Chiesa Cattolica: azioni deplorevoli come organizzazione

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

polymetis ha scritto:Per Deliverance

PEr Mauro
"Se Costantino avesse scelto Mitra... personalmente avrei preferito."
Una religione di soldati, solo per maschi, che chissà che esiti avrebbe avuto. Non diciamo spropositi...
Più che uno sproposito era una battuta... ma una certa curiosità nel sapere cosa sarebbe accaduto se il cristianesimo non si fosse diffuso mi rimane.
Se non altro festeggeremmo il 25 dicembre "originale".
" Se li REGALASSERO e se lo proponessero come OBBLIGATORIO nelle missioni, o meglio ancora se lo avessero fatto già un 15 anni fa il problema AIDS in africa avrebbe potuto essere molto più contenuto, com decine di migliaia di morti in meno."
Io non ho nulla contro il concetto di profilattico in sé, ma credo che la politica della Chiesa nel continente nero sia del tutto sensata.
La politica dei preservativi, distribuiti da qualsiasi organizzazioni laica in Africa, s'è invece rivelata del tutto fallimentare, perché queste popolazioni sono per inclinazione naturale recalcitranti ad usarlo. Oltre ai motivi culturali legati alla sacralità del sesso visto come potenza fecondante, e dunque sull'impossibilità per le cultura africane di intrappolare il seme senza farlo giungere nella vagina, si frappongono anche ostacoli ambientali. I profilattici vanno conservati a una corretta temperatura e vanno usati in assenza di polvere e con le mani lavate, il che in Africa è impossibile ed impraticabile. Senza queste precauzioni, i preservativi non mantengono il loro potere isolante, ad esempio il calore li fa degradare, e non sono più uno scudo sicuro contro la trasmissione del virus HIV.
Per questi motivi, cioè che gli africani i preservativi non li usano affatto (come del resto gli italiani, ma in Africa la cosa ha delle motivazioni culturali), e in considerazione pure delle difficoltà tecniche sovraesposte nel loro impiego, la Chiesa sta combattendo la diffusione dell'HIV nell'unico modo sensato, cioè insegnando alle persone a rimanere continenti sino al matrimonio e a stare fedeli al loro coniuge. In questo modo non c'è ovviamente proliferazione del virus, perché essendo entrambi i coniugi giunti vergini al matrimonio, sono sani. Il virus si diffonde infatti solo grazie alla promiscuità dei rapporti extra-matrimoniali, che forse gli africani non possono permettersi. Sono decenni che i governi occidentali fanno politiche sulla base del regalo di preservativi in Africa, e non hanno risolto nulla, a differenza dei piccoli centri dove sono arrivati i missionari cristiani, che hanno visto cali dei contagi proprio grazie all'educazione sessuale. I preti cattolici poi fanno letteralmente tutto per l'Africa, visto che arrivano in zone di guerra, rimanendo là anche fino al martirio, come nessuna organizzazione umanitaria occidentale laica si azzarda a fare.

Ad maiora
Perdonami, per quanto sia nuovo e tu un MOD ma...è il mio turno di affermare "non diciamo spropositi".
Nel senso: nell'africa centro-meridionale sono, per cultura come ben dicevi, sessualmente estremamente attivi. Ora, tu mi dici che invece che insegnarli ad usare un cappuccio è meglio mettergli il divieto???
Ma se ci danno dentro come dei ricci anche Italia e pure all'interno delle varie organizzazioni della chiesa, quanto vuoi che possa valere il "veto"?
Più o meno nulla, visti i risultati.

E comunque, trovo (e qui sono un po' più serio) oltraggioso che una organizzazione che si fregia di parole quali "amore" indichi l'uso di un qualcosa che permette di prevenire malattie mortali e largamente diffuse come "peccato". E l'HIV non è diffuso solo in Africa, ovviamente.

Na questi sono i limiti di qualsiasi religione segua un libro scritto millenni fa: deve restare internamente coerente con indicazioni date ad un popolo specifico vissuto in un ambiente specifico senza la possibilità di modificarle ed adattarle veramente a situazioni nuove e totalmente diverse.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Nel senso: nell'africa centro-meridionale sono, per cultura come ben dicevi, sessualmente estremamente attivi. Ora, tu mi dici che invece che insegnarli ad usare un cappuccio è meglio mettergli il divieto???
Come ti ripeto io non ho nulla contro questo strumento, e se in Africa funzionasse davvero, ti direi di usarlo. Il problema è che credo che decenni basati su questa politica non abbiano prodotto proprio alcun risultato, esattamente come in Italia, con l'aggravio che in Africa le condizioni igieniche sono pessime e i profilattici si degradano per il calore. Sicché preferisco altre strategie.
Inoltre io non ho detto che il problema degli africani, qualsiasi cosa questa parola troppo generica voglia dire, sia che sono sessualmente troppo attivi. Il problema è che i più fra loro hanno una cultura del "seme" come qualcosa di sacro che deve fecondare qualcosa qualora venga emesso. Sicché si rifiutano di usare i condom.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

polymetis ha scritto:[Il problema è che i più fra loro hanno una cultura del "seme" come qualcosa di sacro che deve fecondare qualcosa qualora venga emesso. Sicché si rifiutano di usare i condom.
...ecco, questa l'ho già sentita da qualche altra parte. Direi che sarebbe opportuno fare perno su questa di idea, peccato che è la stessa che hanno la maggioranza delle Chiese Cristiane.

L'opera missionaria in Kenia è piuttosto capillare, raggiunge popolazioni altrimenti lasciate nel degrado ed hanno un certo rilievo sulle culture locali, a volte del tutto estranee al Cristianesimo, che comunque vanno a modificare.
Forse non funzionerebbe, però potrebbero almeno provarci, ma no, il preservativo è peccato. Che poi tu personalmente non hai nulla contro mi fa pure piacere, ma qui non è il tuo pensiero, ma quello della Chiesa ad essere sotto accusa.

La loro scelta di "predicare l'astensionismo" in posto dove tra povertà e quant'altro il sesso è praticamente l'unico svago possibile viene insegnato "l'astensionismo" e che comunque mettere cappuccetto rosso è peccato non è data da un'analisi psicologico-culturale, ma dal concetto di "peccato" preso da un testo un tantinello datato, ed in quanto viene considerato che aderire ai dettami di quel libro abbia più valore delle vite umane, dovessero essere anche poche.

Se c'è qualcosa di cui fare un "j'accuse" alla Chiesa, come anche ad altre "Fedi del Libro" PER ME è proprio questa.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

Mah...la storia dell'AIDS e dei preservativi è abbastanza complessa.
Interessante quest'articolo:
http://www.ambrogiovilla.it/sito/articoli/Aids.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

A parte questo...e rimanendo sempre IT...
E' interessante notare alcune cose, che magari chi sta al di fuori della Chiesa (ma anche molti di quelli che stanno al di dentro) non conoscono molto.

La Chiesa non va su un binario unico...
Capita spesso che ci siano dissidenti e fazioni che "remano contro".

Generalmente c'è una fazione più "conservatrice" ed una fazione più "modernista".

C'è un po' di "fumo di Satana" che lavora all'interno della Chiesa.

E' interessante notare come le fazioni "moderniste" siano anche quelle che contano, fra le proprie fila, il maggior numero di casi di pedofilia e di abusi e soprusi delle peggiori specie.
Per gettare un po' di luce leggersi quest'articolo interessante:
http://www.labussolaquotidiana.it/ita/a ... o-3954.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

E, nel 90% dei casi i "modernisti" si travestono da pecore...e dichiarano cose come le seguent:
http://www.sanraffaele.org/static/upl/im/imm2pdfnew.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche i deprecabili casi in Olanda, come pure quelli meno recenti dell'Irlanda sono sempre frutto della visione molto "modernista" e "liberale" di argomenti etici molto importanti (non solo quelli sessuali)...e Joseph Ratzinger queste cose è già da un bel po' che le fa notare pubblicamente:

http://www.paolorodari.com/2011/12/17/l ... ianizzata/" onclick="window.open(this.href);return false;

"Il periodo preso in considerazione dalla commissione è molto ampio. Ma chi conosce la realtà olandese sostiene che certe derive sono nate dopo il Vaticano II, gli anni dell’ascesa del domenicano Edward Schillebeeckx, il campione della nuova teologia al passo con la cultura dominante. In quegli anni fu il cardinale Bernard Jan Alfrink, arcivescovo di Utrecht, a pubblicare un nuovo catechismo portatore di grandi aperture sui temi della sessualità, del celibato dei preti."
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

E' la Chiesa, cari amici cattolici, ad essere immacolata, non le sue gerarchie o i suoi papi. Quindi non si deve aver paura a denunciare gli errori di papi o vescovi, per avere un miglioramento del clero, consci come siamo che la nostra fede non è nel clero o nella sua moralità ma nella Chiesa. E chi ancora non ha capito questa differenza, non ha capito nulla della teologia cattolica.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ma infatti caro Poly il titolo del tread era proprio questo, conoscere le azioni deplorevoli dell'organizzazione e non tanto della dottrina.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Non è quello che ho scritto, ma, pazienza.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Bravo Aquarius...

Messaggio da virtesto »

Bravo veramente nella tua risposta a Polymetis il quale quando è in difficoltà fa sempre il gioco delle trer carte. Per usare lo stesso linguaggio che a volte usa Polymetis: "Lo hai schiantato"
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello
nonostante la premessa di inizio apertura, - motivo della scelta di tacere sino ad ora

deliverance1979 ha scritto:Ma infatti caro Poly il titolo del tread era proprio questo, conoscere le azioni deplorevoli dell'organizzazione e non tanto della dottrina.
R I S P O S T A

mio caro fratello


può anche essere che mi sbagli (nonostante il lungo fiume scritto)
ma poichè sono convinto che l'intento dell'intero 3D E' quello di evidenziare la miseria Umana e non gli ERRORI degli insegnamenti di una CHIESA
(troppo semplice, poggiare gli occhi sulla Creatura :saggio: )

però, a questo punto una (o più domande :boh: ) domanda è spontanea

potreste cortesemente indicarmi una Organizzazione che sia esente dalla miseria Umana???

davvero ognuno di voi si crede esente da ERRORI????

o davvero pensiamo che siamo tutti ligi ai doveri :boh: e adempienti alle Leggi :boh:

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro cavdna, se la dottrina della Chiesa è giusta o meno, questa prova di fede spetta a Dio oppure a delle rivelazioni a noi superiori che nè sconfessino la loro bontà.
Il bello o il peggio che ogni dottrina ha è quella di muoversi in un mondo immateriale.

E' normale che ogni organizzazione è afflitta da controsensi, eccessi e ipocrisie.
Lo scopo di questo tread era infatti quello di gettare luce su una organizzazione che ha compiuto azioni dubbie molte volte giustificate o semplicemente glissate.
L'onestà intellettuale dei cattolici e del loro cammino di 2000 anni di storia dovrebbe manifestarsi anche nel non giustificare determinate scelte fatte da persone e gruppi di alti prelati che in nome di Dio e della dottrina che difendono hanno compiuto azioni deplorevoli, tutto qui.... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

Ha detto benissimo Poly:

La Chiesa è CASTA.
Invece il singolo che compone la Chiesa...sia esso papa, vescovo, prete o uno dei fedeli, non è inerrante...anzi ne può combinare di cotte e di crude.

Io comunque ho messo in evidenza alcune cose che, sto notando, nessuno ha preso in considerazione.
Più ci si allontana dalla dottrina e più ci si getta nel "progressismo"...più si rischia di fare una bella caduta.
Vedi Olanda, vedi Irlanda... dove prelati e preti hanno abbracciato ed abbracciano etiche morali e sessuali molto "libere"...

E non solo...in generale se si guarda al periodo degli anni sessanta... non si è badato molto nè alla formazione dei sacerdoti, nè alla loro effettiva vocazione...
Da qui ne sono seguiti i vari preti dissidenti e "progressisti".

Con ciò non voglio fare di tutta l'erba un fascio, nè voglio distinguere fra nero e bianco...ma le statistiche e le cifre parlano chiaro.

Da una parte si infamano le gerarchie se "osano" tirare le orecchie ai propri prelati "ribelli"...
Dall'altro si infamano le gerarchie se poi ste "prelati ribelli" fanno ciò che vogliono...e magari pure con i culetti dei bambini.

Io mi trovo combattuto un po' in me stesso...vorrei le gerarchie un po' più severe in questo senso.
Ma mi viene sempre in mente che Gesù ci ha insegnato la misericordia e la pazienza...
cavdna

quando si dice: partire con il piede sbagliato

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

deliverance1979 ha scritto:Caro cavdna, se la dottrina della Chiesa è giusta o meno, questa prova di fede spetta a Dio oppure a delle rivelazioni a noi superiori che nè sconfessino la loro bontà.
Il bello o il peggio che ogni dottrina ha è quella di muoversi in un mondo immateriale.
R I S P O S T A

mio caro fratello


:boh: non credo che Tu abbia risposto al mio interrogativo :boh:
"potreste cortesemente indicarmi una Organizzazione che sia esente dalla miseria Umana???

davvero ognuno di voi si crede esente da ERRORI????

davvero pensiamo che siamo tutti ligi ai doveri e adempienti alle Leggi "

se guardi la Creatura, pensi di aver scoperto l'acqua calda :boh:
in questo FORUM non si discutono (responsabilità) le azioni dei singoli, ma gli insegnamenti che un CD impone ai propri "figli"
(Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova )
vi E' una grande differenza di valutazione
e non comprendo perchè mai ora si debba passare a guardare la Miseria Umana in casa d'altri (disapprovererei anche se non fossero chiamati in causa altre Confessioni e non solo i Cattolici)
deliverance1979 ha scritto:E' normale che ogni organizzazione è afflitta da controsensi, eccessi e ipocrisie.
R I S P O S T A

e se la ritieni "una cosa normale",
mi chiedo:
che ne parliamo a fare :boh:
deliverance1979 ha scritto:Lo scopo di questo tread era infatti quello di gettare luce su una organizzazione che ha compiuto azioni dubbie molte volte giustificate o semplicemente glissate.
L'onestà intellettuale dei cattolici e del loro cammino di 2000 anni di storia dovrebbe manifestarsi anche nel non giustificare determinate scelte fatte da persone e gruppi di alti prelati che in nome di Dio e della dottrina che difendono hanno compiuto azioni deplorevoli, tutto qui.... :strettamano:
R I S P O S T A

a me pare, che più che gettare luce, si vuole attraverso l'agire della Creatura, gettare fango su una Organizzazione
facendo un gran minestrone di responsabilità

se Tu conoscessi meglio ciò che vuoi giudicare, di certo non saresti giunto a determinate conclusioni
cerca per esempio, di comprende cosa ha fatto Papa Wojtyla nel 2000 (forse proprio quello che stai ora chiedendo :boh: )

grazie :strettamano:

PS
sono molto rammaricato che a Te sfugga il valore della presenza di un Cappellano nei Reparti delle Forze Armate
ritenendolo responsabile di cose......equiparandolo agli stessi Milirari :boh: .... :boh: ...... :conf:

vi saluto in CRISTO RISORTO

Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro cavdna, io quando ero nei TDG dovevo ingoiare per senso di responsabilità moltissime cose che consideravo dottrinalmente sbagliate, ed ora che me nè sono liberato ho capito che ogni religione ha le sue grandissime incoerenze...

Cappellano militare????' :boh: :boh: :boh:

Soldati di fede cattolica e cristiana..... :boh: :boh: :boh:

Ma non dovrebbero essere tutti pacifisti non violenti.... :boh: :boh: :boh:

o anche qui giochiamo al SI ma NO....

Le uniche religioni giustificate a fare la guerra possono essere gli Ebrei che si rifanno al vecchio testamento....e non sò i musulmani se contemplano nel corano la capacità di arte della guerra come strumento di attacco e o difesa....

Ma nel nuovo testamento e secondo le dottrine cristiane di porgere l'altra guancia non mi risulta che Cristo abbia detto ai suoi di investire in armamenti, addestrarsi in strategie e tattiche....

Tutte le spiegazioni filosofiche volte ad accettare questo compromesso sono come li definirebbe Raymond Franz dei voli interpretativi, e come valgono per i TDG vale anche per la Chiesa Cattolica che al suo interno non ha mai contemplato e mai dovrebbe contemplare forze armate di attacco o di difesa..... :strettamano:

Nè Pietro, Nè Paolo e nessun'altro cristiano del primo secono si organizzavano per resistere ai Romani o ai loro persecutori con sistemi di addestramento militare o paramilitare.

Un tempo ero TDG e siccome mi piacevano le armi e le strategie militari mi venivano sempre mosse tali accuse di incoerenza, ma ora che finalmente ho "smesso" e me ne vanto, rivolgo le stesse obiezioni a voi....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Per i miei carissimi fratelli Andrea e Maurif

Messaggio da domingo7 »

E' la Chiesa, cari amici cattolici, ad essere immacolata, non le sue gerarchie o i suoi papi. Quindi non si deve aver paura a denunciare gli errori di papi o vescovi, per avere un miglioramento del clero, consci come siamo che la nostra fede non è nel clero o nella sua moralità ma nella Chiesa. E chi ancora non ha capito questa differenza, non ha capito nulla della teologia cattolica.
La Chiesa è CASTA. Invece il singolo che compone la Chiesa...sia esso papa, vescovo, prete o uno dei fedeli, non è inerrante...anzi ne può combinare di cotte e di crude.
Mi unisco a questa interessante discussione, permettendomi di fare solo poche banali riflessioni .... peraltro a carattere del tutto personale ....

1) la Chiesa trionfante nei cieli è sicuramente santa, immacolata e casta, la Chiesa purgante è in via di santificazione, mentre la Chiesa militante e terrena è fatta di santi e peccatori ....questo è un distinguo che mi pare vada sempre fatto ...sennò ripetendo agli atei e agli acattolici la solita tiritera che la chiesa è casta ed immacolata ci attireremo inevitabilmente critiche, volgarità ed improperi...

2) chi ama veramente la Santa Chiesa Cattolica la critica e non la lusinga, vorrebbe vederla luminosa, santa e colonna di verità.... non covo di parassiti, sito di depravati e spelonca di briganti.... Dante criticava la Chiesa perché la amava immensamente ed auspicava che si rinnovasse profondamente nei costumi e nelle opere, abbandonando ogni cupidigia temporale e terrena ... grazie a ciò, Dante fu e rimase un cattolico ortodosso e sincero ...

3) se a scuola mia figlia incontra un professore di matematica che ama palpeggiare libidinosamente le studentesse, è il professore che va colpito e disciplinato ..... non la matematica che deve essere riformata ... inventare postulati, teoremi e corollari sbagliati non moralizza la scuola ---- come non moralizzano la chiesa gli eretici con i loro errati insegnamenti;

4) chi approfondisce lo studio delle Sacre Scritture non dovrebbe mai dimenticare che, sebbene tutta la Bibbia ci metta continuamente in guardia dagli eretici, dagli apostati e dagli scismatici, non tutti i nemici di Dio sono fuori della Chiesa. Un grande Padre della Chiesa (San Basilio, Lettera agli Occidentali, 263, 2), già nel IV secolo, molto onestamente osservava che, mentre gli ariani avevano rinnegato apertamente la verità seguendo scismi, dottrine perverse ed eresie, molti ipocriti e falsi dottori continuavano ad operare nell’ombra, mescolati al gregge e nascosti all’interno della Chiesa. Si trattava evidentemente di quei lupi vestiti da pecore e di quei demoni mascherati da angeli di luce da cui tutta la Chiesa è stata nei secoli devastata e dai quali la Parola di Dio ci mette da sempre in guardia (Matteo 7,15; Matteo 13,41; Matteo 18,7; 2 Corinzi 11,13-15; 1 Timoteo 5,24). Da tali individui mise in guardia anche un grande Papa, osservando come "I fautori dell'errore già non sono ormai da ricercarsi fra i nemici dichiarati; ma, ciò che dà somma pena e timore, si celano nel seno stesso della Chiesa, tanto più perniciosi quanto meno sono in vista" (Pio X, Pascendi Dominici Gregis, Introduzione).
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

deliverance1979 ha scritto:Caro cavdna, io quando ero nei TDG dovevo ingoiare per senso di responsabilità moltissime cose che consideravo dottrinalmente sbagliate, ed ora che me nè sono liberato ho capito che ogni religione ha le sue grandissime incoerenze...
Cappellano militare????' :boh: :boh: :boh:
Soldati di fede cattolica e cristiana..... :boh: :boh: :boh:
Ma non dovrebbero essere tutti pacifisti non violenti.... :boh: :boh: :boh:
o anche qui giochiamo al SI ma NO....
Le uniche religioni giustificate a fare la guerra possono essere gli Ebrei che si rifanno al vecchio testamento....e non sò i musulmani se contemplano nel corano la capacità di arte della guerra come strumento di attacco e o difesa....
Ma nel nuovo testamento e secondo le dottrine cristiane di porgere l'altra guancia non mi risulta che Cristo abbia detto ai suoi di investire in armamenti, addestrarsi in strategie e tattiche....
Tutte le spiegazioni filosofiche volte ad accettare questo compromesso sono come li definirebbe Raymond Franz dei voli interpretativi, e come valgono per i TDG vale anche per la Chiesa Cattolica che al suo interno non ha mai contemplato e mai dovrebbe contemplare forze armate di attacco o di difesa..... :strettamano:
Nè Pietro, Nè Paolo e nessun'altro cristiano del primo secono si organizzavano per resistere ai Romani o ai loro persecutori con sistemi di addestramento militare o paramilitare.
Un tempo ero TDG e siccome mi piacevano le armi e le strategie militari mi venivano sempre mosse tali accuse di incoerenza, ma ora che finalmente ho "smesso" e me ne vanto, rivolgo le stesse obiezioni a voi....
R I S P O S T A

mio caro fratello


il Cappellano diventa una presenza INDISPENZABILE alla pari di un Cuoco o di un Dottore,
ognuno ovviamente con compiti di Isituto propri,
però per Te l'influenza TdG è predominante.... :boh:

non mi pare che Tu abbia avuto parte ai seguenti 3D inerenti alla Tematica:

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... delle+armi" onclick="window.open(this.href);return false;
e
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 652007&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
per quello che riguarda il servizio Armato

come anche, non mi pare che Tu abbia avuto parte per quel che riguarda la frase: "...porgi l'altra guancia.....":
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... a&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

purtroppo, simili asserzioni (le Tue) sono frutto di una deformazione propinata da una determinata "scuola" WTS
più volte è stato detto e ribadito che gli insegnamenti di detta scuola sono infondati e inopportuni/fallaci e .........

ora, se pensi di poterci dire una qualche novità inerenti agli apporofondimenti degli indirizzi indicati, ben grato di leggere negli appositi spazi

grazie :strettamano:

ps
Ti ho rimandato negli appositi indirizzi linkati, non per non dare soddisfazione alle Tue osservazioni, ma per rispettare argomenti già trattati e sviscerati
ovvero, per non essere ripetitivi

vi saluto in CRISTO RISORTO
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

Siete a conoscenza del fatto che il famoso "caso Murphy"...quello per il quale l'avvocato rampante Jeff Anderson aveva chiamato in causa Ratzinger...e che era la base del documentario della BBC "Sex Crime & Vatican" si è concluso con il RITIRO DELLE ACCUSE?

http://vaticaninsider.lastampa.it/homep ... tes-12534/" onclick="window.open(this.href);return false;

Non so e non credo che lo sappiate perchè contro la Chiesa e contro il papa si procede di solito così...
PRIME PAGINE per le infangate (soprattutto quelle infondate ma clamorose)
NULLA quando le infangate si concludono in un nulla di fatto.

E non sto parlando di eccezioni, ma della norma...purtroppo.
Questo è lo stato in cui ci tengono i "Mass Media", manipolandoci come vogliono.
E a me girano le scatole...e dovrebbero girare a tutti quanti, pure a quelli che non amano la Chiesa Cattolica ed il Papa.
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Carissimo Maurif

Messaggio da domingo7 »

Non so e non credo che lo sappiate perchè contro la Chiesa e contro il papa si procede di solito così...
PRIME PAGINE per le infangate (soprattutto quelle infondate ma clamorose)
NULLA quando le infangate si concludono in un nulla di fatto.

E non sto parlando di eccezioni, ma della norma...purtroppo.
Questo è lo stato in cui ci tengono i "Mass Media", manipolandoci come vogliono.
E a me girano le scatole...e dovrebbero girare a tutti quanti, pure a quelli che non amano la Chiesa Cattolica ed il Papa.
Che i giornalisti facciano così è sicuramente .....poco professionale e onesto ...
Prima sbattono i mostri in prima pagina e poi si dimenticano di dire che ...non erano mostri ...

Il famoso "caso Murphy" era comunque tanto delirante
che non riesco proprio a sdegnarmi se i giornalisti ci hanno risparmiato ...ulteriori uggiosi particolari ...
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

E INVECE NO...

Messaggio da Lidia »

domingo7 ha scritto:
Non so e non credo che lo sappiate perchè contro la Chiesa e contro il papa si procede di solito così...
PRIME PAGINE per le infangate (soprattutto quelle infondate ma clamorose)
NULLA quando le infangate si concludono in un nulla di fatto.

E non sto parlando di eccezioni, ma della norma...purtroppo.
Questo è lo stato in cui ci tengono i "Mass Media", manipolandoci come vogliono.
E a me girano le scatole...e dovrebbero girare a tutti quanti, pure a quelli che non amano la Chiesa Cattolica ed il Papa.
Che i giornalisti facciano così è sicuramente .....poco professionale e onesto ...
Prima sbattono i mostri in prima pagina e poi si dimenticano di dire che ...non erano mostri ...

Il famoso "caso Murphy" era comunque tanto delirante
che non riesco proprio a sdegnarmi se i giornalisti ci hanno risparmiato ...ulteriori uggiosi particolari ...
...IO MI SDEGNO ECCOME!!!! Perchè tu cAro Domingo non puoi neanche immaginare quante anime buone ci credono a tutto quello che scrivono i giornali. Aggiungi a ciò quanto diceva anche Goebbels a proposito delle bugie ripetute abbastanza volte e tira tu le conclusioni. Dovrebbero essere obbligati a ripetere la smentita tante volte e con la stessa enfasi con cui prima l' hanno strombazzata.
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

anime mica tanto buone

Messaggio da domingo7 »

...IO MI SDEGNO ECCOME!!!! Perchè tu cAro Domingo non puoi neanche immaginare quante anime buone ci credono a tutto quello che scrivono i giornali. Aggiungi a ciò quanto diceva anche Goebbels a proposito delle bugie ripetute abbastanza volte e tira tu le conclusioni. Dovrebbero essere obbligati a ripetere la smentita tante volte e con la stessa enfasi con cui prima l' hanno strombazzata.
In linea di principio hai ragione ...eccome se hai ragione ....

Nel caso Murphy però bisognava proprio voler credere alla menzogna
per non vedere che tutto il pandemonio nasceva solo dal desiderio di spillar quattrini al Vaticano...

e per crederci forse bisognava essere anime
o un po' credulone o mica tanto buone ...
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

ANCHE I CREDULONI DEVONO ESSERE TUTELATI...

Messaggio da Lidia »

domingo7 ha scritto:In linea di principio hai ragione ...eccome se hai ragione ....

Nel caso Murphy però bisognava proprio voler credere alla menzogna
per non vedere che tutto il pandemonio nasceva solo dal desiderio di spillar quattrini al Vaticano...

e per crederci forse bisognava essere anime
o un po' credulone o mica tanto buone ...
...e se sono stati ingannati prima, devono essere disingannati poi con gli stessi metodi e pervicacia.
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

Siccome mi ha stufato quest'immagine che gira su fb, volevo risistemarla un pochino per chiarire le panzanate che vi sono scritte.
Mi date una mano? Più che altro vorrei cercare di rispondere con frasi concise ed esaurienti (max 3 righe, per intenderci).

Posto qui che è IT e può servire da spunto per approfondire l'argomento:
Immagine

grazie ;)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro maurif, I cattolici possono risponderti:
Il Vaticano è uno stato mentre il cristianesimo primitivo un movimento religioso che ha posto le basi della teologia della Chiesa Cattolica.

La Chiesa Cattolica è il credo, il Vaticano il governo.

Adesso non sò se la coerenza del credo deve andare di pari passo con la gestione secolare del governo....

Qui possiamo aprire innumerevoli discussioni... :strettamano:
Danilo Bernardini
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 13/02/2012, 12:43
Contatta:

Messaggio da Danilo Bernardini »

deliverance1979 ha scritto:Si Mario, ma io volevo anche parlare del ruolo della chiesa nelle guerre, visto che il Cristo era un pacifista.
Oggi la stragrande maggioranza degli esserciti di nazioni filocattoliche ha cappellani militari e moltissimi soldati si definiscono credenti....
Come la mettiamo con queste cose?

Qui non stiamo parlando di singole persone ma di migliaia di individui che pur definendosi cattolici fanno i militari di professione.
E quando si fa il militare non ci si può scegliere quale guerra sia giusta combatte o meno.

Si potrebbe aprire anche una parentesi sul caso pedofilia, coperto nei decenni passati ed uscito fuori solo ora perchè la cosa era diventata veramente esplosiva.... :ok:
Durante la vita di Cristo, sulla terra cerano soldati sia a Gerusalemme che a Roma, eppure Criston non li rimproverava, per il servizio che prestavano. Ad un centurione disse di accontentarsi della paga che prendeva.In uno stato è necessario che ci siano soldati, da loro dipende la forza di quello stato.
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

I creduloni sono complici dei diffamatori

Messaggio da domingo7 »

Siccome mi ha stufato quest'immagine che gira su fb, volevo risistemarla un pochino per chiarire le panzanate che vi sono scritte. Mi date una mano? Più che altro vorrei cercare di rispondere con frasi concise ed esaurienti (max 3 righe, per intenderci).
Intenzione lodevole ma ne vale davvero la pena?
Se in certi casi il papa ha peccato, perché difenderlo?
E se si tratta solo di maldicenze, perché starle a sentire?

Ad un amico volevano fare credere che il papa sarebbe a capo della mafia.....
Se ci avesse creduto, sarebbe stato davvero un credulone da tutelare?

Perché la menzogna e la calunnia si diffondano non basta la forza dei diffamatori .....
Occorre anche la collaborazione dei creduloni .....

Non per nulla il buon Gerolamo invitò a non rendersi complici dei maldicenti e dei diffamatori
con l'ascolto, la curiosità e la creduloneria [Gerolamo, Le Lettere, IV, 148, 16]
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

da ray, solo cristiano grazie

Messaggio da Ray »

poly :
Per di più, Io non credo né al clero né al Vaticano,
domingo 7
chi ama veramente la Santa Chiesa Cattolica la critica e non la lusinga Se in certi casi il papa ha peccato, perché difenderlo?
...
ma quando mi piacciono questi nuovi cattolici :risatina: :bravo:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro Danilo, il problema è che i soldati a Gerusalemme o erano parte del sistema Giudaico che stava per essere condannato, o erano soldati romani pagani.

L'unico centurione cristiano di cui si ha notizia certa è Cornelio, però non sappiamo o per lo meno non sò della sua fine, se ha continuato la professione militare sui campi di battaglia, se invece era un normale addestratore.
Il problema dei soldati romani è che essi avevano come reliquia sacra il proprio stendardo ed altre cose riconosciute come pagane, quindi se anche i soldati cristiani pre Costantino prestavano servizio militare nelle legioni romane, abbiamo il problema di queste incongruenze con il paganesimo.

Il problema del Cristianesimo primitivo sta nella gestione, ovvero quando un movimento del genere è piccolo si può pontificare su tutto, ci si può gestire come meglio si crede e si può vestire i panni degli alternativi, pacifisti, anarchici e via dicendo.
Ma al crescere dei fedeli ed all'aumento delle proprietà terrene si presentano problematiche che non posso essere amministrate alla "figli dei fiori maniera"..... :ok: :strettamano:
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

x Domingo7,

Parzialmente ti do ragione (non sono minimamente d'accordo con te quando parli di "papa che sbaglia" e lì c'è l'immagine di Benedetto XVI...per il resto ok).
Ma se è il tuo ragazzo di catechismo che la mette su FB credo che il suo sia un metodo per dirti indirettamente che se non gli rispondi qualcosa quelle affermazioni solo vere.
Questo è l'unico motivo che mi spinge a mettere una "contro-immagine".

Però ci ho riflettuto e, secondo me, in 3 righe è impossibile rissumere le varie risposte.
Quindi mi conviene riprenderle e rispondere per iscritto a catechismo.
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

deliverance1979 ha scritto:Caro maurif, I cattolici possono risponderti:
Il Vaticano è uno stato mentre il cristianesimo primitivo un movimento religioso che ha posto le basi della teologia della Chiesa Cattolica.

La Chiesa Cattolica è il credo, il Vaticano il governo.

Adesso non sò se la coerenza del credo deve andare di pari passo con la gestione secolare del governo....

Qui possiamo aprire innumerevoli discussioni... :strettamano:
Si ma a me interessava semplicemente sbugiardare quelle cavolate che riporta l'immagine con una "contro-immagine"...ma mi sono reso conto che per infangare qualcuno basta materia grezza anfibia...
Per pulire invece ci vuole olio di gomito, quindi non bastano le 3 righe che io speravo di poter far bastare. ;)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Il punto è che 1)Il parallelo è insensato, per le stesse ragioni che ho detto ad Agabo, e per altre ancora: i tempi e le situazioni rinnovate richiedono, per fare le stesse cose che faceva Cristo, di usare mezzi diversi. Gesù doveva predicare, ma lo faceva solo in Palestina, quindi gli bastavano i suoi piedi per muoversi. Ma chi oggi volesse farsi vicario di Cristo, e predicare Dio a tutto il mondo, deve portare la sua parola in Argentina, in Africa, in Svezia, e non può servirsi dei sandali, deve andare in aereo.
La ricchezza cioè in sé non è un male, se sai come indirizzarla, se ti serve ad aprire centri in ogni angolo del mondo dove il cattolicesimo possa predicare Cristo.
Purtroppo, le bugie sono semplici da dire, proprio perché semplificano, la verità invece, siccome la vita è complessa, richiede diverse righe.
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

carissimo Maurif

Messaggio da domingo7 »

Parzialmente ti do ragione (non sono minimamente d'accordo con te quando parli di "papa che sbaglia" e lì c'è l'immagine di Benedetto XVI...per il resto ok).
Che il papa non sbagli mai come uomo mi pare impossibile ....
Come tutti noi, può errare o aver errato in pensieri, parole, opere ed omissioni....
Facevo comunque un discorso teorico, senza condividere alcuna accusa infamante ....
Mi pare che la carità cristiana possa ammettere, senza scandalizzarsi troppo, sbagli ed intemperanze anche per il Santo Padre ...
Ma se è il tuo ragazzo di catechismo che la mette su FB credo che il suo sia un metodo per dirti indirettamente che se non gli rispondi qualcosa quelle affermazioni solo vere. Questo è l'unico motivo che mi spinge a mettere una "contro-immagine".
Un mio vecchio confessore mi diceva sempre: agisci, non reagire ....
Su facebook gli potresti, comunque, proporre come lettura, quanto insegnava Gerolamo:
Non calunniare mai nessuno nel modo più assoluto, e non cercare di farti bello mettendoti a criticare gli altri, e impara a rendere più perfetta la tua vita piuttosto che denigrare quella degli altri. Questo difetto devi evitarlo al punto che non solo non devi permetterti di criticare, ma non devi dar retta neppure una volta a chi critica, per non rafforzare con la tua complicità l'influenza di chi sparla degli altri, e per non favorire con la tua accondiscendenza il suo vizio.

Questo difetto è senz'altro il primo che dobbiamo soffocare, e quelli che vogliono formarsi alla santità devono sradicarlo del tutto. Non c'è altra cosa, infatti, che metta l'anima in tanto subbuglio e che renda lo spirito tanto volubile e leggero quanto il prestar fede con facilità a tutto, e dar retta temerariamente alle parole dei criticoni. È di lì che saltano fuori discordie su discordie e sentimenti di odio e proprio questo difetto rende nemiche delle persone che erano amiche per la pelle.

Al contrario, il non dar retta temerariamente a nessuna accusa a carico di altri lascia l'anima in una grande pace ed è segno di notevole serietà di vita.

[Gerolamo, Le Lettere, IV, 148, 16]
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti