LE SETTE IMPONGONO LIMITI ALIMENTARI? IL CASO DEGLI AVVENTISTI DEL 7mo GIORNO...

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

LE SETTE IMPONGONO LIMITI ALIMENTARI? IL CASO DEGLI AVVENTISTI DEL 7mo GIORNO...

Messaggio da Metallo Pesante »

L'Avventismo del Settimo Giorno (imparentato alla lontana ai Testimoni di Geova, questi però legati alla branca dell'avventismo strettamente legata all'insegnamento di William Miller, l'Advent Christian Church o Advent Christian General Conference, nata dalla fusione dell'Unione della vita e dell'avvento di George Storrs su posizioni anti-trinitarie, condizionaliste e per l'osservanza del "primo giorno", della domenica anziché del sabato), sulla base dell'insegnamento della "profetessa" Ellen G. White (che guarda caso non azzeccò mai una profezia sul "Secondo Avvento" di Gesù Cristo, per loro nella carne), pone restrizioni sul consumo di carne, o "alimentazione carnea" come la chiamano gli avventisti. "L'alimentazione carnea è dannosa per la salute, e tutto ciò che agisce sul corpo ha un effetto corrispondente sulla mente e sull'anima" (Sulle orme del gran medico, Capitolo 24: "Alimentazione carnea," p. 316). Non ci sorprende che, dopo aver richiesto di mantenere lo Shabbat, gli avventisti cominciassero ad aggiungere al loro credo altri elementi di legalismo simil-farisaico.

È interessante notare che i Corn Flakes della Kellogg furono una creazione avventista: John Harvey Kellogg era un dottore avventista del Settimo Giorno a Battle Creek, e voleva produrre un'alternativa vegetariana "sana" alla colazione "insalubre" contenente carne. Mmmmh, motivo in più per gustarmi bistecche, salsicce, costine, pollame e tanta, tanta libertà cristiana :ironico: :ironico: :ironico:

Scherzi a parte, l'Avventismo del Settimo Giorno ha tante analogie con i Testimoni di Geova, con luoghi di raduno simili alle Sale del Regno, un certo biblicismo (cioè la lettura letteralista della Sacra Bibbia), una sottolineatura escatologica di tipo apocalittico ma senza ostracismo per gli ex e il divieto delle trasfusioni di sangue, il che, nonostante gli aspetti settari ma soft rispetto al watchtowerismo, potrebbe attrarre qualche ex TdG in cerca di qualcosa di simile a quanto abbandonato con la Watchtower Society.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Gli Avventisti generalmente non mangiano la carne di animali considerati impuri dalla legge mosaica. Ma è consigliato anche di non mangiarne affatto, visto il consiglio biblico è di <non essere tra gli smodati mangiatori di carne> La somiglianza più stretta con i T.d.G è quella di aver sbagliato miseramente un'infinità di date sulla fine del mondo. Non praticano la disassociazione poiché l'eventuale peccatore è responsabile delle sue azioni verso Dio da cui aspira benevolenza. Si astengono giustamente dal sangue come alimento, ma accettano le trasfusioni ad uso terapeutico. Forse, a parte alcune analogie, sono un qualche anno luce più avanti dei T.d.G.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

I TDG non mi risulta impongano norme alimentari :spagh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Tranqui ha scritto:I TDG non mi risulta impongano norme alimentari :spagh:
Ricordo una piacevolissima conversazione con un simpatico testimone napoletano. Negli anni '60 ai T.G. era vietato il caffè ed il gioco delle carte, ma lui lo beveva e giocava. Mi diceva che appena qualcuno suonava il campanello, pensando che fosse un "fratello", in un batter d'occhio facevano sparire caffettiera e carte , un po' come nel periodo proibizionista nell'America degli anni '20, si facevano sparire gli alcolici. Per fortuna Morris, al tempo non era ancora nato.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

i TDG non possono mangiare animali strangolati

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=23&t=25379" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

sandrosolustri ha scritto:Ricordo una piacevolissima conversazione con un simpatico testimone napoletano. Negli anni '60 ai T.G. era vietato il caffè ed il gioco delle carte
Questa cosa mi è nuova. Puoi citare qualche fonte ufficiale in cui si parli di tali divieti?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Achille ha scritto:
sandrosolustri ha scritto:Ricordo una piacevolissima conversazione con un simpatico testimone napoletano. Negli anni '60 ai T.G. era vietato il caffè ed il gioco delle carte
Questa cosa mi è nuova. Puoi citare qualche fonte ufficiale in cui si parli di tali divieti?
Il "fratello" so che è ancora vivo e ricordo bene la conversazione come fosse ieri, perché ci siamo fatti pure una bella risata. La ricerca in internet non mi ha dato risultati. Non credo che sia stata una disposizione degli "anziani "locali (ma potrebbe anche essere). Cercherò di fare in modo che qualcuno glielo chieda. Per il momento lasciamo in sospeso...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti