Lettera vera o parodia umoristica?

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Lettera vera o parodia umoristica?

Messaggio da Achille »

Secondo voi la seguente lettera è vera o è una parodia umoristica delle lettere scritte dalla Società?

Cari fratelli,

Nella vostra lettera del .... ci parlate di un fratello che gestisce un bar il quale ha fatto apporre all'esterno del locale un'insegna raffigurante una torta con delle candeline. Ci chiedete se si può parlare di apostasia. La Torre di Guardia del 1.1.83 p. 26 riporta una serie di domande che possono aiutarvi. Benché il lavoro di per sé non sia condannato, si può collegare con una pratica condannata rendendo complici di tale pratica. Pubblicizzando la torta con le candeline il fratello sta incoraggiando una pratica antiscritturale. Circa il significato delle candeline vi invitiamo a leggere la Svegliatevi! del 22.5.82 p 125 e Svegliatevi! 67 p 11.

È vero che oggi poche persone conoscono l'origine di certe usanze, ma Geova le conosce, e ciò che conta non dovrebbe essere la sua opinione in merito? (Rs 147)

In armonia con Gal 6:1 è appropriato parlare al fratello per aiutarlo a capire la sua posizione. Solo se dovesse persistere nel sostenere una pratica antiscritturale si formerebbe un comitato giudiziario per apostasia.

Uniti a voi nel servire il nostro grande creatore Geova, vi inviamo i nostri fraterni saluti.


Che ne pensate?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Sa molto di parodia umoristica. Qualora fosse vera.... :help:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

parodia :blu:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Altri pareri?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Marvin The Martian
Nuovo Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2020, 11:55
Contatta:

Messaggio da Marvin The Martian »

Mi sembra strano che un TDG sano di mente metta fuori dal suo bar un insegna con una torta con le candeline, la cosa non avrebbe molto senso, se non cercare rogne da parte degli anziani.
pertanto credo che la lettera sia una fesseria....
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Marvin The Martian ha scritto:Mi sembra strano che un TDG sano di mente metta fuori dal suo bar un insegna con una torta con le candeline, la cosa non avrebbe molto senso, se non cercare rogne da parte degli anziani.
Cioè tu pensi che gli "anziani" si occuperebbero di una cosa del genere e farebbero un comitato giudiziario, accusando il TdG di apostasia?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Achille ha scritto:
Marvin The Martian ha scritto:Mi sembra strano che un TDG sano di mente metta fuori dal suo bar un insegna con una torta con le candeline, la cosa non avrebbe molto senso, se non cercare rogne da parte degli anziani.
Cioè tu pensi che gli "anziani" si occuperebbero di una cosa del genere e farebbero un comitato giudiziario, accusando il TdG di apostasia?
Sicuramente si!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Posso dire che...

Messaggio da Vieri »

Scusatemi ma posso dire che trovo tutta questa cosa estremamente ridicola ?
Primo, non ho mai visto una pasticceria che evidenzia in vetrina una foto con una torta con le candeline,.....e secondo buttare fuori uno dalla congregazione per apostasia solo per questo mi sembra poi una fesseria galattica.
Penso che alla fine sia tutto un fake news...
Saluti
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

E questa?

Cari fratelli,

Ci chiedete chiarimenti su di un fratello che affigge manifesti funebri sui quali vi è una croce o un invito a partecipare alla celebrazione religiosa, o che sostengono credenze pagane. Egli farebbe pubblicità alla falsa religione e sarebbe soggetto alla disciplina della congregazione. La stessa cosa vale se egli li fa stampare o ne paga la stampa. Significa commettere apostasia poiché promuove la falsa religione - 2Co 6:17.

Uniti a voi...ecc.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

A me vengono in mente i farisei.

Anzi, forse loro erano meno "farisaici" dei TdG!
Per esempio, i Farisei tiravano fuori un toro o un asino caduto in un pozzo anche se era sabato.
I TdG non lo avrebbero fatto, legalisti ed intransigenti come sono.

Comunque quelle postate non sono parodie ma sono lettere vere!

La realtà supera la fantasia.

Qui altri esempi del genere: https://www.infotdgeova.it/lavoro-legat ... gione.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ho visto cose che voi umani...

Allora, la parte vera di tale storia, potrebbe essere che, in un luogo non ben definito, un fratello TDG non meglio identificato, possibilmente border line (non un difensore della fede, tanto per citare il gruppo heavy Judas Priest), ha un'attività forse vicino ad una scuola, che, potrebbe lucrare su tali feste.
La mente poco spirituale del fratello, che ragiona con la parte posteriore del corpo (dove si mette il portafogli... che avevate capito... :ironico: ), pensa ingenuamente di publicizzarsi così...(non pensando alla gestapo geovista che lo attenzionerà...)
La seconda ipotesi, è invece la tecnica tipica del manuale dell'Inquisizione "Malleus Maleficarum", dove, venivano descritte molte situazioni del genere.
Ovvero con indizi vaghi, tipici di queste vicende che dovrebbero servire come ausilio didattico per i "provetti inquisitori".
In molte di queste narrazioni, si citavano luoghi vaghi, come ad esempio: "In una citta nella zona di Colonia, c'era un uomo che faceva il mugnaio... un giorno...."
Notate la tecnica fiabesca del racconto?
Non ci sono riferimenti precisi, dettagli e via dicendo.
Tutto è vago.
Ma serve per stuzzicare la fantasia di chi dovrà amministrare la "giustizia teocratica".
Seci fate caso, molte esperienze narrate nei manuali, o pubblicazioni WTS, sono cosi.
Esempi.
Vai a sapere se sono situazioni vere o inventate, ma tantè.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Caccole nasali

Messaggio da Sandro »

Domanda: Cari fratelli, abbiamo ripreso più volte un nostro conservo cristiano a scaccolarsi il naso con la mano destra. Questa azione è alquanto deplorevole poiché stringendo poi le mani nei saluti potrebbe contagiare altri. In attesa del Vostro riscontro porgiamo fraterni saluti.
Corpo Anziani di ...
Risposta: E' un piacere rispondere alla vostra intelligentissima osservazione. Sarebbe bene consigliare al fratello di scaccolarsi con la mano sinistra, poiché le caccole contenenti muco, anticorpi e lipidi che potrebbero essere veicolo di contagi. Qualora non dovesse attenersi a questo prezioso consiglio è auspicabile un solerte comitato giudiziario.
Fiduciosi nella vostra fattiva collaborazione ed uniti nel proclamare la buona notizia del regno ci stringiamo a voi con affetto.
Fratelli della Betel di...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti