il ruolo della religione oggi

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

il ruolo della religione oggi

Messaggio da renato-c »

Salve
mi garberebbe sapere il pensiero dei vari foristi su questo forum ,su cosa ne pensano del ruolo della religione in generale, nel tempo che viviamo ,il tempo cosi' detto moderno.
In questo mondo, la religione ,nel senso generale del termine di tutte le religioni ,credo che essa ,la religione ,sempre esisterà ma esisterà sempre chi non crede nella religione .
L'uomo è per natura spirituale e questa spiritualità perciò tutti ,sia atei che credenti , l 'abbiamo nel nostro DNA ,
Una differenza di un insegnamento spirituale ,morale ed etico riguarda entrambi ma vi è una differenza di metodo ,
perché la religione espone un sapere rivelato e il non credente invece un saper dovuto di ricerca .
Comunque ,riguardo alla religione in un mondo moderno sempre più cosmopolita ,allargato, in cui convivono tante religioni ,
qual'è il suo ruolo in particolare alla convivenza ?
grazie
Renato
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Cosa intendi quando dici che l'uomo è per natura spirituale?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

VictorVonDoom ha scritto:Cosa intendi quando dici che l'uomo è per natura spirituale?

Generalmente ,i religiosi ,pensano che chi è ateo sia persona non spirituale e che la spiritualità sia prerogativa di chi è credente in Dio .
Invece anche la Bibbia dice Paolo che per natura gli uomini si comportano bene e che la legge è scritta nei cuori Romani 2:14
infatti sempre secondo la Bibbia siamo fatti ad immagine di Dio cioè Amore,fratellanza,giustizia ,ecc... e scritto nel DNA
Lo Stato è laico ,ma persegue lo stesso tutte queste cose come la Pace ,la giustizia ecc.. e molti laici non credenti sono morti per questi valori
molti laici non sono credenti perché semplicemente non credono a quel tipo di Dio che la religione spiega ,
perciò non credono nella religione ,ma hanno in Dio semplicemente idee molto diverse e perciò preferiscono non far parte della religione .
c'è differenza perciò essere religiosi e spirituali ,uno potrebbe essere religioso e non spirituale e idem anche un ateo .
spirituale e la persona che cerca i valori spirituali e li mette sopra a quelli materiali .
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Carissimo Renato....

Messaggio da Vieri »

Già farmi sentire su questo argomento vedo subito qualcuno pronto ad affilare i denti per saltarmi addosso con le solite accuse di proselitismo...

Facciamo allora un discorso "quasi" bipartisan".
Quali sono i valori che si insegnano oggi nella famiglia e nella scuola ai nostri ragazzi?

Non vorrei fare la parte del solito bacchettone moralista ma in casa spesso certe discussioni sul valore della vita, sulla disponibilità verso il prossimo, sulla tolleranza per le idee degli altri, vengono insegnate ?
La scuola ti insegna al rispetto per le persone, le istituzioni, il bene comune, la collaborazione fra i compagni,..... ?

Io vedo solo che quando in macchina accompagno uno dei miei nipoti per portarli in piscina o a pallavolo, anche se mi conoscono come sono... :sorriso: e magari ascoltano anche il mio solito "sermoncino",...hanno sempre il telefonino, questo benedetto telefonino in mano che prende sempre fra musica e messaggini vari la loro attenzione quasi da "zombi".....

La morale è che alla fine, molti di questi ragazzi, specie in famiglie, sia benestanti sia disagiate per motivi diversi da quelli economici a quelli di ridotti o nulli legami familiari, dove l'importante sia il lavoro, i soldi, la casa, le amicizie e gli svaghi....tutti quei valori che formano le basi di una persona VIVA, vanno sempre messi in secondo piano dove spesso la parola d'ordine sia: "fregatene"....

E' vero che esiste attualmente una certa crisi nell'ambito religioso dove questi valori laici ma comuni nel Vangelo dovrebbero essere insegnati ma quante sono alla fine le persone che convintamente e professionalmente sono veramente preparate a insegnare non il solito catechismo da strapazzo e le solite preghierine ma approfondire con questi ragazzi gli insegnamenti del Vangelo?....Pochissimi.

L'altra settimana sono andato a scuola della mia nipotina a fare una lezioncina sulla Terrasanta durante l'ora di religione facendo loro vedere col videoproittore molte delle foto fatte durante la mia esperienza di viaggio nel 2012, ma non ho fatto del "catechismo".
Ho raccontato invece di una terra "santa" ma insanguinata dall'odio e dalle guerre che si sono succedute in millenni, dove la serenità di luoghi come Cafarnao e di Nazareth, si uniscono al muro che circonda l'area di Betlemme ed alla divisione fra religioni a Gerusalemme, che apparentemente, molto apparentemente vivono "in pace" tra loro....

Cosa volevo alla fine insegnare ? Osservare e non vedere delle semplici foto e far capire loro che solo il rispetto e la tolleranza rappresentano la vera essenza della pace e della condivisione fra i popoli come nel piccolo dei rapporti con i propri compagni. Ci sono forse riuscito ? Non lo so, ma per me il Vangelo si insegna anche in questa maniera.

Buona giornata e ovviamente......
:ilovejesus:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Vieri ha scritto:Già farmi sentire su questo argomento vedo subito qualcuno pronto ad affilare i denti per saltarmi addosso con le solite accuse di proselitismo...

Facciamo allora un discorso "quasi" bipartisan".
Quali sono i valori che si insegnano oggi nella famiglia e nella scuola ai nostri ragazzi?

Non vorrei fare la parte del solito bacchettone moralista ma in casa spesso certe discussioni sul valore della vita, sulla disponibilità verso il prossimo, sulla tolleranza per le idee degli altri, vengono insegnate ?
La scuola ti insegna al rispetto per le persone, le istituzioni, il bene comune, la collaborazione fra i compagni,..... ?

Io vedo solo che quando in macchina accompagno uno dei miei nipoti per portarli in piscina o a pallavolo, anche se mi conoscono come sono... :sorriso: e magari ascoltano anche il mio solito "sermoncino",...hanno sempre il telefonino, questo benedetto telefonino in mano che prende sempre fra musica e messaggini vari la loro attenzione quasi da "zombi".....

La morale è che alla fine, molti di questi ragazzi, specie in famiglie, sia benestanti sia disagiate per motivi diversi da quelli economici a quelli di ridotti o nulli legami familiari, dove l'importante sia il lavoro, i soldi, la casa, le amicizie e gli svaghi....tutti quei valori che formano le basi di una persona VIVA, vanno sempre messi in secondo piano dove spesso la parola d'ordine sia: "fregatene"....

E' vero che esiste attualmente una certa crisi nell'ambito religioso dove questi valori laici ma comuni nel Vangelo dovrebbero essere insegnati ma quante sono alla fine le persone che convintamente e professionalmente sono veramente preparate a insegnare non il solito catechismo da strapazzo e le solite preghierine ma approfondire con questi ragazzi gli insegnamenti del Vangelo?....Pochissimi.

L'altra settimana sono andato a scuola della mia nipotina a fare una lezioncina sulla Terrasanta durante l'ora di religione facendo loro vedere col videoproittore molte delle foto fatte durante la mia esperienza di viaggio nel 2012, ma non ho fatto del "catechismo".
Ho raccontato invece di una terra "santa" ma insanguinata dall'odio e dalle guerre che si sono succedute in millenni, dove la serenità di luoghi come Cafarnao e di Nazareth, si uniscono al muro che circonda l'area di Betlemme ed alla divisione fra religioni a Gerusalemme, che apparentemente, molto apparentemente vivono "in pace" tra loro....

Cosa volevo alla fine insegnare ? Osservare e non vedere delle semplici foto e far capire loro che solo il rispetto e la tolleranza rappresentano la vera essenza della pace e della condivisione fra i popoli come nel piccolo dei rapporti con i propri compagni. Ci sono forse riuscito ? Non lo so, ma per me il Vangelo si insegna anche in questa maniera.

Buona giornata e ovviamente......
:ilovejesus:
Grazie per l'intervento .
La scuola si impegna molto per insegnare i valori umani e pure lo Stato .
Riguardo alla religione ,direi che dovrebbe essere la cosa primaria perché tutte le religioni si dicono essere fondate sull'Amore.
In Verità poi diverse religioni non danno il buon esempio e mentre lo Stato fa molto per l'integrazione fra diversità etniche,religiose ,ecc....
ci sono invece religioni che nel ritenersi la Verità assoluta , non accettano le altre religioni e fanno guerra sia letterale che guerra fredda
contro i miscredenti, atei,e altre religioni definendole sataniche e meritevole di distruzione Eterna .non come la fenice -eterna .
Per me invece la religione dovrebbe avere un ruolo di Pace e integrazione tanto per citarne uno .
Poi il recupero dei peccatori e la loro integrazione ,ma invece assistiamo ancora certe religioni che come nel medioevo
esercitano la scomunica e l'ostracismo verso i peccatori e verso chi dissente
Allora per il momento ho parlato di Pace ,del promuovere pace ,fratellanza fra religioni non solo nel senso fratellanza fra popoli
fra popoli lo fa lo Stato laico ,ma la religione di per se la fratellanza fra popoli diversi che sono della stessa fede è cosa scontata ,ma
fratellanza con altre religioni è ancora una utopia religiosa e non amano il diverso e non pregano per lui ,parlano di amore ma odiano
chi vede un Dio diversamente ,ma solo perché pensano diversamente ,perchè poi in pratica sono brava gente forse anche migliore di loro
nel mettere in pratica l'amore .
Ormai viviamo in un mondo sempre più cosmopolita e cosa si fa ? la guerra santa?
Qualcuno predica una guerra santa detta Harmaghedon che distruggerà tutte le religioni diverse da loro .
Meraviglie delle meraviglie si fanno passare anche per pacifisti !
Insomma quale dovrebbe essere il ruolo della religione oggi ?
ciao
Renato
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

i valori della vita

Messaggio da renato-c »

Buon Giorno :-)
Viviamo in un mondo difficile ,ma per renderlo migliore molto dipende da noi tutti e molto è dovuto da mettere in pratica i valori della vita
Moltissimi valori della vita sono insegnati dalle religioni come per esempio l'altruismo,la solidarietà ,il rispetto per la vita e ogni sua forma ,la fedeltà in ogni cosa che si fà ,la generosità,mitezza, padronanza di se ,ecc....
Purtroppo però la gente in generale dice ,dice di essere ,di essere religiosa ,ma non mette in pratica questi valori che le religioni insegnano e preferiscono una vita materialistica ed edonistica .
Come mai ? ci deve essere dei motivi o cause .
cosa ne dite ?
Un grande maestro religioso è stato Gesù e Gesù insegnò tante belle cose ,perché amava la gente e spiegò loro riguardo alla religione e disse :
Il Sabato è per l'uomo o l'uomo per il Sabato ?
allora invece di Sabato ,sostituiamo Sabato con religione
La religione è per l'uomo o l'uomo per la religione ?
Io direi che la religione deve essere per l'uomo ,perchè a Dio non serve perchè Egli è la religione ed essendo perfetto non abbisogna di nulla,
invece siamo noi ad aver bisogno e perciò la religione deve aiutare l'uomo a sviluppare questi valori della vita che la religione definisce
l'immagine ,l'immagine di Dio dentro di noi e ciòè l'Amore ,giustizia ,fratellanza ecc.. ecc...
Allora ecco la rivoluzione copernicana ...la religione al servizio dell'uomo
Buona giornata
Renato
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

renato-c ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Cosa intendi quando dici che l'uomo è per natura spirituale?

Generalmente ,i religiosi ,pensano che chi è ateo sia persona non spirituale e che la spiritualità sia prerogativa di chi è credente in Dio .
Invece anche la Bibbia dice Paolo che per natura gli uomini si comportano bene e che la legge è scritta nei cuori Romani 2:14
infatti sempre secondo la Bibbia siamo fatti ad immagine di Dio cioè Amore,fratellanza,giustizia ,ecc... e scritto nel DNA
Lo Stato è laico ,ma persegue lo stesso tutte queste cose come la Pace ,la giustizia ecc.. e molti laici non credenti sono morti per questi valori
molti laici non sono credenti perché semplicemente non credono a quel tipo di Dio che la religione spiega ,
perciò non credono nella religione ,ma hanno in Dio semplicemente idee molto diverse e perciò preferiscono non far parte della religione .
c'è differenza perciò essere religiosi e spirituali ,uno potrebbe essere religioso e non spirituale e idem anche un ateo .
spirituale e la persona che cerca i valori spirituali e li mette sopra a quelli materiali .
Non mi convince molto questo discorso.
Non credo che gli uomini si comportino "bene" per natura. Intanto ci sarebbe da definire il concetto di "bene". Cosa vuol dire? Quello che noi riteniamo "bene" altro non è che una convenzione sociale, frutto della nostra evoluzione come "animali" che necessitano di vivere in gruppo. Tant'è vero che tale concetto di "bene" non è ne universale ne è stato sempre uguale nel tempo. Quello che noi riteniamo oggi "sbagliato" nella nostra società non lo era magari in passato o non lo è da qualche altra parte del mondo. Quindi non abbiamo scritto "dentro" tutti la stessa cosa ne abbiamo avuto scritto sempre lo stesso "bene".
Anche lo Stato... che vuol dire che persegue la Pace e la Giustizia? A parte che non è sempre vero, ci sono stati, ci sono e ci saranno Stati più "bellicosi" di altri. In passato le guerre di conquista erano cosa normale, non mi pare che lo Stato di per se persegua la "pace". Lo Stato non persegue la Giustizia, semmai fa, o cerca di fare, rispettare un certo "ordine", cioè le leggi che fanno parte del suo ordinamento, che non sono, ripeto, ne universali ne immutabili nel tempo.
Nessuno di noi, poi, può essere "spirituale" per come l'hai definito tu, nessuno in senso stretto può mettere i valori "spirituali" sopra quelli materiali. Siamo fatti di carne e sangue e non possiamo prescindere dalle cose materiali.
E' bello pensare di noi come "esseri spirituali", se poi sia davvero così è tutto da vedere. :occhiol:

Quale dovrebbe essere il ruolo della religione oggi? Secondo me niente di più che una cosa strettamente personale, che non dovrebbe essere ne incoraggiata tramite propaganda nelle scuole, esenzioni fiscali e tutto quanto serve a farla vivere e prosperare al di la dei suoi meriti ne, chiaramente, scoraggiata. Dovrebbe essere niente più che un prodotto che chi vuole se lo paga da se... che ogni "parrocchia" viva grazie alle donazioni dei propri fedeli (poi vediamo quante ne restano in piedi), e tramandata in famiglia, se proprio lo si vuole.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Non mi convince molto questo discorso.
Non credo che gli uomini si comportino "bene" per natura. Intanto ci sarebbe da definire il concetto di "bene". Cosa vuol dire? Quello che noi riteniamo "bene" altro non è che una convenzione sociale, frutto della nostra evoluzione come "animali" che necessitano di vivere in gruppo. Tant'è vero che tale concetto di "bene" non è ne universale ne è stato sempre uguale nel tempo. Quello che noi riteniamo oggi "sbagliato" nella nostra società non lo era magari in passato o non lo è da qualche altra parte del mondo. Quindi non abbiamo scritto "dentro" tutti la stessa cosa ne abbiamo avuto scritto sempre lo stesso "bene".
Anche lo Stato... che vuol dire che persegue la Pace e la Giustizia? A parte che non è sempre vero, ci sono stati, ci sono e ci saranno Stati più "bellicosi" di altri. In passato le guerre di conquista erano cosa normale, non mi pare che lo Stato di per se persegua la "pace". Lo Stato non persegue la Giustizia, semmai fa, o cerca di fare, rispettare un certo "ordine", cioè le leggi che fanno parte del suo ordinamento, che non sono, ripeto, ne universali ne immutabili nel tempo.
Nessuno di noi, poi, può essere "spirituale" per come l'hai definito tu, nessuno in senso stretto può mettere i valori "spirituali" sopra quelli materiali. Siamo fatti di carne e sangue e non possiamo prescindere dalle cose materiali.
E' bello pensare di noi come "esseri spirituali", se poi sia davvero così è tutto da vedere. :occhiol:

Quale dovrebbe essere il ruolo della religione oggi? Secondo me niente di più che una cosa strettamente personale, che non dovrebbe essere ne incoraggiata tramite propaganda nelle scuole, esenzioni fiscali e tutto quanto serve a farla vivere e prosperare al di la dei suoi meriti ne, chiaramente, scoraggiata. Dovrebbe essere niente più che un prodotto che chi vuole se lo paga da se... che ogni "parrocchia" viva grazie alle donazioni dei propri fedeli (poi vediamo quante ne restano in piedi), e tramandata in famiglia, se proprio lo si vuole.[/quote]
Salve :-)

quanto scrivi è molto veritiero ,ma non è in contraddizione con quanto scrivo io ,perché per natura l'uomo sa solo dire di si a quello che crede e se crede che dio gli dice di uccidere o uccidersi e farsi esplodere in aria lo fa
L'uomo è l'animale vincente non perché è più forte ,ma essendo sociale e intelligente e adattabile ,ha sviluppato queste qualità .
Per vivere in società ed essere vincenti ,bisogna non creare conflitti e vivere in pace e perciò le norme morali servono a questo
l'amore serve alla nostra sopravvivenza uguale giustizia ,fratellanza ecc..... che sarebbero i valori che si tratta .
Religione letteralmente significa ciò che lega assieme uomo con uomo e cosa lega assieme gli uomini ? risposta sono i valori .
Come si cresce fisicamente ,bisogna anche crescere nei valori cioè spiritualmente ,perchè il mondo è andato avanti socialmente
prima una famiglia ,poi parenti nipoti tribù, paesi città nazioni ,gruppi di nazioni come Stati Uniti ,Stati Europei ecc...
le norme per una famiglia poi è diverso fra nazioni ecc,.. e perciò per la sopravvivenza in pace bisogna anche capire le esigenze altrui
La Religione con questi libri sacri è ferma da millenni ........ ma come si fa ? Bisogna cambiare o no ?
Le religioni erano diverse in ogni nazione e ogni nazione era sinonimo di appartenere a una determinata religione
Ora tutto è cambiato ,si vive in un mondo con miliardi di persone ,Nazioni ecc....
Un mondo sempre più cosmopolita e vi è in ballo anche l'ambiente , e se tutto lo predano ,lo deturpano ,uccidono tutta la flora ,la fauna ecc..
Siamo tutti nella stessa barca e si affonda tutti e perciò il ruolo della religione dovrebbe essere indirizzato alla salvezza dell'uomo e del suo abitat
ma se l'uomo non va d'accordo e si fanno guerre di religione,si uccide in nome di dio ,ecc.... queste religioni non vanno bene ,non assolvano lo scopo di unire gli uomini .
Cosa è bene e cosa è male ? risposta è Bene tutto quello che produce Pace,giustizia
Buona giornata
Renato
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Il ruolo delle religioni...

Messaggio da virtesto »

...oggi, ma anche ieri, da sempre è quello di essere un "Oppio per i popoli" . Questa definizione non è mia naturalmente ma la condivido al 200%
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Virtesto....

Messaggio da Vieri »

virtesto ha scritto:...oggi, ma anche ieri, da sempre è quello di essere un "Oppio per i popoli" . Questa definizione non è mia naturalmente ma la condivido al 200%
Allora il sottoscritto "si fa" tutti i giorni.... :risata: :risata:
Strano poi che chi aveva detto queste cose in Russia lo hanno messo in cantina riaprendo poi un sacco di chiese ortodosse.... : :ironico:
Immagine
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Vieri, non hai capito...

Messaggio da virtesto »

....se hanno riaperto tante chiese ortodosse in Russia è appunto perchè la religione è un oppio per i popoli, non certo per fare del bene disinteressato.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

virtesto ha scritto:....se hanno riaperto tante chiese ortodosse in Russia è appunto perchè la religione è un oppio per i popoli, non certo per fare del bene disinteressato.
Ma allora "si fa" anche Putin?..... :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Salve
Un problema da sempre di questo forum è che si incomincia una discussione e poi si ramifica e si perde il segno.
Il discorso è il ruolo e non l'oppio della religione.
Allora .....
Diciamo che la religione in senso metaforico è sempre stata orientata dal basso verso l'alto cioè a Dio,
Io invece sostengo che dovrebbe essere tutto l'incontrario ,perché Dio non abbisogna di nulla
e poi in senso orizzontale fra uomo e uomo aiutando ogni singolo a sviluppare questa immagine di Dio che dicono che abbiamo
che i invece ritengo valori scritti nel DNA dell'uomo essendo animale sociale ,intelligente e adattabile .
Secondo me .... secondo non è un vangelo secondo tizio o caio ecc...
se invece di far guerre teologiche di cosa è Dio che non si può sapere cosa sia essendo Infinito ecc... e noi poveri finiti illimitati un granello di sabbia in questo universo ecc...
e visto che la religione sarà sempre ,sempre ci sarà chi crede nella creazione e chi no ecc...
invece assieme promuovere il bene che la religione deve insegnare aiutando la gente ad essere più amorevole e giusta ecc....
a me sembra e ritengo possa essere un ruolo molto bello e importante .
tutto qui.
poi non centra se uno crede o non crede ,io per esempio non credo ,ma rispetto chi crede ,però detesto le religioni autoritarie detentrici di verità e fanatiche.
un saluto
Renato
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

renato-c ha scritto:Salve
Un problema da sempre di questo forum è che si incomincia una discussione e poi si ramifica e si perde il segno.
Il discorso è il ruolo e non l'oppio della religione.
Allora .....
Diciamo che la religione in senso metaforico è sempre stata orientata dal basso verso l'alto cioè a Dio,
Io invece sostengo che dovrebbe essere tutto l'incontrario ,perché Dio non abbisogna di nulla
e poi in senso orizzontale fra uomo e uomo aiutando ogni singolo a sviluppare questa immagine di Dio che dicono che abbiamo
che i invece ritengo valori scritti nel DNA dell'uomo essendo animale sociale ,intelligente e adattabile .
Secondo me .... secondo non è un vangelo secondo tizio o caio ecc...
se invece di far guerre teologiche di cosa è Dio che non si può sapere cosa sia essendo Infinito ecc... e noi poveri finiti illimitati un granello di sabbia in questo universo ecc...
e visto che la religione sarà sempre ,sempre ci sarà chi crede nella creazione e chi no ecc...
invece assieme promuovere il bene che la religione deve insegnare aiutando la gente ad essere più amorevole e giusta ecc....
a me sembra e ritengo possa essere un ruolo molto bello e importante .
tutto qui.
poi non centra se uno crede o non crede ,io per esempio non credo ,ma rispetto chi crede ,però detesto le religioni autoritarie detentrici di verità e fanatiche.
un saluto
Renato
Ma tutte le religioni pretendono di essere detentrici di verità. Tutto quello di cui parli può essere ottenuto benissimo senza la religione, anzi la religione spesso è un ostacolo.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

VictorVonDoom ha scritto:
renato-c ha scritto:Salve
Un problema da sempre di questo forum è che si incomincia una discussione e poi si ramifica e si perde il segno.
Il discorso è il ruolo e non l'oppio della religione.
Allora .....
Diciamo che la religione in senso metaforico è sempre stata orientata dal basso verso l'alto cioè a Dio,
Io invece sostengo che dovrebbe essere tutto l'incontrario ,perché Dio non abbisogna di nulla
e poi in senso orizzontale fra uomo e uomo aiutando ogni singolo a sviluppare questa immagine di Dio che dicono che abbiamo
che i invece ritengo valori scritti nel DNA dell'uomo essendo animale sociale ,intelligente e adattabile .
Secondo me .... secondo non è un vangelo secondo tizio o caio ecc...
se invece di far guerre teologiche di cosa è Dio che non si può sapere cosa sia essendo Infinito ecc... e noi poveri finiti illimitati un granello di sabbia in questo universo ecc...
e visto che la religione sarà sempre ,sempre ci sarà chi crede nella creazione e chi no ecc...
invece assieme promuovere il bene che la religione deve insegnare aiutando la gente ad essere più amorevole e giusta ecc....
a me sembra e ritengo possa essere un ruolo molto bello e importante .
tutto qui.
poi non centra se uno crede o non crede ,io per esempio non credo ,ma rispetto chi crede ,però detesto le religioni autoritarie detentrici di verità e fanatiche.
un saluto
Renato
Ma tutte le religioni pretendono di essere detentrici di verità. Tutto quello di cui parli può essere ottenuto benissimo senza la religione, anzi la religione spesso è un ostacolo.
Si ! le religioni sono un vero ostacolo alla pace .Vero !
ma stavo far ragionare .
Purtroppo non si rendono conto che la sapienza deriva dal rendersi conto di non sapere
e invece come ben dici le religioni sanno tutto loro anzi " Hanno " la Verità ,la possiedono
Se uno proclama di saper tutto e saper tutto e quanto dice lui è la sola verità -si comprende che qui non ci siamo.
Per definizione Dio è Infinito e imperscrutabile e perciò asserire di essere la Sola religione Vera ....? non ci siamo.
Perciò se si vuol convivere in questo mondo bisogna che la religione dia un buon esempio di buon vivere
e questo non è possibile nel senso teologico ,ma solo nel senso pratico del bene che accomuna tutte le religioni
e cioè i valori derivanti dell'amore .
In definitiva poi non è chi dice Signore Signore ecc.. ma tutto stà nel fare ,Fare,Fare la volontà di Dio che è l'Amore
la pace ecc...
Peciò la religione deve aprirsi sempre di più in senso orizzontale ,cioè verso l'uomo .
Questo era il mio pensiero
una vignetta che desidero applicare ai dibattiti teologici fra religioni
Immagine
Avatar utente
Countrydancer
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/05/2017, 9:31
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.gusella
Contatta:

Messaggio da Countrydancer »

La religione è la risposta che l'uomo cerca alle sue domande sul significato della nascita e della morte. Ma le religioni sono composte da uomini. Le guerre ed il male non sono fatte dalle religioni ma da uomini che professano qualche fede e spesso nascondono i loro interessi alla guerra dietro alle religioni.
Nel tempo le religioni hanno contribuito a migliorare l'uomo (si pensi ai sacrifici umani in onore di qualche dio....). ….Certo i fedeli nei secoli hanno seguito gli insegnamenti di persone, a volte giuste e che insegnavano il giusto, a volte meno…..certo, la gente ha bisogno di fede spesso per dare valore alla vita, per dare qualche spiegazione al dolore, ai drammi della vita, alle difficoltà, per dare speranza al loro vivere…..quindi secondo me le religioni servono….Gli atei non credono, ma non penso che tutti siano in grado di vivere senza dare una risposta al mille interrogativi della vita….
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Nessuno ha la verità......ma....

Messaggio da Vieri »

Un sacerdote di colore una volta dette questo significato della croce.

Il legno in verticale indica l'amore che si deve portare a Dio....
Il secondo orizzontale. e strettamente collegato al primo, indica l'amore che si deve portare al nostro prossimo....

Può bastare questo per credere non in una "religione" ma in chi mori fra questi due "legni" ?....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Countrydancer ha scritto: Nel tempo le religioni hanno contribuito a migliorare l'uomo (si pensi ai sacrifici umani in onore di qualche dio....). ….
Non trovi una contraddizione in questa frase?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Salve
come dicevo in precedenza ,l'uomo quando compie un gesto ,ha bisogno di essere convinto di fare la cosa giusta . In nome di Dio perciò ,re e sacerdoti , nelle epoche passate e anche moderna ,
hanno dominato il mondo e fatto guerre ,benedetto armi ,ucciso infedeli,commesso le più crudeli cose e tutto in nome di una religione o un dio e le masse hanno creduto in loro ,creduto in questi messia ,re e sacerdoti .
Anche oggi abbiamo Musulmani contro ebrei,ebrei contro musulmani ,sino a poco tempo fa in Irlanda cattolici contro protestanti , ecc...
Integralisti religiosi ci sono in ogni religione e anche se oggi giorno non si spara più ,esiste sempre la guerra fredda e se non sei dei loro ,sei escluso dalla società in cui domina quella religione e devi muoverti con molta cautela .
Non potete negare che la religione è un grosso problema per la pace nel mondo .
Secondo me ,individuando i valori comuni nelle varie religioni e collaborando assieme a favore di questi valori ,secondo me ,può aiutare la convivenza ...
Creare assieme strutture umanitarie ,associazioni umanitarie ove tutte le genti di ogni religione lavorano assieme ,
giochi,sport musica tutti assieme ecc....
Queste sono le cose che uniscono e lasciamo perdere le teologie
solo un mio pensiero per un mondo di pace e convivenza
Avatar utente
Countrydancer
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/05/2017, 9:31
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.gusella
Contatta:

Messaggio da Countrydancer »

Renato-c, mi sembra che fai un gran calderone....es. In Irlanda Cattolici e Protestanti.... Non è la fede che dice combattete contro gli uomini dell'altra fede, sono le persone, credenti in quella fede che combattono altre persone di fede diversa, ma il punto focale non è la fede, non è la fede il motivo della contesa....si sono uomini che hanno una fede e che magari viene usata come pretesto....altro esempio...i re germanicoi che si sono staccati ed hanno seguito la fede protestante lo hanno fatto solo per ottenere altri scopi, come terre denaro ecc. Hanno cioè usato la fede, ma l'obbiettivo era un altro....
Ultima modifica di Countrydancer il 20/03/2018, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Countrydancer
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/05/2017, 9:31
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.gusella
Contatta:

Messaggio da Countrydancer »

VictorVonDoom ha scritto:
Countrydancer ha scritto: Nel tempo le religioni hanno contribuito a migliorare l'uomo (si pensi ai sacrifici umani in onore di qualche dio....). ….
Non trovi una contraddizione in questa frase?
Forse mi sono spiegato male...ma non ci trovo alcuna contraddizione... Le religioni primitive, delle società primitive sacrificavano animali ed essere umani al loro dio, con il progresso le nuove religioni, in particolare il Cristianesimo ha permesso un evoluzione di questo pensiero e di intendere Dio, si è passati ad un Dio guerriero ad uno di amore....si è passarti dagli schiavi o dai servi della gleba ad un uguaglianza di diritti per tutti... Con il passare del tempo, secoli, l'uomo è migliorato.....certo se pensiamo alla durata delle nostre vite forse non ce ne rendiamo conto....
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Considerazioni personali...

Messaggio da Vieri »

Countrydancer ha scritto:Renato-c, mi sembra che fai un gran calderone....es. In Irlanda Cattolici e Protestanti.... Non è la fede che dice combattete contro gli uomini dell'altra fede, sono le persone, credenti in quella fede che combattono altre persone di fede diversa, ma il punto focale non è la fede, non è la fede il motivo della contesa....si sono uomini che hanno una fede e che magari viene usata come pretesto....altro esempio...i re germanicoi che si sono staccati ed hanno seguito la fede protestante lo hanno fatto solo per ottenere altri scopi, come terre denaro ecc. Hanno cioè usato la fede, ma l'obbiettivo era un altro....
e Renato dice:
Non potete negare che la religione è un grosso problema per la pace nel mondo .
Penso che Renato alla fine in questa sua opera "bipartisan" faccia un po' di confusione o meglio non specifichi abbastanza i suoi concetti.....dando ragione a Countrydancer. :ok:

Non verrei essere tacciato d' islamofobo ma un conto sono state le guerre di religione in ambito cristiano dove alla fine la religione non c'entrava niente ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il POTERE PERSONALE dei diversi re e imperatori.......a parte forse le guerre contro gli albigesi considerati eretici....o l'annientamento dei templari solo per carpire le loro grandi ricchezze....

Non per niente il cristianesimo COME PRINCIPI DEL VANGELO NON E' UN MESSAGGIO DI SOPRAFFAZIONE ma di pace, di perdono e di tolleranza....e dove non sono presenti parole come uccidere ed odiare i nemici o i miscredenti....
Che poi nei secoli tali principi siano stati ignorati,... questa è una realtà storica e dove la "religione" era stata convertita a "strumento di potere" e non come strumento di fede .....

Altrettanto non si possa dire però con l'Islam che ha sempre combattuto per principio religioso guerre di conquista e di conversioni forzate e dove anche oggi, in molti paesi esiste una notevole intolleranza verso altre religioni specie verso quella cristiana....forse per un "integralismo".....

Ma "integralismo", alla fine cosa vuol dire se non prendere alla lettera le parole del Corano che alla fine dettano delle "regole" ( del 630 D.C. ) e non dei principi ?....
Il Corano si applica alla lettera. Sono proibite e punite le sue interpretazioni.
In particolare = l’islam respinge i principi della separazione tra Stato e religione, la democrazia e la sovranità popolare; respinge altresì la equivalenza di ogni e qualsiasi religione e la loro indiscutibile sottomissione e subordinazione alla Autorità dello Stato; esclude l'autodeterminazione personale in ambito religioso, sessuale e familiare; esclude la parità giuridica, nega l'eguaglianza di genere e il diritto fondamentale all'integrità fisica di ogni persona
da
https://www.magdicristianoallam.it/blog ... stato.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.qelsi.it/2015/tutti-i-versi- ... -infedeli/" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.tempi.it/terrorismo-estremi ... rFUsujOWUk" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.iltempo.it/politica/2015/11/ ... ah-994112/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.cristianicattolici.net/coran ... edeli.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Il ruolo delle religioni in Europa o meglio il peso che le religioni hanno avuto rispetto ad oggi
è diminuito, quindi rispetto ai secoli siamo passati ad una minore pressione sui credenti.
Mentre è in controtendenza in paesi extraeuropei.
Le...
Guerre di religione:
http://www.treccani.it/enciclopedia/gue ... agazzi%29/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Countrydancer ha scritto:Renato-c, mi sembra che fai un gran calderone....es. In Irlanda Cattolici e Protestanti.... Non è la fede che dice combattete contro gli uomini dell'altra fede, sono le persone, credenti in quella fede che combattono altre persone di fede diversa, ma il punto focale non è la fede, non è la fede il motivo della contesa....si sono uomini che hanno una fede e che magari viene usata come pretesto....altro esempio...i re germanicoi che si sono staccati ed hanno seguito la fede protestante lo hanno fatto solo per ottenere altri scopi, come terre denaro ecc. Hanno cioè usato la fede, ma l'obbiettivo era un altro....
Salve .
Niente calderone ,delle guerre di religione ne è piena la storia e anche oggi giorno ci sono e il terrorismo molto è dovuto alla religione.
ma non desidero parlare di guerra ,ma di pace .
Il Maestro Gesù disse che non chi dice Signore Signore ...ecc... ma chi fa la Volontà di Dio sarà accettato
e il compito cristiano è di aver cura degli orfani ,delle vedove ecc...
il giudizio finale disse che avevo fame,sete ,ero nudo,carcerato ecc.. e voi mi avete aiutato
Perciò dato che la pratica unisce gli uomini ,il collaborare assieme aiuta la pace.
Perciò oggi la religione può avere e deve avere un ruolo per la pace .
altri ruoli e l'aiuto agli indigente ,malati,vecchi,bambini
Poi abbiamo i paesi poveri da aiutare e questi scappano e vengono qua ,ma bisogna aiutarli là
Per religione intendo tute le religioni ,perché l'unione fa la forza
Invece non potete negare che le religioni predicano la fratellanza ,ma fra loro non sono fratelli e sorelle
non si chiamano fratello o sorella musulmana ,fratello ebreo,fratello buddista ,ma io sono .... e tu sei ....altro
dicono di pregare il solito dio ,dicono che siamo tutti fratelli ,dicono ,ma nella pratica ......ognuno mangia a casa sua .
Il buon Samaritano era di un'altra religione ,ma aiutò l'ebreo ,lui adorava nel monte Gherazin e gli ebrei monte Moria
il samaritano sentiva che quello a tera era un fratello .
ci siamo capiti ?
Ogni religione è per conto suo , l'ospedale cattolico,l'ospedale protestante ,scuola ebraica ,scuola ortodossa idem università ecc...
ma si può essere indipendenti ,ma essere tutti uniti nell'operare al bene lavorando assieme e questo aiuta alla pace
Tutto questo mio intervento desideravo spiegare che il ruolo della religione non deve essere solo basso alto Tera e Cielo
ma anche come diceva il Vieri con l'esempio della croce con il braccio laterale verso l'uomo
i tdG invece della croce loro hanno il palo ..... non hanno capito il simbolo della croce infatti loro non collaborano con altre religioni
ne si impegnano nel sociale e aspettano la manna dal Cielo Harmaghedon
Ma la Religione non deve aspettare la manna dal Cielo ,deve operare per un mondo di pace di giustizia ,fratellanza e questo è possibile solo
se si lascia l'autonomia della teologia ,ma l'unione nell'operare assieme fra tutte le religioni ,operare il bene ,insegnare il bene ,
Utopia .
lo so .
ma visto che è utopia ,questo spiega perché non ho fiducia nella religione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Renato, insisti....

Messaggio da Vieri »

ma visto che è utopia ,questo spiega perché non ho fiducia nella religione
Carissimo mischi sempre per me con la parola " religione",.... l' "organizzazione religiosa (di uomini) con i "principi fondanti della religione.

Che poi alla fine molti si dimentichino dei "principi" questo è assodato e l'esempio tipico è quello di Gerusalemme dove le tre religioni: ebraica, cristiana ed islamica dovrebbero dare prova ed esempio di pace e di condivisione..... :boh:

Guarda i quartieri di Gerusalemme.
4 veri e propri ghetti dove ognuno non sconfina nell'altro e dove alla fine tutti si ignorano.....(se va bene...)
Immagine
.........
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Vieri ha scritto:
ma visto che è utopia ,questo spiega perché non ho fiducia nella religione
Carissimo mischi sempre per me con la parola " religione",.... l' "organizzazione religiosa (di uomini) con i "principi fondanti della religione.

Che poi alla fine molti si dimentichino dei "principi" questo è assodato e l'esempio tipico è quello di Gerusalemme dove le tre religioni: ebraica, cristiana ed islamica dovrebbero dare prova ed esempio di pace e di condivisione..... :boh:

Guarda i quartieri di Gerusalemme.
4 veri e propri ghetti dove ognuno non sconfina nell'altro e dove alla fine tutti si ignorano.....(se va bene...)
Immagine
.........
Grazie Vieri :-) ecco l'esempio . vivono con il fucile spianato .
Ma se consenti ...? Religione significa ciò che lega assieme gli uomini ,ma come vedi sono separati come gruppi e siccome si vive tutti nella stessa barca ,qui vivono nella stessa città,
non si può vivere così e le religioni dovrebbero insegnare non solo pregare Dio ,ma anche amare tutti gli uomini
e invece di discutere e farsi guerra se Dio e bianco o nero ,se ha la barba o no ,maschio o femmina ecc... (Teologia )
dimenticano la pratica e si scannano .
Per me a Dio non interessa se lo preghiamo a Roma o alla Mecca , ne in Geruusalemme o monte Gherazin Samaria
ma in Spirito e Verità disse il maestro e la Verità non è teoria ma pratica e il vivere nella Verità nell'operare .
Grazie bell'esempio
buona notte
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Grazie Renato...

Messaggio da Vieri »

Grazie Renato e sappiamo che sei un "puro di cuore".....
Per me a Dio non interessa se lo preghiamo a Roma o alla Mecca , ne in Geruusalemme o monte Gherazin Samaria
ma in Spirito e Verità disse il maestro e la Verità non è teoria ma pratica e il vivere nella Verità nell'operare .
Disgraziatamente però dobbiamo anche considerare che quando si predica ai bambini l'"odio" e non l'amore rimane alla fine difficile almeno in certi luoghi avere una convivenza civile....

Parli poi di religioni ?
guarda allora la piantina del Santo Sepolcro in quante chiese viene gestita.....
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
ma almeno lì vanno (quasi) tutti d'accordo ma le chiavi della chiesa le ha una famiglia musulmana....!! :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Vieri ha scritto:Grazie Renato e sappiamo che sei un "puro di cuore".....
Per me a Dio non interessa se lo preghiamo a Roma o alla Mecca , ne in Geruusalemme o monte Gherazin Samaria
ma in Spirito e Verità disse il maestro e la Verità non è teoria ma pratica e il vivere nella Verità nell'operare .
Disgraziatamente però dobbiamo anche considerare che quando si predica ai bambini l'"odio" e non l'amore rimane alla fine difficile almeno in certi luoghi avere una convivenza civile....

Parli poi di religioni ?
guarda allora la piantina del Santo Sepolcro in quante chiese viene gestita.....
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
ma almeno lì vanno (quasi) tutti d'accordo ma le chiavi della chiesa le ha una famiglia musulmana....!! :ironico:
Buon giorno :-) è presto e non riesco a dormire .succede ..:-) e allora ho dato un'occhiata alla discussione che vedo che va avanti .
Grazie a tutti.
Un valore molto bello è la condivisione del cibo ,il mangiare assieme e l'integralisti non vogliono mangiare assieme agli altri che non condividono la loro religione tipico esempio i tdG che non mangiano con gli apostati .
Mangiare assieme aiuta a convivere e a capirsi . Il compagno ,la parola compagno ,deriva da cum pane cioè colui che mangia lo stesso pane assieme a te .
Una cosa bella che mi garba del Natale è che si è presa l'abitudine di offrire un pasto a tutti .
L'ospitalità per certi popoli è sacra .l'ospitalità aiuta alla convivenza.
Anche le arti aiutano
Qui a Volterra per diversi anni si sono fatti incontri di artisti scultori per lavorare la pietra locale l'Alabastro
vi erano artisti di tutto il mondo con religioni diverse e fra loro è nata una profonda amicizia
un mio video su quanto era avvenuto e alla fine del video il manifesto per lo scopo di questa manifestazione
Buona giornata
Renato
[youtube][/youtube]
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Rammento nuovamente a tutti gli utenti di evitare quotature inutili soprattutto quando sono lenzuolate. Lo spazio costa:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=4&t=24228" onclick="window.open(this.href);return false;

Gocciazzurra/Mod
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Countrydancer ha scritto: Forse mi sono spiegato male...ma non ci trovo alcuna contraddizione... Le religioni primitive, delle società primitive sacrificavano animali ed essere umani al loro dio, con il progresso le nuove religioni, in particolare il Cristianesimo ha permesso un evoluzione di questo pensiero e di intendere Dio, si è passati ad un Dio guerriero ad uno di amore....si è passarti dagli schiavi o dai servi della gleba ad un uguaglianza di diritti per tutti... Con il passare del tempo, secoli, l'uomo è migliorato.....certo se pensiamo alla durata delle nostre vite forse non ce ne rendiamo conto....
Ecco, ma le religioni sono "migliorate" grazie al "miglioramento" dell'uomo, non viceversa.
La religione non è un'entità terza, è un fenomeno umano. Muta e si evolve come conseguenza dell'evoluzione sociale dell'uomo, non il contrario.
La religione è di per se statica, dato che pretende di avere la verità rivelata, quindi immutabile.
Con il tempo tante credenze sono state relegate al loro giusto posto, miti e superstizioni, e molte divinità mandate in pensione.
Se prima l'uomo aveva bisogno di migliaia di divinità, magari per spiegare i fenomeni naturali, e di guerrieri adesso glie ne bastano giusto un paio e che predicano il "volemose bene".
Questo è il trend e mi fa ben sperare per il futuro. :occhiol:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti