L'iceberg dei TdG

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

L'iceberg dei TdG

Messaggio da Achille »

Immagine

Parlano molto di amore, ma quello che non si vede è molto più di quello che si vede.

Immagine tratta da https://www.facebook.com/OfficialApostateList" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

E' come quel disegno della carota ...
grandi foglie sopra e piccola radice sotto...
te la ricordi Achille??? era su F.b....
tutto uno splendore in superficie ...ma appena scavi non trovi nulla ...una radice rinsecchita ... :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

non solo dei TDG :triste: appena ci si avvicina a un gruppo religioso appare tutto bello poi nel giro di un anno appare l'inghippo :ilovejesus:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Liala
non solo dei TDG , appena ci si avvicina a un gruppo religioso appare tutto bello poi nel giro di un anno appare l'inghippo
Ma qui non si parla di altre religioni, si parla dei TdG , la tua affermazione rientra nel detto " si va bene, ma anche gli altri", dimostra di esserne in una certa misura ancora legati.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

LIALA ha scritto:non solo dei TDG :triste: appena ci si avvicina a un gruppo religioso appare tutto bello poi nel giro di un anno appare l'inghippo
Non so quali gruppi religiosi hai frequentato, ma cattolici, ortodossi, valdesi, luterani, metodisti e molti altri non mentono sistematicamente a coloro che vogliono convertire. Sia chiaro che io intendo come menzogna non solo fare dichiarazioni false, includo nella categoria delle menzogne anche il dare risposte ambigue che lasciano intendere cose non vere, o il tacere verità importanti.

A me, per esempio, quando ho fatto uno studio biblico avevano detto che esiste la disassociazione, però mi avevano detto che non è possibile che qualcuno venga disassociato per dissidenza dalle dottrine, in un'altra occasione mi avevano detto molto chiaramente che non si può essere disassociati per disubbidienza alle direttive degli anziani, a meno che queste non riguardino comportamenti gravemente immorali. Queste cose me le hanno dette rispondendo a mie domande molto chiare e precise (l'ultima di queste l'avevo fatta dopo aver visto Marco Piccioni parlare della sua disassociazione a Chi l'ha visto?). Sulla pratica dell'ostracismo poi non mi hanno mai detto nemmeno mezza sillaba. E nota bene che stavano cercando di convertirmi, cioè avrebbero dovuto dirmi tutto ciò che occorreva sapere sulla loro religione!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

L'"iceberg" tradotto:

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

L'iceberg nel mondo geovista, è quel mattone dove si continua a edificare nel deserto con istruzioni da un laboratorio che promette un'unico riparo, senza alcuna affermata sopravvivenza con almeno *un* risultato positivo.
La notizia di un altro mondo migliore è parte di questo pallone di mondo.
Fate vobis
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Un esempio degli sforzi dei TdG per nascondere le verità scomode

Messaggio da Cogitabonda »

Tempo fa in un sito che non tratta in specifico di religione, ma è molto frequentato da Testimoni di Geova, scrissi di aver iniziato uno studio biblico coi TdG, ma di aver smesso dopo essere arrivata alla fine del libro "Cosa insegna realmente la Bibbia" e raccontai quanto mi avesse turbato la scoperta dell'ostracismo applicato anche ai familiari dissociati o disassociati. Ebbene, due TdG mi mandarono messaggi privati incoraggiandomi a riprendere lo studio e dicendo che quanto avevo sentito a proposito di ostracismo verso i familiari era una calunnia.

A voi cosa sembra più probabile, che avessero entrambi trascurato di leggere la pagina 12 della Torre di Guardia (edizione per lo studio) dell'aprile 2012, oppure che stessero mentendo?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Cogitabonda ha scritto:Tempo fa in un sito che non tratta in specifico di religione, ma è molto frequentato da Testimoni di Geova, scrissi di aver iniziato uno studio biblico coi TdG, ma di aver smesso dopo essere arrivata alla fine del libro "Cosa insegna realmente la Bibbia" e raccontai quanto mi avesse turbato la scoperta dell'ostracismo applicato anche ai familiari dissociati o disassociati. Ebbene, due TdG mi mandarono messaggi privati incoraggiandomi a riprendere lo studio e dicendo che quanto avevo sentito a proposito di ostracismo verso i familiari era una calunnia.

A voi cosa sembra più probabile, che avessero entrambi trascurato di leggere la pagina 12 della Torre di Guardia (edizione per lo studio) dell'aprile 2012, oppure che stessero mentendo?
Immagino che la rivista l'abbiano letta e che non stessero mentendo. Sono più propenso a credere che effettivamente pensino che ogni cosa detta contro di loro e la loro organizzazione siano calunnie: non importa il contenuto di due discorsi, che può anche essere del tutto sovrapponibile, ma come vengono presentati. Dato che l'ostracismo per i TdG È inteso in senso positivo, come un gesto amorevole, per loro diventa calunnioso parlarne come di una barbaria.
Non importa se chiunque non abbia la testa piena delle frasi fatte made in brooklyn concorderà che ostracizzare nei termini da loro proposti equivale a un ricatto morale.

Cosa ne pensi di questa terza possibilità?
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Franco Coladarci ha scritto:Liala
non solo dei TDG , appena ci si avvicina a un gruppo religioso appare tutto bello poi nel giro di un anno appare l'inghippo
Ma qui non si parla di altre religioni, si parla dei TdG , la tua affermazione rientra nel detto " si va bene, ma anche gli altri", dimostra di esserne in una certa misura ancora legati.
Franco
hai perfettamente ragione, ma se vogliamo dirla tutta, ci sono gruppi, anche all'interno della CC come ad esempio i neocatecumenali che sono ancora peggio.
vogliamo aprire un thread nella sezione fuori tema e parlarne un po?
saluti
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Cogitabonda ha scritto:
LIALA ha scritto:non solo dei TDG :triste: appena ci si avvicina a un gruppo religioso appare tutto bello poi nel giro di un anno appare l'inghippo
Non so quali gruppi religiosi hai frequentato, ma cattolici, ortodossi, valdesi, luterani, metodisti e molti altri non mentono sistematicamente a coloro che vogliono convertire. Sia chiaro che io intendo come menzogna non solo fare dichiarazioni false, includo nella categoria delle menzogne anche il dare risposte ambigue che lasciano intendere cose non vere, o il tacere verità importanti.

A me, per esempio, quando ho fatto uno studio biblico avevano detto che esiste la disassociazione, però mi avevano detto che non è possibile che qualcuno venga disassociato per dissidenza dalle dottrine, in un'altra occasione mi avevano detto molto chiaramente che non si può essere disassociati per disubbidienza alle direttive degli anziani, a meno che queste non riguardino comportamenti gravemente immorali. Queste cose me le hanno dette rispondendo a mie domande molto chiare e precise (l'ultima di queste l'avevo fatta dopo aver visto Marco Piccioni parlare della sua disassociazione a Chi l'ha visto?). Sulla pratica dell'ostracismo poi non mi hanno mai detto nemmeno mezza sillaba. E nota bene che stavano cercando di convertirmi, cioè avrebbero dovuto dirmi tutto ciò che occorreva sapere sulla loro religione!
cosa intendi per disubbidienza agli anziani?
per essere disassociati bisogna commettere gravi peccati.
per quanto riguarda poi il dissentire dalle dottrine,la domanda che pongo è questa: se non si accettano più certe dottrine, che senso ha rimanere tdg? (a parte l'ostracismo)
vuoi cambiare tu una religione?
se non ti sta bene, lascia e saluta! (ovviamente è riferito in generale e non a te direttamente)
del resto questo avviene anche in altre religioni, per esempio se leggi il catechismo della CC è scritto che chi non accetta più certe dottrine, come ad esempio la trinità, si attua la scomunica automatica, che poi la scomunica abbia effetti diversi dalla disassociazione questo è un'altro discorso, dove l'errore interpretativo ed attuativo è palese ed è inutile parlarne.
saluti
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

L'argomento di questo thread è quello che i TdG nascondono.

A qualcuno risulta che la chiesa Cattolica cerchi di nascondere ai non cattolici l'esistenza della scomunica? Molti anni fa avevo parlato con dei missionari Mormoni, le cose più "strane" sul loro credo me le hanno spiegate nell'arco di poche settimane.

Inoltre ribadisco (anche se lo avevo già scritto): mi avevano parlato della disassociazione, e non sto mettendo in discussione quella. E' l'ostracismo la cosa che mi hanno accuratamente nascosto, e l'ostracismo verso i familiari è una cosa su cui mi hanno platealmente mentito.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Cogitabonda ha scritto:L'argomento di questo thread è quello che i TdG nascondono.

A qualcuno risulta che la chiesa Cattolica cerchi di nascondere ai non cattolici l'esistenza della scomunica? Molti anni fa avevo parlato con dei missionari Mormoni, le cose più "strane" sul loro credo me le hanno spiegate nell'arco di poche settimane.

Inoltre ribadisco (anche se lo avevo già scritto): mi avevano parlato della disassociazione, e non sto mettendo in discussione quella. E' l'ostracismo la cosa che mi hanno accuratamente nascosto, e l'ostracismo verso i familiari è una cosa su cui mi hanno platealmente mentito.
se dobbiamo discutere facciamolo su quelle che sono le posizioni e le "regole" ufficiali dei tdg, a me, (e penso anche a te) non interessa quello che dice il singolo tdg internettiano anonimo.
ritornando al discorso, dici che i tdg tendono a nascondere la realtà della disassociazione con relativo ostracismo, bene, come fai a dire questo se ci sono quintali di pubblicazioni aperte al pubblico che parlano di questo argomento?
ma ti rendi conto che quello che dici è a dir poco assurdo?
che sia ben chiaro, con questo non voglio assolutamente difendere la posizione della WTS in merito a tali questioni!
e come dice il buon polytemis: ad maiora
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

nello80 ha scritto:se dobbiamo discutere facciamolo su quelle che sono le posizioni e le "regole" ufficiali dei tdg, a me, (e penso anche a te) non interessa quello che dice il singolo tdg internettiano anonimo.
ritornando al discorso, dici che i tdg tendono a nascondere la realtà della disassociazione con relativo ostracismo, bene, come fai a dire questo se ci sono quintali di pubblicazioni aperte al pubblico che parlano di questo argomento?
ma ti rendi conto che quello che dici è a dir poco assurdo?
che sia ben chiaro, con questo non voglio assolutamente difendere la posizione della WTS in merito a tali questioni!
e come dice il buon polytemis: ad maiora
Nello, le persone che mi hanno fatto lo studio mi fornivano le informazioni con il cucchiaino, seguendo passo passo le modalità previste dall'organizzazione. Non mi hanno mai dato il cd con le pubblicazioni della WTS dicendomi "Ecco, qui puoi fare le ricerche che vuoi". Mi hanno anche sconsigliato di fare ricerche su internet avvisandomi che facilmente sarei incappata in siti creati da ex-TdG, disassociati per aver cercato di coltivare ambizioni personali al'interno dell'organizzazione, siti che diffondono calunnie. Si sono comportate secondo la norma oppure no? Tu hai mai fatto uno studio biblico a qualcuno? Quali metodi hai seguito?

Ripeto per la terza volta: mi avevano parlato della disassociazione, ma per tutta la durata dello studio di Cosa insegna realmente la Bibbia non mi hanno mai accennato all'ostracismo. Ti sembrerà strano, ma nelle riviste di quel periodo in cui ho fatto lo studio, per qualche combinazione non sono mai apparsi articoli che parlassero di ostracismo verso i familiari.

Adesso hai capito quello che ho scritto? Devo scriverti le domandine qui sotto per verificare quanto hai capito?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

x cogi

Messaggio da nello80 »

Un capitolo intero del libro attuale che i tdg usano x lo studio parla dei provvedimenti disciplinari, compreso la disassociazione, inoltre anche nelle domande del battesimo è specificato bene, oltre a moltissime altre pubblicazioni aperte al pubblico.
Quindi un conto è dire che la disassociazione è sbagliata, altro è far credere che i tdg ingannino o tengano nascoste cose fino a dopo il battesimo.
Anche se non condivido più alcune cose dei tdg, ostracismo compreso, quello che dici sono cose inesatte, anche se sono convinto che tu sia in buona fede, ma cmq non lo posso tollerare.
Scusatemi ma questo è un forum libero e sto esprimendo liberamente i miei pensieri.
Saluti.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Se ho letto bene, Cogitabonda non dice che le era stata nascosto il provvedimento della disassociazione, ma la conseguenza, cioè l'ostracismo.
Io non frequento più dal 2005 e, a meno che qualcosa nei metodi di proselitismo non sia cambiato, neppure a me fu mai fatto notare la seppur minima cosa rispetto a questo tema.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Nello, vuoi smetterla di travisare quello che scrivo?
Io non ho MAI scritto che certe cose si scoprono solo dopo il battesimo.
Ho scritto, e molto chiaramente, quale libro ho studiato con i TdG. Quello studio si è protratto molto a lungo perché buona parte del tempo lo abbiamo passato a discutere di evoluzione e creazione, di storia e preistoria, dei calcoli e previsioni sulle profezie di Daniele e soprattutto lunghe discussioni su questioni etiche e sulle opere di misericordia, quindi del libro leggevamo solo brevissimi brani per volta. Ripeto per l'ennesima volta: con loro ho studiato quell'unico libro, ma per un tempo notevolmente lungo, e durante tutto quel tempo, che NON HO MAI DESCRITTO COME UNO STUDIO COMPLETO, non mi hanno mai nemmeno accennato nulla sull'ostracismo. Che tu lo creda o no, io so che è vero.
Un capitolo intero del libro attuale che i tdg usano x lo studio parla dei provvedimenti disciplinari, compreso la disassociazione,
Da quel che so bisogna studiare più di un libro per arrivare al battesimo. E' cambiato qualcosa? Il libro di cui parli è il primo libro che viene fatto studiare a chi viene introdotto per la prima volta alle dottrine dei testimoni di Geova?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

sono mara ......la veggente

Messaggio da mara »

[quote="Cogitabonda"]Nello, vuoi smetterla di travisare quello che scrivo?
Io non ho MAI
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Cara Cogitabonda ..... anche io come te , ho studiato 3 anni su quel librettino che dici tu , e confermo tutto quello che hai detto , in
più voglio aggiungere che , tutte le volte che è stata rammentata la disassociazione ,è stato SOLO a causa di "PECCATI " .....del contestare le dottrine .... non ne è stato MAI accennato !!!.......Solo i peccati come fumare .....che durante i festosi saluti , sai quanti fiati affumicati si sentivano ......!!!! :timido2: :timido2: :timido2: :ok: :cer:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

607Evolved ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:A voi cosa sembra più probabile, che avessero entrambi trascurato di leggere la pagina 12 della Torre di Guardia (edizione per lo studio) dell'aprile 2012, oppure che stessero mentendo?
Immagino che la rivista l'abbiano letta e che non stessero mentendo. Sono più propenso a credere che effettivamente pensino che ogni cosa detta contro di loro e la loro organizzazione siano calunnie: non importa il contenuto di due discorsi, che può anche essere del tutto sovrapponibile, ma come vengono presentati. Dato che l'ostracismo per i TdG È inteso in senso positivo, come un gesto amorevole, per loro diventa calunnioso parlarne come di una barbaria.
Non importa se chiunque non abbia la testa piena delle frasi fatte made in brooklyn concorderà che ostracizzare nei termini da loro proposti equivale a un ricatto morale.

Cosa ne pensi di questa terza possibilità?
Scusami se prima ho trascurato di risponderti, ma avvertivo con maggiore urgenza la necessità di ristabilire la realtà di quello che avevo scritto.

Anch'io ho pensato quello che hai pensato tu, cioè che quei due ritenessero di non mentire mentre mi scrivevano che l'ostracismo è solo una calunnia messa in giro da chi odia i TdG, giustificandosi col fatto che tutto ciò che scrivono gli apostati è, per definizione, calunnia. L'ho pensato perchè conosco il loro modo di ragionare contorto (un altro dei punti nell'elenco dell'iceberg) che rende nebuloso per loro il confine fra sincerità e insincerità, per cui si preoccupano di rispettare la forma della legge mentre ne violano lo spirito. A me quello pare un mentire due volte, e quello che considero più preoccupante è il modo in cui mentono a se stessi.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

nello80 ha scritto:se dobbiamo discutere facciamolo su quelle che sono le posizioni e le "regole" ufficiali dei tdg, a me, (e penso anche a te) non interessa quello che dice il singolo tdg internettiano anonimo.
ritornando al discorso, dici che i tdg tendono a nascondere la realtà della disassociazione con relativo ostracismo, bene, come fai a dire questo se ci sono quintali di pubblicazioni aperte al pubblico che parlano di questo argomento?
ma ti rendi conto che quello che dici è a dir poco assurdo?
Non mi sembra proprio così assurdo. Basta leggere come rispondono, ufficialmente, alla domanda se è vero che i TdG evitano ogni contatto con gli ex membri.
La risposta chiara e del tutto sincera sarebbe: "Sì, se qualcuno lascia o viene espulso noi evitiamo di avere qualsiasi genere di rapporto con lui. Anche se si tratta di un membro della nostra famiglia".
Se leggi la risposta "diplomatica" della WTS non si capisce affatto che esiste l'ostracismo: http://www.jw.org/it/testimoni-di-geova ... -contatto/" onclick="window.open(this.href);return false;
E i TdG sono addestrati a rispondere in questa maniera a chi fa loro delle domande dirette.
Visto che ostracizzare la gente è qualcosa che nella società normale viene considerato negativamente, loro rispondono in modo tale da non creare negli interlocutori l'impressione di essere dei fanatici intransigenti.
"Ci sono cose che preferiamo non dire ai nuovi interessati", si leggeva in una pubblicazione di qualche anno fa.
Quindi la questione dell'ostracismo viene o minimizzata oppure si fa credere che non esiste un reale e generale ostracismo verso gli ex.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Analizziamo la risposta ufficiale a questa domanda:

È vero che evitate ogni contatto con gli ex membri della vostra religione?

Chi si battezza come Testimone di Geova ma poi smette di svolgere l’attività di predicazione e magari non si associa più con i propri compagni di fede non viene evitato. Anzi, ci si sforza di mantenere i contatti e di ravvivare il suo interesse per le cose spirituali.

E qui si comincia da subito a sviare l'attenzione del lettore dalla domanda e dall'argomento. Non si chiedeva come si comportano i TdG verso gli inattivi, ma come trattano gli ex membri.
Quindi questa osservazione non c'entra nulla con l'argomento e serve solo a far pensare a chi non conosce bene la loro organizzazione (e non sa quindi qual è la distinzione fra inattivi ed ex) che esista una normale tolleranza verso gli ex membri.

Neppure chi si rende responsabile di un grave errore viene disassociato, o allontanato, automaticamente. Tuttavia se un Testimone battezzato ha una condotta in contrasto con le norme morali della Bibbia e non si pente, viene disassociato. A questo riguardo la Bibbia si esprime in modo chiaro: “"Rimuovete l’uomo malvagio di fra voi"” (1 Corinti 5:13).

E quindi? Come si comportano i TdG verso chi viene disassociato? La domanda non era "Perché i TdG disassociano le persone" ma se è vero che evitano ogni contatto con gli ex membri.
Anche questa precisazione quindi c'entra ben poco con la domanda che è stata posta.

Che dire se un uomo viene disassociato ma la moglie e i figli continuano a essere Testimoni di Geova? Dal punto di vista religioso le cose cambiano, ma i legami di sangue restano inalterati. Il vincolo coniugale e i normali rapporti familiari e affettivi proseguono.

Ma che significa che "i legami di sangue restano inalterati"? Che senso ha una simile precisazione? Dovrebbero cessare anche i legami di sangue se uno viene disassociato? E' una puntualizzazione assurda ed illogica.
Perché non si dice che i membri "fedeli" che non vivono sotto lo stesso tetto (come i figli maggiorenni) eviteranno di parlare e di associarsi con il padre disassociato? Perché non si dice che la moglie viene incoraggiata a separarsi (non a divorziare) se il marito cercasse di parlarle delle sue mutate convinzioni religiose? Perché non si dice che un figlio disassociato maggiorenne che non vive più in casa verrà evitato dai genitori che non dovranno frequentarlo nemmeno per una normale riunione con gli altri familiari?
La risposta ufficiale è evasiva e fuorviante, che è un altro modo per dire ingannevole o menzognera.

Chi è disassociato può frequentare le nostre funzioni religiose. Se lo desidera può anche ricevere assistenza spirituale da persone qualificate, gli anziani della congregazione. L’obiettivo è aiutare la persona a soddisfare nuovamente i requisiti necessari per essere un Testimone di Geova. Se chi è disassociato vuole tornare a far parte della congregazione è sempre benaccetto, purché abbandoni la sua condotta inappropriata e mostri il sincero desiderio di seguire le norme bibliche.

Perché non si dice che per tutto il tempo che il disassociato "pentito" frequenterà le adunanze in attesa di essere riassociato (attesa che può durare anche più di un anno), nessuno gli rivolgerà la parola od il saluto, e dovrà entrare ed uscire dalla sala dopo l'inizio e prima della fine, sedendosi in un luogo riservato ai disassociati, per non creare imbarazzo? E perché ad una domanda come questa non hanno risposto citando qualche articolo in cui si lodano le famiglie che hanno evitato di avere qualsiasi rapporto con il familiare disassociato, per anni, fino a che il poveretto non è ritornato ad essere un TdG?

Per me questa risposta è un "capolavoro" di ambiguità strategica, con cui non si dicono come stanno realmente le cose, e si svia quindi il proprio interlocutore sulla realtà esistente nella congregazione.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

x achille

Messaggio da nello80 »

Ciao achille.
Quello che scrivi è vero e lo è anche il fatto che in generale si tende a minimizzare con i nuovi interessati xè sicuramente si tratta di una cosa che non è vista di buon occhio dalla società in generale, quindi potrebbero passare per fanatici religiosi.
Io non nego questo, ma mi pare che l'argomento verteva sul fatto che agli studenti veniva nascosto questa pratica fino al momento del battesimo o addiruttura dopo.
Beh io mi sono limitato a dire solo che questo non è vero, del resto quello che tu hai scritto, riportandolo dal sito jw è la classica strategia teocratica la quale so molto bene come funziona.
Concludo dicendo che se ho travisato e quello che ho capito non era quello che cogi voleva dire, chiedo scusa, e vi lascio augurandovi buona giornata.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Cogitabonda ha scritto:
nello80 ha scritto:Un capitolo intero del libro attuale che i tdg usano x lo studio parla dei provvedimenti disciplinari, compreso la disassociazione,
Da quel che so bisogna studiare più di un libro per arrivare al battesimo. E' cambiato qualcosa? Il libro di cui parli è il primo libro che viene fatto studiare a chi viene introdotto per la prima volta alle dottrine dei testimoni di Geova?
Questa mia domanda è rimasta senza risposta. Se qualcosa è cambiato, se il modo di procedere con gli interessati è diventato più trasparente è importante dirlo in modo chiaro. Nello80 dovrebbe dire chiaramente di quale libro parla e se, come ho chiesto prima, fa parte dell'ABC per chi studia le dottrine dei TdG.

Dovrebbe anche dire quali sono e dove sono reperibili quei "quintali di pubblicazioni aperte al pubblico" sull'ostracismo. Io, fra le fonti ufficiali della WTS, conosco solo quell'articolo della Torre di Guardia che ho citato prima e quel piccolo capolavoro d'ipocrisia mostrato e analizzato da Achille.

Se c'è, oggi, una maggiore trasparenza da parte della WTS su certi argomenti è importante dirlo e documentarlo. Non voglio continuare a criticare un certo comportamento se questo comportamento è cambiato. Ma per sapere se è cambiato ci vogliono le prove.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Cogi ti ho mandato qualcosa sulla disass... ostracismo nisba ;-)

Messaggio da Ray »

Cogitabonda ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:
nello80 ha scritto:Un capitolo intero del libro attuale che i tdg usano x lo studio parla dei provvedimenti disciplinari, compreso la disassociazione,
Da quel che so bisogna studiare più di un libro per arrivare al battesimo. E' cambiato qualcosa? Il libro di cui parli è il primo libro che viene fatto studiare a chi viene introdotto per la prima volta alle dottrine dei testimoni di Geova?
Questa mia domanda è rimasta senza risposta. Se qualcosa è cambiato, se il modo di procedere con gli interessati è diventato più trasparente è importante dirlo in modo chiaro. Nello80 dovrebbe dire chiaramente di quale libro parla e se, come ho chiesto prima, fa parte dell'ABC per chi studia le dottrine dei TdG.

Dovrebbe anche dire quali sono e dove sono reperibili quei "quintali di pubblicazioni aperte al pubblico" sull'ostracismo. Io, fra le fonti ufficiali della WTS, conosco solo quell'articolo della Torre di Guardia che ho citato prima e quel piccolo capolavoro d'ipocrisia mostrato e analizzato da Achille.

Se c'è, oggi, una maggiore trasparenza da parte della WTS su certi argomenti è importante dirlo e documentarlo. Non voglio continuare a criticare un certo comportamento se questo comportamento è cambiato. Ma per sapere se è cambiato ci vogliono le prove.
Di ostracismo la WT non ne parla,nemmeno a pagarla,o no? :ironico: Parlo se pagata... :risata: :risata:

Della disassociazione ci sono valanghe di parole ...e avverte anche la WT,non fidatevi di chi vi vuole aprire gli occhi. :risata:

Risposta a domande
▪ Perché è pericoloso usare Internet per mettersi in contatto con qualcuno che non si conosce?
Esistono numerosi siti Web creati apposta per far conoscere altre persone e interagire con loro. In molti di questi siti è possibile creare e mettere in rete il proprio profilo, che può includere foto o altre informazioni personali. Consultando il profilo, gli altri utenti possono decidere se mettersi in contatto con la persona. Questi siti sono molto in voga tra i ragazzi, e alcuni giovani Testimoni se ne sono serviti per interagire con altri utenti che asserivano di essere testimoni di Geova.
In Internet è facile mentire riguardo alla propria identità, alla propria spiritualità o ai propri motivi. (Sal. 26:4) Dall’altra parte potrebbe esserci qualcuno che afferma di essere testimone di Geova, ma che in realtà è un incredulo, un disassociato o perfino un apostata che vuole farci inciampare. (Gal. 2:4) E pare anche che molti pedofili si servano di questi siti per adescare le proprie vittime.
Anche se siamo certi che coloro con cui siamo in contatto sono membri della congregazione che godono di una buona condizione spirituale, le conversazioni portate avanti in un simile contesto possono facilmente scivolare su argomenti non edificanti. Questo perché il fatto di non vedersi tende a far cadere le inibizioni. Ci si potrebbe anche convincere che quello che ci si dice in Internet rimarrà segreto e che i genitori e gli anziani di congregazione non ne verranno mai a conoscenza. Triste a dirsi, diversi giovani cristiani sono caduti in questo laccio e hanno finito per partecipare a discorsi osceni. (Efes. 5:3, 4; Col. 3:8) Altri hanno incluso nel proprio profilo foto che li ritraevano in pose sessualmente provocanti, hanno scelto nickname (il soprannome con cui ci si identifica in Internet) allusivi o hanno inserito collegamenti a video musicali sessualmente espliciti.
Tenendo conto di quanto detto, i genitori dovrebbero controllare cosa fanno i loro figli quando sono al computer. (Prov. 29:15) Sarebbe pericoloso invitare un perfetto sconosciuto in casa nostra o permettergli di rimanere da solo con i nostri ragazzi. Allo stesso modo è pericoloso per noi o per i nostri familiari fare amicizia in Internet con degli sconosciuti, anche se dicono di essere testimoni di Geova. — Prov. 22:3.
km 7 /07 Risposte a domande (Ministero del Regno)
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Grazie Ray per il materiale che mi hai mandato in privato. Vedo che ci sono anche alcuni brani che riguardano i comportamenti da tenere con i disassociati della propria famiglia, però non hai scritto da quali pubblicazioni provengono e quindi non so se sono reperibili nella biblioteca online di JW.ORG (quella biblioteca online è ciò che si può definire a tutti gli effetti una fonte ufficiale disponibile al pubblico).

In ogni caso mi sembra evidente che Nello80 ha il dovere morale di rispondere alle domande che gli ho fatto.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Ray ha scritto:km 7 /07 Risposte a domande (Ministero del Regno)
Quindi no, i ministeri del ragno non sono disponibili al pubblico. :occhiol:
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Cogitabonda ha scritto:Grazie Ray per il materiale che mi hai mandato in privato. Vedo che ci sono anche alcuni brani che riguardano i comportamenti da tenere con i disassociati della propria famiglia, però non hai scritto da quali pubblicazioni provengono e quindi non so se sono reperibili nella biblioteca online di JW.ORG (quella biblioteca online è ciò che si può definire a tutti gli effetti una fonte ufficiale disponibile al pubblico).

In ogni caso mi sembra evidente che Nello80 ha il dovere morale di rispondere alle domande che gli ho fatto.
Se vedi in fondo a ogni paragrafo noterai che c'è il nome della pubblicazione cartacea il giorno,mese anno o viceversa .
"w" sta per torre di guardia "g" per svegliatevi ....
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Achille Lorenzi ha scritto: ... Per me questa risposta è un "capolavoro" di ambiguità strategica, con cui non si dicono come stanno realmente le cose, e si svia quindi il proprio interlocutore sulla realtà esistente nella congregazione.

Achille
:quoto100:
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ripeto questo post perché è importante per chiunque voglia comprendere la realtà dei fatti e condividerla con gli altri. Come ho scritto prima, Nello80 ha il dovere morale di rispondere.
Cogitabonda ha scritto:
nello80 ha scritto:Un capitolo intero del libro attuale che i tdg usano x lo studio parla dei provvedimenti disciplinari, compreso la disassociazione,
Da quel che so bisogna studiare più di un libro per arrivare al battesimo. E' cambiato qualcosa? Il libro di cui parli è il primo libro che viene fatto studiare a chi viene introdotto per la prima volta alle dottrine dei testimoni di Geova?
Questa mia domanda è rimasta senza risposta. Se qualcosa è cambiato, se il modo di procedere con gli interessati è diventato più trasparente è importante dirlo in modo chiaro. Nello80 dovrebbe dire chiaramente di quale libro parla e se, come ho chiesto prima, fa parte dell'ABC per chi studia le dottrine dei TdG.

Dovrebbe anche dire quali sono e dove sono reperibili quei "quintali di pubblicazioni aperte al pubblico" sull'ostracismo. Io, fra le fonti ufficiali della WTS, conosco solo quell'articolo della Torre di Guardia che ho citato prima e quel piccolo capolavoro d'ipocrisia mostrato e analizzato da Achille.

Se c'è, oggi, una maggiore trasparenza da parte della WTS su certi argomenti è importante dirlo e documentarlo. Non voglio continuare a criticare un certo comportamento se questo comportamento è cambiato. Ma per sapere se è cambiato ci vogliono le prove.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Cogitabonda ha scritto:Ripeto questo post perché è importante per chiunque voglia comprendere la realtà dei fatti e condividerla con gli altri. Come ho scritto prima, Nello80 ha il dovere morale di rispondere.
Cogitabonda ha scritto:
nello80 ha scritto:Un capitolo intero del libro attuale che i tdg usano x lo studio parla dei provvedimenti disciplinari, compreso la disassociazione,
Da quel che so bisogna studiare più di un libro per arrivare al battesimo. E' cambiato qualcosa? Il libro di cui parli è il primo libro che viene fatto studiare a chi viene introdotto per la prima volta alle dottrine dei testimoni di Geova?
Questa mia domanda è rimasta senza risposta. Se qualcosa è cambiato, se il modo di procedere con gli interessati è diventato più trasparente è importante dirlo in modo chiaro. Nello80 dovrebbe dire chiaramente di quale libro parla e se, come ho chiesto prima, fa parte dell'ABC per chi studia le dottrine dei TdG.

Dovrebbe anche dire quali sono e dove sono reperibili quei "quintali di pubblicazioni aperte al pubblico" sull'ostracismo. Io, fra le fonti ufficiali della WTS, conosco solo quell'articolo della Torre di Guardia che ho citato prima e quel piccolo capolavoro d'ipocrisia mostrato e analizzato da Achille.

Se c'è, oggi, una maggiore trasparenza da parte della WTS su certi argomenti è importante dirlo e documentarlo. Non voglio continuare a criticare un certo comportamento se questo comportamento è cambiato. Ma per sapere se è cambiato ci vogliono le prove.

Non sto a casa e non posso incollare direttamente il materiale.
Ma ti posso dire che l'argomento viene trattato nel libro mantenetevi nell'amore.
Del resto, come detto in precedenza è impensabile che a uno studente venga nascosto la disassociazione.
Forse nei primi incontri non sarà uno degli argomenti trattati, almeno che non vengano poste domande dirette, ma cmq resta il fatto che prima di battezzarsi TUTTI sanno cos'è e cosa comporta lq disassociazione, e questo è un requisito indispensabile per essere battezzati.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti