La scomunica, la disassociazione e l'ostracismo

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

La scomunica, la disassociazione e l'ostracismo

Messaggio da Viandante »

Questa cosa qui non la conoscevo mica!

Immagine





Interessante anche notare cosa scrivono alcuni in merito alla chiesa primitiva
http://books.google.it/books?id=lb4PAAA ... &q&f=false" target="_blank

“La disciplina della chiesa consisteva nel potere di privare gli uomini di tutti i benefici e i privilegi del battesimo, espellendoli dalla società e dalla comunione della chiesa, . . . e tutti li evitavano e ne stavano alla larga nella comune conversazione, in parte per sostenere la condanna e l’azione della chiesa nei loro confronti, in parte per farli vergognare e in parte per proteggersi dal pericolo del contagio”. E aggiunge: “nessuno doveva accogliere in casa persone scomunicate, né mangiare con loro alla stessa tavola; non dovevano conversare amichevolmente con loro mentre erano in vita; né celebrarne le esequie funebri una volta morte, …Queste direttive erano state tracciate sul modello delle norme degli apostoli, che vietavano ai cristiani di dare qualsiasi appoggio ai pubblici peccatori”


Anche il diritto canonico lo trovo al quanto interessante e illuminante sulle prassi...
Per una rapida lettura degli argomenti trattati (praticamente come per i tdg si entra in ogni sfera della vita del singolo)
http://www.vatican.va/archive/ITA0276/_INDEX.HTM" target="_blank

http://www.vatican.va/archive/ITA0276/__P50.HTM
Da notare 1371

http://www.vatican.va/archive/ITA0276/__P4Z.HTM
Da notare 1364 - 1366


Senza contare poi le varie argomentazioni spesso imputate ai tdg che anche per la chiesa cattolica sono le stesse
Processi interni
i tribunali
testimoni
I beni dove unico amministratore è il pontefice (almeno li sono 12 vecchietti e compagnia varia)

Insomma nulla di nuovo o di diverso da quello che i tdg hanno fatto!
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

"Questa cosa qui non la conoscevo mica!"
Non conoscevi la scomunica ai comunisti? Ma è programma dell'ultimo anno delle scuole superiori, o di terza media se si ha a che fare con un professore competente, quindi non vedo proprio come tu possa ignorare una cosa tanto basilare. Che voto avevi in storia al liceo?
Comunque, la scomunica ai comunisti era un'ovvietà, visto quello che allora era il comunismo. Un'ideologia esplicitamente atea, che voleva abolire la religione (e in Unione Sovietica c'erano riusciti). Sicché chi aderiva al comunismo, in quanto ideologia atea, si auto-scomunicava, perché non si poteva aderire ad un partito ateo ed essere cattolici più di quanto si possa iscriversi al WWF e al contempo sostenere la mattanza delle foche e delle balene.
"Insomma nulla di nuovo o di diverso da quello che i tdg hanno fatto!"
Caro Reny, ma che cavolo stai dicendo? Tutti i TdG, in quanto ex-cattolici passati all'eresia, sono agli occhi della Chiesa Cattolica scomunicati latae sententiae. Dimmi, ti risulta forse che quando sei diventato TdG i tuoi amici cattolici abbiano smesso di salutarti? E allora come osi paragonare la pratica dei TdG a quella cattolica se sai benissimo che sono diverse? I canoni che elenchi, oltre al fatto che sono pene per i chierici, non prevedono minimamente l'ostracismo, ma semplicemente la perdita del privilegi ecclesiastici. Mi sembra del tutto ovvio che se una persona diventa eretica non possa più dire messa, fare il prete, et similia, giacché quello che crede è incompatibile col suo lavoro. Allo stesso modo i TdG fanno benissimo a scomunicare chi non condivide più le loro dottrine, quello che è contro i diritti umani, secondo alcuni membri di questo forum, è la pratica dell'ostracismo, che non ha certo paralleli in casa cattolica.
Taccio poi sulla scandalosa abitudine di copiare da siti internet testi di storia della Chiesa del 1846, illudendosi che dicano sensate. e che sia un'atteggiamento sano citare fonti tanto datate ! Ma non ti viene il sospetto che se il sito da cui copi non ha niente di meglio da citare che un'opera del 1846, è perché quelle grossolanità, così imprecise, sono state riviste e contestualizzate dalla storiografia più recente?
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Polymetis chiede a Reny.
Dimmi, ti risulta forse che quando sei diventato TdG i tuoi amici cattolici abbiano smesso di salutarti?
Allo stesso modo i TdG fanno benissimo a scomunicare chi non condivide più le loro dottrine, quello che è contro i diritti umani, secondo alcuni membri di questo forum, è la pratica dell'ostracismo, che non ha certo paralleli in casa cattolica.
Mi dici poi nei "tribunali geovisti" dove li trovi i "testimoni" a favore dell'inquisito?, per l'accusa valgono, per l'imputato???

Caro Reny, queste domande le pongo anch'io, potresti chiarire?

Franco
PS
Se non te ne sei accorto stiamo nel 2010
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

Sempre sostenuto che la WTS rispetto al Cattolicesimo sono dilettanti!!!! :appl:

della serie il Bue dice Cornuto all'Asino :santo:
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

The Red Baron ha scritto:Sempre sostenuto che la WTS rispetto al Cattolicesimo sono dilettanti!!!! :appl:

della serie il Bue dice Cornuto all'Asino :santo:
Mi mancava proprio una battuta intelligente. :test:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
MoonRose
Utente Senior
Messaggi: 555
Iscritto il: 05/10/2010, 9:19
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Cuori-di- ... 3314473352
Contatta:

Messaggio da MoonRose »

polymetis ha scritto:
"Questa cosa qui non la conoscevo mica!"
Non conoscevi la scomunica ai comunisti? Ma è programma dell'ultimo anno delle scuole superiori, o di terza media se si ha a che fare con un professore competente, quindi non vedo proprio come tu possa ignorare una cosa tanto basilare. Che voto avevi in storia al liceo?
Comunque, la scomunica ai comunisti era un'ovvietà, visto quello che allora era il comunismo. Un'ideologia esplicitamente atea, che voleva abolire la religione (e in Unione Sovietica c'erano riusciti). Sicché chi aderiva al comunismo, in quanto ideologia atea, si auto-scomunicava, perché non si poteva aderire ad un partito ateo ed essere cattolici più di quanto si possa iscriversi al WWF e al contempo sostenere la mattanza delle foche e delle balene.
"Insomma nulla di nuovo o di diverso da quello che i tdg hanno fatto!"
Caro Reny, ma che cavolo stai dicendo? Tutti i TdG, in quanto ex-cattolici passati all'eresia, sono agli occhi della Chiesa Cattolica scomunicati latae sententiae. Dimmi, ti risulta forse che quando sei diventato TdG i tuoi amici cattolici abbiano smesso di salutarti? E allora come osi paragonare la pratica dei TdG a quella cattolica se sai benissimo che sono diverse? I canoni che elenchi, oltre al fatto che sono pene per i chierici, non prevedono minimamente l'ostracismo, ma semplicemente la perdita del privilegi ecclesiastici. Mi sembra del tutto ovvio che se una persona diventa eretica non possa più dire messa, fare il prete, et similia, giacché quello che crede è incompatibile col suo lavoro. Allo stesso modo i TdG fanno benissimo a scomunicare chi non condivide più le loro dottrine, quello che è contro i diritti umani, secondo alcuni membri di questo forum, è la pratica dell'ostracismo, che non ha certo paralleli in casa cattolica.
Taccio poi sulla scandalosa abitudine di copiare da siti internet testi di storia della Chiesa del 1846, illudendosi che dicano sensate. e che sia un'atteggiamento sano citare fonti tanto datate ! Ma non ti viene il sospetto che se il sito da cui copi non ha niente di meglio da citare che un'opera del 1846, è perché quelle grossolanità, così imprecise, sono state riviste e contestualizzate dalla storiografia più recente?

Poiché avrei risposto esattamente la stessa cosa, posso quotarti???? :bacio:
P.S.: Certe volte Poly... ti abbraccerei!
Immagine

Omnia Vincit Amor
(L'Amore vince su tutto)

"Voglio cambiare il mondo", disse la ragazzina.
Il professore rise. "E come penseresti di fare a cambiarlo?"
"Con l'Amore", disse lei sorridendo.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Quando leggo certe cose mi chiedo cosa ci stai a fare qui reny...
Se difendi così tanto la WT perchè non ci rientri?
Dammi retta, sei proprio fatto per essere un testimone di Geova (senza che questa sia un offesa dal momento che anche mi madre lo è e le voglio un bene dell'anima) gli aspetti negativi che hai proposto sono infinitamente scarsi per decidere si starne fuori, li dentro ritroveresti la pace mentale, dai retta ad un "apostata" rientra!
ciao
Mario
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

plymetis ha scritto: Non conoscevi la scomunica ai comunisti?
Non conoscevo che vi era proprio una locandina!
plymetis ha scritto:
"Insomma nulla di nuovo o di diverso da quello che i tdg hanno fatto!"
Dimmi, ti risulta forse che quando sei diventato TdG i tuoi amici cattolici abbiano smesso di salutarti?
Niente affatto ... anzi!
plymetis ha scritto: E allora come osi paragonare la pratica dei TdG a quella cattolica se sai benissimo che sono diverse?
Io non stavo parlando SOLO dell'ostracismo, Il mio paragonare la WT alla CC era in riferimento alle varie imputazioni che vengono fatte nel forum ai tdg e che quindi anche il cattolicesimo nei sui milleni di storia ha elaborato nello stesso modo, quindi nulla di diverso o di tanto anomalo.
plymetis ha scritto: .... è la pratica dell'ostracismo, che non ha certo paralleli in casa cattolica.
puoi dire lo stesso del passato?
plymetis ha scritto: e che sia un'atteggiamento sano citare fonti tanto datate !
per la serie "scurdammc 'o passat"?


plymetis ha scritto: Ma non ti viene il sospetto che se il sito da cui copi non ha niente di meglio da citare che un'opera del 1846, è perché quelle grossolanità, così imprecise, sono state riviste e contestualizzate dalla storiografia più recente?
Quindi storicamente parlando nelle prime chieste tutto quello scritto in quel libro non avveniva?
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Mario70 ha scritto:Quando leggo certe cose mi chiedo cosa ci stai a fare qui reny...
Se difendi così tanto la WT perchè non ci rientri?
Dammi retta, sei proprio fatto per essere un testimone di Geova (senza che questa sia un offesa dal momento che anche mi madre lo è e le voglio un bene dell'anima) gli aspetti negativi che hai proposto sono infinitamente scarsi per decidere si starne fuori, li dentro ritroveresti la pace mentale, dai retta ad un "apostata" rientra!
ciao
Mario
Sai a volte determinate risposte da determinate persone non me le aspetto, vuoi per il modo di dialogare o per altre cose.

Cosa significa questo caro Mario?
Semplicemente perchè non mi trovo daccordo su delle cose che qui vengono espresse e le argomento significa che debbo lasciare il forum o debba ritornare ad essere un tdg???

Non capisco perchè anzicchè di rispondere alle argomentazioni e dialogare si arriva sempre a dare giudizi sul prossimo! Ci sono molti utenti qui che rispondono alle argomentazioni senza per questo dare giudizi o consigli alla persona stessa!

Discutiamo degli argomenti ed evitiamo di rispondere per etichette!

Reny2000 = falso inattivo

Ultimamente questa è la piega che sta prendendo il forum ovvero si perde + tempo a discutere delle persone stesse che degli argomenti.

Un sano dibattito prevede "botta e risposta" sugli argomenti (in questo polymetis e qualche altro per me sono di esempio)

Per me sarebbe meglio evitare insinuazioni, commenti, consigli, battute ed altro che riguardano i foristi o chi scrive.
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Reny dice:
Io non stavo parlando SOLO dell'ostracismo, Il mio paragonare la WT alla CC era in riferimento alle varie imputazioni che vengono fatte nel forum ai tdg e che quindi anche il cattolicesimo nei sui milleni di storia ha elaborato nello stesso modo, quindi nulla di diverso o di tanto anomalo.
Bisogna avere pazienza!
Cento volte lo spieghiamo, e altre mille volte ridiranno la stessa cosa.
Non abbiamo nulla da obbiettare contro l'allontanamento, o scomunica o disassociazione.
Ognuno a casa sua decreta le regole che vuole.
E contro l'ostracismo che imputiamo ai tdg e ne abbiamo ben donde.
la pratica dell'ostracismo non è applicata dai cattolici nè dalle religioni degne di questo nome; solo dai culti distruttivi.
Ancora una volta ripeto Scomunicare non significa ostracizzare.
Non mischiamo le carte in tavola.

Naturalmente scrivo questo per i lettori.
Ciao
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Luciano ha scritto:Reny dice:
Non mischiamo le carte in tavola.[/size]
Non mischio le carte ma nel forum non si parla solo ostracizzazione!
Si parla anche di altre dottrine dei tdg!
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
MoonRose
Utente Senior
Messaggi: 555
Iscritto il: 05/10/2010, 9:19
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Cuori-di- ... 3314473352
Contatta:

Messaggio da MoonRose »

reny2000 ha scritto:
Luciano ha scritto:Reny dice:
Non mischiamo le carte in tavola.[/size]
Non mischio le carte ma nel forum non si parla solo ostracizzazione!
Si parla anche di altre dottrine dei tdg!
Per quello che riguarda le altre dottrine si discute e ci si confronta. Per quel che riguarda l'OSTRACISMO e la MANIPOLAZIONE MENTALE, si denuncia un fatto.
Reny, dovresti leggerti un po' di libri sui culti distruttivi, e non solo tu. Ogni giorno combatto con persone che giustificano in nome della libertà di credo cose assurde.
Chiariamo una cosa, una volta per tutte. I culti distruttivi non concedono libertà, usano la manipolazione mentale per ottenere i loro scopi. In altre parole si chiama plagio ed è una pratica crudele e terribile. I tdg usano le stesse identiche tecniche di manipolazione usate nei culti distruttivi, tecniche che sono conosciute da decenni (il nome Hitler dice qualcosa? Usava anche lui gli stessi metodi.)
Immagine

Omnia Vincit Amor
(L'Amore vince su tutto)

"Voglio cambiare il mondo", disse la ragazzina.
Il professore rise. "E come penseresti di fare a cambiarlo?"
"Con l'Amore", disse lei sorridendo.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

reny2000 ha scritto:
Mario70 ha scritto:Quando leggo certe cose mi chiedo cosa ci stai a fare qui reny...
Se difendi così tanto la WT perchè non ci rientri?
Dammi retta, sei proprio fatto per essere un testimone di Geova (senza che questa sia un offesa dal momento che anche mi madre lo è e le voglio un bene dell'anima) gli aspetti negativi che hai proposto sono infinitamente scarsi per decidere si starne fuori, li dentro ritroveresti la pace mentale, dai retta ad un "apostata" rientra!
ciao
Mario
Sai a volte determinate risposte da determinate persone non me le aspetto, vuoi per il modo di dialogare o per altre cose.

Cosa significa questo caro Mario?
Semplicemente perchè non mi trovo daccordo su delle cose che qui vengono espresse e le argomento significa che debbo lasciare il forum o debba ritornare ad essere un tdg???

Non capisco perchè anzicchè di rispondere alle argomentazioni e dialogare si arriva sempre a dare giudizi sul prossimo! Ci sono molti utenti qui che rispondono alle argomentazioni senza per questo dare giudizi o consigli alla persona stessa!

Discutiamo degli argomenti ed evitiamo di rispondere per etichette!

Reny2000 = falso inattivo

Ultimamente questa è la piega che sta prendendo il forum ovvero si perde + tempo a discutere delle persone stesse che degli argomenti.

Un sano dibattito prevede "botta e risposta" sugli argomenti (in questo polymetis e qualche altro per me sono di esempio)

Per me sarebbe meglio evitare insinuazioni, commenti, consigli, battute ed altro che riguardano i foristi o chi scrive.
Non capisco perchè te la prendi, è un pò di tempo che ti leggo e ho notato che sei molto più dentro ai tdg che fuori, il mio consiglio prendeva atto di questo, ero più fuori io di te quando ero ancora tdg e con questo ho detto tutto.
Dal momento che vedo che per te i tdg hanno gran parte della verità, perchè starne fuori?
Ti ricordo che io dei testimoni contesto principalmente l'ostracismo, a parte questo per me ognuno può credere in quel che vuole ci mancherebbe altro ed ho coscienza del fatto che alcuni (come te ad esempio) starebbero meglio più dentro che fuori.
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Mario70 ha scritto: Non capisco perchè te la prendi, è un pò di tempo che ti leggo e ho notato che sei molto più dentro ai tdg che fuori, il mio consiglio prendeva atto di questo, ero più fuori io di te quando ero ancora tdg e con questo ho detto tutto.
Dal momento che vedo che per te i tdg hanno gran parte della verità, perchè starne fuori?
Ti ricordo che io dei testimoni contesto principalmente l'ostracismo, a parte questo per me ognuno può credere in quel che vuole ci mancherebbe altro ed ho coscienza del fatto che alcuni (come te ad esempio) starebbero meglio più dentro che fuori.
ciao
Non me la prendo affatto! Mi meraviglio solamente di ricevere delle risposte!

Ho sempre detto che per me i tdg non hanno gran parte della verità! Mettiamola così per dare un numero preciso, dei tdg salvo un 20% il restante per me non è verità assoluta che detengono!

La difesa e la discussione di argomentazioni non significa affatto difendere il culto!
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Messaggio da deep-blue-sea »

Caro Reny,

Che tu ti sia costruito un passato da TG (12 anni di inattività, molti punti sui quali non concordo e bla bla bla) proponendolo come una realtà su questo forum, mi sembra una bella presa in giro PER TE, perché dopo tanti anni fuori dell’organizzazione, confrontandoti con il mondo, con persone diverse dai TG, con ragionamenti e dichiarazioni diversi da quelli propinati dalla WT, avresti dovuto comprendere alcune verità riguardo alla WT.
Difenderla ancora a tutti i costi, quella che ormai avrebbe dovuto essere una realtà moooolto loooontaaanaaaa da te, che senso ha ?????
Ha senso solo se sei ancora TG !!!! O se lo sei restato nell’animo….

Comunque per amore della trasparenza riguardo all’ostracismo e CC, ve ne racconto una.

L’opera, bellissima, di Mascagni : Cavalleria Rusticana, descrive un caso di scomunica.
A quanto pare il personaggio principale Santuzza è stata scomunicata (forse per aver fornicato con Turiddu), e quando in paese si addobba la chiesa per l’imminente Pasqua, e lei vuol partecipare tutti la respingono. Ecco alcuni brani che dimostrano la sua situazione :


SANTUZZA
(disperata)
Non posso entrare in casa vostra.
Sono scomunicata!
SANTUZZA
Io son dannata.
Andate o mamma,
Ad implorare Iddio

http://opera.stanford.edu/Mascagni/Cava ... retto.html" target="_blank

Questa era la situazione nella Chiesa Cattolica secoli fà! Si respingeva e si ostracizzava una scomunicata! Ora la CC ha saputo evolvere adattandosi ai tempi, e lasciando che ognuno sia giudicato da Dio, non atteggiandosi a esecutori della giustizia divina come fanno i Testimoni.

Loro, la CC, ha imparato come camminare con i tempi, i TG…non ancora!!!!

Ti saluto cordialmente
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

deep-blue-sea ha scritto:Caro Reny,

Che tu ti sia costruito un passato da TG (12 anni di inattività, molti punti sui quali non concordo e bla bla bla) proponendolo come una realtà su questo forum, mi sembra una bella presa in giro PER TE, perché dopo tanti anni fuori dell’organizzazione, confrontandoti con il mondo, con persone diverse dai TG, con ragionamenti e dichiarazioni diversi da quelli propinati dalla WT, avresti dovuto comprendere alcune verità riguardo alla WT.
Difenderla ancora a tutti i costi, quella che ormai avrebbe dovuto essere una realtà moooolto loooontaaanaaaa da te, che senso ha ?????
Ha senso solo se sei ancora TG !!!! O se lo sei restato nell’animo….
Bhà sarà ma resto dell'iea che difendere determinati punti non significa difendere a tutti i costi la WT come si insiste nel dirlo di chi accenna una minima difesa su determinati argomenti.
Che poi vuoi mettere in dubbio ciò che dico sei libera di farlo!

Cmq passo ad argomentare ciò che dici che credo sia + profittevole che parlare di me!
deep-blue-sea ha scritto: Si respingeva e si ostracizzava una scomunicata! Ora la CC ha saputo evolvere adattandosi ai tempi, e lasciando che ognuno sia giudicato da Dio, non atteggiandosi a esecutori della giustizia divina come fanno i Testimoni.
Bhè ci son voluti parecchi secoli, parecchie morti, parecchi strazi per passare da una lettura forndamentalista della bibbia come oggi fanno i tdg ad un adattamento ai tempi in cui si vive.

Sottolineo inoltre che a quanto dici la CC ha adattato la sua esegesi ai tempi in cui vive, teniamo conto invece che possono esserci culti che vogliono contiuare a leggere la bibbia in modo fondamentalista come lo sono i tdg. Un pò come è avvenuto anche all'interno dei tdg stesso con le scissioni e di cui nel forum abbiamo anche qualche rappresentante credo che sia l'utente Vladi.
deep-blue-sea ha scritto: Loro, la CC, ha imparato come camminare con i tempi, i TG…non ancora!!!!
In 100 anni i tdg ne hanno fatto di cambiamenti in tutti i sensi chissà se magari impiegheranno qualche secolo in meno per arrivare a camminare con i tempi
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Infatti conoscere la storia
Serve ad insegnarci a non commettere più determinati errori
che si sono commessi in passato.
Alla luce di questo,
possiamo concludere
che anche in ambito politico si è capito che l'estremismo non porta
da nessuna parte e si predilige una linea più moderata.
Anche la CC nel coso dei millenni si è evoluta
Riconoscendo gli errori facendo il mea culpa
e non addossando la colpa ai suoi adepti Come fa la WTS
che invece di guardare alla storia la vuole nascondere o falsificarla ( ai suoi adepti ).
Inoltre la WTS anche se da un lato può avere il diritto
di fare le sue regole devono essere intese come sue regole
non regole dettate da Dio.(un discorso sono le regole del comunismo,
altro discorso e dire che le regole del comunismo sono dettate da DIO).

Però loro ci tengono a dire che seguono la bibbia e le sue regole sono dettate
dalla Bibbia e che la Bibbia è la parola di Dio.

Ma la Bibbia oggi e a portata di tutti a differenza,
di 100 anni fa che non tutti sapevano leggere e scrivere e non voglio pensare
a quanti era limitata la cultura nel medioevo.
Ma grazie a Dio la storia dell’uomo a portato quest’ultimo
A capire l’importanza dell’istruzione e della cultura
Per impedire il verificarsi degli errori passati,
dandoci la possibilità di studiare la Bibbia e di conseguenza
riconoscere che le regole della WTS nascono per pensieri di uomini,
che col pretesto di sostituirsi a Gesu come mediatore fra gli uomini e Dio
applica sistemi di plagio con delle regole e degli insegnamenti assurdi.
Appunto come ostracismo e disassociazione non solo
applicata a peccati gravi che può pure starci, ma viene
applicata per semplici c…..e tipo se portare
i capelli lunghi con il pizzatto, co a sigaretta'n bocca e i mani inta a sacca,
se si innamora di un ateo e non se ne pente ecc. ecc.
E tutto questo col fine di ottenere dai suoi adepti
La completa sottomissione e controllo.
Insomma la storia non gli ha insegnato niente.
Allo stesso modo essa la vuole tenere nascosta ai suoi adepti
Togliendoli tutto il tempo onde evitare che di spontanea volontà
Vadano a fare delle ricerche personali.
Avatar utente
serenè
Utente Senior
Messaggi: 691
Iscritto il: 30/08/2010, 1:30
Contatta:

Messaggio da serenè »

Mario70 ha scritto:Quando leggo certe cose mi chiedo cosa ci stai a fare qui reny...
Se difendi così tanto la WT perchè non ci rientri?
Dammi retta, sei proprio fatto per essere un testimone di Geova (senza che questa sia un offesa dal momento che anche mi madre lo è e le voglio un bene dell'anima) gli aspetti negativi che hai proposto sono infinitamente scarsi per decidere si starne fuori, li dentro ritroveresti la pace mentale, dai retta ad un "apostata" rientra!
ciao
Mario
Glielo volevo dire io già da ieri ,ma non ho osato .Grazie Mario. Uno come te, Reny ,ce l' ho accanto tutti i giorni: mio marito ; non frequenta più i tdg, ma li difende come può;è uscito con la testa ma non con il cuore. Le cose su cui non sei daccordo con noi ,come dicevi tu,sono troppe e questo è un segnale che dovrebbe farti capire che il tuo posto non è quì .Sii coerente con i tuoi sentimenti, ne va di mezzo la tua serenità.Ciao caro. :strettamano:
UNA COINCIDENZA E' UNA COINCIDENZA , DUE COINCIDENZE SONO DUE COINCIDENZE , MA TRE COINCIDENZE SONO UNA PROVA . (A. EINSTEIN )
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Per deep-blue-se
“A quanto pare il personaggio principale Santuzza è stata scomunicata (forse per aver fornicato con Turiddu), e quando in paese si addobba la chiesa per l’imminente Pasqua, e lei vuol partecipare tutti la respingono. Ecco alcuni brani che dimostrano la sua situazione : “
Ma se vuole partecipare all’addobbo della Chiesa, è ovvio che uno scomunicato non venisse lasciato entrare ( o meglio, gli sia proibito di entrare), perché uno scomunicato non può ricevere i sacramenti. I TdG negano invece che si possa parlare con uno scomunicato, mentre nell’opera di Mascagni la madre di Turiddu continua a parlare con Santuzza.
Inoltre, non ho ben capito cosa voglia dire qui “scomunicata”. Perché “scomunicato” nell’italiano dell’ottocento vuol dire “senza dio”, “empio”, “irreligioso”, “sacrilego”, “peccatore”, senza necessariamente riferirsi ad una scomunica vera e propria. È un modo popolare che si usa per apostrofare, e, come dice il Dizionario della Crusca, vale per iniquo, pessimo, peccatore. La Cavalleria Rusticana di Mascagni è tratta da una novella di Verga, e se andiamo a leggere proprio Verga possiamo trovare vari esempi di quest’uso linguistico (dalla novella “La lupa”):

1)“Come volete che vi creda! Vi ho visto con questi occhi!… la faccia che avevi… tutti e due!… voi e quella scomunicata di mia madre!”
2)“Vorrei vedervi, vossignoria! E quella scomunicata che non posso togliermela d'addosso?”
3)“Scomunicati! scomunicati tutti e due!”
4)Riferito ad animali: “Quelle bestie scomunicate! ...” (Da I Malavoglia)

Anche Manzoni ha un uso simile, quando chiama i monatti “facce scomunicate” (I promessi sposi, XXXIII)


il testo originale di Verga, comunque, non fa nessun riferimento ad una scomunica di Santuzza,e, tanto per cambiare, riappare come intercalare l’uso popolare di “scomunicato”:

SANTUZZA (sull'uscio della bettola): O gnà Nunzia!
GNÀ NUNZIA (affacciandosi): O tu! ... che vuoi?
SANTUZZA: Non temete, me ne vado subito. Ditemi soltanto se c'è vostro figlio Turiddu.
GNÀ NUNZIA: Sin qui vieni a cercarmi mio figlio Turiddu?... Non c'è.
SANTUZZA: Ah, Signore benedetto!
GNÀ NUNZIA: Lo sai che nei vostri pasticci io non voglio entrarvi!
SANTUZZA (scostando la mantellina): Ah, gnà Nunzia, non mi vedete la faccia che ho? Fate come Gesù Cristo a Maria Maddalena... Ditemi dov'è vostro figlio Turiddu, per carità!
GNÀ NUNZIA: È andato a Francofonte per il vino.
SANTUZZA: No! ier sera era ancora qui. L'hanno visto a due ore di notte.
GNÀ NUNZIA: Che vieni a dirmi!... In casa non è tornato stanotte... Entra.
SANTUZZA: No, gnà Nunzia. In casa vostra non ci posso entrare.
ZIO BRASI (dalla tettoia): O zia Filomena, oggi che è la Santa Pasqua, e fanno pace suocera e nuora, abbiamo da abbracciarci e baciarci anche noi?
ZIA FILOMENA: Zitto, scomunicato!

Se in Mascagni Santuzza si definisce “scomunicata”, nel testo originale di Verga invece, è Santuzza a dare della “scomunicata” alla rivale in amore, Lola ed è sempre l’uso popolare del termine:
!)Santuzza: “Lo so, che si affacciava ogni volta, quando lo vedeva passare dinanzi alla mia porta, e me lo rubava cogli occhi quella scomunicata!”
2) Santuzza: “ Che colpa ci ho io? Vedete come son ridotta? La gnà Lola è meglio di me, lo so! Ha il collo e le mani cariche d'oro! Suo marito non le fa mancare nulla, e la tiene come la Madonna sull'altare, quella scomunicata!”

Sempre nella medesima opera, uso ironico di “scomunicato”:
ZIA FILOMENA (a compar Alfio): Piuttosto andate a dire a vostra moglie che suona la messa, scomunicato!
COMPAR ALFIO: Corro a governare le mie bestie, e vado a dirglielo. Non dubitate, son cristiano anch'io.

La mia ipotesi è che in Mascagni Santuzza dica di essere “scomunicata” perché, in quanto ha avuto una relazione pre-matrimoniale con Turiddu, è considerata una specie di meretrice. La cultura popolare di questo villaggio siciliano dell’ottocento fa sì che Santuzza non si ritenga degna di entrare, considerandosi come un paria indiano, un' intoccabile, una fuori casta, che non può andare nelle case delle signore per bene. In effetti, la cosa è piuttosto tipica, e la scomunica vera e propria c’entra poco. Chi non ricorda ad esempio, nella Ricerca del tempo perduto di Proust che Odette non può essere ricevuta in casa dei Guermantes, perché era una “donna facile”?

Per Reny
“Io non stavo parlando SOLO dell'ostracismo, Il mio paragonare la WT alla CC era in riferimento alle varie imputazioni che vengono fatte nel forum ai tdg e che quindi anche il cattolicesimo nei sui milleni di storia ha elaborato nello stesso modo, quindi nulla di diverso o di tanto anomalo”
Io non so di cosa parli, e, anche se lo sapessi (sei un po’ vago!), non vedo il senso di un confronto tra la WTS di oggi e la Chiesa cattolica di 300 anni fa.

Quindi storicamente parlando nelle prime chieste tutto quello scritto in quel libro non avveniva?”
Non ho detto che è inesistente, ho detto che è grossolano ed inesatto. Comportamenti simili sono attestati nelle correnti più rigoriste ed in alcune sette, ma non era un regola comune, né qualcosa di pianificato dall’alto.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
piergiorgio

Messaggio da piergiorgio »

Ho un’età abbastanza avanzata da ricordare un cartello posto sopra la grata del confessionale che annunciava il veto di assoluzione per Comunisti e Socialisti.( segretari di partito Togliatti e Nenni).
L’uso della scomunica è stato prevalentemente politico(cfr.scomunica di Clemente VII della massoneria, Pio VII vs la Carboneria, senza andare più a ritroso dove Papi si scomunicavano a vicenda etc.. etc…).
Se non ricordo male l’ultima scomunica in ordine temporale riguarda i divorziati risposati....le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti
La perdita del potere temporale, unitamente alle più recenti normative riguardanti la religione di stato ha di fatto reso inefficace lo strumento della scomunica. Il diritto canonico rappresenta l’insieme di normative eccentriche allo stato laico.
La fatwa mussulmana è l’unico esempio di “scomunica” efficace , in questo caso non parlerei di ostracismo ma, di assassinio legalizzato.
Siamo qui a disquisire sulle varie forme di ostracismo rinfacciandoci colpe e responsabilità ,tra TDG, neoTDG,ex TDG,non TDG, dimenticando che la secolarizzaione del Cristianesimo ha dimostrato che qualsiasi strumento messo in atto dalle sette emergenti non sono altro che un “ déjà vu”
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Trovo oltre-modo superficiale, caro Reny, accostare la scomunica alla disassociazione geovista. Chi mi ha preceduto ha già ben spiegato quali siano le profonde differenze. Ma dove avresti mai letto che quì critichiamo il diritto della Wts ad espellere chi non è più allineato alla dottrina geovista? Qualunque organizzazione ha il sacrosanto diritto di licenziare/espellere/disassociare tutti coloro che non sono più in linea con gli ideali dichiarati. Ben diverse sono invece le conseguenze, infatti tu stesso hai dichiarato di non volerti dissociare (sempre che tu non sia Tdg a tutti gli effetti) a causa delle conseguenze.

A questo punto mi chiedo se ci stai prendendo in giro o se stai pensando di rintrare a pieno titolo nei ranghi geovisti, e a quanto pare non sembra essere solo una mia impressione.......

Sempre più dubbioso sulla tua identità.........

Gabry
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

reny2000 ha scritto:Bhè ci son voluti parecchi secoli, parecchie morti, parecchi strazi per passare da una lettura forndamentalista della bibbia come oggi fanno i tdg ad un adattamento ai tempi in cui si vive.

Sottolineo inoltre che a quanto dici la CC ha adattato la sua esegesi ai tempi in cui vive, teniamo conto invece che possono esserci culti che vogliono contiuare a leggere la bibbia in modo fondamentalista come lo sono i tdg.
In 100 anni i tdg ne hanno fatto di cambiamenti in tutti i sensi chissà se magari impiegheranno qualche secolo in meno per arrivare a camminare con i tempi
Non credo, hanno la storia degli errori fatti e non ne traggono giovamento, la mia impressione è che non lo vogliono trovare o sarebbero accomunati agli altri e non potrebbero ritenersi ''distinti'' in alcun modo.
Se non lo comprendi tu, che a tuo modo ne sei vittima, poichè ti maceri nell'inattività per tema dell'ostracismo, figurati chi in quel culto ci sta bene e chi lo governa che ci trae pure profitto.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Gabriella Prosperi ha scritto:
reny2000 ha scritto:Bhè ci son voluti parecchi secoli, parecchie morti, parecchi strazi per passare da una lettura forndamentalista della bibbia come oggi fanno i tdg ad un adattamento ai tempi in cui si vive.

Sottolineo inoltre che a quanto dici la CC ha adattato la sua esegesi ai tempi in cui vive, teniamo conto invece che possono esserci culti che vogliono contiuare a leggere la bibbia in modo fondamentalista come lo sono i tdg.
In 100 anni i tdg ne hanno fatto di cambiamenti in tutti i sensi chissà se magari impiegheranno qualche secolo in meno per arrivare a camminare con i tempi
Non credo, hanno la storia degli errori fatti e non ne traggono giovamento, la mia impressione è che non lo vogliono trovare o sarebbero accomunati agli altri e non potrebbero ritenersi ''distinti'' in alcun modo.
Se non lo comprendi tu, che a tuo modo ne sei vittima, poichè ti maceri nell'inattività per tema dell'ostracismo, figurati chi in quel culto ci sta bene e chi lo governa che ci trae pure profitto.
Gabriella
Il problema principale per il quale i tdg praticano l'ostracismo è uno solo:
LA PAURA.
Immaginatevi se i tdg fossero liberi di poter parlare con noi, quanti non sarebbero in grado di difendersi?
Quanti aprirebbero gli occhi?
Loro non hanno paura di poter parlare con gli ex fornicatori o fumatori o altro, la WT non vuole che i tdg parlino con quelli come noi e per arrivare a questo, inseriscono tutti gli ex in un unico calderone.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Taccio poi sulla scandalosa abitudine di copiare da siti internet testi di storia della Chiesa del 1846, illudendosi che dicano sensate. e che sia un'atteggiamento sano citare fonti tanto datate ! Ma non ti viene il sospetto che se il sito da cui copi non ha niente di meglio da citare che un'opera del 1846, è perché quelle grossolanità, così imprecise, sono state riviste e contestualizzate dalla storiografia più recente?
Ma se qua lo facciamo continuamente con opere dei tdg così vecchie e rare da poter stare in un museo!!
Dai.. cerca altre scuse almeno qui dentro che poi uno la frase "due pesi due misure" gli salta in bocca.. Via..
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

"Ma se qua lo facciamo continuamente con opere dei tdg così vecchie e rare da poter stare in un museo!!
Dai.. cerca altre scuse almeno qui dentro che poi uno la frase "due pesi due misure" gli salta in bocca.. Via"
E' una cosa diversa. Si copia da vecchie pubblicazioni dei TdG non perché si ritenga veritiero il loro contenuto, ma, al contrario, proprio per mostrare come oggi la WTS non ritenga più vero quello che allora era affermato con certezza. Lo scopo di citare vecchie pubblicazioni dei TdG è mostrare la loro evoluzione dottrinale, la loro luce progressiva, o, meglio intermittente. Al contrario citare un'opera storica, che parla del I secolo, ma è scientificamente obsoleta, non è rigoroso.

Per Deliverance
"Ho un’età abbastanza avanzata da ricordare un cartello posto sopra la grata del confessionale che annunciava il veto di assoluzione per Comunisti e Socialisti.( segretari di partito Togliatti e Nenni).
"

Di questo non ero al corrente, pensavo bastasse la confessione del prete. Comunque ci sono sempre stati, e ci sono ancora, peccati per i quali è richiesta l'assoluzione del vescovo, mentre quella del sacerdote non basta.

"
La perdita del potere temporale, unitamente alle più recenti normative riguardanti la religione di stato ha di fatto reso inefficace lo strumento della scomunica. Il diritto canonico rappresenta l’insieme di normative eccentriche allo stato laico."
Ogni confessione ha il diritto di darsi le regole che preferisce, e di scomunicare chi non si adegua. Quello di cui stiamo discutendo sono solo le conseguenze di queste scomuniche.
"Se non ricordo male l’ultima scomunica in ordine temporale riguarda i divorziati risposati....le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti"
I risposati non sono in stato di scomunica. Non tutti coloro che, in quanto in condizione di peccato, dovrebbero astenersi dai sacramenti, sono automaticamente degli scomunicati.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
siril
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/06/2010, 21:48
Contatta:

x serenè

Messaggio da siril »

Non voglio entrare in merito alla questione sollevata da Reny2000 ma sono rimasto colpito dalle parole di serenè:
serenè ha scritto:Glielo volevo dire io già da ieri ,ma non ho osato .Grazie Mario. Uno come te, Reny ,ce l' ho accanto tutti i giorni: mio marito ; non frequenta più i tdg, ma li difende come può;è uscito con la testa ma non con il cuore. Le cose su cui non sei daccordo con noi ,come dicevi tu,sono troppe e questo è un segnale che dovrebbe farti capire che il tuo posto non è quì .Sii coerente con i tuoi sentimenti, ne va di mezzo la tua serenità.Ciao caro.
esattamente cosa intendi dire con "il tuo posto non è qui"?
Povero te che credi agli uomini, ne rimmarrai deluso, perché tutti noi siamo solo peccatori.(Polymetis)
Presentazione
Avatar utente
serenè
Utente Senior
Messaggi: 691
Iscritto il: 30/08/2010, 1:30
Contatta:

Messaggio da serenè »

siril ha scritto:Non voglio entrare in merito alla questione sollevata da Reny2000 ma sono rimasto colpito dalle parole di serenè:
serenè ha scritto:Glielo volevo dire io già da ieri ,ma non ho osato .Grazie Mario. Uno come te, Reny ,ce l' ho accanto tutti i giorni: mio marito ; non frequenta più i tdg, ma li difende come può;è uscito con la testa ma non con il cuore. Le cose su cui non sei daccordo con noi ,come dicevi tu,sono troppe e questo è un segnale che dovrebbe farti capire che il tuo posto non è quì .Sii coerente con i tuoi sentimenti, ne va di mezzo la tua serenità.Ciao caro.
esattamente cosa intendi dire con "il tuo posto non è qui"?
Semplicemente che ,con le sue riflessioni ,può essere più utile alla congregazione cui appartiene che a questo forum. :ciao:
UNA COINCIDENZA E' UNA COINCIDENZA , DUE COINCIDENZE SONO DUE COINCIDENZE , MA TRE COINCIDENZE SONO UNA PROVA . (A. EINSTEIN )
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

serenè ha scritto:
Mario70 ha scritto:Quando leggo certe cose mi chiedo cosa ci stai a fare qui reny...
Se difendi così tanto la WT perchè non ci rientri?
Dammi retta, sei proprio fatto per essere un testimone di Geova (senza che questa sia un offesa dal momento che anche mi madre lo è e le voglio un bene dell'anima) gli aspetti negativi che hai proposto sono infinitamente scarsi per decidere si starne fuori, li dentro ritroveresti la pace mentale, dai retta ad un "apostata" rientra!
ciao
Mario
Glielo volevo dire io già da ieri ,ma non ho osato .Grazie Mario. Uno come te, Reny ,ce l' ho accanto tutti i giorni: mio marito ; non frequenta più i tdg, ma li difende come può;è uscito con la testa ma non con il cuore. Le cose su cui non sei daccordo con noi ,come dicevi tu,sono troppe e questo è un segnale che dovrebbe farti capire che il tuo posto non è quì .Sii coerente con i tuoi sentimenti, ne va di mezzo la tua serenità.Ciao caro. :strettamano:
Mi elenchi le tante cose su cui io non sarei daccordo con voi in modo da valutarne insieme il peso? Il punto è che una voce fuori dal Vs coro è qualcosa che attira l'attenzione!

Ho già formulato la domanda in altri post QUESTO E' UN FORUM DI NICCHIA RISERVATO AI SOLI EX? se è così ditelo apertamente senza vantare tanta libertà
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
MoonRose
Utente Senior
Messaggi: 555
Iscritto il: 05/10/2010, 9:19
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Cuori-di- ... 3314473352
Contatta:

Messaggio da MoonRose »

reny2000 ha scritto:
Ho già formulato la domanda in altri post QUESTO E' UN FORUM DI NICCHIA RISERVATO AI SOLI EX? se è così ditelo apertamente senza vantare tanta libertà
Reny, è ovvio che questo non è un forum solo per gli ex, ed è stato dimostrato tantissime volte. La libertà di espressione che esiste qui, valla a cercare nei forum gestiti da testimoni, e dimmi se la trovi!
Il punto è che tu spesso sei contradditorio.... fai la vittima perché soffri essendo inattivo, e nessuno lo mette in dubbio, ci mancherebbe, so benissimo la tortura psicologica a cui vengono sottoposti i testimoni, e nel momento in cui uno ti dice che non hai mai provato l'ostracismo non sta dicendo che tu non stai male: il mondo in bianco e nero lo presenta la WT non noi.
Va benissimo la voce fuori dal coro, ma adesso ti faccio la domanda che ho fatto implicitamente in altri post e che hai VOLUTAMENTE ignorato: perché quando ti viene dimostrato con scritture e ragionamenti logici che la tua voce fuori dal coro dice cose che non sono coerenti, o scritturali, tu EVITI DI RISPONDERE?
Se è davvero il confronto quello che vuoi, perché lo eviti quando diventa evidente che ne usciresti sconfitto?
In altri post ti ho dato risposte dirette che sono state sistematicamente ignorate. Scusami, ma questo toglie credibilità alla tua versione e invece di renderti "la voce fuori dal coro", ti rende "quello che rema contro". Siamo persone adulte, non bambini, quindi io penso che si possa parlare liberamente, nel rispetto delle opinioni e della dignità altrui, cosa che non impedisce di dire come stanno le cose. Quello che io mi chiedo è, ripeto: per quale motivo quando ti si offrono spunti di confronti sparisci e quando c'è da lamentarsi sei in prima linea? Permetti che questo faccia venire qualche serio dubbio?
Immagine

Omnia Vincit Amor
(L'Amore vince su tutto)

"Voglio cambiare il mondo", disse la ragazzina.
Il professore rise. "E come penseresti di fare a cambiarlo?"
"Con l'Amore", disse lei sorridendo.
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

serenè ha scritto:
siril ha scritto:Non voglio entrare in merito alla questione sollevata da Reny2000 ma sono rimasto colpito dalle parole di serenè:
serenè ha scritto:Glielo volevo dire io già da ieri ,ma non ho osato .Grazie Mario. Uno come te, Reny ,ce l' ho accanto tutti i giorni: mio marito ; non frequenta più i tdg, ma li difende come può;è uscito con la testa ma non con il cuore. Le cose su cui non sei daccordo con noi ,come dicevi tu,sono troppe e questo è un segnale che dovrebbe farti capire che il tuo posto non è quì .Sii coerente con i tuoi sentimenti, ne va di mezzo la tua serenità.Ciao caro.
esattamente cosa intendi dire con "il tuo posto non è qui"?
Semplicemente che ,con le sue riflessioni ,può essere più utile alla congregazione cui appartiene che a questo forum. :ciao:
Il suo posto è dovunque vuole stare.

Quando leggo queste cose mi viene un po' il nervoso.

Uno perchè non mi piacciono le critiche rivolte alle persone e non alle idee.

Due perchè non credo che qui tra noi ci sia qualcuno in grado di sapere quali sono i sentimenti di una persona che non conosce se non attraverso le poche cose che scrive.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti