Le dottrine degli Avventisti simili a quelle dei TdG

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

|cocco| ha scritto:Non so se per cronologia biblica, intendi date sulla fine del mondo, in questo caso non sei informato. Mentre per i Testimoni di Geova, appartengono una serie di date, agli Avventisti del Settimo Giorno, non ve ne sono. Forse confondi gli Avventisti del Settimo Giorno con gli avventisti milleriti che hanno invece il 22 ottobre 1844 e date vicine precedenti come errori sulla fine del mondo. Gli Avventisti del Settimo giorno nascono più tardi pur accogliendo il 22 ottobre 1844 attribuendogli però un altro significato. Anche i mormoni considerano il 1844.
A proposito dell'importanza che ha il 1844 per gli Avventisti, si può dire che è paragonabile all'importanza che i TdG attribuiscono al 1914.
La data del 1844 è inclusa fra i 28 punti dottrinali dell'avventismo: http://it.wikipedia.org/wiki/I_ventotto ... avventismo" onclick="window.open(this.href);return false;

Naturalmente nel 1844 non è successo nulla. Le speculazioni numerologiche avventiste basate su un'interpretazione molto "particolare" :conf: di alcuni passi del libro di Daniele sono molto simili al modo di leggere la Bibbia dei TdG, che hanno portato questi ultimi a fissare la data "fondamentale" del 1914.
E chi non crede in queste date, indicate con così tanta certezza nelle Scritture (anche se poi le date sono diverse), ovviamente, sono le persone senza fede e prive della luce e della guida divina... :triste:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Interessante anche il 18° di questi "articoli di fede":

18 Il dono della profezia. Uno dei doni dello Spirito Santo è la profezia. Questo dono è un segno che identifica la chiesa del rimanente e si è manifestato nel ministero di Ellen G. White. Quale messaggera del Signore, i suoi scritti sono una continua e autorevole fonte di verità e offrono alla chiesa incoraggiamento, guida, istruzione e correzione. Essi affermano anche, in modo chiaro, che la Bibbia è la norma in base alla quale ogni insegnamento e ogni esperienza devono essere provati (cfr. Gal 2:28,29; At 2:14-21; Eb 1:1-3; Ap 12:17; 19:10).

Riuscite a vedervi qualche analogia con il "geovismo"?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Achille Lorenzi ha scritto:Interessante anche il 18° di questi "articoli di fede":

18 Il dono della profezia. Uno dei doni dello Spirito Santo è la profezia. Questo dono è un segno che identifica la chiesa del rimanente e si è manifestato nel ministero di Ellen G. White. Quale messaggera del Signore, i suoi scritti sono una continua e autorevole fonte di verità e offrono alla chiesa incoraggiamento, guida, istruzione e correzione. Essi affermano anche, in modo chiaro, che la Bibbia è la norma in base alla quale ogni insegnamento e ogni esperienza devono essere provati (cfr. Gal 2:28,29; At 2:14-21; Eb 1:1-3; Ap 12:17; 19:10).

Riuscite a vedervi qualche analogia con il "geovismo"?
Solita solfa: i profeti improvvisati o le messaggere, se così preferiscono, se ne escono con le cose più improbabili e poi la Bibbia viene puntualmente costretta ad avallare ciascuna di queste mille incredibili trovate. In pratica la Bibbia, da un certo punto in poi, è stata costretta ad affermare veramente di tutto.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Giovanni64 ha scritto:Solita solfa: i profeti improvvisati o le messaggere, se così preferiscono, se ne escono con le cose più improbabili e poi la Bibbia viene puntualmente costretta ad avallare ciascuna di queste mille incredibili trovate. In pratica la Bibbia, da un certo punto in poi, è stata costretta ad affermare veramente di tutto.
Quindi Ellen White era una "messaggera" di Dio, in cui si sarebbe manifestato il dono della profezia. A questo punto è davvero doveroso valutare se le sue profezie erano corrette, valide ed attendibili. Da tale esame si può comprendere se si trattava di una profetessa vera o falsa. Ma, naturalmente, come avviene anche nel caso dei TdG, i credenti non ammetteranno mai che la loro messaggera ha detto cose sbagliate, arrampicandosi magari sugli specchi pur di difenderne le "rivelazioni".

Comunque anche i TdG pretendono di avere fra di loro il vero "canale", la vera guida che permette loro di capire qual è la (vera) Verità. Per esempio:

«*** w87 15/6 p. 14 par. 19 Un tempo di prova e vagliatura ***
Come indicava Malachia 3:1, fu mandato prima uno speciale messaggero. Questi risultò essere non un particolare individuo, ma una classe che svolgeva un servizio paragonabile a quello di Giovanni il Battezzatore. Dal 1881 questa classe ha impiegato quella che oggi è chiamata Watch Tower Bible and Tract Society (Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati) in una straordinaria opera di istruzione biblica, la quale ha avuto come risultato il ripristino di molte verità fondamentali nel cuore di coloro che amano la Bibbia».

Ecco, lo indicava niente meno che Malachia. Ma questo "messaggero" ha rivelato verità molto diverse da quelle rivelate da Ellen White. Come si spiega questa cosa? Tutti messaggeri speciali, profeti, guide, canali, dispensatori di verità.... e poi queste verità si contraddicono, vengono smentite dai fatti, si dimostrano inequivocabilmente sbagliate... :conf:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Lettera di dissociazione:

Rimozione della mia appartenenza

7 novembre 1994

A: Consiglio della Chiesa Avventista del Settimo Giorno e al Pastore Robert Forss:

Si prega di comunicare al Consiglio della Chiesa che vorrei ritirare la mia iscrizione dalla Chiesa. Io non sono d'accordo con alcune delle dottrine della Chiesa, ad esempio:

1.Il Rimanente della Chiesa. Non credo che la Chiesa Avventista sia l'unico popolo di Dio rimanente. Il Popolo rimanente di Dio oggi, come nelle epoche passate, sono tutti quelli che lo adorano in spirito e verità, e non una denominazione.

2.Spirito di Profezia. Non credo che Ellen G. White era un profeta, né che i suoi scritti sono lo "Spirito di Profezia", ​​dal momento che contraddicono la Scrittura.

3. L'insegnamento che Cristo ha iniziato la sua opera di giudizio investigativo nel Santuario nel 1844. 1) credo che quando è asceso al cielo si sedette sul trono con il Padre nel Santissimo e ha iniziato mediazione per nostro conto in quel momento.

4. Il Giudizio Investigativo del 1844. Non credo che il Giudizio Investigativo del 1844 sia biblico. Secondo San Paolo in Ebrei 11 erano già certi della salvezza quasi 2.000 anni prima del 1844. Per esempio, Dio ha lodato Abele come un "uomo giusto", senza dover attendere fino al 1844 per scoprire che lo era.

5.Decima: Nella Bibbia la decima era per sostenere i sacerdoti e i leviti. Credo che non ci siano sacerdoti o leviti nella chiesa Avventista del Settimo Giorno, e non c'è esempio biblico della chiesa cristiana a sostegno del ministero della decima.

Vorrei una lettera da voi conferma del fatto che il mio nome è stato tolto il ruolo della chiesa.

Auguri cristiani a ciascuno di voi,

Robert K. Sanders

Ho ricevuto una lettera datata 23 dicembre 1994 dal Pastore Forss che sono stato "disassociato" e che la mia appartenenza è stata rimossa.

http://www.truthorfables.com/My_Testimony.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Per lo stato la sessantesima
per la moglie la cinquantesima
per ogni figlio la ventesima
per la chiesa la decima
per il mutuo la quarantesima
per ....

anche i mormoni ne fanno una regola ferrea.

ciao
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille Lorenzi ha scritto:1.Il Rimanente della Chiesa. Non credo che la Chiesa Avventista sia l'unico popolo di Dio rimanente. Il Popolo rimanente di Dio oggi, come nelle epoche passate, sono tutti quelli che lo adorano in spirito e verità, e non una denominazione.
Secondo questa testimonianza, anche gli Avventisti, come i TdG, si considererebbero gli "eletti", il "rimanente" dei fedeli.
Questo è implicito nel 13° dei punti dottrinali degli Avventisti:
13 Il "rimanente" e la sua missione. La chiesa universale è composta da tutti coloro che credono veramente in Cristo, ma negli ultimi giorni, in un periodo di totale apostasia, un rimanente è stato chiamato a osservare i comandamenti di Dio e preservare la fede di Gesù. Questo rimanente annuncia che è giunta l’ora del giudizio, proclama la salvezza tramite il Cristo e l’avvicinarsi del momento del suo ritorno. Questa proclamazione è simboleggiata dai tre angeli di Apocalisse 14; coincide con l’opera del giudizio in cielo e ha come risultato un’opera di ravvedimento e di riforma sulla terra. Ogni credente è chiamato a partecipare personalmente a questa testimonianza di portata mondiale (cfr. Ap 12:17; 14:6-12; 18:1-4; 2 Cor 5:10; Gd 3,14; 1 Pt 1:16-19; 2 Pt 3:10-14; Ap 21:1-14).
http://it.wikipedia.org/wiki/I_ventotto ... Avventismo" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche qui abbiamo delle analogie con il "Geovismo": i TdG pretendono che il "rimanente" degli "unti" si trovi nella loro organizzazione. E considerano se stessi il vero ed unico "popolo di Dio".
E tutto ciò, come nel caso degli Avventisti, è provato e dimostrato dalle Scritture :conf:

Per esempio, Apocalisse 14, citato nel 13° punto dagli Avventisti, ed applicato da essi alla loro denominazione, viene così commentato dalla WTS:
*** fm cap. 17 p. 242 par. 30 Suonano le trombe quinta e sesta ***
Com’è predetto in Rivelazione 14:9-11, nell’attuale “tempo della fine” di questo sistema di cose quelle persone che adorano e servono le terrene istituzioni politiche del Diavolo son tormentate con fuoco e zolfo sino alla morte e il “fumo del loro tormento” ascende per i secoli dei secoli. Quegli stessi sistemi politici saranno gettati nel “lago di fuoco che brucia con zolfo”, il quale lago simboleggia la distruzione, “la seconda morte”. (Rivelazione 19:20; 20:10, 14, 15; 21:8) Il messaggio divino che espone tali elementi distruttivi è ciò che l’unto rimanente mette davanti come una corazza. In questo modo, proprio a somiglianza dei liberati “quattro angeli”, il liberato rimanente preavverte il “terzo degli uomini” della distruzione che li sovrasta all’esecuzione avvenire del giusto giudizio di Dio. Essi possono dichiarare tali “uomini” babilonici della cristianità spiritualmente già morti, in attesa della distruzione per mano di Dio. Così questi messaggeri simili ai “quattro angeli” uccidono tale “terzo degli uomini”.
Tutto indiscutibilmente chiaro e, senza alcun dubbio, predetto dalle Scritture.... :cer:

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Interessante anche questa testimonianza (che riflette comunque sempre un metodo fondamentalista di affrontare l'argomento):
Motivi per lasciare gli Avventisti: Ho lasciato la Chiesa Avventista nel 2000. Secondo le Sacre Scritture la Chiesa Avventista NON è la chiesa del rimanente delle profezie bibliche. Ellen White NON è stata ispirata da Dio. Il sabato non è il "sigillo" di Dio. L'osservanza della Domenica non è il "marchio della bestia". La dottrina del giudizio investigativo è chiaramente l'antitesi del Vangelo. Lo "stato dei morti" non è un "test verità". Se si segue la sola Scriptura tutto quanto sopra è evidente, ma ovviamente gli Avventisti del Settimo Giorno dicono di avere un'autorità biblica in più in Ellen White, come i mormoni ce l'hanno con Joseph Smith e gli Scienziati Cristiani con Mary Baker Eddy.

Chiudo con questo: Se credete nella Bibbia e nel''"autorità dei papi" e dei "primi padri della Chiesa," sarete cattolico. Se si credi nella Bibbia e negli scritti di Joseph Smith si sarebbe mormone. Se si crede nella Bibbia e negli scritti di Mary Baker Eddy si sarebbe uno Scienziato Cristiano. Se si crede nella Bibbia e negli scritti "ispirati" di Ellen White saresti un Avventista del Settimo Giorno. Ma se si crede SOLO nella Bibbia sarai un cristiano!
http://www.truthorfables.com/SDA_Directory.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Si potrebbe anche aggiungere: se si crede nella Bibbia e nella guida del corpo direttivo (alias "schiavo fedele e discreto") della WTS, sarai un TdG.

Anche questa è una somiglianza fra TdG ed Avventisti: pur pretendendo entrambi i gruppi di attenersi alla "sola scrittura", in realità la loro comprensione del testo è guidata, diretta, condizionata da quanto viene detto da delle "autorità" esterne.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Questa è un'esperienza di un ex Avventista, lo fu sin dalla tenera età, vi sono aspetti comuni con i TdG.
Mio padre era un Avventista più liberale di mia mamma, ma io accettai per vero qualsiasi cosa mio padre credeva. Mia madre era molto più rigida a proposito dell’osservanza del sabato e delle leggi di Ellen White concernenti la salute, ma mio padre metteva più enfasi sul vivere con integrità e sul cercare la verità. Da bambino imparai gran parte del Vecchio Testamento: le grandi storie, la storia, e alcuni dei Salmi. Credevo che il Sabato fosse obbligatorio perché era parte dei Dieci Comandamenti; era un dono di riposo e non doveva essere preso alla leggera. Conoscevo il Giudizio Investigativo ed Ellen White, ma io li associavo a mia madre e ai suoi parenti e quindi abbandonai sia il Giudizio Investigativo che Ellen White. La mia famiglia – mio padre, la mia matrigna, e il mio fratello più giovane – frequentava regolarmente la chiesa a Loma Linda, e io fui battezzato nella chiesa all’età di 11 anni.

.........
‘Avventista del Settimo Giorno …’ qualche volta ripetevo queste parole a me stesso e meditavo su di esse. Esse descrivevano chi ero. Io mi consideravo molto fortunato perché ero nato in seno alla sola vera chiesa. Mi domandavo perché la nostra chiesa era la sola vera chiesa, e come era possibile che così tante persone sincere in altre chiese fossero perdute.
.........
So che il Signore era con me sin dalla mia giovane età; sono probabilmente conscio di questo ora perché sono un Cristiano. Ma come Avventista del Settimo Giorno io non invitai mai Gesù a venire nel mio cuore ed essere Signore della mia vita. Nessuno mi disse mai molto a tal proposito. La cosa più importante era diventare un membro della Chiesa! Tutto quello che uno deve fare per diventare un membro è affermare di credere nelle 27 Dottrine Fondamentali ed essere formalmente battezzato. Credevo che per essere salvato dovevo essere un membro della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, credere in Gesù (non ero completamente sicuro di cosa ciò volesse dire), osservare i Dieci Comandamenti (specialmente il Sabato), e non mangiare carne, specialmente le carni impure delineate nella legge Mosaica. Io ero a conoscenza della grazia, ma era semplicemente una delle tante maldefinite dottrine avventiste.
.........
Mentre frequentavo la settima classe, il cugino di mio padre, un ex Avventista, ci mandò un paio di libri che concernevano le false e settarie credenze e dottrine dell’Avventismo del Settimo Giorno. Essi prendevano di mira specialmente il Sabato, Ellen White, e il Giudizio Investigativo. I miei genitori lessero questi libri, studiarono la Bibbia, e quasi ogni volta che la nostra famiglia era assieme discutevano di quello che stavano imparando. Anche io e mio fratello imparammo, ascoltando e spesso unendoci alla discussione.

Attorno a quello stesso periodo noi cominciammo anche uno studio Biblico settimanale a casa con i nostri vicini Cristiani, e vi partecipammo pure io e mio fratello. Studiammo tutto il Nuovo Testamento, un capitolo alla settimana e acquisimmo una nuova e fresca comprensione della Bibbia e della teologia del Nuovo Testamento. Quello studio biblico fu importante perché ci aiutò ad allontanarci dall’interpretazione biblica Avventista. Come Avventisti uscenti noi – senza saperlo - spesso interpretavamo i versi della Bibbia basandoci sugli scritti di Ellen White. Quando leggevamo qualcosa e dicevamo quello che pensavamo che volesse dire, i vicini spesso domandavamo: ‘Dov’è che la Bibbia dice questo?’ Lo studio Biblico tenuto a casa ci aiutò a capire che dovevamo studiare la Bibbia senza nozioni preconcette e spiegare i passaggi difficili della Scrittura con altri passaggi.

Per mezzo di tutto questo studio noi giungemmo ad alcune importanti conclusioni che alla fine ci condussero fuori dall’Avventismo del Settimo Giorno e dentro il Cristianesimo. Prima di tutto, noi apprendemmo che il Vecchio Patto, che include la legge Mosaica (inclusi i dieci comandamenti) è obsoleto, perché è stato stabilito un nuovo e migliore patto. Qui Gesù prende il posto di ogni elemento del Vecchio Patto. Come Cristiani nati di nuovo noi non dobbiamo più osservare il Sabato del Vecchio Patto! Invece Gesù è il nostro riposo di Sabato, perché in lui noi siamo salvati e sicuri in questa salvezza. Il sacerdozio del Vecchio Testamento non è più valido, perché Gesù è il nostro sommo sacerdote, che parla al Padre in nostra difesa, e "mutato il sacerdozio, avviene per necessità anche un mutamento di legge" (Ebrei 7:12).

I sacrifici del Vecchio Testamento non sono più validi perché Gesù ha compiuto il definitivo sacrificio per i peccati tramite il suo sangue sparso sulla croce. In lui noi siamo salvati, santificati e messi nella gloriosa libertà dei figli di Dio. Come scrive Paolo: "Nessuno dunque vi giudichi quanto al mangiare o al bere, o rispetto a feste, o a novilunî o a sabati, che sono l’ombra di cose che doveano avvenire; ma il corpo è di Cristo" (Colossesi 2:16-17). Tutto il Vecchio Testamento, dai Dieci Comandamenti ai Profeti, punta avanti a Gesù ed è adempiuto in Lui.

Secondo, Ellen White non è solo menzognera [invalid], ma è anche un falso profeta. Mio padre fece delle ricerche in Internet e trovò molte informazioni che descrivevano minuziosamente un aspetto di Ellen White di cui non avevamo mai sentito parlare nella Chiesa Avventista. Per esempio, ella stessa spesso mangiò carne mentre condannò il mangiare carne (ella scrisse che coloro che mangiavano carne non sarebbero stati traslati in cielo). Inoltre è confermato che più dell’ottanta per cento dei suoi scritti (che sono lunghi diciassette volte la Bibbia) è plagio. Apprendemmo pure che ella fece molte false profezie, che secondo la Bibbia la identificano come un falso profeta. Io non ebbi nessun problema ad allontanarmi dalla fede in lei; le schiaccianti prove contro di lei associate alle sue sfacciate affermazioni che contraddicevano la Parola di Dio mi convinsero che lei non era solo un falso profeta; era uno strumento del diavolo.
.........
Venni a un compromesso e fui preso in una dissonanza cognitiva – bloccato tra il mio desiderio di inserirmi tra i miei compagni di scuola e il mio desiderio di vivere per quello che sapevo essere vero. Nonostante i miei compagni di classe vedevano qualcosa di differente nel modo in cui io agivo e parlavo, e molti mi rispettavano per ciò, ero sempre pressato a compromettere la mia integrità, molto più di quanto sarebbe accaduto in una scuola pubblica.
........
Roy Tinker
L'esperienza completa si trova in questo link
http://www.formeradventist.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Interessante anche questa testimonianza: http://www.formeradventist.com/stories/ ... nnock.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Cito la parte conclusiva, dove noto delle somiglianze con la sensazione di smarrimento totale e senso di liberazione che molti provano quando escono dai TdG:

Poco tempo dopo, ho lasciato la chiesa avventista. La vita al di fuori del guscio d'uovo è stata molto spaventosa, non conoscevo nessuno che avesse mai lasciato il guscio d'uovo [l'autrice paragona la vita fra gli avventisti al trovarsi rinchiusi in un protettivo guscio d'uovo]. Non sapevo cosa avrei mangiato, dove potevo mandare i bambini a scuola o addirittura come fare amicizia. Mi rendo conto ora di come il guscio sia stato costrittivo, e di come per molti versi mi avesse paralizzato. ...
Vorrei tornare di nuovo nel guscio d'uovo? Mai. Humpty Dumpty non potrebbe mai essere messo di nuovo insieme. Allo stesso modo, non posso rinchiudermi di nuovo nel guscio e non lo voglio ...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti