Riscaldamento alternativo

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Riscaldamento alternativo

Messaggio da Achille »

Immagine

http://blogeko.iljournal.it/riscaldamen ... ideo/78339" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi ha incuriosito.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Mamy

Messaggio da Mamy »

Sembra che per i piccoli ambienti funziona,magari si può mettere vicino ad un tavolo da lavoro ,facendo molta attenzione,

si sa che stando fermi ci si infreddolisce di più . :ok:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Voglio provare, per vedere che risultati ottengo :sorriso:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Mamy

Messaggio da Mamy »

Si può fare,basta avere un vaso di terra cotta ed un grosso cero

mi è venuto in mente che quando andavo alla scuola elementare le grandi stanze ,erano riscaldate da stufe in terra cotta

e scaldavano bene,le nostre scuole erano ( e qualche aula c'è ancora )situate nel castello del paese ,quindi le stanze erano grandi ed i soffitti altissimi :timido2:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

interessate ci voglio provare ... :sorriso: :fiori e bacio:
Paolo Can Fly

Messaggio da Paolo Can Fly »

Mamy ha scritto:Si può fare,basta avere un vaso di terra cotta ed un grosso cero

mi è venuto in mente che quando andavo alla scuola elementare le grandi stanze ,erano riscaldate da stufe in terra cotta

e scaldavano bene,le nostre scuole erano ( e qualche aula c'è ancora )situate nel castello del paese ,quindi le stanze erano grandi ed i soffitti altissimi :timido2:
hai frequentato la scuola di Hogwarts?
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Immagine

esperimento in corso :sorriso:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Meglio la borsa di acqua calda! :ironico:
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Achille Lorenzi ha scritto:Immagine

esperimento in corso :sorriso:

ASPETTO IL TUO ESITO ...mi hanno affibiata della matta ... :risata: :risata: :risata:
sorvoliamoooo :risata: :risata: :risata: :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Esperimento non riuscito.
La temperatura, in un piccolo locale, si alza al massimo di un grado o due.
Forse il tizio del video riesce a scaldare un po' di più perché vive in un sottotetto, con il soffitto molto basso.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Peccato ....volevo rifarmi di una rivincita su qualcuno :ironico: ...dai pazienza ritorno al mio camino che è meglio.. :sorriso: :fiori e bacio:
|cocco|
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/11/2009, 18:32
Contatta:

Messaggio da |cocco| »

Anche se dovesse funzionare i fumi di combustione rimangono nel locale e questo non è certo salutare. E come non avere la canna fumaria per una stufa a legna, forse scalderemmo prima la casa, ma non potremmo abitarla. Il fumo ci ucciderebbe
Mamy

Messaggio da Mamy »

Paolo Can Fly ha scritto:
Mamy ha scritto:Si può fare,basta avere un vaso di terra cotta ed un grosso cero

mi è venuto in mente che quando andavo alla scuola elementare le grandi stanze ,erano riscaldate da stufe in terra cotta

e scaldavano bene,le nostre scuole erano ( e qualche aula c'è ancora )situate nel castello del paese ,quindi le stanze erano grandi ed i soffitti altissimi :timido2:
hai frequentato la scuola di Hogwarts?
No ,il castello del mio paese in Italia ,questo :risata:
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Ed io che avevo fatto già scorte pensando si aver risolto il problema riscaldamento a casa.... :ironico:

Immagine




Immagine

...e adesso ?

Immagine
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

:risata: Ray, sei uno spasso :risata:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Ray ha scritto:Ed io che avevo fatto già scorte pensando si aver risolto il problema riscaldamento a casa.... :ironico:

...e adesso ?
Per i vasi sl potrebbe organizzare il gioco della pignatta ai prossimi incontri. Naturalmente i cocci sono tuoi :ironico:

Per le candele
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: http://youtu.be/wKbJvM7VbQc
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

vitale ha scritto:
Ray ha scritto:Ed io che avevo fatto già scorte pensando si aver risolto il problema riscaldamento a casa.... :ironico:

...e adesso ?
Per i vasi sl potrebbe organizzare il gioco della pignatta ai prossimi incontri. Naturalmente i cocci sono tuoi :ironico:

Per le candele
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: http://youtu.be/wKbJvM7VbQc

:risata: :risata: :risata: stupenda idea bravoooo Vitale :appl: :appl: :appl: :ok: :abbr:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ho visto che online ci sono diversi video che illustrano questo sistema, tutti in inglese. E' interessante leggere i commenti, perchè alcune persone scrivono di averci provato a loro volta, qualcuno è molto soddisfatto e altri invece dicono che non ha funzionato.

Da quel che ho capito il principio fondamentale è lo sfruttamento delle caratteristiche della terracotta, che si scalda abbastanza rapidamente e poi mantiene a lungo il calore distribuendolo nell'ambiente in maniera radiante. In sostanza la quantità di calore è solo quella di due candele, però accendendo una candela in una stanza il calore prodotto dalla fiammella crea una sottile colonna di aria calda che sale fino al soffitto senza diffondersi nell'ambiente, invece se con questa fiammella si riscalda la terracotta di un vaso, questo calore viene diffuso tutto intorno. Più grande è il vaso, maggiore è la superficie che irradia calore. Usare due o tre fiammelle aumenta la fonte di energia, mentre l'uso di due vasi migliora l'efficienza.

Quello che resta da capire è come mai ad alcuni il tentativo è riuscito bene e ad altri no. In alcuni filmati, o nei commenti, qualcuno ha misurato la temperatura raggiunta dal vaso sterno (circa 73°C, quindi scotta) ma sembra che nessuno abbia misurato la temperatura dell'aria a una distanza, per esempio, di un metro dalla mini-stufa.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Paolo Can Fly ha scritto:
Mamy ha scritto:Si può fare,basta avere un vaso di terra cotta ed un grosso cero

mi è venuto in mente che quando andavo alla scuola elementare le grandi stanze ,erano riscaldate da stufe in terra cotta

e scaldavano bene,le nostre scuole erano ( e qualche aula c'è ancora )situate nel castello del paese ,quindi le stanze erano grandi ed i soffitti altissimi :timido2:
hai frequentato la scuola di Hogwarts?

Muah ah ah ah ah!. :risata:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Mamy

Messaggio da Mamy »

arwen ha scritto:
Paolo Can Fly ha scritto:
Mamy ha scritto:Si può fare,basta avere un vaso di terra cotta ed un grosso cero

mi è venuto in mente che quando andavo alla scuola elementare le grandi stanze ,erano riscaldate da stufe in terra cotta

e scaldavano bene,le nostre scuole erano ( e qualche aula c'è ancora )situate nel castello del paese ,quindi le stanze erano grandi ed i soffitti altissimi :timido2:
hai frequentato la scuola di Hogwarts?

Muah ah ah ah ah!. :risata:
Non sarà come Hogwarts,ma sempre castello è :lingua:
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Il venditore di candeline ha avuto un'ottima idea...
L'energia sviluppata da una candela rimane uguale anche senza il vaso.
L'irradiazione è migliore in quanto aumenta la superficie radiante, mentre il calore della candela senza vaso sale immediatamente a perpendicolo raggiungendo il soffitto.
La temperatura della stanza aumenterà alla stessa maniera senza e con il vaso.
Con un euro al giorno conviene la stufa a gas.
Ciao
|cocco|
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/11/2009, 18:32
Contatta:

Messaggio da |cocco| »

Luciano ha scritto:Il venditore di candeline ha avuto un'ottima idea...
L'energia sviluppata da una candela rimane uguale anche senza il vaso.
L'irradiazione è migliore in quanto aumenta la superficie radiante, mentre il calore della candela senza vaso sale immediatamente a perpendicolo raggiungendo il soffitto.
La temperatura della stanza aumenterà alla stessa maniera senza e con il vaso.
Con un euro al giorno conviene la stufa a gas.
Ciao
Infatti alla fine per la stanza il calcolo è quello dell'energia sviluppata dalla fiamma della candela e cioè dal suo potere calorico. Ma a livello psicosomatico qualcuno potrebbe pensare di riscaldare la casa meglio. Forse è meglio con quell'euro scaldare l'acqua per riempire una borsa dell'acqua calda e portarsela con sè in tutta la casa. L'idea sarà quella di avere sempre un locale caldo. Oppure lasciarla fredda, ma usare una giubbotto trapuntato.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

|cocco| ha scritto:Infatti alla fine per la stanza il calcolo è quello dell'energia sviluppata dalla fiamma della candela e cioè dal suo potere calorico. Ma a livello psicosomatico qualcuno potrebbe pensare di riscaldare la casa meglio. Forse è meglio con quell'euro scaldare l'acqua per riempire una borsa dell'acqua calda e portarsela con sè in tutta la casa. L'idea sarà quella di avere sempre un locale caldo. Oppure lasciarla fredda, ma usare una giubbotto trapuntato.
Secondo me la differenza non è questione di psicosomatica, ma di quali punti della stanza sono più caldi di altri. Se l'aria riscaldata dalle candele va direttamente al livello del soffitto è una cosa, se l'ho accanto ai piedi è un'altra.
Il potere calorico di un ciocco di legno che viene bruciato è sempre lo stesso, ma quando furono inventate le stufe (a legna) tutti pensarono che riscaldassero meglio dei caminetti. Era un effetto psicosomatico anche quello?
Detto questo, non credo che l'energia calorica di due candele, anche sfruttandola al meglio, possa riscaldare molto.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Caminetto acceso. Quanto inquina?

Messaggio da vitale »

Brambilla Bruna ha scritto:Peccato ....volevo rifarmi di una rivincita su qualcuno :ironico: ...dai pazienza ritorno al mio camino che è meglio.. :sorriso: :fiori e bacio:
Cosa c'e' di meglio di un camino acceso? Crea calore, intimita' e accoglienza. Chi non lo vorrebbe? Per secoli e' stato il centro della casa: si cucinava e riscaldava. Dopo un periodo durante il quale il camino assunse funzioni "decorative", oggi torna in auge l'uso del camino come fonte di riscaldamento. L'Italia e' diventata il primo importatore di legna da ardere (3,5 miliardi di chili, Coldiretti) per stufe e camini. Il camino classico implica le emissioni di polveri sottili (Pm10) pericolose per la salute dei nostri polmoni. Recentemente in Grecia e' scattato l'allarme per l'inquinamento da camini. Raddoppiato il costo del gasolio, i greci sono tornati al classico camino a legna, con relativi problemi tanto da indurre le autorita' a emanare disposizioni per limitarne l'uso. La Provincia di Trento ha predisposto incentivi per la sostituzione dei vecchi camini con i nuovi, tecnologicamente avanzati, o per la dotazione di filtri visto che la combustione di biomassa legnosa e' responsabile del 76% della produzione di Pm10. Il camino va bene se, contestualmente, si evita di inquinare e provocare danni alla salute e, quindi, al portafoglio.
http://avvertenze.aduc.it/comunicato/ca ... _21766.php" onclick="window.open(this.href);return false;
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Hai ragione Vitale :sorriso: ...ma era una piccola rivincita personale ... :ironico:
Amo il mio camino ..in un modo particolare venne fatto da un mio grande amico che purtroppo mi ha lasciato ... :triste:
era un mio vicino di casa ...
non preoccuparti il camino non è mai spento ..mi fa tanta compagnia...
:abbr: :ok: :fiori e bacio: :timido:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

C'e' chi insiste:

Immagine

I venditori di lumini e di vasi faranno i soldi :blu:

https://www.facebook.com/groups/39069322088/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ecco, io che sto così attendo alle bufale, ci sono cascato :triste:

Immagine

" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

ci volevamo credere per risparmiare ... :sorriso:
pazienza ..ho il mio camino :ok: :fiori e bacio: :abbr:
Mamy

Messaggio da Mamy »

Può capitare ! :sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Se ne è occupata perfino "Query", la rivista del CICAP:

http://www.queryonline.it/2013/12/03/pr ... a-candele/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti