Gli asiatici...

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Gli asiatici...

Messaggio da Achille »

Ecco come venivano descritti in una pubblicazione della WTS:

*** w56 15/9 p. 562 Parte XXVI: Espansione in Asia e nella zona del Pacifico ***
. Gli Asiatici sono imbevuti di tradizioni e antiche leggende. Indipendentemente da quanto un concetto possa sembrare illogico o irragionevole alla mente occidentale, esso è accettato dalla mente orientale come un fatto, anche senza prove. Le loro lingue complicate rispecchiano uno stato di antica confusione risalente ai giorni della confusione delle lingue a Babele. La mente asiatica trova difficile accettare nuovi metodi, semplificare e fare cambiamenti profittevoli. Gli Asiatici temono la conversione e sono contrari all’aiuto offerto loro da altri. Molti vivono continuamente in un reame immaginario e rifiutano di riconoscere i fatti della vita moderna. La prevalenza dell’idolatria, dell’adorazione degli avi, e dell’immoralità (non esiste quasi nessun freno morale, poiché non c’è nessun concetto di peccato) ha ridotto la mentalità dell’Asiatico a un livello molto basso; così basso, infatti, che molti conducono un’esistenza non troppo diversa da quella degli animali. Il Diavolo ha trascinato queste masse a tale livello di degradazione. Ciò nonostante, Geova ha in questi Paesi alcuni umili e contriti di cuore che i Suoi testimoni stanno raccogliendo.


Mi sembra una descrizione alquanto razzista, in cui viene esaltata la "mente occidentale" a dispetto di quella orientale.
Era il 1956. Non credo che oggi avrebbero il coraggio di pubblicare una roba del genere.
Comunque erano "guidati da Geova" anche allora.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Comunque un buon 90% di descrizione sembra stia parlando di un TdG... :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

1956, USA.
Credo alcuni la vedano cosí anche oggi.
Purtroppo l'ignoranza diffusa tra i TdG e grossomodo tutte le confessioni Cristiane riguardo le religioni non di derivazione Ebraica é abissale tutt"oggi. Si limitano ad apologetiche molto infantili in genere. Il brutto é che i fedeli sono convinti di conoscerle.
Mi provo ad immaginare un Vieri che volesse dialogare con uno Dzogchempo Tibetano o un Aghori Indiano.
Non sono interessati a comprendere, solo a dare sbrigative risposte ad uso interno, tanto per dire che é roba demoniaca e che non vanno avvicinate.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Achille ha scritto:Ecco come venivano descritti in una pubblicazione della WTS:

*** w56 15/9 p. 562 Parte XXVI: Espansione in Asia e nella zona del Pacifico ***
. Gli Asiatici sono imbevuti di tradizioni e antiche leggende. Indipendentemente da quanto un concetto possa sembrare illogico o irragionevole alla mente occidentale, esso è accettato dalla mente orientale come un fatto, anche senza prove. Le loro lingue complicate rispecchiano uno stato di antica confusione risalente ai giorni della confusione delle lingue a Babele. La mente asiatica trova difficile accettare nuovi metodi, semplificare e fare cambiamenti profittevoli. Gli Asiatici temono la conversione e sono contrari all’aiuto offerto loro da altri. Molti vivono continuamente in un reame immaginario e rifiutano di riconoscere i fatti della vita moderna. La prevalenza dell’idolatria, dell’adorazione degli avi, e dell’immoralità (non esiste quasi nessun freno morale, poiché non c’è nessun concetto di peccato) ha ridotto la mentalità dell’Asiatico a un livello molto basso; così basso, infatti, che molti conducono un’esistenza non troppo diversa da quella degli animali. Il Diavolo ha trascinato queste masse a tale livello di degradazione. Ciò nonostante, Geova ha in questi Paesi alcuni umili e contriti di cuore che i Suoi testimoni stanno raccogliendo.


Mi sembra una descrizione alquanto razzista, in cui viene esaltata la "mente occidentale" a dispetto di quella orientale.
Era il 1956. Non credo che oggi avrebbero il coraggio di pubblicare una roba del genere.
Comunque erano "guidati da Geova" anche allora.
Oltre ad essere Ignoranti biblicamente lo sono anche geograficamente.Avessero parlato delle Isole Aland o Pitcairin, di Norfolk o Tokelau una piccola statistica avrebbero potuto pur farla. Ma di un continente che è la parte più estesa del mondo in cui vive o forse viveva già allora il 60% della popolazione mondiale a che attualmente conta quasi 4 miliardi di persone, la dice lunga sul loro intendimento. Già mi immagino i"Testimoni di Geova" di allora che commentavano convinti che certe idiozie sparate dal loro Schiavo fedele e discreto in realtà provenissero da Dio.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ma è assurdo poi rimproverare agli altri :
Achille ha scritto: . Gli Asiatici sono imbevuti di tradizioni e antiche leggende. Indipendentemente da quanto un concetto possa sembrare illogico o irragionevole alla mente occidentale, esso è accettato dalla mente orientale come un fatto, anche senza prove.
Quando poi affermi questo!!
Achille ha scritto:Le loro lingue complicate rispecchiano uno stato di antica confusione risalente ai giorni della confusione delle lingue a Babele.
Cioè, prendi per vero e realmente accaduto l'episodio della confusione magica delle lingue a Babele (insieme a tutti gli altri racconti mitologici della Bibbia)... e accusi gli asiatici di credere ad antiche leggende, accettandole come fatti senza prove??

Allucinante!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Viktor: :appl: :appl: :appl: :appl:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Quante sciocchezze.

Messaggio da virtesto »

Certamente lo scritto è del '56 ma, lo stesso, hanno scritto cose allucinanti come bassezza. Dicono che la mente asiatica trova difficile accettare nuovi metodi e fare cambiamenti. Notiamo invece tutti quanti Paesi asiatici hanno imitato l'occidente in processi industriali e tecnologici in genere.
In Giappone, per esempio, il consumo di carne era proibito fino al XIX° secolo. Si cambia con l'arrivo della dinastia Meiji. Il colpo di grazia, per il cambiamento definitivo, lo aveva dato l'arrivo a Tokyo di una nave militare USA in visita di cortesia. Videro la differenza enorme di altezza fra i marinai americani ed i loro. Quindi alè a mangiare carne. Oggi la carne Wagyu/Kobe si compra a non meno di 250 euro al kilo. Provatela! (Una volta nella vita...)
Io laggiù ho viaggiato su un treno Shinkansen a 320 Km.orari nel lontano '75.Certamente si nota anche, a Toky,o una patetica copia della Tour Eiffel. Imitano anche il Natale tanto per fare shopping... E' vero, come dice la WTS, che loro non hanno il senso del peccato come noi.Leggete i dettagli on-line, troppo tempo per spiegare.

La Corea del Sud , nonostante la WTS dica il contrario, ha ben un 25% di cristiani, tanti. Si notano in evidenza le croci delle varie chiese che si elevano a Seul. Piacevole lavorare in quel Paese nel senso che sono puntualissimi agli appuntamenti dati e amabili nel trattare. E quante auto ci vendono. In tutte quelle capitali ci sono quei mega-alberghi americani, tipo, Hilton, Interc. ecc.E tutti hanno dentro cinque o sei diversi ristoranti di cucina del vari Paesi. Li mettono lì non tanto per la clientela interna (E' prassi che chi dorme in albergo vorrebbe mangiare fuori) ma per gli abitanti delle varie capitali. Ai locali piace entrare in un ambiente che ritengono occidentale.

A Taipei /Taiwan arrivai all'Hilton proprio quando stava facendo check-in una coppia cinese del posto appena sposata. Lei era in bianco naturalmente ed un fotografo riprendeva la scena. Erano contenti di passare una notte in ambiente americano.
Da parte mia , mentre ero appunto in quel Hotel, dopo tre settimane senza pasta, avevo voglia di mangiarne un piatto. Lo so bene che quando si va all'estero si dovrebbe mangiare le cose del luogo ecc. Però io lì scendo nell'interrato e trovo una "Trattoria Italiana"; Come l'ho vista volevo tornare indietro. Era arredata come nei film sulla mafia americana. Un clichè. Tovaglie e tende a quadri rossi e bianchi, fiaschi appesi, anche una lanterna, poi una ruota di carro....Ho resistito.C'era una specie di cucina a vista, chiesi al cuoco delle penne saltate in padella. Ho fatto il bis ma ci stava anche il tris. Veramente buone.

Certo ho divagato spensieratamente su quello che mi andava di dire.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Il "rieccolo"....

Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:1956, USA.
Credo alcuni la vedano cosí anche oggi.
Purtroppo l'ignoranza diffusa tra i TdG e grossomodo tutte le confessioni Cristiane riguardo le religioni non di derivazione Ebraica é abissale tutt"oggi. Si limitano ad apologetiche molto infantili in genere. Il brutto é che i fedeli sono convinti di conoscerle.
Mi provo ad immaginare un Vieri che volesse dialogare con uno Dzogchempo Tibetano o un Aghori Indiano.
Non sono interessati a comprendere, solo a dare sbrigative risposte ad uso interno, tanto per dire che é roba demoniaca e che non vanno avvicinate.
E te pareva che anche qui non mi mettessero nel mezzo con una immaginazione ai limiti della perversione....Ma chi te lo ha detto, ma cosa vai a dire ?
Pur convinto del mio credo, come mi confronto da tempo con voi "miscredenti" per quale ragione non potrei dialogare serenamente con persone di altre religioni orientali ?
Conosco molte delle massime di Confucio e che condivido ampiamente mentre non sono a conoscenza di queste religioni Dzogchempo Tibetano o un Aghori Indiano delle quali mi farebbe piacere sicuramente saperne di più nel rispetto delle reciproche opinioni.

Il fatto che consideri tutti i credenti, specie quelli cattolici, integralisti e "urlanti come il famoso "Paolone" evangelico di Napoli, sempre con la tua manifesta superiorità intellettuale perchè ti sei convinto che tutto sia evoluzione, scienza ed intelletto umano possano essere al di sopra di tutto e di tutti,lasciando perdere sempre le risposte essenziali,.... mi lascia sempre perplesso, non potendo ovviamente mai condividere il tuo pensiero strumentalizzando spesso ad arte quello di "altri"....

In breve, prima di dare giudizi avventati conta non fino a 7 ma a 70 volte sette....
Aggiornamento:
Dzogchen
https://it.wikipedia.org/wiki/Dzogchen" onclick="window.open(this.href);return false;
Religione ascetica con possibili punti di condivisione

Aghori, La Tribù Cannibale Dell’India...
http://www.midnightfactory.it/blog/the- ... -dellindia" onclick="window.open(this.href);return false;
Assolutamente NON condivisibile.....
:addio:
Ultima modifica di Vieri il 19/08/2020, 20:47, modificato 2 volte in totale.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri abbi pazienza, mi mancavi. :abbr:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Lo so, lo so.....che alla fine......

Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:Vieri abbi pazienza, mi mancavi. :abbr:
Lo so, lo so.....che alla fine......"saresti"...anche un bravo figliolo.....se....... :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Detto questo Vieri, questi sono gli Agori, che ne dici?
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/4hiKDMsIHn8


o dello Dzugchen:
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/EOpqAboXZiQ
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Vieri abbi pazienza, mi mancavi. :abbr:
Lo so, lo so.....che alla fine......"saresti"...anche un bravo figliolo.....se....... :risata:
Anche se non ci credi pure noi atei abbiamo emozioni. Spero di trovarti bene. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille ha scritto:Ecco come venivano descritti in una pubblicazione della WTS:

*** w56 15/9 p. 562 Parte XXVI: Espansione in Asia e nella zona del Pacifico ***
....poiché non c’è nessun concetto di peccato)...
Ma che bello, mi viene da dire.
Poi ci hanno pensato i TdG ad inculcare il "peccato" negli asiatici che si sono convertiti.
Le loro mille paranoie e regole farisaiche, in cui praticamente "tutto" è peccato...

Sono stato in Birmania dal 23 dicembre 2019 al 2 gennaio 2020: sono rimasto affascinato non solo dai luoghi ma anche dalle persone: ho notato dappertutto gentilezza, persone sorridenti, un senso di tranquillità e di pace.
Certamente questo è anche il risultato della loro cultura religiosa, della loro "mentalità asiatica", improntata al buddismo.
1577277028904.jpg
1577277028904.jpg (42.61 KiB) Visto 514 volte
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Caro Achille però c'è un buddismo ...

Messaggio da virtesto »

...buono ed un buddismo cattivo. Proprio come nel Cristianesimo. Il genocidio del popolo Rohingya è opera dei buddisti. Poi c'è il buddismo del Tibet ove ne hanno fatto di cotte e di crude, sempre i buddisti.

Poi c'è il buddismo buono, quello che professano Richard Gere e Roberto Baggio, per fare solo due esempi.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

rIMG_0057.jpg
rIMG_0057.jpg (113.58 KiB) Visto 471 volte
Bimba birmana che vendeva collane di fiori.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Credo il discorso sia molto più complesso di quanto sembri e dipende moltissimo dai momenti storici e da quanto potesse essere istituzionalizzato il Buddhismo e di quanto ci possano essere interessi politici mascherati da una qualche forma di religiosità.
Storicamente i vari Buddhismi, termine più corretto in quanto vi sono differenze sostanziali tra le varie forme che questo ha preso in giro per l'Asia in 2500 anni, si sono tranquillamente macchiati di sangue e neppure poco, basta pensare alle lotte tre i monasteri-fortezza del Giappone feudale dove si scannavano tra monasteri di tradizioni diverse, per non parlare della storia del Tibet dal momento in cui il potere politico venne affidato ai monaci Buddhisti della Scuola Gelugpa (quella del Dalai Lama).
Le stragi, si racconta di gente appesa per le vie a testa in giù e squoiata viva, dei praticanti della religione Tibetana animistica pre-buddhista Bonpo, la cancellazione fisica di quella che era la 5a Scuola Tibetana chiamata Jonang che venne eradicata (tutti morti) per un'eresia sul concetto di Vacuità.
Questa Scuola fu fatta scomparire dal Tibet, oggi ne restano dei monasteri in angoli piuttosto remoti della Mongolia.
I Bonpo invece dovettero "Buddhistizzarsi" per sopravvivere e venivano costantemente tenuti sotto controllo affinchè non professassero cose considerate eretiche.
Tra la Scuola Gelupa e quelle Nigmapa e Kagyupa continuarono ad esserci occasionali scontri per tutto il periodo storico del Tibet, con la distruzione di vari monasteri, per motivi sia religiosi che ovviamente politici.
Un monastero era luogo di ricchezza con contandini a servizio in condizioni di schiavitù.

Non sono molto informato su Cina ed India su questi particolari aspetti della storia del Buddhismo ma non mi aspetto molto di diverso.

Anche in tempi recenti il Dalai Lama ad esempio vietò la pratica di un "protettore" del lignaggio Gelug il quale avrebbe come compito il difendere la purezza degli insegnamenti della Scuola da contaminazioni derivanti dalla Scuola Nygmapa. Questo ha portato ad un piccolo scisma nei Gelugpa al di fuori del Tibet in quanto una parte di questi si rifiutò di adeguarsi alle direttive del Dalai Lama.

So per certo che non più di una decina di anni fa su suolo Italiano praticanti Italiani di insegnamenti derivanti dalla Scuola Nygmapa e praticanti Italiani degli scismatici Gelugpa si sono accapigliati in un evento panbuddhista.

Non sono quindi affatto diversi da Cristiani e Mussulmani o Ebrei in quanto a storia e sangue, credo si possa affermare che è elemento comune a l'umanità tutta.
La variante è il momento storico-culturale che una società sta vivendo. Almeno così a me appare il tutto, forse Quixote che ha una formazione storica giusto un tantino superiore alla mia può dare un commento in quest'ottica più esaustivo e rilevare le mie eventuali pecche da "hobbista".
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

A seguito...

Messaggio da virtesto »

...delle informazioni che Mauro ci ha dato sul buddismo in Tibet è interessante come è stata presentata la vicenda dell'invasione del Tibet da parte dei cinesi di Mao , mi pare verso il '49 dello scorso secolo.

Dunque arrivano i cinesi e quindi il Dalai Lama con annessi latifondisti che spadroneggiavano in Tibet, fuggono in India. Gli USA mettono a stipendio il Dalai Lama con 155.000 dollari annui. E' scritto su dati ufficiali. Inizia una campagna di diffamazione verso i cinesi per la loro occupazione del Tibet organizzata dagli americani che, a quei tempi, consideravano il comunismo come il male assoluto. Era l'epoca del senatore Joseph Mc. Carthy e della sua caccia ai comunisti negli Stati Uniti.

A proposito di "invasione" di Paesi stranieri pensate a quanti Paesi invase l'Inghilterra, poi la Francia, la Germania e poi anche noi nel nostro piccolo invademmo l'Etiopia, la Somalia, la Libia. E non ci fu clamore. (Veramente ci fu da dire perchè invademmo l'Etiopia, noi eravamo piccoli e malvisti.)

Comunque i mezzi di informazione di allora , ben orchestrati dagli USA, continuavano a presentare i cinesi come i cattivi ed i tibetani come i poveri occupati. Nessuno parlava del fatto che i cinesi, quando arrivarono in Tibet, trovarono il Medio-Evo. Dovettero costruire strade carrozzabili che non c'erano, ospedali che non c'erano, scuole che non c'erano, e tutto il resto per far funzionare uno Stato moderno. Soprattutto portarono la libertà, eliminarono la schiavitù imposta dai monaci, eliminarono le torture alle quali erano soggetti i contadini. Certo fu una libertà comunista ma sempre molto meglio di prima. Molti monasteri furono distrutti, lasciarono quelli sufficenti per alimentare il turismo occidentale.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti