L'odio dei TdG verso i cosiddetti apostati

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

L'odio dei TdG verso i cosiddetti apostati

Messaggio da Achille »

Ieri un simpatizzante dei TdG che sta "studiando" con loro e che è sulla buona strada per diventarlo, ha mandato questo messaggio nel gruppo su facebook:

"Si chi si accanisce contro i testimoni di Geova dopo averne fatto parte è un apostata. Cononsco le strategie di Satana e abbandonerò il gruppo. MI FATE PENA , non amate Geova e non siete degni di considerazione."

Questo tipo si è iscritto al gruppo, ha mandato messaggi pieni di livore come questo e poi si è cancellato.
Si è iscritto una seconda volta, ha mandato altri messaggi, compreso quello succitato, e poi si è cancellato di nuovo.
Mi ha poi scritto in privato per chiedermi come mai ho fondato il gruppo su facebook, se sono un ex TdG e dicendomi che a lui questo sembra un gruppo apostata.

Mi domando come si possano fare simili domande: ma se uno legge anche solo qualche post dovrebbe capire che si tratta di un gruppo critico, che non è un gruppo di testimoni di Geova. Costui non è un TdG ma manifesta gli stessi pregiudizi dei TdG. Gli ho comunque risposto in questo modo:

"Non capisco il motivo di questa richiesta. Perché dovrei dare informazioni personali a te? Fra l'altro io non sono il fondatore di questo gruppo ma solo uno degli admin. Ti sei iscritto, ti sei cancellato, ti sei iscritto di nuovo, hai insultato e poi ti sei cancellato di nuovo. Non capisco che cosa vuoi. Forse dovresti fare pace con te stesso e smetterla di etichettare persone ed idee con epiteti insultanti. Se c'è qualcosa con cui non sei concorde, si discute, si ragiona, si argomenta, ma senza offendere ed etichettare. Questo si chiama confronto, una cosa che i TdG in genere non sono capaci di affrontare.
Con ciò ti saluto."

Risultato? Ecco la sua risposta:

“Vabbe non hai risposto alla mia domanda, tipico degli apostati. Grazie.”

Costrui ha lo "zelo" fanatico di tutti i neofiti, convinti di aver scoperto la Verità", con le fette di salame sugli occhi, e non sa nulla della storia della "setta" a cui si sta unendo con tanto "entusiasmo".

Questo comunque è lo spirito "cristiano" che viene alimentato nell'organizzazione geovista: l'odio, non l'amore, è il sentimento che prevale.

Non solo gli "apostati" ma tutto il mondo al di fuori dell'organizzazione viene percepito e descritto come intrinsecamente malvagio e meritevole di distruzione.

Loro esulteranno, raggianti, come si vede nell'immagine sottostante, quando l'umanita verrà a loro dire annientata nella più spaventosa carneficina che sia mai avvenuta. E questo lo chiamano "vero cristianesimo".

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Concordo con te proprio su queste parole...

Messaggio da Vieri »

Questo comunque è lo spirito "cristiano" che viene alimentato nell'organizzazione geovista: l'odio, non l'amore, è il sentimento che prevale.
ed in effetti concordi con me su quello che da tempo sto "predicando" anche recentemente.....

LA SUPERBIA di essere i migliori nella verità e gli UNICI che saranno salvati, ricordo che è il PEGGIORE PECCATO DELL'UMANITA'
Si ricordino solo di questo e del secondo comando di Cristo: "amatevi l'un l'altro come io ho amato voi"...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Achille ha scritto:Questo comunque è lo spirito "cristiano" che viene alimentato nell'organizzazione geovista: l'odio, non l'amore, è il sentimento che prevale.
E' vero che la Watchtower incita all'odio verso gli apostati, sappiamo bene perchè, ovviamente.

Però noto che la reazione "scomposta" è tipica comunque di tutti i gruppi e individui che pensano di avere la verità rivelata in tasca. E questo va dai complottisti, terrapiattisti, novax e chi più ne ha più ne metta fino anche a molti fedeli delle religioni più grandi, che spesso messi alle strette con argomentazioni che confutano le loro credenze, danno di matto e la mettono sul personale.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:Però noto che la reazione "scomposta" è tipica comunque di tutti i gruppi e individui che pensano di avere la verità rivelata in tasca. E questo va dai complottisti, terrapiattisti, novax e chi più ne ha più ne metta fino anche a molti fedeli delle religioni più grandi, che spesso messi alle strette con argomentazioni che confutano le loro credenze, danno di matto e la mettono sul personale.
Io penso che questa reazione, soprattutto per i movimenti e le ideologie più estreme sia abbastanza normale, proprio perchè molte di questi movimenti pretendono dai propi adepti delle scelte di vita abbastanza importanti, a volte estreme, che li incitano a prendere delle posizioni di fede, o comunque di posizione che li mette in condizione di esporsi e spesso di compromettersi.

Motivo per cui, dopo anni passati a vivere con tali scelte di vita e seguendo determinate illusioni, ipotizzare che un qualche dissidente interno, oppure interlocutore esterno, possano incrinare questa loro visione di vita, e far aprire nella loro mente una voragine psicologica incolmabile.
Voragine che forse potrebbe spaccare le loro speranze, il loro orgoglio o la loro visione del futuro o della famiglia.
In poche parole metterebbe in discussione la propria vita, ma soprattutto la propria comfort zone.

Per questo motivo reagiscono in maniera violenta.
Anche perchè, penso che diverse di queste persone, si aggrappino a tali movimenti religiosi o politici vista una loro debolezza psicologica, o comunque una loro necessità di avere qualcuno che li guidi e dica loro cosa fare.
Per tale motivo, far crollare questi loro punti di riferimento avrebbe un impatto devastante nella loro psicologica.

Quindi, meglio vivere con una bella bugia che affrontare una brutta realtà, che, mettendo in discussione tutta la loro visione di vita, li porrebbe in una condizione di dover prendere in mano la situazione e agire, cosa che forse, vogliono evitare di fare, visto che sono entrati in un culto religioso o altro tipo di movimento che di base pensa per loro e imposta loro la vita.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

"Forse dovresti fare pace con te stesso "

Messaggio da vesperis »

... o forse maturare .
Molto probabilmente ci legge ancora su questo post perchè si aspetta che lo si insulti e lo si sbertucci.
Niente di tutto questo.
Solo un augurio : che trovi serenità con se stesso .
Ma da quel che leggo con i TdG troverà una pace effimera che aumenterà la sue contraddizioni.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Gesu' amava i suoi nemici e insegno a farlo :ilovejesus:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Anche perchè, penso che diverse di queste persone, si aggrappino a tali movimenti religiosi o politici vista una loro debolezza psicologica,
Si Deliv :ok: non saprei in che percentuale ma molti sicuramente trovano negli insegnamenti WT risposte alle proprie paure.
Io ho conosciuto un anziano di una congregazione vicina che aveva una fifa matta della morte, proprio non l' accettava.
Figurati se trovando una religione che gli promette di non morire mai perché a momenti arriva il nuovo mondo non ci si ficcava dentro per intero. :blu:
Per Vieri:
Caro mio, tu parli bene ma vorrei ricordarti che per secoli la chiesa cattolica stessa vantava che non vi è salvezza al di fuori del cattolicesimo e che le differenze religiose spessissimo sono state prese per caricare a balestra le persone a scannarsi a vicenda.
Quindi fortuna che la chiesa da qualche decennio si è data una drizzata ma io ci andrei più soft a lanciare critiche alle altre fedi quando per secoli si è praticato il medesimo errore.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto: Quindi fortuna che la chiesa da qualche decennio si è data una drizzata ma io ci andrei più soft a lanciare critiche alle altre fedi quando per secoli si è praticato il medesimo errore.
Anche qui, come per la pedofilia, non è "fortuna". È la società "civile" che si è evoluta socialmente e le istituzioni religiose, presto o tardi, volenti o nolenti, si devono adeguare.
Ma fosse per queste istituzioni, monoliti guidati da dogmi immutabili, eravamo ancora alla Santa Inquisizione, alla lapidazione degli apostati (per cui la Watchtower, fino a qualche tempo fa, provava nostalgia)...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Io ho conosciuto un anziano di una congregazione vicina che aveva una fifa matta della morte, proprio non l' accettava.
Figurati se trovando una religione che gli promette di non morire mai perché a momenti arriva il nuovo mondo non ci si ficcava dentro per intero.
Hai tirato fuori dal cappello un bel coniglio...
Infatti, per me, e nessuno me lo toglie dalla mente, l'incremento degli Unti tra i TDG, dopo che si sono "riaperte le porte" nel 2007, è una di queste motivazioni.
Soprattutto tra quelli che si sono spesi VERAMENTE una vita per questa religione.
E siccome la fine terrena non viene... sai che è.... prendiamo almeno la speranza celeste....
Si, non si vede e non si tocca, ma almeno coccola la mente. :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

deliverance1979 ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Io ho conosciuto un anziano di una congregazione vicina che aveva una fifa matta della morte, proprio non l' accettava.
Figurati se trovando una religione che gli promette di non morire mai perché a momenti arriva il nuovo mondo non ci si ficcava dentro per intero.
Hai tirato fuori dal cappello un bel coniglio...
Beh, ma io credo che qualsiasi religione sia la risposta umana alla paura della morte. È tutto lì. Togli la promessa di una vita eterna, o eradica la paura della non esistenza, e nessuno seguirebbe nessuna religione.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:Beh, ma io credo che qualsiasi religione sia la risposta umana alla paura della morte. È tutto lì. Togli la promessa di una vita eterna, o eradica la paura della non esistenza, e nessuno seguirebbe nessuna religione.
Ma infatti il riassunto si riduce ad un esercizio filosofico compiuto dalle produzioni teologiche/fantastiche umane per rendere quanto più vero, reale o tangibile questo "reame ideale superiore" che dovrebbe risolvere TUTTI i problemi dell'uomo.

Il problema dei TDG è che si sono spinti troppo oltre, facendo credere agli sprovveduto che gli hanno dato fiducia, che il famoso "Regno di Dio", anzichè stare in una dimensione parallela (quella spirituale), che li accoglierà dopo la morte, è in realtà operante dal cielo dal 1914 e porterà REALMENTE qui sulla terra le cose dette dalla WTS e dal suo Corpo Direttivo...
Ora, dopo 106 anni di attesa le cose stanno prendendo una piega un pò problematica, e in termini di attesa, e in termini di credibilità....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti