Simpatia per i Testimoni di Geova

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro Cavdna, a te sfuggono i tre grandi poteri del Corpo Direttivo di Brooklin conto i quali non c'è legge.....come disse il Cristo ma in altre circostanze..... :risata: :risata:

1- I Voli interpretativi dottrinali...... :boh: :boh: :boh:

2- Le applicazioni del secondo, terzo, quarto e quinto ademmpimento tra ciò che è stato scritto sulla bibbia e l'odierna applicazione con i TDG moderni.....il tutto volto ad enfatizzare che per la nuova organizzazione approvata da Dio tutto si adempie proprio come il vecchio testamento doveva essere in funzione del Cristo........ :conf: :conf: :conf:

3- Il più grande potere mai dato a nessun'altro...........la capacità del Corpo Direttivo di poter sbagliare (anche scrivendo nero su bianco) senza dover mai pagare le conseguenze, la capacità dei continui revisited senza il bisogno di giustificarsi, ma anzi, di pretendere cieca obbedienza e imminenti genuflesioni alle nuove direttive non appena sostituiscono quelle vecchie e con la solita frase buffonata.......la verità non cambia e la luce è progressiva..... :ok: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Cristianalibera

per michele:

Messaggio da Cristianalibera »

Lascialo perdere Michè... il brisa con queste sue ultime esternazioni ha mostrato un classico comportamento da tdG in servizio ( l'avra imparato dai suoi amici simpaticoni ovviamente), quando trova pane per i suoi denti, smamma e butta la spugna...

:bravo:
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

E' inutile continuare a provocare. Brisa ha molltato l'argomento così come aveva avvisato.
Ripeto ciò che ho scritto prima accodandomi a Mario: passa la voglia di scrivere quando i toni diventano di sfida tipo come quello sopra il mio adesso. Bah. :cer:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ma infatti ragazzi non buttiamola sul personale, attaccare duramente delle dottrine può andar bene, ma la persona....... :boh:

Il tread analizzava proprio la problematica riguardante la simpatia per i TDG, che a mio avviso è un tema molto importante per le persone che si avvicinano ad essi...... :ok:

Poichè in fin dei conti i TDG essendo nella maggior parte dei casi persone oneste e tendenzialmente morali, essi non destano minacce dirette, se non per quanto riguarda le problematiche inerenti alla dottrina ed alle conseguenze di effettuare determinate scelte di vita offuscati da fanta interpretazioni che poi con gli anni si potrebbero rivelare infondate.....

e questo una persona come Brisa, se è vero che non è TDG ma che li frequenta solo come interessato e per amicizia è una cosa che forse non afferra pienamente........visto il distacco teologico-emotivo.......

Su questo dobbiamo discutere e non buttarla sul personale, su questo mi trovo daccordo con Aquarius e Mario........

La problematica che io sto cercando di far capire a Brisa è che fino a quando si vive la verità in questa maniera, da interessati e comunque da frequentatori del blasone TDG, la si vede in una maniera utopistica, ideale e forse anche idilliaca......

Tutto questo però tende a cadere quando ci si scontra con la realtà del mondo TDG.....

Poi come giustamente faceva riflettere cavdna, forse brisa fà riferimento ad una congregazione particolarmente affiatata, priva di certe problematiche che invece affliggono moltissime congregazioni da cui la maggiornaza di noi proviene.......

Tutti questi fattori possono accrescere la simpatia per i TDG di una persona che frequenta determinate congregazioni da protocollo.......


La discussione si stava facendo davvero interessante, una volta tanto che potevamo dibattere su un punto interessante......non sprechiamo tali opportunità......... :strettamano:

Dai brisa torna a dibattere...... :timido: :risata: :ok: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Cristianalibera ha scritto:
I tdg sono tutti uguali...tutti fatti con lo stampino...lo stampino della wt...la vera e unica colpevole di tutti i disastri che ...se ne hai voglia...puoi leggere sul forum...lei rende schiavi i suoi adepti...la cui unica colpa è quella di amare Dio e di avere un estremo bisogno di Lui proprio nel momento che gli suonano alla porta....poi... un po' di supponenza ci ha fatto perdere il senso dell'autocritica... et voilà...il gioco è fatto
Non sono d'accordo, qui stai mostrando gli stessi pregiudizi che il buon brisa ha verso il resto dei credenti che non siano tdG, ti rendi conto di questo, sì?


:bravo:
il merlo dice al corvo..."come sei nero!!" :sorriso:

di Cristianalibera » ieri, 17:24

Lascialo perdere Michè... il brisa con queste sue ultime esternazioni ha mostrato un classico comportamento da tdG in servizio ( l'avra imparato dai suoi amici simpaticoni ovviamente), quando trova pane per i suoi denti, smamma e butta la spugna...


e io che ho detto di diverso da te...che i tdg sono tutti uguali...è chiaro che parlavo dei tdg durante lo svolgimento del loro servizio...pensavi mica che mi mettessi a giudicae i tdg come persone?

Anche quando dicevo a brisa che i tdg non li sopporto ....credevo fosse chiaro che non mi riferivo alla persona in se... ma al loro modo di porsi davanti ad uno " del mondo"...come dicono loro.

Quindi quando ho scritto:

io non sopporto i tdg perché trovo siano delle persone che per avallare una loro causa sono disposte a far del male alle persone che incontrano …non un male fisico (anche se molto spesso poi si trasforma anche in quello) ma un male psicologico…. che più che parlarti della loro fede cercano di denigrare quella degli altri….sono persone insolenti perché non ti permettono di parlare e di replicare alle loro tesi…persone vanitose che ti guardano con quell’ aria di sufficienza…ignoranti perché parlano degli altri senza conoscerli e poco umili perché non si abbassano ad ascoltare.

..non sto facendo altro che ricapitolare tutto ciò che sul forum ...in centinaia di 3d...si continua a ripetere
Quindi ...io...non ho nessun pregiudizio nei confronti dei tdg... ma confermo il loro comportamento quando si tratta di confrontarsi con qualcuno che non la pensa come loro
:ciao:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
gocciadistella
Utente Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 17/12/2010, 14:16

Messaggio da gocciadistella »

opepo ha scritto:
Quindi quando ho scritto:

io non sopporto i tdg perché trovo siano delle persone che per avallare una loro causa sono disposte a far del male alle persone che incontrano …non un male fisico (anche se molto spesso poi si trasforma anche in quello) ma un male psicologico…. che più che parlarti della loro fede cercano di denigrare quella degli altri….sono persone insolenti perché non ti permettono di parlare e di replicare alle loro tesi…persone vanitose che ti guardano con quell’ aria di sufficienza…ignoranti perché parlano degli altri senza conoscerli e poco umili perché non si abbassano ad ascoltare.

..non sto facendo altro che ricapitolare tutto ciò che sul forum ...in centinaia di 3d...si continua a ripetere
Quindi ...io...non ho nessun pregiudizio nei confronti dei tdg... ma confermo il loro comportamento quando si tratta di confrontarsi con qualcuno che non la pensa come loro
:ciao:

bravissimo :bacino:

sei una bella persona :bacio:
----------------------------------------
Nel Nome Santo e glorioso di Gesù Cristo, nella potenza del Suo preziosissimo Sangue, sia distrutta ogni contaminazione occulta penetrata dentro di me per effetto di qualsiasi rito magico, fattura, sortilegio, maleficio, magia o cose del genere. Amen.
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello:
Aquarivs ha scritto:E' inutile continuare a provocare. Brisa ha molltato l'argomento così come aveva avvisato.
Ripeto ciò che ho scritto prima accodandomi a Mario: passa la voglia di scrivere quando i toni diventano di sfida tipo come quello sopra il mio adesso. Bah. :cer:

R I S P O S T A

mio caro fratello


permettimi di dissentire dalla Tua affermazione

io resto convinto che il caro fratello "brisa" si è solo reso conto di essersi cacciato in un vicolo chiuso, vittima solo della sua stessa affermaazione

e continuo ancora affermando che ognuno di noi può dire tutto e il contrario di tutto
ma poi deve anche essere in grado di dimostrare quello che afferma per rimanere credibile

io posso anche dire che ho visto un asino volare, e magari successivamente precisare: perché imbarcato su un veivolo
(e in questo caso, non ho affetto detto una bugia)

ma da qui a rimanere fermo sulla affermazione l'asino vola, senza precisare come, permettimelo .... il "disturbo" mentale lo vivo (non ti pare???)

ora il caro fratello afferma:

brisa ha scritto:Il caro fratello brisa non deve chiarire proprio niente. Sai, sono proprio come la star americana che viene in Italia e afferma che gli piacciono molto gli italiani. Nessuno gli rompe gli zebedei chiedendogli "scusa sai ma quanti italiani conosci per affermare una cosa del genere? E i francesi? E gli inglesi? E gli abitanti di Sumatra? Perchè loro non ti piacciono?" :sorriso:
R I S P O S T A

a simile affermazione, per chi conosce gli italiani, viene subito da chiedersi,
ma chi ha conosciuto???,
quelli leali??? :boh:
quelli mafiosi??? :boh:
quelli malavitosi??? :boh:
quelli acculturati??? :boh:
qyuelli emancipati??? :boh:

etc. etc... :conf:
vedasi per esempio, le esperieze che alcuni clandestini provano all'arrivo nella Nostra bella Italia

quali italiani hanno conosciuto??? (positovo o negativo???)
e se nessuno prospetta loro che vi sono anche altre realtà...o ancor peggio, Essi stessi non lo permettono :conf:
chi li convince del contreario???

vorrei tanto sbagliarmi........mahhhhhhhhhh

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

brisa ha scritto:Questione delicata quella dell'ostracismo. Sebbene non lo giustifichi però non mi basta per etichettare i testimoni di Geova come cattive persone.
Mi pare una conclusione lapalissiana.
Quindi l'ostracismo non lo giustifichi.
E l'ideologia che insegna ad ostracizzare, come la consideri?

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

brisa ha scritto:
Questione delicata quella dell'ostracismo. Sebbene non lo giustifichi però non mi basta per etichettare i testimoni di Geova come cattive persone.
Evidentemente è un modo per scivolare via, il "dico ma non dico", come ha detto Achille, è una questione di "Ideologia", non si sta parlando dei TdG in quanto persone, ma di un'ideologia la quale lungi dall'essere supportata dalle scritture, ed è evidente che i TdG in quanto persone debbono ubbidire tassativamente a tale ideologia, dire però che si "etichettano i TdG" significa condividere tale ideologia, spostando la questione non più sulle direttive e quindi sul CD, bensì sulle persone, dando l'impressione che i forumisti criticano le persone e non le idee.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Franco Coladarci ha scritto:brisa ha scritto:
Questione delicata quella dell'ostracismo. Sebbene non lo giustifichi però non mi basta per etichettare i testimoni di Geova come cattive persone.
Evidentemente è un modo per scivolare via, il "dico ma non dico", come ha detto Achille, è una questione di "Ideologia", non si sta parlando dei TdG in quanto persone, ma di un'ideologia la quale lungi dall'essere supportata dalle scritture, ed è evidente che i TdG in quanto persone debbono ubbidire tassativamente a tale ideologia, dire però che si "etichettano i TdG" significa condividere tale ideologia, spostando la questione non più sulle direttive e quindi sul CD, bensì sulle persone, dando l'impressione che i forumisti criticano le persone e non le idee.
Franco
:quoto100:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

brisa ha scritto:Questione delicata quella dell'ostracismo. Sebbene non lo giustifichi però non mi basta per etichettare i testimoni di Geova come cattive persone.
Citazione interessante. Ma per capirla meglio, analizziamola, per vederne la logica, ammesso che logica ci sia:
Questione delicata quella dell'ostracismo
Che vuol dire «delicata»? Evidentemente vuol dire questione su cui non è facile dare un giudizio definitivo; o altrimenti, che se pur presenta degli aspetti negativi, non tutti, apparentemente sembrano tali a Brisa (d’ora in poi ‘l’autore’), tant’è che continua:
Sebbene non lo giustifichi però…
Quindi anche l’autore non lo giustifica, ed esprime con una proposizione concessiva (vale a dire, in concreto, una concessione all’avversario anti-ostracista) un giudizio morale negativo; ma aggiunge un «però», ovvero una limitazione, a questo giudizio; vale a dire, per l’autore, l’ostracismo ha, se non delle giustificazioni, dei motivi o delle ragioni che lo rendono in certo qual modo non dico necessario, ma difficilmente evitabile. E quali sono per lui questi motivi?:
però non mi basta per etichettare i testimoni di Geova come cattive persone.
e qui la logica fa acqua da tutte le parti; ci troviamo di fronte a un vero e proprio volo pindarico, in contraddizione non solo con quanto precede, ma anche in se stesso; infatti, invece di spiegare razionalmente e logicamente i motivi non negativi dell’ostracismo l’autore si limita a dire, con un nesso a dir poco illogico, che non giustifica l’ostracismo, ma che ciò non significa che il TdG sia “cattivo”. In effetti, il primo è un giudizio morale (l’ostracismo non è giusto); il secondo anche (il TdG non è cattivo). Ergo il TdG non è cattivo ma pratica l’ingiusto ostracismo. La contraddizione è di evidenza, come ha detto Achille, lapalissiana.

Come risolverla? semplice: il TdG è veramente cattivo, e qui l’attacco è ad personas, non all’ideologia, che ha le sue colpe gravissime, ma, poiché il libero arbitrio è in ogni uomo, ogni TdG che pratica l’ostracismo, plagiato o meno che sia, è in ciò cattivo. Poi sarà anche un buon marito, un buon padre di famiglia, un sincero credente, un buon lavoratore. Ma rimane in questa pratica socialmente cattivo, senza considerare che, quando poi lo fa in ambito familiare, nemmeno può più dirsi un buon padre, un buon marito ecc. E nemmeno un buon lavoratore, se, putacaso, licenzia il dipendente perché ostracizzato. Ergo, l’unico TdG che può essere definito veramente buono, è chi, fra le altre sue manifestazioni di bontà, non pratica l’ostracismo. Ma ciò va contro i dettami della dottrina, ed è difficilmente attuabile, con rischi personali che costringono a scelte sofferte e contorte, quando non ipocrite e di comodo. Problema, questo sì, «delicato».
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

:quoto100: parola per parola.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Che babbeo che sono stato a mettere questo 3d nella firma...

Comunque, rispondendo a Mario nella seconda pagina di questo 3d ho scritto:
"Posso anche non essere d'accordo su come venga gestita la pratica della disassociazione dai testimoni di Geova, e non faccio finta che non esista, ma non posso nemmeno dimenticare i motivi che li spingono ad agire così. Tu parli di paura, ma non penso che questo sia il motivo principale. E con questo, ripeto, non cerco di giustificare tale pratica. E' un'interpretazione del testo biblico, che posso ritenere sbagliata come ritengo sbagliate altre interpretazioni fatte da altre religioni che nel corso della storia hanno causato non poche sofferenze".
Il che vuol dire che per me i testimoni di Geova sono brave persone anche se praticano l'ostracismo, questo perchè nel loro cuore tale azione è motivata non da cattiveria o malvagità, ma dall'idea che "il Signore corregge colui che egli ama e sferza chiunque riconosce come figlio". Naturalmente ritengo profondamente sbagliata tale azione quando è praticata soprattutto nei confronti dei propri famigliari.
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Voglio quotare

Messaggio da deep-blue-sea »

Brisa
ritengo profondamente sbagliata tale azione quando è praticata soprattutto nei confronti dei propri famigliari.
,

forsequesta volta é sincero e ragionevole! Ma tanto si sa che forse é il tuo punto di vista personale e non quello della maggior parte dei TG, e avreste non pochi prooblemi ad esternarlo! Così é, quando si deve sottostare a un controllo totalitario che impedisce di parlare e operare lberamente. :strettamano: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

brisa ha scritto:Che babbeo che sono stato a mettere questo 3d nella firma...
Scripta manent.
Naturalmente ritengo profondamente sbagliata tale azione quando è praticata soprattutto nei confronti dei propri famigliari.
Quindi ritieni profondamente sbagliati anche articoli ufficiali della WTS dove si loda e si incoraggia un simile comportamento?

Per esempio: «Un ragazzo era disassociato da più di dieci anni, durante i quali i genitori e i quattro fratelli avevano ‘cessato dimischiarsi’ in sua compagnia. A volte cercava di prendere parte alle attività della famiglia ma, lodevolmente, tutti i familiari erano decisi a non avere alcun contatto con lui».

Oppure: «Non cercate scuse per frequentare un familiare disassociato, ad esempio tramite e-mail».

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

brisa ha scritto:Comunque, rispondendo a Mario nella seconda pagina di questo 3d ho scritto:
Giusto per circumnavigare,
brisa ha scritto:Il che vuol dire che per me i testimoni di Geova sono brave persone anche se praticano l'ostracismo, questo perchè nel loro cuore tale azione è motivata non da cattiveria o malvagità, ma dall'idea che "il Signore corregge colui che egli ama e sferza chiunque riconosce come figlio". Naturalmente ritengo profondamente sbagliata tale azione quando è praticata soprattutto nei confronti dei propri famigliari.
Ma questo non è vero,
l’azione è motivata dall’organizzazione,
e il tdg deve solo ubbidire, salvo il rischio di uno stesso trattamento.
Questa inoltre e molto abile a desensibilizzare lo spirito del proprio cuore
che spesso lo definisce ingannevole, perciò non so di quale cuore tu stia parlando.
Inoltre se la giustificazione la si vuole trovare nel Signore, o nelle sacre scritture,
decade , perché l’insegnamento è un inno alla carità, ed invita:
Ama i tuoi nemici e perdona i tuoi persecutori, perchè se ami solo chi ti ama, quale merito ne avresti?
Gesù
Ma se addirittura non si mostra amore, compassione
e carità, neanche nei confronti di chi davvero ti ama,plagiati o no,religiosi o no,
di quali brave persone possiamo parlare.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Brisa ha scritto:
Il che vuol dire che per me i testimoni di Geova sono brave persone anche se praticano l'ostracismo, questo perchè nel loro cuore tale azione è motivata non da cattiveria o malvagità, ma dall'idea che "il Signore corregge colui che egli ama e sferza chiunque riconosce come figlio". Naturalmente ritengo profondamente sbagliata tale azione quando è praticata soprattutto nei confronti dei propri famigliari.
Illogico come sopra, perché una persona non può essere buona se pratica l’ostracismo. Anzi, volere il bene ma operare il male è due volte criminale, perché chi vuole il male, in fin dei conti, non ha da combattere con la propria coscienza, ma solo contro la società. Nel contesto di Ebrei 12, 6 è il Signore che corregge, non l’uomo che, ripetendo il peccato di Adamo, pretende di essere come Lui, e di porsi a giudice supremo. Difatti Paolo invita, nel seguito, alla correzione di sé, non a quella degli altri. Quest’ultima potrà forse essere implicita, ma la prima è esplicita: è il TdG che, al solito, travisa per suo uso e consumo il messaggio divino, dando più importanza al messaggio secondario, e oscurando il primario.

E poi, dove sono veramente queste brave persone? È una brava persona un buon marito, un padre affettuoso, un lavoratore solerte? Perché, fra i cattolici, fra i protestanti, fra i non credenti, fra i mussulmani ecc. la gente è forse diversa? In che si distinguono i TdG? Forse che fra loro non esistono relazioni illecite, divorzi, e tutti gli altri mali da cui il mondo è afflitto, inclusi i peggiori, come la pedofilia? Di fronte al mondo la persona si distingue come buona non per gli atteggiamenti individuali, ma per come si rapporta alla società, e in questo i TdG sono un fallimento sotto ogni punto di vista. E sono “cattivi”.

Perché cattivi? Molti qui, specie quelli animati da spirito cattolico, tendono, con misericordia cristiana, a giustificare i testimoni, gettando tutta la colpa addosso alla società. E non si rendono conto, in ciò, di aderire a un pensiero non cattolico, ma protestante; la lettera di Giacomo è chiara: la fede, senza le opere è cosa morta. Quindi non basta non praticare l’ostracismo, ma occorre combatterlo, perché l’ostracismo è un male, è contrario alle leggi umane e divine. E se il TdG erra in ciò, erra in tutto: poco prima, sempre Giacomo, non dice forse «chiunque osservi tutta la Legge, ma la trasgredisca anche in un punto solo, diventa colpevole di tutto»?

Oh, so anch’io che il TdG che ogni tanto viene a trovarmi, figlio di TdG, sposato a una TdG, e con figli che saranno a loro volta TdG, è “una brava persona”. Ma mettiamo che col tempo in tutta questa numerosa e brava famiglia, sorga un disassociato, e vedrete dove la “brava famiglia” e la “brava persona” vanno a finire. Non esiste la limitazione «soprattutto nei confronti dei propri famigliari»; troppo comodo dire io non pratico l’ostracismo: grazie tante, non hai ancora avuto occasione di farlo! Peggio, lo fai già, addirittura lo sostieni, perché sostieni la setta che lo predica e lo pratica, tant’è che se ti chiedo se è giusto l’ostracismo non mi dirai mai che la WTS sbaglia. E poiché se non sbaglia è nel giusto, ergo l’ostracismo è giusto…

Se poi, in cuor tuo non lo accetti, come ho scritto più sopra, sei due volte colpevole, perché almeno tu conosci il male, ma lo avalli. Caro mio, non basta non predicarlo. Ti ci devi opporre, ma non lo fai. Preferisci, per il tuo ipocrita tornaconto personale, sostenere una causa sbagliata, andando in ciò contro a quel Dio che dici di amare, e a cui hai la pretesa di conformare la tua vita. Quella vita che Gesù, per dare testimonianza di Sè, non ha temuto di sacrificare, combattendo i farisei del tempio, e del tempo. Finché nel tuo picccolo non farai altrettanto sarai un cattivo cristiano, un cattivo testimone, e un uomo cattivo.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

P.S. — A scanso di equivoci, preciso che, quando nell’intervento precedente ho usato il “tu”, non mi riferivo a Brisa, ma a un ipotetico TdG.

Q.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti