SOLO! ( A VOLTE NON RITORNANO)

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Patrizia Santovecchi
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/06/2010, 16:37
Contatta:

Per Bruna

Messaggio da Patrizia Santovecchi »

Cara Bruna,

non volevo essere inopportuna. Rispetto le tue decisioni. Se senti la necessità o il desiderio di scrivere io sono qui…

Patrizia
Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato. Orwell
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

Patrizia Santovecchi ha scritto:Ricordi. Ricordi di bambino. Ricordi d’amore. Un amore dolce e straziante, impresso nell’anima, marchiato a fuoco. Per sempre. Così dev’essere l’amore. Un amore racchiuso nei ricordi romantici e stupendi di un mondo che fu. Amore, lealtà, dedizione assoluta. Tutto narrato di sotto. Nell’amore della zia per suo marito. Quanto sarebbe meraviglioso essere amati così:

“La mia famiglia ha attraversato buona parte del secolo scorso, con le sue guerre e disgrazie. Da bambini s'andava nel veneto a trovare nonni,zii e cugini. La zia Maria, una donna investita da una perenne dolcezza malinconica, che viveva con l'anziana madre,dopo aver cresciuto sola le due figlie ormai grandi, mi donava sempre di nascosto dai miei, una banconota da 500 lire,per questo andavo volentieri a casa sua. Su una delle pareti c'era un gigantesco quadro con la fotografia a mo' di poster di un bellissimo giovane soldato. Era l'amatissimo marito, partito in guerra appena sposatisi,e fruitore di due licenze,nelle quali aveva generato le due figlie. Non tornò più! IL racconto che ci faceva mia madre del giorno in cui,la zia Maria, cominciò a vedere la gente del paese che la guardava con compassione, senza dirle nulla,fino all'arrivo dei carabinieri a casa con l'annuncio della morte, è da incubo. "LA SE RAMPEGAVA SUI MURI!!!!! Si arrampicava sui muri! vi immaginate un'altra immagine che dia l'idea della disperazione? I resti con gli effetti personali furono trovati solo una ventina d'anni più tardi e fu celebrato un funerale in parrocchia a cui accorse istantaneamente tutta la mia famiglia, e mia madre abbracciata la zia trascorse in strazianti pianti tutta la cerimonia. La zia confessò a mia madre un tremendo sentimento provato."Purche' el fuse torna', gavaria da'le fjoe! "AVREI DATO LE FIGLIE,PER RIAVERLO! Se ne vanno, le persone che più amiamo, lasciandoci soli, con un vuoto incolmabile! La vita continua, nel senso che seguitiamo a respirare e le bollette continuano ad arrivare”.

L’Amore, L’Amore con la A maiuscola (o almeno l’immagine mentale che noi abbiamo dell’amore) è il desiderio di ogni essere umano: “Io voglio essere amato. In mancanza di questo rispettato. In mancanza di questo temuto. In mancanza di questo odiato”. E se non posso seguire questo schema, in mancanza del mio amore, in nome di esso e per esso mi anniento. La vita perde sapore, fascino, scopo. Mi identifico in questo amore. Voglio che qualcuno mi consideri degno di questo amore. A lui affido la mia essenza. Se nessuno mi ama, allora Io non esisto. Il mio valore, la mia esistenza è affidata agli occhi dell’amato. Io mi rispecchio in essi e loro mi donano la vita, ma se quello sguardo si volge altrove, se quegli occhi non si beano più della mia immagine allora è il buio, la non vita, la morte.
Caro Dingus, l’amore nobile che porti nel cuore ti fa onore, ma proprio per questo non va sprecato. Mi unisco a Mario70, c’è saggezza nelle sue parole. Come in quelle di The Spirito of Nikopol, così piene di passione e forza (la forza intrinseca dei sopravvissuti, credo), trattieni questo amore, domalo. Usa la sua forza, la sua energia per costringerti a guardare avanti. Adesso può darsi che queste mie parole abbiano poco senso per te, ma ti assicuro che, come tutti i sopravvissuti, anche tu riacquisterai forza e nuova prospettiva di vita. Provare per credere. Poi, dimmi, quale altra possibilità onorevole ti resta? La cosa più tremenda per gli animi nobili è perdere la propria dignità. E questo non lo devi proprio permettere. Lo devi innanzitutto a te stesso. E… all’amore che verrà. Forse non più con la A maiuscola, ma pur sempre amore. Ricordati... se si smette di rincorrere la felicità (spesso affidata a sogni idealizzati e irrealizzabili), ci si accorge che la serenità di ogni giorno può bastare.

Patrizia
:quoto100: Grazia
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

Brambilla Bruna ha scritto:CIAO vedi Patrizia ...so cosa dovrei fare ...ricominciare dare un calcio ancora alla mia vita inutile ...ma la forza di dare quel calcio non c'è...vivere come se tu non vivessi non è facile...sono una donna normale in tutto e per tutto...e quando accanto a te ..non c'è calore amore ma solo indifferenza ..non è facile ...vorrei aver la forza e padronanza della mia vita ...ma non c'è ..e non posso averla...mi è proebito...




patrizia ho raccontato un pezzo se mi verrà il desiderio ti scrivo ...ora ho gia detto molto ...e non sono il tipo che racconta della propria vita a chiuncue...grazie ciao BRUNA :fiori e bacio:
Cara Bruna non lasciarti trascinare da pensieri negativi ,pensa a chi non ha nulla ,hai dei tesori che sono i tuoi figli e dici poco ,e poi nella vita tutto può accadere ,dai sù coraggio ! :fiori: :bacio: Grazia :timido:
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

Caro Dingus , mi dispiace molto che tu non riesca a uscire da questo baratro che ti fà soffrire , ma devi cercare in tuti i modi di uscirne ,anche io ho vissuto un distacco doloroso ma non per questo ho detto no alla vita .Coraggio ! :timido:
Una piccola dedica per te !

[youtube][/youtube]
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

patrizia ho raccontato un pezzo se mi verrà il desiderio ti scrivo ...ora ho gia detto molto ...e non sono il tipo che racconta della propria vita a chiunque ...grazie ciao BRUNA :fiori e bacio:[/quote]
Cara Bruna non lasciarti trascinare da pensieri negativi ,pensa a chi non ha nulla ,hai dei tesori che sono i tuoi figli e dici poco ,e poi nella vita tutto può accadere ,dai sù coraggio ! :fiori: :bacio: Grazia :timido:
[/quote]


si Graziella ho due figli ...ma non si può rovinare l'esistenza ai figli perchè tu hai bisogno....io questo aiuto lo pretendo da chi un giorno mi disse ti voglio bene....non dico che mi si metta il tappeto rosso ogni qualvolta io passi...ma rispetto ...per la mia persona...quel minimo di riconoscenza si....di non essere maltrattata si...quando non si sa il perchè gli vengono i 5 minuti.....????
mi dici chi sa mai che nella vita mi possa accadere chi sa che cosa ...si basta divorziare per la seconda volta a 54 anni senza lavoro e senza piu una famiglia alle spalle che ti dia una mano... forse è la soluzione...ma non voglio l'asciare casa mia per una seconda volta...parlare gia provato ..risposta se per caso protesti >non ti sta bene quella è la porta> e fine del discorso
si mi dici guarda ad alcune persone che non hanno nulla...gusto!!! ...ma non è pensando a loro che la mia vita cambia ...mi puo consolare si....ma voglio per me una vita normale ...senza aver paura di essere me stessa ...senza paura di parlare ....senza la paura di esistere...voglio essere libera.....libera di pensare libera di amare libera di esistere libera da condizionamenti di una persona che fa padre e padrone ho permesso tutto cio si ho permesso e sai perche ...perche sono stupida che crede ancora alla bontà all'omore delle persone ...non ho tenuto conto del loro egoismo ... e uscire ora è difficile e doloroso....sai che faccio mi faccio un amate ???? be sarebbe una soluzione per alcune cose !!!!!poi ????il quadro non cambia ciò che è rimane ...perchè non è permesso......
Sono anni che provo a uscire e ora sono e rimango sul giglio di quella strada ...e ha volte non so se voltarmi indietro ho continuare il cammino.... ...va bene ora ti saluto vedi che i testimoni non sono gli unici personaggi a condizionare le persone ciao da BRUNA :fiori e bacio:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

[youtube][/youtube]



:fiori e bacio:
Avatar utente
musetto
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 13/04/2010, 8:53
Contatta:

Messaggio da musetto »

Brambilla Bruna ha scritto: ...quel minimo di riconoscenza si....di non essere maltrattata si...quando non si sa il perchè gli vengono i 5 minuti.....????
......si mi dici guarda ad alcune persone che non hanno nulla...gusto!!! ...ma non è pensando a loro che la mia vita cambia ...mi puo consolare si....ma voglio per me una vita normale ...senza aver paura di essere me stessa ...senza paura di parlare ....senza la paura di esistere...voglio essere libera.....libera di pensare libera di amare libera di esistere libera da condizionamenti di una persona che fa padre e padrone ho permesso tutto cio si ho permesso e sai perche ...perche sono stupida che crede ancora alla bontà all'omore delle persone ...non ho tenuto conto del loro egoismo ... e uscire ora è difficile e doloroso....sai che faccio mi faccio un amate ???? be sarebbe una soluzione per alcune cose !!!!!poi ????il quadro non cambia ciò che è rimane ...perchè non è permesso......
E meno male. Siamo in DUE a credere alla bontà dell'AMORE. Io purtroppo per crederci ne sono uscito con le ossa rotte. Ma il sentimento; l'AMORE è qualcosa di talmente bello e sublime che ti fa dimenticare i disagi attuali. Peccato che sia finito.. :piange:
NO Bruna i maltrattamenti NO. NON devi permettere che avvengano. Ribellati con tutta te stessa e se devi andare VAI. NON farti problemi che sia il secondo o il terzo ma nella vita bisogna vivere SERENI. Un grosso abbraccio e fatti forza. REAGISCI.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

musetto ha scritto:
Brambilla Bruna ha scritto: ...quel minimo di riconoscenza si....di non essere maltrattata si...quando non si sa il perchè gli vengono i 5 minuti.....????
......si mi dici guarda ad alcune persone che non hanno nulla...gusto!!! ...ma non è pensando a loro che la mia vita cambia ...mi puo consolare si....ma voglio per me una vita normale ...senza aver paura di essere me stessa ...senza paura di parlare ....senza la paura di esistere...voglio essere libera.....libera di pensare libera di amare libera di esistere libera da condizionamenti di una persona che fa padre e padrone ho permesso tutto cio si ho permesso e sai perche ...perche sono stupida che crede ancora alla bontà all'omore delle persone ...non ho tenuto conto del loro egoismo ... e uscire ora è difficile e doloroso....sai che faccio mi faccio un amate ???? be sarebbe una soluzione per alcune cose !!!!!poi ????il quadro non cambia ciò che è rimane ...perchè non è permesso......
E meno male. Siamo in DUE a credere alla bontà dell'AMORE. Io purtroppo per crederci ne sono uscito con le ossa rotte. Ma il sentimento; l'AMORE è qualcosa di talmente bello e sublime che ti fa dimenticare i disagi attuali. Peccato che sia finito.. :piange:
NO Bruna i maltrattamenti NO. NON devi permettere che avvengano. Ribellati con tutta te stessa e se devi andare VAI. NON farti problemi che sia il secondo o il terzo ma nella vita bisogna vivere SERENI. Un grosso abbraccio e fatti forza. REAGISCI.




DOVE ...DIMMI DOVE ??????...PRENDO IL TRENO E VENGO A CASA TUA ???????...HA VOLTE E FACILE DIRE MA A VIVERLA NO.!!!!!..CERTO NON SI TRATTA DI BOTTE ...MA è PEGGIO ... VUOI SAPERLA LA COSA STRANA CHE GLI HO RISPOSTO L'ULTIMA VOLTA ?????CHE SE CONTINUAVA ANDAVO DAI CARABINIERI !!!!TI SEMBRA NORMALE CHE UNA MOGLIE DICA QUESTE COSE A SUO MARITO ?????NOOOOO...DOVE' ANDATO TUTTO IL BENE DOVE????...BASTA NON FARMI PIU DOMANDE QUA MUSETTO ...TI VOGLIO BENE LO SAI MA BASTA
Avatar utente
musetto
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 13/04/2010, 8:53
Contatta:

Messaggio da musetto »

Ok SCUSA. Scusa. Mi sono permesso di intervenire perchè ne stavi parlando. :triste: NON ti faccio domande Bruna. Cerco solo di darti un po di coraggio, di farti reagire. Dalle mie parti c'è un proverbio che dice: "chi si fa pecora, il lupo se la mangia". Qundi a volte essere troppo "pacifica" non va bene. Ogni tanto bisogna digrignare i denti ed ESIGERE RISPETTO.
Per tutto il resto... :carezza: :timido:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

musetto ha scritto:Ok SCUSA. Scusa. Mi sono permesso di intervenire perchè ne stavi parlando. :triste: NON ti faccio domande Bruna. Cerco solo di darti un po di coraggio, di farti reagire. Dalle mie parti c'è un proverbio che dice: "chi si fa pecora, il lupo se la mangia". Qundi a volte essere troppo "pacifica" non va bene. Ogni tanto bisogna digrignare i denti ed ESIGERE RISPETTO.
Per tutto il resto... :carezza: :timido:

non hai fatto nulla ..scusa tu sono solo tanto stanca ... scrivimi Musetto ...SAI DOVE!!!!!
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Ciao Bruna,

ti ho scritto in privato :sorriso:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

Brambilla Bruna ha scritto:patrizia ho raccontato un pezzo se mi verrà il desiderio ti scrivo ...ora ho gia detto molto ...e non sono il tipo che racconta della propria vita a chiunque ...grazie ciao BRUNA :fiori e bacio:
Cara Bruna non lasciarti trascinare da pensieri negativi ,pensa a chi non ha nulla ,hai dei tesori che sono i tuoi figli e dici poco ,e poi nella vita tutto può accadere ,dai sù coraggio ! :fiori: :bacio: Grazia :timido:
[/quote]


si Graziella ho due figli ...ma non si può rovinare l'esistenza ai figli perchè tu hai bisogno....io questo aiuto lo pretendo da chi un giorno mi disse ti voglio bene....non dico che mi si metta il tappeto rosso ogni qualvolta io passi...ma rispetto ...per la mia persona...quel minimo di riconoscenza si....di non essere maltrattata si...quando non si sa il perchè gli vengono i 5 minuti.....????
mi dici chi sa mai che nella vita mi possa accadere chi sa che cosa ...si basta divorziare per la seconda volta a 54 anni senza lavoro e senza piu una famiglia alle spalle che ti dia una mano... forse è la soluzione...ma non voglio l'asciare casa mia per una seconda volta...parlare gia provato ..risposta se per caso protesti >non ti sta bene quella è la porta> e fine del discorso
si mi dici guarda ad alcune persone che non hanno nulla...gusto!!! ...ma non è pensando a loro che la mia vita cambia ...mi puo consolare si....ma voglio per me una vita normale ...senza aver paura di essere me stessa ...senza paura di parlare ....senza la paura di esistere...voglio essere libera.....libera di pensare libera di amare libera di esistere libera da condizionamenti di una persona che fa padre e padrone ho permesso tutto cio si ho permesso e sai perche ...perche sono stupida che crede ancora alla bontà all'omore delle persone ...non ho tenuto conto del loro egoismo ... e uscire ora è difficile e doloroso....sai che faccio mi faccio un amate ???? be sarebbe una soluzione per alcune cose !!!!!poi ????il quadro non cambia ciò che è rimane ...perchè non è permesso......
Sono anni che provo a uscire e ora sono e rimango sul giglio di quella strada ...e ha volte non so se voltarmi indietro ho continuare il cammino.... ...va bene ora ti saluto vedi che i testimoni non sono gli unici personaggi a condizionare le persone ciao da BRUNA :fiori e bacio:[/quote]

Cara Bruna solo tu puoi vincere le tue paure ,non sei stupida sei semplicemente una persona che ama ,disposta a tutto pur di non perdere quello che credi amore ,ma è soltanto paura ,affronta la paura e riconquista la tua libertà !Coraggio ! Grazia :timido:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

NO Graziella NON è paura ..anche se le novità mi mettono paura ...è quella cosa consapevole del mio io che mi fa rimanere in un posto ..casa mia....ho fatto tanto per riacquistare quella pace ....che persi a 25 anni li me ne andai li lasciai tutto e tutti ...non voglio rifarlo...ciao cara amica un bacio BRUNA :fiori e bacio:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti