Digiuno

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
lorenzo228
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/03/2021, 6:00
Località: Milano
Contatta:

Digiuno

Messaggio da lorenzo228 »

Ciao a tutti! Non ho trovato la sezione giusta, quindi ho deciso di chiedere qui. State digiunando? O non è davvero necessario farlo? Semplicemente non so cosa fare... i miei pensieri sono molto confusi e non riesco a determinare cosa è giusto e cosa no in questo caso. Grazie.
Veni, vedi, vici
Franci94
Nuovo Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 30/12/2017, 9:31
Skype: Non lo ho
Facebook: Francesca Vanille
Contatta:

Messaggio da Franci94 »

Ciao Lorenzo,
Io sono cattolica e ti darò un po' di spunti sui quali riflettere. In tutta la Bibbia si parla di digiuno, è un modo di far penitenza.

Secondo il Codice di Diritto Canonico, cann. 1249-1253, i fedeli cattolici dei vari riti latini sono tenuti contemporaneamente sia al digiuno ecclesiastico sia all'astinenza dalle carni due volte l'anno, il Mercoledì delle Ceneri (per il rito ambrosiano, il primo venerdì di Quaresima) e il Venerdì Santo.
Nelle Chiese ortodosse vi è il digiuno diviso tra monastico e non.

Gesù parla due volte del digiuno e non lo rende obbligatorio, anzi ne condanna in un caso la sua manifestazione e quindi un digiuno volto più a far vedere agli altri, che una condizione di penitenza del singolo.

Io personalmente non ho mai digiunato, perché i miei non ci hanno mai guardato e non ne sento la necessità. Non penso che il digiuno sia il fulcro del cristiano, anche se molti affermano di sì. Io ho sempre il mio punto di vista e dico che ognuno dovrebbe fare quello che si sente spontaneo di fare.
Vuoi digiunare? Una fetta di pane e via che si va, meglio un digiuno fatto con il cuore, che un digiuno fatto di "devo" perché Dio, non guarda il RITO di per sé, ma guarda l'animo con cui le persone vi si accostano. Quindi se ti senti di digiunare e vuoi farlo, fallo con gioia e se non vuoi digiunare, resta nella pace di Dio e fai il bene, aiutando gli altri sempre con gioia. Dio ti benedirà in entrambi i casi.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Ciao Lorenzo; digiunare per cosa..?
Saluti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Io non sono cattolico (per lo meno, non ancora) e quest'anno per la prima volta nella mia vita sto facendo una forma di digiuno intermittente da oltre un mese ormai (dal 17/02 appunto).
Faccio solo colazione e pranzo e non mangio nulla dopo pranzo.
La sera sto inoltre riservando del tempo per rileggere i vangeli (ora sono a metà di Luca) e analizzare scritti e/o dibattiti online.

Mai avrei pensato di riuscirci, soprattutto così facilmente.

I benefici sono incredibili: a parte la perdita di peso mi sento generalmente molto meglio e la sera sono molto più attivo e attento e riesco quindi a leggere e studiare di più.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

nardo ha scritto:Io non sono cattolico (per lo meno, non ancora) e quest'anno per la prima volta nella mia vita sto facendo una forma di digiuno intermittente da oltre un mese ormai (dal 17/02 appunto).
Faccio solo colazione e pranzo e non mangio nulla dopo pranzo.
La sera sto inoltre riservando del tempo per rileggere i vangeli (ora sono a metà di Luca) e analizzare scritti e/o dibattiti online.

Mai avrei pensato di riuscirci, soprattutto così facilmente.

I benefici sono incredibili: a parte la perdita di peso mi sento generalmente molto meglio e la sera sono molto più attivo e attento e riesco quindi a leggere e studiare di più.
Caro Nardo, è cosa buona leggere i vangeli, e credo tu o faccia per conoscere quanto più il messaggio di salvezza di Cristo Gesù IL Signore...
Se posso suggerirti, credi solo in LUI, confida solo in LUI e a LUI rivolgiti per essere salvato...
Stammi bene
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Testimone di Cristo, come va,...

Messaggio da Vieri »

Ciao TdC, è un po' che non ti sentivamo ma non devi continuare con i tuoi soliti "sermoni" sul "credere SOLO IN lui"....ecc.ecc......
E ' certo che noi cattolici crediamo in Lui, nel Padre e nello Spirito Santo.
Se velatamente accenni anche ai santi ed alla Madonna, preghiamo anche loro ma come INTERCESSORI" per darci più forza e più fede per amare il Signore sempre di più.....

Relativamente a quanto aveva scritto Lorenzo avevi risposto:
Digiunare, e per che cosa?
e non mi è sembrata una risposta adeguata da una persona di fede come te e non per niente Nardo aveva risposto:
Io non sono cattolico (per lo meno, non ancora) e quest'anno per la prima volta nella mia vita sto facendo una forma di digiuno intermittente da oltre un mese ormai (dal 17/02 appunto).
......i benefici sono incredibili...
(ovviamente questi benefici ai quali accenna non ritengo siano SOLO fisici....)

Ti ricordo il Vangelo di Matteo
Digiunare in segreto
E quando digiunate, non assumete aria malinconica come gli ipocriti, che si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. In verità vi dico: hanno gia ricevuto la loro ricompensa.

17Tu invece, quando digiuni, profumati la testa e lavati il volto, 18perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo tuo Padre che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
In breve non è un comandamento ma deve rimanere una esigenza personale e volontaria.

Tanto per dirne una, una volta, alcuni anni fa, in una convivenza neocatecumenale ero stato invitato a recitare ogni giorno le "lodi" del Salterio cattolico ogni mattino.
Bene dissi io, figurati se da ora in avanti dopo 70 anni mi metto a recitare le lodi come i preti ogni mattina...... :sorriso:

Poi lo feci una volta quasi per curiosità, poi due volte ed ancora saltuariamente...fino a quando recitare le lodi al mattino, non è diventato NON UN OBBLIGO MA UNA ESIGENZA PERSONALE....

In breve, rispetto ai nostri "amici" tdG, nessuno ti obbliga, nessuno ti impone niente ma tutto deve avvenire ed avviene solo per tue esigenze spirituali....
Buona giornata.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Vieri ha scritto: (ovviamente questi benefici ai quali accenna non ritengo siano SOLO fisici....)

In breve, rispetto ai nostri "amici" tdG, nessuno ti obbliga, nessuno ti impone niente ma tutto deve avvenire ed avviene solo per tue esigenze spirituali....
Assolutamente non solo fisici.
Anzi, quelli sono secondari.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Caro Vieri , spero trovarti bene..

Quanto al commento fatto a Lorenzo:
Digiunare, e per che cosa?

Gli ho scritto ,in vista del fatto che lui non avendo fatto la sua presentazione, non avevo colto il senso di questa sua necessità, e per di più ,non ho minimamente collegato il digiuno Cattolico, essendo in periodo pasquale.

Mentre quanto al mio suggerimento dato a Nardo, non me ne volere sai bene che ,io sebbene evangelico pentescostale, " e che seppure questa dovesse scomparire, estinguersi come denominazione"
fondo la mia redenzione, per la salvezza, per la Riconciliazione col Padre, sulla necessità del Ravvedimento e la fede e confidanza, nel Suo Proprio Figlio Gesù Cristo IL Signore, IL Salvatore del mondo che doveva venire, invocando IL Suo Nome.
Poi quanto hai benefici che il digiuno apporti al fisico, questo è innegabile.
Stammi ancora bene :strettamano:
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ma state digiunando perchè cessi la fame nel mondo, anche senza fare nient'altro o digiunate solo per credo e moda religiosa?

Paxuxu
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Paxuxu, era tanto che sentivamo la tua mancanza...

Messaggio da Vieri »

Paxuxu ha scritto:Ma state digiunando perchè cessi la fame nel mondo, anche senza fare nient'altro o digiunate solo per credo e moda religiosa?
Paxuxu
Vedi carissimo, io non so quanti anni abbia passato nella "galera dei testimoni di Geova" ma sicuramente NON HAI IMPARATO IN QUESTI ANNI UNA COSA FONDAMENTALE DEL MESSAGGIO DI CRISTO: LA GRATUITA'

Nardo ti aveva sinceramente risposto:
Assolutamente non solo fisici.
Anzi, quelli sono secondari.
Fare qualche cosa nella vita che non ti chiede nessuno, non ti obbliga nessuno e non ti paga" o ringrazia nessuno, ma la fai e la compi solo per te stesso come una tua esigenza personale, alla fine ti gratifica e ti soddisfa molto di più che vincere alla lotteria,....

E' spesso un pò come fare per una volta della carità (di cifra consistente) ad un qualcuno che non si aspetterebbe mai una cifra simile.....
Lo fai per metterti a posto falsamente la coscienza o per fare felice per una volta qualcuno dandogli un barlume di speranza nella vita ricevendo un dono inaspettato?

Bello allora essere dentro di te "lo stesso povero" e ricevere un "qualcosa" di inaspettato come potrebbe essere il regalo di un piccolo sacrificio fisico da parte della tua anima.

Se capisci le mie parole sarai allora più felice.....
Buona serata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti