Evoluzione?? Penso di sì.

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Evoluzione?? Penso di sì.

Messaggio da Romagnolo »

Qualche giorno fa soffermandomi sul riflettere da come da una sola cellula uovo ne risulta alla fine un organismo mlticellulare completo, come può essere un insetto, un anfibio, un pesce, ecc ecc...fino a noi esseri umani, mi ha portato a fare una riflessione sul principio alla base della teoria dell' evoluzione,..ovvero che un organismo predecessore possa dare il via all' esistenza di numerose e infinite specie.
Gli studiosi chiamano questo predecessore delle varie forma di vita sulla terra con l' acronimo di L.U.C.A.
Quanto è credibile che tutta la varietà di vita possa essersi originata da lui?
Io ovviamente non lo sò e pure gli scienziati sono ancora alla sua ricerca, però rispostiamoci un momento a riflettere sulla cellula uovo fecondata che dà il via ad un processo quasi irrefrenabile di moltiplicazione cellulare, da quella "Unica" indifferenziata cellula proviene ( limitandoci all' ambito umano) tutta la varietà di organi e cellule che ci compongono, Ossa, Fegato, Reni, apparato uditivo, peli, piastrine, ecc...tutte parti diversissime tra loro eppure tutte originatesi dalla medesima cellula iniziale.
Tutte diversissime eppure tutte concorrono a creare l' ecosistema del corpo umano e a tenerlo in vita.
Dal corpo umano ( o di qualsiasi altra entità biologica) spostiamoci all' universo intero!
Ci sono miliardi di stelle, ancor più pianeti e forse un numero infinitesimale di planetoidi e asteroidi, da dove si è originato il tutto?
Saltiamo la parte delle particelle e prendiamo come punto di partenza l' Elio.
L' elio è quella molecola di cui si composero tutte le primissime stelle, ( ovviamente ce ne sono ancora ma lo scenario è un pò cambiato dai tempi della formazione delle prime stelle) a forza di comprimersi molecola dopo molecola, la pressione portò ad innescare la fusione nucleare che le accese.
Da allora l' azione combinata di pressione e calore e forse ( aggiungo io ) l' interazione coi campi magnetici portò alla formazione di molecole sempre più pesanti,..quali l' idrogeno e poi via via tutte le altre fino ai materiali ferrosi.
Esplodendo a fine vita queste stelle liberarono nello spazio nubi di gas contenenti tutte quelle nuove molecole che si erano originate al loro interno.
Questi gas riagglomerandosi in dischi di accrescimento protostellari e protoplanetari hanno poi dato origine ad esempio al nostro sistema solare con tutti i corpi celesti che lo compongono ognuno con le proprie peculiarità.
Il tutto...partendo da una sola molecola iniziale,..l' elio.
Filosofeggiando sù queste due realtà, dove partendo da un così poco...si ottiene una varietà enorme di differenziazione...sia a livello di un corpo biologico che astronomico,....perchè non si può pensare che anche tutte le forme di vita che compongono l' ecosistema terrestre non possano essere il risultato di una forma di vita ancestrale che per l' appunto potremmo chiamare L.U.C.A ?
Per i creazionisti come i TdG questa sarebbe una eresia, tutti gli animali sono stati creati da Dio stando alla Bibbia,...ma sempre nella Bibbia cosa leggiamo?
Salmo 139:13 Poichè tu stesso producesti i miei reni; mi tenesti coperto nel ventre di mia madre.
Sulla base di questa scrittura vorremmo forse sostenere che Dio crea ogni singolo nascituro formandone Lui stesso le varie parti?
Nò di sicuro anche perchè altrimenti sarebbe Lui il responsabile di ogni malformazione congenita.
Sappiamo benissimo che un embrione si sviluppa in virtù della duplicazione e differenziazione cellulare di quella prima cellula uovo fecondata e un sacco di eventualità possono interferire nel suo sviluppo.
Oppure Genesi 1:1 In principio Dio creò i cieli e la Terra.
Dobbiamo forse supporre che con uno schiocco di dita il creatore portò all' esistenza l' intero pianeta terra bello e formato? E così pure le stelle e tutto il resto dei pianeti, ecc...?
Sappiamo benissimo come si formano stelle e altri corpi celesti e le enormi tempistiche che questi processi richiedono.
Per cui quando si legge che Dio creò le varie forme di vita, sulla base di quanto appena considerato perchè mai dovremmo pensare a branchi di elefanti, Bufali, Leoni, Lupi , Delfini, ecc....che appaiono dal nulla?
Non possono essersi originati per lo stesso identico processo di differenziazione da una forma di vita comune?
Ecco...più ci penso e più ritengo...normale e naturale che possa essere andata così.
Poi il credente può sempre pensare che Dio resti la causa prima, e il non credente che tutto sia frutto di contingenze casuali,...non è quello il punto che voglio discutere mi stanno bene entrambe,...voglio solo dire che la teoria dell' evoluzione nonostante le sue pecche...filosofeggiandoci sopra la trovo credibile.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Tutto ok. Hai solo confuso l'elio con l'idrogeno. :abbr:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Mauro :strettamano: ...mi ricordavo l' esatto contrario. :risata:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Continuo nell' ottica di una riflessione filosofica sull' osservazione della vita animale che mi porta a convincermi più verso una visione evoluzionistica circa la vita che non creazionista nel senso classico.
Sapete cosa sono i tetrapodi?
Detto così terra terra,...sono tutti quei vertebrati dotati di 4 arti.
La classificazione scientifica opera poi diverse differenziazioni...ma come dicevo...per semplificare al massimo si può dire come ho appena scritto.
Dagli anfibi, passando per i rettili, per gli uccelli, i marsupiali e i mammimeferi....tutti hanno 4 arti.
Ma non solo....continuando con le analogie strutturali si può convenire che quasi tutti dispongono di una coda...o rimasugli di essa, due occhi, due narici, una bocca, una lingua, una colonna vertebrale, delle costole,...ecc ecc...ci sono anche molte differenze ma per usare una terminologia presa in prestito dall' edilizia,..il grezzo ( la struttura portante di base) alla fine è sempre la medesima.
Come in una serie di edifici identici consegnati allo stato grezzo a diversi acquirenti, costoro possono apportarvici tutte le rifiniture che ritengono necessarie diverse le une dalle altre, così in natura assistiamo che nei tetrapodi la struttura grezza su cui si costruiscono poi tutte le differenziazioni...sono le stesse!
Ad esempio possono cambiare di forma, colore, dimensione....ma sempre 4 arti hanno,..non ne sono mai esistite di specie con 6 o 8.
Un numero maggiore di arti è presente solo nel mondo degli insetti.
Alla luce di queste evidenti differenze tra il mondo degli insetti e dei tetrapodi viene da domandarsi...è più facile che queste due classi di forme di vita discendano da antenati acquatici totalmente differenti tra loro, qualche tipo di pesce i primi e di crostacei i secondi come sostengono gli evoluzionisti, oppure che siano il frutto di un creatore?
Non nego a priori l' idea creatore,...mi può sempre andar bene la facile spiegazione che Lui crea le cose come gli pare e piace ...e per bacco...mica vorremmo privarlo di questo diritto sacro santo nò? :saggio:
Però....dato che solitamente parliamo del dio Biblico...quindi onnipotente e onnisapiente ecc,..ecc..a cui nulla è impossibile...perchè non ha creato i cavalli dotandoli di occhi compositi come quelli degli insetti?
Perchè non esistono tetrapodi che volano grazie ad ali impiantate nella schiena come gli insetti?
Invece se guardiamo le forme di vita volanti superiori come gli uccelli, i pipistrelli, e anche gli antichi rettili volanti come i pteranodonti,...tutte queste forme volano avendo cooptato gli arti anteriori a mò di ala...curioso vero?
Perchè non esistono rettili o marsupiali con set di 8-10-12-24 paiai di zampe?
Insomma...il Dio Onnipotente poteva sbizzarrirsi come voleva ed invece....per dirla come il professore evoluzionista Coyne...ha creato proprio come ci aspetteremmo di trovare fatto dall' evoluzione; perchè sì...quello che gli evoluzionisti hanno capito da tempo non è che questo processo crei a caso cose nuove e mai viste,...ma riadatta e riarrangia lo stesso materiale di partenza...la proboscide dell' elefante...non è altro che un naso allungato e flessibile...forme minori di adattamenti analoghi li troviamo nei tapiri e in altre specie di mammiferi estitnti da tempo...non è un arto nuovo mai esistito prima!
Osservando tutto ciò dovendo scegliere...per me è più normale e sensato che la differenti forme di vita esistenti non siano altro che frutto di un processo evolutivo piuttosto che l' opera deliberata di un creatore.
Anzi...caso mai potrei accettare la tesi di un creatore che forma la vita come una sorta di coltellino svizzero...cioè con tutte le potenzialità intrinseche da tirare fuori all' occorrenza quando una concomitanza di fattori duraturi rende necessario lo sviluppo di modifiche adattative.
Ecco...dai...così salvo capra e cavoli. :risata:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Un po' di sale in zucca... è bello leggerne i frutti sani ogni tanto, grazie Romagnolo.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Mauro71.... :strettamano: ....anche se non pare stiamo in molti a pensarla così. :risata:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti