Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Ma ti quixote hai portato solo un pezzettino dell'articolo della treccani.IL link che smonta la profezie è appunto un link,però non convince molto, tranne chi è già prevenuto.
Quixote ha scritto:
Giulio87 ha scritto:No,temo che chi si arrampica sugli specchi sei tu. Io ho citato fatti. Anche berlusconi accusa gli altri di quello che è lui. Non che io ti paragono a berlusca ma per far capite il senso.........
[
Fatti? No, solo chiacchiere. Io ho portato il link alle profezie di J. Smith, io ho portato il link che le smontava, io ho portato il link alla Treccani, io ho portato il link sugli “schiavi ribelli”. Tu che hai portato? You’re nothing but a lot of talk and a Mormon badge.
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Vabbè Ray il quotare non è di importanza vitale. Quanto al canone biblico, scritture etc. io non capisco proprio la tua logica. Cosa c'entra il fatto che ti è difficile credere nella Bibbia col fatto che ti è ancora più difficile credere in dottrina e alleanze etc? Le altre scritture sono fatte per chiarire meglio la Bibbia,e per darci altra parola di Dio. Per quale motivo uno non dovrebbe accettare altre parole di Dio che per giunta chiariscono meglio quelle che già conosce? Nessuno si offende ma il punto non è che le nostre scritture valgono per i milioni di "mormoni" e per gli altri no. il punto è che gli altri ancora non conoscono queste scritture. Considera che la maggior parte dei "mormoni" prima non lo era.IL 70% dei membri è diventato membro.E perché lo sono diventati? Perché hanno incontrato i missionari e hanno seguito quello che gli hanno detto,cioè studiare le scritture, andare in chiesa e pregare per sapere se quello che i missionari insegnavano era vero. Quelli nati nella chiesa come me sono appunto una parte minore. Dei 7 miliardi sulla terra se tutti conoscessero le nostre scritture penso che almeno un terzo le accetterebbero. Per questo esiste il lavoro missionario per questo si predica il vangelo con gentilezza e non con l'idea di spaventare com fini del mondo o essere bruciati come succede nei tdg. La maggior parte delle persone non crede nella nostre dottrine perché non le conosce. Bisogna dare tempo al tempo. I membri della chiesa ora sono 15 milioni e la crescita avuta negli ultimi 30 anni è impressionante se si considera anche il fatto che noi non abbiamo le stesse risorse del td geova .Cioè chi fa predi cazione sono solo i missionari a tempo pieno, i membri locali non fanno quasi nulla. Per fare il confronto i tdgeova nell'ultimo anno hanno fatto 1 miliardo a 800 milioni di ore di predicazione,i nostri missionari in un anno al massimo arrivano a 100 milioni di ore di predicazione. Quindi i t d geova fanno 20 volte in più lavoro missionari dei nostri missionari e la crescita annua dei tdg non è superiore alla nostra ,anzi forse inferiore come percentuale. Di fatto la gente più impensabile è diventata membro della nostra chiesa,anche preti,suore, anche persone che prima erano contro la chiesa.Chi vede le cose dall'esterno (come appunto tu) non ha idea di ciò che c'è nella nostra chiesa. Magari tu stesso in futuro farai parte della chiesa,magari fra 20, 30 anni. Sì so che ora ti fa ridere ,ma tutto è possibile. Se quello che scrivo non ti provoca interesse o riflessioni spirituali è affar tuo, io non devo sindacare sulle riflessioni altrui. Quanto ai libri ispirati, il punto non è se lo sono per me , per tizio, caio o sempronio, il punto è se sono davvero ispirati. Uno non deve credere a priori che lo sono o non lo sono, uno deve cercare di scoprire se sono ispirati o no. I libri hanno autorità assoluta se vengono da Dio, non se noi uomini gli diamo autorità. Io li ho citati semplicemente perché fanno parte delle opere canoniche della chiesa poi non mi interessa se tu ci credi o no. Se per questo il musulmano dà l'autorità al Corano,gli industi alla Baghavadgita e altri libri e non ne danno nessuna alla Bibbia. C'è chi dà autorità agli scritti di Hubbard . Ma la realtà se ne strafrega di quello che crediamo noi.
PS: Vacanze romane è il tuo film preferito ?
Ray ha scritto:
Giulio87 scrive :

Il battesimo per i morti praticato dalla Chiesa di Gesù Cristo S.U.G NON viene da 1 Corinzi 15:29 ma da alcune sezione di Dottrina e Alleanze che ne parlano e illustrano lo scopo. Quel verso biblico viene citato solo come conferma,ma non è la base della dottrina del battesimo per i morti. Oltretutto si tratta di un versetto piccolino in un mare di pagine che è la Bibbia. Lo stesso Joseph Smith in una sezione di Dottrina e Alleanze(la 137) precedente cronologicamente alle sezioni sulla rivelazione del battesimo per i morti , afferma di avere avuto una visione del fratello Alvin che si trova nel regno dei cieli,ed afferma di essere meravigliato dato che il fratello era morto prima della nascita della Chiesa e non era potuto essere battezzato.
Ecco ,mi ora mi sento più rassicurato.. :ironico:

Base,rivelazione,afferma,visione...

A parte che non ti entra il come quotare....vabbè lasciamo stare.....forse non hai capito che personalmente già mi è difficile credere nel canone biblico, e tu citi la sezione dottrina e A. etc...etcc..

Non offenderti Giulio,ma perché citi i libri di Joseph S. Sicuramente saranno per te e gli 11 milioni di mormoni importanti è ispirati ,ma per il restante dei 7 miliardi di persone che vivono sulla terra non vengono intesi allo stesso modo,devi fartene una ragione .Anzi la maggioranza non li conosce proprio,non so se mi sono spiegato,quindi ti prego non citarmi più questi libri come autorità assoluta.Mi dispiace ma...
Quello che hai scritto non ha provocate in me nessun interesse e nessuna riflessione spirituale.
Giulio87 ha scritto:
Ray ha scritto:Seguendo Gesù, credendo in lui, l'uomo entra in "quel mondo" che è il mondo di Dio, e vi entra già adesso: la parola di Gesù ci introduce nella novità della vita che egli propone, una vita in continua tensione, tra "questo" e "quel" mondo, tra ciò che nasce "dalla carne" e ciò che nasce "dall'alto", tra il "già" e il "non ancora", tra "il segno" e "la realtà", tra il "matrimonio" e la "verginità", in attesa che "passi la figura di questo mondo" e appaia la realtà di "quel mondo" che rimane per sempre. La proposta di Gesù è di vivere intensamente "questo mondo" come il terreno nel quale è deposto il seme di "quel mondo" che è bellezza, gioia, luce, amore: Dio.
Ai Sadducei e a noi, Gesù ricorda l'esperienza di Mosè perché noi la riviviamo: Dio è il Dio dei vivi e non dei morti, Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe, è il mio Dio. Dio è l' "amante della vita", Colui che ci ama: entrare in relazione con Lui, significa iniziare una vita che diventa sempre più intensa, quanto più si abbandona a lui e che diventa eterna quando è totalmente afferrata da lui. http://www.qumran2.net/parolenuove/comm" onclick="window.open(this.href);return false; ... a_id=20527
IL concetto che è il Dio dei vivi e non dei morti non c'entra nulla col battesimo o non battesimo per i morti. Mi sembra un peccato distorcere in quel modo i versi biblici. IL significato mi pare abbastanza chiaro,cioè che Dio dà la vita ,non la morte. Non si può ipotizzare che intenda dire che chi non ha conosciuto il vangelo in questa terra non avrà il regno dei cieli. Sarebbe un Dio parziale ed ingiusto.[/qu
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

[
Giulio87 ha scritto:Ma ti quixote hai portato solo un pezzettino dell'articolo della treccani.
Un pezzettino? Nove pagina a stampa in formato A 4 un pezzettino?? Se tu avessi mai consultato la Treccani, come spesso sono tuttora costretti a fare i “seriosi” accademici, ti saresti accorto al volo che la voce di La Colla è completa, con tanto di scientifica bibliografia finale per gli approfondimenti. Che pretendevi che ti portassi tutti i 35 volumi originari, e magari anche le appendici? E taccio delle boiate che hai detto in precedenza su uno dei massimi monumenti della cultura italiana nel ’900.
IL link che smonta la profezie è appunto un link,
Vuoi giocare al metalinguaggio? Accomodati, ma sai distinguere significante da significato? Un link è un link, scrivi, come fosse pura tautologia. E invece no, perché se ti passo il link della Divina Commedia, quel link non è più un link, ma è Dante stesso, mentre se ti passo quello della Vulgata quel link diventa, è san Girolamo. Eccetera, ad libitum. Nella fattispecie avevo segnalato un link che smonta le profezie di Smith; ergo quel link non è più un link, ma diventa uno scritto che smonta le profezie di J. Smith. E in gran parte ci riesce, v. infra.

però non convince molto,
Non convince che il presidente Andrew Jackson preparasse la guerra col South Carolina un mese prima che J. Smith la “prevedesse”? Non convince che tutte le nazioni non combatterono affatto, come J. Smith aveva fantasiosamente “predetto”? Non convince che i neri, ben lontani dal ribellarsi, come Smith aveva favoleggiato, rimasero sostanzialmente fedeli ai loro padroni, e men che mai si sognarono di ribellarsi? Et cetera.
tranne chi è già prevenuto.
Cos’è, il solito bue che dà del cornuto all’asino? E poi, che vuol dire prevenuto? Se anche fosse “prevenuto”, quel link riporta precisi fatti storici, che, in quanto fatti storici – dimostrati e accettati dalla comunità scientifica, e messi in discussione solo da una minoranza fanatica del solito culto made in US – non per questo sono meno veri. Viceversa prevenuta è questa minoranza fanatica, che partendo dalle fantasiose visioni di un sé dicente e pseudo-ispirato profeta, pretende la veridicità e l’avveramento di queste visioni, a mal grado dell’evidenza storica che è contro di essi.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Quelli nati nella chiesa come me sono appunto una parte minore. Dei 7 miliardi sulla terra se tutti conoscessero le nostre scritture penso che almeno un terzo le accetterebbero. Per questo esiste il lavoro missionario per questo si predica il vangelo con gentilezza e non con l'idea di spaventare com fini del mondo o essere bruciati come succede nei tdg. La maggior parte delle persone non crede nella nostre dottrine perché non le conosce.
Forse non mi sono spiegato,che potreste fare nuovo adepti o proseliti non c'è dubbio,ma lo sai perché,perché le persone sono affamate di sapere,di verità nascoste,e il primo pinco pallino che gli mostra una pseudo-verità la prende per buona,le persone prese dai problemi del quotidiano,e difficile che si informino dettagliatamente delle singole religioni.E qui trovano terreno fertile per le loro pseudo-rivelazioni. Per quanto riguarda il discorso bibbia hai frainteso di nuovo,il fulcro era ...se io non credo all'inerranza biblica ,mi spieghi perché dovrei credere ad un tizio che scoraggiato dalle religioni ne inventò una a suo uso,e gli è andata anche bene,comunque a parte il suo harem personale,non gli invidio niente...è stato fortunato,ha avuto successo perché era lontano dall'Europa e quindi dalla S.M.C.ha agito indisturbato in un periodo fertile e in un territorio giovane a queste tipologie religiose.Questa è la mia analisi critica personale.
Se il Smith J. fosse nato in Europa, il suo movimento non avrebbe riscosso tanto successo , lo stesso penso del culto tdg,a parte l'harem. :cer:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Quixote ha scritto:[
Giulio87 ha scritto:Ma ti quixote hai portato solo un pezzettino dell'articolo della treccani.
Un pezzettino? Nove pagina a stampa in formato A 4 un pezzettino?? Se tu avessi mai consultato la Treccani, come spesso sono tuttora costretti a fare i “seriosi” accademici, ti saresti accorto al volo che la voce di La Colla è completa, con tanto di scientifica bibliografia finale per gli approfondimenti. Che pretendevi che ti portassi tutti i 35 volumi originari, e magari anche le appendici? E taccio delle boiate che hai detto in precedenza su uno dei massimi monumenti della cultura italiana nel ’900.
IL link che smonta la profezie è appunto un link,
Vuoi giocare al metalinguaggio? Accomodati, ma sai distinguere significante da significato? Un link è un link, scrivi, come fosse pura tautologia. E invece no, perché se ti passo il link della Divina Commedia, quel link non è più un link, ma è Dante stesso, mentre se ti passo quello della Vulgata quel link diventa, è san Girolamo. Eccetera, ad libitum. Nella fattispecie avevo segnalato un link che smonta le profezie di Smith; ergo quel link non è più un link, ma diventa uno scritto che smonta le profezie di J. Smith. E in gran parte ci riesce, v. infra.

però non convince molto,
Non convince che il presidente Andrew Jackson preparasse la guerra col South Carolina un mese prima che J. Smith la “prevedesse”? Non convince che tutte le nazioni non combatterono affatto, come J. Smith aveva fantasiosamente “predetto”? Non convince che i neri, ben lontani dal ribellarsi, come Smith aveva favoleggiato, rimasero sostanzialmente fedeli ai loro padroni, e men che mai si sognarono di ribellarsi? Et cetera.
tranne chi è già prevenuto.
Cos’è, il solito bue che dà del cornuto all’asino? E poi, che vuol dire prevenuto? Se anche fosse “prevenuto”, quel link riporta precisi fatti storici, che, in quanto fatti storici – dimostrati e accettati dalla comunità scientifica, e messi in discussione solo da una minoranza fanatica del solito culto made in US – non per questo sono meno veri. Viceversa prevenuta è questa minoranza fanatica, che partendo dalle fantasiose visioni di un sé dicente e pseudo-ispirato profeta, pretende la veridicità e l’avveramento di queste visioni, a mal grado dell’evidenza storica che è contro di essi.
Che sei prevenuto è vero ,parti dall' idea che sono tutti ciarlatani. Io non alludevo al link, intendevo le parti quotate della treccani erano un pezzetto. Come già detto distorci il significato dei versi sulle scritture. Joseph Smith ha favoleggiato se ti basi su testi che riportano cose scorrette. Informati meglio i neri si sono ribellati e sono stati arruolati. Peccato che nessun presidente ha preparato la guerra col sud carolina prima che j Smith la prevedesse. Ti rammento che la previsione è del 1832 la guerra del 1861, poi se a te piace fare giochi temporali buon per te. Non convince che tutte le nazioni non combatterono affatto? Ah e chi le ha combattute le due guerre mondiali? I teppisti di quartiere ? Ed è vero o no che j Smith è stato massacrato di proiettili con suo fratello? Qua che dici? Vero o no che la chiesa ha prosperato sulla montagne rocciose(lo Utah)? Tutte fantasie? Vabbè se pensi che il link smonta le profezie credilo pure. < in gran parte ci riesce> tu dici ,bè facile senza il confronto . Anche i giornalisti di Berlusconi nei loro articoli fanno credere che i magistrati sono cattivi e silvio un povero perseguitato. Senza contradditorio uno può dire quello che vuole. Sai, non credo che chi ha fatto il link si possa permettere di dire o perlomeno lasciar intendere che < Joseph Smith era un profeta e le nostre chiese evangeliche sono false>. Quelli che tu chiami fatti storici dimostrati e accettati dalla comunità scientifica non c'entrano nulla con quello che dici tu. La <minoranza fanatica>(come la chiami tu) è la fede religiosa con la maggior percentuale di intellettuali di ogni genere,compresi scienziati in ogni campo. Solo gli ebrei(che poi molti non sono credenti) sono superiori. Poi se tu preferisci la anti-propaganda di internet alla realtà buon per te Ah davvero ho detto boiate su un monumento della cultura italiana? Sta di fatto che la treccani ha fatto un articolo fazioso e pieno di falsità su una chiesa che evidentemente dava già fastidio(forse perché non era cattolica e qualunque fede dava loro fastidio). Se per questo esisteva un articolo su una rivista cattolica ( o su un manuale di qualche tipo non ricordo bene ) sulla chiesa (LDS ovviamente) che diceva una frase del tipo < ma presto i giovani dello Utah vedranno gli inganni mormoni e lasceranno la fede>. Infatti la chiesa è cresciuta 10 volte tanto. Che profeti !!
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Ray ha scritto:
Quelli nati nella chiesa come me sono appunto una parte minore. Dei 7 miliardi sulla terra se tutti conoscessero le nostre scritture penso che almeno un terzo le accetterebbero. Per questo esiste il lavoro missionario per questo si predica il vangelo con gentilezza e non con l'idea di spaventare com fini del mondo o essere bruciati come succede nei tdg. La maggior parte delle persone non crede nella nostre dottrine perché non le conosce.
Forse non mi sono spiegato,che potreste fare nuovo adepti o proseliti non c'è dubbio,ma lo sai perché,perché le persone sono affamate di sapere,di verità nascoste,e il primo pinco pallino che gli mostra una pseudo-verità la prende per buona,le persone prese dai problemi del quotidiano,e difficile che si informino dettagliatamente delle singole religioni.E qui trovano terreno fertile per le loro pseudo-rivelazioni. Per quanto riguarda il discorso bibbia hai frainteso di nuovo,il fulcro era ...se io non credo all'inerranza biblica ,mi spieghi perché dovrei credere ad un tizio che scoraggiato dalle religioni ne inventò una a suo uso,e gli è andata anche bene,comunque a parte il suo harem personale,non gli invidio niente...è stato fortunato,ha avuto successo perché era lontano dall'Europa e quindi dalla S.M.C.ha agito indisturbato in un periodo fertile e in un territorio giovane a queste tipologie religiose.Questa è la mia analisi critica personale.
Se il Smith J. fosse nato in Europa, il suo movimento non avrebbe riscosso tanto successo , lo stesso penso del culto tdg,a parte l'harem. :cer:
Già ma è là che sbagli, nessuno vuole fare adepti. Ecco il punto è che non si tratta di pinco pallino che prende tutto per buono, si parla di gente anche molto istruita. La chiesa di Gesù Cristo lds è quella col maggior livello di istruzione. Ma il non credere nell'inenarranza biblica non significa non accettare altre scritture, sono due concetti diversi. j Smith non è mai stato scoraggiato dalle religioni.Chi te lo dice? Non è corretto dire una cosa del genere.Poi religione a suo uso, ma quale uso? Quale uso? Se è morto povero,è stato perseguitato tutto la vita dove sta l'uso? Aheha il suo harem personale. Non ha mai avuto harem. La poligamia non c'entra nulla con gli harem. Tu dici che in Europa non avrebbe avuto successo. Se lui fosse nato in Europa , ovviamente non avrebbe fondato una chiesa ma un'altra persone la avrebbe fondata. Piccolo particolare se è un profeta è Dio che si avvale di lui. Nella dottrina della chiesa e in tutto ciò che è stato fatto è difficile pensare a una mera farina del sacco di j Smith. A cominciare dal libro di Mormon tradotto(o scritto per chi non ci crede) quando era semi-analfabeta.
Un altro problema alla tua analisi personale è che la nostra chiesa non è numerosa solo negli USA. In realtà è ben più numerosa in Oceania come percentuale di membri( addirittura alcune nazioni come Tonga e Samoa hanno 20% della popolazione che fa parte della chiesa),ed è molto numerosa in tutta l'America latina.Sta crescendo molto in Africa. in Asia è discreta. Lo scoglio duro è L'Europa per il fatto che l'interesse religioso è scarso. Intando la nostra chiesa è in assoluto fra quelle che tiene meglio in Europa. i TDG hanno la crescita feram da 10 anni in mezza europa. E poi a livello mondiale la percentuale di crescita dei tdg e del"mormonismo" è circa la stessa.un 2-3 %.Ma i tdg fanno 20 volte le ore di predicazione dei nostri missionari. In proporzione loro invece che 8 milioni dovrebbero avere 160 milioni di membri. All'epoca odierna ben poche persone sono < affamate di sapere,di verità nascoste>. E un po' li capisco.....
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Già ma è là che sbagli, nessuno vuole fare adepti.
Come non volete fare adepti,ma scusa quelli in giro in maniche di camicia con i tesserini chi sono ?
Non sono vostri missionari ? :boh:


Ecco il punto è che non si tratta di pinco pallino che prende tutto per buono, si parla di gente anche molto istruita.
E cosa dimostrerebbe l' essere istruiti ? Per me TUTTO dipende dal soggetto,se una persona è influenzabile ,lo sarà anche da istruita.
Una vera informazione sui mormoni e tdg non la trovi mica scritta sui libri di testo delle scuole.
La chiesa di Gesù Cristo lds è quella col maggior livello di istruzione. Ma il non credere nell'inenarranza biblica non significa non accettare altre scritture, sono due concetti diversi.
Saranno per te due concetti diversi,ma non per me,nel senso che sempre uomini li hanno scritti,anzi a dire il vero,almeno per la bibbia nel suo piatto della bilancia c'è l'origine del cristianesimo ,dal vostro c'è un'origine deviata del cristianesimo,una nuova dottrina una NON tradizione apostolica,è capirai mica son babà.. :ironico:
j Smith non è mai stato scoraggiato dalle religioni.Chi te lo dice? Non è corretto dire una cosa del genere.
Calma ... :risata:
Possiedo un'opuscolo con cornice rosa,in alto, nella fascia rosso tiziano (La Testimonianza del profeta joseph Smith) e la foto del profeta con un libro in mano. :spieg: C'è l'hai...?
"A quel tempo ero nel quindicesimo anno La mia famiglia si affiliò alla comunità Presbiteriana e quattro di essi si unirono a quella chiesa ....Durante questo periodo di grande agitazione,la mia mente fu indotta a serie riflessioni e fu provata da una grande inquietudine...benché assistessi alle loro numerose riunioni ...la mia mente pendè piuttosto verso la comunità metodista....In mezzo a questa guerra di parole e a questo tumulto di opinioni ,io mi dicevo spesso :Che si deve fare ? Quali di tutti questi partiti ha ragione ?O sono tutti quanti nell'errore ?........mentre ero travagliato dalle estreme difficoltà causate dal conflitto di questi partiti religiosi,stavo un giorno leggendo l'Epistola di Giacomo,1 capitolo versetto 5 ......
italian 32667 160 Chiesa di GESù CRISTO dei santi degli ultimi giorni

Poi religione a suo uso, ma quale uso? Quale uso? Se è morto povero,è stato perseguitato tutto la vita dove sta l'uso? Aheha il suo harem personale. Non ha mai avuto harem. La poligamia non c'entra nulla con gli harem.
L'uso che ne ha fatto, ne ha fatto una nuova religione ,non ti sembra ?
Se poi è morto povero non saprei ,tu lo dici.
L'harem l'aveva ,chiamalo come vuoi ,ma di fatto aveva più mogli.. :occhiol:
Tu dici che in Europa non avrebbe avuto successo. Se lui fosse nato in Europa , ovviamente non avrebbe fondato una chiesa ma un'altra persone la avrebbe fondata. Piccolo particolare se è un profeta è Dio che si avvale di lui. Nella dottrina della chiesa e in tutto ciò che è stato fatto è difficile pensare a una mera farina del sacco di j Smith.
Non sono d'accordo,in Europa non avrebbe avuto un proselitismo come negli States.

Lo scoglio duro è L'Europa per il fatto che l'interesse religioso è scarso.
E ti credo sono 2000 anni che la religione rompe le scatole. :ironico:
Ancora altre ? No basta,..."nun c'ha facimm chiù"(non si sopporta/no più) :risata: :risata:


Intando la nostra chiesa è in assoluto fra quelle che tiene meglio in Europa. i TDG hanno la crescita feram da 10 anni in mezza europa. E poi a livello mondiale la percentuale di crescita dei tdg e del"mormonismo" è circa la stessa.un 2-3 %.Ma i tdg fanno 20 volte le ore di predicazione dei nostri missionari. In proporzione loro invece che 8 milioni dovrebbero avere 160 milioni di membri.
Un assolo.. Te la canti e te la suoni da solo ?
Hai delle statistiche da farci vedere ?

All'epoca odierna ben poche persone sono < affamate di sapere,di verità nascoste>. E un po' li capisco.....
Vedo che hai capito il nocciolo...."Confucio,nun c'ha facimm chiù" Massima pseudoconfuciana ma napoletana,Le persone si sono rotte delle religioni e dei pseudo profeti, c'è una svendita in europa ,si vendono a 0,001€ al kilo... :ironico:

:scuse: E' ironia allo stato puro ,può nuocere alle menti manipolate.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Giulio87 ha scritto:
Che sei prevenuto è vero ,parti dall' idea che sono tutti ciarlatani.
No. Se tu non fossi prevenuto, non daresti del prevenuto a chi non conosci, e nemmeno leggi, perché se mi avessi letto ti saresti accorto che io non ho affatto detto né che tu sia prevenuto, né che lo sia io; ho invece scritto che quel link che dà contro alle profezie di Smith potrebbe anche essere prevenuto – che è, non ti sta bene neanche questo? – ma che la cosa è indifferente se porta delle precise e fededegne testimonianze storiche. Quelle e non altro importano. Non è invece indifferente il fatto che tu non sia prevenuto – bada bene, ho scritto «non sia» – se scrivi e continui a scrivere delle cose che non stanno né in cielo né in terra. Se questo tuo comportamento significa non essere prevenuto, per carità, te lo lascio tutto e mi tengo la mia prevenzione, prevenendo innanzitutto fanatici esaltati and so on.
Io non alludevo al link, intendevo le parti quotate della treccani erano un pezzetto.
Quod erat demostrandum, non sai leggere; e nemmeno sai quello che scrivi, perché hai scritto: «Ma tu Quixote hai portato solo un pezzettino». Ora io il link l’ho portato, o non l’ho portato? Sí o no? Quel link ha, o no, nove pagine a stampa? O, come dici tu, ho portato solo un pezzettino? Certo che ne ho portato anche un pezzettino, quello che tu hai letto; se, almeno quello, l’hai letto, perché il resto, se anche lo avessi fatto, dubito ci avresti capito qualcosa..
Come già detto distorci il significato dei versi sulle scritture.
Pardon. Quali scritture? Io la Bibbia non l’ho menzionata, se non per chiarire un passo, dal punto di vista linguistico; un po’ di tempo fa, nemmeno ricordo se fosse questo o un altro thread.
Joseph Smith ha favoleggiato se ti basi su testi che riportano cose scorrette.
Se vuoi dire che i testi accademici (ne ho portati già tre, ma la tua fulgida scienza mica se n’è accorta) sono scorretti, ebbene sí, mi baso su testi scorretti; e tu su che ti basi? sulle chiacchere e il distintivo mormone che menzionavo, in inglese, a p. 4 del thread?
Informati meglio i neri si sono ribellati e sono stati arruolati.
Mi sono informato, e ti ho passato il link (che ovviamente tu hai bellamente saltato) nell’altro thread. Te lo passo anche qui:

http://www.superstoria.it/explorer/visu ... asp?id=277" onclick="window.open(this.href);return false;
Peccato che nessun presidente ha preparato la guerra col sud carolina prima che j Smith la prevedesse.
Te l’ho detto più volte (ma leggere gli altri ti costa proprio tanto?), con incluso un manuale scolastico, che dice quello che ho scritto sopra, e cioè che «che il presidente Andrew Jackson preparava la guerra col South Carolina un mese prima che J. Smith la “prevedesse”». È storia bello mio, non ci puoi far niente.
Ti rammento che la previsione è del 1832 la guerra del 1861, poi se a te piace fare giochi temporali buon per te.
Ti rammento che tu stai saltando trent’anni, io mi limito a dire che Smith ha predetto la guerra contro il South Carolina un mese dopo che Jackson la stava preparando. Chi è che fa salti temporali?
Non convince che tutte le nazioni non combatterono affatto? Ah e chi le ha combattute le due guerre mondiali?
Chi è che fa giochi temporali?
I teppisti di quartiere ?
Cavolo c’entrano? Per caso li frequenti?
Ed è vero o no che j Smith è stato massacrato di proiettili con suo fratello? Qua che dici?
Chemmefrega.
Vero o no che la chiesa ha prosperato sulla montagne rocciose(lo Utah)? Tutte fantasie?
Chemmefrega.
Vabbè se pensi che il link smonta le profezie credilo pure. < in gran parte ci riesce> tu dici ,bè facile senza il confronto .
Quale confronto? il tuo??
Anche i giornalisti di Berlusconi nei loro articoli fanno credere che i magistrati sono cattivi e silvio un povero perseguitato.
Checcefrega.
Senza contradditorio uno può dire quello che vuole.
Se aspetta il tuo dorme su dieci guanciali.
Sai, non credo che chi ha fatto il link si possa permettere di dire o perlomeno lasciar intendere che < Joseph Smith era un profeta e le nostre chiese evangeliche sono false>. Quelli che tu chiami fatti storici dimostrati e accettati dalla comunità scientifica non c'entrano nulla con quello che dici tu.
I fatti storici sono tutto quello che possiamo documentare; il resto o è scienza, o è metafisica. Indimostrabile. Se vuoi dimostrar l’indimostrabile accomodati. Non c’è riuscita la Chiesa in 2000 anni, e che? hai la pretesa di riuscirci tu?
La <minoranza fanatica>(come la chiami tu) è la fede religiosa con la maggior percentuale di intellettuali di ogni genere,compresi scienziati in ogni campo. Solo gli ebrei(che poi molti non sono credenti) sono superiori.
È arcinoto che una laurea non salva né dalla stupidità, né dal fanatismo. Semplicemente li raffina. Uno può essere analfabeta o avere dieci lauree ed essere o non essere fanatico; la verità è che la tua chiesa si fa vanto e propaganda della sua saccenza.
Poi se tu preferisci la anti-propaganda di internet alla realtà buon per te
Mi pareva di aver dimostrato che io leggo accademici, e non internet; ma al solito non hai letto. Ammesso, e non a priori concesso, che tu sappia distinguere la spazzatura dall’Accademia.
Ah davvero ho detto boiate su un monumento della cultura italiana? Sta di fatto che la treccani ha fatto un articolo fazioso e pieno di falsità su una chiesa che evidentemente dava già fastidio(forse perché non era cattolica e qualunque fede dava loro fastidio).
Non solo le hai dette, continui a dirle. Tu la Treccani non sai nemmeno dove stia di casa. Ma lasciamo perdere, meglio stendere un velo pietoso.
Se per questo esisteva un articolo su una rivista cattolica ( o su un manuale di qualche tipo non ricordo bene ) sulla chiesa (LDS ovviamente) che diceva una frase del tipo < ma presto i giovani dello Utah vedranno gli inganni mormoni e lasceranno la fede>. Infatti la chiesa è cresciuta 10 volte tanto. Che profeti !!
Difatti hanno imparato, e dopo mille fallimenti, non profetizzano più. A questo ci pensano i Tdg, e a quanto sembra, anche i Mormoni. Che famo? aspettate anche voi qualche altro secolo per uscire dal mondo dei sogni?
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

E cosa dimostrerebbe l' essere istruiti ? Per me TUTTO dipende dal soggetto,se una persona è influenzabile ,lo sarà anche da istruita.
Una vera informazione sui mormoni e tdg non la trovi mica scritta sui libri di testo delle scuole.
La chiesa di Gesù Cristo lds è quella col maggior livello di istruzione. Ma il non credere nell'inenarranza biblica non significa non accettare altre scritture, sono due concetti diversi.
Saranno per te due concetti diversi,ma non per me,nel senso che sempre uomini li hanno scritti,anzi a dire il vero,almeno per la bibbia nel suo piatto della bilancia c'è l'origine del cristianesimo ,dal vostro c'è un'origine deviata del cristianesimo,una nuova dottrina una NON tradizione apostolica,è capirai mica son babà.. :ironico:
j Smith non è mai stato scoraggiato dalle religioni.Chi te lo dice? Non è corretto dire una cosa del genere.
Calma ... :risata:
Possiedo un'opuscolo con cornice rosa,in alto, nella fascia rosso tiziano (La Testimonianza del profeta joseph Smith) e la foto del profeta con un libro in mano. :spieg: C'è l'hai...?
"A quel tempo ero nel quindicesimo anno La mia famiglia si affiliò alla comunità Presbiteriana e quattro di essi si unirono a quella chiesa ....Durante questo periodo di grande agitazione,la mia mente fu indotta a serie riflessioni e fu provata da una grande inquietudine...benché assistessi alle loro numerose riunioni ...la mia mente pendè piuttosto verso la comunità metodista....In mezzo a questa guerra di parole e a questo tumulto di opinioni ,io mi dicevo spesso :Che si deve fare ? Quali di tutti questi partiti ha ragione ?O sono tutti quanti nell'errore ?........mentre ero travagliato dalle estreme difficoltà causate dal conflitto di questi partiti religiosi,stavo un giorno leggendo l'Epistola di Giacomo,1 capitolo versetto 5 ......
italian 32667 160 Chiesa di GESù CRISTO dei santi degli ultimi giorni

Poi religione a suo uso, ma quale uso? Quale uso? Se è morto povero,è stato perseguitato tutto la vita dove sta l'uso? Aheha il suo harem personale. Non ha mai avuto harem. La poligamia non c'entra nulla con gli harem.
L'uso che ne ha fatto, ne ha fatto una nuova religione ,non ti sembra ?
Se poi è morto povero non saprei ,tu lo dici.
L'harem l'aveva ,chiamalo come vuoi ,ma di fatto aveva più mogli.. :occhiol:
Tu dici che in Europa non avrebbe avuto successo. Se lui fosse nato in Europa , ovviamente non avrebbe fondato una chiesa ma un'altra persone la avrebbe fondata. Piccolo particolare se è un profeta è Dio che si avvale di lui. Nella dottrina della chiesa e in tutto ciò che è stato fatto è difficile pensare a una mera farina del sacco di j Smith.
Non sono d'accordo,in Europa non avrebbe avuto un proselitismo come negli States.

Lo scoglio duro è L'Europa per il fatto che l'interesse religioso è scarso.
E ti credo sono 2000 anni che la religione rompe le scatole. :ironico:
Ancora altre ? No basta,..."nun c'ha facimm chiù"(non si sopporta/no più) :risata: :risata:


Intando la nostra chiesa è in assoluto fra quelle che tiene meglio in Europa. i TDG hanno la crescita feram da 10 anni in mezza europa. E poi a livello mondiale la percentuale di crescita dei tdg e del"mormonismo" è circa la stessa.un 2-3 %.Ma i tdg fanno 20 volte le ore di predicazione dei nostri missionari. In proporzione loro invece che 8 milioni dovrebbero avere 160 milioni di membri.
Un assolo.. Te la canti e te la suoni da solo ?
Hai delle statistiche da farci vedere ?

All'epoca odierna ben poche persone sono < affamate di sapere,di verità nascoste>. E un po' li capisco.....
Vedo che hai capito il nocciolo...."Confucio,nun c'ha facimm chiù" Massima pseudoconfuciana ma napoletana,Le persone si sono rotte delle religioni e dei pseudo profeti, c'è una svendita in europa ,si vendono a 0,001€ al kilo... :ironico:





Ray quelli col la targhetta e camicia bianca sono i missionari. Il punto è cosa intendi per fare adepti. Predicate il vangelo non ha lo scopo di far numero ma di migliorare la vita delle persone. Con quel ragionamento anche Gesù e gli apostoli volevano fare adepti quando predicavano. Sì vero che dipende dal soggetto,ma è curioso che il livello di istruzione sia mediamente alto quando si parla di "prendere tutto per buono". Che poi quanti cattolici prendono per buono tutto quello che gli è stato insegnato fin da piccolo a catechismo e non riflettono da soli sulle enormi incongruenze e contraddizioni bibliche ma soprattutto logiche? Non ho mai sentito di persone che nascono da un confessione cristiane acattolica diventano cattoliche,uno o ci nasce cattolico o non lo è. Un origine "deviata" del cristianesimo.Ma da cosa? Dalla chiesa cattolica,non dalla Bibbia. Chi devia dal cristianesimo neutrale più di tutti è la chiesa cattolica. Sì ho l'ospuscolo " la testimonianza del profeta Joseph Smith" ma quello che intendo è cosa significa "scoraggiato". Lui era dubbioso sulla varie contese fra le varie fedi ma non ha mai detto che voleva fondare una sua religione. Lui frequentava molto i metodisti. Ha fatto una "nuova religione" rispetto a cosa? Qualune fede è nuova rispetto a quelle che esistono già. Con quel ragionamento dovremmo accettare sola la chiesa cattolico-ortodossa perché è nata prima.La chiesa ortodossa è nata insieme a quella cattolico romana,e si riconoscono i sacramenti ma hanno alcune differenze. A questo punto allora quale delle due è giusta? Ah vabbè se sei prevenuto allora non credere alle cose che dico,anche se ne sono un pochino... più di te.Se non vuoi credere che j Smith è morto povero non crederci. Nessuno ti constringe. Vabbè chiamelo pure harem visto che aveva tante moglie,ma a quel punto anche alcuni profeti biblici avevano l'harem. In Europa non avrebbe avuto lo stesso successo che negli States? Forse, però considera che negli Usa la chiesa è vista male da molti gruppi fondamentalisti evangelici (che sono una grande fetta degli USA) e nonostante ciò è cresciuta molto.E inoltre la chiesa è cresciuta molto in Oceania, molto più che negli USA. Nelle isole tonga e samoa è più numerosa della chiesa cattolica. < te le canti e te le suoni>. Ah quindi non ci credi? Strano dovresti saperla già queste statistiche dato che è un sito sui testimoni di geova. Sono disponobilie nel Yearbook. Quanto alle statistiche della Chiesa di Gesù Cristo sug le statistiche si trovano facilmente. Te le metto se fai fatica a trovarle.
Ogni anno ad Aprile viene pubblicato il rapporto statistico

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 5928,d.Yms" onclick="window.open(this.href);return false; queste sono le statistiche aggiornate a dicembre 2012 e ci sono i dati per tutte le nazioni

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... N0ZW0r8Kxg" onclick="window.open(this.href);return false; questo è il rapporto statistico per l'anno 2012.
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

No. Se tu non fossi prevenuto, non daresti del prevenuto a chi non conosci, e nemmeno leggi, perché se mi avessi letto ti saresti accorto che io non ho affatto detto né che tu sia prevenuto, né che lo sia io; ho invece scritto che quel link che dà contro alle profezie di Smith potrebbe anche essere prevenuto – che è, non ti sta bene neanche questo? – ma che la cosa è indifferente se porta delle precise e fededegne testimonianze storiche. Quelle e non altro importano. Non è invece indifferente il fatto che tu non sia prevenuto – bada bene, ho scritto «non sia» – se scrivi e continui a scrivere delle cose che non stanno né in cielo né in terra. Se questo tuo comportamento significa non essere prevenuto, per carità, te lo lascio tutto e mi tengo la mia prevenzione, prevenendo innanzitutto fanatici esaltati and so on.
Io non alludevo al link, intendevo le parti quotate della treccani erano un pezzetto.
Quod erat demostrandum, non sai leggere; e nemmeno sai quello che scrivi, perché hai scritto: «Ma tu Quixote hai portato solo un pezzettino». Ora io il link l’ho portato, o non l’ho portato? Sí o no? Quel link ha, o no, nove pagine a stampa? O, come dici tu, ho portato solo un pezzettino? Certo che ne ho portato anche un pezzettino, quello che tu hai letto; se, almeno quello, l’hai letto, perché il resto, se anche lo avessi fatto, dubito ci avresti capito qualcosa..
Come già detto distorci il significato dei versi sulle scritture.
Pardon. Quali scritture? Io la Bibbia non l’ho menzionata, se non per chiarire un passo, dal punto di vista linguistico; un po’ di tempo fa, nemmeno ricordo se fosse questo o un altro thread.
Joseph Smith ha favoleggiato se ti basi su testi che riportano cose scorrette.
Se vuoi dire che i testi accademici (ne ho portati già tre, ma la tua fulgida scienza mica se n’è accorta) sono scorretti, ebbene sí, mi baso su testi scorretti; e tu su che ti basi? sulle chiacchere e il distintivo mormone che menzionavo, in inglese, a p. 4 del thread?
Informati meglio i neri si sono ribellati e sono stati arruolati.
Mi sono informato, e ti ho passato il link (che ovviamente tu hai bellamente saltato) nell’altro thread. Te lo passo anche qui:

http://www.superstoria.it/explorer/visu ... asp?id=277" onclick="window.open(this.href);return false;
Peccato che nessun presidente ha preparato la guerra col sud carolina prima che j Smith la prevedesse.
Te l’ho detto più volte (ma leggere gli altri ti costa proprio tanto?), con incluso un manuale scolastico, che dice quello che ho scritto sopra, e cioè che «che il presidente Andrew Jackson preparava la guerra col South Carolina un mese prima che J. Smith la “prevedesse”». È storia bello mio, non ci puoi far niente.
Ti rammento che la previsione è del 1832 la guerra del 1861, poi se a te piace fare giochi temporali buon per te.
Ti rammento che tu stai saltando trent’anni, io mi limito a dire che Smith ha predetto la guerra contro il South Carolina un mese dopo che Jackson la stava preparando. Chi è che fa salti temporali?
Non convince che tutte le nazioni non combatterono affatto? Ah e chi le ha combattute le due guerre mondiali?
Chi è che fa giochi temporali?
I teppisti di quartiere ?
Cavolo c’entrano? Per caso li frequenti?
Ed è vero o no che j Smith è stato massacrato di proiettili con suo fratello? Qua che dici?
Chemmefrega.
Vero o no che la chiesa ha prosperato sulla montagne rocciose(lo Utah)? Tutte fantasie?
Chemmefrega.
Vabbè se pensi che il link smonta le profezie credilo pure. < in gran parte ci riesce> tu dici ,bè facile senza il confronto .
Quale confronto? il tuo??
Anche i giornalisti di Berlusconi nei loro articoli fanno credere che i magistrati sono cattivi e silvio un povero perseguitato.
Checcefrega.
Senza contradditorio uno può dire quello che vuole.
Se aspetta il tuo dorme su dieci guanciali.
Sai, non credo che chi ha fatto il link si possa permettere di dire o perlomeno lasciar intendere che < Joseph Smith era un profeta e le nostre chiese evangeliche sono false>. Quelli che tu chiami fatti storici dimostrati e accettati dalla comunità scientifica non c'entrano nulla con quello che dici tu.
I fatti storici sono tutto quello che possiamo documentare; il resto o è scienza, o è metafisica. Indimostrabile. Se vuoi dimostrar l’indimostrabile accomodati. Non c’è riuscita la Chiesa in 2000 anni, e che? hai la pretesa di riuscirci tu?
La <minoranza fanatica>(come la chiami tu) è la fede religiosa con la maggior percentuale di intellettuali di ogni genere,compresi scienziati in ogni campo. Solo gli ebrei(che poi molti non sono credenti) sono superiori.
È arcinoto che una laurea non salva né dalla stupidità, né dal fanatismo. Semplicemente li raffina. Uno può essere analfabeta o avere dieci lauree ed essere o non essere fanatico; la verità è che la tua chiesa si fa vanto e propaganda della sua saccenza.
Poi se tu preferisci la anti-propaganda di internet alla realtà buon per te
Mi pareva di aver dimostrato che io leggo accademici, e non internet; ma al solito non hai letto. Ammesso, e non a priori concesso, che tu sappia distinguere la spazzatura dall’Accademia.
Ah davvero ho detto boiate su un monumento della cultura italiana? Sta di fatto che la treccani ha fatto un articolo fazioso e pieno di falsità su una chiesa che evidentemente dava già fastidio(forse perché non era cattolica e qualunque fede dava loro fastidio).
Non solo le hai dette, continui a dirle. Tu la Treccani non sai nemmeno dove stia di casa. Ma lasciamo perdere, meglio stendere un velo pietoso.
Se per questo esisteva un articolo su una rivista cattolica ( o su un manuale di qualche tipo non ricordo bene ) sulla chiesa (LDS ovviamente) che diceva una frase del tipo < ma presto i giovani dello Utah vedranno gli inganni mormoni e lasceranno la fede>. Infatti la chiesa è cresciuta 10 volte tanto. Che profeti !!
Difatti hanno imparato, e dopo mille fallimenti, non profetizzano più. A questo ci pensano i Tdg, e a quanto sembra, anche i Mormoni. Che famo? aspettate anche voi qualche altro secolo per uscire dal mondo dei sogni?[/quote]




Quixote ma non ho bisogno di conoscere una persone per sapere se è prevenuto basta vedere quello che scrive e quanto è distante dalla realtà che io conosco decisamente meglio perché ne faccio parte. Interessante questa tua fede cieca nella treccani.
Ho letto cento volti gli articoli sulla guerra di secessione. Ma che logica è la tua, il presidente Jackson prepara la guerra col sud carolina e poi la compie 30 anni dopo? < è storia bello>. Tu non sai manco cosa sia la storia. Nel 1832 c'era un accenno di guerra ,nessun preparativo. il Sud carolina aveva manifestato intenzione di secessione,ma come lo spieghi che per quasi 30 anni non se n'è parlato più? Cosa ne poteva sapere j Smith di quello che voleva fare Jackson? Zero. Io giochi temporali? Ma neghi ci siano state le guerre mondiali e tante altre guerre tra l'800 e il '900. Tu essendo prevenuto commetti l'errore di prendere per buona la distorsione dei critici della profetia.Non è una profezia sulla guerra di secessione ,ma sulla guerra. Prendi Dottrina e alleanze 87 e dimmi se trovi la parola secessione? E nei primi versi si parla di guerra o guerre? Se noti si parla al plurale. Non ho mai parlato di mio contradditorio,ma chiunque non faccia propaganda anti-mormone. Sai io spesso discutevo nei video contro la chiesa,e spesso l'autore non mi pubblicava i commenti,forse non gli piace il contradditorio. Poi dici < chemmefrega>. Nulla ti deve fregare ma soltanto non puoi rispondere con la logica a tante cose.Non è neanche posssibile direi. Ahaha ma io non ho mai pensato di dimostrate con fatti storici o scientifici la risurrezione di Cristo o l'esistenza di un Dio. Mai detto che si può dimostrare, e mi sta benissimo che molti non ci credono. Sì verissimo, cultura e intelligenza non sono la stessa cosa.IL fatto è che anche i livello di intelligenza da noi è superiore alla media. Chi studia non diventa automaticamente inteligente (esistono anche laureati che votano Berlusconi) ma sarai d'accordo che lo studio apre la mente. Uno che studia è migliore che se non studiasse. Tu dici che la mia chiesa fa vanto e propaganda della saccenza. Sai qual'il problema? Che la chiesa (che tra l'altro possiede un università importante) non hai mai affermato che i suoi membri hanno un livello di istruzione elevato, quello lo hanno constatato i sociologi, che non sono membri.
Dici anche che preferisci l'accademia a internet,strano perché dimostri il contrario. Sul profetizzare e fallire affermi < ci pensano i tdg e quanto a pare anche i mormoni>. Vero,peccato che i "Mormoni" nelle profezie ci hanno "azzeccato"a differenza dei tdg. E poi saprai che i tdg non credono nelle profezie nel senso di rivelazioni da Dio, loro credono nei calcoli fatti con la Bibbia. Riassumento non ho mai detto che uno deve credere che la profezia sulla guerra deve essere divina,ma dire che è ovvia o facile da prevedere è falso. Alcuni atei più obiettivi non credono sia da Dio ovviamente ma hanno ammesso che è inspiegabile come è stata formulata e come ha fatto a prevedere tutto. Che poi tu hai dovuto cercare i siti che la "smontavano" per potere rispondere, da solo non ci saresti riuscito. Non sei obiettico,infatti gli stessi studiosi della storia della chiesa sul tema del libro di Mormon ammettono che è inspiegabile l'origine di un libro così complesso venuto fuori da un semi-analfabeta.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Giulio87 ha scritto: Quixote ma non ho bisogno di conoscere una persone per sapere se è prevenuto basta vedere quello che scrive e quanto è distante dalla realtà che io conosco decisamente meglio perché ne faccio parte. Interessante questa tua fede cieca nella treccani.
Ho letto cento volti gli articoli sulla guerra di secessione. Ma che logica è la tua, il presidente Jackson prepara la guerra col sud carolina e poi la compie 30 anni dopo? < è storia bello>. Tu non sai manco cosa sia la storia. Nel 1832 c'era un accenno di guerra ,nessun preparativo. il Sud carolina aveva manifestato intenzione di secessione,ma come lo spieghi che per quasi 30 anni non se n'è parlato più? Cosa ne poteva sapere j Smith di quello che voleva fare Jackson? Zero. Io giochi temporali? Ma neghi ci siano state le guerre mondiali e tante altre guerre tra l'800 e il '900. Tu essendo prevenuto commetti l'errore di prendere per buona la distorsione dei critici della profetia.Non è una profezia sulla guerra di secessione ,ma sulla guerra. Prendi Dottrina e alleanze 87 e dimmi se trovi la parola secessione? E nei primi versi si parla di guerra o guerre? Se noti si parla al plurale. Non ho mai parlato di mio contradditorio,ma chiunque non faccia propaganda anti-mormone. Sai io spesso discutevo nei video contro la chiesa,e spesso l'autore non mi pubblicava i commenti,forse non gli piace il contradditorio. Poi dici < chemmefrega>. Nulla ti deve fregare ma soltanto non puoi rispondere con la logica a tante cose.Non è neanche posssibile direi. Ahaha ma io non ho mai pensato di dimostrate con fatti storici o scientifici la risurrezione di Cristo o l'esistenza di un Dio. Mai detto che si può dimostrare, e mi sta benissimo che molti non ci credono. Sì verissimo, cultura e intelligenza non sono la stessa cosa.IL fatto è che anche i livello di intelligenza da noi è superiore alla media. Chi studia non diventa automaticamente inteligente (esistono anche laureati che votano Berlusconi) ma sarai d'accordo che lo studio apre la mente. Uno che studia è migliore che se non studiasse. Tu dici che la mia chiesa fa vanto e propaganda della saccenza. Sai qual'il problema? Che la chiesa (che tra l'altro possiede un università importante) non hai mai affermato che i suoi membri hanno un livello di istruzione elevato, quello lo hanno constatato i sociologi, che non sono membri.
Dici anche che preferisci l'accademia a internet,strano perché dimostri il contrario. Sul profetizzare e fallire affermi < ci pensano i tdg e quanto a pare anche i mormoni>. Vero,peccato che i "Mormoni" nelle profezie ci hanno "azzeccato"a differenza dei tdg. E poi saprai che i tdg non credono nelle profezie nel senso di rivelazioni da Dio, loro credono nei calcoli fatti con la Bibbia. Riassumento non ho mai detto che uno deve credere che la profezia sulla guerra deve essere divina,ma dire che è ovvia o facile da prevedere è falso. Alcuni atei più obiettivi non credono sia da Dio ovviamente ma hanno ammesso che è inspiegabile come è stata formulata e come ha fatto a prevedere tutto. Che poi tu hai dovuto cercare i siti che la "smontavano" per potere rispondere, da solo non ci saresti riuscito. Non sei obiettico,infatti gli stessi studiosi della storia della chiesa sul tema del libro di Mormon ammettono che è inspiegabile l'origine di un libro così complesso venuto fuori da un semi-analfabeta.
Mai letta una simile selva di incoerenze. Annoierei il forum se rispondessi puntualmente, e farei torto ai foristi se non attribuissi loro quel minimo di capacità critica necessaria a sorridere, e a indulgere, questo più conta, all’insipienza di quanto scrivi. Caro Giulio, se tu avessi un minimo di capacità critica, ti saresti accorto che i documenti da me portati, a supporto delle mie affermazioni, non erano internettiani ma accademici. Se non sai nemmeno distinguere questo, se mi accusi di indulgere all’internet invece che all’accademia, a che pro’ discutere? per rigirare la frittata?

No mio caro. I tuoi bassi metodi da propaganda qui non attaccano. Se vuoi discutere con me rimani al tema, e non divaghi. Di Dottrina e alleanze a me non frega un tubo, né mi frega un tubo delle altre profezie di Smith. Di una parlavamo e di una intendo continuare a parlare. Tu puoi metterla come ti pare, puoi divagare quanto ti pare, ma la sostanza è che la guerra con la Carolina era stata prevista prima di Smith, che le nazioni non si sono messe in guerra e che i neri non si sono ribellati. Puoi contestare questo? hai letto i link che ti ho proposto? Hai spiegato ai foristi, citandola, ove la Treccani è tendenziosa? Fallo dunque, se sei in grado, e poi continuiamo il discorso. Altrimenti risparmia, a te, prima che a noi, la tua ennesima figuraccia.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Sempre a ripetere ,ripetere..
---
Ray quelli col la targhetta e camicia bianca sono i missionari.
E io cosa ho scritto?

Il punto è cosa intendi per fare adepti. Predicate il vangelo non ha lo scopo di far numero ma di migliorare la vita delle persone. Con quel ragionamento anche Gesù e gli apostoli volevano fare adepti quando predicavano.
Tutte le religioni dicono di migliorare l'uomo,ma fra il dire è il fare c'è l'oceano in mezzo.

Sì vero che dipende dal soggetto,ma è curioso che il livello di istruzione sia mediamente alto quando si parla di "prendere tutto per buono". Che poi quanti cattolici prendono per buono tutto quello che gli è stato insegnato fin da piccolo a catechismo e non riflettono da soli sulle enormi incongruenze e contraddizioni bibliche ma soprattutto logiche?
Il livello è da verificare ,non hai portato niente in tuo favore,io me la canto
e io me la suono da solo,il pubblico non c'è.
Ma stai sempre a criticare i cattolici? Ripetitivi come i tdg.Non capisco poi il "nesso" con me e con la mia domanda.


Non ho mai sentito di persone che nascono da un confessione cristiane acattolica diventano cattoliche,uno o ci nasce cattolico o non lo è. Un origine "deviata" del cristianesimo.Ma da cosa? Dalla chiesa cattolica,non dalla Bibbia. Chi devia dal cristianesimo neutrale più di tutti è la chiesa cattolica.
Diventati cattolici ? Ma dai penso che..ci siano ,è poi questo spetta ai cattolici...dimostrarlo.
Ripetere sempre le stesse cose è stancante,ti dico solo che voi mormoni non avete una discendenza apostolica come gli ortodossi e i latini.


Sì ho l'ospuscolo " la testimonianza del profeta Joseph Smith" ma quello che intendo è cosa significa "scoraggiato". Lui era dubbioso sulla varie contese fra le varie fedi ma non ha mai detto che voleva fondare una sua religione. Lui frequentava molto i metodisti. Ha fatto una "nuova religione" rispetto a cosa? Qualune fede è nuova rispetto a quelle che esistono già. Con quel ragionamento dovremmo accettare sola la chiesa cattolico-ortodossa perché è nata prima.La chiesa ortodossa è nata insieme a quella cattolico romana,e si riconoscono i sacramenti ma hanno alcune differenze. A questo punto allora quale delle due è giusta?
Come non voleva fondare una nuova religione,e la chiesa mormone cosa è una delle vecchie chiese storiche..... apostoliche?
Giusta ? NESSUNA!! LO CAPISCI ADESSO?Nessuna religione ha la verità. Stiamo da mesi a scrivere è ancora devi capire il mio punto di vista.
La verità o chi è nel giusto è un concetto umano.
E poi la chiesa ortodossa e quella latina non sono nate insieme,non è esatto dire così,ma si sono divise , dopo.


Ah vabbè se sei prevenuto allora non credere alle cose che dico,anche se ne sono un pochino... più di te.
MI conosci così bene ? :ironico:
Anche io prevenuto ? -_- In quanti siamo ,secondo il tuo schema, a essere prevenuti su di te in questo forum ?

Se non vuoi credere che j Smith è morto povero non crederci.Nessuno ti constringe
Ma leggi? Ti ho detto che non sono informato su questa cosa è non mi interessa,poi povero per me in termini economici
ha un'altro significato,e non penso che si possa applicare a J. Smith.

Vabbè chiamelo pure harem visto che aveva tante moglie,ma a quel punto anche alcuni profeti biblici avevano l'harem.
E allora ?

In Europa non avrebbe avuto lo stesso successo che negli States? Forse, però considera che negli Usa la chiesa è vista male da molti gruppi fondamentalisti evangelici (che sono una grande fetta degli USA) e nonostante ciò è cresciuta molto.E inoltre la chiesa è cresciuta molto in Oceania, molto più che negli USA. Nelle isole tonga e samoa è più numerosa della chiesa cattolica. < te le canti e te le suoni>. Ah quindi non ci credi? Strano dovresti saperla già queste statistiche dato che è un sito sui testimoni di geova. Sono disponobilie nel Yearbook. Quanto alle statistiche della Chiesa di Gesù Cristo sug le statistiche si trovano facilmente. Te le metto se fai fatica a trovarle.
Ogni anno ad Aprile viene pubblicato il rapporto statistico

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&" onclick="window.open(this.href);return false; ... 5928,d.Yms queste sono le statistiche aggiornate a dicembre 2012 e ci sono i dati per tutte le nazioni
Statistiche in stile WT o viceversa, si dovrebbero includere quelli che escono,e i paesi che hai citato sono affamati di tutto,per dirla tutto non sono paesi con un passato storico/cristiano,anche i tdg nei paesi dell'est hanno trovato un terreno fertile, se va topolino con un nuovo credo/dottrina fa più proseliti dei ... :cer:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Ray ha scritto:Sempre a ripetere ,ripetere..
---
Ray quelli col la targhetta e camicia bianca sono i missionari.
E io cosa ho scritto?

Il punto è cosa intendi per fare adepti. Predicate il vangelo non ha lo scopo di far numero ma di migliorare la vita delle persone. Con quel ragionamento anche Gesù e gli apostoli volevano fare adepti quando predicavano.
Tutte le religioni dicono di migliorare l'uomo,ma fra il dire è il fare c'è l'oceano in mezzo.

Sì vero che dipende dal soggetto,ma è curioso che il livello di istruzione sia mediamente alto quando si parla di "prendere tutto per buono". Che poi quanti cattolici prendono per buono tutto quello che gli è stato insegnato fin da piccolo a catechismo e non riflettono da soli sulle enormi incongruenze e contraddizioni bibliche ma soprattutto logiche?
Il livello è da verificare ,non hai portato niente in tuo favore,io me la canto
e io me la suono da solo,il pubblico non c'è.
Ma stai sempre a criticare i cattolici? Ripetitivi come i tdg.Non capisco poi il "nesso" con me e con la mia domanda.


Non ho mai sentito di persone che nascono da un confessione cristiane acattolica diventano cattoliche,uno o ci nasce cattolico o non lo è. Un origine "deviata" del cristianesimo.Ma da cosa? Dalla chiesa cattolica,non dalla Bibbia. Chi devia dal cristianesimo neutrale più di tutti è la chiesa cattolica.
Diventati cattolici ? Ma dai penso che..ci siano ,è poi questo spetta ai cattolici...dimostrarlo.
Ripetere sempre le stesse cose è stancante,ti dico solo che voi mormoni non avete una discendenza apostolica come gli ortodossi e i latini.


Sì ho l'ospuscolo " la testimonianza del profeta Joseph Smith" ma quello che intendo è cosa significa "scoraggiato". Lui era dubbioso sulla varie contese fra le varie fedi ma non ha mai detto che voleva fondare una sua religione. Lui frequentava molto i metodisti. Ha fatto una "nuova religione" rispetto a cosa? Qualune fede è nuova rispetto a quelle che esistono già. Con quel ragionamento dovremmo accettare sola la chiesa cattolico-ortodossa perché è nata prima.La chiesa ortodossa è nata insieme a quella cattolico romana,e si riconoscono i sacramenti ma hanno alcune differenze. A questo punto allora quale delle due è giusta?
Come non voleva fondare una nuova religione,e la chiesa mormone cosa è una delle vecchie chiese storiche..... apostoliche?
Giusta ? NESSUNA!! LO CAPISCI ADESSO?Nessuna religione ha la verità. Stiamo da mesi a scrivere è ancora devi capire il mio punto di vista.
La verità o chi è nel giusto è un concetto umano.
E poi la chiesa ortodossa e quella latina non sono nate insieme,non è esatto dire così,ma si sono divise , dopo.


Ah vabbè se sei prevenuto allora non credere alle cose che dico,anche se ne sono un pochino... più di te.
MI conosci così bene ? :ironico:
Anche io prevenuto ? -_- In quanti siamo ,secondo il tuo schema, a essere prevenuti su di te in questo forum ?

Se non vuoi credere che j Smith è morto povero non crederci.Nessuno ti constringe
Ma leggi? Ti ho detto che non sono informato su questa cosa è non mi interessa,poi povero per me in termini economici
ha un'altro significato,e non penso che si possa applicare a J. Smith.

Vabbè chiamelo pure harem visto che aveva tante moglie,ma a quel punto anche alcuni profeti biblici avevano l'harem.
E allora ?

In Europa non avrebbe avuto lo stesso successo che negli States? Forse, però considera che negli Usa la chiesa è vista male da molti gruppi fondamentalisti evangelici (che sono una grande fetta degli USA) e nonostante ciò è cresciuta molto.E inoltre la chiesa è cresciuta molto in Oceania, molto più che negli USA. Nelle isole tonga e samoa è più numerosa della chiesa cattolica. < te le canti e te le suoni>. Ah quindi non ci credi? Strano dovresti saperla già queste statistiche dato che è un sito sui testimoni di geova. Sono disponobilie nel Yearbook. Quanto alle statistiche della Chiesa di Gesù Cristo sug le statistiche si trovano facilmente. Te le metto se fai fatica a trovarle.
Ogni anno ad Aprile viene pubblicato il rapporto statistico

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&" onclick="window.open(this.href);return false; ... 5928,d.Yms queste sono le statistiche aggiornate a dicembre 2012 e ci sono i dati per tutte le nazioni
Statistiche in stile WT o viceversa, si dovrebbero includere quelli che escono,e i paesi che hai citato sono affamati di tutto,per dirla tutto non sono paesi con un passato storico/cristiano,anche i tdg nei paesi dell'est hanno trovato un terreno fertile, se va topolino con un nuovo credo/dottrina fa più proseliti dei ... :cer:

Vabbè Ray pensala come vuoi. Vero che tutte le religioni dicono di migliorare l'uomo. Infatti bisogna verificare caso per caso. Io non sto a criticare i cattolici (sarebbe come sparare sulla croce rossa) ma se capita di parlarne non dico bugie e dico come stanno le cose, senza esagerare ovviamente. Dici che il livello è da verificare? Diciamo che tutto nella vita è da verificare per chi non conosce. Diventa stancante ripetere le stesse cose se rimani sempre nelle stessi concetti sbagliate. Io non ho mai visto qualcuno diventare cattolico, non dico non sia possibile ma è una persona su tanti milioni. Fissato con la discendenza apostolica. Nessuno ha la discendenza apostolica , si tratta di un concetto inventato dal cattolicesimo e che si basa pure su un inesistenza storica (Pietro ovviamente) non fu il primo papa. Tu dici che nessuno ha la verità? Quello è tutto da vedere,ciò che conta è che a ognuno sia data la possibilità di presentare la sua verità, mormoni,tdg,cattolici,evangelici,musulmani baha'ì, etc...
IL tuo concetto di povero è diverso ma sta di fatto che per Joseph Smith non si può parlare di uno che stesse bene economicamente. Di certo molto più vicino al "povero" che al "ricco". Non ti fidi delle statistiche perché sono in stile tdg? Perché ne esistono di diverse? Nessun fede religiosa dice quanti escono, per giunta la chiesa cattolica conta un sacco di gente che fa parte di altre chiese ( e non è che sia sbagliato visto che non hanno chiesto la cancellazione). Se tu leggi le statistiche vedrai quanti arrivati nel 2012. Parlando dei membri iscritti lo puoi intuire quanti non sono più i membri. Basta fare i calcoli se tra bambini registrati e nuovi convertiti insieme totalizzano 390 mila membri e la crescita della Chiesa è di 340 mila vuol dire che 50mila circa sono stati rimossi dai registri (fra quelli non più membri e quelli deceduti).Difficile questo calcolo? Poi certo se vuoi sapere esattamente la crescita degli attivi è impossibile anche perché il concetto di attivo non è anco univoco. Ma basta guardare la crescita dei pali (equivalenti alle diocesi) o delle congregazioni rispetto all'anno precedente per farsi un 'idea. Fine della conversazione perché domani parto in missione e ora è l'ultima volta che scrivo. Se vuoi discutere in privato di qualunque cosa ti do l'email della missione.
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Quixote ha scritto:
Giulio87 ha scritto: Quixote ma non ho bisogno di conoscere una persone per sapere se è prevenuto basta vedere quello che scrive e quanto è distante dalla realtà che io conosco decisamente meglio perché ne faccio parte. Interessante questa tua fede cieca nella treccani.
Ho letto cento volti gli articoli sulla guerra di secessione. Ma che logica è la tua, il presidente Jackson prepara la guerra col sud carolina e poi la compie 30 anni dopo? < è storia bello>. Tu non sai manco cosa sia la storia. Nel 1832 c'era un accenno di guerra ,nessun preparativo. il Sud carolina aveva manifestato intenzione di secessione,ma come lo spieghi che per quasi 30 anni non se n'è parlato più? Cosa ne poteva sapere j Smith di quello che voleva fare Jackson? Zero. Io giochi temporali? Ma neghi ci siano state le guerre mondiali e tante altre guerre tra l'800 e il '900. Tu essendo prevenuto commetti l'errore di prendere per buona la distorsione dei critici della profetia.Non è una profezia sulla guerra di secessione ,ma sulla guerra. Prendi Dottrina e alleanze 87 e dimmi se trovi la parola secessione? E nei primi versi si parla di guerra o guerre? Se noti si parla al plurale. Non ho mai parlato di mio contradditorio,ma chiunque non faccia propaganda anti-mormone. Sai io spesso discutevo nei video contro la chiesa,e spesso l'autore non mi pubblicava i commenti,forse non gli piace il contradditorio. Poi dici < chemmefrega>. Nulla ti deve fregare ma soltanto non puoi rispondere con la logica a tante cose.Non è neanche posssibile direi. Ahaha ma io non ho mai pensato di dimostrate con fatti storici o scientifici la risurrezione di Cristo o l'esistenza di un Dio. Mai detto che si può dimostrare, e mi sta benissimo che molti non ci credono. Sì verissimo, cultura e intelligenza non sono la stessa cosa.IL fatto è che anche i livello di intelligenza da noi è superiore alla media. Chi studia non diventa automaticamente inteligente (esistono anche laureati che votano Berlusconi) ma sarai d'accordo che lo studio apre la mente. Uno che studia è migliore che se non studiasse. Tu dici che la mia chiesa fa vanto e propaganda della saccenza. Sai qual'il problema? Che la chiesa (che tra l'altro possiede un università importante) non hai mai affermato che i suoi membri hanno un livello di istruzione elevato, quello lo hanno constatato i sociologi, che non sono membri.
Dici anche che preferisci l'accademia a internet,strano perché dimostri il contrario. Sul profetizzare e fallire affermi < ci pensano i tdg e quanto a pare anche i mormoni>. Vero,peccato che i "Mormoni" nelle profezie ci hanno "azzeccato"a differenza dei tdg. E poi saprai che i tdg non credono nelle profezie nel senso di rivelazioni da Dio, loro credono nei calcoli fatti con la Bibbia. Riassumento non ho mai detto che uno deve credere che la profezia sulla guerra deve essere divina,ma dire che è ovvia o facile da prevedere è falso. Alcuni atei più obiettivi non credono sia da Dio ovviamente ma hanno ammesso che è inspiegabile come è stata formulata e come ha fatto a prevedere tutto. Che poi tu hai dovuto cercare i siti che la "smontavano" per potere rispondere, da solo non ci saresti riuscito. Non sei obiettico,infatti gli stessi studiosi della storia della chiesa sul tema del libro di Mormon ammettono che è inspiegabile l'origine di un libro così complesso venuto fuori da un semi-analfabeta.
Mai letta una simile selva di incoerenze. Annoierei il forum se rispondessi puntualmente, e farei torto ai foristi se non attribuissi loro quel minimo di capacità critica necessaria a sorridere, e a indulgere, questo più conta, all’insipienza di quanto scrivi. Caro Giulio, se tu avessi un minimo di capacità critica, ti saresti accorto che i documenti da me portati, a supporto delle mie affermazioni, non erano internettiani ma accademici. Se non sai nemmeno distinguere questo, se mi accusi di indulgere all’internet invece che all’accademia, a che pro’ discutere? per rigirare la frittata?

No mio caro. I tuoi bassi metodi da propaganda qui non attaccano. Se vuoi discutere con me rimani al tema, e non divaghi. Di Dottrina e alleanze a me non frega un tubo, né mi frega un tubo delle altre profezie di Smith. Di una parlavamo e di una intendo continuare a parlare. Tu puoi metterla come ti pare, puoi divagare quanto ti pare, ma la sostanza è che la guerra con la Carolina era stata prevista prima di Smith, che le nazioni non si sono messe in guerra e che i neri non si sono ribellati. Puoi contestare questo? hai letto i link che ti ho proposto? Hai spiegato ai foristi, citandola, ove la Treccani è tendenziosa? Fallo dunque, se sei in grado, e poi continuiamo il discorso. Altrimenti risparmia, a te, prima che a noi, la tua ennesima figuraccia.
bè quixote è curioso che tu parli di selva di incoerenze quando sei il primo incoerente. Infatti fai bene a non rispondere visto che non ne sei capace, non mi pare che il dire < chissenefrega> sia dimostrazione di capacità nel rispondere e trovare la logica. Comodo dire che gli articoli da te proposti non sono internettiani ma accademici. Qualunque cosa si può girare come si vuole. Oltretutto io non sono contrario al citare contenuti "internettiani", il punto è sempre valutare l'attendibilità. Se quello che scrivo io è insipienza è nullità. Diciamo meglio che il tuo è inconsistenza assoluta unita distorsione dei concetti e delle frasi La stessa Wikipedia non è da considerare inattendibile,anzi in certi casi è attendibilissima. Ed è comodo dire che ho divagato e che di dottrina e alleanze non ti frega un tubo (come se parlassimo di mare e dicessi che di acqua non ti frega un tubo.. che logica). La figuraccia è sempre relativa a quello che pensa uno, in questo caso tu. Se per te non è fazioso un articolo che sistematicamente attacca un organizzazione religiosa ( in questo caso religiosa ma vale per quanlunque organizzazione) allora non esiste la faziosità. O abbiamo letto articoli diversi.Ma io di fatto ho letto quell'articolo di cui parlavo. Comunque finisce la discussione perché io devo chiudere qui visto che domani parto in missione e questa è l'ultima volta che scrivo qua. Saranno due anni molto belli.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

La donna ? Le religioni..degli uomini.

Messaggio da Ray »

Fissato con la discendenza apostolica. Nessuno ha la discendenza apostolica , si tratta di un concetto inventato dal cattolicesimo
Io fissato ? Vedi che mi confondi con altri,tu e i tdg avete solo un tarlo nella mente ,la chiesa cattolica.


104.) Gesù disse: - Il Regno del Padre è simile a una donna che portava un vaso pieno di farina, camminando per una lunga strada, e il manico del vaso si è rotto, la farina si è versata dietro di lei, lungo la strada. Essa non se n'è accorta e non vi ha posto rimedio. Giunta a casa ha posato il vaso e l'ha trovato vuoto¹.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Giulio87 ha scritto:
bè quixote è curioso che tu parli di selva di incoerenze quando sei il primo incoerente. Infatti fai bene a non rispondere visto che non ne sei capace, non mi pare che il dire < chissenefrega> sia dimostrazione di capacità nel rispondere e trovare la logica. Comodo dire che gli articoli da te proposti non sono internettiani ma accademici. Qualunque cosa si può girare come si vuole. Oltretutto io non sono contrario al citare contenuti "internettiani", il punto è sempre valutare l'attendibilità. Se quello che scrivo io è insipienza è nullità. Diciamo meglio che il tuo è inconsistenza assoluta unita distorsione dei concetti e delle frasi La stessa Wikipedia non è da considerare inattendibile,anzi in certi casi è attendibilissima. Ed è comodo dire che ho divagato e che di dottrina e alleanze non ti frega un tubo (come se parlassimo di mare e dicessi che di acqua non ti frega un tubo.. che logica). La figuraccia è sempre relativa a quello che pensa uno, in questo caso tu. Se per te non è fazioso un articolo che sistematicamente attacca un organizzazione religiosa ( in questo caso religiosa ma vale per quanlunque organizzazione) allora non esiste la faziosità. O abbiamo letto articoli diversi.Ma io di fatto ho letto quell'articolo di cui parlavo. Comunque finisce la discussione perché io devo chiudere qui visto che domani parto in missione e questa è l'ultima volta che scrivo qua. Saranno due anni molto belli.
Caro Giulio; non abbiamo letto – ammesso tu li abbia letti – articoli diversi; ma abbiamo letto gli stessi articoli in maniera diversa. In particolare tu lo hai fatto, se lo hai fatto, come un’elettricista che sa sí e no invitare una lampadina e pretende di disquisire di alta ingegneria elettronica. Ma cosí non andiamo lontano, io dico a te insipiente, e tu lo dici a me. Troppo facile; come è facile dire: «La stessa Wikipedia non è da considerare inattendibile, anzi in certi casi è attendibilissima». Già, ma tu hai le capacità di capire dove è attendibile, e dove no? Questo è il punto in discussione, e sbattendomene altamente di tutte le fanfaluche che hai detto a questo ti richiamo. Tu hai detto che la Treccani era faziosa e infarcita di cattolicesimo. Peccato però che il suo maggior promotore e direttore scientifico, Giovanni Gentile (nome che immagino non ti dica niente), se pur ha fatto una brutta fine per la sua adesione al fascismo, si sia strenuamente opposto al Concordato del 1929, e addirittura si ritrovò i libri all’Indice, nel 1934… Comunque non hai che da riprendere il mio link alla Treccani, e citare i passi che secondo te sono faziosi: fin che non lo farai le tue parole rimangono vuote di senso. In secondo luogo non hai ancora detto che ne pensi di quel link sui neri che non si sono ribellati. Anche quella spazzatura internettiana?

Rispondi a queste due obiezioni se vuoi dimostrare di saper distinguere ciò che è serio e ciò che non lo è; e, per quanto mi concerne, sei libero di andare a missionarti dove meglio ti aggrada.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Giulio87 ha scritto:... Comunque finisce la discussione perché io devo chiudere qui visto che domani parto in missione e questa è l'ultima volta che scrivo qua. Saranno due anni molto belli.
Auguri per la missione, spero che sarà una bella esperienza... seguo costantemente i missionari della mia zona, li aiuto, li porto a fare gite, faccio il possibile per farli sentire come a casa, quindi lasciamo perdere le incomprensioni del passato.

Però ciò che va detto, va detto...
Quanto a questa discussione, sono contento che sia finita. Non hai mai dimostrato, nemmeno per un attimo, interesse e attenzione per le opinioni degli altri. Durante i due anni di missione forse avrai tempo per capire che è importante anche ascoltare.

Capisco le buone intenzioni di Giulio, ma certo attivismo a senso unico per i miei gusti si avvicina troppo al fanatismo. Se il mormonismo fosse quello che presenta Giulio, ne prenderei subito per bene le distanze.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
Finn86
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/08/2016, 18:00
Contatta:

Messaggio da Finn86 »

Ciao Giulio87

Benvenuto nel forum anche da parte mia! :sorriso:

Ho letto con calma il lungo 3d di 5 pagine e mi è venute in mente solo una domanda da farti:

Ma sei un troll?
Perché mi sembra che ti stai divertendo a creare solo un'infinita discussione, piena di messaggi flame che criticano tutti, senza concludere nulla.
Non capisco quali sia il tuo scopo nel forum.

Non so se risponderai alla mia domanda, ma prevedo (non profetizzo) una risposta infuocata.
Il mio blog dove racconto la mia storia nei testimoni di Geova
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Finn86 ha scritto:Ciao Giulio87

Benvenuto nel forum anche da parte mia! :sorriso:

Ho letto con calma il lungo 3d di 5 pagine e mi è venute in mente solo una domanda da farti:

Ma sei un troll?
Perché mi sembra che ti stai divertendo a creare solo un'infinita discussione, piena di messaggi flame che criticano tutti, senza concludere nulla.
Non capisco quali sia il tuo scopo nel forum.

Non so se risponderai alla mia domanda, ma prevedo (non profetizzo) una risposta infuocata.
A me sembra invece che Giulio87 sia molto maturato negli ultimi due anni, e che la sua visione della vita, e della religione sia oggi meno superficiale. Merito forse, anche di Mormon. Di certo non lo irridererei – meno che mai lo considererei un troll – come ho fatto tempo addietro.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Finn86
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/08/2016, 18:00
Contatta:

Messaggio da Finn86 »

Buona sera Quixote

Ho fatto un po di confusione. Prima ho visto che la sezione "Presentiamoci" era aggiornata da un ultimo messaggio di ieri. Così sono andato a leggere la presentazione dell'utente "Giulio87" e sono finito in fine in questo 3d. Non ho fatto caso alla data (2014!) e ho pensato che la discussione fosse recente, ancora calda. Nel leggere i messaggi sono rimasto un po perplesso così da pensare che l'utente "Giulio87" fosse un troll. Ripeto, non mi ero accorto della data. Come mi hai detto tu, questo utente non è affatto un troll.

Non vorrei che con il mio messaggio si riaccendesse una nuova discussione. Pertanto ti chiedo, se lo ritieni necessario, cancellare il mio messaggio scritto in "ritardo"!

Buona serata
Il mio blog dove racconto la mia storia nei testimoni di Geova
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Giulio, posso solo dirti che sarò all'inaugurazione del tempio di Roma a Setteville , farò di tutto per esserci.
È una opera fantastica e con il nostro ordine ci interessiamo molto al vostro servizio di Araraldica e Storia e Origine rei cognomi.
Ho gia il libro di Mormon.
Spero di vederti presto.
Buona Giornata
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Perplessità e dintorni....

Messaggio da Vieri »

Di Giulio 87, ogni tanto con le sue idee si fa sentire sul forum ed in merito ai mormoni, un po' di tempo fa avevo fatto una ricerca e gli avevo posto alcune domande quali ad esempio:

- Il battesimo dei morti e la spasmodica ricerca di nominativi di persone decedute in tutto il mondo con un archivio in galleria superprotetto di milioni di nominativi......

- Confutazioni storiche circa la lingua con la quale era stato scritto il libro di Mormon in egiziano riformato.....mai trovata da nessuna altra parte....

- Come abbia fatto il loro fondatore a "tradurre" addirittura dall'inglese moderno all'"egiziano riformato" un libro del genere con spiegazioni abbastanza fantasiose...

- Come mai non esistono presenze storiche da nessuna parte negli USA di queste tribu di Israele approdate, se bene ricordo, per ben due volte passando dall'oceano Pacifico ( sigh!)

- Come mai un popolo notoriamente di pastori e che certo non amava l'acqua ( considerata spesso nella Bibbia come simbolo di morte) si fa un viaggio via mare dalla Palestina e con quali navi (senza il canale di Suez...) a circumnavigare l'Africa, passare tutto l'oceano Indiano, le isole dell'Indonesia e traversare tutto l'oceano Pacifico,.....per poi come se non bastasse, farsi a piedi tutti gi USA da costa a costa per insediarsi sulla costa orientale?

- Per quale ragione specifica e non descritta in nessun Vangelo, nemmeno in quelli apocrifi dei vari secoli, Gesù, dopo risorto "emigrò" negli USA ?

- Per quale ragione i mormoni hanno sempre considerato "razza inferiore" i negri d'america e riabilitati, si fa per dire, solo fino a poco tempo fa......

- Chi sono i santi degli ultimi giorni ?......Gli apostoli ?... :boh:

PS. faccio notare che dopo aver formulato queste domande Giulio 87 non si è fatto più sentire, "resuscitando" solo ora ma spero per dare delle risposte esaudienti a questi precedenti interrogativi....
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

@finn86: Beh non conosco il tuo background religioso e non so come ragioni. Tuttavia in Italia c'è molto pregiudizio verso le religioni meno conosciute, e nel mio caso stavo "difendendo" la mia Chiesa da attacchi ingiustificati e osservazioni piene di pregiudizio. A volte le discussioni diventano infinite perché appassionano in un certo senso. Non ne farei un dramma .

Finn86 ha scritto:Ciao Giulio87

Benvenuto nel forum anche da parte mia! :sorriso:

Ho letto con calma il lungo 3d di 5 pagine e mi è venute in mente solo una domanda da farti:

Ma sei un troll?
Perché mi sembra che ti stai divertendo a creare solo un'infinita discussione, piena di messaggi flame che criticano tutti, senza concludere nulla.
Non capisco quali sia il tuo scopo nel forum.

Non so se risponderai alla mia domanda, ma prevedo (non profetizzo) una risposta infuocata.
rubenfortugno
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2017, 19:14

Messaggio da rubenfortugno »

Credo in questo post di poter essere molto di aiuto, poiche' ho vissuto un periodo con una famiglia che aveva un ramo nello Utah , e ho consosciuto di persona sia i mormoni che la FDSL una sezione dei mormoni saparatasi e molto estremista
Inoltre ho contatti continui con amici a Sain George che 'e la prima citta' dello Utah
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

@quixote: La mia visione della vita e della religione non è mai stata superficiale. Spiace se hai avuto un idea di quel tipo. Ma comunque ognuno percepisce uno scritto diversamente da un altro. In Italia generalmente chi ha una visione superficiale della religione sono i cattolici che non sanno niente delle altre religioni,in parte non è colpa loro, dato che in Italia i mass media religiosi sono monopolizzati dalla Chiesa cattolica. Quanto alla mia presenza in questo forum io per 2 anni ero in missione e non sono entrato, e poi sono entrato anche poco una volta tornato dalla missione ( marzo 2016) preso da tantissime cose. Adesso sto entrando un po' di più.
PS: Non so è merito di "Mormon" però il Vangelo aiuta in tante cose. Se lo mettiamo in pratica ovviamente..........
A me sembra invece che Giulio87 sia molto maturato negli ultimi due anni, e che la sua visione della vita, e della religione sia oggi meno superficiale. Merito forse, anche di Mormon. Di certo non lo irridererei – meno che mai lo considererei un troll – come ho fatto tempo addietro.
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

@pasqualebucca: Ciao Pasquale. Il tempio di Roma si trova nella zona settebagni ( è anche abbastanza vicino alla sede italiana dei TDG)e ancora non è certo quando sarà pronto. Beh se andriamo alla "casa aperta" e all'inagurazione potrebbe piacerti. Se abiti in centro Italia non sarà difficile. Io sono di Sassari, non so se andrò ma mi piacerebbe. Dipenderà anche dai miei impegno , anche perché dovrò prendere l'aereo e perché non è dietro l'angolo.


pasqualebucca ha scritto:Giulio, posso solo dirti che sarò all'inaugurazione del tempio di Roma a Setteville , farò di tutto per esserci.
È una opera fantastica e con il nostro ordine ci interessiamo molto al vostro servizio di Araraldica e Storia e Origine rei cognomi.
Ho gia il libro di Mormon.
Spero di vederti presto.
Buona Giornata
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

@vieri: Io ho le mie idee , come tu hai le tue idee. La sola differenza è che un cattolico in Italia si sente forte perché è in maggioranza. Se tu andassi in un paese diverso ( persino in Europa) troveresti milioni di persone che non la pensano come in fatto di religione.
Ho riposto ai tuoi quesiti nel forum specifico. Vai a guardare là. Ma come già detto lo ripeto, molti dei tuoi quesiti sono filtrati da siti internet che fanno disinformazione. Tanto per farne notare una, nessuno dice che Gesù è andato negli USA dopo la risurrezione ( anche c'è il piccolo dettaglio che negli USA sono nati meno di 500 anni fa).


Vieri ha scritto:Di Giulio 87, ogni tanto con le sue idee si fa sentire sul forum ed in merito ai mormoni, un po' di tempo fa avevo fatto una ricerca e gli avevo posto alcune domande quali ad esempio:

- Il battesimo dei morti e la spasmodica ricerca di nominativi di persone decedute in tutto il mondo con un archivio in galleria superprotetto di milioni di nominativi......

- Confutazioni storiche circa la lingua con la quale era stato scritto il libro di Mormon in egiziano riformato.....mai trovata da nessuna altra parte....

- Come abbia fatto il loro fondatore a "tradurre" addirittura dall'inglese moderno all'"egiziano riformato" un libro del genere con spiegazioni abbastanza fantasiose...

- Come mai non esistono presenze storiche da nessuna parte negli USA di queste tribu di Israele approdate, se bene ricordo, per ben due volte passando dall'oceano Pacifico ( sigh!)

- Come mai un popolo notoriamente di pastori e che certo non amava l'acqua ( considerata spesso nella Bibbia come simbolo di morte) si fa un viaggio via mare dalla Palestina e con quali navi (senza il canale di Suez...) a circumnavigare l'Africa, passare tutto l'oceano Indiano, le isole dell'Indonesia e traversare tutto l'oceano Pacifico,.....per poi come se non bastasse, farsi a piedi tutti gi USA da costa a costa per insediarsi sulla costa orientale?

- Per quale ragione specifica e non descritta in nessun Vangelo, nemmeno in quelli apocrifi dei vari secoli, Gesù, dopo risorto "emigrò" negli USA ?

- Per quale ragione i mormoni hanno sempre considerato "razza inferiore" i negri d'america e riabilitati, si fa per dire, solo fino a poco tempo fa......

- Chi sono i santi degli ultimi giorni ?......Gli apostoli ?... :boh:

PS. faccio notare che dopo aver formulato queste domande Giulio 87 non si è fatto più sentire, "resuscitando" solo ora ma spero per dare delle risposte esaudienti a questi precedenti interrogativi....
:grazie:
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

@rubenfortun: In che senso una famiglia che aveva un ramo nello Utah? Una famiglia non possiede una congregazione. Sì in effetti nello Utah ci sono altri gruppi religiosi che hanno sempre il soprannome di "mormoni" ma che non c'entrano con la nostra chiesa. Le due scissioni principali sono la "community of Christ" e la Chiesa fondamentalista di Gesù Cristo. Per farla breve.
rubenfortugno ha scritto:Credo in questo post di poter essere molto di aiuto, poiche' ho vissuto un periodo con una famiglia che aveva un ramo nello Utah , e ho consosciuto di persona sia i mormoni che la FDSL una sezione dei mormoni saparatasi e molto estremista
Inoltre ho contatti continui con amici a Sain George che 'e la prima citta' dello Utah
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

@vieri: Qua mi "deludi". Chiedi chi sono i santi? Se hai letto il nuovo testamento i vari cristiani di tante città diverse vengono chiamati "santi". Per esempio i santi di Efeso, Santi di Tessalonica ,etc. I Santi degli ultimi giorni si distinguono dai santi dei tempi antichi, in quanto siamo vicini alla seconda venuta del Messia.

Vieri ha scritto:Di Giulio 87, ogni tanto con le sue idee si fa sentire sul forum ed in merito ai mormoni, un po' di tempo fa avevo fatto una ricerca e gli avevo posto alcune domande quali ad esempio:

- Il battesimo dei morti e la spasmodica ricerca di nominativi di persone decedute in tutto il mondo con un archivio in galleria superprotetto di milioni di nominativi......

- Confutazioni storiche circa la lingua con la quale era stato scritto il libro di Mormon in egiziano riformato.....mai trovata da nessuna altra parte....

- Come abbia fatto il loro fondatore a "tradurre" addirittura dall'inglese moderno all'"egiziano riformato" un libro del genere con spiegazioni abbastanza fantasiose...

- Come mai non esistono presenze storiche da nessuna parte negli USA di queste tribu di Israele approdate, se bene ricordo, per ben due volte passando dall'oceano Pacifico ( sigh!)

- Come mai un popolo notoriamente di pastori e che certo non amava l'acqua ( considerata spesso nella Bibbia come simbolo di morte) si fa un viaggio via mare dalla Palestina e con quali navi (senza il canale di Suez...) a circumnavigare l'Africa, passare tutto l'oceano Indiano, le isole dell'Indonesia e traversare tutto l'oceano Pacifico,.....per poi come se non bastasse, farsi a piedi tutti gi USA da costa a costa per insediarsi sulla costa orientale?

- Per quale ragione specifica e non descritta in nessun Vangelo, nemmeno in quelli apocrifi dei vari secoli, Gesù, dopo risorto "emigrò" negli USA ?

- Per quale ragione i mormoni hanno sempre considerato "razza inferiore" i negri d'america e riabilitati, si fa per dire, solo fino a poco tempo fa......

- Chi sono i santi degli ultimi giorni ?......Gli apostoli ?... :boh:

PS. faccio notare che dopo aver formulato queste domande Giulio 87 non si è fatto più sentire, "resuscitando" solo ora ma spero per dare delle risposte esaudienti a questi precedenti interrogativi....
:grazie:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Giulio, Giulio,....

Messaggio da Vieri »

Giulio87 ha scritto:@vieri: Qua mi "deludi". Chiedi chi sono i santi? Se hai letto il nuovo testamento i vari cristiani di tante città diverse vengono chiamati "santi". Per esempio i santi di Efeso, Santi di Tessalonica ,etc. I Santi degli ultimi giorni si distinguono dai santi dei tempi antichi, in quanto siamo vicini alla seconda venuta del Messia.
Vieri ha scritto:Di Giulio 87, ogni tanto con le sue idee si fa sentire sul forum ed in merito ai mormoni, un po' di tempo fa avevo fatto una ricerca e gli avevo posto alcune domande quali ad esempio:

- Il battesimo dei morti e la spasmodica ricerca di nominativi di persone decedute in tutto il mondo con un archivio in galleria superprotetto di milioni di nominativi......

- Confutazioni storiche circa la lingua con la quale era stato scritto il libro di Mormon in egiziano riformato.....mai trovata da nessuna altra parte....

- Come abbia fatto il loro fondatore a "tradurre" addirittura dall'inglese moderno all'"egiziano riformato" un libro del genere con spiegazioni abbastanza fantasiose...

- Come mai non esistono presenze storiche da nessuna parte negli USA di queste tribu di Israele approdate, se bene ricordo, per ben due volte passando dall'oceano Pacifico ( sigh!)

- Come mai un popolo notoriamente di pastori e che certo non amava l'acqua ( considerata spesso nella Bibbia come simbolo di morte) si fa un viaggio via mare dalla Palestina e con quali navi (senza il canale di Suez...) a circumnavigare l'Africa, passare tutto l'oceano Indiano, le isole dell'Indonesia e traversare tutto l'oceano Pacifico,.....per poi come se non bastasse, farsi a piedi tutti gi USA da costa a costa per insediarsi sulla costa orientale?

- Per quale ragione specifica e non descritta in nessun Vangelo, nemmeno in quelli apocrifi dei vari secoli, Gesù, dopo risorto "emigrò" negli USA ?

- Per quale ragione i mormoni hanno sempre considerato "razza inferiore" i negri d'america e riabilitati, si fa per dire, solo fino a poco tempo fa......

- Chi sono i santi degli ultimi giorni ?......Gli apostoli ?... :boh:

PS. faccio notare che dopo aver formulato queste domande Giulio 87 non si è fatto più sentire, "resuscitando" solo ora ma spero per dare delle risposte esaudienti a questi precedenti interrogativi....
:grazie:
Caro Giulio, onestamente non prenderla come una polemica "dei soliti ignoranti cattolici.".. ma onestamente la tua risposta: " I Santi degli ultimi giorni si distinguono dai santi dei tempi antichi, in quanto siamo vicini alla seconda venuta del Messia."
Mi lascia ncor perplesso poichè anche voi allora credete come i tdG di essere vicini alla seconda venuta del Cristo?
E "vicini" quanto ?..... :boh:

Poi, scusami la mia insistenza ma la storia di "Gesù emigrato negli Usa" me lo sono trovato scritto su Wikipedia..
https://it.wikipedia.org/wiki/Mormonismo" onclick="window.open(this.href);return false;
Secondo il Libro di Mormon, Gesù visitò i nativi americani dopo la sua resurrezione.[
:cer: :cer:
Ritornando poi alla serie di quesiti dei quali te ne ho citati solo alcuni NON ho avuto risposta in merito e se fossi sicuro di avercela data, me ne scuso e ti pregherei allora di inoltrarci nuovamente le tue risposte....

Scusami, non mi prendere per "cattivo" ma dato che le informazioni in merito alla tua religione sono decisamente contrastanti, a nome anche di altri interessati saremmo lieti conoscere le tue risposte ...
Mi trovo tra l'altro al sito:

http://scritticristiani.altervista.org/mormfs.html" onclick="window.open(this.href);return false;ù
queste parole:

DIO
Il Mormonismo insegna che esiste un numero infinito di dèi. Dio è l'Essere Supremo dell'universo, ma non ha sempre avuto quella posizione; anzi, Dio un tempo era un uomo: "Un tempo Dio stesso era come noi siamo oggi; ed è un uomo esaltato e siede sul trono nell'alto dei cieli!" (Robert L. Millett). Questo "Dio uomo" (che in passato le autorità mormoni ritenevano fosse Adamo) avrebbe poi ottenuto gradualmente lo stato di divinità vivendo una vita perfettamente giusta.
Il Mormonismo insegna inoltre che Dio il Padre ha un corpo di carne ed ossa: "Il Padre ha un corpo di carne ed ossa, altrettanto tangibile quanto quello dell'uomo" (Dottrina e Alleanze, 130:22).

La Bibbia invece dice che Dio è esistito ed esiste eternamente, è spirito, ed ha creato noi esseri umani.

GESU' CRISTO
Il Mormonismo insegna che Gesù è fratello di Satana, e fu generato da un rapporto carnale con Dio. Il libro mormone "Il Libro di Mosè" presenta Satana e Gesù come in lotta per accaparrarsi il privilegio di diventare il redentore, e Gesù vinse (Joseph Smith, Perla di Gran Prezzo, Libro di Mosé 4:1-4).
I mormoni sostengono inoltre che Gesù non fu generato dallo Spirito Santo. Per loro, Gesù era divino "come ciascuno di noi"; ossia, la sua divinità non sarebbe diversa da quella di noi uomini.

La Bibbia invece dice che Gesù Cristo è esistito eternamente come Dio, seconda persona della Trinità, e ha preso la nostra natura umana nascendo in Betlemme mediante lo Spirito Santo, affinché mediante il suo sacrificio potessimo essere salvati.

AUTORITA'
La chiesa Mormone usa il "Libro di Mormon" e la Bibbia come loro fonti di autorità, con l'aggiunta delle raccolte "Dottrina e Alleanze" e "Perla di gran prezzo". Essi affermano che il Libro di Mormon è parola di Dio (Articoli di fede, 8).

La Bibbia invece dice che solo la Parola di Dio è autorevole.

SALVEZZA
Il Mormonismo afferma che Gesù vinse la morte fisica e garantì la risurrezione del corpo a tutta l'umanità, mentre la morte spirituale può essere evitata solo con l'ubbidienza ai comandamenti. Per il perdono dei peccati è necessario il battesimo fatto da un sacerdote Mormone.

La Bibbia invece dice che non esiste nessun uomo che sia giusto e che non pecchi; nessuno è in grado di corrispondere allo standard di santità perfetta di Dio. Possiamo essere salvati e resi giusti davanti a Dio solo ponendo fede nel sacrificio che Gesù ha fatto per noi, non nei nostri meriti o nella nostra religiosità. Il battesimo e la santificazione sono atti di ubbidienza a Dio, e seguono la salvezza, non sono dei mezzi per ottenerla.

VITA FUTURA
Il Mormonismo insegna che, sebbene esiste una forma di punizione temporanea per i più malvagi, vi sarà un regno che consisterà di tre livelli: "il regno celeste, il regno terrestre, e il regno celeste"; sarà possibile avanzare attraverso questi livelli.

La Bibbia invece parla esclusivamente di due stati finali, ed eterni, per ciascun essere umano: cielo o inferno. Non afferma affatto che si possa passare da un luogo all'altro.

In conclusione, a parer mio mi sembra veramente dura che possiate considerarvi cristiani.......
Per informazione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Libro_di_Mormon" onclick="window.open(this.href);return false;
I Mormoni oggigiorno si definiscono cristiani, ma nessuna confessione cristiana li riconosce come tali. Il loro rifiuto di dogmi cristiani fondamentali come il trinitarianesimo, l'accettazione di numerose scritture non canoniche e in generale la reinterpretazione complessiva del cristianesimo che ne consegue rendono il dialogo con le altre Chiese assai difficile in termini dottrinali. Per giunta, il battesimo mormone viene considerato nullo sia dai cattolici,[20][35] sia da gruppi cristiani protestanti[36] che considerano il mormonismo una "falsa religione".
Buona giornata.
:strettamano:
PS.attendo numi in proposito....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti