Certo che ci sono religioni..che stanno peggio di noi!

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Certo che ci sono religioni..che stanno peggio di noi!

Messaggio da Romagnolo »

Posto questo link relativo all'esperienza di una ragazza mormone....e come L' autoerotismo venisse trattato nella sua chiesa. ( almeno per quel che riguarda la sua esperienza personale)
http://www.elle.it/emozioni/sesso/news/ ... religioni/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

I mormoni , vi prego però a non chiamarli cosi, ma con il loro vero nome, chiesa di Gesù Cristo e dei santi degli ultimi giorni di Salt Like City., Utah.
Sono una chiesa molto potente e organizzata in maniera molto rigida.
Direi più osservante del mondo wts e tdg.
Sto aspettando l'inaugurazione del tempio di Settebagni a Roma il SUG più grande d'Europa che è quasi finito.
Caro Romagnolo questi sono tosti e il doppio di voi tdg, circa 16.000.000 milioni nel mondo.
Pagano la decima.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Pasquale per la tua precisazione sul come chiamarli,..ma..dici che si offendono se qualcuno li chiama così?
Qualcuno della mia congregazione anni e anni or sono c' ha avuto uno scambio di vedute con alcuni di loro,...diciamo che l' esito fù che ciascuno rimase sulle proprie posizioni.
Ricordo che la Wt anni addietro scrisse un articolo su quella religione,..ovviamente con lo scopo di smontarla pezzo per pezzo, da ignorante in materia religiosa che ero all' epoca giudicai l' articolo alquanto convincente...oggi non saprei dovessi ritrovarlo.
Ma ...sono loro che stanno costruendo un grande tempio vicino alla Bethel di Roma?
Che siano tosti...me lo immagino...del resto sono un movimento molto forte negli Usa.
Anni fà incontrai un professore fiorentino che aveva passato molti anni a Salt lake city, mi disse che prima di revisionare certe vedute...insegnavano che tutti i neri erano destinati all' inferno!
Comunque...tornando all' esperienza narrata nel link,..se quel modo di trattare la sessualità è la norma tra di loro...molto meglio i Testimoni di Geova...che almeno si spiegano bene circa le loro vedute sulla sessualità.
( poi ovviamente non sono più daccordo con molte di esse. :ironico: )
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Romagnolo ha scritto:Grazie Pasquale per la tua precisazione sul come chiamarli,..ma..dici che si offendono se qualcuno li chiama così?
Qualcuno della mia congregazione anni e anni or sono c' ha avuto uno scambio di vedute con alcuni di loro,...diciamo che l' esito fù che ciascuno rimase sulle proprie posizioni.
Ricordo che la Wt anni addietro scrisse un articolo su quella religione,..ovviamente con lo scopo di smontarla pezzo per pezzo, da ignorante in materia religiosa che ero all' epoca giudicai l' articolo alquanto convincente...oggi non saprei dovessi ritrovarlo.
Ma ...sono loro che stanno costruendo un grande tempio vicino alla Bethel di Roma?
Che siano tosti...me lo immagino...del resto sono un movimento molto forte negli Usa.
Anni fà incontrai un professore fiorentino che aveva passato molti anni a Salt lake city, mi disse che prima di revisionare certe vedute...insegnavano che tutti i neri erano destinati all' inferno!
Comunque...tornando all' esperienza narrata nel link,..se quel modo di trattare la sessualità è la norma tra di loro...molto meglio i Testimoni di Geova...che almeno si spiegano bene circa le loro vedute sulla sessualità.
( poi ovviamente non sono più daccordo con molte di esse. :ironico: )
avevo fatto una discussione qui in cui parlavo di visita di 2 ragazze mormoni :blu:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Ragazze Mormoni? Bella novità questa perché l'opera di evangelizzazione viene fatta solo da uomini e mai e poi mai da donne.
Uomini belli biondi e con gli occhi azzurri e/o chiari.
Mai di colore (ne avete mai visti in giro?).
Il tempio SUG è di fianco la ex betel in via Della Bufalotta.
Vi prego tutti a andare su http://www.tempiomormonediroma.it" onclick="window.open(this.href);return false; e vedere che megalopoli stanno costruendo.
Posso dire senz'altro che San Pietro a riguardo è una passeggiata di salute, e da Cattolico mi pesa tanto dire ciò.
Mai visto nulla del genere, altro che Imola o Bufalotta.
Ho preso contatti con il capo palo per l'inaugurazione che sarà fatta a breve, dopo il tempio sarà out per chi non è mormone, solo loro possono entrarci.
Hanno regole rigorose e inderogabili.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

pasqualebucca ha scritto:Ragazze Mormoni? Bella novità questa perché l'opera di evangelizzazione viene fatta solo da uomini e mai e poi mai da donne.
Uomini belli biondi e con gli occhi azzurri e/o chiari.
Mai di colore (ne avete mai visti in giro?).
Il tempio SUG è di fianco la ex betel in via Della Bufalotta.
Vi prego tutti a andare su http://www.tempiomormonediroma.it" onclick="window.open(this.href);return false; e vedere che megalopoli stanno costruendo.
Posso dire senz'altro che San Pietro a riguardo è una passeggiata di salute, e da Cattolico mi pesa tanto dire ciò.
Mai visto nulla del genere, altro che Imola o Bufalotta.
Ho preso contatti con il capo palo per l'inaugurazione che sarà fatta a breve, dopo il tempio sarà out per chi non è mormone, solo loro possono entrarci.
Hanno regole rigorose e inderogabili.
Ciao Pasquale, clicco il link ma mi dice che non trova il sito. :triste:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Pasquale.....

Messaggio da Vieri »

Ciao Pasquale, anch'io mi sono interessato recentemente a questi ...degli ultimi giorni dato che ce n'era uno sul forum un po' di tempo fa ed al quale (molto gentilmente) avevo fatto un po' di domande circa l'egiziano riformato con il quale era stato scritto il libro di Mormon,....lo strano vocabolario inglese- egiziano riformato,....la venuta di Gesù risorto direttamente negli Usa...., il viaggio stellare via oceano Pacifico dei primi ebrei (noto popolo di navigatori... :ironico: ), il battesimo dei morti ......ed altre (posso dire "amenità?) ma alle quali anche seriamente non ho mai avuto risposta......
Rimango pertanto ancora con una ansia terribile che mi corrode giorno per giorno.... :ironico:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Io ne ho viste di mormone che predicavano , avevano pure il distintivo . Ma com'è possibile che sono tutte bionde? :risata:
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Una cosa interessante dei mormoni é che devono indossare per tutta la vita dei garment cioè indumenti bianchi sotto i vestiti.
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Romagnolo ha scritto:Posto questo link relativo all'esperienza di una ragazza mormone....e come L' autoerotismo venisse trattato nella sua chiesa. ( almeno per quel che riguarda la sua esperienza personale)
http://www.elle.it/emozioni/sesso/news/ ... religioni/" onclick="window.open(this.href);return false;
L'articolo non è molto accurato in alcuni punti, e il caso di quella ragazza è molto estremo e raro. Più facile che accada nell'ovest degli USA che nel resto del mondo.
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

LacrimadiLuna ha scritto:Una cosa interessante dei mormoni é che devono indossare per tutta la vita dei garment cioè indumenti bianchi sotto i vestiti.


Quelle che avevi visto predicare erano le missionarie che naturalmente sono meno dei missionari maschi. Quanto al " garment" non tutti i membri lo portano, ma solo quelli che hanno conseguito la " dotazione" o " investitura". Io sono fra quelli che ce l'ha , anche perché sono stato missionario io stesso.
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Buon pomeriggio Giulio, spero tu stia bene.
Ieri l'altro ero nella tua terra e spero ci si possa incontrare all'inaugurazione del tempio a Roma.
Ho sempre studiato la tua chiesa e speravo in un segno da Colob o qualcosa che mi indicasse un filo logico, ma purtroppo non l'ho trovato.
Mormon i fratelli di colore e le accuse razziste non le posso .....digerire.....eppure ci ho provato.

In ogni caso ho avuto l'invito formale e ci sarò.

Stammi bene.
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

https://tempiomormoneroma.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Giulio,..come va ?

Messaggio da Vieri »

A differenza di Pasquale che è molto ma molto più buono di me, sai che sono sempre stato molto critico nei confronti del tuo credo e mi scuso in anticipo se alcune mie domande erano state troppo insistenti e forse per certi aspetti anche un po' irriguardose....
Tra l'altro ci scrivi:
Quelle che avevi visto predicare erano le missionarie che naturalmente sono meno dei missionari maschi. Quanto al " garment" non tutti i membri lo portano, ma solo quelli che hanno conseguito la " dotazione" o " investitura". Io sono fra quelli che ce l'ha , anche perché sono stato missionario io stesso
Vedi, nonostante il mio caratteraccio di "maledetto toscano" cerco e mi sforzo di capire anche altre fedi ma effettivamente devi anche comprendere che ad un comune mortale ( dotato di una normale intelligenza) possa rimanere abbastanza difficile comprendere ed accettare, aspetti del vostro credo particolarmente non motivati da un minimo di storicità dei fatti.

Tengo a precisare che la validità di alcune affermazioni religiose, tipo l'egiziano riformato ( storicamente inesistente) scritto nel libro di Mormon e la sua traduzione direttamente in inglese moderno dopo 2000 anni con un vocabolario "strano",......
La presenza di Gesù risorto in America del Nord...., il viaggio degli ebrei via nave ( popolo di pastori....) in ben due occasioni passando per l'oceano Indiano e l'oceano Pacifico.....senza avere un sasso di insediamento trovato ......(certamente non assimilabile a quello dei vecchi villaggi delle tribu indiane ...)
L'angelo Mormon,....mai citato da nessuna parte della Bibbia e tante altre cose strane....tipo il battesimo dei morti...,
debbano avere almeno dei riscontri ed altre testimonianze storiche da altre fonti ,,,,,,,,che ritengo, perdonami assolutamente inesistenti.

Poi, per dirti la verità queste tue affermazioni:
"Quelle che avevi visto predicare erano le missionarie che naturalmente sono meno dei missionari maschi, mi ha fatto cadere un po' le braccia considerato anche il fatto che fino a poco tempo fa, quelli che consideravate "negri" non erano ben accetti......
Onestamente, sono tollerante, molto tollerante ma non tollero molto chi dice che le donne sono meno dei maschi......e mi puzza molto di razzismo.....scusami, ma sono sincero.

Questa storia poi di avere il diritto di portare le mutande bianche o meno per "investitura", mi lascia ancora ulteriormente perplesso.
Fino ad oggi, a queste domande non mi hai mai risposto e non volevo polemizzare ma capire.
Grazie se ti farai vivo, con le tue spiegazioni.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Mormoni ? Ci vedo solo un'altro business dei capoccia dichiarato da loro stessi al 10 % .
Scusate la franchezza.

Sono potenti Pasquale ? Tipo il Vaticano in Italia ? E chi se ne frega.

Quello che c'è da dire e che sono diventati economicamente forti,è vero che
furono perseguitati ,ma c'è da ammirare la loro tenacia negli anni.
Come recita wiki : È il centro bancario industriale degli Stati Uniti
"Banche industriali FDIC" . Federal Deposit Insurance Corporation . 25 giugno 2004 . Estratto il 6 marzo 2007 .
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Si caro ray, potenti come un uno per cento del Vaticano, noi della CCR siamo certamente più ricchi e potenti.
Ssrei fortemente ipocrita se lo negassi.
Francesco sta lottando per questo e altri motivi.

Il nostro è un voto di povertà e di sacrificio.

Per l'amico Giulio, purtroppo é difficile difenderti con quello che si trova su you tube, razzismo, kolob, moroni, decima ecc ecc.
Comunque per quello che vale hai la mia comprensione e rispetto.
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Anche io non trovo molto incoraggiante il fatto che ci siano più missionari uomini
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Vieri,...aspe' ...ma tu cosa hai capito che le missionarie mormoni sono considerate meno rispetto a quelli maschi?
No perché se è come ho capito io...che ce ne sono solo di meno rispetto ai maschi....non vedo che forma di razzismo vi sia in questo?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Romagnoo...

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Ciao Vieri,...aspe' ...ma tu cosa hai capito che le missionarie mormoni sono considerate meno rispetto a quelli maschi?
No perché se è come ho capito io...che ce ne sono solo di meno rispetto ai maschi....non vedo che forma di razzismo vi sia in questo?
Si in effetti la frase da uno "perverso" poteva essere interpretata anche in maniera diversa ma non capisco sempre perchè abbia detto "naturalmente"......come se fosse un dato accertato....ma le donne in genere non sono sempre più brave e mistiche degli uomini ?
Quelle cristiane da noi si..... :sorriso:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

pasqualebucca ha scritto:https://tempiomormoneroma.com/
Grazie mille ora funziona.
Wow...molto interessante!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Si impressionante, enorme e lussuoso, si potrà vedere e visitare per le parti comuni.
Ci potranno entrare solo i battezzati.
Le regole sono ferree.
Il tempio è chiuso ai non credenti o di altre religioni.
Chiedo a Giulio di spiegarci meglio come fare per visitare i loro tempi.
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Certo che vedendo la cerimonia mormone dello Utah che gira su you tube e sentendo cosa dice il pastore durante il matrimonio alla coppia vestita di bianco è scioccante, altro che credenze geoviste.
Parla di kolob di jeovah, di elohim, di un uomo venuto da un altro pianeta e tante sciocchezze messe in fila direi propriamente incredibili a uno come me.
Ma se 14.000.000 milioni di persone ci credono allora il problema sono io.
È evidente che non capisco, o meglio non ho una preparazione e una cultura tale da "capire " tale organizzazione.
Certo NON sono Cristiani questo è sicuro, secondo i miei parametri Cattolici, però una cosa l'ho decisa , leggerò con calma il libro di Mormon.
Oltre a visitare il tempio sug di Roma.
Voglio saperne di più su questa organizzazione religiosa.
Per vedere il video potete andare su youtube e vedrete una cerimonia rubata di nascosto e postata con centinaia di migliaia di visualizzazioni , dentro il tempio.
Mezzora di cose veramente singolari, vi invito a vederla e magari a commentare tutto.

Comunque buona giornata a tutti
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Stranezze di questo mondo...

Messaggio da Vieri »

Io non ce l'ho con Giulio ma se dovesse fare bene il suo mestiere di predicatore dovrebbe dare delle risposte a tutte le domande poste e non lasciando tutto nel dimenticatoio....
L'ultima "notiziola" che mi vedo è l'impossibilità di entrare in un loro tempio come per le moschee in genere.......ma non dicono di essere cristiani, anzi più cristiani dei cattolici ? :ironico:
Se lo fossero veramente dovrebbero "aprirsi" e non "rinchiudersi"........posso dire ? :boh:
Giulioooo,. scusa ma ti voglio bene lo stesso... :timido2:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

pasqualebucca ha scritto:Certo che vedendo la cerimonia mormone dello Utah che gira su you tube e sentendo cosa dice il pastore durante il matrimonio alla coppia vestita di bianco è scioccante, altro che credenze geoviste.
Parla di kolob di jeovah, di elohim, di un uomo venuto da un altro pianeta e tante sciocchezze messe in fila direi propriamente incredibili a uno come me.
Ma se 14.000.000 milioni di persone ci credono allora il problema sono io.
È evidente che non capisco, o meglio non ho una preparazione e una cultura tale da "capire " tale organizzazione.
Certo NON sono Cristiani questo è sicuro, secondo i miei parametri Cattolici, però una cosa l'ho decisa , leggerò con calma il libro di Mormon.
Oltre a visitare il tempio sug di Roma.
Voglio saperne di più su questa organizzazione religiosa.
Per vedere il video potete andare su youtube e vedrete una cerimonia rubata di nascosto e postata con centinaia di migliaia di visualizzazioni , dentro il tempio.
Mezzora di cose veramente singolari, vi invito a vederla e magari a commentare tutto.

Comunque buona giornata a tutti
Non so a quale video ti riferisci. Sarebbe opportuno postare il link. Ho sottolineato un paio di tue osservazioni che trovo interessanti. E' evidente che a volte, o magari anche spesso (questo dipende da vari fattori), una cultura estranea alla propria, con credenze religiose diverse dalla propria, possano sembrare "incomprensibili". Come giustamente evidenziavi dalla tua prospettiva di cattolico i mormoni ti sembrano "non cristiani". E' possibile magari anche l'inverso: un mormone potrebbe trovare "incomprensibile" la messa cattolica e definirla "tante sciocchezze messe in fila propriamente incredibili a uno come me". Un mormone potrebbe pensare allo stesso modo che i cattolici, sempre usando la tua espressione, "Certo NON sono Cristiani". Queste osservazioni in ambito teologico potrebbero avere un senso, quantomeno "apologetico", all'interno dei rispettivi orizzonti teologici (quello cattolico e quello mormone) ma nessun senso a livello sociologico e storico. Da un punto di vista sociologico cattolicesimo e mormonismo rientrano nel novero delle religioni, e dal punto di vista storico-religioso rientrano nel novero delle religioni cristiane. Trovo sempre ozioso quando si cerca di dare (o anche negare!) "patenti di cristianesimo", anche se, come detto, è del tutto naturale che partendo dalla propria peculiare prospettiva teologica una chiesa può non riconoscere come "cristiana" un'altra chiesa, ma ripeto è una questione meramente apologetica. La storia del cristianesimo contempla sin dall'antichità una vasta costellazione di "cristianesimi": anche gli gnostici erano, a modo loro ovviamente, dei cristiani, tanto che addirittura i nemici del cristianesimo riconoscevano negli gnostici una particolare "scuola di pensiero cristiano". Anche in quel caso però c'erano cristiani che ritenevano gli gnostici non cristiani e viceversa. Non ho scritto questo post per fare polemica, ma perché ritenevo giusto fare delle precisazioni che credevo doverose. Del resto non sono né cattolico, né mormone dunque il mio intervento è genuinamente bipartisan.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Valentino, come va....?

Messaggio da Vieri »

Valentino ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:Certo che vedendo la cerimonia mormone dello Utah che gira su you tube e sentendo cosa dice il pastore durante il matrimonio alla coppia vestita di bianco è scioccante, altro che credenze geoviste.
Parla di kolob di jeovah, di elohim, di un uomo venuto da un altro pianeta e tante sciocchezze messe in fila direi propriamente incredibili a uno come me.
Ma se 14.000.000 milioni di persone ci credono allora il problema sono io.
È evidente che non capisco, o meglio non ho una preparazione e una cultura tale da "capire " tale organizzazione.
Certo NON sono Cristiani questo è sicuro, secondo i miei parametri Cattolici, però una cosa l'ho decisa , leggerò con calma il libro di Mormon.
Oltre a visitare il tempio sug di Roma.
Voglio saperne di più su questa organizzazione religiosa.
Per vedere il video potete andare su youtube e vedrete una cerimonia rubata di nascosto e postata con centinaia di migliaia di visualizzazioni , dentro il tempio.
Mezzora di cose veramente singolari, vi invito a vederla e magari a commentare tutto.

Comunque buona giornata a tutti
Non so a quale video ti riferisci. Sarebbe opportuno postare il link. Ho sottolineato un paio di tue osservazioni che trovo interessanti. E' evidente che a volte, o magari anche spesso (questo dipende da vari fattori), una cultura estranea alla propria, con credenze religiose diverse dalla propria, possano sembrare "incomprensibili". Come giustamente evidenziavi dalla tua prospettiva di cattolico i mormoni ti sembrano "non cristiani". E' possibile magari anche l'inverso: un mormone potrebbe trovare "incomprensibile" la messa cattolica e definirla "tante sciocchezze messe in fila propriamente incredibili a uno come me". Un mormone potrebbe pensare allo stesso modo che i cattolici, sempre usando la tua espressione, "Certo NON sono Cristiani". Queste osservazioni in ambito teologico potrebbero avere un senso, quantomeno "apologetico", all'interno dei rispettivi orizzonti teologici (quello cattolico e quello mormone) ma nessun senso a livello sociologico e storico. Da un punto di vista sociologico cattolicesimo e mormonismo rientrano nel novero delle religioni, e dal punto di vista storico-religioso rientrano nel novero delle religioni cristiane. Trovo sempre ozioso quando si cerca di dare (o anche negare!) "patenti di cristianesimo", anche se, come detto, è del tutto naturale che partendo dalla propria peculiare prospettiva teologica una chiesa può non riconoscere come "cristiana" un'altra chiesa, ma ripeto è una questione meramente apologetica. La storia del cristianesimo contempla sin dall'antichità una vasta costellazione di "cristianesimi": anche gli gnostici erano, a modo loro ovviamente, dei cristiani, tanto che addirittura i nemici del cristianesimo riconoscevano negli gnostici una particolare "scuola di pensiero cristiano". Anche in quel caso però c'erano cristiani che ritenevano gli gnostici non cristiani e viceversa. Non ho scritto questo post per fare polemica, ma perché ritenevo giusto fare delle precisazioni che credevo doverose. Del resto non sono né cattolico, né mormone dunque il mio intervento è genuinamente bipartisan.
Mi scrivi:
Da un punto di vista sociologico cattolicesimo e mormonismo rientrano nel novero delle religioni, e dal punto di vista storico-religioso rientrano nel novero delle religioni cristiane.
Il tuo intervento "genuinamente bipartisan" se permetti mi lascia molto perplesso poiché anche se posso comprendere la tua in genere avversione ad un cristianesimo trinitario, mi sembra che fare un confronto fra la chiesa cattolica a quella mormone per avere alla fine la medaglia di chi sia più cristiano mi sembra proprio una "boutade".....Scusa ma per me non esiste storia o confronto possibile.
scrivi:
E' possibile magari anche l'inverso: un mormone potrebbe trovare "incomprensibile" la messa cattolica e definirla "tante sciocchezze messe in fila propriamente incredibili a uno come me".
Non vorrei fare un ragionamento di parte ma la messa cattolica parte da una confessione dei peccati ad una lettura di tre passi: uno biblico, uno delle lettere degli apostoli ed uno del Vangelo con relativo commento ( o predica) del sacerdote.
L'Eucarestia, se ben sai è solo la celebrazione dell'ultima cena dove Gesù disse alla fine..."fate questo in memoria di me....."
Un "Credo", un Pater Noster, delle preghiere per la comunità e per il mondo, una benedizione finale......Quindi non vedo e non noto niente che possa scandalizzare uno veramente cristiano......

Se certo questo "cristiano" legge più volentieri il libro di Mormon del Vangelo,( mai citato storicamente da nessuna parte e "stranamente" anzi "molto stranamente" tradotto da un americano nell'800 dall'egiziano riformato (lingua sconosciuta ...) all'inglese moderno con un vocabolario "a dir poco strano",...posso capire che per lui tutto allora posso sembrare strano come battezzare solo i vivi.....e non anche i morti.....Un Gesù Cristo risorto che fa una capatina in America......senza poi che nessuno ne sapesse niente......ed un Dio abitante su un pianeta sconosciuto.........

......ma per favore Valentino, va bene essere accondiscendenti e come dici tu "bipartisan" ma qui ne va di mezzo la normale intelligenza di una persona.......
Che poi il mondo sia pieno di "religioni fatte i casa", questo è ormai noto poichè come ben sai la madre dei "plagiati" è sempre incinta....
Un caro saluto .
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Non è bello e mi pare di giocare sporco, o di rubare merendine ai bambini, ma credo che il miliardo e duecento milioni di Cattolici indichi chi sono i veri Cristiani quindi seguaci di Cristo.
Da San Pietro a Papa Francesco.
Il resto per noi della CCR è molto relativo.
Noi siamo Cristiani appieno e gli altri sono liberissimi di pensarla diversamente ma NON Siamo sullo stesso piano.
Giusto precisare.

Saluti a tutti
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Il tuo intervento "genuinamente bipartisan" se permetti mi lascia molto perplesso
Probabilmente il mio intervento ti lascia perplesso perché non lo comprendi fino in fondo.
Vieri ha scritto:poiché anche se posso comprendere la tua in genere avversione ad un cristianesimo trinitario
Scrivi un'emerita sciocchezza. Primo: non ho nessuna "avversione" verso il "cristianesimo trinitario". Prendo atto semplicemente che tra i tanti cristianesimi che sono esistiti ed esistono c'è anche quello trinitario! Si tratta di banale storia del cristianesimo. La storia delle religioni in generale e quella del cristianesimo in particolare tra l'altro mi appassiona e di certo non ho avversione per essa. Tutt'altro. Secondo: seppure trovo, sotto il profilo teologico (e non storico!), aberrante il trinitarismo come dottrina, trovo altrettanto aberrante il trinitarismo mormone.
Vieri ha scritto:mi sembra che fare un confronto fra la chiesa cattolica a quella mormone per avere alla fine la medaglia di chi sia più cristiano mi sembra proprio una "boutade".....Scusa ma per me non esiste storia o confronto possibile.
Dunque è evidente che non hai compreso ciò che ho scritto. E' proprio il contrario! Non metto a confronto cattolicesimo e mormonismo per dare una "medaglia di chi sia più cristiano". Queste sono beghe che lascio agli uni e agli altri. Come infatti ho specificato trovo del tutto ozioso quando si cerca di fare questa operazione, ovvero di affibbiare o negare "patenti di cristianesimo" a questa o a quest'altra chiesa. Ho semplicemente affermato una cosa che per gli storici è ovvia: chiesa cattolica e chiesa mormone sono sotto il profilo storico delle chiese cristiane.
Vieri ha scritto:Non vorrei fare un ragionamento di parte ma la messa cattolica parte da una confessione dei peccati ad una lettura di tre passi: uno biblico, uno delle lettere degli apostoli ed uno del Vangelo con relativo commento ( o predica) del sacerdote.
L'Eucarestia, se ben sai è solo la celebrazione dell'ultima cena dove Gesù disse alla fine..."fate questo in memoria di me....."
Un "Credo", un Pater Noster, delle preghiere per la comunità e per il mondo, una benedizione finale......Quindi non vedo e non noto niente che possa scandalizzare uno veramente cristiano......
Questo ovviamente perché sei cattolico e perché sei abituato alla liturgia cattolica. Tuttavia prova ad osservare una liturgia o un rito, che so, buddista o induista. Non essendoci abituato ti sembrerà quantomeno "strana". Credo possa capitare lo stesso a chi viceversa non essendo mai stato cattolico osservi per la prima volta una liturgia cattolica. La mia osservazione è molto semplice ed ovvia: è comprensibile che si possa trovare quantomeno "strano" qualcosa che culturalmente non gli appartiene.
Vieri ha scritto:Se certo questo "cristiano" legge più volentieri il libro di Mormon del Vangelo,( mai citato storicamente da nessuna parte e "stranamente" anzi "molto stranamente" tradotto da un americano nell'800 dall'egiziano riformato (lingua sconosciuta ...) all'inglese moderno con un vocabolario "a dir poco strano",...posso capire che per lui tutto allora posso sembrare strano come battezzare solo i vivi.....e non anche i morti.....Un Gesù Cristo risorto che fa una capatina in America......senza poi che nessuno ne sapesse niente......ed un Dio abitante su un pianeta sconosciuto.........
Stai semplicemente dandomi ragione. Il mormonismo non è la tua religione. Dunque è ovvio che tu trovi le credenze del mormonismo "strane". Troveresti "strane" probabilmente anche le credenze dell'induismo. Ma alla fine è questo di cui si parla. Chi appartiene ad una cultura può trovare strana un'altra cultura. Ovviamente tu trovi incredibile poter credere che Gesù sia andato in America. Qualcun'altro, ad esempio un ateo, può trovare del tutto incredibile poter nascere da una vergine o camminare sulle acque tenendo conto che fenomeni del genere non sono mai stati osservati a livello scientifico. Crederci è un "fatto di fede" allo stesso modo di come è un fatto di fede poter credere che Gesù abbia visitato le Americhe.
Vieri ha scritto:......ma per favore Valentino, va bene essere accondiscendenti e come dici tu "bipartisan" ma qui ne va di mezzo la normale intelligenza di una persona.......
Che poi il mondo sia pieno di "religioni fatte i casa", questo è ormai noto poichè come ben sai la madre dei "plagiati" è sempre incinta....
Un caro saluto .
Non si tratta di essere accondiscendenti ma obiettivi. Il mio discorso verteva su una questione del tutto ovvia: la religione degli altri può sembrarci strana e viceversa! Non commento poi la tua invettiva dal tono offensivo nei confronti, suppongo, di Giulio che hai bellamente definito un "plagiato" per il solo fatto di appartenere alla chiesa mormone.
A margine devo dire che non trovo affatto scandaloso che, suppongo sempre per questioni teologiche interne che attengono al "senso del sacro" proprio del mormonismo, sia vietato l'ingresso al loro tempio ai non mormoni.
Ultima modifica di Valentino il 08/08/2017, 20:18, modificato 3 volte in totale.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Che i cattolici romani sono più di un miliardo non e poi tanto rilevante,pensa te l'islam ne conta un miliardo è ottocento.

Sai cosa ti risponderebbe un testimone di Geova,con un salmo ?
Salmo 60:
21 Il tuo popolo sarà tutto di giusti,
per sempre avranno in possesso la terra,
germogli delle piantagioni del Signore,
lavoro delle sue mani per mostrare la sua gloria.
22 Il piccolo diventerà un migliaio,
il minimo un immenso popolo;
io sono il Signore:
a suo tempo, farò ciò speditamente.

Nella loro logica ,parlo quella dei tdg ,nel piccolo che diventerà ed è diventato mille ,loro si identificano
ma per quanto riguarda l'immenso popolo ,Isaia a chi si riferiva ?

:boh:
:ciuccio:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

pasqualebucca ha scritto:Non è bello e mi pare di giocare sporco, o di rubare merendine ai bambini, ma credo che il miliardo e duecento milioni di Cattolici indichi chi sono i veri Cristiani quindi seguaci di Cristo.
Sorge spontanea la domanda: in che modo "il miliardo e duecento milioni di Cattolici" indica "chi sono i veri Cristiani quindi seguaci di Cristo"???? Quale "logica" a monte di questo presunto "criterio"?
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Il dogma della Trinità basta e avanza, eppoi il succcessore di San Pietro.
Noi siamo seguaci di Cristo Gesù ma vado OT per cui chiudo.
Se vuoi apri un nuovo thread.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti