Il risveglio...

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Il risveglio...

Messaggio da Metallo Pesante »

Tratto dalla biografia di Lloyd Evans, sul sito jwwatch.org
Per i primi mesi nella mia nuova congregazione [in Croazia] ho continuato sotto le restrizioni della mia riprensione nel Regno Unito, il che significa che non potevo rispondere alle adunanze o partecipare a nessun discorso sulla Scuola di Ministero Teocratico.

Ero ridotto ad essere un semplice osservatore in incontri che riuscivo a capire a malapena a causa della barriera linguistica. Conoscevo poche parole di croato, ma certamente non abbastanza per seguire da vicino ciò che veniva detto.

In poco tempo accadde qualcosa di inaspettato. La mia identità di Testimone si è disintegrata perché potevo sentirmi scollegato dall'indottrinamento. Per la prima volta ho cominciato a chiedermi: "In cosa credo veramente?"

Ho ricordato i miei dubbi sul libro di Daniele da quando avevo 20 anni. Ho scoperto che ero in grado di aggiungere una serie di altri problemi e insegnamenti con cui non potevo più essere d'accordo. Alla fine mi sono seduto e ho scritto un elenco di nove "lamentele". Quando ho guardato la lista, era ovvio per me che ora ero solo un Testimone solo di nome. C'erano troppe cose che non andavano nell'organizzazione perché fosse la "verità". - https://jwwatch.org/life-stories/the-st ... er-no-more
A me è servito lo scandalo della pedofilia a spingermi a fare ricerche, ma devo tutto al lockdown e al distacco graduale con le attività di congregazione, che mi hanno fatto riconsiderare i dubbi che coltivavo da anni e a cui la Società Torre di Guardia non aveva dato risposte esaustive (l'incremento degli unti dopo il 2007, l'insensata dottrina delle generazioni sovrapposte, il letteralismo biblico che tende a leggere la Bibbia in maniera testuale senza alcuna contestualizzazione ma negando di essere una chiesa fondamentalista o, peggio ancora, una setta cristiana, con un Nuovo Mondo che tende a trasformare in vegetariani animali che, per loro stessa struttura morfologica, sono carnivori e predatori, sempre tenendo conto che è l'uomo ad esser piombato nel peccato originale e non la bestia, una cronologia biblica che andava a cozzare con l'archeologia e la paleontologia, con sei giorni creativi che non erano letterali, ma ere geologiche da seimila anni l'una, e così via). Credo che la pandemia da Covid-19, nel mio caso, abbia costituito una cesura fra un prima e un dopo, e credo che non sia l'unico fra gli 8,7milioni di Testimoni di Geova al mondo. E voi che ne pensate?
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Diciamo che chi da TDG si e' risvegliato la pandemia non ha fatto altro che aumentarlo :bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

A me l' irruenza di un Anziano che mi ruppe il bel giochino dell' Organizzazione Geovista....facendomi vedere ...un pò come in quei film alla Matrix dove il protagonista per un attimo intravvede cosa si cela dietro l' apparenza, il metodo subdolo con cui manovra i suoi adepti obbligandoli così a cedere...cedere sempre dinnanzi alle Sue richieste.
Il "Devi!!!" ammantato in guanti di velluto. :triste:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti