Come li possiamo chiamare ?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Come li possiamo chiamare ?

Messaggio da Vieri »

Da Repubblca_
https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 330936065/" onclick="window.open(this.href);return false;
Vandali distruggono i pacchi di Natale per le famiglie povere di Busto Arsizio: la comunità li ricompra tutti
I volontari Caritas avevano accumulato in una stanza della parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo regali alimentari e altri oggetti per le famiglie in difficoltà assistite durante l'anno: ma qualcuno ha scartato i pacchi rovinandone il contenuto
20 DICEMBRE 2021

Carta da regalo strappata, scatole gettate a terra e persino panettoni aperti e danneggiati: nel quartiere di Borsano a Busto Arsizio (nel Varesotto) i vandali hanno preso di mira i pacchi natalizi che i volontari della Caritas avevano preparato per le famiglie bisognose assistite dalla parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo. "Li avevamo impilati nel centro anziani, che in questo periodo è chiuso per le norme anti Covid e viene utilizzato per altre attività parrocchiali - spiega il parroco, don Francesco Ferrante - Gli autori di questo gesto incomprensibile e incommentabile sono entrati scassinando una porta e hanno gettato a terra tutto quello che hanno trovato".

Un atto vandalico che ha profondamente ferito tutti i volontari che si erano impegnati nella preparazione dei 70 pacchi pronti per essere distribuiti ai parrocchiani indigenti: "Se avessero rubato per fame, non avrei giustificato il loro comportamento, ma avrei potuto capirlo. Danneggiare quanto era stato raccolto grazie alla generosità di tante persone e renderlo inservibile, invece, è semplicemente un atto vigliacco - prosegue il sacerdote - Abbiamo recuperato quel poco che si poteva, ma siamo stati costretti a gettare via la maggior parte del materiale". Le foto dei danni al centro anziani sono state condivise sui social network suscitando l'indignazione dei cittadini, a maggior ragione visto il particolare periodo in cui sono stati commessi, a pochi giorni dal Natale: "Molte delle famiglie a cui erano destinati i pacchi hanno difficoltà ad arrivare a fine settimana, non solo a fine mese - sottolinea don Ferrante - Ad alcuni consegniamo due pacchi alimentari alla settimana, altrimenti non riuscirebbero a sopravvivere".
Immagine
Anche questo brutto episodio ha però poi avuto un risvolto positivo, "dimostrando una volta di più quanto sia generosa la nostra comunità - continua il parroco - Negli ultimi due giorni siamo stati travolti da un'ondata di solidarietà che non ci saremmo aspettati: la gente ci ha permesso di reintegrare tutti i pacchi, qualcuno ricomprando i prodotti danneggiati e altri con donazioni in denaro". La parrocchia ha sporto denuncia contro ignoti e ci si augura ovviamente che i responsabili vengano individuati, ma "questa dimostrazione di sostegno e vicinanza è la risposta migliore. Anche se capita che il male ci ricordi la sua esistenza, c'è tanto bene nelle nostre città. Basta saperlo vedere" conclude don Francesco Ferrante. Peraltro anche a Sacconago, altro quartiere di Busto Arsizio, nei giorni scorsi l'associazione benefica "San Vincenzo De Paoli" è stata vittima di un furto: sono state rubate le buste con i soldi destinati alle famiglie bisognose, ma anche il cibo che era stato raccolto per i pacchi alimentari di Natale e persino un computer utilizzato dai volontari.
Come possiamo definire queste "persone" ? Ma quale umanità, quale disprezzo del prossimo, per solo divertimento e "boriarsi" poi con la ristretta cerchia di "amici" che quel "casino" lo avevano fatto loro ?

Non ho parole e alla fine la solidarietà umana prevale sempre sull'odio-
Buon Natale.
:decora:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

hanno scoperto chi sono stati ? :inca:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti