Quale è l' articolo di legge?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Quale è l' articolo di legge?

Messaggio da Romagnolo »

Scusatemi, avrei bisogno di sapere quale è la legge statale che prevede la decadenza automatica da socio di una associazione dopo 6 mesi di inadempienza dai doveri stabiliti dallo statuto societario, nel caso esso non contempli la tempistica per stabilire la decadenza.
Qualcuno sa quale sia?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Credo che una legge vera e propria non esista. Dipende dai parametri dello specifico statuto societario di cui fai parte.
https://www.misterfisco.it/faq/costituz ... a-societa/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Si esatto dovrebbe essere lo statuto a dare indicazioni in merito.
Però il penultimo articolo dello statuto della congregazione cristiana dei Testimoni di Geova in Italia recita che riguardo a ciò che non è stato contemplato nello statuto vige allora la legge italiana e in un altro forum di ex tdg lessi una volta che lo stato prevede un limite di tempo di 6 mesi dopo di che chi non ha più parte attiva nell' associazione di cui si è reso socio...la sua appartenenza decade.
Volevo risalire a quale normativa recita ciò ma non riesco a trovare dove cercare.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Dunque dopo aver guardato nelle norme del codice civile non ho trovato nulla che parli di un limite dei 6 mesi di inadempienza dei propri doveri nei riguardi dell' associazione.
Però c' è il diritto a fare ricorso entro 6 mesi se si ritiene di essere stati ingiustamente espulsi .
Poi si può fare anche ricorso se l' espulsione è avvenuta per futili motivi, sta infatti al giudice assicurarsi che l' espulsione avvenga nel rispetto delle norme di legge ovvero per gravi motivazioni.
Sto pensando a tutti coloro espulsi perché hanno fumato. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto: Sto pensando a tutti coloro espulsi perché hanno fumato. :blu:
Onestamente non capisco il passaggio.
Le norme comportamentali dei TdG prevedono l'espulsione se fumi. Perché dovrebbe essere motivo di un eventuale ricorso?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Non penso che si tratti di una vera e propria espulsione tipo disassociazione od ostracismo, praticamente ti considerano come non facente più parte della Società W.T. e qui mi sa che il conto torni poiché dopo anni di mancata frequentazione ci sono Testimoni che convivono , altri che si sono sposati in chiesa e via discorrendo. Penso che tutti lo sappiano, ma non intervengono con comitati giudiziari o corbellerie simili. Li si lasciano semplicemente in pace come è giusto che sia. Almeno una volta su un milione la Watchtower ha indovinato come far comportare i propri adepti.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

VictorVonDoom ha scritto:
Romagnolo ha scritto: Sto pensando a tutti coloro espulsi perché hanno fumato. :blu:
Onestamente non capisco il passaggio.
Le norme comportamentali dei TdG prevedono l'espulsione se fumi. Perché dovrebbe essere motivo di un eventuale ricorso?
Perchè l' espulsione dalla comunità religiosa comporta anche l' espulsione dall' ente legale che va rettificato dall' organo direttivo di filiale, e da quanto ho letto nel codice civile non si può espellere un associato per futili motivi ma per gravi inadempienze ed in caso di ricorso spetta al giudice decidere se le inadempienze o i gravi comportamenti sono realmente tali.
Pensa un disassociato ( e quindi espulso dall' ente giuridico) perchè ha fumato occasionalmente.
Sarà mai considerata una violazione grave da un qualsiasi giudice di questo mondo?

Magari per il malcapitato potrebbe essere l' occasione di farsi un gruzzoletto a danno dell' organizzazione. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto: Perchè l' espulsione dalla comunità religiosa comporta anche l' espulsione dall' ente legale che va rettificato dall' organo direttivo di filiale, e da quanto ho letto nel codice civile non si può espellere un associato per futili motivi ma per gravi inadempienze ed in caso di ricorso spetta al giudice decidere se le inadempienze o i gravi comportamenti sono realmente tali.
Pensa un disassociato ( e quindi espulso dall' ente giuridico) perchè ha fumato occasionalmente.
Sarà mai considerata una violazione grave da un qualsiasi giudice di questo mondo?

Magari per il malcapitato potrebbe essere l' occasione di farsi un gruzzoletto a danno dell' organizzazione. :blu:
Scusami continuo a non capire, più che altro è perchè sono poco ferrato in materia, quindi magari un chiarimento potrebbe essere utile per tutti. Chi è che decide quali siano i "futili motivi"? Cioè, se nel "codice", nel regolamento, di un ente è previsto che per far parte di quell'ente non devi fumare, non è facoltà di quell'ente espellerti se fumi? Sarà "futile", ma credo che non viola alcuna legge, come sarebbe magari una discriminazione razziale, ad esempio.
Quello che non va in tutto questo meccanismo è l'ostracismo, cioè la "punizione" che continua anche se non fai più parte del gruppo, non l'espulsione in se.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Finalmente ho ritrovato l' articolo che avevo visto:
Cass. civ. n. 18186/2004

La norma dettata dall'art. 24 c.c. — secondo cui gli organi associativi possono deliberare l'esclusione dell'associato per gravi motivi — è applicabile anche alle associazioni non riconosciute, ed implica che il giudice davanti al quale sia proposta l'impugnazione della deliberazione di esclusione abbia il potere-dovere di valutare se si tratti di fatti gravi e non di scarsa importanza, cioè se si sia avverata in concreto una delle ipotesi previste dalla legge e dall'atto costitutivo per la risoluzione del singolo rapporto associativo, prescindendo dall'opportunità intrinseca della deliberazione stessa.
(Cassazione civile, Sez. I, sentenza n. 18186 del 9 settembre 2004)
Dunque se come scrivi tu lo statuto di tale ente prevede l' espulsione nel caso un socio sia trovato a fumare, in tal caso penso vi sia poco da fare,..l' associato in tal caso commetterebbe un ' infrazione di cui era a conoscenza.
Nel caso di mancanza di specifiche precise mi pare di capire dalla sentenza della cassazione che il giudice ha diritto di decidere se la motivazione che porta all' espulsione sia futile o meno.
Ora però mi tocca ritrattare l' ipotesi dei post precedenti perchè riguardando lo statuto cella Congregazione leggo che l' espulsione avviene per :
Gravi inadempienze agli obblighi derivanti dallo statuto stesso, per comportamento contrario agli insegnamenti delle sacre scritture in campo morale e comunque tale da danneggiare la Confessione e i suoi membri o da causare grave turbamento tra i membri stessi.
E con quest' ultima opzione si sono paraculati da tutto perchè basta che qualcuno si dichiari...gravemente turbato...che è fatta! :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti