"Se te ne vai sarai dichiarato socialmente morto"

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Bloccato
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

"Se te ne vai sarai dichiarato socialmente morto"

Messaggio da Achille »

https://eenvandaag.avrotros.nl/item/je- ... meenschap/" onclick="window.open(this.href);return false;

Traduzione automatica:

"Se te ne vai sarai dichiarato socialmente morto", l'ex-TdG Henri e altri intentano una causa contro l’ex comunità di fede

Un gruppo di ex Testimoni di Geova nei Paesi Bassi sta combattendo contro la congregazione cristiana dei Testimoni di Geova. "La politica è discriminatoria e una condanna a morte sociale".

Lo fanno imitando un gruppo di ex-TdGeova belgi che andarono a corte. Il giudice ha stabilito che i Testimoni di Geova devono pagare una multa di 96.000 euro per incitamento alla discriminazione e all'odio o alla violenza contro gli ex Geova in Belgio.

Dichiarato socialmente morto


E questo accade anche nei Paesi Bassi, dicono gli ex testimoni di Geova. Secondo loro, chiunque lasci l'organizzazione o venga espulso sarà "dichiarato socialmente morto". Gli ex membri dovrebbero essere "evitati come la peste" e la famiglia e gli amici non dovrebbero più cercare contatti.
In pratica questo significa che gli ex-TdGeova perdono i loro contatti sociali. Dopotutto, le loro intere vite si sono svolte interamente all'interno della comunità.
Indottrinato

L'ex TdG Henri Dahlem (50) può avere voce in capitolo. È cresciuto in una famiglia affidataria all'interno della Verità, come i TdG olandesi chiamano la loro comunità di fede. "Sei indottrinato. Si dice costantemente che non c'è verità al di fuori della Watchtower."
Henri elenca ciò che gli è mancato in passato. "A scuola non mi era permesso partecipare ad attività extrascolastiche, teatro e Sinterklaas. E anche il carnevale era fuori questione. Proprio come festeggiare i compleanni. Se un altro bambino stava curando non potevo accettare un regalo".

'Crepe nella mia fede'

Da bambino, Henri andava porta a porta con i suoi genitori adottivi per "dire la verità". "Ma fin da giovane ho pensato che fosse altezzoso che la nostra verità fosse l'unica verità. Già allora sono apparse le prime crepe nella mia fede".
E ne sono emerse sempre di più. Quando un giorno Henri tornò a casa da scuola, per esempio, con una spilla di Nelson Mandela sulla maglietta. "Mandela era in prigione in Sud Africa in quel momento, con la spilla volevo mostrare il mio sostegno. I miei genitori adottivi erano furiosi. Come testimoni di Geova non puoi essere coinvolto nella politica. Mi hanno chiesto di fare una scelta. Poi ho lasciato".

Cultura della paura

Henri è stato autorizzato a stare con il suo insegnante di storia. Ma la sua partenza dalla verità non gli andava bene. "Un anziano mi ha detto che avrei avuto un esaurimento nervoso, che ero alla mercé del diavolo e che il 10 per cento delle persone che se ne vanno si suicida. È una pura cultura della paura".
"A 17 anni ero tutto solo. Avevo subito violenze psicologiche e fisiche in casa, ma ci sono tornato comunque. Ho pensato: lavorerò sodo. Ma non ha funzionato, ho avuto un esaurimento nervoso".

Nell'aprile 2010, Henri ha finalmente rotto con i Testimoni di Geova e ciò non è stato senza conseguenze.
"Quando mia nonna è morta, nessuno mi ha salutato al funerale. Sono stato disprezzato. Ad Arnhem ho incontrato un anziano con un gruppo di credenti. Ha detto che non potevano salutarmi perché sono apostata. Una persona disamorata diventa socialmente morta".

Caso giudiziario

La causa in Belgio, intentata da un gruppo di Geova disassociati, ispirò Henri. Ha contattato l'iniziatore Patrick Haeck e ha istituito un gruppo di lavoro con altri nove.
Il gruppo di lavoro sta preparando un caso contro la congregazione cristiana dei Testimoni di Geova nei Paesi Bassi a causa della sua politica di esclusione discriminatoria ("ostracismo") nei confronti degli ex Testimoni di Geova. "Sarà un grande sollievo se avremo ragione".

Punto di non ritorno

Il professore emerito di religione e diritto all'Università di Groningen Fokko Oldenhuis è stato piacevolmente sorpreso dalla decisione belga. "Il nucleo della sentenza era che le persone non dovrebbero essere dichiarate socialmente morte".
Indica clip audio in cui un anziano dice che gli ex Geova dovrebbero essere "evitati come la peste". "Per quanto mi riguarda, questo è un punto di svolta. Se vedi gli ex credenti come la peste, stai andando oltre il limite".

Valori fondamentali democratici

Secondo Oldenhuis, gli ex Geova vengono violati nel loro diritto fondamentale di condurre un'esistenza dignitosa. Il giudice belga ha detto che affidarsi ai testi biblici non basta e ha ragione, pensa.
"La Bibbia non è una fortezza in cui ritirarsi. I valori fondamentali democratici devono essere rispettati anche dalle denominazioni".

"Basato su principi biblici"

In una risposta, un portavoce dei Testimoni di Geova nei Paesi Bassi afferma che "chiunque violi le norme morali della Bibbia non viene mai automaticamente escluso". “Ma se un Testimone battezzato prende l'abitudine di infrangere questi standard e non è disposto a cambiare, sarà disassociato ed evitato”.
Questo si basa sui principi biblici, dice il portavoce. "Tutti i testimoni di Geova si impegnano a vivere secondo queste norme quando fanno la scelta informata di essere battezzati. Ogni singolo Testimone agisce secondo la propria coscienza religiosa personale applicando il consiglio biblico di associarsi a una persona disassociata per limitare o porre fine a una persona."
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Come sempre sono fortemente indignato, e disgustato, da questa lettura settaria e maniacale delle scritture, "e da chi agisce in modo così disumano" atta a portare solo sofferenza nella vita di chi segue questa organizzazione commerciale....
Certo che veramente il loro indottrinamento, fa si che anche queste semplici, ed elementari parole del Signore Gesù "non entrano nella loro coscienza" , le quali parole, tutti quelli che hanno buon senso, non faticano certo a capire e recepire:
Ama il tuo prossimo e fagli del bene;
amate i vostri nemici e pregate per loro...,
benedite e non maledite, perdonate e vi sarà perdonato...

Buona giornata a tutti :sorriso:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Testimone di Cristo ha scritto:Come sempre sono fortemente indignato, e disgustato, da questa lettura settaria e maniacale delle scritture, "e da chi agisce in modo così disumano" atta a portare solo sofferenza nella vita di chi segue questa organizzazione commerciale....
Certo che veramente il loro indottrinamento, fa si che anche queste semplici, ed elementari parole del Signore Gesù "non entrano nella loro coscienza" , le quali parole, tutti quelli che hanno buon senso, non faticano certo a capire e recepire:
Ama il tuo prossimo e fagli del bene;
amate i vostri nemici e pregate per loro...,
benedite e non maledite, perdonate e vi sarà perdonato...
Alla Bibbia si può far dire quello che si vuole. Loro citano altri passi che, a loro dire, giustificano l'ostracismo.
Per esempio: «51Voi pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, vi dico, ma piuttosto divisione; 52 perché, da ora in avanti, se vi sono cinque persone in una casa, saranno divise tre contro due e due contro tre; 53 saranno divisi il padre contro il figlio e il figlio contro il padre; la madre contro la figlia, la figlia contro la madre; la suocera contro la nuora e la nuora contro la suocera» (Luca cap. 12).
«10 Se qualcuno viene a voi e non reca questa dottrina, non ricevetelo in casa e non salutatelo. 11 Chi lo saluta, partecipa alle sue opere malvagie.» (2 Giovanni).
«14 E se qualcuno non ubbidisce a ciò che diciamo in questa lettera, notatelo, e non abbiate relazione con lui, affinché si vergogni.» (1 Tess-3).
«8 Ma se anche noi, se anche un angelo venuto dal cielo vi annunziasse un evangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia anatema.» (Galati 1:8).

E vari altri passi del genere.

La cosidetta scomunica è prevista nel cristianesimo. E loro la attuano secondo il loro giudizio.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Achille ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto:Come sempre sono fortemente indignato, e disgustato, da questa lettura settaria e maniacale delle scritture, "e da chi agisce in modo così disumano" atta a portare solo sofferenza nella vita di chi segue questa organizzazione commerciale....
Certo che veramente il loro indottrinamento, fa si che anche queste semplici, ed elementari parole del Signore Gesù "non entrano nella loro coscienza" , le quali parole, tutti quelli che hanno buon senso, non faticano certo a capire e recepire:
Ama il tuo prossimo e fagli del bene;
amate i vostri nemici e pregate per loro...,
benedite e non maledite, perdonate e vi sarà perdonato...
Alla Bibbia si può far dire quello che si vuole. Loro citano altri passi che, a loro dire, giustificano l'ostracismo.
Per esempio: «51Voi pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, vi dico, ma piuttosto divisione; 52 perché, da ora in avanti, se vi sono cinque persone in una casa, saranno divise tre contro due e due contro tre; 53 saranno divisi il padre contro il figlio e il figlio contro il padre; la madre contro la figlia, la figlia contro la madre; la suocera contro la nuora e la nuora contro la suocera» (Luca cap. 12).
«10 Se qualcuno viene a voi e non reca questa dottrina, non ricevetelo in casa e non salutatelo. 11 Chi lo saluta, partecipa alle sue opere malvagie.» (2 Giovanni).
«14 E se qualcuno non ubbidisce a ciò che diciamo in questa lettera, notatelo, e non abbiate relazione con lui, affinché si vergogni.» (1 Tess-3).
«8 Ma se anche noi, se anche un angelo venuto dal cielo vi annunziasse un evangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia anatema.» (Galati 1:8).

E vari altri passi del genere.

La cosidetta scomunica è prevista nel cristianesimo. E loro la attuano secondo il loro giudizio.
Ciao Achille , hai ragione, ma il principio base del cristianesimo sul tema osservato è, che per definizione la luce e l'oscurità non possono convivere, e dunque fin dal primo secolo , erano coloro che erano Nati di Nuovo "nuova nascita";
coloro che si erano Ravveduti, che avevano confessato Cristo Gesù come IL Signore, IL Salvatore del mondo , IL Figlio Unigenito di Dio , e che LO predicavano, LO servivano, LO Adoravano , per aver ricevuto La Vita da LUI ,
"si veda da subito Paolo in Atti 9" ad essere perseguitati sia dai religiosi che dai pagani, e non viceversa.
Ora quanto ai tdG, avviene l'opposto; ossia , non solo non sono tra coloro che servono , invocano, adorano, e onora
"come IL Padre" IL Figlio di Dio, ma ostracizzano...coloro che iniziano a dissentire degli insegnamenti sempre rivisitati dei loro """unti""", e certo non dissentono delle parole del Signore Cristo.
Quanto a chi "fuori dalla mia famiglia" dice di essere discepolo di Cristo, e vive nell'adulterio, nella droga , con un linguaggio scurrile, da ladro ,da cattiva testimonianza avendo solo l'etichetta di cristiano, nemmeno io ci farei comunella affinchè si vergogni; ma i figli restano figli e restano in casa mia e posso solo pregare per questi e per quelli affinchè si ravvedano e si convertano a Cristo IL Signore.
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Testimone di Cristo ha scritto:... ma i figli restano figli e restano in casa mia e posso solo pregare per questi e per quelli affinchè si ravvedano e si convertano a Cristo IL Signore.
Per i TdG "tutta la Scrittura è ispirata da Dio". Quindi anche tutti i libri del Vecchio Testamento esprimono la volontà dell'Onnipotente.
Parlando dei figli che peccavano, la Legge diceva (Deut. 21):

«18 Se un uomo ha un figlio caparbio e ribelle, che non ubbidisce alla voce di suo padre né di sua madre e che non dà loro retta neppure dopo che l'hanno castigato, 19 suo padre e sua madre lo prenderanno e lo condurranno dagli anziani della sua città, alla porta della località dove abita, 20 e diranno agli anziani della sua città: "Questo nostro figlio è caparbio e ribelle; non vuole ubbidire alla nostra voce, è senza freno e ubriacone"; 21 allora tutti gli uomini della sua città lo lapideranno a morte. Così toglierai via di mezzo a te il male, e tutto Israele lo saprà e temerà.»

Per i TdG la lapidazione non è più consentita ma loro seguono "lo spirito" di questa legge e quindi "lapidano" figurativamente anche i figli, evitandoli se vengono disassociati.

Interessante come vi siano dei "pastori" cristiani che vorrebbero ripristinare tale legge:
https://www.ilmessaggero.it/mondo/pasto ... 48741.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Caro Achille
Certo che è ispirata da Dio, ma molti non riflettono che la Legge mosaica è stata data per i molti peccati in attesa che venisse IL Signore Cristo, IL Quale ha preso su di se il peccato di noi tutti.
Ora venuto IL Signore, e sopraggiunto il Nuovo Patto nel Suo Prezioso sangue, ecco che, non siamo più sotto la Legge..., tanto che l'osservanza del sabato, la circoncisione, le 613 mizvot...non sono assolutamente necessarie alla salvezza dell'anima , che si ha per grazia mediante la fede e confidanza nel Signore Cristo.
Infatti quanto richiede il Nuovo Patto è dichiarato dal Signore che ha detto di Amare:
Ama il tuo prossimo; ama il tuo nemico e fagli del bene, che racchiudono l'osservanza dell'intera Legge
Dunque, la scrittura "sebbene per te non faccia testo"
recita pure quanto segue, dichiarando che quella Legge è stata sostituita...

Galati 3, 18 Perché se l'eredità viene dalla legge, essa non viene più dalla promessa; Dio, invece, concesse questa grazia ad Abraamo, mediante la promessa.
19 Perché dunque la legge? Essa fu aggiunta a causa delle trasgressioni, finché venisse la progenie alla quale era stata fatta la promessa; e fu promulgata per mezzo di angeli, per mano di un mediatore. 20 Ora, un mediatore non è mediatore di uno solo; Dio invece è uno solo.
21 La legge è dunque contraria alle promesse di Dio? No di certo; perché se fosse stata data una legge capace di produrre la vita, allora sì, la giustizia sarebbe venuta dalla legge; 22 ma la Scrittura ha rinchiuso ogni cosa sotto peccato, affinché i beni promessi sulla base della fede in Gesù Cristo fossero dati ai credenti. 23 Ma prima che venisse la fede eravamo tenuti rinchiusi sotto la custodia della legge, in attesa della fede che doveva essere rivelata. 24 Così la legge è stata come un precettore per condurci a Cristo, affinché noi fossimo giustificati per fede. 25 Ma ora che la fede è venuta, non siamo più sotto precettore; 26 perché siete tutti figli di Dio per la fede in Cristo Gesù. 27 Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo. 28 Non c'è qui né Giudeo né Greco; non c'è né schiavo né libero; non c'è né maschio né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù. 29 Se siete di Cristo, siete dunque discendenza di Abraamo, eredi secondo la promessa.


A quel pastore battista..?
Io gli suggerisco di Ravvedersi ,di credere e invocare IL Nome del Signore Gesù per essere perdonato, salvato, visto che con le sue convinzioni dimostra di non conoscere il messaggio dell'evangelo del Signore Cristo, e dimostra di non credere nel SUO Nome, altrimenti non avrebbe fatto tale affermazione in tempo di Grazia.
Dunque che si Ravveda.
Pure lui è un imputato e non il Giudice Supremo Cristo Gesù IL Signore,
e se vuole osservare la Legge mosaica, lasci stare il vangelo e si circoncida, sapendo che è scaduto dalla Grazia
Stammi bene
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Certo che è ispirata da Dio, ma molti non riflettono che la Legge mosaica è stata data per i molti peccati in attesa che venisse IL Signore Cristo, IL Quale ha preso su di se il peccato di noi tutti.
Ora venuto IL Signore, e sopraggiunto il Nuovo Patto nel Suo Prezioso sangue, ecco che, non siamo più sotto la Legge...
Non siamo sotto la legge questo è sicuro, ma volevo farti riflettere che quando Paolo o Saulo scrisse a Timoteo (poi se è vero o no è un'altra discorso)
Il vangelo o il nuovo testamento non era stato assemblato dalla Chiesa Universale che lo rese canonico dopo molti secoli, quindi Paolo cita
Le scritture ebraiche da fariseo che era.
:ciao:

Socialmente morto x la società x azioni Geova org. Cavolo e meno male ,chi se ne frega .
L'importante e che per la società vera sono vivo. :cinque:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Non siamo sotto la legge questo è sicuro, ma volevo farti riflettere che quando Paolo o Saulo scrisse a Timoteo (poi se è vero o no è un'altra discorso)
Il vangelo o il nuovo testamento non era stato assemblato dalla Chiesa Universale che lo rese canonico dopo molti secoli, quindi Paolo cita
Le scritture ebraiche da fariseo che era.
Ciao Ray e bentrovato
Certo, Paolo nelle sue lettere che scrivendo per LO Spirito della Grazia, fa accostamenti riportando passi dell'AT,
ma li accosta sempre parlando dell'Amore di Cristo;
parla di Ravvedimento, redenzione, santificazione ,amore per il prossimo, imitando in tutto , IL suo Signore che ha predicato fra le genti.
Mai fa affermazioni aberranti che indignano come questo ""pastore"";
pastore che a mio avviso, se avesse realizzato il perdono del Signore Cristo e IL Suo Grande Amore,
come Paolo avrebbe la passione per le anime perdute nei loro peccati, e sempre come Paolo pregherebbe per loro, per il loro Ravvedimento e non agirebbe da inquisitore, come fa costui con quel commento.
Con queste affermazioni, dimostra di non avere LO Spirito del Figlio di Dio.
Socialmente morto x la società x azioni Geova org. Cavolo e meno male ,chi se ne frega .
L'importante e che per la società vera sono vivo. :cinque:
:ok: :strettamano:
Stammi bene
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Testimone di Cristo ha scritto:Caro Achille
Certo che è ispirata da Dio, ma molti non riflettono che la Legge mosaica è stata data per i molti peccati in attesa che venisse IL Signore Cristo, IL Quale ha preso su di se il peccato di noi tutti.anza dell'intera Legge...
Guarda, conosco perfettamente la teologia cristiana in merito. Non c'è bisogno quindi che mi riepiloghi la dottrina. Non è questo il punto.
Quello che volevo sottolineare è che prendendo spunto da ciò che è scritto nella "parola (tutta) ispirata" si possono trovare giustificazioni per vari comportamenti.
I TdG, basandosi anche sul passo di Ro. 15:4, che dice che «tutte le cose che furono scritte anteriormente [quindi ciò che è scritto nel Vecchio Testamento] furono scritte per nostra istruzione», usano quel passo in cui Dio stesso ordina di lapidare i figli ribelli per dire che quando un figlio lascia la "verità" è come se venisse lapidato, quindi evitano i rapporti con lui, nella speranza che ritorni ad essere TdG.

Ma dimmi una cosa: tu credi che fosse giusto lapidare i figli come veniva ordinato nella Legge di Mosè?
E' anche questa "parola di Dio".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

I TdG, basandosi anche sul passo di Ro. 15:4, che dice che «tutte le cose che furono scritte anteriormente [quindi ciò che è scritto nel Vecchio Testamento] furono scritte per nostra istruzione», usano quel passo in cui Dio stesso ordina di lapidare i figli ribelli per dire che quando un figlio lascia la "verità" è come se venisse lapidato, quindi evitano i rapporti con lui, nella speranza che ritorni ad essere TdG.
Caro Achille
I primi versi del cap. 15 di Romani, recitano del comportamento "di Amore" del discepolo del Signore Cristo da tenere verso il prossimo ad imitazione del Signore;
non mi meraviglio affatto che i leaders dei tdG, usano i versi successivi strumentalizzandoli a loro piacimento, ignorando i versi 1,2,3..
Ma dimmi una cosa: tu credi che fosse giusto lapidare i figli come veniva ordinato nella Legge di Mosè?
E' anche questa "parola di Dio".
Mio caro, io ti rispondo senz'altro in modo esplicito, ma permettermi di fare una premessa.
Tu, con questa domanda, parti dal presupposto che hai già giudicato Dio, viceversa non l'avresti fatta,
e l'HAI giudicato al punto che, "nella tua convinta morale di brava persona" ti reputi giusto ,giudicando D-o ingiusto.
Ora se ti porresti il beneficio del dubbio sull'esistenza di D-o, come minimo ti dovrebbero tremare le gambe.

Detto ciò, ti ricordo che D-o nella Sua Grande pazienza, ha sopportato "e sopporta ancora" scelleratezze, da quel popolo che ha scelto "e dal mondo intero" e attraverso il quale, ha preordinato la salvezza eterna, dalla via della perdizione ,che tutti si erano incamminati.
Il popolo di Israele non a caso è stato deportato..., vista la disubbidienza e il peccato che ha sempre perpetrato, tanto da imitare i popoli pagani non solo rivolgendosi agli idoli scolpiti, ma facendo passare i loro figli per il fuoco, offrendoli a tali idoli in sacrificio, come quei popoli pagani, tanto che D-o li ha più volte ripresi e corretti, vergati....

Ora Achille, tu dopo che volutamente ignori tale storia, giudichi D-o ingiusto, e tu giusto, nella tua folle convinzione "consentimelo" perchè secondo te , sarebbe ingiusto da parte SUA , dare quel comando di lapidare , e ti aspetti che pure io con una convinzione folle come la tua, dicessi che :non è giusto il comando di D-o dell'A.T. ?

Abbi pazienza..
La mia risposta è, che Dio è Giusto in ogni SUA decisione, "sennò come potrebbe un Di Giudicare il mondo";
solo LUI lo E', anche in quel comando di lapidare, per quelle motivazioni
,

e ti suggerisco come ti ho ricordato altre volte di Ravvederti, e come ho scritto sopra,
di porti il beneficio del dubbio, poichè io al posto tuo avrei paura di cadere nelle SUE Mani, con le tue convinzioni contro di LUI.
Ecco, con sola franchezza.
Saluti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

TdC, stavo quasi per darti un warning per proselitismo, ma sinceramente m'hai fatto tanto ridere che alla fine ti devo ringraziare. :risata: :risata: :risata:

Un bell'esempio di come la religione possa involvere il pensiero di un essere umano sino al ridicolo.
Mi chiedo cosa possa provare tu al pensiero, se mai te lo possa concedere, che Dio non esista. E' un dubbio che non puoi permetterti per continuare ad esistere, contrario nostro.

Immagina Dio dallo psicologo:
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/0Q7VCa6TIsw
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Testimone di Cristo ha scritto:Caro Achille
I primi versi del cap. 15 di Romani, recitano del comportamento "di Amore" del discepolo del Signore Cristo da tenere verso il prossimo ad imitazione del Signore;
non mi meraviglio affatto che i leaders dei tdG, usano i versi successivi strumentalizzandoli a loro piacimento, ignorando i versi 1,2,3..
I TdG ti risponderebbero che loro non strumentalizzano proprio niente e che la loro comprensione del versetto 4 è corretta. In effetti se il Vecchio Testamento è stato abrogato dal Nuovo Testamento, ciò non esclude che quello che è stato scritto a partire da Genesi fino a Malachia debba avere un senso anche per i cristiani. Secondo i TdG, la Legge che comandava di lapidare i figli ribelli (e i primi a lanciare le pietre dovevano essere gli stessi genitori, come si legge in Deut. 17:7) serve a far capire che non bisogna essere tolleranti con i peccatori, fossero pure gli stessi figli. Questione di interpretazioni, ovviamente. Ma ogni chiesa o setta o confessione interpreta come vuole e ritiene che la sua interpretazione sia quella corretta.
Come fai anche tu del resto, che non solo interpreti ma giudichi e condanni chi non la pensa come te.
Condanni l'intransigenza dei TdG ma tu non sei poi tanto diverso. Basta vedere come mi hai risposto.

Tu ritieni giusto che i figli venissero lapidati. E di fonte alle mie perplessità, che definisci folli, ti scagli contro di me, dicendomi che devo pentirmi e ravvedermi. Hai lo stesso atteggiamento dei TdG quando qualcuno li critica: aggredisci ed accusi.
Guarda che ci sono moltissimi credenti che hanno fatto una rilettura critica di questi passi "violenti", riconoscendo che facevano parte di un certo tipo di cultura e di mentalità e che non devono quindi essere considerati "parola di Dio" in senso assoluto. Si veda per esempio questa pagina: https://it.aleteia.org/2018/08/09/crist ... ro-storia/" onclick="window.open(this.href);return false;

Tu invece ragioni da perfetto fondamentalista, che ha fatto del Libro (la Bibbia) un idolo che non può essere discusso o criticato. Per i TdG "l'Idolo" è il corpo direttivo, per voi fondamentalisti evangelici invece è la Bibbia, o meglio la vostra lettura fondamentalista di tale libro.
E' come se ci trovassimo di fronte ad un fondamentalista islamico, che ritiene giusto lapidare le donne e varie altre categorie di "peccatori" ed "infedeli" perché questo è ciò che dice il Corano: hai voglia cercare di ragionare con costui, guai a premettersi di criticare il suo testo "sacro", l'immutabile, perfetta ed assoluta "Parola di Allah". La situazione è la stessa. Io chiedo: "Cosa ne pensi della legge in cui Dio avrebbe comandato di lapidare i figli"? Apriti cielo! Come ti permetti? Pentiti, ravvediti, trema per il timore di questo che hai detto o insinuato! Ma che razza di dio è quello che non ti permette nemmeno di fare domande, di nutrire delle perplessità di avere dei dubbi? Da notare che non stiamo mica discutendo su Dio o con Dio direttamente. Stiamo parlando di parole scritte migliaia di ani fa, da persone che dicevano di parlare per conto di Dio. Un po' come il Corano che si dice contenga le parole proferite direttamente da Dio (o dall'angelo Gabriele per conto Suo).

Sei stato irrispettoso ed offensivo, giudicandomi senza conoscermi e senza nemmeno capire quello che ho scritto o chiesto.
Guarda, io, anche se sono agnostico, ringrazio dio di non essere un "credente" come voi.

Detto questo, devi smettere di usare questo forum per fare le tue prediche catechizzanti, priva di contenuti e che dimostrano la tua totale incapacità di un confronto dialettico.

La prossima volta che farai altre prediche del genere, violando il regolamento del forum, riceverai un warning.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Buona serata
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Testimone di Cristo ha scritto:Buona serata
TdC mi ha mandato in privato un messaggio in cui ribadisce punto per punto le stesse cose che aveva scritto, scusandosi se mi sono offeso per la sua "franchezza".

L'ennesima dimostrazione dell'impossibilità di un dialogo o confronto con i "credenti" di qualsiasi genere. E' come se si parlasse lingue diverse.

Chiudo, visto che ritengo esaurito l'argomento.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti