Che la Terra ha una forma circolare vi credevano già i Sumeri

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Che la Terra ha una forma circolare vi credevano già i Sumeri

Messaggio da Romagnolo »

Isaia 40: 22 C’è Uno che dimora sul circolo della terra, i cui abitanti sono come cavallette, Colui che distende i cieli proprio come un fine velo, che li spiega come una tenda in cui dimorare.
Questa è una scrittura molto amata dai TdG perchè per loro dimostra la veridicità scientifica della Bibbia e quindi di conseguenza che tutto il suo contenuto sia di ispirazione divina; ma perchè?
Sovente nelle publicazioni della Watchtower questo passo si incentra sulla parola "circolo" che solo in seconda istanza vorrebbe dire sfera, per cui ne sovvengono che la Bibbia insegnava in anticipo sui tempi che la terra è di forma sferica; segno quindi della sua ispirazione.
Veramente però resta da capire a fronte di un termine che può significare sia un cerchio piano che la superficie circolare di una sfera che cosa avesse realmente avuto in mente lo scrittore..ed è questo il problema!
Perchè c'è il termine circolo?
Và detto che ad un esame storico il ricorrere da parte di Isaia ( o chi scrisse per lui) al termine che ricorda la circolarità è del tutto normale e giustificato, questo perchè fin dall' antichità si immaginava la Terra così!
Esiste una stilizzata mappa babilonese della regione e come appare ?
Circolare!
https://it.wikipedia.org/wiki/Mappa_mundi_babilonese" onclick="window.open(this.href);return false;
Il greco Anassimandro credeva in una Terra cilindrica!
Perchè proprio cilindrica e non cubica o di altra forma?
Ma l' idea che il mondo fosse circolare è ancora ben più antica, il mito sumero riportato sotto parla del viaggio in nave del Dio Enki e cosa ci rivela dell' idea sumera circa la forma del mondo?
Che è circolare! Si parla di circonferenza! ( sia ben chiaro...io non conosco l' antico Sumero quindi scarico sul sig. Pettinato la responsabilità di come traduce sul suo libro Mitologia Sumera)
Per cui nuovamente la Bibbia non si scosta dalle influenze delle civiltà passate ma anzi ritrasmette alcuni dei loro concetti.
E se tanto mi dà tanto la parola circonferenza meglio si adatta del termine biblico di circolo a descrivere una sfera quindi volessi ragionare come all WT cosa dovrei dedurre...che gli antichi Sumeri precorrevano i tempi conoscendo la verità...perchè ispirati dal dio Enki?
Allegati
stendardo.jpg
stendardo.jpg (68.75 KiB) Visto 811 volte
circonferenza.jpg
circonferenza.jpg (70.8 KiB) Visto 811 volte
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

prima della bibbia ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Se ci riferiamo a isaia, i sumeri sicuramente si.
La originale mappa mundi babilonese, potrebbe essere anche essere stata contemporanea al profeta.
Anassimandro scrive invece due o tre secoli dopo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Io penso che alla fine credevano che la Terra fosse circolare semplicemente guardandosi intorno.
Come ho scritto nel sito, quando «gli antichi si trovavano su un'alta montagna, si estendeva davanti a loro l'orizzonte terrestre che potevano ammirare in un raggio di 360 gradi, il circolo della terra.» ( https://www.infotdgeova.it/-il-circolo- ... erra-.html" onclick="window.open(this.href);return false; )
Guardandosi intorno vedevano quindi un orizzonte che sembrava essere circolare (non si vedevano angoli...).
Tutto qui, senza il bisogno di particolari "ispirazioni" o conoscenze scientifiche.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ipotesi molto probabile. :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti