Coi racconti abbassiamo le difese mentali.

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Coi racconti abbassiamo le difese mentali.

Messaggio da Romagnolo »

Leggendo quanto riportato sotto non ho potuto fare a meno di collegare tale asserzione alla lettura delle narrazioni bibliche, mi ha fatto ricordare quando da credente leggevo acriticamente e ad occhi aperti le vicende bibliche.
Non dico che possano essere tutte esagerate, con errori, o peggio totalmente false, ma effettivamente concordo con quanto scrive l' autore il coinvolgimento emotivo non aiuta ad essere obbiettivi e critici.
Quando leggiamo informazioni tecniche e scientifiche, a differenza di quando leggiamo romanzi e storie, lo facciamo con tutte le nostre difese alzate. Siamo critici e scettici. Ma quando siamo assorti in un racconto in una storia, lasciamo cadere la nostre difese intellettuali. Siamo coinvolti emotivamente e questo ci lascia senza difese.”
https://clicks.aweber.com/y/ct/?l=N4NlC ... 3D3W5OJvCw" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Verissimo Romagnolo. Però la tesi di Gottschall è vecchia quanto la Poetica di Aristotele cui incoraggio parecchio la lettura. Il "racconto" nella letteratura è fondamentale per lo sviluppo cognitivo. Impariamo l'analisi critica utile per la ricerca scientifica. Racconto e Scienza sono indissolubilmente compatibili. poi la nostra razionalità farà il resto.
Avatar utente
ringo74
Nuovo Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/07/2020, 19:00

Messaggio da ringo74 »

Romagnolo ha scritto:Leggendo quanto riportato sotto non ho potuto fare a meno di collegare tale asserzione alla lettura delle narrazioni bibliche, mi ha fatto ricordare quando da credente leggevo acriticamente e ad occhi aperti le vicende bibliche.
Non dico che possano essere tutte esagerate, con errori, o peggio totalmente false, ma effettivamente concordo con quanto scrive l' autore il coinvolgimento emotivo non aiuta ad essere obbiettivi e critici.
hai detto bene, "DA CREDENTE"
Il credente è colui che professa una fede religiosa, conseguentemente si comporta e considera la Bibbia come Parola di Dio ispirata dallo Spirito Santo.
Se sono credente non posso contestare la Parola del mio DIO, non posso fare critica sui contenuti o sul messaggio trasmesso, ma devo accettare con fede quelle parole.

Perdendo la fede, tornando alla condizione anteconversione, la conoscenza che ho acquisito della parola diventa cultura letteraria e di conseguenza vado a rileggere ed interpretare la Bibbia con senso critico/letterario come si trattasse di un poema o di un romanzo.

La tua affermazione pertanto può essere considerata pertinente ma solamente se guardata dal tuo punto di vista spirituale, cioè dal punto di vista di un ateo.

La cultura, la critica, la logica spesso invocata nell'interpretazione della Parola, a mio avviso, non risolvono alcun problema se non il semplice allontanamento dalla fede.
Tutto questo perchè la cosiddetta scienza cerca di reinterpretare alcuni passi biblici per disconoscerli ma non può minimamente spiegare i grandi misteri narrati nelle scritture.

Personalmente, forse, accetterei la lettura critica solo se da essa posso ottenere tutte le spiegazioni logiche e razionale dei fatti biblici, per esempio la creazione, i miracoli, le guarigioni, la risurrezione, l'eternità.
A queste e altre domande la scienza non solo non ha dato risposte, ma non ha neanche mai tentato di farlo, dimostrandosi fallace in rapporto alla potenza del Creatore.

Per queste ragioni, rimanendo nella fede, leggo la Bibbia con rispetto del suo contenuto, cercando di capire quello che è il messaggio e non semplicemente le parole, e soprattutto senza contestare la Parola di Dio.

shalom
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti