Buon Natale anche ai romani....

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Buon Natale anche ai romani....

Messaggio da Vieri »

"Roma in rovina", la cartolina dall'Italia del New York Times"Roma in rovina", la cartolina dall'Italia del New York Times

Rifiuti, buche, strisce pedonali scomparse, parchi nel degrado e metropolitane che funzionano a singhiozzo: il racconto del corrispondente dalla Capitale

Immagine

Rome In Ruins, Roma in rovina. Si intitola così il reportage che il New York Times pubblica oggi sul suo sito, firmato dal corrispondente dall'Italia Jason Horowitz. "Roma rischia di diventare una discarica", si legge nell'articolo, "e non voglio dire il mucchio di rovine della storia, come le apostrofava il poeta Petrarca nel 14esimo secolo. Non intendo una preziosa discarica a cielo aperto di antichità, gemme del Rinascimento e tesori barocchi. Intendo un immondezzaio". "Amo Roma", spiega il giornalista elencando tutti i pregi della città eterna, dalla incredibile luce alla cucina, dalle mostre del Maxxi alle nuvole create in cielo dagli storni, "ed è soltanto per questo che lo dico".

Roma, immondizia per protesta sotto l'albero di piazza Venezia: "Periferia sommersa dai rifiuti"

Immagine
https://roma.repubblica.it/cronaca/2018 ... f=nrct-1#1" onclick="window.open(this.href);return false;
[youtube][/youtube]
:pino:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mò chiedo conferma a na mia amica che stà là!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo,.....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Mò chiedo conferma a na mia amica che stà là!
So che hai una "amica" a Roma che non vuoi andare mai a trovare ( scapolone..... :risata: ) ma se la senti vuoi parlare con lei di "spazzatura" !!!. ma per favore,..... :piange: vuoi una tirata virtuale di orecchi....???
:pan:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Romagnolo ha scritto:Mò chiedo conferma a na mia amica che stà là!
Nono, ha pienamente ragione. Ci stiamo sommergendo di monnezza in ogni dove , anche se non ai livelli che vuol far credere il neotcatecumentale razzista con foto ad effetto. Dare la colpa alla sola giunta attuale però è sbagliato. E' stato con la giunta precedente che si era avviato il discorso della differenziata, e con mia grande meraviglia ho visto la gente perdere tempo nel fare sacchetti separati per gettarli ognuno nel proprio contenitore. Quando però quelle stesse persone hanno visto che la raccolta era indifferenziata (cioè tutto veniva buttato in un solo compattatore) ha giustamente pensato che non valeva la pena di perderci tempo. Comunque il problema non è solo romano, e col razzista ne riparliamo quando il problema esploderà anche a nord di Roma, perché i NYMBY ci sono anche a Firenze e a Milano, e magari lui è uno di quelli, è la questione rifiuti è una bomba a orologeria che in ogni città ha una diversa regolazione per esplodere.

https://www.panorama.it/news/cronaca/ri ... ni-europa/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.ilsole24ore.com/art/impresa ... d=AEa0DKNG" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.ilpost.it/2018/11/18/rifiut ... eneritori/" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: il vero problema di questo Paese sono i cosiddetti ambientalisti. Paradossalmente sono loro che con le loro iniziative aggravano i problemi dell'ambiente. Italia Nostra, ad esempio, negli anni '60 aveva promosso a Roma l'operazione "cieli puliti", ovvero smantellare la rete filotranviaria per togliere i deturpanti fili aerei, e pazienza se poi gli autobus li avrebbero ancor più sporcati coi gas di scarico. Una questione attuale di cui nessuno parla riguarda proprio i rifiuti. Sempre gli ambientalisti, sostenuti dai NYMBY, si battono contro gli impianti di riciclo dei rifiuti per ottenere energia, e noi che facciamo? Regaliamo a nostre spese i rifiuti alla Francia, che li trasforma in energia elettrica che poi ci rivende a caro prezzo.
Siamo uno strano paese. Non abbiamo una politica dei rifuti e non abbiamo una politica energetica che potrebbe riutilizzarli.

http://www.fisicamente.net/MEMORIA/index-68.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Sono stato a Roma, presso un ministero, circa 2 mesi fa.

Posso solo dire che, uno dei quartieri che noi consideriamo più degradati (dalle mie parti), dopo quella visita, mi è apparso un posto dove comprare un appartamento.

Strade sporche, brutti ceffi in giro.

Sono sceso alla stazione Tiburtina alle 6 di mattino, mi sembravo di stare nel film "I guerrieri della notte" di Walter Hill....

Extracomunitari che urinavano sui muri, cosi, davanti a tutti.

Cartelli degli autobus dipinti di bianco con la scritta a mano a pennarello nero indicante il numero dell'autobus...

Sono rimasto sconcertato.

Neanche mi avessero scaricato a Corviale.

A Trastereve poi, lasciamo stare.
Cattivo odore di urina, bidoni dell'immondizia stracolmi di spazzatura.
Panchine piene di bottiglie di birra o di vino buttate a destra ed a manca...

Servirebbero le SS per ripulire tale degrado...

Roma, una delle città della cultura occidentale, abbandonata a se stessa cosi.

Erano anni che non ci andavo e mi ha colpito per quanto l'ho trovata mal messa.

Parlando con quelli del ministero e con le persone sugli autobus, sono praticamente tutti rassegnati.
Molti che sono andati in vacanza in Spagna e Portogallo, in grandi città "latine", quindi simili per cultura a noi, sono ancora più indignati per la disparità di decoro che divide Roma da tali città.
Quando hanno saputo che venivo dalla bistrattata provincia marchigiana, mi hanno addirittura invidiato (anche perchè da noi i romani ed i laziali sono sempre venuti in vacanza).

La colpa non è solo dei 5 stelle, quello che si vede, è un degrado stratificato in almeno due decenni, non è cosa recente.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Il "razzista".....augura buon Natale....

Messaggio da Vieri »

Anche "ll neotcatecumentale razzista con foto ad effetto", augura buon Natale a chi rimanendo sempre nella polemica direi anche "poco educata" nelle proprie idee di sottosviluppo dove anche tutto il mondo ( Emilio Fede direbbe: che figura di "emme"...)si accorge del degrado di Roma,...( leggi post di sopra).
L'ultima pensata....mandare l'esercito a riparare le buche? ....Ma stiamo scherzando ? Ma a Roma non lavora mai nessuno?....
Io, da buon "razzista", l'esercito lo manderei si,....ma per fare come l'ultima volta a Porta Pia.....!
Datevi da fare, ed auguri di buon lavoro..... :ironico:
:pan:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Buon natale e Avvertimento ai naviganti

Messaggio da Quixote »

Sereno natale anche a te, Vieri (e a tutti i foristi), grazie per saper mantenere l’ironia entro limiti tollerabili. Quanto a chi ti appella “razzista”, sappia che i regali li ho terminati, e che la prossima volta che sento affibbiare questo vocabolo a un utente del forum, chiunque sia, applico il regolamento e gli assegno un warning e una sospensione.

Angelo/mod
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Buon Natale Quixote anche a te....

Messaggio da Vieri »

Buon Natale Quix....ed anche a tutti quelli di buona volontà......Amen... :sorriso:
:maria:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti