Un pezzo di bravura di Massimo Gramellini.

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Un pezzo di bravura di Massimo Gramellini.

Messaggio da virtesto »

Gramellini è un giornalista che io amo per il suo modo intelligente e spiritoso di scrivere. Sul 'Corriere' tiene una rubrica settimanale in prima pagina chiamata "Il caffè". Sotto vi trascrivo un suo pezzo di bravura di qualche giorno fa. Io l'ho trovato stupendo.

""Non chiedete a Guido Bertolaso se a fine marzo partirà davvero la vaccinazione delle persone fragili in Lombardia, altrimenti si innervosirà moltissimo. Dirà che criticare Bertolaso è uno sport nazionale, citandosi in terza
persona come un tempo usava fare soltanto Muhammad Ali, e interromperà l’intervista televisiva congedandosi dalla giornalista che ha osato fargli addirittura una domanda (nella fattispecie Tonia Cartolano di Sky) con uno stizzito «Arrivederci e buon lavoro», che nella neolingua dei potenti significa «Tu proprio non hai capito con chi stai parlando».
Il problema non è Bertolaso in sé, ma Bertolaso fuori di sé, una condizione ormai comune alla maggioranza dei personaggi pubblici. Abituatisi sui social a monologare con lo specchio, appena una domanda proveniente dall’esterno sfonda la cappa protettiva del loro ego reagiscono con stizza e quasi con stupore. Nella considerazione di chi molto si considera, il contraddittorio è scaduto da nobile arte filosofica a trappola meschina. Tutti si offendono per tutto e pensano che offendersi sia il modo migliore per dimostrare di avere ragione. Non si accettano domande che non siano innocui palleggi da fondo campo e ogni tentativo di intensificare lo scambio viene vissuto come un sabotaggio. Allora si preferisce buttare la racchetta e andare via, nel paradiso degli autoapplausi dove ci si complimenta e ci si compatisce da soli.""
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

...e questo in che modo avrebbe a che vedere con i TdG o quantomeno con le Religioni in generale?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

E' di una ovvietà assoluta...

Messaggio da virtesto »

che quanto ho scritto non ha niente a che fare con i TdG o con le religioni in generale. Spero di non sbagliarmi nel dire che le persone intelligenti sono di mente aperta, non bloccate con il cervello a meditare solo sulle religioni, ben disposte a sorridere davanti ad un pezzo di ironia su un fatto di cronaca attuale che è finito su tutti i giornali (Ma tu leggi giornali? e guardi la TV?). Una persona intelligente apprezza un intermezzo piacevole come quello di leggere quanto ho riportato. Non ti è piaciuto? Pazienza, è una cosa accettabilissima e normalissima in questo mondo. Io spero che a qualcun altro sia piaciuto.
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

virtesto ha scritto:Io spero che a qualcun altro sia piaciuto.
A me è piaciuto. Grazie.
Forse alcuni hanno difficoltà a capire cosa sia e a cosa serva la sezione "Fuori Tema" (che tra l'altro ha come sottotitolo "Per discutere di temi ed argomenti di vario genere"... quindi dovrebbe essere abbastanza evidente che è riservata per argomenti non legati al tema principale del forum: i TdG o religione).
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

virtesto ha scritto:che quanto ho scritto non ha niente a che fare con i TdG o con le religioni in generale. Spero di non sbagliarmi nel dire che le persone intelligenti sono di mente aperta, non bloccate con il cervello a meditare solo sulle religioni, ben disposte a sorridere davanti ad un pezzo di ironia su un fatto di cronaca attuale che è finito su tutti i giornali (Ma tu leggi giornali? e guardi la TV?). Una persona intelligente apprezza un intermezzo piacevole come quello di leggere quanto ho riportato. Non ti è piaciuto? Pazienza, è una cosa accettabilissima e normalissima in questo mondo. Io spero che a qualcun altro sia piaciuto.
Ciao Virty.

No, non leggo i giornali, visto la qualità del giornalismo Italiano e soprattutto la pessima qualità delle informazioni. Mi limito al sito dell'ANSA, se poi voglio approfondire qualcosa cerco altri canali. Tendo a non seguire però cronaca e nella maniera più assoluta gossip e calcio.

Men che meno la TV, non la ho dal 2004. Cerco di tenere la mia mente libera dai condizionamenti delle pubblicità, per quanto possibile, e soprattutto scegliere come e di cosa nutrire la mia mente.

Queste sono mie scelte, sicuramente non condivise dai più e che hanno anche i loro risvolti negativi. Posso essere piuttosto informato sugli interessi che seguo e non essere informato sugli ultimi avvenimenti, ma è cosa che scelgo consapevolmente e a me personalmente va molto bene così.

Poi, se da persona intelligente o meno non saprei dirlo, mi aspetto di trovare determinati argomeni nei luoghi dedicati.
Non sono quindi, spero ti basti la mia parola suquesto, assolutamente con la mente bloccata a "meditare solo sulle religioni", mi annoierei a morte, semplicemente qui mi aspetto di trovare argomenti comunque con una qualche inerenza a temi magari correlati non dico solo speficiamente col Geovismo ma almeno in aspetti genrali.
Per farti un esempio, se trovo qualche "cosa" di interessante sull'Evoluzione in generale magari lo pubblico qui.
Non è direttamente legato ad una critica specifica sul Geovismo, ma lo coinvolge indirettamente.

Per questo qualcosa di totalmente estraneo, a qualsiasi livello, mi sembra semplicemente "inadatto", non al suo posto.

Questo può essere magari un limite mentale mio.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti