libri apocrifi

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
geronimo
Nuovo Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/02/2010, 14:48
Contatta:

libri apocrifi

Messaggio da geronimo »

ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto,
mi è stato chiesto quanti e quali libri sono accettati in altre religioni che hanno di base il cristianesimo, che invece la chiesa cattolica non
ritiene facciano parte del canone biblico, come Maccabei, libro di Enoch, Tobia ecc...
La chiesa etiope per esempio accetta il libro di Enoch, ecc...
Se qualcuno ha già delle informazioni o ricerche fatte, in modo anche molto schematico, mi interesserebbero, oppure se sapete
indicarmi un un sito che ne parla.
grazie
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7438
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

prova a spiegarti meglio :grazie:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


I veri amici sono come le stelle; puoi riconoscerli solo quando è buio intorno a te
:sorriso:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6302
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

geronimo ha scritto:ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto,
mi è stato chiesto quanti e quali libri sono accettati in altre religioni che hanno di base il cristianesimo, che invece la chiesa cattolica non
ritiene facciano parte del canone biblico, come Maccabei, libro di Enoch, Tobia ecc...
La chiesa etiope per esempio accetta il libro di Enoch, ecc...
Se qualcuno ha già delle informazioni o ricerche fatte, in modo anche molto schematico, mi interesserebbero, oppure se sapete
indicarmi un un sito che ne parla.
grazie
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Canone_della_Bibbia" onclick="window.open(this.href);return false;
Guarda lo specchietto:

Deuterocanonici 
(non canonici per/secondo gli ebrei, canonici per cattolici e ortodossi,  apocrifi per protestanti)
Tobia, Giuditta, I Maccabei, II Maccabei, Sapienza (di Salomone)Siracide (o Sapienza di Sirach o Ecclesiastico) Baruc, Lettera di Geremia 
Aggiunte a Daniele: Preghiera di Azaria e Cantico dei tre giovani nella fornace, Storia di Susanna, Bel e il Drago
Aggiunte a Ester

Ortodosso: I Esdra o Esdra greco III Maccabei IV Maccabei (in appendice)Odi, Preghiera di Manasse o Odi 
Salmo 151

Siriaco: (Peshitta)Salmi 152-155, II Baruc

Copta Enoch
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16496
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Vedi anche il sito di Andrea Nicolotti: https://www.pars-edu.it/visualizza-perc ... ojs/1644/5" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
geronimo
Nuovo Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/02/2010, 14:48
Contatta:

Messaggio da geronimo »

ok, grazie per il suggerimento di vedere sia wikipedia sia il sito di Nicolotti.
Vedrò poi di farmi un piccolo specchietto.
ciao a tutti
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

geronimo ha scritto:ok, grazie per il suggerimento di vedere sia wikipedia sia il sito di Nicolotti.
Vedrò poi di farmi un piccolo specchietto.
ciao a tutti
Se lo fai, lo scannerizzi e lo posti? Così lo metto su FB come promemoria.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti