Brexit e dintorni

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9508
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Brexit e dintorni

Messaggio da Vieri »

Carissimi, dopo , speriamo, aver lasciato alle spalle un anno che più che "grigio" direi "marrone" :cer: avremo davanti nel 2021 ( lo speriamo tutti vivamente...) un anno denso di importanti promesse la prima della quale, la possibilità di vaccinarci tutti da questo "benedetto" COVIT 19 che però non ci proteggerà ancora dalla imbecillità umana.... :ironico:

Su questo tema volevo fare una breve riflessione sulla famosa "perfida Albione" di vecchia data ...che da domani deciderà di fare da sé...

Non vorrei parlare male degli inglesi ma devo dire che dopo essere stati in Inghilterra ed averla girata tutta oltre che a Londra, si nota solo una cosa : La Gran Bretagna non è in Europa.
Non per niente gli inglesi dicono:
.....nebbia sullo "English channel",il continente è isolato....

Sarà per la guida a sinistra per i lavandini con i doppi rubinetti, per la tastiera con codice per entrare nei gabinetti dei campeggi, e certamente poi per le persone, e le loro "strane" abitudini....l'impressione è sempre quella di essere fuori dall'Europa.

Per l'amor di Dio ,il popolo inglese ha grandi meriti come quello della democrazia ma certamente ha quel "piccolo difetto": ""l'idea di sentirsi superiori agli altri " che li rende spesso non particolarmente simpatici ai più.
Una idea di superiorità che li ha portati oggi a voler uscire dall'Europa credendo in futuro di "fare da soli"...

Per certi aspetti potrebbero avere anche ragione ed anche molti italiani penserebbero di fare da soli visto che in questi decenni la cosiddetta "Comunità Europea" non ha particolarmente brillato per i soliti storici nazionalismi di vecchia data....

E allora? Via tutti, sciogliamo le righe o a differenza di questi poveri sprovveduti di Gran britannici cerchiamo di rappezzare nuovamente questa " vecchia Europa"?

Io, in questo "discorsetto" di fine anno volevo solo ricordare ai cari sudditi di sua maestà ( lunga vita alla regina...) che da soli prossimamente non potranno andare lontano e che la loro presunta superiorità si è basata non solo su numerose battaglie e guerre vinte ma anche su una "storia" economica non eccessivamente brillante anzi spesso molto molto discutibile.

Vogliamo ricordare qualche fatterello?

I 10 più famosi pirati della storia
https://www.alpha59.it/news/47/i-10-pir ... toria.html" onclick="window.open(this.href);return false;
di questi 10 ben 7 erano inglesi ed alcuni dei quali nominati anche lord...con molti castelli inglesi fatti con i soldi rubati agli spagnoli...

Commercio degli schiavi
https://it.wikipedia.org/wiki/Tratta_at ... i_africani" onclick="window.open(this.href);return false;
il Regno Unito può ritenersi responsabile di quasi due milioni e mezzo di questi[20]. Complessivamente, dal XVI al XIX secolo, quasi la metà degli schiavi venne deportata da Portoghesi e Brasiliani, un quarto da Britannici e un decimo da Francesi[5][1].

Il commercio dell'oppio in Cina
https://pulcinella291.forumfree.it/?t=71557144" onclick="window.open(this.href);return false;
I Britannici che dall'oppio ricavavano la maggiore ricchezza continuarono il commercio che continuò ad aumentare, controllato dalla Compagnia inglese delle Indie orientali che assicurò una posizione di monopolio anche nella produzione.
La Cina, pero', inasprì i propri divieti sulla droga, ed alla fine del 1839, un funzionario cinese, Lin Zexu, fece sequestrare e distruggere circa 20 000 casse di oppio recuperate nel porto di Canton.
Il governo inglese decise di intervenire militarmente e ciò scatenò le cosiddette guerre dell'oppio svoltisi dal 1839 al 1842 e dal 1856 al 1860 rispettivamente, che contrapposero l'Impero Cinese sotto la dinastia Qing al Regno Unito.

La rivoluzione industriale in Inghilterra
https://it.wikipedia.org/wiki/Rivoluzio ... nghilterra" onclick="window.open(this.href);return false;
..grazie alla scoperta di numerose miniere di carbone ed allo sfruttamento di operai e fanciulli.

Il colonialismo inglese e l'impero britannico
https://it.wikipedia.org/wiki/Impero_britannico" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie alla potenza economica acquisita durante la rivoluzione industriale sono note tutte le conquiste territoriali con apporto di ingenti capitali.

Il Brent e la scoperta del petrolio al largo di Aberdeen
https://it.wikipedia.org/wiki/Brent_(campo_petrolifero" onclick="window.open(this.href);return false;)
Brent è un giacimento di petrolio scoperto nel 1971 nel Mare del Nord al largo di Aberdeen, (Scozia), il cui sfruttamento è iniziato nel 1976. Il termine brent caratterizza oggi il petrolio di riferimento europeo, un prodotto molto leggero, risultato dell'unione della produzione di 19 campi petroliferi situati nel Mare del Nord.

Londra mercato finanziario internazionale e centro del riciclaggio
https://www.lindro.it/londra-offshore-l ... nazionale/" onclick="window.open(this.href);return false;
Londra è anche altro. Una lavatrice del riciclaggio mondiale dove investimenti miliardari di dubbia provenienza, si mescolano con capitali puliti. Una capitale, e uno dei centri finanziari più grandi del mondo, che nasconde, dietro le sue facciate, centinaia di migliaia di transazioni di denaro proveniente da tutte le parti del mondo.

Conclusioni spicciole....
Bravi tutti ma con molti scheletri negli armadi....auguri da soli...
:coro:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Non hanno tutti i torti....

Messaggio da virtesto »

...gli inglesi, per sentirsi un po' superiori agli altri. La lingua inglese è quella più parlata al mondo. Se non parli inglese non puoi fare affari nel mondo. I Paesi anglo-sassoni sono tutti molto evoluti sotto tutti gli aspetti.

L'Inghilterra è l'unica nazione che non è stata sconfitta da Hitler. E ci dici poco? Per quanto riguarda i "fatterelli" che tu citi , ne ha avuti anche l'Italia ma più in piccolo perchè è piccola. Pensa alle cazzate , coi gas, che abbiamo combinato in Etiopia o agli eccidi in Libia o al modo disastroso col quale abbiamo condotto l'ultima guerra. Pensa ai "fatterelli" combinati nei secoli dalla Chiesa Cattolica.

Certo loro ci scherzano perchè non vinciamo mai a rugby, una loro invenzione. Uno sport dove, oltre alla tanta forza fisica, il rispetto delle regole e degli avversari è considerato valore fondamentale, forte valenza educativa.
Quando li batteremo a rugby vorrà dire che anche il nostro Paese è progredito. Ma l'elenco delle cose da dire sarebbe più lungo.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 25 ospiti