La fede è un dono o una "cosa" che si apprende sui libri o un semplice "indottrinamento"?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

La fede è un dono o una "cosa" che si apprende sui libri o un semplice "indottrinamento"?

Messaggio da Vieri »

Io non voglio andare sull'argomento a visitare e citare i soliti articoli di natura spesso apologetica che parlano di "fede" ma esprimere per un attimo la mia impressione anche in base alle esperienze fatte.

La prima cosa che ovviamente mi viene in mente parlando dei tdG è il fatto di "predicare" le loro interpretazioni bibliche e tramite successivamente tutta una serie di "lezioni" vanno a spulciare e sindacare anche traducendo diversamente, singole frasi, tra le quali l' ultima esaminata fra "io sono" e "io ero" , per creare nuovi accoliti.
In breve tutta una precisa tecnica di "convincimento" atto a far cambiare fede alle loro "vittime".

Ma tutto questo può essere considerata "fede" o semplice "forzato indottrinamento "?

Scusatemi se sono critico in merito ma riempire la testa alla gente dalla mattina alla sera di passi e di interpretazioni principalmente del V.T. NON E' ASSUMERE UNA FEDE ma PLAGIO.

Un altro aspetto che mi viene poi in mente dalle esperienze fatte anche su questo forum é il trovarsi spesso di fronte a degli interlocutori molto preparati sulla Bibbia ed in base poi ai loro giudizi di portarsi principalmente verso una direzione agnostica o atea.
In breve per loro, si arriva ad una negazione completa della "fede" poichè ritenuta una espressione umana non motivata da fatti concreti. In breve : "una semplice illusione umana".

Altra ed ultima considerazione è rappresentata inoltre dal voler ricercare la propria "fede" pretendendo di motivarla dallo studio del "Gesù storico" ritendendo tale "storia" più veritiera rispetto alla lettura di argomenti dichiaratamente confessionali.
Ne deriva pertanto da tale esclusivo indirizzo di studio una "fede" tale da escludere a priori il Vangelo come "fonte di verità" ma come semplice bibliografia di un personaggio storico sicuramente importante ma niente di più di un profeta umano.
Sia ammette in questo caso la fede in un Dio ma non assolutamente il suo "verbo" fattosi uomo.

Ricapitolando vediamo pertanto che abbiamo allora tre casi limite:

- La "FEDE" come indottrinamento forzato.
- LA NEGAZIONE DELLA FEDE" per una critica moderna e concreta di alcuni passi biblici escludendone gli insegnamenti
- L'ACQUISIZIONE DI UNA FEDE che ritengo "PARZIALE" basata solo sull'accettazione di un DIO biblico fermo però, in pratica al solo V.T.

Ma allora che cosa intendo per vera fede ?
Io sono sempre dell'opinione che la vera fede sia un dono di Dio e che non si possa studiare sui libri per convincerci ma essere un "sentimento" che nasce dentro di noi.

Posso raccontare balle? Non direi.

Il primo esempio noto ovviamente a tutti è la famosa conversione di Sana Paolo sulla via di Damasco, che da persecutore dei cristiani divenne uno dei maggiori apostoli di Cristo.

Parliamo poi di un San Francesco, che da ricco e benestante divenne il "poverello di Assisi" ma divenendo poi un "gigante" del cristianesimo.

La storia tra l'altro ne è piena di queste repentine conversioni e non voglio stare qui a fare del proselitismo ma spesso anche oggi, se avete avuto l'occasione come me di conoscere persone eccezionali, avrete sicuramente occasione di riflettere-

L'incontro e la storia di Don Fabiano ( un giovane prete brasiliano)

Ho avuto tempo fa occasione di conoscere in un incontro questa persona decisamente eccezionale.

Brevemente:
- Nasce in una numerosa famiglia agiata brasiliana con il padre direttore di banca.
- Si scopre che il padre aveva fatto numerosi personalismi guadagnandoci sopra e successivamente licenziato
- Periodo successivo di notevolissime difficoltà economiche ma nonostante queste riesce a laurearsi in medicina.
- La situazione economica migliora ed il padre trova nuovamente lavoro riavvicinandosi a Fabio-
- Con l'idea di farsi una carriera dopo le numerose problematiche familiari inizia a lavorare in ospedale fino a 12 ore al giorno e trovandosi anche una fidanzata.
- Di punto in bianco vede che la sua vita così non avesse senso e va in seminario diventando poi prete.
- Trasferito poi in Italia per un certo periodo ed ora che io sappia, recentemente andato in missione in Africa....

Volete un altro esempio attuale ?

Un altro sacerdote di una certa età che ho conosciuto faceva fino a pochi anni prima l'elettricista in un comune.
A 50 anni decide di farsi prete ma gli negano il seminario poichè in mancanza di un diploma.
Bene, studia la sera, si prende il diploma e va poi in seminario.
Ora oltre i 60 era sacerdote.....

Poi non andatemi a dire che lo Spirito Santo fa grandi cose.....

Dimostrazioni ?
Questo spiega alla fine il fatto che nei miei interventi sono spesso molto critico sulle interpretazioni "storiche" o di altri teologi poichè ambisco al rafforzamento della fede che ovviamente non è solo "fiducia" ma anche lettura del Vangelo e delle sue verità dove spesso bastano solo tre parole: Io sono la via, la verità e la vita" per sintetizzarne tutta la sua essenza.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Se la fede è un dono di dio:

1. non posso quindi essere condannato per non averla
2. è evidente che dio fa discriminazioni, dato che non la dona a tutti
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2814
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri molto brevemente solo tre osservazioni:
1) Chiunque si occupa del Gesù storico può professare qualsiasi religione o anche nessuna. Non è che se uno si occupa del Gesù storico finirà necessariamente per professare una religione piuttosto che un'altra. Molti degli storici che consulto, ad esempio, sono e restano cattolici pur prendendo atto di certi fatti storici che riguardano Gesù.
2) Tu non sai niente di me, non sai quali e quanti possano essere i motivi che mi hanno condotto a cambiare religione per abbracciare il monoteismo ebraico pur senza diventare ebreo e restando un non ebreo. Dunque non puoi e non devi attribuire la mia conversione ad altri motivi che non siano una fede sincera.
3) Non comprendo che senso ha, o cosa vorresti dimostrare (sempre ammesso che tu voglia dimostrare qualcosa), riportando degli esempi di conversione religiosa al cattolicesimo.
La conversione religiosa non è un fenomeno che riguarda solo il cattolicesimo. Sicuramente c'è chi si converte al cattolicesimo come c'è chi si converte all'Islam, al luteranesimo, al battismo, alla religione bahai, al buddismo, etc.
Il fatto che ci sono persone che si convertono al cattolicesimo cosa pensi ci dovrebbe "dimostrare"? Si ci sono persone che si convertono al cattolicesimo. Quindi?
Se è per questo ci sono pure cattolici che si convertono, giusto per fare degli esempi, al buddismo, all'Islam, al luteranesimo, alla religione bahai. Quindi?
Sai quanti cattolici cambiano religione e quanti musulmani pure fanno lo stesso magari diventando cattolici.
Il cambiamento della religione è un fenomeno trasversale.
Ultima modifica di Valentino il 05/02/2021, 14:19, modificato 1 volta in totale.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

A Victor e dintorni...

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:Se la fede è un dono di dio:

1. non posso quindi essere condannato per non averla
2. è evidente che dio fa discriminazioni, dato che non la dona a tutti
Prima risposta:
Caro Victor non hai capito che quando "UNO" è lì sempre, costantemente pronto a regalarti qualche cosa di prezioso, é anche importante avere le mani aperte per accettarla....e se tu le tieni sempre chiuse non puoi poi pretendere ....

Seconda risposta:
La mia "casistica" era rivolta in generale a varie tipologie di studi della Bibbia e non riferita in particolare a persone .
Del resto lo studio del "Gesù storico" parte sempre da un unico punto fermo: La storia umana non può ammettere miracoli o resurrezioni ma solo derubricate a "credenze del tempo" o "visioni mistiche".
Qui non si tratta di conversioni "SOLITE" ma di conversioni particolari ed onestamente anche difficili da capire se non accettandole come un intervento "Diverso" dalla semplice razionalità umana.

Nessuno, ragionevolmente con una carriera davanti ed una fidanzata, smette tutto, si fa sacerdote e poi va a fare il missionario.....
Storie e testimonianze di missionari
https://www.mdipime.org/it/categoria/te ... ssionarie/" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2814
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Nessuno, ragionevolmente con una carriera davanti ed una fidanzata, smette tutto, si fa sacerdote e poi va a fare il missionario
Ma non diciamo sciocchezze!
Sai quante persone hanno lasciato carriere, amicizie, fidanzati, fidanzate, mogli, etc. covertendosi ad un'altra religione che non sia la cattolica?!?!?!
Ma che ti inventi?!?!?
Mah?!?!?! :boh: :conf:
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ma chi ti ha detto che tengo le mani chiuse, scusa?
Vedi, è dissonanza cognitiva.
Prima dici che è un dono, poi se ti dico che allora se è un dono dio evidentemente discrimina perchè non tutti hanno fede, allora te ne esci dicendo che chi non ha fede è perchè non accetta il dono.
Ma tu che ne sai?
Tipico scenario win-win...
Affermazione non falsificabile...
E' la fallacia logica del "nessun vero scozzese"...
Ragionamenti da III elementare...

Basta, abbiamo bisogno di ben altro che sti pseudo-ragionamenti e predicozze da 4 soldi. :strettamano:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Valentino ha scritto:
Vieri ha scritto:Nessuno, ragionevolmente con una carriera davanti ed una fidanzata, smette tutto, si fa sacerdote e poi va a fare il missionario
Ma non diciamo sciocchezze!
Sai quante persone hanno lasciato carriere, amicizie, fidanzati, fidanzate, mogli, etc. covertendosi ad un'altra religione che non sia la cattolica?!?!?!
Ma che ti inventi?!?!?
Mah?!?!?! :boh: :conf:
Esattemente, per primi i TdG!! Ne parliamo un giorno si e l'altro pure. Anche tanti di noi ex qui nel forum, nel nostro piccolo, abbiamo fatto queste rinunce per la religione. E quindi? Bah...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Esempi personali e reali

Messaggio da Vieri »

Ma non diciamo sciocchezze!
Sai quante persone hanno lasciato carriere, amicizie, fidanzati, fidanzate, mogli, etc. covertendosi ad un'altra religione che non sia la cattolica?!?!?!
Ma che ti inventi?!?!?
Mah?!?!?! :boh: :conf:
Le mie "sciocchezze" (grazie come al solito...) derivano da esperienze personali.
Potranno essere stati anche degli evangelici che credono in Gesù Cristo......ma non ne vedo altri di San Francesco o di madre Teresa di Calcutta....
Attendo allora le tue esperienze di conversioni particolari...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2814
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Del resto lo studio del "Gesù storico" parte sempre da un unico punto fermo: La storia umana non può ammettere miracoli o resurrezioni
Ma no Vieri, non è che gli storici sono obbligati a partire da presupposti scettici, altrimenti solo agnostici ed atei potrebbero fare gli storici. Lo prova il fatto che molti storici che si occupano del Gesù storico non sono nè agnostici nè atei, ma credenti (tra cui cattolici, anglicani, protestanti, etc.).
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2814
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Le mie "sciocchezze" (grazie come al solito...) derivano da esperienze personali.
Saranno pure esperienze personali ma che nel concreto non si capisce cosa dovrebbero provare!
A fronte delle tue esperienze personali ci sono anche le esperienze personali di altre persone.
Quindi?
Vieri ha scritto:Potranno essere stati anche degli evangelici che credono in Gesù Cristo
Anche ma non solo.
O pensi che solo cattolici ed evangelici rinunciano ad amicizie, carriere, fidanzati, fidanzate, mogli, etc. per fare i missionari?
Vieri ha scritto:ma non ne vedo altri di San Francesco
Vieri ma tu pensi che figure analoghe a Francesco d'Assisi (monaci, asceti, mistici e/o "santi" che dir si voglia) esistano solo nella tradizione religiosa cattolica o più in generale in quella cristiana!?! La tua è invero una visione piuttosto miope della complessità e varietà della storia religiosa del pianeta.

Tanto per fare un esempio, anche nell'Islam sono contemplate figure analoghe:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Wali_(santo" onclick="window.open(this.href);return false;)
https://www.utetlibri.it/libri/vite-di-santi-musulmani/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.aleteia.org/2017/04/26/ci-so ... nellislam/" onclick="window.open(this.href);return false;

Facendo un altro esempio anche gli induisti hanno figure analoghe:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Santi_induisti" onclick="window.open(this.href);return false;
Vieri ha scritto:Attendo allora le tue esperienze di conversioni particolari...
Vieri ma che diamine significa "conversioni particolari"?!?!?
Come detto non solo i cattolici o gli evangelici si impegnano a fare i missionari. Anche altre religioni hanno i loro missionari ed hanno organizzazioni missionarie dedite alla realizzazione di progetti umanitari. Senza contare il fatto che esistono laici ed organizzazioni laiche che pure sono dedite alla realizzazione di progetti umanitari.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Immagine
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Siamo fuori tema

Messaggio da Vieri »

Il titolo iniziale era
La fede è un dono o una "cosa" che si apprende sui libri o un semplice "indottrinamento"?
tema allargato per fare un semplice esempio relativo a due esperienze personali.

Se uno è di religione diversa, buddista, scintoista, ebraica, induista, ecc, mi porti allora i suoi esempi strettamente personali.
Sarebbe allora molto interessante aprirci ad altre esperienze.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Non si fa prima così?
https://it.wikipedia.org/wiki/Fede" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 48 ospiti