Sullo "sposarsi nel Signore"...

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Sullo "sposarsi nel Signore"...

Messaggio da Metallo Pesante »

Qualora il TdG sposi una persona incredula, egli non verrà espulsa, ma verrà segnata dagli anziani, che faranno un discorso incentrato sullo "sposarsi solo nel Signore", ma senza fare il nome del "colpevole", che però verrà privato di alcuni privilegi teocratici finché non convolerà a nozze. Chi sa della situazione sentimentale del TdG, eviterà ogni forma di svago con quest'ultimo/a, pur non privandole il saluto, una forma soft di ostracismo. Ma non è che, dopo il matrimonio, la cosa si risolva a tarallucci & vino. L'incredulo/a è ritenuto meritevole di morte in base alla teologia della Watchtower. Quando si parla delle conseguenze di sposare un non credente, la Torre di Guardia del 1° maggio 2002 dice:
Il punto di vista di Dio sullo sposare un incredulo è espresso in Malachia 2:12: “Geova stroncherà ciascuno che lo fa”. Pertanto i cristiani sono esortati a sposarsi “solo nel Signore”. (1 Corinti 7:39) Nel sistema di cose cristiano il credente che sposa un incredulo non viene ‘stroncato’ per questo. Tuttavia se l’incredulo rimane tale, che ne sarà di lui quando tra breve Dio porrà fine a questo sistema? — Salmo 37:37, 38.
Nel caso in cui non si ha familiarità con il termine biblico “stroncare”, significa la pena capitale da parte di Dio. La Watchtower sottolinea che in giorni pre-cristiani, sposare un non credente avrebbe provocato la morte. I vertici TdG sfruttano la paura nel 21° secolo, affermando che lo stesso comportamento potrebbe causare la morte da Geova ad Armaghedon, spingendo l'adepto a sposarsi con persone della sua religione - quando magari è solo la religione e l'attrazione fisica l'unica cosa che li tiene uniti -, quando "fuori" ci sono persone con più punti di contatto, magari capaci di rispettare le idee religiose del/della TdG (mentre la martellante prppaganda watchtoweriana punta sempre a citarti casi, oggi sempre più rari, di mariti/mogli incredule che menano il/la marito/moglie TdG impedendole di svolgere il suo "sacro servizio", ma non accennano mai a casi di mariti/mogli incredule che amano così tanto il compagno/a essendo disposti a supportarli nella loro fede)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Salomone dove lo mettiamo ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Tranqui ha scritto:Salomone dove lo mettiamo ? :boh:
Vero, altro esempio ammonitore usato perpetuamente... Forse se ne avesse sposate di meno... avrebbe avuto meno suocere! :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Il CONSIGLIO . non il comando - di sposarsi "solo un altro Cristiano" non veniva da Dio ma da Paolo:

Ora riguardo ai vergini non ho nessun comando dal Signore, ma esprimo la mia opinione ....
.......è libera di sposare chi vuole, solo nel Signore. Ma è più felice se rimane com’è, secondo la mia opinione....
1 Corinti 7: 25, 39, 40 .

In Israele non era vietato contrarre matrimonio con una donna che non era Israelita

Nel caso che tu esca in battaglia contro i tuoi nemici e Geova tuo Dio te li abbia dati in mano e tu li abbia portati via prigionieri, 11 e tu abbia visto fra i prigionieri una donna bella di forme, e abbia provato attaccamento per lei e l’abbia presa in moglie, 12 la devi quindi condurre in mezzo alla tua casa. Essa deve ora radersi la testa e farsi le unghie, 13 e togliersi di dosso il mantello della sua prigionia e dimorare nella tua casa e piangere suo padre e sua madre per un mese lunare intero; e dopo ciò devi avere relazione con lei, e devi prenderne possesso come tua sposa, ed essa deve divenire tua moglie. 14 E deve avvenire che se non hai provato diletto in lei, la devi quindi mandare via, a gradimento della sua propria anima; ma non la devi in nessun modo vendere per denaro. Non la devi trattare da tiranno dopo averla umiliata.
Deuteronomio 21:10-14


Nel combattimento con Madian, gli israeliti conservarono in vita solo le donne e le ragazze vergini. (Nu 31:3, 18,35) La Legge consentiva di prender moglie fra queste prigioniere di guerra orfane. (De 21:10-14)
Perspicacia -1 p. 93

Fu dato comando di non fare alleanza matrimoniali con cananei, gli ittiti e gli amorrei e i ferezei e gli ivvei e i gebusei
Gdc 3:5,6.



Il Corpo Direttivo Strumentalizza il consiglio di Paolo e lo fa passare per una dottrina:

Ma Paolo consigliò anche di non sposarsi, ma fra i TdG chi si sposa non passa nessun guaio
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Insegnano come comandi di Dio comandi di uomini :bleah:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Romagnolo ha scritto:Insegnano come comandi di Dio comandi di uomini :bleah:
:ok:

Quando servivo come Anziano di congregazione non ho mai voluto trattare questo aspetto dal podio perché nel mio intimo vedevo che era un argomento che Il corpo Direttivo ricorreva a torcere e forzare le scritture per adattarle alle loro mutevoli opinioni.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti