Da testimone di Geova a futuro sacerdote cattolico: la storia del diacono Miguel Mendoza

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Da testimone di Geova a futuro sacerdote cattolico: la storia del diacono Miguel Mendoza

Messaggio da Achille »

La Watchtower ha pubblicato articoli in cui si parla di preti che sono diventati TdG (per es. Svegliatevi! febbraio 2015).
Succede però anche il contrario:
https://www.aciprensa.com/amp/noticias/ ... doza-44076" onclick="window.open(this.href);return false;

Traduzione automatica:

Da testimone di Geova a futuro sacerdote cattolico: la storia del diacono Miguel Mendoza
Di Diego López Marina

Miguel Mendoza è un giovane di 25 anni che apparteneva ai testimoni di Geova e il cui viaggio di conversione è iniziato con un'immagine di San Giovanni Paolo II che celebra la Messa. Ora è diacono e tra pochi mesi sarà ordinato sacerdote negli Stati Uniti.
Mendoza è nato in Colorado (Stati Uniti) ed è stato ordinato diacono il 13 febbraio con altri otto giovani dell'arcidiocesi di Denver.
Miguel è cresciuto in una famiglia di testimoni di Geova. “Quando sono nato loro erano già testimoni di Geova. So che mia madre volesse fare la suora quando era in Messico, ma mia nonna non glielo ha permesso. Poco dopo aver lasciato la fede cattolica, hanno trovato i testimoni di Geova e quando sono nato sono nato in una famiglia che era testimone di Geova ", ha detto a El Pueblo Católico, dell'arcidiocesi di Denver.
Ha detto che è stato grazie a sua madre che ha imparato ad "avere un vero amore per Dio, anche se ovviamente non sarebbe stato il più perfetto, perché i testimoni di Geova hanno idee diverse dai cattolici".
“Hanno una comprensione errata di cosa sia la fede cattolica. Non sono d'accordo con gli insegnamenti della Chiesa cattolica e c'è quasi un odio per la Chiesa; quindi è quello con cui sono cresciuto, sapendo che la Chiesa cattolica non era una buona cosa ”, ha detto il futuro sacerdote.
Mendoza ha detto che all'età di 16 anni voleva indagare di più su cosa fosse la fede cattolica.
“Volevo sapere perché eravamo contro la Chiesa cattolica, perché" insegnava cose false ", perché" adorano "la Vergine Maria o" adorano "il Papa; e quelle cose sbagliate che pensavo fosse la Chiesa ”, ha detto.
“Ma il Signore aveva piani diversi in quel momento, perché quando stavo indagando sugli insegnamenti di ogni cosa, è stato allora che ho trovato Papa Giovanni Paolo II che non era ancora un santo in quel momento. A quel tempo era già morto, ma ricordo di aver visto un'immagine di lui che celebrava la messa e ho pensato: 'Che cosa sta facendo? Perché ha quella casula, perché è sull'altare con questo pane e la gente in ginocchio davanti a questo pezzo di pane?
Mendoza ha detto che è stato in quel momento in cui il Signore ha messo in lei "un seme" e ha messo nel suo cuore il "desiderio di sapere di più su ciò che stava accadendo in quell'immagine".
“E quando leggevo di quello che faceva il sacerdote a Messa, di quello che faceva Giovanni Paolo II e soprattutto dell'amore paterno del Papa per il suo popolo, per il popolo della Chiesa cattolica, è allora che ho iniziato ad avere un desiderio di seguire questo esempio ", ha ricordato.
Il diacono oggi ha detto che, poi, ha deciso di "leggere di più sulla Messa, sul sacerdozio" ed è stato da quel momento "in cui il Signore ha iniziato a sviluppare la vocazione sacerdotale".
“E ho sentito la chiamata, che il Signore mi chiamava a fare qualcosa di così bello per celebrare la Messa, per portare Cristo sull'altare; e ho deciso di battezzarmi. E due anni dopo sono entrato in seminario ", ha aggiunto.
Infine, ha ringraziato Dio non solo per avergli permesso di tornare alla Chiesa, ma tutta la sua famiglia. "Dopo che ci siamo battezzati con mio fratello, i miei genitori hanno deciso di rientrare nella Chiesa cattolica", ha detto.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Da qualche parte,...forse proprio qui nel forum lessi l' esperienza di un betelita Russo che poi è diventato sacerdote ortodosso. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Passare da JW a cattolico romano (o altre religioni apostoliche) penso debba essere davvero difficile visto il retaggio che ci si porta dietro, soprattutto se nati "dentro", mentre magari passare ad altre denominazioni "protestanti" o comunque di estrazione americana credo sia più semplice.
Onore a chi ci riesce se ritiene sia la scelta giusta.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Pur restando un agnostico irriducibile, con il coltello tra i denti, ho comunque rivalutato molto la figura della Chiesa Cattolica, con tutti i difetti che tale organizzazione può avere.
Dopo il marketing sporgo alla geovista maniera, dove solo loro sono i più belli, i più fighi, i migliori, forse, "zio prete che ci perdona", dopo 2000 anni di storia, due cose da anche dirle...
No, così, per dire...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

deliverance1979 ha scritto:Pur restando un agnostico irriducibile, con il coltello tra i denti, ho comunque rivalutato molto la figura della Chiesa Cattolica, con tutti i difetti che tale organizzazione può avere.
Dopo il marketing sporgo alla geovista maniera, dove solo loro sono i più belli, i più fighi, i migliori, forse, "zio prete che ci perdona", dopo 2000 anni di storia, due cose da anche dirle...
No, così, per dire...
Guarda, io quando ho inziato ad avvicinarmi al cristianesimo un paio di anni fa avrei pensato letteralmente tutto tranne che sarei arrivato anche solo a considerare la chiesa cattolica romana come una possibile scelta.
Oggi mi trovo non solo a considerarla come una possibile scelta ma come scelta preferenziale.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Nardo...

Messaggio da Vieri »

Oggi mi trovo non solo a considerarla come una possibile scelta ma come scelta preferenziale.
Io se mi permetti riprendo in merito le parole di San Paolo che attualmente per me risultano particolarmente significative:
"Più sono debole e più mi sento forte"
In breve è nella debolezza della vecchiaia e del nostro essere che ricerchi maggiormente la forza della fede. Per me l'unica e non "preferenziale".
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Vieri ha scritto: In breve è nella debolezza della vecchiaia e del nostro essere che ricerchi maggiormente la forza della fede. Per me l'unica e non "preferenziale".
:strettamano:
Beh penso di essere tutto tranne che vecchio :risata:
Poi capisco che per te sia l'unica scelta possibile... ovvio... anche un ortodosso direbbe che è l'unica come lo direbbe un JW.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

nardo ha scritto:Passare da JW a cattolico romano (o altre religioni apostoliche) penso debba essere davvero difficile visto il retaggio che ci si porta dietro, soprattutto se nati "dentro", mentre magari passare ad altre denominazioni "protestanti" o comunque di estrazione americana credo sia più semplice.
Onore a chi ci riesce se ritiene sia la scelta giusta.
infatti i TDG che escono molti diventano evangelici :prega:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

infatti i TDG che escono molti diventano evangelici :prega:
Non direi Tranqui, infatti il forum, in larga parte è formato da ex tdG, e nessuno dei presenti è deventato evangelico; per lo più sono atei e agnostici..
Saluti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Testimone di Cristo ha scritto: Non direi Tranqui, infatti il forum, in larga parte è formato da ex tdG, e nessuno dei presenti è deventato evangelico; per lo più sono atei e agnostici..
Saluti
Assolutamente. Qualsiasi exjw community online è caratterizzata da una presenza maggioritaria di atei e agnostici.
Io stesso sono stato ateo per anni.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti