauld-Amaury... l'abate bianco, il quale comandava i signori feudali del nord della Francia che avevano aderito alla crociata promossa da papa Innocenzo III per sterminare l'eresia catara: cataro vuol dire «puro», erano puri cristiani che combattevano la Chiesa romana corrotta. Quel giorno avvenne il primo genocidio della storia dell'umanità: un esercito cristiano sterminò una popolazione cristiana inerme, per soffocare chi osava ribellarsi alla Chiesa di Roma.Il legato papale capo dell'armata Arnauld-Amaury, scrisse al papa Innocenzo III: «L'indomani, festa di Santa Maria Maddalena, noi cominciammo l'assedio di Béziers, città che pareva dover per lungo tempo fermare la più numerosa delle armate. Ma non c'è forza né prudenza contro Dio! I nostri non rispettarono né rango, né sesso, né età: ventimila uomini circa furono passati al filo della spada e questa immensa carneficina fu seguita dal saccheggio e dall'incendio della città intera: giusto risultato della vendetta divina contro i colpevoli!».La lettera originale da cui è stato tratto questo documento si trova nella biblioteca Vaticana. Pochi anni dopo, nel 1252, papa Innocenzo IV con la bolla Ad extirpanda, autorizzò l'uso della tortura durante i processi della Santa Inquisizione, uso che venne affinato nei successivi 600 anni di terrore.

Questo è uno di tanti. Il primo ke mi è capitato. Come deve essere giustificato?
Santi numi! A prescindere dal fatto che l'80% di quanto scritto è pura fantasia, anche qualora fosse tutto vero, come direbbe Di Pietro: che ci azzecca?
La Chiesa non ha mai preteso di essere formata da santi, ma di essere "santa" in quanto strumento di santificazione, in quanto Sacramento fondato da Cristo e a noi giunto per tramite della successione apostolica.
Prima di sparare idiozie di questa portata, chiediti se Gesù avrebbe mai approvato, o giustificato quelle stragi. Soprattutto, cerca di comprendere il vero significato di "santificazione". Poi torna che ti restituisco un certo "complimento" che mi hai rivolto.

Riprendendo il discorso e rivolgendomi a tutti dico:
Non solo la chiesa cattolica ha commesso delle stragi, stragi che il più delle volte furono pianificate nei dettagli per estendere, potenziare il suo potere temporale, la sua ricchezza terrena, il suo prestigio internazionale e chi più ne ha, più ne metta. Ma vi sono ANCORA OGGI delle testimonianze DI COMPIACIMENTO che non sono state tolte di mezzo, cosa che detta chiesa avrebbe dovuto fare se il cosiddetto "penimento con dichiarazioni di scuse" fosse stato vero.
Guardate qui come la chiesa si gongolava del suo operato:

Immagine Immagine
Un particolare dell'affresco del Palazzo reale in Vaticano del Vasari - (in basso) Medaglia commemorativa della strage di San Bartolomeo.

Immagine
la medaglia coniata per ordine del papa, la cui effige appare sul davanti mentre il rovescio mostra l'Angelo sterminatore che fa a pezzi i protestanti.

Immagine
Legros Pierre La religione scaccia l'eresia Chiesa del Gesù a Roma

Immagine

VISITA: http://www.testimonigeova.com/stragipapi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Amen!
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Quanto a coloro che tentano di affibbiare la colpa delle stragi commesse dalla chiesa cattolica alle potenze secolari del tempo, si leggano questo:

Nelle Decretali di Gregorio I (590-604) leggiamo: “Le potenze secolari giudicheranno di sterminare tutti gli eretici condannati dalla Chiesa, in caso contrario esse saranno chiamate anateme”.

Il papa Lucio III (1181-1185) promulgò questo editto: “Per abolire la malignità di diverse eresie che si sono ormai innalzate da tempo in diverse parti del mondo, è molto convenevole che il potere confidato alla Chiesa si risvegli, alfine che, con l’aiuto ed il concorso della forza imperiale, l’insolenza e l’affronto degli eretici, nei loro perfidi dissensi siano schiacciati, e che la verità della semplicità cattolica, che brilla nella santa chiesa, si dimostri pura e libera dalle abominazioni delle loro false dottrine. È perciò sostenuta dalla presenza e dal potere del nostro carissimo figlio Federico (Barbarossa), illustrissimo imperatore dei romani... e il comune avviso e consiglio dei nostri fratelli e altri patriarchi, arcivescovi e principi... noi condanniamo ogni specie d’eresia, con qualunque nome essa sia chiamata. Più specialmente, noi dichiariamo che i Catari, i Patarini e coloro che si chiamano i Poveri di Lione (Valdesi), i Passegeni, gli Arnoldini dimorino sotto l’eterno anatema. E perché alcuni, sotto una apparenza di pietà, ma avendo rinnegata la fede, come dice l’apostolo, si arrogano l’autorità di predicare... noi racchiudiamo, sotto la stessa sentenza di eterno anatema tutti coloro che, avendo ricevuto la diffida, o non essendo inviati, pretendono tuttavia di predicare pubblicamente o in privato, senza l’autorizzazione della sede apostolica o dei vescovi delle loro rispettive diocesi; come anche tutti coloro che non temono di mantenere o d’insegnare... delle opinioni diverse da quelle che la santa chiesa di Roma predica e osserva...,

(la bolla dichiara in seguito che coloro che, assecondando in qualunque cosa questi eretici, saranno assoggettati allo stesso anatema).

Noi decretiamo... che chiunque sarà notoriamente convinto di questi errori, se è un chierico... sarà dimesso immediatamente da ogni prerogativa d’ordine ecclesiastico e che essendo così spogliato da ogni ufficio e beneficio, sarà abbandonato al potere secolare, per essere punito secondo il demerito...; se è un laico... noi ordiniamo che sia abbandonato alla sentenza del giudice secolare, per ricevere la punizione convenevole, secondo la qualità dell’offesa. (La bolla continua con questo tono) Il vescovo che non sarà accorto nel mettere una barriera all’eresia sarà sospeso per tre anni dalla sua dignità e dalla sua amministrazione episcopale; ed ogni vescovo farà lui stesso, o la farà fare da altri, una esatta ricerca degli eretici nella sua diocesi, una o due volte l’anno. (Poi conclude) Noi ordiniamo, inoltre, che tutti i conti, baroni, governatori e consoli della città e degli altri posti, in seguito all’avviso dei rispettivi arcivescovi e dei vescovi, promettano sotto giuramento in tutti questi articoli e tutte le volte che saranno richiesti, che assisteranno potentemente ed efficacemente la Chiesa contro gli eretici e i loro complici; e si sforzeranno fedelmente, secondo il loro ufficio e potere, di eseguire gli statuti ecclesiastici e imperiali concernenti le materie qui menzionate. Se alcuni di questi rifiutano di osservare ciò saranno privati dei loro onori e incarichi, e dichiarati incapaci di riceverne altri; inoltre, essi saranno avvolti nella sentenza di scomunica, e i loro beni confiscati all’uso della Chiesa. E se qualche città rifiuta di accordare obbedienza a queste costituzioni, ...noi ordiniamo che essa sia esclusa da ogni commercio con le altre città e privata della dignità episcopale...”.

Fonte: Quando la profezia diventa storia- A. Pellegrini- pp.246-250.
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

nello80 ha scritto:poi ho fatto delle domande ma non ho avuto risposte!!!
Pensi che sia bello liquidare così le risposte che ho cercato di darti? valutarle zero? Parlo delle mie risposte ma io sono solo una fra le varie persone che hanno cercato di risponderti e vedono il tuo disprezzo verso i loro tentativi .
Non lo dico per me, non mi sento offesa, lo dico per te. A che ti serve domandare se non hai la pazienza e la buona volontà di leggere attentamente chi ti risponde?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

nello80 ha scritto:poi ho fatto delle domande ma non ho avuto risposte!!!
Beh di risposte ne hai avute parecchie e se vuoi approfondire su tali risposte ne hai parecchio da leggere.
Se non ti stanno bene quelle dei cosiddetti cattolici (come me, Poly e altri) puoi sempre decidere di prendere per buone solo quelle di Agabo (o altre), come vedi hai di che scegliere e non ti devi lamentare più di non ricevere risposte :sorriso:
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Per Nello
“Non ha compiuto alcun misfatto?????
Molto meno di quelli che vanno propagandando????”
La Chiesa non ha compiuto alcun misfatto perché è un soggetto plurale, mentre le responsabilità penali sono individuali, dei singoli che le compiono.
Quanto poi al fatto che le cosiddette atrocità compiute da parte del clero cattolico siano state esagerate da una sorta di leggenda nera, è ormai assodato. Nei corsi universitari ormai, all’esame di storia medievale, gli studenti studiano manuali che come prima cosa ti informano che il medioevo non esiste, né è mai esistito, e che è un concetto storiografico distorcente inventato dalla critica rinascimentale prima ed illuministica poi. Ma per sapere queste cose, occorre averlo fatto un esame di storia medievale…

“Il papà è il vicario di Cristo si o no?”
Tutti i vescovi sono vicari di Cristo.
“Quando ha dato gli ordini ed indirettamente ha fatto uccidere persone donne e bambini inclusi, beh in quel momento stava facendo le veci di Cristo o no?”
Il papa per la teologia cattolica è infallibile allorché definisce questioni di morale e di fede pronunciandosi ex cathedra, sicché il resto del magistero pontificio non rappresenta necessariamente il volere di Cristo, ed è criticabilissimo. Tranne nel caso in cui, ovviamente, sebbene non sia lui a dare una definizione dogmatica ex cathedra, si limiti a riferire quanto dogmaticamente definito da altri papi o Concili Ecumenici prima di lui. In quest’ultimo caso l’infallibilità non discende dal fatto che il pontefici pronunci il discorso, ma dalla precedente ratifica che quelle formulazioni dottrinali hanno già avuto.

“Questa è una tua opinione personale e rimane tale.”
Sì certo, è una mia opinione personale. Non posso sapere quale sarebbe stata la prassi e la teologia dei TdG nell’XI secolo. Ma, proprio perché non lo posso sapere, è inutile che confronti fatti cattolici dell’XI secolo con fatti geovisti del XX secolo. Il confronto è lecito solo tra periodi in cui le due organizzazioni sono convissute. Come ripeto, guardando il fanatismo dei TdG odierni, un fanatismo ratificato dall’alto, tremo all’idea di che cosa avrebbero fatto nell’XI secolo, allorché il rispetto per la vita era qualcosa di non ancora pienamente compreso.
“Si quanto insegna la bibbia è vicario di cristo.
Poi quando uccide o comanda di uccidere persone è vicario di satana.
Questo vi sembra più razionale di dire ke i trapiati sono una forma ci cannibalismo per poi negarlo?”
Ma quella dei TdG è una contraddizione, perché verte sul medesimo oggetto, cioè la dottrina. I TdG dicono che il CD è affidabile, però prima ha detto una cosa, poi il suo opposto. Invece in casa cattolica questa contraddizione non si crea. Il papa infatti è infallibile in materia di fede, se parla ex cathedra, e nessun suo successore l’ha mai contraddetto. Il fatto che quel papa infallibile in materia di fede, possa poi nel concreto essere un serial killer, non produce alcuna contraddizione, perché il primo è un aspetto di ortodossia, il secondo di ortoprassi.
"dopo secoli di misfatti che sono anche bene documenti sui libri di storia hai il coraggio di dire che sono inventate?
Fornisci le prove piuttosto di generalizzare!!"
Veramente Traianello non ti ha detto che è tutto inventato, ma che è inventata una buona parte. Tu gli chiedi le prove, ma l'onere della prova spetta a chi afferma. E dunque, dove hai trovato documentazione che le cose siano andate come tu asserisci? Finché non lo documenti, cioè che è affermato senza prove può essere negato senza prove. E' probabile che tu creda che per provare qualcosa basta aver trovato una fonte contemporanea che dica queste cose, ma sia io che Trainello veniamo dal mondo dell'università e dunque abbiamo standard un po' più esigenti. In primis non ci interessa che un libro, o una fonte su internet, dicano qualcosa, se la fonte è opera di dilettanti. Ci interessa il parere di letteratura scientifica di livello universitario, non spazzatura divulgativa. La letteratura universitaria è utile perché sovente riportra le fonti primarie di quello che afferma. Le fonti primarie sono i documenti originali dell'epoca in cui si ritrova testimonianza del fatto narrato. Ad esempio tu hai detto che questa versione della vicenda, con la frase tra virgolette, sarebbe riportata da un documento presente negli archivi vaticani, ma non dai alcuna coordinata di questo documento che uno studiso possa andare a controllare.

Per Agabo
“Dio è Giudice, un giudice imparziale e non guarda in faccia a nessuno, nemmeno al Suo popolo o a quello che si proclama tale, se si tratta di giudicare le sue azioni.
Dio non rinnega i "suoi"? Chi fa affermazioni di questo genere non conosce la Rivelazione.
Tutta la generazione degli ebrei che uscì dall'Egitto perì nel deserto (compreso Mosé, più grande di qualsiasi papa mai vissuto). Vi entrò solo quella che, agli occhi di Dio, non fu responsabile dei peccati dei loro padri. Il rigetto ci fu e spesso Mosè "stemperò" l'ira di Dio che reclamava la completa distruzione di Israele.
Dopo molti avvertimenti, il popolo di Dio ormai stabilitosi in Canaan con tanto di leggi, fu quasi del tutto preda dei massacri dei babilonesi, solo una piccola parte si salvò e tale piccola parte, pure, soltanto dopo vari decenni di esilio ritornò in patria, una terra che si presentò loro desolata, devastata e priva di campi coltivati.
I re, i sacerdoti, i falsi profeti e tutti quelli che sviarono Israele fecero una brutta fine perchè, è scritto chiaramente nelle Scritture, furono i responsabili principali dello sviamento del popolo.
E' corretta l'affermazione secondo la quale Dio non rinnega il Suo proprio popolo? I fatti dicono di no. Fermo restando sulle mie posizioni già precedentemente espresse, con l'aggiunta quanto appena scritto, concludo questa parte dicendo che il popolo di Dio è, e può rimanere tale, fino a quando Gli resta fedele.”
E’ abbastanza incredibile di come Agabo abbia messo in sequenza una serie di fatti privi di pertinenza che non solo non convalidano la sua tesi, ma anzi la distruggono. Come già detto, non sto negando che Dio abbia punito, ai tempi dell’antico israele, i colpevoli dei singoli crimini da te citati: ma il risultato qual è stato? Il popolo eletto è rimasto tale. Chi ha commesso quei crimini è stato forse punito, ma Dio non ha ritirato la propria elezione ad Israele, ed infatti i loro figli erano ancora il popolo eletto. Ovviamente, non perdo tempo a dire che tutte queste storie che attribuiscono a Dio genocidi e punizioni cruente sono appartenenti al mondo del mito, ma quello che voglio dire è che, anche se fossero storiche, non dimostrerebbero in nulla la tesi di Agabo. Dio ha distrutto la generazione uscita dall’Egitto? Eppure Israele ha continuato ad essere il popolo eletto. Ha distrutto a Babilonia gran parte degli Ebrei? Eppure erano ancora il popolo eletto. Come lo sappiamo? Dal fatto che la storia sacra prosegue. Sono stati i singoli che hanno commesso quegli atti criminosi a perire, per l’appunto, ma Israele è rimasto dopo di loro il popolo eletto,così come la colpa del papa sarebbe solo la colpa del papa, ma la Chiesa Cattolica dopo di loro resta il popolo di Dio.
Cosa dice Paolo in Rm 9? Parla di Israele, e di quello che possiede, notate che i verbi sono al presente:
“"Vorrei infatti essere io stesso anàtema, separato da Cristo a vantaggio dei miei fratelli, miei consanguinei secondo la carne. Essi sono Israeliti e possiedono l'adozione a figli, la gloria, le alleanze, la legislazione, il culto, le promesse, i patriarchi; da essi proviene Cristo secondo la carne, egli che è sopra ogni cosa, Dio benedetto nei secoli. Amen". (Rom 9, 1-5)

“Possiedono” l’adozione, le alleanze, ecc., non “possedettero”. Paolo lo dice ancora più chiaramente al cap. 11:
“Quanto al vangelo, essi sono nemici, per vostro vantaggio; ma quanto alla elezione, sono amati, a causa dei padri, perché i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili!”
Anche perché, se Dio promette ad un popolo che esso sarà per sempre il suo popolo, dire che degli eventi possano avergli fatto cambiare idea significa dire che Dio è un inetto, che non ha fatto bene i calcoli, e che non pensava che gli Ebrei l’avrebbero deluso a tal punto. Siccome invece Dio è onnisciente, e conosce il futuro, non può promettere una cosa, e poi pentirsene. Dice Paolo: “Che dunque? Se alcuni non hanno creduto, la loro incredulità può forse annullare la fedeltà di Dio?" (Rom 3, 3)
La tenacia di Dio è infinitamente superiore, nella sua bontà, a tutto il male che l’uomo può fare, e non esiste dunque qualcosa che noi possiamo fare che gli renda possibile cambiare idea.
Così vanno derubricati come antropomorfismi tutte occorrenze della Bibbia dove pare che Dio muti d’opinione, o si faccia sorprendere da qualcosa.
Dunque il patto di Dio con gli Ebrei è eterno. La Chiesa col suo nuovo patto, non annulla quello precedente, ma vi si affianca. Ovviamente, ciò non implica che i due patti siano equipollenti. Sebbene il patto con gli ebrei resti, ciò non cambia che il patto con la Chiesa sia completo, perché contiene il dispiegarsi massimo della rivelazione. Sicché gli Ebrei che diventino cristiani, acquisiscono una rivelazione più completa.

“e, come è stato chiaramente ammesso qui, alcuni papi (veramente li definiscono "singoli", bontà loro), buona parte del gruppo dirigente clericale che attraverso il loro avvicendamento hanno perennemente perseguito la solita politica di espansionismo territoriale, giungendo ad assassinare in piena pace, in alcuni momenti, addirittura dei cardinali scomodi ed altri avversari,”
Veramente nessuno ha mai ammesso che fosse malvagio “buona parte del gruppo dirigente clericale”. Semmai si è detto che, se anche gran parte del gruppo dirigente fosse stato criminale, ciò non avrebbe implicato alcunché. Sacramentorum validitas ex opere operato, non ex opere operantis.

“ato. Ma, che certi revisionisti dei nostri giorni giungano ad affermare che "la chiesa non ha sbagliato, che hanno sbagliato dei singoli", abbiano almeno la compiacenza di spiegarci quello che è il loro concetto di "peccato", di "errore", di "responsabilità" e, non ultimo, il loro concetto di "CHIESA". Perchè vorremmo capire quando la chiesa cattolica è "chiesa" e quando non lo è.”
Mi sembra che il mio precedentemente intervento, e quello fatto da altri, abbiano ben chiarito che cos’è la Chiesa (cioè tutto il popolo di Dio), ed in che casi il papa parla a nome della Chiesa.
“Non solo la chiesa cattolica ha commesso delle stragi, stragi che il più delle volte furono pianificate nei dettagli per estendere, potenziare il suo potere temporale, la sua ricchezza terrena, il suo prestigio internazionale e chi più ne ha, più ne metta. Ma vi sono ANCORA OGGI delle testimonianze DI COMPIACIMENTO che non sono state tolte di mezzo, cosa che detta chiesa avrebbe dovuto INVECE fare se il cosiddetto "pentimento con dichiarazioni di scuse" fosse stato vero.”
Ma caro Agabo, non cogli il punto. Queste non sono testimonianze del compiacimento della Chiesa per queste stragi, sono testimonianze del compiacimento degli altri prelati che hanno commissionato queste opere (papi in primis).
Inoltre sei proprio un disco rotto, avevamo già analizzato la storia di San Bartolomeo, e delle testimonianze che erano giunte alla corte pontificia, in questo stesso forum, e già allora t’era stato risposto. A distanza di anni, tu pubblichi le medesime foto!
Si veda la discussione su questo tema, e la mia analisi delle foto presentate da Agabo:
http://infotdgeova.freeforumzone.leonar ... 500611&p=4" onclick="window.open(this.href);return false;


Scusate ma devo scappare ad una cena, ho altro da dire ma ci risentiamo domani!
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Cogitabonda ha scritto:Deliverance ha fatto molto bene a postare il link a quella discussione, perchè era stata molto ricca di contenuti. In particolare c'era stato un intervento molto significativo di Achille. Lo ricopio qui sotto per quelli che non hanno voglia o tempo di andare a (ri)leggere quel thread.
Achille Lorenzi ha scritto:A proposito di errori ed atrocità compite dai seguaci di una particolare chiesa o religione, non necessariamente tali azioni invaliderebbero la legittimità di tale “chiesa”, se ci basiamo su quanto si rileva dalla storia biblica (o se "ci basiamo sulla Bibbia", per usare il metodo di lettura dei TdG).....
Ma il punto in questione è: se fosse vero che Dio ha rigettato tutte le chiese storiche (Cattolica in primis) e ha scelto Russell per ripristinare il vero cristianesimo, dove sono le prove di origine divina (segni, miracoli, doni dello spirito..) che dimostrano che sarebbe avvenuto questo "passaggio di consegne"?

Achille
Quanto tempo è passato da questo mio post....

La domanda finale comunque rimane attuale, specialmente per i TdG: non c'è nessuna evidenza, divinamente provveduta, che la loro "setta" sia stata scelta da Dio per sostituire la Chiesa Apostolica o "ripristinare il vero cristianesimo".
Non solo non c'è nessuna evidenza o dimostrazione soprannaturale (come avvenne al Sinai o alla Pentecoste) ma anche analizzando le continue contraddizioni e cambiamenti dottrinali dal tempo di Russell ad oggi abbiamo la chiara dimostrazione che questa gente non ha alcuna guida o sostegno divino.
E lo stesso si può dire delle innumerevoli sette che sono sorte nel corso dei secoli, staccandosi dalle origine apostoliche.
Non è certo "la Bibbia" il metro di paragone per stabilire qual è la "vera Chiesa" di Cristo, considerando le migliaia di sette che si definiscono cristiane e che proclamano tutte di essere portatrici della Verità, o più vicine alla Verità delle altre. :conf:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
landobranco
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/10/2012, 21:56
Contatta:

Messaggio da landobranco »

magnex4 ha scritto:Personalmente, penso che l'unica differenza tra la CC e la WT sia che la CC ha avuto le OO di ammettere i propri errori e chiedere umilmente scusa, mentre la WT stai tranquillo che non si scuserà MAI E POI MAI per tutte le vittime che hanno fatto, e continuano a fare.
Tutte le vittime che hanno fatto!!! chi? la wt?
Benché ne basti anche solo una di anima sia chiaro, la wt è un pivello in confronto alla cc e rimarrà sempre un pivello anche tra 10000 anni.
E poi, che diamine! :occhiol: un po di pazienza! diamogli tempo alla wt di chiedere scusa è giovane aspettiamo almeno 1800 anni, quanta fretta!
Presentazione
Dio mantiene le promesse?
Genesi 17:8 Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne; sarò il vostro Dio".
Atti 7:5 ma non gli diede alcuna proprietà in esso, neppure quanto l'orma di un piede, ma gli promise di darlo in possesso a lui e alla sua discendenza dopo di lui, sebbene non avesse ancora figli.
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

polymetis ha scritto: compiacimento degli altri prelati che hanno commissionato queste opere (papi in primis).
Forse la domanda non è pertinente, ma come deve essere vista la canonizzazione di alcuni di questi papi?
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

La canonizzazione ci dica che la Chiesa si è impegnata a dire che quelle persone sono in paradiso, nella gloria divina.
Solitamente ciò si giustifica col fatto che queste persone abbiano esercitato le virtù cristiane in maniera eroica. Ogni caso è diverso, e dunque occorre vedere a quale papa ci si riferisce.
Tuttavia, il fatto che una persona sia santa, e dunque in paradiso, non implica un'approvazione di tutti i suoi atti sulla terra, vuol solo dire che l'esito terreno della sua vita, al bilancio delle tenebre con le luci, s'è rivelato positivo e dunque queste persone sono state assunte alla gloria celeste.
Si badi che la santità di una persona non è intaccata dal fatto che essa abbia fatto del male, se questa persona era inconsapevole di fare del male. Ipotizziamo infatti un papa vissuto nel 1200, cioè all'epoca in cui si credeva che le streghe esistessero davvero, potessero operare malefici, ed essere strumenti di Satana. Orbene, per un papa dell'epoca, esercitare le virtù cristiane in maniera eroica, potrebbe aver significato combattere queste streghe, perché davvero quel papa le riteneva pericolose emissarie di Satana. Del resto lo dice anche la Bibbia: "Non lascerai che colei che pratica la magia viva" (Es 22,17)
Dunque da capo quel papa sarebbe un santo, perché quel male che ha fatto, l'ha compito credendo in realtà di stare davvero lottando contro Satana.
Noi facciamo presto a dire, col senno di poi, che le streghe non esistevano, ma lo diciamo perché viviamo in un mondo illuminato dalla scienza.
Lo stesso discorso vale per i protestanti, che a noi oggi sembrano innocui, ma che per la percezione dell'epoca invece erano dei pericolosi eretici, volti a distruggere l'unità della cristianità, e a sottrarre delle pecore dall'ovile per condurle in perdizione. Anche le persone più pie avrebbero trovato la lotta contro quest'eresia, anche con mezzi cruenti, una cosa meritoria, vista la posta in gioco, cioè la salvezza delle anime di coloro che rischiavano di essere sviati dagli eretici.
Dunque una persona può essere di sante intenzioni, pur sbagliandosi del tutto (come nel caso dell'esistenza delle streghe).
La Chiesa quanto canonizza un santo ci dice che è in paradiso, non ci dice che tutti i singoli atti che compì furono giusti.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Beh, ma se è giusto il discorso sul Papa del 1200, forse non altrettanto si può dire del pur pluri-bistrattato Pio IX. A meno che la sua difesa del potere temporale e il suo "esilio" fino alla morte in Vaticano non prevalgano su molti suoi atti non propriamente edificanti.
Ultima modifica di mr-shadow il 08/10/2013, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

landobranco ha scritto:
magnex4 ha scritto:Personalmente, penso che l'unica differenza tra la CC e la WT sia che la CC ha avuto le OO di ammettere i propri errori e chiedere umilmente scusa, mentre la WT stai tranquillo che non si scuserà MAI E POI MAI per tutte le vittime che hanno fatto, e continuano a fare.
Tutte le vittime che hanno fatto!!! chi? la wt?
Benché ne basti anche solo una di anima sia chiaro, la wt è un pivello in confronto alla cc e rimarrà sempre un pivello anche tra 10000 anni.
E poi, che diamine! :occhiol: un po di pazienza! diamogli tempo alla wt di chiedere scusa è giovane aspettiamo almeno 1800 anni, quanta fretta!
Suppongo che le vittime siano quelle causate ad esempio dal divieto dei trapianti, del sangue, e dall'ostracismo (che può condurre a depressione e forse a suicidio se la solitudine si aggrava)
La WTS forse rimarrà un pivello in confronto agli errori compiuti dai figli della Chiesa, ma resterò un pivello perché la WTS è nata dopo la creazione degli stati di diritto, cioè dopo l'epoca illuminista. Nessuna religione che nasca oggi, o sia di formazione recente, avrà cioè mai la possibilità di fare i danni che avrebbe potuto fare una religione in passato, quando le sfere del sacro e del profano erano ancora fuse.
Quello che però vorrei sapere è altro, cioè quello che avrebbe fatto la WTS se fosse vissuta nelle epoche in cui visse la Chiesa Cattolica, e avesse avuto un potere similare.
Non lo sapremo mai, e proprio per questo è inutile fare confronti tra il passato della Chiesa ed il presente della WTS.
Comunque sia mentre la WTS è un ente giuridico ben identificabile, così come lo è il CD, di cui conosciamo i nomi dei componenti, e dunque ha senso parlare di "errori del CD", al contrario non ha senso parlare di errori della Chiesa, né di 1000 anni fa né di oggi, se non per quegli atti che i papi hanno compiuto come portavoci della Chiesa tutta. Ma questi atti come già detto per la teologia cattolica si contano sulle dita di due mani, perché per la nostra teologia il papa non è necessariamente espressione della Chiesa tutta ogni volta che apre bocca.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

mr-shadow ha scritto:Beh, ma se è giusto il discorso sul Papa del 1200, forse non altrettanto si può dire del pur pluri-bistrattato Pio IX. A meno che la sua difesa del potere temporale e il suo "esilio" fino alla morte in Vaticano non prevalgano su molti suoi atti non propriamente edificanti.
Tutto invece quadra se, e solo se, il papa in questione con questi suoi atteggiamenti credeva davvero di servire Cristo. Per me ci credeva eccome. Semplicemente era rimasto ad un'altra epoca....
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti