Quelle panche di colore verde a Westminster ed altro...

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Quelle panche di colore verde a Westminster ed altro...

Messaggio da virtesto »

In questi ultimi mesi abbiamo avuto più occasioni del solito di vedere in TV l'aula ove si radunano i parlamentari inglesi, la 'House of Commons'. La prima cosa che mi incuriosisce è quel colore che io chiamo 'verde-impossibile' delle panche imbottite ,sulle quali siedono quei deputati. Chiamarle 'panche' è appropriato in quanto loro stessi, gli inglesi, le definiscono 'greenbenches'.

La Camera dei Comuni fu ricostruita, dopo i bombardamenti tedeschi, lasciando alle panche il colore originale di 300 anni prima. La prima amenità è che i posti a sedere sono 427 ma in totale i parlamentari sono 646.
Come fanno quindi? E' molto semplice: i primi che arrivano trovano i posti a sedere, gli ultimi si pigiano in piedi. Con l'attuale parlamento si nota che i Conservatori, che hanno vinto con molto scarto, sono seduti molto pigiati, al contrario i laburisti stanno più larghi.

Ma come fanno a votare visto che lì non ci sono tutti quei marchingegni elettronici come a casa nostra? Anche qui, si fa per dire, è molto semplice; Quando bisogna mettere ai voti una questione, lo Speaker (che corrisponde al nostro presidente della Camera) espone ad alta voce il provvedimento, chiede ai parlamentari di urlare AYE 0 NOE (sì/no) per manifestare la propria volontà e, qualora non sia in grado di stabilire una chiara maggioranza,manda tutti nell'atrio per votare al grido: DIVISION!

Quindi i Parlamentari escono e si dirigono verso il "corridoio" del sì o a quello del no,dove vengono contati dai cosìdetti "tellers", quattro colleghi che non possono votare ma hanno il compito di accertare de decisioni della Camera. Quando tutti sono rientrati in aula, i "tellers" annunciano l'esito della votazione e lo Speaker ripete ad alta voce quale delle due parti ha prevalso, tra le grida di giubilo o di disappunto di una o dell'altra parte ala del Parlamento. Finita la procedura di voto, i commessi ricevono dallo Speaker l'ordine di riaprire le porte chiuse a chiave precedentemente al grido: UNLOCK!

Io trovo anche divertente vedere quando c'è il dibattito fra il Premier ed il capo dell'opposizione con quel continuo alzarsi, parlare non più di tanto, sedersi, lasciar parlare l'oppositore e via da capo.

Per vedere on-line , se vi interessa, potete cliccare "parliamentlive.tv/event" ma ce ne sono altri. Spero di non avervi annoiato.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Virtesto per la descrizione, devo dire che mi ha sempre incuriosito la loro camera , così stretta e a vedersi ben poco confortevole.
Non sapevo che addirittura non vi fossero posti a sufficienza e alcuni si ritrovano a restarmene in piedi! :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite